L’Associazioni giocatori alza la voce: calendari organici e più riposo

Nel corso di una conferenza l’IRPA ha presentato alcune proporte di modifica del calendario internazionale. Una mezza rivoluzione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Rabbidaniel 9 Luglio 2013, 14:44

    Mi paiono proposte di buon senso per andare verso un calendario più a misura d’uomo.

  2. Stefo 9 Luglio 2013, 14:53

    I TM estivi nelle ultime 3 settimane di Luglio con inizio ritardato nell’emisfero Nord delle stagioni evitando quindi che si giochi in Francia si giochi gia’ a meta’ agosto a temperature improponibili che impongono i water break anche a me sembra sensato. Utile anche per l’emisfero sud che cosi’ porterebbe a conclusione il SR per dar spazio poi alla finestra internazionale TM-RC-TM. La cosa importante e’ che finalmente si fa una proposta concreta congiunta invece che ognuno tirare acqua al proprio mulino.

    • fracassosandona 9 Luglio 2013, 16:19

      con questa impostazione campionati e coppe europee finirebbero a fine giugno, i water break sarebbero necessari comunque e proprio nelle partite decisive di fine stagione… in ogni caso con tutti i tempi morti del rugby non ci sono problemi a lasciar bere i giocatori in campo…

      non so quale possa essere la risposta del pubblico allo stadio a giugno…
      tutta da verificare…

      • Stefo 9 Luglio 2013, 16:26

        Scusa fracasso ma si gioca ormai fino a fine maggio (in Francia inizio Giugno) senza water break, le temperature di giugno sono genralmente meno calde e torride di quelle di agosto (ovviamente parlo di andamento generale non incominciamo con ma quest’anno al 16 giugno c’erano 40 gradi a Canicatti’)

        • Stefo 9 Luglio 2013, 16:29

          Comunque almeno e’ un’idea ed un punto di partenza nella discussione concreto non vago e teorico come fatto fino ad ora.
          Le coppe Europee a mio avviso in questo scenario verrbbero compattate e spalmate meno nella’rco della stagione (come piacerebbe tanto ai francesi) lasciando la parte finale della stagione ai campionati Nazionali (visto che TM di Novembre e 6N non dovrebbero venir toccati secondo IRPA).

  3. San Isidro 9 Luglio 2013, 15:15

    Proposta interssante, quindi se non ho capito male i campionati dell’emisfero nord inizierebbero da fine Settembre…però quanto tempo effettivo di riposo avrebbero i nazionali dell’emisfero nord tra la fine del campionato e la preparazione ai TM? Beh si, forse un mese ci sta se si vedono a metà Giugno per la preparazione, e poi avrebbero tutto Agosto per riposarsi, anche se ci sono pure le preparazioni con i club d’appartenenza…nel complesso l’idea non è male, ma bisognerebbe rivedere qualcosa, soprattutto per gli atleti dell’emisfero nord…

    • Stefo 9 Luglio 2013, 15:39

      San se sposti gli inizi dei campionati e’ ovvio che ne sposti la fine quindi…22 giornate+PO erano, 22+PO retano per CL e Premier, 26+PO per il T14 a cui aggiungere Coppe Europee.
      Non ci sarebbe riposo tra fine campioati e TM estivi…che in realta’ non e’ neanche quello che i giocatori emisfero nord chiedono perche’ non avrebbe neanche molto senso staccare 2 settimane per poi giocare 3 TM (quindi in realta’ dovendo quindi mantenere una condizione fisica di un certo tipo) per poi staccare di nuovo.

      • San Isidro 9 Luglio 2013, 15:52

        si, hai ragione, non ci avevo ripensato, in effetti sarebbe tutto continuo e alla fine si sposterebbe l’inizio stagionale per i campionati dell’emisfero nord di circa un mese…speriamo che già dal prossimo anno si attui questo sistema

        • Stefo 9 Luglio 2013, 16:11

          La proposta e’ per cambaire da dopo i Mondiali 2015, prima credo fosse improponibile come ristrutturazione…anche perche’ ci sono cose da sistemare per tutti come calendario.
          La HC mi sembra il maggior problema, oggi come oggi inizia ad ottobre dando quindi alle squadre il tempo di rodare…se spostano di un mese gli inizi dei campionati per la ERC diventa un problema, a Novembre non giocano essendoci i TM devono slittare fino a Dicembre quando oggi si giocano le terze e quarte partite di pool. I francesi vedrai che spingeranno per compattare a questo punto la fase a pool della HC in uno massimo due periodi invece che 3 come oggi.

  4. fracassosandona 9 Luglio 2013, 17:20

    22+2=24 settimane di campionato per ing epro12
    (26+3=29 per i francesi)
    HC 6 +3 = 9 settimane
    6nazioni = 5 settimane
    TM autunnali = 3 settimane
    TM estivi = 3 settimane

    sono 44 settimane (49 giornate per i francesi finché a loro andrà bene così…) in un anno di 52, volendo si possono evitare pure gli accavallamenti tra club e nazionali…

    prime tre di agosto ferie e quindi preparazione atletica per una stagione di 10 mesi…

  5. flaminio4 9 Luglio 2013, 17:56

    I test estivi andrebbero aboliti non spostati,viste le strutture dell’emisfero nord.

    • mezeena10 9 Luglio 2013, 18:27

      infatti si gioca al sud!

    • Stefo 9 Luglio 2013, 19:59

      Uno spettatore emisfero sud potrebbe dire lo stesso dei TM di Novembre…per fortuna che nella IRPA pare stiano cercando una soluzione che venga incontro ad entrambi gli emisferi…sara’ cerchiobottista come approcio ma ogni tanto e’ l’unica via.

      • mezeena10 9 Luglio 2013, 20:13

        meglio il male minore a sto punto..perlomeno son servite a farne parlare le interviste di hansen prima e carter e mccaw poi!

        • Stefo 9 Luglio 2013, 20:32

          Te pareva che non fosse merito loro 🙂
          In realta’ a parlare ancora tanti mesi fa per primo se vogliamo essere precisi e’ stato Chabal ma in realta’ e’ una discussione che va avanti da un po’

        • mezeena10 10 Luglio 2013, 08:03

          eh lo so stefo! ma se permetti hanno un altra cassa di risonanza i tuttineri..chabal per farsi sentire si è inventato un personaggio, l’ orco cattivo, capellone e barbuto..carter per farsi ascoltare basta che apra bocca, non ha bisogno di alzare la voce! 😉

          • Stefo 10 Luglio 2013, 08:56

            Ma per piacere mez, questo e’ un discoroso cghe va avnti da anni e che vede tutti i sindacati giocatori impegnati…suvvia non e’ che per ogni cosa dobbiamo genufletterci davanti agli AB e ringraziarli di esistere…questa e’ una battaglia che da anni protano avanti i sindacati dei giocatori.

          • mezeena10 10 Luglio 2013, 09:52

            ma mica dico che dobbiamo genufletterci..facevo una semplice considerazione, come avrai notato tutti i siti e i giornali specializzati han dato parecchio risalto alle parole di carter e mccaw, non ricordo in passato una tale attenzione mediatica rispetto queste problematiche..
            poi sicuro, ringraziarli di esistere è il minimo! 😀

          • mezeena10 10 Luglio 2013, 09:54

            e comunque noto che il tuttonero ti da sempre “pruriti” strani..sarai mica allergico??? 😀

          • Stefo 10 Luglio 2013, 10:04

            mez no e’ questione che forse bisognerebbe sapere cosa i vari sindacati fanno e dicono da anni ognuno nei propri paesi prima di dire che e’ grazie a pinco o pallino. Certi discorsi non sono nati oggi ma vanno avanti da anni.

          • mezeena10 10 Luglio 2013, 10:36

            ma infatti io non ho mai detto che è grazie a pinco o a pallino..ho detto che sicuramente ha contribuito e parecchio avere “voci” cosi pesanti per la causa! tutto qui

  6. Katmandu 9 Luglio 2013, 19:13

    Per come la penso io si gioca troppo quindi
    1 si allarga la base di giocatori e si limita a un 30 (ipotesi) partute l’anno tra club e nazionale
    2 si gioca meno magari limitando il numero di tm a nomembre e giugno con un RC magari sviluppato alla 6n
    Comunque troppi infortunii per cali di concentrazione

    • San Isidro 9 Luglio 2013, 22:36

      kat, ma con un RC alla 6N ci sarebbero solo tre giornate, ci sarebbe poco gusto…

  7. Joest 10 Luglio 2013, 14:23

    di certo non è un problema dei giocatori di eccelenza italiana, che giocano 20 partite all’anno e con paude di mesi nel campionato…..

Lascia un commento

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo