Samoa schiaffeggia una Italia che non sa mordere (10-39)

Una Italia davvero brutta viene travolta. Azzurri scarichi nella testa, con nessun mordente e poco reattivi nelle gambe

COMMENTI DEI LETTORI
  1. GCMars 15 Giugno 2013, 15:59

    44 punti presi dal SA li accetto, semmai è inaccettabile il modo in cui li abbiamo presi. Ma prendere 39 punti da Samoa è inaccettabile a prescindere. Samoa è una gran bella squadra e tra le tre isolane è sempre stata la mia preferita. Ma diciamoci la verità, è un avversario più che abbordabile. Avevo scritto, all’annuncio della formazione, che se avessimo vinto l’avremmo fatto di poco. Era sicuramente una partita difficile, ma se non si vince una partita come questa cosa dovremmo vincere? Non possiamo aspettare un altro 6N disastroso della Francia (nel 2014 giocheremo anche fuori casa…). Siamo tornati indietro di non so quanti anni, nel gioco e nella mentalità, quasi non riesco a crederci!
    A un certo punto ho perso il conto dei palloni che gli abbiamo regalato, non abbiamo praticamente mai fatto una ruck pulita, abbiamo fatto un passo indietro enorme in touche per non parlare del gioco alla mano: le poche azioni buone che abbiamo costruito si sono perse malamente per strada, come appunto succedeva nell’era pre-Brunel. Della difesa (se è mai esistita) nemmeno parlo, le immagini sono fin troppo eloquenti. S’è salvata solo la mischia, ma da lì non abbiamo costruito nulla, a parte la meta tecnica a 10 minuti dalla fine. Mi auguro solo che tutto questo sia imputabile alla scarsa condizione fisica di fine stagione, anche se di certo non è una scusa valida. Sono andati là in vacanza, si vede dall’atteggiamento prima ancora che dal gioco.
    Una nota positiva secondo me la merita Manici, non male come esordio, specie in una partita del genere… 
    Detto questo, brava Samoa a evidenziare le nostre lacune.

    • Sonny Bill Henson 15 Giugno 2013, 16:16

      A Samoa è normale vedere ragazzini giocare col pallone da rugby. In italia quei pochi ne vedono uno lo vedono poco, senza contare quelli che crescono in NZ o Australia. Prendere 39 punti da Samoa in quest’ottica non è nulla di stupefacente. Loro hanno una base più ampia da cui pescare, o almeno una base qualitativamente migliore e quindi la loro nazionale gioca meglio. Poi possiamo anche batterli, ma 39 punti da Samoa non sono nulla di inconcepibile

      • GCMars 15 Giugno 2013, 16:20

        Sul discorso della base non posso che essere d’accordo. Samoa, se non sbaglio, è la nazione con la più alta percentuale di praticanti in rapporto alla popolazione.
        Certo, per citare episodi recenti, hanno battuto il Galles, settimana scorsa hanno battuto la Scozia, hanno messo in difficoltà a novembre la Francia (e a novembre era ben altra squadra rispetto al 6N…), ma 39 punti sono un’enormità, se pensi che ne abbiamo presi 44 dagli Springboks e 42 a novembre dagli ABs…
        Ci sta perdere e un po’ me lo aspettavo, ma così è fuori da ogni logica…

    • Hullalla 15 Giugno 2013, 22:08

      In realta’ se guardi le statistiche del possesso, dei placcaggi eccetera, non c’e’ questa gran differenza.
      Semplicemente ci hanno distrutti ai breakdowns e hanno convertito meglio di noi I line breaks in punti.
      Non e’ vero che non abbiamo creato nulla: le opportunica’ ci sono state e ce ne sono state diverse. Semplicemente non le abbiamo convertite in punti.

    • Hullalla 15 Giugno 2013, 22:09

      Altra cosa: Samoa e’ da tempo piu’ o meno sulle stesse nostre posizioni in classifica: vincere con loro non era per nulla scontato.

  2. Skafede 15 Giugno 2013, 16:02

    Tra in avanti, sostegno sempre in ritardo e touche perse, non abbiamo praticamente mai avuto palle pulite. Veramente pochi giocatori sopra la sufficienza.

  3. demon1981 15 Giugno 2013, 16:02

    Una sola parola:
    RIDICOLI!!!!

    Senza voglia, cuore e idee!!!
    Zero voglia di battere l’ uomo uno contro uno e giocatori logori che hanno dato il meglio gia’ da parecchi anni..
    Non era meglio portare magari una decina di giovani dell’eccellenza???
    Visto le figuracce che abbiamo fatto forse era meglio..!!!

    Complimenti a Samoa, una vera squadra, un vero collettivo, potenti, veloci e con tanta grinta da vendere…
    Abbiamo ancora tanto da imparare..davvero tanto..

    Rimaniamo, nonostante tutto, la “solita” Italia!!!

  4. stefano nicoletti 15 Giugno 2013, 16:03

    E’ ora di ringraziare (prima di tutto) e salutare qualcuno.
    E’ ora di provare qualcuno che possa davvero farci fare un salto di qualità.
    E’ ora di assumere qualcun altro che psicologicamente ci dia una mano a giocare in trasferta.
    E’ di nuovo ora di protestare per un arbitraggio oltraggioso della nostra intelligenza.

    • sapa64 15 Giugno 2013, 17:39

      vorrei che qualcuno mi spiegasse perchè in queste tournè di fine stagione dobbiamo continuare ad appoggiarci ai soliti noti…..nulla da dire su Bortolami, Bergamasco, Di bernardo, Garcia….Parisse in evidente calo fisico… non si è certo perso per colpa loro, ma non vi sembrano queste le occasioni per provare giocatori nuovi, non lamentiamoci poi se i giovani non crescono…che paura hanno di farli giocare…di bruciarli? se un giocatore è uno forte… non si brucia anzi!!!negli altri paesi non mi pare si facciano remore a farli esordire in prima squadra a 19-20 anni….perchè noi NO!! per avanzare di due posti nella classifica mondiale??…..non andremo da nessuna parte così!!

      • stefano nicoletti 15 Giugno 2013, 21:19

        d’accordissimo con te sono queste le occasioni per vedere di che pasta sono fatti Ragusi, Ambrosini ed Esposito, altro che la Russia…

      • Hullalla 15 Giugno 2013, 22:13

        D’accordissimo: evidentemente I nostril giovani non sono poi cosi’ forti, visto che il nostro miglior giocatore in campo e’ stato Andrea Masi…

    • Hullalla 15 Giugno 2013, 22:11

      Da come dici tu ci sarebbe un sacco di gente pronta a farci fare “il salto di qualita’”…

  5. stefano 15 Giugno 2013, 16:04

    ma perche la federazione gli paga 2 settimane di ferie in sudafrica?

  6. andreac 15 Giugno 2013, 16:05

    bel respirone, due bestemmie e voltare pagina subito!!!!partita inguardabile da parte dei nostri , bene solo la mischia…anche la touche oggi scandalosa!!! questo è il nostro livello non ci rimane che lavorare con costanza in celtic per crescere…sperando che un giorno partite come questa siano solo passato!!!!!!

    • Da 15 Giugno 2013, 16:08

      Non solo in Celtic. Lavorare anche sul settore giovanile! Se giocano sempre gli stessi è perché non c’è ricambio e il ricambio chi lo permette?
      Sto problema ce l’avrà qualsiasi ct si sieda sulla nostra panchina. E’ inutile girarci intorno

  7. Schwalger 15 Giugno 2013, 16:06

    prestazione da incorniciare, risultato che fa morale….

    • mezeena10 15 Giugno 2013, 16:20

      beh confermano tutti i progressi e quanto di buono fatto vedere recentemente!
      ne avevamo gia parlato qualche giorno fa e credo fossimo pochini a dire di tenere gli occhi aperti, samoa è una signora squadra con grandissimi giocatori!

      • Schwalger 15 Giugno 2013, 18:47

        quando ormai pensi che certe prestazioni appartengono al passato… padapunfete..

        • andrease 16 Giugno 2013, 00:23

          e questa è una cosa che mi fa incazzare come un matto!

  8. Rabbidaniel 15 Giugno 2013, 16:07

    Che asfaltata. Ok, mettiamoci la stanchezza di fine stagione, mettiamoci i samoani (molti giocano in Europa in campionati impegnativi però…) più freschi e fisicamente superiori, però non ci siamo. Con un Parisse un po’ opaco l’Italia perde molto, ma è mancato un gameplan che mettesse in difficoltà i samoani. Gioco tattico inesistente. Orquera oggi imbarazzante. Di Bernardo un po’ meglio, ma neanche troppo. Purtroppo il problema apertura è di tutta evidenza.
    Difesa a dir poco imbarazzante (meta presa anche in superiorità numerica). Garcia ha lasciato alcune autostrade.
    Bortolami e Bergamauro grazie tante, ma è ora di puntare su altri.
    Qualche nota positiva su Iannone, Manici e Bernabò. La mischia sempre consistente, però se poi non utilizzi bene i palloni c’è poco da fare.

    • mezeena10 15 Giugno 2013, 16:21

      io continuo a non capire l’ ostinazione nel far fare a parisse il play esterno..come se non avesse abbastanza compiti..se proprio vuole quel gioco si addestri un centro a far quel lavoro

    • Giovanni 15 Giugno 2013, 16:22

      Non solo Orquera-Di Bernardo, direi che oggi c’è stato un problema in tutta la mediana…

      • Rabbidaniel 15 Giugno 2013, 16:32

        Sì anche Gori appannato. Però allo spot 10 la coperta è drammaticamente corta. Orquera lo devi mettere a 15 in difesa altrimenti non placca, lo metti a 15 e guarda i giocatori passare. Ha sbagliato tutto a livello tattico. Di Bernardo un po’ più consistente in difesa. Non per buttare la croce su giocatori che dànno quanto possono, ma è un problemino mica da ridere. Dovevamo mettere in difficoltà i samoani con il gioco tattico, li abbiamo sempre affrontati sul contatto con un numero di turnover mostruoso. Bisogna riflettere.

        • M. 15 Giugno 2013, 16:36

          sottoscrito totalmente quest’ultimo commento di Rabbi.

  9. xnebiax 15 Giugno 2013, 16:08

    Italia orrenda nei breakdown: sempre in ritardo il supporto é mancata l’insistenza e la velocitá necessaria per conquistare e conservare il possesso. Una quantitá di palle rubate dai Samoani nei breakdown impressionante.
    Italia lenta e poco incisiva con la palla in mano. Serviva molto piú possesso, ma possesso avanzante. Invece Gori nuovamente lento e Italia che non va spesso oltre la linea mettendo sotto pressione i 3/4 ogni volta che gli arriva la palla. Venditti spesso fuori posizione. I centri costretti a placcare finché non si fanno infilare concedendo un paio di mete in mezzo al campo. Orquera impaurito dai fisiconi isolani mentre Di Bernardo col poco possesso avuto poco poteva fare.
    Rimesse laterali scandalose. Mischia stupenda. Boh.
    Bene Manici e anche Iannone non male. Parisse non é riuscito a motivare nel modo giusto (anche perché lui stesso era frustrato). Bene Castrogiovanni. Zanni stanco. Bene Masi. Male gli altri.
    Troppi, troppissimi buchi in difesa.

    • Hullalla 15 Giugno 2013, 22:17

      Guardati le statistiche: purtroppo il possesso lo abbiamo anche avuto…

  10. M. 15 Giugno 2013, 16:09

    Abbiamo avuto dominio territoriale e nel possesso e dominio in mischia. Avevamo anche impostato correttamente il gioco nello stare vicini ai raggruppamenti, tenere l’ovale e calciare meno possibile. Poi abbiamo fatto una serie di scempiaggini una via l’altra, perché non abbiamo avuto PAZIENZA, non abbiamo giocato con testa ma siamo andati in apnea, nervosi, un sacco di errori. Poi è arrivata la meta presa per Orquera che si ferma in difesa aspetando che arrivi Iannone, roba intollerabile, se non c’è il fegato si resta fuori dal campo a rugby. Poi è arrivato l’off load criminale di Iannone. Sa lì in avanti la partita è finita (ma era già finita quando abbiamo tentato di piazazre da 50 metri già con buono svantaggio, faceva capire l’attitudine…), abbiamo pensato di vincere giocando come dei campioni che non siamo. Dobbiamo ritrovare la nostra sana umiltà, calmarci, essere pazienti, giocare un rugby essenziale. Quello che hanno fatto loro, vincendo a pieno merito.

    Detto questo non si può non dire che la gestione delle ruck di Joubert è stata ridicola: c’erano 10 samoani che enrtavano da tutte le parti, si tuffavano, non rotolavano mai. Ha fischiato il primo fallo in ruck tipo al 56 esimo.

  11. ermy 15 Giugno 2013, 16:09

    Interessante commento finale di Munari, per chi non l’avesse sentito : questa partita ha dato la possibilità a Brunel di tirare le somme sulle prestazioni di alcuni senatori… tradotto : li ha fatti giocare per toglieresti dale palle???
    Mah, nei post durante la partita ho parlato di un Brunel ” politico”… queste considerazioni mi confermano certe idee…
    come si fa a non sfruttare l’occasione per far giocare chi è fresco? Chi deve fare esperienza internazionale senza pressione? Che mi frega del torneo da spiaggia con regolamento farsa? Apertura un 32enne, seconda un ex e Furno, dico Furno, neanche in panca, terza uno showman e nel nostro reparto migliore nessun altro in alternativa…
    Io credo che gli Emergenti oggi non avrebbero preso 39 punti, se non altro cadendo li avrebbero fatti inciampare, che ne sò…
    Brunel, bravissimo in passato, ma oggi sconcertante!

    • Rabbidaniel 15 Giugno 2013, 16:15

      Ermy d’accordo con te. È chiaro che portare Bergamauro e Bortolami, non ho paura di fare nomi anche se mi criticheranno, è un fatto squisitamente legato a equilibri “politici” nel senso più largo. Il Galles ha perso con il Giappone, giocoforza ha provato tanti giovani, ma non credo che verranno bruciati per la sconfitta contro i nipponici. Sarebbe ora di andare oltre tanta retorica stantia.

      • ermy 15 Giugno 2013, 16:21

        Certo Rabbi, è ovvio che nessuno di noi si può permettere di mettere in discussione dei monumenti del nostro rugby, ci mancherebbe! Il fatto è che a un certo punto un selezionatore deve avere la capacità di vedere e dire basta, direi che in queste due partite non è stato rispettoso delle carriere dei due, non gli fai fare due figure del genere! Li tieni come chiocce e li fai stare buonini in panca, semmai entrano per salutare negli ultimi 10′!
        In cambio ti porti via due giovani promettenti e gli fai fare esperienza, proprio sotto i loro occhi e consigli… È così che si fa, mi spiace monsieur!

        • Rabbidaniel 15 Giugno 2013, 16:51

          Infatti, non si tratta di mancanza di rispetto, ma di realia. Come dici giustamente tu, li si può portare a “fare gruppo”, ma insistere in tal modo non so quanto senso possa avere.

      • Giovanni 15 Giugno 2013, 16:34

        E’ anche vero che i giovani nostri sono storicamente un po’ meno tosti ad assorbire un’eventuale prestazione negativa e nelle unions si è un po’ più pazienti coi giovani (maturano anche prima però). Cmq, oggi non credo sia stata una questione di uomini, in fondo, rispetto alla partita coi Boks, ci sono stati 7 cambi. I problemi sono vari: il nostro rendimento che cala drasticamente, quando giochiamo lontano da casa, la stanchezza di fine stagione, l’ottimo periodo che stanno attraversando loro, la difficoltà nostra a cambiare game-plan in corsa (già vista contro la Scozia). Siamo anche partiti con quei primi 25-30 minuti iniziali al loro livello d’intensità e poi abbiamo pagato, anche in lucidità. Un po’ come contro i Boks, solo che stavolta c’era ancora tutto il II tempo da giocare.

    • xnebiax 15 Giugno 2013, 16:25

      Il problema senatori mi é parso piú mentale e poi non conta solo l’etá ma anche semplicemente la qiuantitá di cap collezionati: Di Bernardo, si é impegnato con molta meno paura di Orquera. Gori, giovane ma giá con un sacco di partite sulle spalle non da ritmo, snete “use it!” e aspetta altri quasi 5 secondi… al limite, poche idee. (E come ho pensato subito quando ho visto le convocazioni, portare Di Bernardo senza portare Semenzato é una cazzata: ci sono 4 mediani non male, a cosa serve convocare Chillon?). Mauro Bergamasco meno violento di come ha giocato tutta la stagione con le Zebre. Bortolami impreciso e falloso.
      Poi vedi Manici all’esordio: non perfetto in touche, ok, ma in campo uno dei pochi a lottare per ogni centimetro quando ha la palla.
      Zanni poi sembrava stanco.
      In generale l’impressione é che vari giocatori avessero paura dei Samoani grandi e grossi.
      Spero Iannone non si sia fatto troppo male.

      Per la Scozia spero in una squadra molto ma molto piú giovane e con Botes finalmente titolare in coppia con Di Bernardo.

  12. treviso84 15 Giugno 2013, 16:10

    Brutissima Italia,senza idee, poco convinta,con tanta paura con Garcia e Canale in campo è come giocare in tredici!tutti hanno giocato male ma soppratutto Gori,Garcia,Canale e Orquera.
    Bergamasco non si può giudicare xchè è un cadavere che cammina!!!

    • treviso84 15 Giugno 2013, 17:42

      Dimenticavo e continuiamo a lasciare a casa Semenzato che così andiamo bene!(ironico)

    • Dolce 15 Giugno 2013, 20:24

      finalmente….. finalmente… Grande Treviso84 quoto al 100% Garcia e Canale orribili mi sembrava di vedere una partita di tre, quattro anni fa… che amarezza…

      • San Isidro 16 Giugno 2013, 01:57

        certo che l’espressione “che amarezza” detta da Dolce…

        • mezeena10 16 Giugno 2013, 09:19

          gelato al cioccolato dolce un po salato gelato al cioccolato 🙂
          che circo san eh???

  13. Meridion 15 Giugno 2013, 16:10

    Samoa avanti nel ranking…. se qualcuno aveva dubbi su questa cosa ora ha risposte a prescindere da ciò si poteva vincere e perdere ma non così!! sfiduciato ecco come mi sento ora io figuriamoci i raga…

  14. Rich 15 Giugno 2013, 16:11

    Che merda.
    Distrutti sui breakdown e sull’ 1vs1. Idea di grande approssimazione in generale.
    Touche sufficiente, mischia ottima.
    Insufficienti gravi:
    -Garcia: mai avanzante in attacco (per un primo centro “grosso”), tanti buchi in difesa, un paio da meta
    Insufficienti perché invisibili (ma hanno giocato?):
    -Canale
    -Bergamasco
    -Bortolami
    Promossi
    Iannone (speriamo niente di grave)
    Manici
    Bernabò
    Parisse (vedi gsp? 🙂 )
    Wosawai per quel poco

    Gli altri senza infamia e senza lode.

    Brutta brutta brutta Italia.

    • M. 15 Giugno 2013, 16:13

      Iannone, mah per me è andato molto male oggi.

      • Rabbidaniel 15 Giugno 2013, 16:19

        Iannone è andato male? Forse ho visto un’altra partita.

      • andreac 15 Giugno 2013, 16:22

        anche a me non ha convinto al 100%, ha nettamente mancato il placcaggio sulla 3° meta…
        speriamo che la stagiona 2013/14 porti qualche importane novità

        • gian 15 Giugno 2013, 19:57

          senza voler essere polemico, la terza meta è quella del grabber su orquera fermo ad aspettare qualcuno che gli togliesse le castagne dal fuoco, vero?
          se è quella mi chiedo cosa potesse fare iannone di diverso da quello che ha fatto, è arrivato sparato dall’altra parte del campo parallelo alla linea di meta (che stava a 10 metri quindi con poco margine di sicurezza) per intercettare il samoano, se rallentava il samoano debordava e andava in meta lo stesso, invece gli ha piantato l’interno al momento giusto e l’ha mandato a vuoto, iannone ha fatto tutto alla perfezione, doveva solo sperare che il samoano cercasse di debordare e arrivarci (visto che era in piena velocità) o che sbagliasse il momento di piantare il piede, altri modi di andarci erano sbagliati, bravo il samoano e stop

          • Rabbidaniel 16 Giugno 2013, 00:50

            Infatti

      • mezeena10 15 Giugno 2013, 16:25

        iannone a me è piaciuto molto..uno dei pochissimi a salvarsi!
        mostrato gran coraggio! quei due placcaggi nella stessa azione e uno dei quali ad alex tuilagi fantastici!

        • malpensante 15 Giugno 2013, 16:41

          Mah. Qui è il solito problema, si vedono partite diverse. Avercene di Iannone. Ma Garcia, l’han visto? Era nelle formazioni di quasi tutti, “ha fatto un gran campionato”, e via cantando i vespri. In tribuna Sgarbi e Morisi. E Furno, e Barbieri, Dovevaicosafai in panca. Dopo la franchigia di sviluppo, sviluppiamo pure la nazionale, a chiacchiere. Ora di ripensare la Celtic, dodicimilioni per una squadra sola (che ne costa 3) e Bacchetti, Ragusi, Steyn, e compagnia cantante in Eccellenza.

          • mezeena10 15 Giugno 2013, 21:34

            ti diro a me morisi col saf non era dispiaciuto, francamente son rimasto sorpreso nel non vederlo tra i convocati..
            fortuna c’è una certezza in piu, sempre meno giocatori hanno e avranno in futuro il posto garantito!
            plus sono stradaccordo con quello che diceva che vero il galles ha perso col giappone, ma con una squadra imbottita di ragazzini..
            chiaro son scelte e programmi di gente che ne sa un pacco piu di noi e che vede i giocatori costantemente e soprattutto in allenamento, ma probabilmente fosse finita con lo stesso risultato l’ amarezza sarebbe stata infinitamente inferiore..imho!

  15. Sonny Bill Henson 15 Giugno 2013, 16:11

    Samoa ha una squadra migliore nelle individualità, se la giocano le nostre prime e terze linee e masi, ma in seconda e sopratutto nella linea arretrata sono nettamente giocatori migliori. Detto questo mi sembra un risultato pesante, mi viene da leggerla su un piano di freschezza e di preparazione fisica/atletica. I giocatori sono stati scarichi in queste 2 partite, bisogna trovare un modo per averli più freschi dopo una stagione così lunga perchè quando sono in forma se la giocano con tutti (vedi novembre e 6N). Comunque quetso è il meglio che abbiamo in termini di giocatori e bisogna accettare che si perda con una nazione dove i ragazzini giocano continuamente fin da piccoli ogni giorno col pallone ovale. I nostri se va bene lo toccano un paio di volte alla settimana per un’ora.

    • malpensante 15 Giugno 2013, 16:14
    • Rabbidaniel 15 Giugno 2013, 16:18

      Ma secondo te gli 8 samoani che giocano in Top14 e in Premiership si sono riposati durante la stagione? (non parlo di quelli in super 15)

      • M. 15 Giugno 2013, 16:25

        Ma infatti e chi gioca nei Lions durante la stagione si è risparmiato?

      • Sonny Bill Henson 15 Giugno 2013, 16:28

        A parte che mia è solo un’ipotesi per delle prestazioni del genere dopo quello che si è visto nel 6N e a novembre, comunque è lo staf dei preparatori atletici e lo staff tecnico in generale che deve metterli in condizione. Come di dici tu i loro giocatori di club europei, ma io ci metto dentro anche inglesi in argentina, francesi in NZ e lions in australia mi sembrano più in forma da un punto di vista fisico e atletico

      • Sonny Bill Henson 15 Giugno 2013, 16:31

        Di sicuro non sono in grado di dare una risposta alle prestazioni di queste due partite, ma invece che sparare merda sui giocatori come fanno in molti mi chiedo se i motivi non siano altri piuttosto che siano i giocatori che non hanno voglia di fare nulla

        • Machete 15 Giugno 2013, 16:38

          e quali sarebero le altre motivazioni???? tipo che i giocatori non volevano andare in tour e magari andare in vacanza…..???
          perchè queste 2 partite hanno detto questo!!!

        • Sonny Bill Henson 15 Giugno 2013, 16:39

          Mi sono espresso malissimo, forse il concetto non è chiaro.

          Le altre squadre si esprimono meglio per quel che ho visto in questo giugno di test match, i nostri pur avendo dimostrato di saper giocare bene hanno fatto proprio male nelle ultime 2 uscite. Bisogna provare a esaminare bene i motivi e non lanciarsi in conclusioni affrettate dando la colpa ai singoli.

          • mezeena10 17 Giugno 2013, 19:44

            il problema è che ancora se non nulla han mostrato pochino..non raccontiamoci frottole..e basta alibi per favore!!!

      • Schwalger 15 Giugno 2013, 18:41

        ho pensato subito la stessa cosa quando ho letto della “stanchezza”…

  16. Marco89 15 Giugno 2013, 16:14

    Mamma Mia ragazzi che delusione, Non so da dove cominciare per dire la mia. Sta di fatto che i nostri non corrono , vecchi dinosauri ancora in campo che non ci sono più con la testa . Parisse troppo coreografico ,punta all’efficacia come ha detto munari!!! , Poi Puntiamo sui giovani che facciano esperienza abbiamo un mondiale porco zio !!
    Manici mi è piaciuto , L’unico che allontanava il pallone dalla minaccia samoana.

    • Hrothepert 15 Giugno 2013, 16:36

      Munari circa Parisse ha detto solo cazzate, per via di un sottomano (che oltretutto è andato a buon fine!!), ma chi è questo onnisciente che pontifica dai microfoni? Uno che ha vinto dei campionati italiani (livello quasi scapoli-ammogliati e che da dirigente ha costruito una squadra che è arrivata a metà classifica in Pro 12!!), sarà anche il gurù del Rugby italiano, si ma…italiano!! Scenda dal piedistallo su cui si è auto elevato e pensi a fare delle telecronache serie che quando Orquera calciava e sbagliava un penalty kick era li a dire cavolate come un? ubriacone qualunque!!!

      • Rabbidaniel 15 Giugno 2013, 16:55

        Hro da allenatore ha rilevato che certe leziosità sono gratuite. Ok che i veneti non ti vanno giù, ma non aggrapparti a queste cose!

        • Hrothepert 15 Giugno 2013, 17:17

          Che i veneti non mi vadano giù è una tua erratissima convinzione, ho amici trevegiani, vicentini e veronesi a cui voglio un sacco di bene, ma non si può andare in tv a sparare cazzate come se tu fossi al bar dello sport soltanto perché in italia qualcuno ritiene che tu sia un intenditore!!

          • mauro 15 Giugno 2013, 18:05

            allora diciamo che non tiv anno bene i veneti a righe biancoverdi perchè ti ricordano il Celtic e tu eri Ranger. Ma dire che Munari dice solo cazzate e che non capisce niente evidenzia solo abuso di haggins

      • 6nazioni 15 Giugno 2013, 17:37

        Hrothepert sbagli nel commentare in questa
        maniera uno dei maggiori esperti di rugby mondiale (non italiano) e’ la sua maniera di fare
        le telecronache che personalmente le trovo di una
        bellezza unica.
        su parisse ha espresso un parere tecnico su quel
        passaggio da fuoriclasse nulla piu’.

        • Hrothepert 15 Giugno 2013, 18:01

          @6nazioni lo sai che con te non intendo interloquire ma stavolta farò una eccezzione, una..tantum!! Quanti altri esperti di rugby in giro per il mondo conosci per definire tale il sig. Munari? Dopo 7/8 pinte di birra sono capace anche io (che almeno, in gioventù, ho giocato a livelli superiroi di quelli del Signor Munari!!) ad andare in tv a parlare di geografia locale ed animali esotici mentre si calcia un penalty kick o a sparlare dell’ unico fuoriclasse, eccetto forse il Castro, cui dispone la nazionale italiana!! Io cerco sempre di mantenere un profilo basso e di buttarla sulla burla ma quando è troppo è..troppo!!

          • Hrothepert 15 Giugno 2013, 18:29

            @ Mauro, darmi del Ranger supporter non soltanto offende me ma anche tutti i miei avi ed i miei parenti, io sono Celtic tutta la vita!!! Ma te lo concedo per l’ ignoranza (nel senso di non conoscenza in materia). Comunque io non ho detto che il Sig. Munari non né capisce niente ho soltanto detto che non penso che sia uno dei massimi esperti mondiali e che ogni tanto apra la bocca, dia fiato alle corde vocali e le spari!!

      • Schwalger 15 Giugno 2013, 18:28

        condivido in pieno… abbiamo creato un altro vate… telecronache sempre e rigorosamente in originale… la retorica stucchevole ed iperbolica del tizio è insopportabile…

      • ermy 15 Giugno 2013, 18:57

        Scusa Hro, mi sento toccato da vicino… io ci ho giocato negli scapoli ammogliati degli anni in cui Munari ci toglieva due scudetti di fila, mannaggia a lui 🙂 , i compagni/avversari erano : il capitano degli AB Gary Whetton, il pilone Paul Koteka, John Kirwan, Tony Green, David Campese, Roger Gould, Nick Mallet e più tardi, Lynagh, Naas Botha, Slattery, Small, etc… e ti assicuro che i ragazzotti non erano proprio in vacanza, soprattutto perchè in allenamento, ovviamente, li menavamo!!! e anche in partita qualcosa si faceva… certo tre allenamenti a settimana…
        però ti dico anche che pochi anni prima negli juniores noi si giocava alla pari con Francia e Inghilterra, sempre 2/3 allenamenti a settimana, nessuna preparazione fisica specifica… eppure… ci portarono in Scozia per affrontare North, Middle e South, il nostro cicerone era la leggendaria vostra terza linea Mc…qualcosa non ricordo… eppure asfaltammo tutte e tre… lì di fianco a Murrayfield…
        Questo per dirti che, si eravamo dilettanti ma non proprio scapoli contro ammogliati!
        Riguardo a te, mi sembri spesso acidello, non è che qualche scapolo veneto ti ha suonato ai tuoi tempi? :-))

        • Hrothepert 15 Giugno 2013, 19:28

          Ermy lo sai che per gente come te ho il massimo rispetto (in reltà io ho il sacro rispetto per tutti!!), infatti approcci il discorso in termini ben diversi da quelli che prendono per oro colato tutto quello che il vate del nord-est gli propinqua, in quanto al rugby di quegli anni il campionato italiano era circa come quello giapponese di adesso, un buon ritiro dove campioni sul viale del tramonto venivano a monetizzare e a passeggiare per il campo, il tutto avvantaggiato dal falso semi professionismo che qui gli garantivano, tant’è che il livello nazionale era tale che per giocare contro le nazionali che contavano, all’ epoca, dovevano fare il XV del presidente. In quanto al fatto di averle prese da cicchessia, ai miei tempi, ti rispondo che essendo io cittadino italiano non potevo giocare per le rappresentanze scozzesi quindi anche ciò non può essere,forse sarò anche acido come dici tu ma per me è che non mi vanno i gurù autoreferenziali che vanno in tv e le sparano, sapendo che c’è un’ orda di seguaci che prende per oro colato qualsisi cosa tu dica, anche quando è palesemente una immensa…CASTRONERIA!!

          • ermy 15 Giugno 2013, 19:58

            Guarda che ti sbagli di grosso! John ha la mia età e io ne avevo 21 quando è arrivato… ante primo mondiale ’87, Gary era in piena carica come giovane capitano AB, che infatti vinsero 2 anni dopo il mondiale! David lo stesso, Roger Gould idem, tutti giovani e in piena carriera! i miei compagni ( io avevi già scelto l’università…) impegnarono a fondo gli AB al mondiale ’91, 30-21, ricordi? non scapoli-ammogliati al tramonto!
            È poi siccome ti sei messo adesso ti becchi questa : i neofiti, più o meno ora si lamentano degli arbitraggi poco tutelanti che si vedono in CL ai danni delle italiane, bene, gli anglosassoni si devono vergognare per la poca sportività con cui trattavano noi dilettanti che spesso e volentieri rischiavano di fargli il culo! Sai cosa facevano, praticamente sempre in casa loro, ovvio… se una meta sacrosanta e regolare segnata allo scadere faceva vincere o pareggiare o teneva in corsa i dilettanti, bene, non la concedevano… quindi se tu hai giocato in Scozia prima di parlare di noi devi fare ammenda per essere stato in qualche misura partecipe di un movimento antisportivo! Altro che ideali e valori!
            Allora sai come ci si arrangiò a Glasgow in u.19, per fargli capire che non eravamo i mangiaspaghetti pelati ritratti ironicamente nei manifesti appesi in città? si buttò il pallone a terra volutamente alla prima azione di gioco, mischia, e i nostri 8 davanti scesero giù un pò pesantini… Il risultato fu che dal 2′ minuto giocarono i tre scozzesi della panchina… perchè la loro prima linea titolare viaggiava verso l’ospedale… è lì fu silenzio per il resto degli ottanta, vinti tipo 40-0! e rimasero scapoli 😉

          • gian 15 Giugno 2013, 20:12

            scusa Hro, con il max rispetto per la tua ben superiore conoscienza del rugby rispetto a me e dandoti ragione che munari di tanto in tanto vada per la sua, di quei tempi hai qualche ricordo un po’ confuso, molti dei giocatori che hai citato erano nel pieno della carriera quando giocarono in italia e il XV del presidente era la nazionale italiana con 2 max 3 stranieri, e neanche di assoluto livello come guy pardies ad es, detto ciò mi dispiace, ma un giocatore che fa un passaggio dietro schiena a tre metri dall’avversario senza nessuna ragione pratica, stà facendo “il figo” e poco più, e ti assicuro che non ho bisogno di nessun guru per accorgermene

          • mezeena10 15 Giugno 2013, 22:53

            grande ermy, due idoli della mia giovinezza, jk e gary whetton! ti “invidio” un bel po! gli altri tutti dei grandissimi toni in primis, ma questi 2 per me sono speciali!

      • ermy 15 Giugno 2013, 19:03

        riguardo al fatto tecnico dei vari sottomano, sottogamba, sottoascella, concordo con il mio “nemico” Munari… sono cose leziose che da capitano potrebbe tenersi x i Barbarians, lui dovrebbe solo dare l’esempio di concretezza e non di leziosità. Munari ha solo sottolineato che forse più che spingere alla soluzione individuale ed eccezionale, di cui son d’accordo con te lui sia maestro, in quel momento era da aggiustare tutta la baracca come squadra! State facendo polemiche inutili, proprio da bar… 😉

        • Hrothepert 15 Giugno 2013, 19:41

          In quanto alle polemiche da bar hai ragione tu, ma almeno qua le facciamo gratis, il sig. Munari fa pagato in tv discorsi circa la geografia e la fauna locale o chiamando “semi di zucca” l’ head coach samoano che io devo aver pagato fior di pinte prima di farli!! 🙂

          • space 15 Giugno 2013, 21:22

            Dai Hroth!!! Non ti incazzare così che non ne vale la pena.

          • Hrothepert 15 Giugno 2013, 21:40

            Ermy te del mangiaspaghetti lo hai “subito” quelle poche volte che sei venuto su, io ci sono cresciuto, quindi niente morali per cortesia, ma io me la ricordo la disciplina dei mie connazionali in campo e quello che dicevano dei giocatori italiani a quell’ epoca, allora spesso gli arbitri avevano ragione ad essere prevenuti ora francamente no. Gian io non ho nessuna conoscenza superiore del Rugby nérispetto a te né a nessun altro (e non l’ ho mai sostenuto!!), così come non l’ hanno i vari gurù di turno, però ho imparato che la superiorità si dimostra sempre e soltanto sul campo, a parole son tutti scienziati ma le chiacchere rimangono soltanto..chiacchere!! Ok, però ha ragione space chiudiamola li e prometto che non criticherò mai più ciò che dirà il vostro Sig. Munari!!

  17. gsp 15 Giugno 2013, 16:15

    Tranne la chiusa non ha funzionato nulla. Se la condizione fisica e mentale è quella vista oggi, giá scendere in campo è un lusso.

    La tendenza preoccupante, vista anche contro scozia fuori casa è trovare piano b quando l’arbitro decide di non arbitrare le ruck ed a noi mancano le gambe.

    Ed anche una risatina in faccia agli arbitri quando danno gialli cumulativi a partita finita, quando ormai la strategia negativa ha indirizzato la partita.

    Errore di brunel forse nel scegliere due saltatori in seconda, e soprattutto touche che funziona solo per 20 main e mai tentare una maul. Spero davvero che stessero facendo esperimenti, ma senza gamble e con un divario cosí, difficile capire.

  18. corry.ro 15 Giugno 2013, 16:19

    Pessima partita. Nettamente inferiori. Placcaggi errati e decisioni affrettate. Vgs. Gori, punizione a nostro favore, decide gioco alla mano, persa palla e 2^ meta Samoa. Iannone a me non è piaciuto in difesa, troppi placcaggi sbagliati. Garcia spaventato, vgs. terza meta, e Orquera in vacanza! Siamo ritornati indietro di qualche anno purtroppo. Rimprovero a Bruinel il non voler rinnovare! Scoppole per scoppole era forse meglio pensionare qualcuno e provare qualche altro giocatore.

    • Marco89 15 Giugno 2013, 16:24

      Sono d’accordo !! Cioè non ha senso tenere in campo dei vecchi così , siamo zero proprio !!!

  19. riotuausud 15 Giugno 2013, 16:21

    Questa partita mi ricorda un poco la partita del Sei nazioni contro la Scozia a Murrayfield dove gli scozzesi sporcano tutto nei Break Down e noi non riusciamo a reagire ,.C’è da dire che per una squadra come la nostra ( il cui modo principale di fare gioco e mantenere posesso ) è estremamente difficile segnare punti contro squadre come Samoa che sporcano tutti i break down e di conseguenza non ti danno possessi puliti… Detto questo le note positive per me sono : Manici , Iannone , il solito Zanni ,Bernabò,Castro e anche Manici sinceramente mi è piaciuto opache le prove di tutti gli altri tranne Bortolami che davvero ha giocato incredibilmente male zero voglia zero aggressività credo che Brunel in futuro ci penserò 2 volte prima di convocarlo di nuovo

    • Marco89 15 Giugno 2013, 16:26

      Lo spero , non voglio più vedere gente come garcia ,bortolami, bergamasco ,canale . mi stanno stufando !

      • riotuausud 15 Giugno 2013, 16:28

        Marco Bortolami e Bergamasco ci stanno anche ma Garcia e Canale propio no… dai

    • GCMars 15 Giugno 2013, 16:27

      Sono d’accordo. Stesse identiche sensazioni. E se ho capito bene, la prossima settimana ci tocca la Scozia…

      • riotuausud 15 Giugno 2013, 16:29

        Credo che con la Scozia sia più facile perchè oramai sappiamo i suoi punti di forza e le sue debolezze mettici anche che Visser Maitland e Hogg sono fuori coi Lions ..quindi penso che potremo vincere

        • GCMars 15 Giugno 2013, 16:32

          Stiamo a vedere che succederà, dopo la partita di oggi non so che pensare…

        • Machete 15 Giugno 2013, 16:33

          te sogni……ad oggi vista la condizione di questa squadra secondo me le prendiamo un pò da tutti

          • ginomonza 15 Giugno 2013, 17:16

            oggi anche il giappone ci avrrbbe seppellito

          • mezeena10 15 Giugno 2013, 21:57

            concordo gino! c’ è un “problema testa” da analzizzare e risolvere al piu presto! questo atteggiamento è inaccettabile, se non hai tutti e 15 che “remano” dalla stessa parte sarà sempre dura, con chiunque!
            ho la brutta impressione che per un passo avanti fatto gli altri ne facciano tre!
            a costo di sembrar monotono, riquoto chi diceva la settimana scorsa che prima l’ italia deve cercare di battere e costantemente tutte le squadre che le gravitano attorno nel ranking!

        • marcoV 15 Giugno 2013, 16:46

          Ma Visser è nei Lions, alla fine? Così su due piedi, mi vengono in mente solo il pilone sinistro (Grant), Gray, Maitland e Hogg, certamente in Australia…

          • riotuausud 15 Giugno 2013, 16:55

            Ovviamente hai ragione tu… mi sono rincoglionito

        • Giovanni 15 Giugno 2013, 17:25

          Per come sta giocando la Sco, in questi primi 10 minuti coi Boks, non ne sarei affatto sicuro.

          • Giovanni 15 Giugno 2013, 17:37

            Meta degli Highlanders! 🙂

        • 6nazioni 15 Giugno 2013, 18:22

          ti sbagli i scozzesi nel primo tempo vincono con il S.A.
          giocando alla grande e con notevole furia agonistica,
          bastano questi 40 m. x asfaltarci…..

    • eclipse 15 Giugno 2013, 16:37

      Aggiungiamoci anche Orquera che nella seconda meta,in vantaggio sul Samoano si è fatto battere.Ma poi al piede è una cosa oscena.

      • M. 15 Giugno 2013, 16:42

        Non si è fatto battere. Si è fermato, ha sperato che andasse Iannone a prendere l’ovale e la travata successiva del samoano in corsa. Gli è mancato il fegato, punto.

      • gian 15 Giugno 2013, 18:08

        ha ragione M. orquera inizialmente non è proprio andato su quella palla, stava corricchiando aspettando iannone, quando si è reso conto che aveva il samoano a 2m lanciato ha accellerato, ma troppo tardi, la meta è stata solo colpa sua, c’era tutto il tempo per evitarla

        • M. 15 Giugno 2013, 22:54

          Forse siamo stati troppo duri con lui:

          Ghiraldini – ha spiegato il Manager azzurro Troiani – ha riportato l’avulsione dell’impianto ortodontico agli incisivi, Iannone un trauma testicolare in un normale scontro di gioco, mentre per Orquera si sospetta una frattura costale che andremo ad indagare con degli esami strumentali nelle prossime ore”.

          Magari era in apnea causa frattura.

  20. kinky 15 Giugno 2013, 16:25

    Che partita ragazzi, quasi non ci voglio credere!! Penso di non aver mai visto una squadra dominare in mischia chiusa e perdere con quel punteggio…questo significa che in tutte le altre situazioni siamo stati massacrati!! I peggiori Garcia e Canale (quest’ultimo sempre da me difeso ma oggi proprio no, non c’era)! La cosa migliore delle partita tra il primo e il secondo tempo che ho dato il latte a mia figlia, gran tempismo il suo!!!

    • mauro 15 Giugno 2013, 16:34

      per quanto riguarda Garcia, tre mete su cinque sono arrivate su buco dalle sue parti; mi è venuto in mente il primo anno di celtic quando prendevamo mete in prima fase con buco tra centro e MA. Evidentemente ha esportato lo schema…
      Una menzione speciale per il buon lucianino che tutti amano: “il pallone a cui tendevi la pargoletta mano, il brutto samoano la meta ti rubò”

      • M. 15 Giugno 2013, 16:39

        Mah Garcia l’ho più volte visto doversi buttare prima su un giocatore, poi subito su un altro, per me non ha fatto un cattiva partita, forse l’errore suo è stato perdersi in campo senza stare nella corretta posizione ma non ricordo tutti questi placcaggi mancati. Poi magari le statistiche mi smentiranno…

  21. Machete 15 Giugno 2013, 16:31

    secondo me la partita di oggi deve far riflettere se sia il caso di ripetere questo tipo di test match a fine stagione e con giocatori visibilmente scarichi mentalmente……oggi peggio che una settimana fa (dove molti avevamo puntato come alibi il fatto che i bokkies fossero nel pieno della stagione) si sono visti non placcaggi…..gente che passeggia nel campo e soprattutto la totale incapacità di imbastire uno straccio di piano b tattico….
    se le condizioni psico-fisiche sono queste non andiamo a giocare con squadre dell’emisfero sud…..ma organizziamo un triangolare tipo USA Canada…….o al limite un doppio incontro con gli argentini che guarda caso nella doppia sfida con gli inglesi fanno riposare quasi tutti quelli che hanno terminato da poco la stagione europea…..cosa che magari ci permetterebbe di far esordire qualche giovane che vuole mettersi in luce…..

    • riotuausud 15 Giugno 2013, 16:33

      fanno riposare tutti i titolari perchè fra poco hanno il rugby championship con Le prime 3 del ranking mondiale

      • Machete 15 Giugno 2013, 16:40

        bene infatti fanno esordire giocatori giovani e gli fanno fare esperienza…..fregandosene se vengono rullati dagli inglesi…..

    • San Isidro 16 Giugno 2013, 02:12

      @Machete, i tour non ce li scegliamo noi, c’è tutto un calendario IRB, un quadrangolare simile si ripeterà nel periodo del Tour dei Lions 2017, andremo a fare un quadrangolare in Australia con Wallabies, di nuovo Scozia e un’altra isolana da definire…il prossimo anno poi si va in tour nel Sud Pacifico (non so se si farà pure tappa in Giappone), beh, vedendo la prestazione di oggi, direi benissimo…

  22. eclipse 15 Giugno 2013, 16:32

    Oggi è mancato tutto!E’ mancata la testa,è mancata l’organizzazione,è mancata la difesa,è mancata addirittura la touche.Tanto di cappello a Samoa,ma di certo non è il Sud Africa!
    Per non parlare delle mete,tutte fatte su placcaggi sbagliati!
    Stiamo tornando indietro,invece di progredire e perdiamo pure con la Scozia!

  23. Nik73 15 Giugno 2013, 16:33

    Una delle poche volte che non ho visto la partita fino alla fine…

    • kinky 15 Giugno 2013, 19:14

      No, quello mai!!

      • mezeena10 15 Giugno 2013, 22:16

        grande kinky! la nave non si abbandona, mai!!! manco quando affonda!

      • San Isidro 16 Giugno 2013, 02:15

        grandissimi Kinky e Mez…vergogna per tutta la gente che abbandonava l’Olimpico a oltre dieci minuti dalla fine per Italia-Galles…

        • mezeena10 16 Giugno 2013, 09:25

          insieme sempre! nella gioia e nel dolore..
          quello che trovo insopportabile è volare da un eccesso all’ altro, massima esaltazione dopo un paio di vittorie e profonda depressione dopo un paio di sconfitte!
          da maniaco-depressi schizoidi!!!

  24. Sonny Bill Henson 15 Giugno 2013, 16:34

    Nota positiva: ci godremo un po’ di botte da orbi e scontri pirotecnici in SA vs Samoa, una delle mie sfide preferite. Per questa partita non importa che ci siano mete o bel gioco, lo spettacolo è un altro

    • San Isidro 16 Giugno 2013, 02:19

      quoto…la mia sfida da sogno però sarebe Pumas-Samoa, lì pure che saranno botte da orbi…beh, in tema, sabato prossimo puoi goderti Pumas-Georgia o attendere il RC per Pumas-SA…il primo tempo a Mendoza dell’anno scorso uno dei più belli che la storia del rugby ci abbia mai regalato in quest’ambito: l’entusiasmo, la fisicità e la garra dei Pumas contro il gioco rude e sporco dei Boks…che bello!

  25. luis 15 Giugno 2013, 16:41

    Quando non c’è una condizione fisica nemmeno accettabile e mentalmente si è quasi in ferie si fanno queste partite ! male nel gioco, nel po e ri posizionamento in difesa, nei placcaggi, nelle rimesse, insomma male dappertutto.
    Per fortuna che c’era Bortolami “che può fare un altro anno alla grande” ( dove ? forse alle Zebre) e l’esperienza di Bergamauro, e due centri gran placcatori (vero, soprattutto Garcia. . . . )un apertura che ha paura della sua ombra e via dicendo. . .
    Da salvare la chiusa e Manici , con un bel debutto. (a me piace moooolto più di Giazzon ).
    Brava Samoa, ha vinto bene facendo un gioco semlice ma terribilmente efficace, buoni placcaggi ( nemmeno tanto devastanti), “ferocia” nei breakdown e linee di corsa semplici. Nel rugby “caos” come detto da qualcuno sono imbattibili !

  26. Calabria 1989 15 Giugno 2013, 16:44

    Bergamasco e Bortolami inesistenti, questi due giocatori hanno dato molto alla nazionale pero è ora che si chiamano fuori. Oggi bisogna puntare su giocatori come Furno Minto Manici (oggi personalmente non mi è dispiaciuto).
    Un altra bocciatura piena per i centri Canale e Garcia (oggi ho rimpianto Morisi e Sgarbi).
    Per quando riguarda il discorso apertura noi non saremo mai grandi se non risolviamo il problema apertura. Orquera personalmente piace, ma non assicura una continuita nella prestazione.
    Discorso Mediano di mischia gori sotto tono, finche i due mediani di mischia che giocano in nazionale giocano entrambi a Treviso.
    concludo il mio discorso facendo i complimenti ai samoani.

  27. gian 15 Giugno 2013, 16:46

    per prima cosa complimenti a samoa, veramente una bella squadra che è cresciuta sotto tutti i punti di vista tattici e tecnici, con l’esclusione della mischia ordinata, ma anche lì dei passi in avanti
    seconda cosa, complimenti all’italia, era un pezzo che non mi inca..avo così tanto a vedere una partita
    punto terzo, degli azzurri si salvano solo le prime linee (tutti), il solito zanni, iannone e masi, discorso a parte per parisse, il solito campione, che oggi ha rincominciato a fare il fenomeno quando serviva usare la trave, atteggiamento lezioso da superiore costretto a giocare con i poveretti, pessimo; vogliamo parlare dei peggiori: orquera e garcia meglio che tornino a casa a piedi, inguardabili e deleteri, gli altri tutti insufficienti nel grigiore totale con qualche lampo isolato; il baffone, questa volta, nettamente insufficiente, non ha azzeccato una scelta che fosse una, mi spiace.
    ultima nota per l’arbitraggio………………………..se dico scandaloso mi contengo, probabilmente questa partita non la portavamo a casa neanche da soli, ma penso che a samoa non siano stati chiamati almeno 30 falli, con delle perle meravigliose, tipo la meta data dal TMO, bisogna far qualcosa per risolvere questa situazione oltraggiosa in cui troppo spesso ci troviamo (oggi è stato l’apice)

    • Giovanni 15 Giugno 2013, 17:08

      Anche a me non è piaciuto l’arbitraggio, specie sui punti d’incontro. Però dopo una prestazione simile dei nostri, mi risulta impossibile parlare di arbitro, a differenza di altre partite recenti (vedi Sco e Ing).

      • gian 15 Giugno 2013, 17:28

        allora, ho specificato che noi abbiamo fatto una pessima partita, però vedere gente che non rotola via davanti all’arbitro, mani in ruck, entrate laterali a iosa, ostruzioni volontarie o meno non viste, uomini fuori dai raggruppamenti slegati dalla nostra parte che trattenevano i nostri, un paio di perle tipo parisse spinto via mentre cerca di andare al piede davanti al guardialinee, una spintina di parisse stesso su un calcio alto non vista con l’avversario che perde la palla avanti che arriva ad uno dei nostri che la raccoglie male e avanti contro di noi, uomo che fa avanti sul contatto il nostro recupera e con la palla a 20cm da terra chiaramente in possesso il samoano da terra gli tira una manata e la fa cadere e l’arbitro da’ solo avanti, la meta del TMO (clamorosa), non è assolutamente accettabile a questi livelli vedere un arbitraggio del genere.
        non avremmo vinto lo stesso, ma è scandaloso ed inaccettabile

        • Giovanni 15 Giugno 2013, 17:43

          Hai ragione, a me ha fatto arrabbiare, sul finire del primo tempo, il loro MM che è partito dal raggruppamento, girando attorno al loro 5 in piedi: chiaramente un velo e l’arbitro lì a due passi che non batte ciglio. Poi, 30 sec.dopo, fischia un molto più opinabile “tackle not realising” al nostro e son 3 punti per loro. Però nel secondo, vista la caterva di errori nostri, non riuscivo neanche più a prendermela per l’arbitraggio.

          • gian 15 Giugno 2013, 18:01

            vedi, però poi a voler fare fantarugby si potrebbe dire, e io non l’ho fatto nelle partite che hai citato tu e non lo faccio neanche oggi, se fichiava buona parte di queste cose, non si andava al riposo 10 a 3 e se non ci sporcavano i punti d’incontro, magari…… ripeto sbagliatissimo modo di pensare, ma neppure del tutto errato, come discorso, allora la mia domanda è: dobbiamo ridurci a questo o basta che gli arbitri facciano il loro lavoro decentemente?

        • Giovanni 15 Giugno 2013, 18:09

          Capisco il tuo punto di vista, Gian. Però secondo me il rispetto arbitrale passa pure dai risultati che fai sul campo: cominciamo col battere avversarie toste, poi andiamo a sbattere le scarpe sul tavolo dell’IRB. Aggiungo un’altra osservazione: perchè non sappiamo adeguarci al metro arbitrale? Sarebbe un segno di crescita anche quello. L’arbitro è tollerante sull’early engage o sul flanker che si stacca in anticipo (giusto per fare esempi)? Bene, lo faccio anche io! E’ tollerante sul gioco sporco nelle ruck? Bene, comincio a mettere mani dove non dovrei o a rallentare in tutti i modi l’uscita del pallone…e poi vediamo che succede.

          • gian 15 Giugno 2013, 18:18

            sul fatto di adattarsi mi trovi perfettamente d’accordo, sul rispetto meno, una cosa sono i particolari, una cosa sono gli errori marchiani praticamente a senso unico, e samoa non è che sia molto più considerata di noi, fino ad oggi almeno

          • gsp 16 Giugno 2013, 01:26

            Noi oggi un pò l’abbiamo fatto. Abbiamo provato a rallentare la palla in ruck e l’rabitro c’ha dato subito due calci contro. Uno contro bortolami che era a terra perpendicolare ed a lato della ruck e non impediva neanche l’uscita della palla.

  28. Huicho 15 Giugno 2013, 16:49

    Mah, oggi si è vista una sola squadra in campo. Il problema per me non è la base, non sono i senatori o le scelte di Brunel. Il problema è che nessuno (o quasi) aveva voglia di essere lì oggi: Gioco disorganizzato, palla persa ad ogni azione, la più bassa percentuale di touche vinte dal ’64, incapacità di affermarsi nei punti d’incontro e una difesa che paragonarla ad un lerdammer qualche svizzero avrebbe da ridire. Oggi molti degli azzurri erano svogliati, a tratti irritanti ergo hanno commesso errori (orrori) banali e probabilmente punibili con 10 giri di campo e 20 flessioni se fossimo stati in allenamento. Spero di vedere una piccola reazione d’orgoglio sabato prossimo contro la Scozia perché se l’atteggiamento e l’approccio non cambiano possiamo anche tenerci il pallottoliere a portata di mano.

    • Machete 15 Giugno 2013, 16:55

      ti quoto al 100% ormai con la testa stanno già in vacanza…….

  29. Hrothepert 15 Giugno 2013, 16:54

    Allora, se Samoa impara a giocare tatticamente, e lo sta facendo, ed a livello disciplinare per qualità tecniche individuali e fisiche non è seconda a nessuno, sono più avanti nel ranknig e chi sta dietro al rugby sa che il ranking in questo sport non mente, come fisicità ci sono superiori (basta vedere la prova di Masi, buona ma sempre stoppata li dalla fisicità samoana), buone le prove della mischia, quando c’è Castro si vede, e di Iannone, come ala vera infinitamente superiore a MacLean; il discorso dell’ essere scarichi non regge, i samoani giocano tutti in campionati dell’ emisfero nord come i nostri e ripeto, bisogna essere obiettivi, ci sono superiori!!

    • Machete 15 Giugno 2013, 17:00

      Hro quando manchi certi placcaggi……quando vedi un giocatore che passa in mezzo a 4 con tutti che lo guardano senza fare qualcosa…..quando su una palla alta ti fai recuperare da un giocatore che sta 20 metri dietro di te…vuol dire che non ci stai con la testa….
      che poi questa sia forse la miglior Samoa della storia credo siamo tutti d’accordo……ma quest’Italia era troppo molle per essere quella vera…..e la colpa purtroppo è anche di Brunell che doveva accorgesene e magari far giocare qualcun’altro che invece in vacanza ancora non ci vuole andare….

      • Huicho 15 Giugno 2013, 17:10

        Samoa è una signora squadra, assolutamente degna della top 10 mondiale ma non ci sono affatto superiori. Oggi avremmo perso contro chiunque al di sopra della posizione 30 nel ranking IRB. Questo non è stato un test probante perché l’Italia in Sudafrica, di fatto, non ci è mai arrivata. Oggi c’erano in campo le controfigure.

        • Machete 15 Giugno 2013, 17:16

          che Samoa non ci sia superiore la vedo difficile…..basta vedere il ranking e le squadre dove giocano i samoani…..appena trovato un minimo di rigore tattico hanno cominciato a battere Australia-Galles-Scozia-Italia e a novembre 2012 quasi vincono con i francesi……

    • Rabbidaniel 15 Giugno 2013, 19:31

      Iannone da alla ha giocato molto bene, ha un senso della posizione innato. Non so se sia il caso di inserirlo in un fantomatico progetto-apertura piuttosto che contare sulle possibili aperture che abbiamo già (Ambrosini, Ragusi, Menniti-Ippolito, Padovani, Apperley ecc.)

      • Giovanni 15 Giugno 2013, 20:34

        Eh si, per voler coprire per forza il ruolo di apertura, si rischia di perdere un ottimo trequarti-ala. Però, degli altri citati, nessuno, al momento, è pronto per un tour come quello sudafricano. Su altri interventi, ho letto del perchè Brunel abbia preferito Orquera e DiBe: penso fosse una scelta obbligata, per Ambrosini bisognerà aspettare la prossima stagione.

    • mezeena10 15 Giugno 2013, 22:39

      concordo hroth! niente da aggiungere!
      grosso bagno di umilta, poche chiacchiere e pedalare!
      speriamo serva da lezione, amara ma solo una lezione da imparare..

  30. max cipollino 15 Giugno 2013, 16:58

    ha fatto bene a convocare tutti quei vecchi ottima prova per il futuro io ho 37 anni mi bombardo un pò che giocare così di merda ce la faccio pure io .E poi basta Orquera è un emotivo che si scoraggia ancora prima di sbagliare Garcia e Canale sono il futuro? E masi ?Proviamo qualche giovane almeno in amichevole

    • mauro 15 Giugno 2013, 17:11

      perchè prendersela con lucianino? è così caro, così tenero, poro ceo!
      E’ stato sempre chiamato a furor di popolo e non ha mai combinato molto più della sufficienza, è vero che in circolazione non c’è molto di meglio ma con quell’occhio da pesce lesso c’è solo lui.
      La meta di oggi fa il paio con il contro drop di O’Gara quando perdemmo di due.

  31. And 15 Giugno 2013, 17:02

    appresa la sconfitta da mediavideo dato che nn l’ho vista..nn m’ha stupito più di tanto, il punteggio mi lascia perplesso invece. E’ evidente che Samoa nn è + una squadra abbordabile come qualcuno dice se si permette di battere Italia, Galles e Scozia, mezzo 6 nazioni, i Samoani hanno trovato finalmente la quadratura del cerchio e stanno utilizzando al meglio il proprio materiale umano sconfinato (pensate a tutti gli All Blacks di origine Samoana, o gente come Manu Tuilagi) unito al bagaglio tecnico e tattico di scuola neozelandese (Samoa altri nn è che una Nuova Zelanda 2 dato che tutti i giocatori sono formati lì). Il raffronto è da fare con Ascoli Piceno 2009 e tirare la conclusioni, cosa è cambiato, se siamo peggiorati o cosa. Io dico che questa sconfitta o l’altra col Sudafrica nn cambia di una virgola il livello del rugby Italiano, che si sa qual è-

    Italia: McLean – Robertson, Canale, Garcia, Mirco Bergamasco – Gower, Tebaldi (36′ st Picone) – Zanni, Mauro Bergamasco (dal 15′ al 23′ Favaro), Sole (26′ st Favaro) – Geldenhuys, Del Fava (26′ st Pavanello) – Castrogiovanni (39′ st Rouyet), Ghiraldini (38′ st Ongaro), Perugini.
    Samoa: Esaù (31′ st Munipola) – Fa’afili, Williams, Mapusua, Lemi – Fuimaono-Sapolu (8′ st Mai), Polu – Tuilagi (9′ Timoteo), Treviranus (33′ st Semeane), Stowers – Thompson (31′ st Fa’Amatuainu), Levi – Va’a, Schwalger (33′ st Williams), Johnston (1′ st Taulafo).
    Arbitro: Berdos (Francia)

    • Rabbidaniel 15 Giugno 2013, 19:34

      Grande And, interessante raffrontare le formazioni che erano in campo allora. Incredibile quanto la formazione di allora somigli a quella di oggi. (E incredibile la nostra età media confrontandola con quella della Scozia di oggi)

    • mezeena10 16 Giugno 2013, 10:19

      non ricordavo avesse giocato fuimaono sapolu numero 10..che bel giocatore da vedere!
      il rugbysta “politico”!!!

  32. 6nazioni 15 Giugno 2013, 17:03

    il gap con i samoani e’ evidente sulla rabbia agonistica l’uno contro
    uno ci hanno spezzati le ossa grande fisicita’.
    adesso spero che brunello cambi molti ragazzi che hanno dato molto
    alla nazionale pero’ adesso basta.
    bortolami,orquera,canale,garcia,botes,mclean,bergamasco,pavanello,castro,
    vediamo di far capire a GORI che non e’ un fenomeno troppe giocate alla
    rinfusa e in questo sport lo scontro fisico e’ la norma.
    cambiare urgentemente ruolo al grande MASI.
    troppi incarichi x parisse
    sfruttura al massimo VENDITTI e’ un grande giocatore di attacco.
    ORA LARGO AI GIOVANI.
    MA LA COSA PIU’ IMPORTANTE TROVARE TECNICI PREPARATI PER IL NS
    SETTORE GIOVANILE.

    • Francesco.Strano 15 Giugno 2013, 18:59

      Condivido… e no ad incarichi a gente solo perché ha 1000caps… prima si formino all estero non qui da noi

  33. tergestum 15 Giugno 2013, 17:03

    mi ricordo un anno, già in ferie, che son dovuto andare in ufficio,un sabato, x un paio d’ore con moglie efiglia in auto che aspettavano.
    deja vù, tutti i 15 in campo, a parte Iannone e Masi, hanno rievocato quella situazione- ciambelle e materassini in albergo e l’unico gioco accettato è la briscola tresette

  34. gsp 15 Giugno 2013, 17:35

    Gori penso sia ingiudicabile visto i molti pochi possessi di qualità che ha avuto e che è riuscito a trasmettere, idem per orquera in fase costruzione. non si può giocare a rugby in queste condizioni.

    Bortolami non l’ho visto così negativo, anzi la sua uscita in touche s’e sentita eccome secondo me. di certo non mi aspetto da lui che arrivi primo sulle pulizie.

    garcia è vero che ha sofferto molto, ma lui era in campo per fare l’ariete e dopo 5 minuti s’è fatto male alla spalla. c’è poco da pretendere.

    il problema della condizione psico-fisica esiste in modo innegabile. certo, altri come i Lions non sembrano soffrirne, ma questo non significa che non esista. oggi era evidentissimo ed innegabile.

    @mez, se fosse così facile creare un play aavremmo risolto un terzo dei problemi del movimento.

    • gsp 15 Giugno 2013, 17:38

      aggiungo il lavoro dello staff di Samoa eà da paura. non è solo roba di qualità dei singoli. questa ha una squadra, con delle strutture difensive e di possesso anche abbastanza evolute. hanno tre marce sul breakdown e le usano come squadre.

    • gian 15 Giugno 2013, 17:52

      @gsp se garcia si è fatto tanto male, lo tiri fuori, almeno alla fine del primo tempo, su gori e bortolami, invece, sono abbastanza d’accordo con te, però entrambi non hanno inciso dove dovevano, poi da capire se per demeriti loro o meriti avversari

      • gsp 15 Giugno 2013, 18:18

        vero gian, però ci sono infortuni che ti riducono al 70%, ma puoi cmq giocare. però in panca non c’erano centri, a meno che si spostavano iannone o venditti.

        aggiungo, qualche errore di formazione brunel l’ha dovuto commettere per provare un pò di novità. oggi iannone, manici e bernabò per me vanno valutate come novità. 3 basta ed avanzano, non puoi rivoluzionare la squadra.

        • gian 15 Giugno 2013, 18:56

          secondo me la formazione non l’ha neanche sbagliata di tanto, nel senso che ha puntato su una mischia solida che doveva mettere in difficoltà i samoani in touche ed in chiusa e portarli a spasso per il campo per prendere calci, ha messo due centri che fino a stamattina erano considerati solidi in difesa per fermare i bussolotti samoani e un’apertura più rodata, in panca si è portato MM, MA e un utility back più i mischiaroli, il problema è stato che in touche loro sono stati solidissimi, il MA ha avuto una giornataccia in tutti i sensi e le “sicurezze” hanno fatto flop, se veramente garcia era in difficoltà seria aveva masi, venditti e iannone da poter schierare centri, mclean che poteva andare ala o estremo e gli rimaneva comunque il bonus di gori che, si fosse rotto un altro 3/4, poteva andare all’ala, le opzioni c’erano, da capire cosa non funzionava nella testa dei ragazzi e perchè baffone abbia fatto certe scelte di partenza rispetto ad altri (non per criticarlo, ma perchè bergamasco titolare e vosa in rimpiazzo ad es.)

          • gsp 15 Giugno 2013, 19:14

            secondo me (ma preciso è solo una possiblità) ha messo Bergamasco perche’ compensava la rapidità delle seconde linee. ma a conti fatti forse vosawai ci stava tutto.

            quando parlo d’errore mi riferisco esclusivamente al fatto avrei visto bortolami O bernabò, ed uno un pò più grinder, magari furno o anche cedaro.

    • mezeena10 16 Giugno 2013, 18:24

      beh chiaro gsp, alludevo piu che altro a morisi..insomma se hai degli “sfondatori” in mezzo al campo, qualcuno dovrà pur lanciarli decentemente? non puoi tenere l’ unico con le mani buone confinato all’ ala (iannone)..
      non so a me la soluzione del doppio estremo, quando ci son masi 15 e mclean 11, non convince troppo, ma certo monsieur la sa troppo piu lunga, magari pensa di ottenere ancora meno, lui li vede e sente costantemente! esprimo un mio parere, ma trovare nuove soluzioni, soprattutto quando i risultati latitano, è piu che doveroso..

  35. georg truckl 15 Giugno 2013, 18:14

    Andrò un po’ controcorrente ma secondo me la partita di Gori non è stata così negativa, non ha fatto un partitone certo, ma non è facile dare ritmo quando la tua squadra non ha le gambe, inoltre in difesa e nelle prese al volo mi è sembrato attento e presente.
    I problemi peggiori sono stati tra i centri, Garcia-Canale: dovevano essere la coppia più solida e invece Garcia, pur generoso, ha lasciato praterie enormi (credo che su due mete la responsabilità maggiore sia la sua), Canale invece totalmente impalpabile e impreciso in attacco. Per il resto note positive un ottimo Masi e il bell’esordio di manici, mi piace molto, è un tallonatore davvero veloce e credo possa diventare un ottimo giocatore.

  36. Giovanni 15 Giugno 2013, 18:17

    Seconda meta, che Scozia, ragazzi!! Qua son altri dolori, tra una settimana…

  37. Francesco.Strano 15 Giugno 2013, 18:57

    Qualcuno mi spieghi cosa sperimenta Brunel nel portare Di Bernardo, Bergamasco, Bortolami, Gori, Orquera, Canale, Garcia… tutti sopra i trenta (A parte l MM)…. spiegatemi!!! fuori dalle balle e spazio ai giovani… Bacchetti,Ragusi, Ambrosini, Maistri, Campagnaro, Padovani, Menniti, Santamaria, Van Niekerk, Semenzato e co….

    • ginomonza 15 Giugno 2013, 19:09

      concordo maanche Espositoo e Odiete

    • Giovanni 15 Giugno 2013, 22:11

      Tutti ottimi prospetti, ma alcuni di questi asfaltati, appena 3 mesi fa, dall’Inghiterra al 6N under-20. Sarebbero stati massacrati da SAF e Samoa. Purtroppo di inserimenti di giovani ce ne possiamo permettere non più di 2-3 alla volta. Oggi Iannone e Manici hanno giocato bene, ma se ce ne fossero stati altri in campo, sarebbe finita peggio. E’ una questione di lunga data: difficile che un italiano, prima dei 24-25 anni, sia pronto per la nazionale, per questo ci si ritrova con parecchi 30enni in squadra.

    • Hullalla 15 Giugno 2013, 23:44

      Masi sopra I trenta e’ stato il migliore dei nostri: non e’ questione di eta’…

  38. ginomonza 15 Giugno 2013, 19:10
  39. kinky 15 Giugno 2013, 19:18

    Ahi dimenticavo, complimenti a tutti i giocatori samoani ma ad un certo punto ho avuto la sensazione che al n2 gli avessero detto prima della partita: vai n campo e fai quello che vuoi che l’arbitro non ti fischia nulla….si insomma un po’ come fanno con McCaw!!!

  40. sannita 15 Giugno 2013, 19:24

    RAGAZZI NON PRENDIAMOCI IN GIRO,QUESTI STANNO IN VACANZA PREMIO,QUINDI A PARTE I NUOVI(CHE SI VOGLIONO METTERE IN MOSTRA ) E I VECCHI CHE ORAMAI SONO DA ROTTAMARE(VEDI BORTOLAMI ,BERGAMAURO),IL RESTO NON SONO GIUDICABILI!!!!
    PS A STO PUNTO CON LA SCOZIA METTEREI SOLO NUOVI,E QUALCHE MOTIVATO OSSIA:
    MASI,SARTO,MORISI,SGARBI,IANNONE,DI BERN,GORI,PARISSE,VSAWAI,ZANNI,BERNABO,FURNO,RIZZO,MANICI,CASTRO

    • mauro 15 Giugno 2013, 20:02

      ma a Zanni una mezzoretta di riposo mai? Anche gli asini a forza di tirare il carretto scoppiano…

  41. Francesco.Strano 15 Giugno 2013, 19:31

    invece di spendere soldi in queste inutili turnee perch non prepararsi con qualche squadra Sa, Au o Nz… portando tutti i giovani di prospettiva più qualche chioccia?!!!

    • gattonero 15 Giugno 2013, 19:41

      Non sono inutili turnee ,bastava portare qualche giovane in piu’ e lasciare a casa le mummie gia’ note ai piu’.

  42. coco_1962 15 Giugno 2013, 19:37

    il galles e la francia (davanti a samoa) perdono con japan e SA, stasera i Pumas ne prendono una sacco e una sporta da UK, e noi saliamo all’ottavo posto nel ranking !!! quindi un grazie ai vari Bergamasco, Bortolami, Garcia, Canale, Orquera, “mani di fata” Venditti, allo statuario DeMArchi, al dubbioso Gori, alpilone che pensava a Tolone e all’8 che pensava di essere al circo. meno male che i vari Iannone, Masi, Bernabò, Manici, Zanni non ce l’hanno fatta a rovinare la festa, pur mettendocela tutta. spero che la figuraccia di oggi sia servita per dimostrare che qualcuno non sarà più chiamato in azzurro. e la scozia vista oggi basta e avanza ad asfaltare i 4 scalcagnati azzurri visti oggi.

    • Maxwell 15 Giugno 2013, 20:09

      però quando battiamo la Francia ti partono gli insulti ai mangialumache,
      quando battiamo l’Irlanda partono insulti agli ex mangiapatate,
      quando battiamo Canada o Usa li insulti che “non valgono un cazzo” ( o similari).
      Per me la politica dell’insulto non paga…… poi fa’ quel che vuoi.

      • coco_1962 15 Giugno 2013, 22:07

        @Maxwell forse hai sbagliato persona …. e forse ti manca un po’ di spirito …. o forse sei tifoso di ex-giocatori …. o forse ti è piaciuta l’italia di oggi …. o forse hai visto un’altra partita …. ma sono sicuro che hai sbagliato persona, infatti non ricordo di aver insultato squadre perdenti contro l’italia o addirittura i nostri ragazzi … di aver riso sulle prestazioni dei nostri, si questo è vero e ti prego di segnalare un mio qualsiasi intervento basato sull’insulto e io farò ovviamente le mie scuse …. per equità di trattamento ti suggerisco di estendere a tutti quelli che in questo blog, hanno insultato (e si insultano) veramente …. un sorriso e un abbraccio 🙂

    • andrease 16 Giugno 2013, 00:31

      beato te se ti basta salire in classifica… io vorrei vedere salire il gioco! anche se fossimo 15esimi…

  43. Sergio Martin 15 Giugno 2013, 20:48

    Ragazzi, io non dico niente su questa partita, perche’ non saprei da che parte cominciare. A un certo punto ho sperato di essermi appisolato sul divano e che quello era solo un brutto incubo di cavallette vestite di blu che ci rubavano tutte le palle nei punti di incontro, e ci facevano un fracco di mete, e noi stavamo giocando con delle controfigure…

  44. ivo romano 15 Giugno 2013, 21:14

    Tanto di cappello al loro passato e rispetto ma adesso basta con i Bergamasco
    Bortolami Canale e compagnia bella sono logori fisicamente e mentalmente e appartengono ad un ragby passato e perdente, c è bisogno di gambe fresche di giovani tosti del resto il valore aggiunto a qs. nazionale per le belle prove di novembre e 6N portano il nome di Furno,Minto,favaro oggi Bernabo’ e Manici
    Venditti.Pensate veramente che un Ragusi,con le gambe che si ritrova,avrebbe giocato peggio di Orquera?Pensate veramente che un Campagnaro,con le potenzialita’ che ha,non potrebbe sostituire un Canale
    eternamente impalpabile(11 anni)? La batosta che abbiamo preso,spero,sia
    utile e salutare per il futuro.

    • parega 15 Giugno 2013, 23:40

      ce ne sono anche altri…uno come castagnoli non ha niente da invidiare come fisico e tecnica a chi era in campo oggi ….

      • malpensante 16 Giugno 2013, 01:44

        Eh, no parega, sarà anche forte (e lo è, e non da oggi) ma non è zebrabile che non c’ha il bollino blu *

  45. maxsavo 15 Giugno 2013, 21:40

    La solita figura di merda.. ma perché non torniamo a giocare senza argentini con Georgia e Romania e i tour non li facciamo in Giappone e Canada? Saremmo sicuramente meno ridicoli

    • Hullalla 15 Giugno 2013, 23:58

      sicuro che in Giappone…?

      • schwa87 16 Giugno 2013, 11:35

        Concordo. Non dimentichiamo che il Giappone ha battuto il Galles: è una squadra che ha fatto ENORMI progressi, c’è da stare attenti anche a loro.

    • gsp 16 Giugno 2013, 01:29

      Perchè fare il figo alla scuola media quando hai 19 anni? Un pò patetico, no?

  46. punakiki 15 Giugno 2013, 22:37

    Grazie Mauro, grazie ai Gonzalo, grazie a Marco.
    grazie di cuore per tutto quello che avete fatto per gli azzurri, per averci fatto il salto di qualità.
    Grazie davvero, di cuore. Ma adesso largo ai giovani caz…
    se non li si prova in queste partite…
    Monsiuer Brunel, grazie anche a lei ma abbiamo voglia di perdere con i giovani in campo.
    FORZA AZZURRI…

    • parega 15 Giugno 2013, 23:27

      d’accordissimo , stavo per scrivere le identiche cose….abbiamo sempre paura di far giocare i nostri piu’ bravi giovani ….e proviamo una nuova apertura di 32 anni !!!!
      questo e’ il nostro futuro …..tristezza mancanza di coglioni !!!

      • maxsavo 15 Giugno 2013, 23:36

        quoto, non vogliamo mandare allo sbaraglio i nostri giovani contro SA e Samoa? ma allora xke ci confrontiamo con squadre che vanno al di là delle nostre reali forze?

        • parega 15 Giugno 2013, 23:38

          il fatto e’ che bisogna mettere in campo gente motivata …i giovani si sentono motivati a farsi vedere
          i soliti vecchi fanno il compititno tanto sanno di essere richiamati …questa la differenza fra la scozia e l’italia

    • edopardo 16 Giugno 2013, 00:54

      Ehh finalmente lo si dice ma speriamo che lo capisca perchè fino a ora vige la legge del senatore ma se perdiamo con quelli a cosa serve? almeno perdiamo con i giovani e crescono e non ditemi che si rovinano che ci sono stati giovani illustri a farsi il mazzo buttati in mischia e hanno saputo farsi valere…

  47. San Isidro 16 Giugno 2013, 03:09

    Noto sempre da parte di molti il fango buttato addosso a Bortolami e Bergamauro, come se la nostra sconfitta oggi fosse dipesa solo da loro…francamente di leggere certe cose non se ne può più, qualcuno parla di complotti politici per farli stare in nazionale, qualcuno orrendamente li ha addirittura definiti “mummie”…ecco, talmente mummie che però guarda caso giocano ancora in Pro12! mah…
    Quanto a Bergamauro, tutte le critiche non potranno mai smentire il fatto che lui in questo periodo è in gran forma, una stagione brillante con le Zebre lo dimostra, magari saranno gli ultimi caps, ma è giusto farglieli fare, consideriamo pure che nel ruolo Derbyshire è infortunato e Favaro è fuori dal tour per problemi fisici…
    Bortolami: ecco un altro capro espiatorio del forum, un altro anno ad alto livello può giocarlo e la sua esperienza potrebbe servirci, e non ci dimentichiamo tutto quello che ha rappresentato per il rugby italiano, il merito va riconosciuto e premiato come si deve, alla fine del tour Brunel giudicherà.
    Inoltre c’è anche una questione di gerarchie, è giusto, secondo me, far fare gli ultimi caps della carriera a chi al rugby italiano ha dato tanto. Prima un ultimo e doveroso riconoscimento, poi largo ai giovani e alle promesse del futuro…sempre che ce ne siano, perchè di molti che avete sparato sono tutti giovanissimi che hanno alle spalle si e no un anno di Eccellenza, andiamo cauti per favore…dobbiamo considerare pure che la formazione dei giovani che si fa in Italia è qualitativamente bassa rispetto a quella degli altri Paesi rugbysticamente avanzati, quindi i nostri non sono ancora pronti per questo livello, lo saranno con qualche anno di ritardo rispetto agli altri…
    Ecco, ora subissatemi pure di critiche perchè ho difeso la causa di Bortolami e Bergamasco!

    • 6nazioni 16 Giugno 2013, 13:09

      san ti chiedi il perche’ la formazione dei ns giovani e’ bassa e non
      sono pronti per questo livello.
      i giovani irlandesi,scozzeri,gallesi, dove vivono si allenano sulla luna..
      i giovani sud-africani,australiani,argentini, mangiano plutonio…
      io credo che il motivo principale e’ il ns sistema (*) che e’ sbagliato
      sia nella forma che nel preparare i ns giovani (R).
      la soluzione copiare x intero il sistema N.Z. e fra 5/10 anni
      si vedranno i risultati.

      • San Isidro 16 Giugno 2013, 13:20

        ma infatti è il nostro sistema che non va, o meglio, non va di pari passo con gli altri…non si possono buttare a questo livello giovani che non sono pronti, noi dobbiamo far fare ai nostri ragazzi un percorso graduale…non è che se un Ragusi è un campione in Eccellenza vuol dire che è pronto per la nazionale maggiore, almeno non subito…
        sarò di parte, ma se dobbiamo copiare un vero sistema di crescita dico che bisogna guardare l’Argentina…

  48. sannita 16 Giugno 2013, 04:32

    (Inoltre c’è anche una questione di gerarchie, è giusto, secondo me, far fare gli ultimi caps della carriera a chi al rugby italiano ha dato tanto. Prima un ultimo e doveroso riconoscimento, poi largo ai giovani e alle promesse del futuro…sempre che ce ne siano, perchè di molti che avete sparato sono tutti giovanissimi che hanno alle spalle si e no un anno di Eccellenza, andiamo cauti per favore…dobbiamo considerare pure che la formazione dei giovani che si fa in Italia è qualitativamente bassa rispetto a quella degli altri Paesi rugbysticamente avanzati, quindi i nostri non sono ancora pronti per questo livello, lo saranno con qualche anno di ritardo rispetto agli altri…)
    SPERO SOLO CHE IN FIR NON LA PENSINO COME TE SENNò DAVVERO RIMANIAMO A STI LIVELLI PER SEMPRE!PS discorso democristiano!!!

  49. San Isidro 16 Giugno 2013, 04:33

    Sulla mia perentoria difesa alla causa di Bortolami e Bergamasco mi sono già speso, ora passiamo alla partita: una DELUSIONE, un match TRISTE e PRIVO DI EMOZIONI, dove NON ABBIAMO MAI FATTO NULLA. Una partita più brutta di così della nazionale non l’avevo mai vista, almeno della gestione Brunel. Fino ad oggi avrei detto quella con il Galles, ma no questa è stata più brutta, non c’è dubbio. Con il Galles abbiamo avuto un black-out, l’assenza di Parisse psicologicamente aveva inciso, però qualcosa nel gioco l’avevamo fatta…qui proprio zero, zero assoluto, e quello che più mi fa rodere, dispiacere, amareggiare è che noi avevamo tutte le potenzialità per combattere a viso aperto ed armi pari questo incontro. Se i samoani avessero vinto 60-0 mi stava pure bene, purchè noi avessimo tirato fuori tutti gli attributi e ce la fossimo giocata alla morte! Ma no, no, no, neanche questo, si, si dice che i samoani sono stati bravi, erano superiori in certi fasi…ok, ma noi? Noi non c’eravamo proprio!!! Gli isolani hanno giocato contro giocatori che per tutta la partita non hanno fatto NIENTE per imporsi, contro giocatori mentalmente scarichi per chissà qual motivo, contro giocatori che la motivazione e la voglia le avevano lasciate nello spogliatoio! E’ facile vincere così per i samoani, o no? Questo fa rodere veramente! Non è che eravamo inferiori, non abbiamo proprio giocato! Questa è l’essenza del concetto! Insomma, questa squadra ci ha regalato gioie, emozioni, ci ha fatto vedere tanto bel gioco con Brunel, ma oggi proprio non saprei collocare questa prestazione! Sarà anche vero che quando siamo chiamati ad un esame importante da superare facciamo sempre un passo indietro (vedi Edimburgo), perchè oggi il passo avanti dovevamo e potevamo farlo! L’obiettivo era quello di riproporre al massimo quel gioco che abbiamo fatto in tante occasioni contro una squadra forte e fisica come le Samoa…invece non abbiamo neanche provato a far quello, non ci siamo neanche misurati con l’avversario, in Scozia almeno lo avevamo fatto. Pressione e tensione per l’impegno da superare? Non penso, nelle facce dei ragazzi non si vedeva questo, ma più che altro superficialità a volte…
    Quanto al gioco, si loro erano superiori nel gioco aperto, sullo scontro fisico (e cavolo se lo erano! contro la Scozia gliene hanno rimandati a casa tre, contro di noi sono usciti malconci Iannone, Orquera e Ghiraldini), però alla fine la questione è una: non abbiamo giocato! Perchè abbiamo perso tanti palloni e avuto poco possesso? Perchè non ci siamo imposti come potevamo e dovevamo fare! Questo è il punto! In mischia chiusa: si siamo andati bene, anche devastanti in certi casi (vedi meta tecnica), ma è una magra consolazione, anche perchè che fai se non sfutti i palloni che ti da la mischia?
    Problemi della nostra formazione? Non penso assolutamente, il turn-over con qualcuno era giusto visto che ci sono tre gare complessive, e poi il XV di oggi era più che buono…diciamo invece che è tutta la squadra che non ha girato.
    Quanto ai singoli, in una partita come questa è difficile elogiare particolarmente qualcuno, però veramente una bella prova di Iannone che si è speso al massimo, in una gara più degna sarebbe pure emerso meglio. Gli altri: Masi opaco, Venditti sullo scontro fisico ha fatto vedere qualcosa che ci aspettavamo, però ci/si penalizza sempre con qualche errore banale, deve riassestarsi sotto ogni profilo perchè se continua così non so se mantiene il posto…Garcia e Canale sono stati veramente i più deludenti, una coppia di centri così solida e forte fisicamente che al 6N ci aveva tanto entusiasmato, oggi non si sa dove fossero…Canale, giuro, non l’ho mai visto, Garcia invece ha subito molto l’impatto fisico (peccato per quel suo piazzato, di pocchissimo sotto la traversa)…se avessimo giocato come si deve una coppia di centri così sarebbe stata ottimale, ma è chiaro che se non facciamo nulla per giocare i centri non possono far niente nè inventare se non gli arriva l’ovale tra le mani…Orquera, la più brutta prestazione sotto Brunel, Gori non da imputare, ma nemmeno da promuovere…quanto al pack, tutti danno giù sempre a Bortolami e Bergamauro, io (oltre già ad aver preso le loro difese) dico invece che non hanno neanche troppo sfigurato oggi, anzi Mauro qualche buon placcaggio l’ha fatto…Parisse, al di là dei suoi numeri, oggi non è stato per nulla incisivo, sembrava non crederci proprio nè ha motivato a dovere il suo gruppo in campo, in questo un pò di responsabilità ce l’ha…ogni tanto dall’oscurità è emerso Zanni, buona prova in generale, ma non come al solito…Bernabò ha dato parecchio pur non brillando, l’ultima parte di gara era decisamente provato dal logorio fisico…prima linea: Castro ottimo in chiusa, fa vedere buone cose nel gioco aperto, ma nulla di più, Ghiraldini comunque aveva lottato prima di uscire, De Marchi, al di là della chiusa, oggi è stato mediocre…riserve: buono l’esordio di Manici, ha dato parecchio, coraggioso, non perfetto nei lanci in touche (i samoani ce ne rubano almeno una sui suoi lanci) però il ragazzo di Parma è approvato…Rizzo sempre grintoso, non fa male per quel poco che gioca, lo stesso per Vosawai, anche se da lui mi aspettavo minuti di fuoco contro i “cugini” samoani, Botes un pò di brio e di pepe lo da, ma non serve a molto a quanto pare…quanto a Cittadini, Pavanello, Di Bernardo e McLean decisamente non pervenuti…
    Ora, di sicuro il match di oggi lascia un segno indelebile, però ritroviamo le motivazioni e tutto l’assetto, e andiamo a giocarcela contro la Scozia (che oggi ha fatto una bella gara contro i Boks) evitando di ripetere un “Edimburgo” in versione sudafricana…

  50. Francesco.Strano 16 Giugno 2013, 10:53

    via il sistema degli asterisco…..

    • 6nazioni 16 Giugno 2013, 12:41

      (*) SONO INTOCCABILI sono pezzi pregiati forgiati dalle accademie
      e poi si vedono i risultati nei vari mondiali di categoria.

  51. kinky 16 Giugno 2013, 12:20

    Stasera speriamo nella vittoria degli Emergenti…però niente retorica dopo, che già mi immagino tutti i post!!

  52. Luca Bart 17 Giugno 2013, 21:05

    ci sono giocatori come mauro bergamasco e Bortolami che vanno ringraziati per tutto quello che hanno già dato alla nazionale e c tutto il movimento. Alcuni che per quello che hanno fatto vedere in campo non andrebbero più chiamati, fermarsi e sperare che qualcun altro placchi per te non si può accettare. dan carter non lo fa. servono ricambi con coraggio e mettere in concorrenza in ogni ruolo. Confido che brunel prenda le contromisure fin da subito. Nessuno si può permettere di trotterellare in campo ! Chi non è o non ha più uno stato di forma accettabile per quel livello deve guardarla da casa.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale