Ewen McKenzie prende in mano l’Australia: è il nuovo ct wallabies

Prima le dimissioni/esonero di Deans, poi l’annuncio ufficiale dell’ARU: i wallabies hanno un nuovo coach

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Gianangelo 9 Luglio 2013, 07:37

    E l’Australia punta a vincere l’RC.

  2. Gianangelo 9 Luglio 2013, 08:05

    Mi spiego meglio: l’unico tallone d’achille dell’Australia è la chiusa ma nell’emisfero sud gli arbitri tendono a chiudere gli occhi al punto che nei primi due test coi Lions, con arbitri “Australi”, se la sono cavata egregiamente.
    E’ stato nel terzo test, con un arbitro dell’emisfero nord, che la prima linea è andata in crisi. Quindi, anche se non me lo auguro visto che preferisco gli AB, credo che l’Australia possa fare qualsiasi risultato.
    Attenzione però al SA, è in crescita e in prospettiva mondiale mi sembra la più dotata anche perché la più adatta al “sistema” dell’emisfero nord.

    • Andria 9 Luglio 2013, 08:33

      Il tuo discorso e` pero` totalmente ribaltabile, se ci pensi.
      Personalmente non tendo a dare all’arbitraggio questo peso, come sanno fare le grandi squadre si gioca anche coll’arbitro adattandosi al suo stile.
      I problemi nella mischia chiusa li devi risolvere, in parte con un gioco che quandos corre ne porta poche, in parte migliorando. Tutte cose fattibili, non domani, ma fattibili.
      Si’ probabimente chi si sta preparando egregiamente e` proprio il Sud Africa…

    • dredd 9 Luglio 2013, 09:58

      bisognerà anche vedere come cambieranno le dinamiche in mischia con le nuove regole…

  3. Andria 9 Luglio 2013, 08:31

    Questo e` un signor tecnico.

  4. mezeena10 9 Luglio 2013, 09:52
  5. Gianangelo 9 Luglio 2013, 12:59

    Andria tutti i discorsi sono ribaltabili ma lo sono di meno i fatti, il discorso sui sistemi di arbitraggio non è farina del mio sacco ma ne accennava anche Munari durante la telecronaca. Resta il fatto che gli arbitri dell’emisfero sud fanno giocare anche se la mischia crolla, basta che la palla sia visibilmente giocabile, quelli del nord fanno resettare la mischia molte più volte e questo in caso di cedimenti continui porta al giallo. Giallo che è stato dato al quarto crollo sabato al pilone Australiano e non nella precedente partita a Vunipola che all’inizio continuava a crollare, guarda caso sabato arbitro del nord e il sabato prima arbitro del sud. Sono d’accordo che le nuove regole possano cambiare i valori in campo ma comunque bisogna spingere.

    • Andria 9 Luglio 2013, 13:50

      Io non ho visto la serie, ma le partite dell’Australia e in genere delle 3 sanzariane + Pumas le guardo tutte.
      Ma appunto quello che facevo notare e` che devi saper giocare con l’arbitro se oggi arbitra uno cha al primo crollo da’ un giallo, ok non puoi permetterti quel punto debole, a meno di non essere cosi’ bravo da concedere poche mischie ordinate, cosa che ci sta anche.
      Il fatto che citi, ripeto, non lo conosco, ma il succo resta lo stesso, sia nord sia sud non tutte le partite sono arbitrate allo stesso modo quindi la capacita` di saper giocare sulla sottile linea interpretativa del singolo ufficiale di gara e` semplicemente necessario ed e` una dote di grandi squadre, per esempio questi neozelandesi di oggi.
      Quello che e` ribaltabile e` la frase “ma nell’emisfero sud gli arbitri tendono a chiudere gli occhi”, per noi e` un concetto accettabile ma siamo al di qua dell’equatore magari per loro non penalizzare i fallacci in ruck (tanti li chiamano eufemisticamente rallentamenti dell’uscita del pallone) e` piu` grave e magari sono gli arbitri del nord che sono inadeguati perche’ ad esempio per un crollo rompono le palle e poi magari non vedono l’inavanti di michalak che da’ il via all’eliminazione degli allblacks…
      Mah non so se sono riuscito a spiegarmi. Mi pare di no, ma fa nulla.
      Semplicemente non ne farei un discorso di nord/sud ma di buono o cattivo rugby. Se giochi un buon rugby hai delle chance anche in partite con 2 mischie chiuse… O no? 😀

      • mezeena10 9 Luglio 2013, 18:36

        e il passaggio in avanti non visto in quella partita è forse l’ errore minore di quel giorno, basti pensare che gli ABs non han preso un calcio a favore in tutto il secondo tempo, negli ultimi 15 minuti tre attacchi multifase da 26 19 e 23 fasi rispettivamente e nessun fallo dei francesi, clamorosamente bravi e disciplinati o orbo l’ arbitro che non si è sentito di assumersi le proprie responsabilità??? no perche c’ è anche un tale qui che dice che quello è stato l’ unico arbitraggio corretto subito dagli ABs, un gran genio oltre che gran esperto di rugby e regole!

  6. Gianangelo 10 Luglio 2013, 07:49

    Mez brucia ancora eh! a me girano ancora adesso pensando al potenziale di quella squadra.

    • mezeena10 10 Luglio 2013, 09:46

      abbastanza gianà! poi quando qualche sapientone dice che proprio quello è stato l’ unico arbitraggio corretto avuto dagli ABs nella storia, mi fa sorridere! si riguardasse la partita il rosicone, i numeri 1 son sempre gli ABs!!!
      ps se ti capita leggi il resoconto di richie mccaw (dalla sua biografia) su quel mondiale e su quella partita in particolare, prima durante e dopo..molto interessante!

      • Andria 10 Luglio 2013, 09:57

        Diciamo che 4 anni dopo si son rifatti, vincendo non proprio meritatamente una finale dove forse un calcio contro ci sarebbe anche stato e mamma mia a quest’ora i cuginetti, senza meritarlo e` giusto dirlo, sarebbero la seconda nazionale emisfero nord ad aver vinto la uebbellis..

        • mezeena10 10 Luglio 2013, 10:09

          il mondiale è strameritato! non si puo giudicare in base ad una sola partita..i francesi han perso 3 partite, giocato da schifo, si son sputtanati mezzo stampa a vicenda, sarebbe stato uno scandalo avessero vinto..hanno semplicemente approfittato di una situazione di massima pressione per gli ABs, la gente che pretendeva il titolo dopo piu di 20 anni di digiuno, il capitano che giocava con una frattura, i 3 numeri 10 designati tutti rotti (non so se fosse capitato ad una qualsiasi altra squadra come avrebbe reagito)..

Lascia un commento

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo