Cuore, testa e muscoli: l’Italia è pronta per scalare la cima-Sudafrica?

Un gap importante ma il XV di Brunel potrebbe creare grattacapi agli springboks. A patto di non perdere mai la concentrazione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Gianangelo 7 Giugno 2013, 08:34

    Se pensiamo al percorso che ci porterà ai mondiali penso che Brunel si stia muovendo con grande acume, nella rosa ci sono dei giocatori che difficilmente arriveranno al 2015 (per esempio Di Bernardo è più per l’immediato secondo me) ma ci sono in Italia anche giocatori come Haimona, apertura del Piacenza, e Vunisa equiparabili dal 2014 che verranno testati appena saranno ritenuti pronti, Anche Steyn credo possa arrivare in tempo. Ci sono poi le promesse Ambrosini, Campagnaro, Odiete…… Manca forse qualche ricambio in prima linea ma insomma qualcosa si muove.

    • Hullalla 7 Giugno 2013, 09:46

      Che bello fare affidamento sugli equiparandi… tanto piu’ che ad alto livello questi non hanno ancora dimostrato nulla…

      • ginomonza 7 Giugno 2013, 13:09

        ma guarda un pò noi che siamo tra i più bastardi al mondo ( in senso di razza ???!!!?? pura visto le invasioni che abbiamo avuto)
        ci sorprendiamo sempre a sparare sugli equiparandi mentre tutto il resto del mondo li usa.

        • Hullalla 7 Giugno 2013, 14:17

          Almeno aspettiamo a fare affidamento su di loro quando fanno veramente la differenza, o no?

        • mezeena10 7 Giugno 2013, 14:18

          quoto gino..oltretutto kelly haimona è stato fatto venir qui con delle prospettive ben chiare e definite, cioè dopo il terzo anno diventare equiparato e vestire cosi la maglia azzurra!
          non si è messo certo a pregare che io sappia e non ha puntato la pistola alla tempia a nessuno per venir qui!
          strano ancora non si faccia il suo nome per il ruolo di apertura, nè per le franchigie (zebre ovviamente) nè per la nazionale!

          • space 7 Giugno 2013, 16:06

            Quoto il Mez!
            A proposito chi è costui di cui parli?? Non ne so nulla mi dici qualcosa in più? Tx.

          • mezeena10 7 Giugno 2013, 18:10

            ciao space! un buonissimo giocatore, era capitano del suo club..apertura prevalentemente (anche se nell’ultimo anno ha giocato 12 o 15 per le regole fir), buonissimo fisico, ottime mani, veloce, buon passo, abile nell’ 1vs1 e discreto piede..
            era nella seconda squadra e nel wider team di bay of plenty (npc) quando è stato contattato..
            c’è una sua intervista ad un sito specializzato locale dove spiega come e quando è stato contattato (è alla sua seconda parentesi italiana) e cosa gli hanno proposto i dirigenti fir..appena la becco te la posto!

          • space 7 Giugno 2013, 21:02

            Yeah! Grazie Mez. Età? Bè bè bè dai…non male. Non ho solo capito se ha detto di si….

    • marcoV 7 Giugno 2013, 11:06

      quoto Hullalla, in più aggiungo che su Steyn non sarei così sicuro faccia in tempo per il mondiale. E’ arrivato a gennaio, se servono 36 mesi significa che a gennaio 2016 il mondiale sarà già terminato… sempre ammesso che questo ragazzo decida di restare tutto quel tempo in Italia, perché credo le richieste non manchino e non mancheranno!

      • Rabbidaniel 7 Giugno 2013, 12:38

        Infatti, vale a dire, Steyn ha delle potenzialità che vanno ben oltre l’Eccellenza o il Pro12 con le Zebre. A mio sommessissimo avviso già perderà un anno in Eccellenza con Calvisano.

  2. Sergio Martin 7 Giugno 2013, 08:44

    Uno dei massimi misteri sportivi di questi ultimi anni e’: ma perche’ un giocatore di sicuro talento e con esperienza internazionale, che servirebbe come il pane alla nazionale azzurra, fa la scelta di non rispondere alle convocazioni? Sicuramente e’ libero di farlo, ma noi siamo liberi di stupirci e rammaricarci. Ma possibile che non si possa fare niente per convincerlo? Perche’ bisogna considerarla cone una partita chiusa? E penso che buona parte degli appassionati la pensi come me.

    • malpensante 7 Giugno 2013, 10:02

      Io penso che il primo mistero di fatima sia come si possa rinunciare, a prescindere, all’altra unica ala italiana di gran talento come Bacchetti. Certo, un’ala pura e non un’ala mezza utility, ma solida in difesa e un attaccante coi controfiocchi.

    • maxsavo 7 Giugno 2013, 10:47

      ma vivremo anche senza. D’altronde se glielo chiedi 3 volte e quello ti dice di no perchè continuare a insistere e a pensarci? 🙂

      • Sergio Martin 7 Giugno 2013, 12:06

        E questa mi sembra sia la posizione assunta dalla Federazione. Per carità, pienamente legittima. Ma io penso: visto che il nostro punto debole è generalmente ritenuto quello della carenza, o povertà, di trequarti di talento, perchè non fare il possibile per tenere dentro la rosa quelli che il talento lo hanno? Non credo che possiamo permetterci di dire: “Va bene, mi ha detto di no, chiamiamo un altro”. Non siamo il Galles, tanto per intenderci. Per tornare al discorso di Nitoglia, ad esempio, non ho ovviamente informazioni dirette, ma l’idea che mi sono fatto è: sono anni che non gioca in nazionale e nel frattempo sono cambiati il Presidente, il Team Manager, gli allenatori e molto altro; forse se ha continuato a non rispondere alle convocazioni avrà avuto qualche dissapore con altri giocatori che ancora fanno parte del gruppo (immagino – non lo so). Allora siccome io sono la Fir, ho le risorse, le persone che possono parlare nel modo giusto, con gli argomenti ed offrendo le contropartite necessarie al giocatore interessato, di tempo ce n’è per discutere, io credo che tra persone mature si possa parlare ed una soluzione si trova. Peraltro credo che sarebbe un grande risultato in termini di immagine per la Federazione, qualora riuscisse a riportarlo in maglia azzurra. Questo non significa che nel frattempo non si vada avanti con gli altri. Anzi, per fortuna i vari Venditti, Benvenuti ecc. dimostrano che la situazione è migliorata, ma non vedo perchè bisogna rinunciare a giocatori che sono all’apice della maturità sportiva e che potrebbero essere molto utili.

        • gsp 7 Giugno 2013, 12:39

          sergio capisco quello che vuoi dire, ma la nazionale e’ un contesto competitivo e la situazione ideale non l’avra’ mai. e’ un posto dove si perde, soffre, la gente ti osanna se vinci e prende in giro e ti deride anche per colpe non tue ed anche se dai il massimo.

          la nazionale e’ un sacrificio enorme e metterti in secondo piano totale rispetto al gruppo ed alle esigenze dell’allenatore. io rispetto in modo assoluto la decisione di nitoglia finche’ non cambia idea.

          e se decide deve farlo sapendo che in nazionale ci vai anche a piedi ed anche per portare l’acqua. negli ultimi anni hai visto giocatori come bortolami e lo cicero, gente di primo piano nei loro rispettivi ruoli, passare anche per la nazionale A pur di tornare in nazionale.

          • Stefo 7 Giugno 2013, 12:50

            Quoto gsp, se non ricordo male poi Nitoglia era stato riapprociato anche ai tempi di Mallet ma confermo’ la sua rinuncia…nessuna critica al giocatore, ognuno fa le scelte che vuole e le sue scelte devono venir rispettate, ma a questo punto se cambia idea sicuramente sa a chi e come comunicarlo.

          • Sergio Martin 7 Giugno 2013, 12:56

            Sono d’accordo con te ed anch’io rispetto la decisione di Nitoglia. Però, dalla conoscenza che posso avere basata su quello che ho letto di lui, credo che (a) la scelta di non giocare in nazionale sia stata per lui molto sofferta e che morirebbe dalla voglia di ritornarci e (b) sia una persona umile e che se fosse per lui porterebbe l’acqua anche con il cucchiaino.

          • gsp 7 Giugno 2013, 13:39

            Sergio, secondo me se vuole tornare non ha altro da fare che chiamare il Team Manager della nazionale. E’ molto semplice.

            Se invece vuole mettere condizioni allora no, altrimenti inziano a metterle tutti, da parisse fino a cittadini, insomma tutti quelli oggettivamente piu’ difficili da sostituire.

        • Machete 7 Giugno 2013, 14:38

          Sergio credo che a tutti piacerebbe rivedere Nitoglia in maglia azzurra……ma la sua è stata una scelta sicuramente non presa a freddo e con cognizione di causa….altrimenti sarebbe dopo 7 anni tornato sui suoi passi non credi?
          tentativi sono stati fatti sia da Mallet e sia da Brunell….più volte soprattutto
          quindi continuare a chiedergli di ripensarci…sia perchè dobbiamo rispettare la sua decisione e sia perchè gente come Venditti Sarto McLean & co potrebbe sentirsi sminuiti o poco considerati…….

          • kinky 7 Giugno 2013, 15:14

            vi dirò di più: Venditti, Benvenuti e McLean e Sarto sono meglio di Nitoglia!!! così la smettiamo su questo capitolo già chiuso da anni!!

          • Sergio Martin 7 Giugno 2013, 19:35

            Per carità, Venditti, Sarto e Mc Lean sono ottimi giocatori (anzi, a volte mi stupisco molto delle critiche ingenerose che leggo soprattutto su quest’ultimo, che molte volte ci ha fatto vedere delle cose egregie; per non dire di Venditti, che ultimamente ha pure fatto delle mete decisive), ma avere uno come Nitoglia in più nella rosa non sarebbe da buttare via. Senza assolutamente sminuire gli altri; anzi.

            Perchè continuare a chiedergli di ripensarci? Perchè ora o mai più…Fra qualche anno sarà tardi. Insomma, è uno spreco…

            Comunque, per domani forza ragazzi! Se entrano carichi come si deve, se la giocano bene.

  3. Katmandu 7 Giugno 2013, 08:50

    L’unico che mi ha stupito é stato sgarbi, evidentemente lo ritiene migliore di canale anche da appena recuperato, per il resto comunque solo scelte logiche e rodate
    @ gianangelo tutti quelli che hai citato non giocano la celtic, e per come la penso prima vediamo se reggi il ritmo celtic, ad esempio odiete e campagnaro hanno dimostrato di poterci stare, e poi in nazionale. Uno che a me piace é fadalti, ma portarlo in nazionale senza sapere se può reggere una serie di partite é controproducente

  4. Andria 7 Giugno 2013, 09:13

    E VOI COSA NE PENSATE DEL XV AZZURRO? PUO’ BEN FIGURARE CONTRO IL SUDAFRICA? DITE LA VOSTRA…

    Io darei la cittadinanza a Giacomino, non vedo l’ora di vedere la partita.

    • M. 7 Giugno 2013, 09:44

      La vedo non dura, di più. Noi siamo anche alla fine di una stagione lunga e pesante, ci mancano mastinoni come Minto e Favaro, ci manca un po’ di velocità e capacità di variare nei 3/4. Speriamo DB sia nella giornata in e proviamoci, forza azzurri!

    • ginomonza 7 Giugno 2013, 13:11

      ho sempre sbagliato i pronostici allora le buschiamo sode

      • mezeena10 7 Giugno 2013, 15:48

        occhio gino!
        c’è chi non potrebbe cogliere la sottile ironia e bollarti come “traditore della patria”!!! ihihih 😉

  5. maxc 7 Giugno 2013, 09:37

    Questi ragazzi se vogliono possono ben figurare con chiunque…forza azzurri!!!!

  6. luis 7 Giugno 2013, 11:32

    Credo che la partita si giocherà sulla capacità fisica ( e mentale) di reggere per ottanta minuti: noi arriviamo all’appuntamento dopo una stagione lunghissima e logorante ( gli 11 di Treviso hanno giocato praticamente sempre tra Pro 12, test di novembre e 6N di cui parzialmente solo Sgarbi perchè rotto) loro si stanno avvicinando al top della forma. Riusciranno i nostri eroi a reggere il gioco tutto “fioretto” ( bum-bum-bum e ancora bum) dei boks, che quando ti hanno spianato mandano all’attacco la loro cavalleria ( pesante anche quella )? Gran lavoro anche e soprattutto per i ns.centri con Morisi chiamato al battesimo del fuoco !!
    Per il resto mi sembra che la formazione sia la più intelligente possibile pensando ai “mostri” che abbiam davanti: giochiamocela, ma niente illusioni, il nostro vero test sarà quello con Samoa.

  7. Maxwell 7 Giugno 2013, 11:34

    Non riesco a capire lo stupore su Sgarbi.
    Abbiamo i # 10 leggerini….. a # 12 ci vuole il “carognone-con-le-mani-di-pietra” come testimoniano le ultime partite belle ( Sgarbi e Garcia) , nelle partite brutte contro Galles e Scozia non c’era……..

    I primi 8 sono fantastici, vediamo se i loro 8 saranno strepitosi…..

    Forza Italia !!!

    • Rabbidaniel 7 Giugno 2013, 12:40

      Io sono stupito per quanto concerne Sgarbi solo per il fatto che non gioca dall’infortunio. Sul valore del giocatore non ho dubbi.

  8. andreac 7 Giugno 2013, 11:42

    partita da fungo atomico li davanti, forza ragazzi…

  9. Gianangelo 7 Giugno 2013, 12:45

    Se vogliamo stare dove siamo è inutile fare gli schizzinosi, bisogna cogliere tutte le opportunità EQUIPARABILI COMPRESI. Su Steyn posso aver sbagliato i calcoli, su gli altri non credo comunque Vunisa giocherà in Celtic, Haimona dovrebbe andare a Calvisano e, se è buono, l’anno dopo alle Zebre.
    Forse a qualcuno è sfuggito un fatto: nel 2015 ci sono i mondiali e se negli altri ruoli ci possiamo arrangiare l’apertura non c’è a meno che non si pensi di andare a giocarcela con due trentacinquenni se ci saranno ancora.
    L’unica alternativa attuale è di sperare nell’esplosione di Ambrosini o Ragusi, gli altri mi sembrano francamente non pronti.
    A proposito di aperture, Marcato è stato tagliato dal Calvisano, come dicevo tempo fa, un altra eterna promessa nel ruolo

    • gsp 7 Giugno 2013, 13:09

      Nel frattempo Tommaso Allan e’ andato al Perpignan. vediamo Ollie Devoto che cmq se rimane a bath se la vedra’ con Ford se non sbaglio. teniamoli sott’occhio. certo dipendera’ da loro se vogliono accettare le chiamate delle nazionali a (perche’ in prima squadra, per Ing e Sco per i prossimi due anni la vedo complicata).

      non ‘e neanche questione di equiparati, e’ questioni di avere un gruppo di giocatori il piu’ competitivo possibile, poi si vede chi gioca. e non facciamoci troppi problemi, soprattutto nelle home unions i giocatori che potrebbero giocare per due se non tre nazionali sono moltissimi.

      purche’ non si usi per coprire i problemi di formazione interna.

    • Hullalla 7 Giugno 2013, 14:29

      Il mio commento era sul “fare affidamento” su giocatori che sono ancora tutti da testare ad alto livello, visto che Vunisa ha giocato finora a Calvisano e deve ancora dimostrare tutto con le Zebre, mentre Haimona finora ha giocato a Piacenza e “dovrebbe” eccetera eccetera.
      Detto che anche Apikotoa, apertura Tongana, gioca in A2 (con Peens), mi sembra piu’ prudente attendere almeno che dimostrino di essere dei validi giocatori in Pro12 prima di “fare affidamento” su di loro.
      O no?

      • mezeena10 7 Giugno 2013, 18:15

        beh fanga gioca con la nazionale tongana, esperienza internazionale ne ha piu di molti che eran alle zebre quest’ anno..esperienza e non solo, è un giocatore di categoria nettamente superiore..qui ad alghero è molto amato e spero non ce lo portino via, anche se obiettivamente meriterebbe ben altri palcoscenici rispetto al pur glorioso fortino “maria pia”!

  10. carlo s 7 Giugno 2013, 13:10

    a me questa formazione dell’italia non mi estusiama, ma forse è la migliore che possiamo permetterci, in questo momento.

    Prima linea: Secondo me va bene, l’unico dubbio poteva essere Castro al posto di Cittadini, ma il catro attuale non è in forma. Questo Citta probabilmente oggi vale più di Castro sopratutto in chiusa. Citta deve imparare a gestire meglio però le altre fasi
    Seconda linea: ci sarebbe davvero voluto Ghelde, in questa partita. E’ l’unica seconda linea di peso che abbiamo in Italia. Ho riguardato recentemente la partita con l’Australia, dove finalmente si era visto un Ghelde veramente “incazzato”. In questo ruolo, evidenziamo, a mio avviso il limite della nostra formazione. La nostra nazionale non ha un sostituto di Ghelde (Pavello è bravo, intelligente nel gioco, ma non ha l’esubernza fisica che qui ci vorrebbe), con quelle caratteristiche fisiche intendo dire. Forse è per questo che Brunel ha messo in panca altre due seconde linee, ma si tratta, a mio avviso, di due nr.5
    Un Minto qui, sarebbe servito.
    Terza: l’italia si trova stranamente corta nel ruolo, con la debacle di Favaro, Derby e Minto. Ma perchè Brunel non si è portato in panca Vosa?
    Mediani: nulla da dire, Gori e di Bernardo sono forti e “fisici”, dovrebbero garantire una discreta tenuta e discreto gioco al piede.
    Centri: la presenza di Bernardo in Apertura (solido in difesa), avrebbe potuto aprire la possibilità di riportare Masi a centro. Io avrei preferito Masi e Canale al centro piuttosto della coppia schierata da brunel.
    Ali: sulla base di quanto detto prima, e quindi ipotizzando Masi e Canale al Centro, alle ali avrei schierato Venditti e Iannone. Anche se mi rendo conto che questi placcano pochino.
    Estremo: avrei riportato nel ruolo Mc Lean

    • ginomonza 7 Giugno 2013, 13:16

      ma io penso che sarebbe servito anche Dan Carter e poi Ritchie Mc Caw ed anche l’ala AB ora infortunata della quale mi sfugge il nome 🙂 😉

      • carlo s 7 Giugno 2013, 13:17

        Già, a prescidere… come diceva Totò

      • GCMars 7 Giugno 2013, 14:04

        Cory Jane? 😛
        Dai, scherzi a parte non si poteva schierare formazione migliore, viste anche le assenze (Minto e Favaro su tutti).
        Io sono fiducioso del fatto che potremo fare una figura dignitosa, nel 6N e a novembre abbiamo dimostrato di saper gestire meglio la benzina rispetto al passato, reggendo per 80′.

  11. giobart 7 Giugno 2013, 13:42

    Io penso che sarà una partita tirata fino alla fine, nulla di facile per i Boks, venderemo cara la pelle!

  12. Bahiano 7 Giugno 2013, 14:08

    Stiamo calmi e con i piedi per terra…le squadre del nord arrivano scariche ai test di giugno e la prima partita è sempre la più difficile.
    Il “nuovo” super15 da due anni a questa parte ci aiuta perché li logora ma io prevedo uno scarto di 25 o più punti

  13. Sergio Martin 7 Giugno 2013, 14:33

    Gsp, Stefo, secondo me purtroppo non è così semplice. A mio avviso il tema non è “se cambia idea”, ma “come fargliela cambiare”, posto che è interesse della nazionale che torni a giocare con la maglia azzurra. A questo scopo, secondo me, si sarebbe potuto fare di più. Mi ricordo anch’io che fu approcciato anni orsono ai tempi di Mallet, ma probabilmente non con la dovuta convinzione. Il che non significa che i giocatori dovrebbero sentirsi legittimati a dettare condizioni, ma solo che probabilmente gli si potrebbe venire incontro senza particolari sforzi. Del resto, a mio avviso se un Parisse o un Cittadini un bel giorno decidessero di non rispondere alle convocazioni(sto facendo tutti i dovuti scongiuri…), non si cercherebbe di fargli cambiare idea.

    • Sergio Martin 7 Giugno 2013, 14:40

      Scusate, volevo scrivere: “Del resto, a mio avviso se un Parisse o un Cittadini un bel giorno decidessero di non rispondere alle convocazioni(sto facendo tutti i dovuti scongiuri…), si cercherebbe di fargli cambiare idea.”

      • malpensante 7 Giugno 2013, 15:29

        Io credo invece che bisognerebbe rispettare le loro decisioni, ringraziarli per quanto hanno fatto, e fare come a Fidenza: senza. Sono professionisti, la nazionale dà tanto a loro e loro tanto alla nazionale, qualcuno tantissimo, e siamo pari. L’importante è la chiarezza negli impegni reciproci e lavorare per le alternative, e non fare il Gower bis.

        • gsp 7 Giugno 2013, 15:31

          mal, Gower voleva solo un contratto pagato come gli altri top player che giocano in italia. alla fine ha giocato con la nazionale XIII anche dopo aver lasciato l’union, e solo per rimborso spese, non guadagnandoci nulla.

          • malpensante 7 Giugno 2013, 17:39

            Mi riferivo alla situazione che si è venuta a creare. Da non ripetere.

    • gsp 7 Giugno 2013, 14:41

      Sergio, senza polemica. Fammi un esempio di cose che si potrebbero fare per invogliare Nitoglia. cosi’ capisco meglio che vuoi dire.

      • Sergio Martin 7 Giugno 2013, 16:11

        Purtroppo, non posso farti un esempio concreto, perchè bisognerebbe parlarci e conoscere il motivo vero per cui ha deciso di non giocare in nazionale (i famosi “motivi personali”). A quel punto, siccome è un ragazzo educato e sicuramente non risponderebbe “sono c…i miei!”, lo si prende, ci si siede intorno al tavolo davanti ad una birra e si vede come si può risolvere il problema. So per certo, per il lavoro che faccio, che quando si tratta di “risorse umane” e c’è la volontà e la possibilità, prima o poi una soluzione si trova. Insomma, non basta fargli una telefonata nel 2008 e basta … In questo caso, magari non sarebbe necessario offrirgli la luna o fare eccezioni discriminatorie e “antipatiche” verso gli altri che in questi anni la maglia azzurra se la sono sudata.

    • mezeena10 7 Giugno 2013, 15:58

      a pregare in chiesa!!!

    • Stefo 7 Giugno 2013, 19:27

      Sergio scusa ma non capisco perche’ bisogna fargli cambiare idea. Ha preso una decisione, l’ha confermata nel tempo in piu’ di un’occasione, e’ un ragazzo intelligente e maturo visto che ormai ha 30 anni che non credo stia facendo una questione di orgoglio o altro a questo punto. Sono cambiati allenatori, team mangers, vertici nel tempo, e’ stato avvicinato da Mallet che gli disse che se cambiava idea la prota era paerta, probabilmente anche Brunel ci ha parlato.
      Ora onestamente credo che per fargli cambiare idea sia stato fatto il dovuto, insistere sarebbe prima di tutto non rispettare una sua scelta, se ha cambiato idea chi contattare lo sa, ma secondo come anche detto da qualcunaltro scusa ma non credo sarebbe un gran bel gesto nei confronti di chi in questi anni si e’ fatto il mazzo per guadagnarsi la maglia, non l’ha rifiutata e bene o male il suo sporco lavoro l’ha sempre fatto.
      Nitoglia ha preso una decisione, e’ stato a piu’ riprese avvicinato (e non credo si possa dire con poca o molta convinzione a meno che non si conoscano i dettagli) ma si puo’ dire che lo sforzo e’ stato fatto piu’ di una volta e da CT diversi…per me bene cosi’ se cambiera’ idea meglio per l’Italia se no amen ma personalmente penso che si sia fatto abbastanza.

      • Sergio Martin 7 Giugno 2013, 23:58

        Stefo, ripeto la tua e’ una posizione pienamente legittima. Ammetto pure che forse si sia fatto tanto, e magari non lo sappiamo. Per cui, se la Federazione dice stop, ci puo’ stare. Pero’ e’ una situazione talmente particolare che non mi quadra, proprio perche’ sappiamo tutti che la maglia azzurra se la sudano pure in sogno la notte…Non stiamo parlando di un giocatore dilettante, che dice: “Io gia’ gioco la domenica, ma quali ritiri devo fare…”. Qui stiamo parlando di uno che gioca con il club piu’ forte del nostro movimento. La maglia azzurra e’ una ciliegina troppo golosa sulla sua torta.

        • Stefo 8 Giugno 2013, 00:44

          Per me quadra, ha fatto una scelta parecchi anni fa ormai, l’ha confermata a piu’ riprese ad allenatori diversi…ha avuto tempi e opportunita’ per ripensarci ma non l’ha fatto…probabilmente questo e’ quello che vuole…di certo come rispetto per il gruppo e gente come Venditti e Mclean che si e’ fatta il mazzo, ha subito sconfitte cocenti venendo anche criticata non vado a sbattere la testa contro il muro per trovare la maniera per convincere Nitoglia.

          • Stefo 8 Giugno 2013, 00:53

            Aggiungo una piccola cosa, di sicuro chi di dovere e chi ha provato a riapprociarlo sa bene i motivi per cui fa questa scelta…non penso che Nitoglia a queste persone abbia risposto “non posso devo portare il cane a pilates”.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale