All Blacks, buona la prima: Francia battuta ma non dominata (23-13)

A Auckland i campioni del mondo ci mettono mezzora ad entrare in partita ma poi vincono con merito, pur senza brillare

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 8 Giugno 2013, 11:16

    Bella partita combattua e tesa, per il momento sembra che alla serie si sia presentata una Francia mentalmente carica e che vuole provarci che ha saputo tenere testa agli AB. AB che pero’ sono stati estremamente imprecisi e poco concreti, il contrario di quello che sono solitamente. Da capire se il solito tarlo psicologico che la Francia riesce a mettere negli AB sia entrato gia’ nelle teste neozelandesi e quindi nei prossimi TM ci si possa aspettare qualche sorpresa o se piu’ semplicemente e’ un problema da primo TM dopo parecchi mesi per gli AB, automatismi da allenare un po’ in contesto TM ed ingranaggi da oliare.

    • mezeena10 8 Giugno 2013, 11:29

      e 7 under 23 in campo! penso sia una questione di meccanismi da oliare, poi i francesi si esaltano quando vedono le maglie nere..
      non mi son sembrati “estremamente imprecisi”, c’è stata gran battaglia e ritmi asfissianti (ad esempio la meta di aaron smith venuta dopo ripetute fasi di gioco e varie rislite del campo da un 22 all’ altro!)..
      ma hanno regalato un buonissimo spettacolo con alcune giocate fantastiche! se questo è l’ antipasto possiamo stare piu che tranquilli!
      ps una pressione maggiore viene dal fatto che gli ABs ad Auckland all’ Eden Park non perdono un test da non mi ricordo piu quanto (metà anni 90 mi pare)

      • Stefo 8 Giugno 2013, 11:36

        mez hanno fatto errori di handling a piu’ riprese non loro, ci sta al primo TM dell’anno a mio avviso. Certo sono gli AB ed hanno anche mostrato la solita grande competenza.

      • mezeena10 8 Giugno 2013, 11:44

        forse fu proprio la francia a vincere l’ ultima volta ad Eden Park tanti anni fa, non son sicuro!

        • Stefo 8 Giugno 2013, 11:57

          mez 4 anni fa, cosa mi sta a significare con la partita di oggi?
          Comunque avevo gia’ detto nelle mie previsioni che gli AB hanno storicamente problemi con la Francia.
          Oggi a me, opinione personale che sei libero di non condividere ho visto delle imprecisioni non solite per gli AB, personalmente penso anche che sia un problema di automatismi da ritrovare dopo tanti mesi e nelle prossime mi aspetto degli AB in crescita.

          • mezeena10 8 Giugno 2013, 12:05

            e cosa stanno a significare le sconfitte 99 07??? cioe quelle da dove viene questa sofferenza psicologica???
            guardavo le statistiche: 21 a 18 turnover concessi..troppi 21 per gli ABs..
            tackles 91% ABs; 84% fra (14 sbagliati)..almeno 2 breaks da placcaggi sbagliati tecnicamente..
            cruden ha sbagliato 3 calci piazzati da 3 punti da posizioni non impossibili, il divario sarebbe stato leggermente piu ampio..
            mia impressione è che la partita non sia mai stata in discussione dalla prima marcatura ABs in poi!

          • Stefo 8 Giugno 2013, 12:09

            mez dove ho detto che la partita e’ stata in dubbio?Da nessuna parte perche’ non lo penso, ho scritto anche della sofferenza psicologica ma penso che oggi ci sia stata anche imprecisione e porti delle statistiche che confermano la mia posizione, 21 turnover troppi per gli AB di cui diversi da errori di handling, sui placaggi sbagliati di nuovo un paio di errori di allineamento difensivo, aggiungici 3 lineouts persi su proprio lancio anche a questo.
            Scusa ma inutile andare avanti, tu non hai viste qualche imprecisione di troppo non usuale?Bon, io si.

          • mezeena10 8 Giugno 2013, 12:17

            certo che le ho viste, non a caso riporto le statistiche..i numeri difficilmente sbagliano 🙂
            poi riportavo un mio parere, quello del risultato mai in discussione, non in risposta a te, era una semplice constatazione..
            rispondevo al tuo “4 anni fa cosa mi sta a significare con la partita di oggi?”, con la storiella della sofferenza psicologica derivata da 99 e 07..stesso: cosa mi sta a significare oggi?
            poi 4 anni fa non so di preciso a cosa ti riferisca ma io ho detto che vi è una pressione maggiore data dal fatto che a Eden Park gli ABs non perdono dal 95 circa..aggiungi che i francesi si esaltano e giocano alla pari, non solo gli ABs soffrono, i francesi quando giocano son proprio forti!!!

          • mezeena10 8 Giugno 2013, 12:22

            certo ti “scaldi” facilmente! “cosa mi sta a significare”, “inutile andare avanti”..
            pensavo facessi almeno una piccola considerazione sulla mischia degli ABs!
            han messo sotto e di brutto in alcune occasioni, quella che è considerata la mischia piu forte dell’ emisfero nord! hai visto le stats???

          • Stefo 8 Giugno 2013, 12:26

            mez io penso che gli AB si impongano prima di tutto mentalmente contro praticamente tutti gia’ prima del fischio di inizio, hanno problemi con la Francia perche’ storicamente e’ la squadra che li ha “fregati” piu’ volte.
            Oggi penso che la Francia abbia giocato la sua miglior partita dell’anno ma penso che gli AB oggi non fossero al 100% piu’ per un problema di rodaggio che altro…hanno fatto piu’ errori del solito che secondo me non gli ha permesso di portare a casa una vittoria piu’ larga. Hanno comunque mostrato la solita grande competenza e capacita’…certo son pur sempre gli AB.
            Sono anche convinto che nelle prossime due vedremo gli AB crescere, questione di allenamento e di andare attraverso le fasi in partita come fatto oggi.

          • Stefo 8 Giugno 2013, 14:08

            mez non mi scaldo ma semplciemente mi sembrava non volessi accettare un’opinione diversa.
            Sulla mischia molto bene quella AB ma non la reputo una novita’ quindi non ho sentito il bisogno di sottolinearlo …credo comunque che l’ultimo 6N ci abbia detto che l’Inghilterra oggi ha la mischia emisfero nord piu’ potente e che il Galles abbia quella piu’ tecnica e piu’ “astuta”. PErsonalmente io la Francia penso che abbia giocato meglio che al 6N ma non mi ha per nulla impressionato anzi…

          • mezeena10 8 Giugno 2013, 15:28

            quoque tu stefo? con sta storia di accettare le opinioni diverse..mah! leggere magari con piu attenzione cercando di cogliere il senso di cio che uno cerca di esprimere sarebbe piu che opportuno..almeno io faccio cosi..anche questo è rispettare le altrui opinioni, leggere attentamente intendo..liberissimi di non leggere senno..mica leggo tutti, alcuni li ribrezzo proprio, altri ho il piacere di leggerli, alcuni “scrollo” immediatamente dabbasso..mica si puo piacere a tutti, ma sta storia di “accettare o non accettare le altrui opinioni” è diventato un giochino stucchevole, patetico e ridicolo!
            e ricordo: domandare è lecito, rispondere è cortesia!

          • Stefo 8 Giugno 2013, 15:44

            mez la forma scritta di un blog e’ quello che e’ e tutti possiamo fraintendere alcuni messaggi, o alcuni messaggi sono fraintendibili perche’ magari uno scrive velocemente…in passato tu a me dicesti una volta che avei l’impressione che volevo importi la mia opinione cosa che non era.
            Ho scritto “mi sembrava non volessi accettare un’opinione diversa” e quel mi sembrava era messo appsota per dire che era un’impressione che poteva essere sbagliata.
            Onestamente penso poi che passare ad offese come “giochino stucchevole, patetico e ridicolo!” sia abbastanza poco rispettoso e gratuito.

          • mezeena10 8 Giugno 2013, 15:59

            guarda ho riletto i post e non ho detto niente di diverso da quello che sostieni..solo non mi son sembrati “estremamente imprecisi”, ma imprecisi si, ed ho riportato dei numeri a supporto..
            quella del giochino l’ ho scritta perche con te fanno 3 utenti di fila del blog (insidecenter giovanni, lungi da me paragonarti a loro, intendiamoci!) che rispondono piccati a delle semplicissime constatazioni o domande, senza il minimo intento polemico tra l’altro, buttandola su sta storia dell’ accettare o meno le altrui opinioni..sfido chiunque a trovare un post dove non accetto un’ opinione altrui..ovviamente non insulti ed accuse gratuite ed infamanti ad alcuni giocatori..

          • mezeena10 8 Giugno 2013, 16:01

            ps stefo per cortesia rileggi su o anche giu e dimmi cosa c’è da fraintendere!? o opinioni contestate!? piu chiaro di cosi!!!

          • mezeena10 8 Giugno 2013, 16:08

            madonna santa ma bisogna spiegare ogni parola..non ho detto che tu sei stucchevole etc..ho detto che il giochino di buttarla sull’ accettare o meno le altrui opinioni è diventato un giochino stucchevole, patetico, ridicolo e aggiungo triste!
            si commenta e si analizzano dal nostro piccolo le cose che vediamo in campo! stavamo parlando della partita e quell’altro va a finire a una partita del 1994 che sicuramente non ha manco visto!
            is that clear???

          • Stefo 8 Giugno 2013, 16:16

            mez per me e’ chiusa, c’e’ stato un fraintendimento…no probs cose che in un blog possono capitare.

          • mezeena10 8 Giugno 2013, 18:37

            😉 no problem

  2. davide p. 8 Giugno 2013, 11:19

    parecchio arrugginiti gli ab. ma penso che abbiano utilizzato la ‘prima delle tre’…come antipasto rodaggio. e poi non capisco perchè hansen abbia aspettato la venuta della madonna per mettere in campo ranger.

  3. ivanot 8 Giugno 2013, 11:24

    Risultato giusto, ma mi da l’impressione che la Francia mastichi amaro, non so sarà una mia sensazione, persa un occasione, questi AB non erano insuperabili.

  4. ginomonza 8 Giugno 2013, 11:28

    io invece non ho apprezzato la partita se non l’agonismo.
    Poi, sarà solo mia idea, ma ho l’impressione che gli AB patiscano psicologicamente i Francesi

    • Stefo 8 Giugno 2013, 11:31

      Concordo con te la Francia e’ un problema di testa prima di tutto per gli AB, l’unica squadra con cui secondo me non riescono ad imporsi mentalmente prima di tutto pero’ devo dire che oggi gli AB sono stati estremamente imprecisi in varie occasioni ed il fatto che fosse il primo TM della stagione sicuramente qualcosa conta. Stiamo a vedere le prossime ma mi aspetto che gli AB crescano.

    • Giovanni 8 Giugno 2013, 11:38

      Verissimo, hanno spesso fatto ottime prestazioni con gli AB (WC 99 e 2007 ed un famoso 22-9 a Cristchurch). Cmq, continuo a vedere un attegiamento un po’ troppo permissivo degli arbitri, verso il lavoro in ruck dei neozelandesi. Domandina: cosa ne pensate di questo Lopez?

      • Giovanni 8 Giugno 2013, 11:39

        Ops, era 22-8…sorry

        • mezeena10 8 Giugno 2013, 13:08

          nel 94 e vinsero anche ad auckland, l’ ultima sconfitta degli All Blacks in quel campo!!! ultima vittoria fra nel 2009 a dunedin, 4 anni fa!
          cosa c’ entra poi???
          bilancio nettamente a favore degli ABs 40 vinte 12 perse e un pari..chiamatela sofferenza psicologica..
          ne han vinte molte di piu il saf o l’ australia in percentuale..

          • Giovanni 8 Giugno 2013, 13:50

            Quante di quelle 40 negli ultimi 10 anni? Poi, è chiaro, gli AB sono gli AB ed ogni (rara) sconfitta loro fa sempre più notizia di una vittoria. Di tutte le partite dello scorso novembre, quella più ricordata è l’unica persa contro gli inglesi. SA ed Aussie ne hanno vinte di più anche perchè ci giocano più spesso. Comunque, potrò sbagliarmi, ma la vedo così…e ti dico di più: a loro volta i francesi soffrono il modo di giocare dei Pumas e lo dico senza conoscere il bliancio dei loro scontri diretti. Poi magari al prossimo confronto gliene rifilano 40…

          • ginomonza 8 Giugno 2013, 14:30

            mezeena,
            il fatto è questo per me.
            Gli ABs sono gli ABs e non si discute però con la Francia è una specie di nemesi in quanto e soprattutto nella WC i Francesi hanno tirato brutti scherzi agli ABs.
            Perfino l’ultima del 2011 se esamini bene come è andata ti accorgerai che mentre nella partita inaugurale gli ABs hanno vinto nettamente nella finale hanno rischiato di brutto e potevano perdere.
            E il fatto che i Francesi siano i loro avversari preferiti con i quali giocano assai volentieri è sintomo di quello che io chiamo sofferenza psicologica perchè le loro prestazioni molto spesso contro la Francia non sono proprio dei gioielli e giocano contratti commettendo errori che invece non commettono con altri.
            Tutto lì e i risultati dei loro scontri c’entrano fino ad un certo punto perchè poi alla fine vincono, soffrendo, ma vincono.
            Chi è più forte Nadal o Federer ? per gli slams vinti non c’è paragone vince Federer ma negli scontri diretti vince Nadal? allora chi è più forte?
            beh per me Rod Laver il più grande 🙂 😉

          • ginomonza 8 Giugno 2013, 14:33

            mi sono dimenticato di aggiungere che il fatto che desiderino giocare con la Francia è per cercare di sconfiggerla e sconfiggere le loro “paure”

          • mezeena10 8 Giugno 2013, 14:49

            gino non so se si possa definire nemesi, ma ci va molto vicino..
            posso dirti che son forse la squadra piu rispettata in NZ, piu ammirata certamente..piace molto il loro modo di giocare il rugby, il famoso french flair, intenso, tecnico, di destrezza piu che di potenza, agile e veloce..
            quello che alcuni di voi definiscono “tarlo” nella mente dei giocatori, deriva certamente dal fatto delle due celebri sconfitte mondiali, mai dimenticate, ma non ha o non gli darei tutto questo peso..la finale del 2011 era arrivata dopo tutti gli imprevisti possibili ed immaginabili (carter, slade, cruden out; i 10 designati; pensa solo accadesse ad una qualsiasi altra squadra come potrebbe reagire); in piu la francia tra mille casini e giocando da schifo perdendo 2 partite riesce comunque ad arrivare in finale! in piu lottano al 110% per 80 minuti..piu tutta la pressione di un popolo che aspettava il titolo mondiale da piu di 20 anni..
            l’ impresa l’ han fatta veramente quella sera, pareva che da un momento all’ altro potesse sfuggire dalle mani quell’ obiettivo inseguito per gli ultimi 8 anni e visto com’ erano arrivati alla finale, pienamente meritato! piu giu ho riportato delle statistiche sul totale degli incontri..
            per il tennis tifavo per stefan edberg, ovviamente ora per federer..adoro quello stile di gioco e di giocatore!

      • mezeena10 8 Giugno 2013, 11:57

        guarda caso lo stesso arbitro del famigerato quarto del 2007..ed è stato piu permissivo coi francesi imho, soprattutto nelle entrate laterali e le mani in ruck, infiniti gli episodi..per non parlare delle maul non chiamate almeno 2 per tempo, con probabile turn over in favore ABs!
        forse abbiam visto una partita diversa..

        • Giovanni 8 Giugno 2013, 13:42

          Forse, chissà…

        • GiorgioXT 8 Giugno 2013, 16:46

          Infatti .. Barnes ha fatto parecchio per far dimenticare ai Neozelandesi una delle poche partite arbitrate correttamente .

          A partire dal concedere ai piloni NZ di tenere il braccio a terra in oltre metà delle mischie, per poi punire la francia ad ingaggio nemmeno iniziato nella mischia fondamentale sui 5 metri NZ …
          E lasciamo perdere il “doppio standard” sulle ruck, con i neri che possono entrare da qualsiasi parte (il calcio del 23-13 per esempio)

      • mezeena10 8 Giugno 2013, 13:11

        e sicuramente gli ABs non han perso in casa 45a6 nel 2004 e 47a3 nel 2006 o 61a10 come nel 2007..ma cosa c’entra con la partita di oggi??? mah!

        • Giovanni 8 Giugno 2013, 13:43

          Ok Mez, hai ragione tu ed ho torto io: ti va bene così? Ma è possibile che avere pareri differenti debba diventare una questione “di vita o di morte”???

          • mezeena10 8 Giugno 2013, 14:22

            ma va a cagare! ti va bene così? che uno non possa piu dire nulla cristo santo!
            ma che cazzo vita o morte, ma datevi una rasserenata tutti quanti..sembra abbiate il pepe al culo!

          • Giovanni 8 Giugno 2013, 14:30

            Mi sa che il meno sereno oggi qui tra noi sia proprio tu.
            P.S.: ricambio affettuosamente l’augurio di usufruire spesso della toilet. 🙂

          • mezeena10 8 Giugno 2013, 14:32

            ti ho solo chiesto cosa c’azzecca con la partita di oggi una partita del 1994?
            non mi pare di esser stato aggressivo o di averne fatto una questione di “vita o di morte”..
            roba da matti! e finitela con sto giochino del cazzo dei “pareri differenti” siete patetici oltre che ridicoli!

          • mezeena10 8 Giugno 2013, 14:34

            beh la mia squadra ha vinto e son contentissimo..mi sa che qualcun altro sta rosicando e di brutto!
            adios “battista” 😉

  5. ginomonza 8 Giugno 2013, 11:29

    Stefo non tio avevo letto bene allora siamo almeno in due a pensarla allo stesso modo

  6. Giovanni 8 Giugno 2013, 11:35

    Buona Francia, specie nel secondo tempo, dove ha tenuto il pallino fino a 10 minuti dalla fine. Nulla a che vedere con quella vista al 6N, anche se non è ancora brillantissima. E se Picamoles avesse tenuto quella palla, solo soletto a 5 metri dalla linea di meta…AB sottotono, ma sono attesi da 6 mesi molto intensi.

    • ginomonza 8 Giugno 2013, 12:33

      Picamoles non ha tenuto la palla perchè era davanti alla stessa.
      Sarebbe stato avanti il passaggio comunque, almeno questa è la mia opinione su quel frangente.

      • Giovanni 8 Giugno 2013, 13:44

        Ad occhio non mi era parso in-avanti. Vero è che la telecamera non era in linea, quindi non ci metterei la mano sul fuoco.

        • ginomonza 8 Giugno 2013, 15:06

          ho rivisto il frangente : il passaggio a Picamoles non era in avanti ma basso molto basso.
          forse era in avanti il precedente comunque non conta.

  7. Katmandu 8 Giugno 2013, 12:40

    a mio avviso la francia oggi non ha mai dato l’impressione di poter impensierire gli AB’s per come la vedo io i neizelandesi hanno giocato al gatto col topo senza penare troppo anche quando i francesi hann provato una multifase che li ha portati vicinissimi all’area di meta, mentre quando gli AB atteccavano entravano profonti nel campo avversario e gli europei dovevano rincorrere per tamponare, detto ciò tanti errori da entrambe le parti e la partita purtroppo è stata decisa da un buco proprio di Lopez che apparte tutto ha fato una partita ordinata ma il buco preso potrebbe essere un segnale per i prossimi test

    • mezeena10 8 Giugno 2013, 12:49

      concordo abbastanza..anche a me è piaciuto lopez, kat pero se l’alternativa dovesse essere michalak, quanto a “buchi” non staran certo tranquilli! e non è una metafora erotica, preciso 🙂

    • ginomonza 8 Giugno 2013, 14:02

      ma non saprei comunque più che un topo era un TALPONE 🙂 😉

    • Stefo 8 Giugno 2013, 14:13

      Lopez benino, come debutto di fuoco diciamo che ha dato qualche buon segnale…sul gatto col topo ho qualche dubbio anche se sono convinto che nelle prossime due gli AB andranno meglio.

      • Katmandu 8 Giugno 2013, 14:23

        Gatto col topo nel senso che non mi è sembrato che quando la Francia attaccava potesse sempre segnare, a parte un paio di occasioni serie, mentre gli AB ogni volta che provavano una combinazione fuori avevo (IMHO) la sensazione che potessero far veramente male, porto come esempio la serie infinita di pick & go che hanno fatto a pochi cm dall’area di meta, facevano sempre più fatica a ripiazzarsi e gli AB non mi parevano così impensieriti dal fatto che avevano i Francesi così vicino alla segnatura pesante

        • Stefo 8 Giugno 2013, 14:45

          ok kat per me gatto col topo e’ piu’ attendere appositamente, lasciar giocare per poi colpire inesorabilmente…diciamo il Leinster con lo Stade in finale di Amlin.
          Come la metti si, la Francia come ho scritto sopra ha fatto la sua miglior partita dell’anno ma a me non ha terribilmente impressionato (anche oggi penso non avessero avuto picamoles guadagnavano la meta’ dei metri che hanno guadagnato)…gli AB come scritto sopra avrebbero potuto vincere piu’ largamente non avessero fatto qualche errore “di troppo” che di solito non fanno…nelle prossime due sono sicuro che almeno una rullata da paura gli AB la daranno ai francesi.

          Mez: Lopez si mi sono espresso male, bene per dove ha debuttato, mi e’ piaciuto su certe cose mi e’ piaciuto meno su altre ma sicuramente merita di venir riprovato e non solo in questo tour dove contando chi e’ l’avversario sara’ sempre dura

      • mezeena10 8 Giugno 2013, 14:37

        beh stefo ha debuttato in casa dei campioni del mondo! qualcosina in piu che un debutto di fuoco! per me ha fatto una buonissima partita IMHO..(caz ora bisogna precisare e sottolineare tutto per non esser fraintesi)!
        kat stradaccordo con te!

  8. luis 8 Giugno 2013, 15:16

    L’unica squadra che riesce a mettere in difficoltà i “mostri” sono sicuramente i francesi:forse per una suggestione psicologica, per il tipo di gioco che fanno e per quello che non lasciano loro fare. Venendo alla partita concordo con chi ritiene che oggi i neri hanno commesso troppi errori rispetto al loro solito e che possono migliorare strada facendo. Bene anche la Francia ( almenorispetto alle recenti esibizioni del 6N )che ad inizio partita ha messo in difficoltà gli AB, pronti e reattivi nei punti d’incontro, poi sono anche calati fisicamente ma sono sempre rimasti li.
    Menzione per Fofana , Picamoles e Plante mentre per i neri Nonu (che quando gioca in nazionale si trasforma positivamente) e uno che a me piace particolarmente: René Ranger. Spero che alla fine Montpellier riesca a portarlo a casa così lo potrò vedere dal vivo in HC a Treviso.

  9. tony 8 Giugno 2013, 15:21

    Direi che per competenze gli AB restano i maestri però si stanno riducendo le differenze con le squadre del emisfero nord ( per inciso una meta AB era con in avanti) di loro restano la capacità di alzare il ritmo e i movimenti senza palla (sostegni, piccole ostruzioni che non si fanno punire) che le nazionali del em. nord ancora non hanno.

  10. 6nazioni 8 Giugno 2013, 15:59

    dai vs commenti nessuno dico nessuno fa riferimento alla giovane eta’ degli
    A.B.
    nessuno fa riferimento ai 4 fenomeni che non hanno giocato.
    e’ la prima partita degli A.B.un po’ di rugine ci puo’ anche stare.
    che il gioco francese mette un po’ in difficolta’ i tutti neri questo e’ risaputo.
    la sudditanza psicologica e’ una emerita cazzata ,in tutti gli sport sono
    i campioni che mettono sudditanza non e’ l’nverso.

    • mezeena10 8 Giugno 2013, 16:12

      ooohhh ma dovevi esser proprio tu a dirlo??? 🙂
      credo sia la prima volta che ti straquoto!!!
      (comunque ho scritto su che c’ erano 7 under 23 in campo negli ABs!)

      • 6nazioni 8 Giugno 2013, 16:24

        tu non fai testo sei troppo tifoso A.B.

        • mezeena10 8 Giugno 2013, 17:57

          mica bisogna esser tifosi per guardare l’ anno di nascita di chi va in campo!
          e mai tifoso quanto quelli visti qua sul blog a commentare ad esempio l’ italia o i refs che la arbitrano..

          • mezeena10 8 Giugno 2013, 20:47

            guarda oggi per esempio, 44a10 eppure un sacco di complimenti, ottimo questo benissimo quello, che grinta e che carattere nel secondo tempo etc..i soliti alibi, i soliti accordi!!!

          • 6nazioni 9 Giugno 2013, 09:07

            tifoso nel senso che sei preparato sugli A.B.
            (44-10) S.A. sono di un altro pianeta PUNTO.

          • mezeena10 9 Giugno 2013, 09:31

            ok! concordo qnd dici che sono di un altro pianeta..com’è possibile pensare di competere con nazioni che masticano e respirano rugby dalla culla o dall’ asilo??? guarda che commenti hanno scritto piu su!

    • Stefo 8 Giugno 2013, 16:19

      Vero 6N era una squadra giovane e mancavano giocatori cardine ma era una cosa che era stata gia’ scritta al momento delle convocazioni e della selezione della squadra, personalmente per quello non ci son tornato sopra.

      • 6nazioni 8 Giugno 2013, 16:34

        stefo gli A.B. soffrono il gioco francese questo e’ risaputo
        come scritto sopra.
        ma problemi di testa come tu scrivi oppure “paure” (ginomonza)
        in tutti gli sport (sudditanza psicologica) sono i campioni che la metteno non l’inverso.

        • Stefo 8 Giugno 2013, 16:50

          6N secondo me invece c’e’ un problema, dovuto al modo di giocare, dovuto al rispetto ma secondo me con la Francia gli AB non riescono ad imporsi prima di tutto mentalmente come fanno bene o male contro tutti gli altri. Non e’ sudditanza psicologica che e’ qualcosa di molto piu’ forte di quello che intendo io, e’ qualcosa di diverso.

        • Stefo 8 Giugno 2013, 16:55

          volendo si puo’ girare anche nell’altro verso, i francesi non subiscono psicologicamente gli AB come invece altre squadre fanno…ma il punto resta lo stesso, gli AB non dominano la Francia mentalmente come fanno con gli altri.

        • ginomonza 8 Giugno 2013, 18:27

          6N sai dirmi il punto nel quale ho scritto sudditanza psicologica?
          ho detto che soffrono psicologicamente non che hanno sudditanza psicologica.
          Per quanto riguarda “paure” si deve intendere come tarlo come lo chiama stefo.
          Comunque se proprio lo vuoi sapere nella finale WC del 2011 paura di perdere in casa contro la loro bestia nera l’avevano e si vedeva da come sbagliavano ed erano contratti.
          poi ognuno ha il diritto di pensarla come vuole.

          • 6nazioni 9 Giugno 2013, 09:01

            ognuno ha il diritto di pensarla come vuole
            e’ super giusto.
            pero’ le paure i tarli la sudditanza sono delle cazzate.

        • San Isidro 9 Giugno 2013, 02:58

          se vogliamo dirla tutta i francesi subiscono molto gli argentini…

          • mezeena10 9 Giugno 2013, 09:53

            come l’ italia del resto!

  11. malpensante 8 Giugno 2013, 16:19

    Bell’inizio dei galletti, avessero concretizzato di più magari il baco in testa ai tuttineri sarebbe venuto davvero, ma ai blu manca qualcosa in terza linea. A me Lopez è piaciuto e non sono poi così sicuro che il buco sia tutta roba sua. Di buco ne ho visto poi uno gigantesco, abilità a saperli prendere ma pure mica bello lasciar delle voragini per il mismatch di velocità. Mi son divertito, che con neri si ripassa il manuale, anche quando non sono il solito rolex.

  12. mezeena10 9 Giugno 2013, 09:47

    anch’ io mi son divertito, è stata una bella partita, combattuta con alcune giocate e spunti interessanti..
    normale vedere piu errori del solito alla prima uscita stagionale, con tanti volti nuovi e schemi da assimilare..
    ieri non si son viste purtroppo alcune giocate che stanno provando gli ABs in allenamento, si parla di schemi e giocate nuove da affiancare ai soliti collaudati patterns d’ attacco..spero si possa vedere qualcosa nel corso della steinlager series e non solo al rugby championship!
    rivedendo la partita a mente fredda stamattina ribadisco quanto detto ieri: barnes ha lasciato troppa libertà nei rucks, entrate laterali a go go, mani in ruck a iosa, cadere oltre sistematico..(penalizzando lo spettacolo imho)..
    ora non dico chi ne ha approfittato di piu, o chi ha tratto giovamento dal metro arbitrale, invito a rivedere la partita analizzando attentamente tutti gli aspetti del gioco e le chiamate del ref! (per chi ne ha voglia e non si limita a commenti sommari e definitivi dopo aver visto al massimo gli highlights del match!)

  13. mezeena10 9 Giugno 2013, 10:48

    menzione speciale per il tee boy degli ABs: Daniel William Carter!

  14. mezeena10 9 Giugno 2013, 10:51
  15. Silverfern 10 Giugno 2013, 16:14

    Vado controcorrente: a me la partita è piaciuta poco (vabbè, son di parte e quando giocano gli ABs non vorrei mai vedere la palla ferma ed il gioco spezzettato), le giustificazioni mi interessano poco: in campo ci sono, comunque, 15 giocatori per squadra, i migliori disponibili in quel momento.
    E un’altra cosa: Barnes è decisamente inadeguato per questo livello.

    • mezeena10 20 Giugno 2013, 12:00

      quotone sull’ ultimo periodo! inadeguato per usare un eufemismo, sei stato fin troppo elegante silver! 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri