Francia confusa, Nuova Zelanda felice: 30 a 0 per gli All Blacks

Partita a senso unico a Christchurch: i tuttineri festeggiano nel migliore dei modi il loro test-match numero 500

COMMENTI DEI LETTORI
  1. davide p. 15 Giugno 2013, 11:24

    semplicemente stratosferici. e dopo l’antipasto, il secondo: galletti arrosto.

  2. Stefo 15 Giugno 2013, 11:32

    AB in crewcita rispetto alla scorsa settimana, piu’ precisi sia in difesa che in attacco, francesi che non riescono a ripetere la prestazione della scorsa settimana, provano a ripetere la stessa aggressivita’ ma sono meno “brillanti” e precisi…prevedo che in Francia di nuovo si discutera’ molto di Michalak apertura e giustamente a mio avviso, anche oggi a me e’ sembrato non riuscire a gestire e muovere l’attacco come invece Lopez aveva fatto la scorsa settimana.
    AB molto piu’ precisi, gia’ nei lineouts molto meglio che la scorsa settimana, lineouts dove invece i francesi hanno veramente problemi importanti anche oggi 6 persi su proprio lancio. AB molti meno turnovers della scorsa settimana grazie a meno errori di handling and un lavoro sui breakdowns migliore. Tanti palloni calciati dagli AB che come gia’ visto nell’ultimo anno lasciano anche molto possesso e territorio all’avversario puntando ad una difesa solida ed aggressiva per colpire in velocita’ dopo un turnover. Si continua a vedere quell’attenzione in difesa nel decidere quando vale la pena attaccare la ruck e tentare di rubare l’ovale.

    Serie vinta dagli AB e per la prima volta la Francia non segna un punto che sia uno in una partita contro gli AB…al di la’ della bravura degli AB indiscutibile comunque una Francia che sembra ancora non riuscire a ritrovarsi, oggi si e’ rivista la squadra del 6N che fatica a trovare ritmo e gioco.

    • mezeena10 15 Giugno 2013, 11:40

      vero molto confusionari..per me li han caricati troppo e si son sciolti come neve al sole..nulla ma proprio nulla degno di nota..la rimessa che è sempre stata uno delle loro certezze oggi disastrosa! credo le abbian sporcate tutte quando non rubate proprio..
      ABs bravi e ordinati, fantastici sul reload difensivo e sul timing di entrata alla contesa della palla!
      sulla prima meta: rimessa rubata, set up centrale, palla al largo, sontuoso grubber di nonu col piede sinistro (che non è il suo) e tuffo in meta!
      sulla seconda: dopo 20 e piu fasi francesi (perlopiu indietreggianti alla fine e dopo vari bellissimi placcaggi di dagg e smith) turnover di sam cane mi pare, contragolpe e meta di b smith!
      da li in poi francesi con le gambe spezzate!
      a well deserved win!

      • gian 15 Giugno 2013, 11:56

        @mez, sulla seconda meta vogliamo mettere la dimestichezza e la facilità con cui hanno aperto a largo, tornati dentro sul sostegno invece di mettere l’ala sulla linea di touche, assorbendo così l’ultimo difensore e aprire spazio all’ala, e poi riallargarla per l’ultimo passaggio, c’è una lettura della situazione meravigliosa e difficilmente replicabile con questa naturalezza (hanno spiazzato me che li guardavo, figurati l’avversario in campo)

        • mezeena10 15 Giugno 2013, 12:23

          quoto al 1000!!!
          alcune giocate sulla situazione da manuale veramente! sta proprio li la differenza nelle competenze individuali! non è piu solo “giocare l’ uomo”, ma l’ intera “situazione” di campo..quasi come avessero un radar!
          non mi aspettavo una partita cosi sinceramente, cosi controllata dal primo all’ ultimo minuto, ma effettivamente i galletti ultimamente son poca cosa, puntano troppo sull’ aggressione fisica (li usura prima) e poco sul loro classico gioco imho

          • gian 15 Giugno 2013, 12:27

            sai che forse forse cominciano già a pagare la strapresenza di campioni stranieri nel TOP14, si stanno abituando a giocare all’anglosassone, e non gli viene bene

          • Stefo 15 Giugno 2013, 12:27

            Mez io ho avuto oggi una conferma su una cosa che avevo gia’ scritto a fine 6N, se Picamoles ha una giornata no o non c’e’ la Francia non avanza…pare brutto dire una cosa del genere nel rugby ma al momento quel poco che la Francia fa viene fatto per la maggior parte da Picamoles.

          • gian 15 Giugno 2013, 12:37

            beh, stefo, penso che con parisse (che strano parallelo, eh 🙂 ) sia uno dei 2/3 numeri 8 migliori al mondo, e la sua assenza, soprattutto se non c’è una grande squadra attorno, si sente tanto; sia chiaro che si sentirebbe anche negli ABs, ma meno

          • mezeena10 15 Giugno 2013, 12:42

            si è troppo determinante per il loro gioco..oggi anche dusa aveva iniziato bene, sempre presente nei bd e qualche ottimo turnover..poi anche loro risucchiati nella pochezza strutturale e in questo momento anche mentale dei francesi!

        • Stefo 15 Giugno 2013, 12:25

          Ti quoto alla grande Gian azione splendida e la naturalezza con cui fanno le cose e’ disarmante (per gli avversari).

  3. gian 15 Giugno 2013, 11:50

    visto solo il secondo tempo, ABs micidiali, ma non impressionanti, come dice paolo nell’articolo, come il SA la settimana scorsa, bellissimi quando si distendono, soprattutto in contrattacco, ma questa nuova idea di far giocare gli avversari e difendere per colpire di rimessa, non giova allo spettacolo (ma quanto funziona); francia, questa volta è parsa una squadra di cilindrata minore, ci provava, macinava, ma non andava da nessuna parte e quando la palla la toccavano gli avversari 50m indietro almeno, mi pareva di vedere l’italia (approposito 30 punti di scarto senza segnarne uno, noi 34 segnandone 10 e giocando mezza partita, forse quindi da rivalutare la ns prestazione); note personali, Michalak e Picamoles mi sembravano usciti parecchio malconci, spero gli infortunii siano meno gravi di quanto paresse altrimenti altri problemi per la francia, dalla parte nera quanto mi piace offensivamente dagg, sempre nelle azioni ed in grado di far danni, fosse perfetto in copertura sarebbe il miglior 15 al mondo (e anche se non esistesse halfpenny), cruden bellissimo nell’ultima meta nel leggere la situazione andare in sostegno e fare l’ultimo riciclo oltre ad avere un piedino e una gambetta sui calci di spostamento non da poco (la punizione dentro i suoi 22 sui 5m piazzata fuori sui 22 della francia è stata impressionante), un’altro che se non gli fosse nato un certo carter nello stesso paese…..

    • mezeena10 15 Giugno 2013, 13:48

      dai pero oggi dagg è stato presente anche in difesa..ha fatto dei bei placcaggi, uno fondamentale sulla 2 meta!
      quotone su cruden, eccezionale! migliorasse le percentuali e la gittata dei piazzati metterebbe in discussione la titolarità per la 10 in ighilterra..e so che sta lavorando tantissimo su questo aspetto del gioco!

      • gian 15 Giugno 2013, 19:40

        forse mi sono spiegato male io, pecca un po’ sul posizionamento, anche oggi un paio di calci l’hanno trovato un po’ fuori posizione, avercene di dagg, io parlo di perfezione e offensivamente forse è meglio di mezzosoldo, ma lui gioca con gli ABs, hai detto niente

        • mezeena10 15 Giugno 2013, 22:17

          si in effetti qualche sbavatura! mica male anche i nuovi compagni di mezzosoldino pero! 😉

  4. aristofane 15 Giugno 2013, 12:18

    Ho visto una Francia davvero sulle ginocchia, qualche fiammata ma niente di più… latita anche il gioco al piede e quello aereo in generale (un po’ come l’Italia). Così non vanno da nessuna parte, l’attacco è stato davvero poco incisivo e per lo più retrocedente, la difesa efficiente solo a tratti.
    I giocatori mi sono sembrati estremamente scarichi, poco reattivi e stanchi, prevedo per oggi una disfatta per l’emisfero nord in genere (a parte i Lions)… speriamo di no!

  5. Katmandu 15 Giugno 2013, 12:35

    A me la partita non mi ha entusiasmato troppo, grande voglia di fare ab in leggera ripresa ma tanti, troppi, enormi, errori individuali che hanno spezzettato una partita comunque fisica
    Due soli lampi il numero da circo di medard che ha impedito una meta già scritta a referto e il drop di michalak che ha spaccato la partita definitivamente, comunque ab che hanno dimostrato di saper giocare anche sporco e di saper rallentare bene i raggruppamenti senza farsi vedere più di tanto
    Francia da psicoanalizzare fategli fare terapia di gruppo ma non sarà se plice uscire dal buco in cui si son cacciati, certo che vedere la francia che fino ad oggi da inizio anno ha vinto 2 partite e una non valeva nemmeno fa abbastanza strano
    Al momento comunque ha bisogno a mio avviso di giocatori solidi e con pochi fronzoli bastareaud fofana su tutti
    Ps domanda PSA gli hanno fatto pagare il box che stava devastando per la rabbia?

  6. Giovanni 15 Giugno 2013, 13:11

    Francia-corta 😀

  7. ginomonza 15 Giugno 2013, 13:23

    credo come detto settimana scorss che la Francia sia psicologicamente condiziobata dagli ABs. 🙂 😉 🙁

    M tra poco McLean proporrà di non giocare più cintro i ranocchi?

    • mezeena10 15 Giugno 2013, 13:45

      ihihih 😉
      io concordo con 6nazioni, la sofferenza psicologica l’ ha sempre il piu debole davanti al piu forte!

      • 6nazioni 15 Giugno 2013, 16:42

        parole sante (ginomonza/mezeena10)
        C.V.D. la terza sara’ ancora peggio x i galletti

  8. Andria 16 Giugno 2013, 10:43

    Che partita francese quella di ieri…
    Blu che dimostrano di essere in grado, a sprazzi, di fare il proprio gioco.
    Ma che non mettono mai il risultato, sacrosanto, in discussione.
    Bella partita di entrambi i 13, il placcaggio su Nonu è stata la cosa più bella espressa dai cugini, magistrale come sempre la prestazione di Corradino, ormai da un pò di tempo il migliore al mondo nel suo ruolo.
    Ma questa Francia mi fa, rugbisticamente parlando, una rabbia… Hanno una rosa che sulla carta è migliore di quella che possano esprimere le altre 5 del 6 Nazioni messe insieme ma sul campo stan facendo cagare.
    La mediana non è stata un attimo in palla, se quello è il gioco che Filippo Santandrea (Novembre per gli isolani) cerca mamma mia che lo esonerino al più presto perché sto qui rischia di bruciare una generazione di fenomeni, forse l’ultima visti i problemi denunciati da molti nel rugby di club d’oltralpe.
    Una cosa: io considero Fofana un gran bel giocatore ma non mi piace al 12, non è un mastino in difesa, non è un Jauzion in attacco, ma è un corridore sopraffino, anche se mette il 12 io in campo lo vedo sempre peicoloso e incisivo quando è in posizione di secondo centro. A novembre scorso, all’ala, tante critiche è vero ma la squadra era sembrata stratosferica. Fofana deve giocare perché non si lascia fuori uno come lui, ma secondo me, è necessario sapere dare un’inpronta al gioco della squadra che ne valorizzi le indubbie eccellenti qualità.
    Poi fosse per me la coppia titolare sarebbe Fickou/Fritz e Fofana lo metterei all’ala solo per questo stupido motivo, ma sono di parte. 😉

  9. Gianangelo 16 Giugno 2013, 11:59

    AB bravi ma lontani dalla squadra 2010-2011, una “Francettina”, un top14 con una media di 12 stranieri per squadra, praticamente un top7.

Lascia un commento

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo