Di Bernardo costringe Treviso a cambiare: in arrivo un’apertura?

L’ingresso in pianta stabile del numero dieci nel giro azzurro potrebbe costringere i veneti a cambiare strategie di mercato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. try 1 Luglio 2013, 11:34

    Bah io piuttosto che un’apertura, punterei su un pilone dx affidabile. Non è pensabile che Citta si faccia tutta la stagione.
    Certo nelle pause del 6N ad apertura rimane solo Ambrosini, (potrebbero fare l’apertura sia Botes che McLean ma anche loro non utilizzabili), però Morisi potrebbe essere una soluzione o al limite Campagnaro.

    Insomma con un’apertura straniera Ambrosini quando gioca?

    • try 1 Luglio 2013, 11:36

      E potrebbe farlo anche LaGrange

    • Rabbidaniel 1 Luglio 2013, 11:59

      A quanto ne so La Grange ha giocato mediano talvolta non apertura. Morisi e Campagnaro non mi sembrano alternative possibili in Pro12. Dopo la partenza di Burton era evidentemente corta la coperta nello spot.

      • try 1 Luglio 2013, 13:05

        e perchè no. Gli altri schierano giocatori di 20. Che poi Ambrosini è già il secondo anno, quando lo vuoi lanciare. Eventualmente devi tutelarti in caso di infortunio.
        Inoltre si sta parlando di 4/5 partite.

    • aldo 1 Luglio 2013, 14:55

      se non sbaglio Morisi va alle Zebre e Campagnaro al Calvisano

      • San Isidro 1 Luglio 2013, 15:06

        Morisi non va alle Zebre, questa era una notizia di mesi fa, è stato riconfermato a Treviso già da parecchio…su Campagnaro a Calvisano è la prima volta che ne sento parlare, ma credo che ti sbagli, senza offesa ovviamente…

      • try 1 Luglio 2013, 15:30

        si ok aldo, sei simpatico.

  2. stefano nicoletti 1 Luglio 2013, 11:49

    Vezzosi da Prato.
    Ambrosini dovrà giocare titolare nelle pause del 6 nazioni, così come vediamo giocare i 20enni nelle altre squadre celtiche.
    Un’apertura straniera sarebbe un peccato in questo momento storico.

  3. dogriccio 1 Luglio 2013, 12:30

    sbaglio o Smith dichiarò che secondo lui Morisi sarebbe stato il futuro 10# dell’italia?
    il fatto che JB lo veda centro non gli impedisce di farlo giocare MA nel club..

  4. San Isidro 1 Luglio 2013, 12:47

    Penso che gli ingaggi del Treviso li sapremo più in là, se non ricordo male anche l’anno scorso si seppero in estate inoltrata…si diceva inizialmente che Treviso puntasse su Holmes del Petrarca, ma a quanto pare torna in patria…non so perchè, ma sento che Giusti il prossimo anno vestirà biancoverde…consideriamo pure che Derbyshire fino a Gennaio non sarà disponibile…
    Amichevole con una squadra irlandese che non è una franchigia? E che giocano con il Lansdowne o lo Young Munster? Che senso ha? Dopo Wasps e Saracens dell’anno scorso, quest’anno volano più bassi con le amichevoli precampionato (Rovigo, Petrarca, club irlandese)…
    Ma Munari l’anno scorso, oltre ad Ambrosini, non era interessato anche a Socino? Lo consiglio molto: Juan Pablo Socino è un bel prospetto, italo-argentino, centro, all’occorrenza anche apertura, giocatore molto solido e aggressivo (di scuola URBA, Los Matreros) gioca in RFU Championship con il Rotherham, ed ha già diverse stagioni di esperienza in Europa (Francia ed Inghilterra), è stato anche titolare nella partita di Giugno scorso tra il Consur XV e l’Inghilterra…penso possa essere una valida alternativa, anche eleggibile…

    • Machete 1 Luglio 2013, 13:18

      Socino ha 2 caps con i Jaguars alla Nations Cup del 2012

      • San Isidro 1 Luglio 2013, 13:31

        non solo…

        • Stefo 1 Luglio 2013, 13:47

          quindi non e’ elggibile credo questo fosse il punto di machete…

          • San Isidro 1 Luglio 2013, 14:47

            Socino ha caps sia con i Pumas che con i Jaguars, però volevo chiedere una cosa perchè non so bene di preciso la questione. Un giocatore, anche se ha caps con le sue rappresentative nazionali, potrebbe diventare eleggibile per un altro Paese dopo anni che vi gioca? Socino per altro ha anche origini italiane…ora, al di là di Socino, un giocatore potrebbe fare questo tipo di scelta (azzardata)? E in caso, al di la delle volontà del singolo, decide la sua federazione d’appartenenza in merito ad una scelta del genere? Penso ad esempio a tutti i nazionali italiani che prima di vestire la maglia azzurra hanno giocato con la nazionale d’origine come Dominguez, Gardner, ecc…ma ad oggi credo che le regole IRB siano cambiate…

          • gsp 1 Luglio 2013, 15:18

            @San, ti posto qui sotto la regola 8, che anche se non condivisa da tutti, almeno e’ chiara. le regole sono cambiate dai tempi di dominguez e quindi un giocatore puo’ giocare solo per una nazionale, maggiore, seconda nazionale (per chi non ce l’ha magari l’U20) oppure nel VII.

            8.1
            Player may only play for the senior fifteen-a-side National Representative Team, the next senior fifteen-a-side National Representative Team and the senior National Representative Sevens Team
            of the Union of the country in which:

            (a) he was born; or
            (b) one parent or grandparent was born; or
            (c) he has completed thirty six consecutive months
            of Residence immediately preceding the time of playing.

            l’anno scorso Munari voleva Socino, ma solo se fosse stato computato come italiano e se non avesse preso il posto di uno straniero. il problema e’ che le regole non erano chiarissime in CL l’anno scorso (ma lo erano in eccellenza) e quelle di quest’anno ancora noi umani non le conosciamo.

          • San Isidro 1 Luglio 2013, 15:26

            grazie…al di là di tutto, Socino rimane un bel giocatore, se Treviso ci vuol fare comunque un pensiero…

  5. crosby 1 Luglio 2013, 13:10

    Se vuoi puntare al quarto posto o comunque a migliorare il piazzamento di questa stagione appena finita, serve un numero 10 di alto livello. Probabile dal Super Rugby. Quest’anno sicuramente Ambrosini giocherà molte più partite e magari se risulta affidabile alla stregua di Burton, il 38.o posto potrebbe essere per un utility back….o un pilone…vedremo.
    Treviso e’ sempre stata ermetica. E mi pare che i risultati le diano ragione…

  6. Machete 1 Luglio 2013, 13:17

    credo che Treviso abbia deciso di fare 3 amichevoli di livello più basso per non rischiare infortuni come la passata stagione dove subito persero per mesi Loamanu e La Grange…..
    non vedo perchè debba esserci un problema apertura…….con Di Bernardo in nazionale finalmente vedremo con più continuità Ambrosini……al limite verrà preso un giovane dall’eccellenza……anche come permit player

  7. Gianangelo 1 Luglio 2013, 13:22

    Munari è stato chiaro, i giocatori scendono da 40 a 38 ed ora sono 37. All’inizio anch’io pensavo che ci sarebbe stato qualche abbandono in più ma tutta la rosa attuale è confermata. Un solo giocatore in arrivo quindi. Munari è stato visto in Romania, e se fosse lì per visionare, per esempio, l’apertura dei Russi? Si, lo so, è fantamercato!
    Sabato, durante il commento della partita, Munari ha ironizzato sul possibile arrivo di Crotty in una società Italiana….

  8. franky 1 Luglio 2013, 13:38

    se devo scegliere tra apertura e pilone destro al momento prenderei il pilone ; ad apertura puoi dire che ci sono ambrosini o morisi che possono crescere, dietro il citta c’è qualche giovane o giocatore in crescita?

  9. carlo s 1 Luglio 2013, 14:08

    il problema per Treviso potrebbero essere i calciatori. finora hanno dimostrato di saper calciare Di Bernardo, Botes e Ambrosini, Quando ci sarà il 6n probabile che i primi due non ci siano, perchè impegnati con la nazionale e Ambrosini rimarrebbe veramente l’unica alternativa… sembra un po’ poco e molto rischioso, io non dico che a treviso serve un’altra apertura per me serve uno che calci.
    Sulla rosa dei giocatori della Benetton a mio avviso ci sono degli squilibri: i piloni non mancano ma sono quasi tutti adatti a giocare a sx (ad esempio mi chiedo quando mai in una rosa del genere troverà spazio per giocare uno come Muccignat? a quel punto per me sarebbe meglio cederlo ad una squadra di eccellenza, questo ragazzo fa da troppi anni panchina) inoltre ci sono troppi tallonatori (si profila un altro anno sabbatico per Maistri?)

  10. mezeena10 1 Luglio 2013, 14:17

    crotty e bateman sono due centri, primo centro crotty, bateman ha giocato anche apertura ed estremo, ma è un centro (primo e secondo, buonissimo da play esterno, ottimo da centro)..
    2nd5/8 (second five eight) come si dice in NZ, entrambi scuola canterbury!

  11. xnebiax 1 Luglio 2013, 14:29

    Io é da un mese che sostengo che Treviso abbia bisogno di un estremo o centro capace di giocare apertura ma soprattutto bravo a calciare dalla piazzola. Il problema non é l’apertura ma il calciatore. Di Bernardo é molto migliorato, Ambrosini anche (si é visto con gli emergenti). Ma entrambi non sono Burton. Poi c’é Botes che é calcia rarissimamente e mette i calci difficili e sbaglia quelli facili (sto generalizzando, a me Botes piace). Campagnaro non é un gran piazzatore anche se l’ha fatto con l’U20.
    Secondo me il discorso quindi non si limita al momento del 6 Nazioni (anche perché infortuni e fatica possono sempre arrivare), perché avere un vero cecchino puó far giocare la squadra in maniera molto piú effettiva. Alla fine quello che conta di piú é proprio fare punti.
    Io non vedo piazzatori italiani in Eccellenza di livello adatto. Stranieri come Nathan e Fenner invece sí. Treviso non é obbligata a fare le migliori scelte per la nazionale.
    E poi anche le Zebre hanno bisogno di un piazzatore, probabilissimamente straniero.

    • nonno1 1 Luglio 2013, 17:33

      Quanto ai piazzatori dell’Eccellenza guarda che sbagli. Sia Menniti Ippolito a Padova che Fadalti a Mogliano hanno percentuali dalla piazzola superiori a quelle di Fenner che va a giornate. Secondo me per il problema piazzatore Fadalti potrebbe essere una soluzione.
      Se Treviso realmente punta su Ambrosini non dovrebbe cercare altro se non, semmai, un giovane (anche permit player) come possibile sostituto in caso di necessità quando Di Bernardo è con la nazionale

      • xnebiax 2 Luglio 2013, 03:03

        Fadalti peró é stato riconfermato a Mogliano e penso anche Menniti a Padova.

        • Hullalla 2 Luglio 2013, 10:41

          penso che si parli di questi piazzatori come permit players durante le finestre internazionali…

  12. xnebiax 1 Luglio 2013, 14:31

    Per quanto riguarda i piloni non mi sorprenderei se De Marchi giocasse spesso a destra la prossima stagione. L’ha fatto in nazionale e non ha sfigurato.

  13. M. 1 Luglio 2013, 15:35

    Un 10 che possa anche fare da 15 alla bisogna e un pilone dx. Secondo me sono questi gli uomini per restare almeno a livello dello scorso anno.

    • Hullalla 1 Luglio 2013, 16:17

      gia’ che ci siamo…. un pilone destro piazzatore che alla bisogna possa giocare apertura?????? 🙂

      • San Isidro 1 Luglio 2013, 16:21

        per questo va bene il Citta…

        • Hullalla 1 Luglio 2013, 17:24

          dimenticavo: che non abbia chiamate alle partite internazionali…

          • Hullalla 1 Luglio 2013, 17:59

            che costi poco

          • Hullalla 1 Luglio 2013, 18:00

            giovane

          • Hullalla 1 Luglio 2013, 18:00

            che porti uno sponsor…

          • San Isidro 1 Luglio 2013, 18:19

            e che sei un telegramma! ti manca solo STOP

      • gian 1 Luglio 2013, 16:32
        • M. 1 Luglio 2013, 17:08

          beh un 10/15 “come” Halangau per dire, non è una roba eccezionale eh…

  14. gian 1 Luglio 2013, 16:40

    bisognerebbe sapere se treviso ha deciso di voler/poter fare ancora formazione o se puntare ai soli risultati
    nel primo caso potrebbero puntare a qualche giovane d’eccellenza da tirare su, stile ambrosini, per tutto l’anno o al max indicarne uno come permit che, però, si alleni molto con loro o con un programma da loro dettato, nel secondo caso o vanno all’estero per prendere un buon utility o puntano al pilone e si accontentano di quello che hanno in casa dirottando, eventualmente, un 3/4 a coprire il buco durante il 6N

    • Hullalla 1 Luglio 2013, 18:01

      mi sa che il prossimo anno i risultati saranno particolarmente importanti…

      • gian 1 Luglio 2013, 18:04

        quoto, penso che il periodo di “apprendistato” sia considerato finito, d’ora in poi solo già affermati o, al max, qualcuno da sgrezzare in ruoli già coperti

  15. Rabbidaniel 1 Luglio 2013, 19:07

    Ragusi potrebbe essere una soluzione

  16. Gianangelo 1 Luglio 2013, 19:16

    hullalla, Quando giocavo io a Gussago c’era un pilone, Bonetti detto la mamma, che piazzava di “interno punta”.

    • Hullalla 1 Luglio 2013, 19:31

      Piloni piazzatori ne ho conosciuti anch’io (di solito da zone centrali ma lontane)… ho anche conosciuto un pilone che, in seguito ad un rapido dimagrimento, e’ passato ad apertura, ma dopo il passaggio non ha piu’ giocato pilone… poveretto…

    • gian 1 Luglio 2013, 19:49

      io ho giocato con un tallonatore che piazzava anche di fino ed era il calciatore designato, un paio di volte i suoi 10min di apertura, quando finiti i cambi adatti qualcuno si rompeva, li ha anche fatti….aveva solo un problemino, palla in mano 2 volte su 3 tendeva a puntare le terze che montavano! 😀

      • Hullalla 2 Luglio 2013, 10:43

        Adesso che ci penso, anche Andrea Magosso era nato come tallonatore e poi e’ passato ad apertura, con buoni risultati…

  17. mezeena10 1 Luglio 2013, 23:55
  18. Gianangelo 3 Luglio 2013, 07:41

    Mez dopo questa non ho più parole.

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina