Tutto pronto alla Ghirada per l’inizio della preparazione del gruppo agli ordini di Franco Smith. Intanto si parla di Mister X, di Nike e di… Canterbury
Benetton Treviso, si riparte. L’urlo biancoverde sulla stagione 2013/2014
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Benetton, Michele Lamaro: “La seconda meta ci ha stroncati”. Amerino Zatta: “Troppi impegni internazionali”
Le analisi della dura sconfitta col Leinster e, più in generale, del difficile momento dei Leoni
Marco Bortolami dopo il match con Leinster: “Non siamo stati abbastanza consistenti contro una delle squadre migliori al mondo”
Le dichiarazioni del capo allenatore del Benetton Rugby dopo il terzo turno di URC
URC: Benetton a due facce, ma al Leinster basta un tempo per risolvere il match
La superiorità degli irlandesi e l'avvio da incubo dei Leoni indirizzano subito la partita. Una ripresa più combattuta non salva la situazione
URC: Benetton per rinascere, Leinster con lo squadrone da Champions. La preview del match
I biancoverdi hanno bisogno di riscattarsi, ma devono farlo nella partita più difficile e contro una formazione stellare
URC: la formazione del Benetton Rugby per la sfida al Leinster
Lamaro capitanerà una squadra che ritroverà tantissimi dei suoi giocatori internazionali
Benetton Rugby: il calendario dei veneti nel mese di ottobre
Tre impegni in casa e uno in trasferta per i Leoni, che vogliono rilanciarsi
Più che altro, una boutanade…
boutanade … appunto. Solo un anno fa, sullo stesso giornale, la notizia di Carter e McCaw in prestito Treviso!
basta leggere i presunti nomi del presunto mister x..
la gazzetta al confronto impallidisce 🙂
intanto nero su bianco c’ è CCC, il resto son chiacchiere..
Contento per Ferro, che mi piace molto. IMHO, serve il pilone più di un trequarti.
Contento per Lovotti perché il TV ne ha bisogno.
Trovo un po’ strano che Errea non sia sponsor tecnico di nessuna delle due squadre celtiche, in compenso la CCC fa delle maglie piú belle.
Mi stupisce un po’ Padovani come permit player quando a giro ci sono Minniti-Ippolito, Apperley o anche Bocchino.
Chi sará “Mister X”? L’importante é che sia un piazzatore bravo. Bisogna concretizzare e fare punti.
Padovani secondo me è il miglior prospeto a 10 che abbiamo e lo vedo già più maturo di Menniti e Apperley.
Carter o M. Steyn? :-p
Padovani secondo me ha più possibilità di Apperley e Menniti, è forte anche fisicamente e questo è un aspetto molto importante con i tempi che corrono.
Secondo me devono prendere qualcuno per far respirare il Citta, un bel pilone de panza e de sostanza. E un trequarti di qualità, magari un quasi 10 per sostituire Di Bernardo e Ambrosini probabili azzurri
Concordo con te l’unico difetto di Padovani è che non è un gran lottatore , è un po fighetto…..
danza classica e’ il suo futuro……
Tutto si può dire per sostenere che Padovani sia meglio di altri ma certo non facendo riferimento al fisico. Menniti, ad esempio, è più alto, più grosso e più veloce. Appeley è sì più piccolino ma senz’altro più aggressivo e scattante
James O’Connor a Treviso ?
anch’io avrei preferito Menniti o Ragusi… onestamente come piloni rispetto a Lovotti ne vedo in giro altri migliori… vedi Prato o Mogliano… riguardo Barbini e Van Niekerk niente da eccepire
Io continuo a pensare che un pilone destro straniero magari che possa anche adattarsi a giocare a sx serva come l’oro. Quando i nazionali sono via restano 3 piloni + Lovotti o altri eventuali permit?
Se Staibano dimostrera’ di stare bene a Padova, penso che trovera’ spazio anche a Treviso come permit player…
Trovo strano che, al momento, non ci sia nessun MM tra i permit. Durante le finestre internazionali resta solo Semenzato e non c’è più Toniolatti. Certo, ci sarebbe La Grange che l’ha fatto in passato, ma se anche Sgarbi e Morisi sono in Nazionale, a quel punto la coperta diventerebbe corta in mezzo al campo!
Con Citta, Rizzo e ADM sicuramente nel gruppo azzurro, puntano su un sinistro come PP, ci può stare… Se il pilone destro richiesto da molti è uno forte, allora potrei essere d’accordo, ma se si occupa un posto in rosa per uno poco meglio di Rouyet e Di Santo, allora non ne vale assolutamente la pena e mal che vada si pesca dall’eccellenza.
Ludo Nitoglia ha fatto varie volte il mediano in passato
e non l’ha nemmeno fatto malissimo, ma sempre di una pezza si tratta!
Credo che anche Ambrosini potrebbe giocare 9, poi bisogna vedere se vuoi una mediana Ambrosini-Padovani nelle finestre test-6N.
Esatto, stesso ragionamento che si può fare su una mediana Nitoglia-Ambrosini…
per me qualche PP, anche in mediana, spunterà, mi sembra strano si cominci una stagione con la consapevolezza che nelle finestre internazionali avrai un solo giocatore per un ruolo così specifico
Riguardo a misterX su rugbymercato si fanno i nomi di Tim Bateman centro degli Hurricanes o di Ryan Crotty centro dei Crusaders da quel che ho capito possono giocare occasionalmente anche MA… mah… 😐
centri 12 prevalentemente, 13 all’ uopo..bateman a volte apertura, ma in casi di emergenza! crotty credo abbia rinnovato..
ma treviso non doveva prendere quel centro samoano che gioca in australia? mi sfugge il nome ora..
C’era stata qualche chiacchiera su Kuridrani dei Brumbies, che però è fijiano e da quel che so non piazza!
beh trovare un fijiano che piazza è piu unico che raro 😀
molto interessanti i permit di Treviso, sono contento per Lovotti che a sinistra mi sembra quello potenzialmente più forte insieme a Roan a livello di eccellenza, Giusti ha dimostrato di valere già la categoria e mi dispiace che non sia in pianta stabile nella rosa, Majstorovic per me è già pronto per il salto definitivo in CL, JVN è un centro molto solido che potrebbe trovarsi bene in un contesto molto fisico come il torneo celtico, discorso che invece potrebbe penalizzare Barbini che è una terza (IMHO) un po’ alla Derbyshire, giocatore che adoro, ma che ha sempre pagato un po’ troppo a livello fisico non riuscendo ad esplodere mai completamente.
discorso a parte per Padovani. Detto che per me il più pronto in assoluto è Ragusi, il giocatore di Mogliano sta mettendo parecchi minuti in fila a 10# sia in campionato che in nazionale giovanile e la crescita è stata innegabile. io avrei fatto l’inverso, Ragusi a Tv e Padovani alle Zebre. Oppure avrei preso in considerazione Menniti-Ippolito che per caratteristiche è quello che si adatta di più alla tattica della Benetton.
Capitolo mister X. per me il ruolo scoperto di treviso è il 3#. inutile prendere un centro (crotty, bateman) quando hai Lagrange, Sgarbi, Pratichetti, Loamanu, Campagnaro e Morisi, stesso discorso per un’ala/estremo con Nitoglia, Dingo, McLean, Esposito lo stesso Loamanu.
se a 10# decidi di puntare su Beto e Ambrosini con Morisi magari come alternativa, ecco che la trequarti non ha bisogno di grossi innesti.
hai due linee intere equivalenti
9# Gori (Semenzato)
10# Di Bernardo (Ambrosini)
11# McLean (Esposito)
12# Sgarbi (Pratichetti)
13# Lagrange (Morisi)
14# Nitoglia (Campagnaro)
15# Williams (Botes?)
capisco che qualcuno magari non sarà d’accordo con lo schieramento ma è puramente esemplificativo che la qualità e i numeri a trequarti ci sono.
Il problema non sono tanto gli spot, quanto la mancanza, in assenza di Di Bernardo, di un calciatore solido, visto che Ambrosini è tutto da scoprire.
e questo lo posso capire ma allora sarebbe comunque da cercarsi un giocatore con determinate caratteristiche di piazzatore (non crotty non bateman..)
per ora i piazzatori a TV son Di Bernardo, Botes e Ambrosini. se tanto mi da tanto nè Esposito nè Morisi calciano su percentuali “reali”, Campagnaro visto in nazionale non m’è parso così affidabile alla piazzola.
Eh infatti, quelli che hai citato alla fine non li vedo a piazzare. Lasciando perdere Dibe che è il piazzatore ufficiale, Botes non è così consistente, e andrà in nazionale, Ambrosini è un’incognita, magari si rivela un cecchino nel corso della stagione. Ma poi hai il vuoto. Non puoi nemmeno caricare Padovani di certe responsabilità. Se vuoi aspirare a migliorare la classifica avere almeno un’altra soluzione dalla piazzola per me è indispensabile.
È quello che dico da un mese! Sia treviso che le zebre hanno bisogno di piazzatori cecchini.
Tanto valeva prendere Troy Nathan!
Visti i 2 centri chiamati come Permit mi viene da pensare che Sgarbi non sia ancora a posto, e Morisi a Treviso è più un 10 che non un 12 o 13. restano Pratichetti, Campagnaro e La Grange… al momento tra i 2 Permit vedo meglio Van Niekerk.. è più nelle grazie di Franco Smith sia per il gioco che per la Provenienza.. 🙂
Smith a suo tempo fu chiaro su Morisi, indicandolo come il futuro 10# della nazionale.
Morisi è un giocatore di talento e di intelligenza rugbistica notevoli. Dipende che 10 vuoi, lui sarebbe più un’apertura alla O’Connor.
interassente e azzeccato il paragone Morisi/O’Connor…
Mah anche Brunel ha detto che Morisi lo vede a centro.
infatti per me è un ottimo centro…ipotizzando un suo impiego a 10 avrebbe delle caratteristiche simili (teoricamente palrlando) a O’Connor…
@M.
non è possibile che Brunel e Smith abbiano una visione diversa?!
Per me rischierebbe di essere più un’apertura… alla Masi!
Sì ma Smith lo ha fatto giocare apertura… una volta…
Sì sì, a Tolosa, partita con squadra piuttosto sperimentale… e ha fatto l’apertura come la può fare un centro! (compreso up&under all’indietro…)
Dico “alla Masi” e non “alla JOC” per le skills purtroppo più simili all’italiano, a partire dall’utilizzo della tomaia!
Sì marco rispondevo a dagriccio, se Smith pensa che Morisi sia apertura forse lo avrebbe provato più che una sola volta. Comunque vedremo.
Per me Majstorovic è un giocatore involuto e grezzo. In Eccellenza va bene per il fisico che si ritrova.
Involuto, visto come permit tre anni (e diversi chili) fa mi sembrava una probabile iradiddio. Eccellenti, a me piace comunque Chiesa, peccato per l’anno perso.
Purtroppo si sono impuntati sulla conversione a 10 di Chiesa, cosa che per me è sempre stata incomprensibile. Non mi ricordo più chi ha detto che Chiesa è troppo leggero per il 12 e troppo lento per il 13. Questi scienziati del rugby…
infatti per me Chiesa era un perfetto 12 e alle Zebre avrebbe potuto dar molto in quel ruolo, o comunque come centro in generale…non che abbia fatto una brutta stagione nel complesso, ma se fosse stato più utilizzato nel suo ruolo naturale (forse si erano dimenticati quanto era forte a Prato come centro) avrebbe reso decisamente di più…sono sicuro che ora a Calvisano tornerà centro e farà meglio, poi è sotto la supervisione e protezione del suo concittadino Guidi…
tra l’altro Chiesa IMHO è il backup ideale, come caratteristiche, di Garcia.
non ho proprio capito perchè lo taglino, la cosa del poco fisico non mi torna, il sito dei cavalieri lo da 178×93, insomma un bel comodino, altrochè..
la versione ufficiale e’ che non ha esperienza a 10, piccolo per fare il 12, lento per il 13.
detto questo, un altro anno in Eccellenza puo’ fare bene, vediamo in che ruolo gioca. potrebbe trattarsi solo di un arrivederci per lui.
…troppo brutto per il 10, troppo bello per il 15. Fortuna non è più tra le mani dei federali, altrimenti l’anno prossimo l’avrebbero provato come giardiniere.
Quotone sia per rabbi che malpensante
concordo, stessa cosa che ho sempre detto su di lui. C’è ancora troppo da sviluppare, per considerarlo un giocatore pronto da CL. Per me a Treviso cercheranno proprio di capire quello: se e quanto velocemente il ragazzo riesce ad imparare.
Anche JVN non è bello pronto e finito, ma a me piace molto di più. Non ha certo manine fatate, ma quanto a linee di corsa, posizione e tempismo mi sembra possa partire in vantaggio su Majstorovic.
Ma non fa un po’ strano, con in rosa già 5+1 (Loamanu) centri vedere così tanto permit in quel ruolo (c’è anche Boni, che onestamente non conosco)??
E personalmente resto dell’idea che il famoso mister X dovrebbe essere uno che piazza, poi un ruolo glielo si trova…
che si sia un po’ perso è innegabile, visto tutto il bene che prometteva, ma da qua a bollarlo ci penserei. ha numeri non comuni sia a livello fisico che tecnico e forse il salto è proprio quello che gli serve per rimettersi in carreggiata
Mi stupisco per Majstorovic che pareva conteso tra Rovigo e Zebre, e anche Lovotti sembrava in ottica dei federali…Giusti per me la prossima stagione vestirà biancoverde, anche perchè Derby è out fino a Gennaio (chissà se rimane pure Budd)…Tveraga gran bel giocatore però per favore lasciatelo al Petrarca sennò poi i tuttineri con chi giocano?
I permit perderebbero 1 o al massimo 2 partite. Adesso si allenano, dato che le rispettive squadre sono ancora ferme, poi si vedrà.
Budd rimane eccome. Giusti sarà solo come permit.
Bè come squadra non è male credo che quest’anno batterà il record di vittorie a livello europeo stabilito lo scorso anno.
Certamente un innesto in più in mischia vedasi D’Apice non sarebbe male considerata la sua esperienza inglese io lo chiamerei, ovviamente è un’idea che si potrebbe accarezzare poi chi sa mai
Su questo non lo so… lo spero! Son convinto che farà la stagione più convincente sul piano delle prestazioni, ma per vincere hai bisogno anche di uno-due piazzatori affidabili. Anche a livello mentale di dà un bel vantaggio.
Burton non sarà stato un fenomeno palla in mano e in difesa, ma averlo in campo per gli avversari vuol dire non dover far falli e hai un’arma in più con i suoi drop. Ricordo il goffissimo tentativo di Beto nell’ultima col Connacht, tanto brutto quanto poi lo si è pagato caro. Con Burton in campo anche solo negli ultimi 5-10 minuti, drop tra i pali, +10 e partita portata a casa.
p.s. in Heineken Cup, Burton 100% dalla piazzola, l’anno appena passato. Avrà giocato solo 3 partite su 6, ma i punti te li ha messi…
E ricordiamoci anche dei drop in nazionale. Il drop è uno dei gesti tecnici che riescono meglio a Burton e a Treviso, anche per drop subiti, sappiamo quanto possano essere importanti. Non si può prescindere da buone percentuali dalla piazzola per una buona classifica e avere un solo piazzatore in squadra (Botes è da tenere in considerazione solo in casi d’emergenza, Ambrosini si vedrà) può essere veramente costoso.
D’Apice l’anno scorso t’avrei detto si senza ombra di dubbio, ora sinceramente spero in un minutaggio maggiore per Maistri, che IMHO è un gran bel prospetto.
Maistri per me verrà un signor giocatore, con Manici direi che siamo messi bene al tallonaggio…
Le 2 franchigie sono alla ricerca di trequarti non capisco perchè si sono fatti scappare cocagi dell’aquila che ora e allo stade…il giocatore l’anno scorso aveva fatto volentieri parte del gruppo nazionale in futuro detto proprio da sue parole, e visto come gioca io me lo sarei tenuto stretto…
ahah… la prima cosa che ho pensato appena ho visto Cocagi è stata: “se questo è un ’94, io sono un ’92…” 😛
…..sta a vedere che MR x è il mitico Scanavacca
comunicato ufficiale benetton rugby: “Benetton Rugby ha preso atto con vivo stupore di quanto apparso domenica 7 luglio sulla stampa locale in merito a presunti contatti in corso per la cessione della società.
L’ampia disponibilità di spazio sui quotidiani non può e non deve giustificare la pubblicazione di scenari totalmente irreali che possono produrre indebite strumentalizzazioni”.
direi chiusa qui la boutanade nike come l’ ha definita qulcuno 😉
occorrerebbe un pilone destro con le mani, la testa e i piedi di un parra, così possiamo schierarlo anche a 10 o a 9 se serve, che non sia convocabile in nazionale e che venga a Treviso per pochi soldi ed amore del buon vino…
ma dai: schei fa schei e pedoci fa pedoci… non vedo in base a quale logica (maturazione di giocatori ormai sulla trentina?, sbocciano tutti insieme i giovani virgulti che l’anno scorso non abbiamo osato schierare nemmeno a fine stagione?) si pretenda che Treviso quest’anno possa far meglio dell’anno scorso, essendosi privata di cinque giocatori e non avendone ancora rimpiazzato uno…
nel fantarugby mi piacerebbe vedere Treviso attrezzato di un ulteriore pilone destro ma soprattutto di un Signor Numero 10, di quelli da top team (mi accontenerei anche di un Biggar) perché è veramente un peccato avere un pacchetto di mischia di livello europeo, dei tre quarti ben assortiti, l’imbarazzo della scelta a livello di mm e dover pregare che non si faccia male nessuno tra DiBernardo e Ambrosini rimpiangendo la dipartita del buon Burton…
per far del male agli avversari anche in periodo di convocazioni in nazionale dovrebbe essere un giocatore dell’altro emisfero, tuttavia aspirerei a qualcosa di meglio del pur onesto DeWaal…
Condivido, magari è presto per dirlo ma per me se treviso riuscisse a replicare la stagione passata sarebbe già un ottimo risultato.
Purtroppo credo che la programmazione sportiva del club risenta anche dell’incertezza politica nella quale si trova a lavorare per cui non si può pretendere molto di più.
Manca effettivamente un permit player come mediano di mischia, e sinceramente e me viene in mente solo un giocatore dell’eccellenza che potrebbe raggiungere velocemente l’intensitá necessaria per il pro 12: Lucchese.
Maca anche in permit player a pilone destro.
Succedono delle cose strane nel rugby qui in Italia:
le Zebre hanno 8 piloni di cui massimo uno é da nazionale (Aguero),
la Benetton ha 6 piloni di cui 2 o 3 sicuri da nazionale (De Marchi e Cittadini + Rizzo).
Boh, secondo me la Benetton avrebbe davvero bisogno di 2 mister X: un 3 e un 10-15. E magari poteva risparmiare su un tallonatore o su una terza linea, prendendo 2 o 3 permit player in 3a linea durante il 6n.
Certo… io che parlo del lavoro di Munari é sinceramente ridicolo e forse dovrei star zitto.
Te ne dico tre, che mi piacciono più di Lucchese (e anche di Palazzani-Chillon): Bronzini, Violi, Calabrese.
e Patelli?
Patelli, mi spiace ritirar fuori la storia, ma può ringraziare solo Mallet (e Troncon). Se quando hai tutti i MM rotti, o Tebaldi non ti convince, devi andare a ricorrere (nell’ordine) a Bergamauro, Toniolatti (spero a nessuno sia mai sembrato un fenomeno come MM) e Griffen, oppure ad un ragazzo ventenne che non ha ancora debuttato in CL, fragile fisicamente e ancora da recuperare a pieno da un infortunio che l’ha fuori più di 6 mesi per infortunio (Gori con l’Australia)…
Temo la sua chance gli sia stata negati lì, oggi ha 30 anni e credo che prima di dare una possibilità a lui si proverebbero quelli citati da malpensante!
mi spiace, ma non sono d’accordo su Toniolatti, sicuramente non sarà stato un fenomeno internazionale, ma è sato comunque un grande mm e lo ha dimostrato sia con la vecchia Capitolina in Super 10 che con la Rugby Roma…è proprio alla RR che cominciarono a schierarlo all’ala con ottimi risultati e da allora tutti i tecnici lo hanno sempre visto meglio in quel ruolo, anche se potrebbe rigiocare tranquillamente mm ad alto livello…
Sembra leggo in un giornale di oggi che il permit a mediano sia Rorato del S.Donà….