Rabodirect Pro 12: il punto sul calendario delle italiane

Vediamo cosa aspetta le due franchigie italiane impegnate nel calendario celtico

COMMENTI DEI LETTORI
  1. San Isidro 21 Luglio 2013, 17:54

    Prima di fare dei bilanci, penso si dovrebbero conoscere con esattezza le effettive rose di Zebre e Treviso. Per ora l’unico acquisto veneto è stato Berquist (Biscuits, l’ho ribattezzato così), e mi sà che non dobbiamo aspettarci altri colpi di rilievo. Un pilone in pù però servirebbe come il pane ai biancoverdi, inoltre occore vedere quali saranno i giocatori non riconfermati, sempre se ce ne saranno. I miei dubbi maggiori sono in prima linea con Ceccato, Di Santo e Fernandez-Rouyet, che la passata stagione non hanno fatto sfracelli.
    Per quanto riguarda le Zebre, direi che, seppur hanno perso quattro giocatori di spessore (Halangahu, Tebaldi, Sole e Chiesa) comunque si stanno rinforzando bene e sono fiducioso sulla prossima stagione dei federali. Incerta la situazione di Sinoti, sul quale ancora non sappiamo il suo futuro, ma dubito che sarà a Parma. La riconferma di Vasn Shalkwyk è stata una notizia grandiosa perchè i rumors davano per partente anche lui. Ora la terza linea bianconera farà davvero paura con VS, il neoarrivato Vunisa e il rientro di Cattina, senza dimenticarci pure di altri giocatori di rilievo come Ferrarini. Il pack si è poi ulteriormente rinforzato con Biagi e Chistolini. Con Leonard poi si è dato un tocco di qualità in più alla regia delle Zebre. Anche tra i trequarti c’è un maggiore rafforzo con l’arrivo di Toniolatti, Iannone e Berryman. La riconferma di Odiete è poi un’altra piacevole notizia. Le voci assai ufficiose sull’interesse delle Zebre sui due backs di qualità come Daniller dei Cheetahs e/o l’italo-autraliano Carraro del Montpellier ci tengono in attesa, però occorre stare con i piedi per terra. Inoltre bisogna vedere tutti gli altri giocatori che lasciano Parma, negli ultimi giorni si parla di una non riconferma di Benettin e Belardo (pare che il napoletano si accasi a Calvisano, e dico che è un peccato per le Zebre), oltre a Martinelli che è già tornato alle sue Fiamme Oro.
    Dare un giudizio adesso sulle prime giornate è difficile, ma, parlando della stagione in generale, penso che il Treviso abbia tutte le potenzialità e le qualità per fare ancora meglio di quanto abbia fatto lo scorso campionato, con un paio di ingaggi in più, tra cui un pilone, direi che sono a posto. Per le Zebre ci sono ancora diverse decisioni contrattuali da definire, ma la squadra c’è e pure la qualità. Qualche sorpresa ce la riserveranno, anche perchè adesso l’ossatura del gruppo è più amalgamata, e non dimentichiamoci che l’anno scorso molte partite le hanno perse di pochi punti facendo onorevoli prestazioni, adesso si può solo che migliorare. Sono sicuro anche che il duo Cavinato-Casellato lavorerà molto bene, certo perdere nello staff uno come Troncon ha il suo peso. Inoltre con l’arrivo di Pier Luigi Bernabò alla presidenza dei federali penso anche in una migliore gestione, visto che è una persona che ha già esperienze di dirigenza e presidenza nel mondo del rugby (in particolare con la Lazio negli anni passati). Al di là di tutto, una vittoria dei federali o dei veneti è sempre una vittoria del movimento italiano, quindi forza Zebre e forza Treviso!

    • Stefo 21 Luglio 2013, 20:12

      Dan non mi aspetterei fossi in te granche’ in termini di mercato, Munari e’ stato a piu’ riprese chiaro su quello che avrebbe fatto la Benetton, Berquist dovrebbe essere il “Mister X” che chiude il mercato eventuali altri movimenti saranno probabilmente solo di secondo piano.
      Per le Zebre penso che l’altro giorno chi aveva riportato la notizia di Carraro abbia fatto molta confusione, non e’ un rumor, non e’ una voce ma e’ un’idea che Borra aveva lanciato su Insiderugby ripresa da altri siti…in sostanza era un “e’ libero potrebbe essere l’uomo giusto per le Zebre” ma che vi siano stati contatti tra le due parti non e’ riportato come voce da nessuno. Su Sinoti situazione piu’ strana, era dato sicuro al Connacht ma firmato James So’oialo il Connacht ha detto di aver chiuso il suo mercato e comunque spazi per altri stranieri non ne hanno…da capire. Per il resto qualche rinforzo si ma la terza io non la trovo faccia cosi’ tanta paura…ci ricordiamo contro chi giocano vero?!Le Zebre saranno anche un gruppo piu’ amalgamato ma partiranno un nuovo percorso tecnico con degli allenatori tutti da testare a questo livello (vincere l’Eccellenza non significa essere pronti per il Pro12) quindi stiamo a vedere.
      In generale poi su eventuali mosse di mercato di entrambe (in chiave stranieri) pesa la situazione incertezza dul futuro, contratti oltre l’anno per giocatori forti non possono offrirli finche’ non sanno di restare in Pro12.

      • San Isidro 21 Luglio 2013, 20:48

        ok, appurato allora che su Carraro era tutta una montatura…comunque anch’io sul mercato di entrambe non mi aspetto più grosse novità. Per quanto riguarda Treviso è vero che Munari ha detto quello che ha detto, però di sicuro qualcuno di secondo piano, come dici te, ci sarà, su un rinforzo in prima linea si vociferava e i veneti ne hanno bisogno. Per le Zebre ormai chi doveva arrivare è arrivato, l’uinca cosa è che non è del tutto chiaro chi lascia, a parte qualcuno che già si è accasato in altre realtà, sulla questione Daniller non so, se ne è tanto parlato, però ancora non c’è niente di ufficiale, anzi secondo me non c’è proprio niente…rimane la speranza di qualche altro giocatore dell’Eccellenza che potrebbe essere ingaggiato dai federali…sulla terza linea volevo intendere che sono messi molto bene perchè VS ha confermato (l’uomo più determinante del pack zebrato la stagione scorsa), Vunisa è un ottimo giocatore (esperienza in NPC con Taranaki) e Cattina finalmente riprende dopo l’infortunio…quest’ultimo è un atleta per il quale stravedo (assieme a Tebaldi è stato il giocatore più presente agli Aironi, capitano alle Zebre ad inizio stagione, 1 cap con i Barbarians), se si rimettesse in sesto sarebbe pronto anche per la nazionale, so che siamo molto coperti nel ruolo, ma lui almeno un raduno lo meriterebbe…
        Ovviamente è giusto non puntare più a grossi ingaggi se non veniamo riammessi il prossimo quadriennio celtico…detto tra noi sarebbe un passo indietro per il nostro movimento non partecipare più alla Pro12, sai per caso quando il board celtico deciderà in merito?

        • xnebiax 22 Luglio 2013, 09:03

          Chi è Carraro?

          • Stefo 22 Luglio 2013, 09:45

            Matt Carraro centro-ala australiano ex-Bath (dove fece molto bene) e la scorsa stagione a Montpellier

  2. rugbybattipaglia 21 Luglio 2013, 18:36

    Paolo So che non c entra ma prima che inizia il campionato perché non organizzi un altro evento magari a Roma o in Campania 😉

    • San Isidro 21 Luglio 2013, 18:38

      Paolo ha detto che si farà per uno dei TM di Novembre (non so quale) o direttamente per il prossimo 6N…

      • rugbybattipaglia 21 Luglio 2013, 18:43

        Peccato sarebbe stato bello organizzarci pure a settembre.l anno scorso come è stato? C era Raimondi?

        • San Isidro 21 Luglio 2013, 18:47

          è stata una bella serata organizzata in un pub del centro di Roma prima di Italia-Galles, a parte Munari (trattenuto per impegni di lavoro) c’erano tutti: Paolo, Sebastiano Pessina, Moreno Molla, Raimondi e Pastonesi…

  3. rugbybattipaglia 21 Luglio 2013, 18:52

    Sai quante pinte di birra ahaha Dai Paolo prima dei test di novembre ci sta un bell incontro
    Se viene munari mi deve spiegare perche ragusi non lo ha preso proprio in considerazione ahaha

  4. Stefo 21 Luglio 2013, 20:14

    Calendario, io continuo a pensare che trovare chi punta a vincere qualcosa ad inizio campionato sia nettamente meglio, due irlandesi nelle prime 4 giornate significa poi sapere di affrontarle senza gli internazionali irlandesi o con questi ancora in fase di rodaggio, e questa stagione questo avverra’ anche per le gallesi visti i molti giocatori che hanno ato ai Lions che iniziano la preparazione 2-3 settimane piu’ tardi degli altri.

  5. fracassosandona 21 Luglio 2013, 21:05

    Gli scarlets vorranno sicuramente vendicare la recente umiliazione con Treviso. ..
    Per il resto sono d’accordo al solito con Stefo, certe squadre meglio affrontarle a inizio stagione. .. vedremo che combina Glasgow quest’anno, oltre all’Ulster ovviamente. ..

    • malpensante 21 Luglio 2013, 21:42

      Il problema (per Treviso) è che poi te le ritrovi in pieno 6N con convocati quasi tutti i titolari e i primi cambi…

      • frank 22 Luglio 2013, 00:17

        quest’anno treviso ha giocato bene durante il 6n

      • Stefo 22 Luglio 2013, 00:39

        malpensante ma non e’ vero, quei pochi titolari che ci sono sono quelli che vengono rilasciati dalle Nazionali, 2-3 per squadra di media.

        frank Treviso durante il 6N questa stagione ha vinto col Munster, pareggiato con l’Ulster e perso con Leinster e Dragons…

        • malpensante 22 Luglio 2013, 09:17

          Stefo, qui si pescano quasi tutti i nazionali dalla stessa squadra, che si ritrova così quasi senza titolari e primi cambi. Pensa solo alla terza linea dei biancoverdi. E la differenza dei roster tra le prime della classe e Treviso c’era tutta. Quest’anno, si vedrà.

          • Stefo 22 Luglio 2013, 09:29

            Ma questo e’ un altro discorso malpensante e ti do ragione ma non e; vero che le altre hanno tutti i titolare e panchinari…la differenza nella profondita’ del roster e’ nella qualita’ dei ricambi, quando gli altri schierano i loro ragazzi di 21-23 anni sono piu’ forti dei ricambi del Benetton questo e’ il problema.

          • malpensante 22 Luglio 2013, 11:25

            Volevo dire esattamente questo (e speravo rinforzassero un po’ la seconda fila del roster) oltre all’anomalia tutta italiana di dover convocare anche i primi cambi di Treviso, oltre ai titolari. Anche a Glasgow non sono messi benissimo, ma Treviso “paga” il 6N più di tutti, in numero e qualità.

          • Stefo 22 Luglio 2013, 12:16

            Senza dubbio Treviso paga piu’ di ogni altro i convocati per la Nazionale, e’ l’altra faccia della medaglia del “sistema” Benetton-“prima squadra” italiana in Pro12, Zebre-squadra development.
            Purtroppo la vera differenza la fa il numero in generale dei giocatori di qualita’ di un movimento soprattutto a livello piu’ giovane.

  6. tony 22 Luglio 2013, 09:41

    In relazione alle Zebre a chisura del mercato Stranieri si danno per quasi certi gli arrivi di : Danniler S:Africa e Centro dei Crusaders New Zel. stiamo a vedere….

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione