Zebre: ecco la formazione per la prima partita della stagione

Annunciata la formazione per l’amichevole contro l’Aurillac. Quattro esordi assoluti, Iannone all’apertura

COMMENTI DEI LETTORI
  1. xnebiax 26 Luglio 2013, 18:28

    Iannone subito apertura.
    3 prime linee complete, 2 seconde, terze, mediane e coppie di ali complete. Mentre non ci sono centri di ruolo o un’altro estremo in panchina. Ma probabilmente alcuni 3/4 verranno testati in piú posizioni.
    Piú interessante vedere chi non é ancora stato considerato pronto come Fazzari, Chistolini, Cazzola, Buso, Garcia e Odiete. Ma esordiranno nelle prossime partite, salvo infortuni.

    • speartacKle 26 Luglio 2013, 18:40

      Mancano pure i due stranieri, mediano ed estremo…. i centri sono quelli con più punti di domanda, giocatori che si sono specializzati maggiormente in quel ruolo sono solo Quartaroli Pratichetti e Garcia, Benettin e Buso giocano un po’ dove serve…

      • xnebiax 26 Luglio 2013, 18:49

        Leonard é ancora in Nuova Zelanda con i Chiefs. L’altro straniero non é nemmeno ancora stato trovato o almeno non ufficialmente.
        In realtá alle Zebre servirebbe un centro.
        Benettin non risulta nella lista dei giocatori delle Zebre. Probabilmente non viene riconfermato.

        • gsp 27 Luglio 2013, 00:36

          Pienamente daccoro sui centri

        • marcoV 27 Luglio 2013, 02:00

          Alle Zebre farebbe molto comodo un certo Alberto Chiesa, 25enne che per me avrebbe potuto dire la sua, eccome.
          Bravi a Calvisano ad accaparrarselo, dal mio punto di vista è uno dei pochi italiani ai quali l’eccellenza sta stretta!
          Evidentemente sono uno dei tanti scribacchini che non capiscono una benemerita fava di rugby!

          • San Isidro 27 Luglio 2013, 02:05

            e invece io ti quoto scribacchiando…Chiesa non ha sfigurato alle Zebre la stagione passata, ma in diverse partite è stato male impiegato (anzi sprecato) all’apertura, lui che invece è un ottimo centro…

          • Rabbidaniel 27 Luglio 2013, 02:33

            Chiesa è stato sacrificato sull’altare dello spot 10, vai un po’ a capire perché…

          • gsp 27 Luglio 2013, 10:21

            Chiesa è stato provato a 10 ma ha giocato anche centro un pò senza impressionare particolarmente. Peró non mi sento di dire abbia fatto peggio di pratichetti e quartaroli. Certo quello è riparto da rinforzare.

            Andare a calvisano non è detto sia un male però, non è detto sia viaggio solo andata.

            Certo se rumours su carraro fossero veri…

          • San Isidro 27 Luglio 2013, 15:46

            @gsp, infatti Pratichetti, salvo qualche sprazzo di partita, la stagione scorsa non mi ha entusiasmato, molto meglio agli Aironi…Quartaroli non lo si può giudicare pienamente viste le poche presenze dovute al lungo infortunio…
            su Carraro non c’è nessun rumors, nè le Zebre ci hanno mai pensato, visto che è libero sul mercato qualcuno ha detto che poteva servire alle Zebre, tutto qua, non c’è niente…più che altro le voci forti, seppur ufficiose, sono su Daniller, poi sta circolando la notizia in queste ore che i federali hanno ingaggiato un nazionale fijano…

  2. edopardo 26 Luglio 2013, 18:55

    Un pò come e successo per la nazionale nel tour estivo in questo test per la franchigia zebrata non vedo queste grandi novità.. ok berryman c’è ma ha coperto il posto di un buon sinoti sinoti quindi… poi il resto a parte iannone ad apertura e la solita minestra zebrata dell’anno scorso ,mi scusino lor signori se sarò pessimista ma vedo difficilmente grandi vittorie per questa squadra…

    • nessuno 26 Luglio 2013, 20:42

      concordo pienamente….si continua a insistere su certe persone che nonostante 2 anni di celtic sono ancora sotto il livello della competizione (non per colpa loro ma perché sono partiti svantaggiati perché sono tecnicamente impreparati tutto qua)…ora cmq non mi stupisco più dopo le ultime della fir….a sto punto se devi avere 2/3 della squadra che l’anno scorso non ne ha vinto una prendi in blocco 20 giovani e mettili a far esperienza…qualcosa salterà fuori, tanto, abbiamo ancora bisogno di valutare la qualità di qualcuno della formazione? perché secondo qualcuno sfiguriamo? è la stessa cosa con il vantaggio che crei nuovi giocatori…. mahhhh…perfortuna abbiamo il Benetton che ne capisce e tiene alto il nome dell’italia in europa…e non mi dite più che il Benetton si era preparato la squadra per la celtic..ricordo che inizia il terzo anno…e qua chiudo

      • gsp 27 Luglio 2013, 00:44

        Mettere 20 giovani a fare esperienza (un pò meno) è esattamente quello che è successo l’anno scorso ed infatti qualcuno è saltato fuori fino ad arrivare in nazionale perdendole tutte.

        Cmq la squadra è per me rafforzata al momento. Si vedrá che succede.

        • marcoV 27 Luglio 2013, 02:07

          concordo, l’avrei scritto io. E concordo con San: anche per me la squadra si è leggermente rafforzata.
          Iannone-Toniolatti sono 2 che hanno meritato il giro azzurro, recentemente. La conferma di VanKonsonant è pure importante. Leonard per Tebaldi?
          Ma soprattutto alcuni giocatori hanno un anno in più alle spalle di CL, specialmente tra gli avanti: Giazzon, Manici, De Marchi, Ryan, Van Vuren mi sembrano tutti in costante crescita!

      • San Isidro 27 Luglio 2013, 01:16

        semmai inizia il quarto anno…

  3. Katmandu 26 Luglio 2013, 18:57

    perugini? Ma perugini non si doveva ritirare? Ho sentito male io?

    • xnebiax 26 Luglio 2013, 19:14

      Ha deciso di restare un’altro anno.

    • San Isidro 27 Luglio 2013, 00:26

      in realtà c’erano voci su un suo ritiro, ma il contratto con le Zebre pare sia di due anni, di certo alla fine della prossima stagione almeno con l’alto livello smette…a Totò gli voglio un bene dell’anima ed è un giocatore immenso, ma c’è da dire che in diverse partite della scorsa Pro12 l’ho visto veramente affaticato, oltre un tempo non lo regge, comunque sarà una buona riserva…
      @xnebiax, non voglio assolutamente fare il professore d’italiano e spero ti sia scappata la tastiera, ma “un’altro anno” con l’apostrofo me fa orore (con una “r” sola)…

      • Katmandu 27 Luglio 2013, 00:34

        Quoto in pieno san, per cui mi chiedo ma uno del genere non dovrebbe essere “dirottato” in eccellenza dove fa la differenza con la sua esperienza e dati i ritmi “blandi” rispetto alla CL?

        • San Isidro 27 Luglio 2013, 00:44

          kat magari finita la stagione Totò un anno nel campionato italiano (speriamo che sia ancora Eccellenza, così vuol dire che rifaremo la Pro12) se lo viene a fare, mi avrebbe fatto molto piacere se anche Lo Cicero avesse fatto lo stesso…

      • xnebiax 27 Luglio 2013, 11:23

        giá … un altr’anno… imparo l’italiano 🙂

  4. rugbybattipaglia 26 Luglio 2013, 19:50

    Qualche streaming?

  5. San Isidro 27 Luglio 2013, 00:40

    Buona formazione, bello vedere due romani fin da subito, entrambi cresciuti insieme alla Capitolina, cioè Pratichetti e Toniolatti…Quartaroli spero che quest’anno possa mettersi in luce al meglio, negli ultimi due anni è stato davvero sfortunato, a causa di infortuni la seconda stagione con gli Aironi è stato pressochè fermo e anche con le Zebre ha fatto poche presenze nella Pro12 passata …su Iannone all’apertura non so, per me è un centro/ala dalle ottime qualità, spero non lo risprechino come hanno fatto con Chiesa, vediamo…impressionante la terza linea: VS-Cattina-Ferrarini…buonissima anche la seconda con Geldenhuys-Biagi…ma Garcia?

    • lupo 27 Luglio 2013, 08:21

      trovo anch’io che la formazione non sia malaccio. qualcuno sarà ai box per questioni fisiche da preparazione, senza arrivare allo status di infortunato qualche “indurito” da preparazione di inizio stagione ci sarà sicuramente (garcia?)
      ho pessime vibrazioni su iannone MA,si sapeva sarebbe stato provato e riprovato li, ma visto il sacrificio di un (imho) bel centro come chiesa….ai posteri l’ardua sentenza con la speranza di essere contraddetto dal campo. concordo in toto con la potenzialità notevole della terza linea

    • Andrea da Treviso 27 Luglio 2013, 14:42

      uscendo un po’ dall’argomento dell’articolo a me invece di vedere 2 giocatori romani titolari nelle zebre mi piacerebbe vedere una sola squadra romana composta dai migliori giocatori delle tre squadre romane del prossimo anno!(ma questa è l’Italia)per me vincerebbero ogni anno il campionato!

      • San Isidro 27 Luglio 2013, 16:29

        hai ragione, sarebbe bello, però ti posso dire che le tre società romane sono pienamente autossufficienti e sono in grado di marciare da sole alla grande, senza bisogno di fusioni o accorpamenti…Lazio e Capitolina hanno tra i migliori vivai del centro-sud, e anche a livello nazionale, quindi possono attingere su un bel bacino giovanile…diversa la questione Fiamme Oro che hanno il supporto statale, anche se da alcuni hanno aperto un loro settore giovanile (mi pare non vada oltre il minrugby), il che fa ben sperare, visto che nella loro storia hanno sempre avuto soltanto la prima squadra…
        a questo punto esagero nel dire che mi piacerebbe avere una franchigia celtica tutta romana, o comunque rappresentativa di tutto il centro-sud con base a Roma (Pretoriani? o I Lupi?), dove oltre ai migliori giocatori delle tre romane vorrei anche i nostri atleti capitolini sparsi nelle due squadre celtiche (i fratelli Pratichetti, Toniolatti, Maistri, Bernabò e Nitoglia) otre a quelli distribuiti nelle varie società d’Eccellenza (Garfagnoli, Petillo, Cicchinelli, ecc), ma anche i migliori prospetti originari del centro-sud…però intanto mi godo questo momento magico che sta per accadere a Roma, cioè tre squadre di rugby in massima serie! e si spera pure che la gloriosa Rugby Roma risorga…

  6. Sergio Martin 27 Luglio 2013, 01:06

    E Toniolatti viene schierato mediano di mischia, e non come ala…

    • marcoV 27 Luglio 2013, 02:10

      ma come? ci sono Chillon in mediana e Palazzani in panca…

      • Sergio Martin 27 Luglio 2013, 13:49

        Chiedo scusa: errore dovuto a stanchezza fu…

  7. San Isidro 27 Luglio 2013, 01:15

    Non sono d’accordo con chi critica la qualità delle Zebre, di sicuro non sono diventate un team da Super Rugby da un giorno all’altro, ma direi che, seppur hanno perso tre giocatori di spessore (Halangahu, Tebaldi e Sole), oltre ai validissimi Chiesa e Belardo, comunque si sono rinforzate bene e sono fiducioso sulla prossima stagione dei federali. La riconferma di Van Shalkwyk è stata una notizia grandiosa perchè i rumors lo davano per partente. Ora la terza linea bianconera farà paura con VS, il neoarrivato Vunisa e il rientro di Cattina, senza dimenticarci pure di altri giocatori di rilievo come Ferrarini. Il pack si è poi ulteriormente rinforzato con Biagi e Chistolini. Con Leonard poi si è dato un tocco di qualità in più alla regia delle Zebre. Anche tra i trequarti c’è un maggiore rafforzo con l’arrivo di Toniolatti, Iannone e Berryman. La riconferma di Odiete è poi un’altra piacevole notizia. Le voci ufficiose sull’interesse delle Zebre su un trequarti di qualità come Daniller dei Cheetahs fanno ben sperare. Incerta la situazione di Sinoti, sul quale ancora non sappiamo il suo futuro, ma dubito che sarà a Parma, così come Benettin.
    Dare un giudizio adesso sulle Zebre è difficile, ma, parlando della stagione in generale, penso che squadra e qualità ci siano. Qualche sorpresa ce la riserveranno, anche perchè l’ossatura del gruppo è più amalgamata, e non dimentichiamoci che l’anno scorso molte partite le hanno perse di pochi punti facendo onorevoli prestazioni, adesso si può solo che migliorare. Sono sicuro anche che il duo Cavinato-Casellato lavorerà molto bene, certo perdere nello staff uno come Troncon ha il suo peso. Inoltre con l’arrivo di Pier Luigi Bernabò alla presidenza dei federali penso anche in una migliore gestione, visto che è una persona che ha già esperienze di dirigenza e presidenza nel mondo del rugby (in particolare con la Lazio negli anni passati). Al di là di tutto, una vittoria dei federali o dei veneti è sempre una vittoria del movimento italiano, quindi forza Zebre e forza Treviso!

  8. Dagoberto 27 Luglio 2013, 03:05

    Cavinato è allenatore molto pratico e punta molto su una linea di avanti affidabile, se ha deciso di schierare Perugini dal’inizio significa che l’ha visto bene in allenamento, poi il campo dirà la sua. Mi piacciono anche i 3/4 con Toniolatti e Trevisan all’ala )Venditti in panca forse perchè un po’ in ritardo di preparazione?). Una solo domanda vorrei fare allo staff: chi calcia? Se Iannone non sarà incaricato, personalmente non ne conosco le qualità dalla piazzola, non rimangono che Chillon o Berryman, ma tra i due, forse, è più affidabile il primo. Chissà che non ci sia la sorpresa Iannone, nelle govanili calciava ….. Forza Zebre (probabile diretta twitter sull’account ufficiale delle Zebre )

  9. bak 27 Luglio 2013, 12:44

    ho appena visto un video sulla pagina facebook delle zebre in cui il DS Manghi afferma di aver firmato nelle ultime ore un nazionale Fijano.
    Bak

  10. M. 27 Luglio 2013, 15:41

    Trevisan ala?

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin