Rugby Championship, gli arbitri di tutte le gare del torneo

L’IRB ha fato sapere che per la prima volta tutti i TMO saranno “neutrali”, non legati cioè a nessuna delle federazioni coinvolte

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 11 Luglio 2013, 10:23

    barnes e clancy banditi dagli ABs fortunatamente..sarà interessante vedere la partita col Saf diretta da poite! e poi si dovesse arrivare in equilibrio di punti classifica, la “finale” (per me sarà NZ vs Saf) diretta da owens..
    tutti con un modo di arbitrare differente, il neozelandese walsh insieme a rolland e owens il top! mi piace lo stile di peyper, sempre sorridente e disponibile e sempre nel vivo dell’ azione..
    barnes sinceramente non fosse stato inglese non avrebbe piu arbitrato a questi livelli..classico arbitro flat-track bully..

    • mezeena10 11 Luglio 2013, 10:32

      a me piace ricordarlo cosi! ihihihih

      • 22metri 12 Luglio 2013, 08:44

        mez, il boato della folla è la parte migliore 🙂

    • mauro 11 Luglio 2013, 11:16

      Clancy, uno degli arbitri più sopravvalutati al mondo. Meno male che almeno gli AB restano immuni dalla sua personale interpretazione delle regole.
      Al di là del manuale cencelli deli arbitri, avrei preferito Jackson

      • mezeena10 11 Luglio 2013, 11:46

        jackson è destinato a diventare uno dei migliori in assoluto, mi piace come lascia giocare..io sono per quella strada, cioe che i migliori arbitri debbano essere stati giocatori, vedi rolland (mediano internazionale), jackson (apertura) etc..lo stesso walsh giocava da ragazzo e credo anche owens!

  2. San Isidro 11 Luglio 2013, 11:47

    Perfetto! Walsh per Pumas-Boks! Esattamente come l’anno scorso. Il mio arbitro preferito designato per la partita più fisica, passionale e combattuta del RC! A Mendoza, ai piedi delle Ande, sarà battaglia pura anche perchè Walsh è uno che lascia giocare parecchio e quindi ne vedremo delle belle…
    Ovviamente l’antipasto sara la gara d’andata a Soweto, mamma mia Springboks-Pumas in uno stadio da 94.000 posti! Anche li ci sarà da divertirsi…
    OT: il grande Ignacio Corleto ha dichiarato che auspicherebbe per l’Argentina l’istituzione di un effettivo campionato nazionale professionistico per stare ai livelli dei vari tornei domestici delle grandi nazioni ovali…questa dichiarazione ovviamente ha fatto il giro di tutti i siti e i blog argentini…non che fosse una cosa nuova, ma se pure i grandi campioni dei Pumas la rimarcano vuol dire che se ne sente l’esigenza (in effetti vedendo tutte le differenze tra i Pumas di Giugno e l’Inghiterra non è che abbiano tutti i torti)…a mio avviso quello di creare in Aregntina un torneo professionistico è un passo che se verrà fatto non sarà in tempi brevi, ci sono tante, forse troppe, cose da gestire e programmare (vedere il destino dell’unico campionato nazionale istituito in Australia nel 2007)…intanto nel 2014 verrà reistituito il Nacional de Clubes a 16 squadre, a cui parteciperanno i primi 7 club de la URBA e i migliori 9 presi dai vari campionati interni, già è un buon passo…nel frattempo godiamoci Hindu-CASI, il match più bollente de l’URBA Top 14…

    • mezeena10 11 Luglio 2013, 12:06

      vamos CASI todavia!!!

    • Giovanni 11 Luglio 2013, 17:19

      Torneo professionistico sullo stile di TOP14 e Premiership o su quello della Celtic League (cioè franchigie territoriali invece che clubs)? O piuttosto pensava al Pro D2?

      • San Isidro 11 Luglio 2013, 23:37

        Corleto ha fatto solo un’esternazione, non ha espresso alcun modello, così come tutti quelli che hanno detto di volere un professionismo in Argentina…una proposta ufficiale non c’è al riguardo e, come ho detto, è difficile organizzare, oggi come oggi, un campionato pro nella tierra de los pumas, soprattutto in termini economici…l’unica cosa di cui ho il sentore è che dal Super Rugby 2016 parteciperà una franchigia argentina, e penso proprio che sarà il Pampas XV che si evolverà in un team professionistico, vedremo…

  3. crosby 11 Luglio 2013, 13:38

    Neanche una partita da segnalinee per i nostri?

    • Giovanni 11 Luglio 2013, 17:21

      Mi sa che i nostri più che i TMO al 6N non gli fanno fare. Anche se Damasco una direzione ad una partita 6N l’avrebbe meritata.

      • San Isidro 12 Luglio 2013, 00:13

        ricordo che Damasco fu guardalinee a Durban per Sud Africa-Australia del TN 2011…tra l’altro fu una partita bellissima, di un’intensità incredibile, uno dei match australi più entusiasmanti che abbia mai visto…
        ps: non ci dimentichiamo però che il nostro De Santis fu TMO per la finale di RWC 2011…

        • Giovanni 12 Luglio 2013, 08:49

          Con tutto il rispetto per il ruolo di TMO, ma arbitrare in campo è tutta un’altra cosa. E dopo 13 anni sarebbe ora di vedere un italiano dirigere una partita del 6N. E’ un ulteriore segnale di quel “non ci fidiamo ancora del tutto di voi” da parte delle Unions.

          • San Isidro 12 Luglio 2013, 16:38

            si, infattti su questo sono d’accordo…almeno una al 6N potrebbero darcela…comunque penso che lo stesso discorso si possa fare per il RC: quando è che ci sarà un arbitro argentino ad dirigere un incontro?

  4. Katmandu 12 Luglio 2013, 07:09

    @San é quello che ripeto da mo, corletto ha scoperto l’acqua calda, non solo la necessità di un campionato pro, ma pure di alto livello, per dirti anche italia e giappone hanno al suo interno campionati pro ma non son paragonabili al livello della CL, per cui o si agganciano al Super XV o i pumas ne risentiranno parecchio
    Comunque anche se faranno un campionato pro domestic ho la netta sensazione che il livello sarà molto maggiore dell’eccellenza e molto vicino al pro d2

    • San Isidro 12 Luglio 2013, 17:01

      come ho scritto sopra, è molto difficile organizzare, almeno ora come ora, un campionato pro nazionale, i problemi sono soprattuto economici…in teoria l’alto livello viene rappresenatato dal Campeonato Argentino a cui partcipano le varie province argentine, ovvero i migliori giocatori dei club affiliati ad una determinata union territoriale (in Argentina le unions sono ben 22!), anche se sono sempre atleti pescati dal semi-pro, e poi tale competizione dura circa un mese e, a causa dello stravolgimento che il RC ha portato, in questi due anni è stato temporaneamente sospeso…comunque si, il livello per un campionato pro in Argentina sarebbe alto, molto di più di quello che dici, perchè già le prime divisioni dei vari campionati sono paragonabili all’Eccellenza (e anche di più quando si gioca la seconda fase, come il Top 14 de la URBA), e poi magari ci saranno forti atleti che giocano in Europa che vorranno tornare in patria, quindi apporterebbero più qualità al torneo…ad ogni modo resta tutto aleatorio, quello che probabilisticamente può succedere è la formazione di un’unica franchigia nazionale per partecipare al Super Rugby già dall’edizione del 2016 (due franchigie mi sembrano troppe), e può essere che sarà proprio il Pampas XV rivoluzionato…

    • San Isidro 12 Luglio 2013, 17:02

      ah, Corleto, non Corletto nè Carletto come lo chiamava Munari alla RWC 2007…

  5. 22metri 12 Luglio 2013, 08:46

    la foto è fantastica: Gasparri che prova a spiegarsi e Richie che lo gela con lo sguardo

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News