Zebre e mercato: Garcia e Orquera rinnovano, arriva Brendon Leonard?

Tre conferme (sino al 2015) nella franchigia federale: rinnova anche Aguero. Dai Chiefs invece potrebbe arrivare il mediano di mischia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gsp 30 Maggio 2013, 09:57

    Vediamo se arriva l’ufficialitá, ma sembra un’idea nella giusta direzione. Sempre che abbia recuperato.

    • mezeena10 30 Maggio 2013, 10:08

      anche le mie “fonti” confermano la trattativa, ma non c’è nulla di ufficiale..sarebbe un colpaccio..spero per loro sia vero! leonard oltre ad esser stato AB è campione in carica del super xv! un ottimo giocatore..
      ottime basi per risorgere dalle ceneri dell’ ultima annata..(credo sia un record tutte sconfitte, in tutti i campionati professionistici!)

      • Machete 30 Maggio 2013, 10:56

        è anche vero che nel SR 2012 ha giocato molto poco perdendo il posto da titolare nei contronti di Tawera Kerr-Barlow…
        ma cmq è davvero un’ottimo giocatore…..veloce ancora giovane e speriamo integro fisicamente….

        • marcoV 30 Maggio 2013, 11:04

          sull’integrità se ne riparlerà tra un annetto… a me sembra spesso rotto, però!
          Speriamo… sulla carta è un ottimo colpo!

        • mezeena10 30 Maggio 2013, 11:09

          vero, però ha giocato molto spesso, alcune partite da titolare..
          abituato e rodato comunque a quell’ intensità di rugby..e poi ha grande esperienza (come detto da paolo 13 caps ABs, oltre a numerose presenze in super rugby e npc cup) e gode di molta considerazione in NZ (non si fosse fatto male spesso avrebbe certamente piu presenze in maglia nera), sarebbe il miglior acquisto delle zebre fosse confermato!

          • Machete 30 Maggio 2013, 11:15

            si certo…..alle Zebre Leonard serve come il pane….

  2. Katmandu 30 Maggio 2013, 10:25

    Partiamo dal presupposto che garcia aguero e orquera servono come il pane, mi chiedo questo in linea del tutto teorica non dovrebbe essere l’ultima stagione certa per le squadre italiache in CL? che senso ha rinnovare un contratto se non si ha la partecipazione certa? Spero abbiano messo la clausola che se nel caso non ci sarà la CL il contratto è nullo
    Comunque data la penuria di mm che abbiamo sicuro leonards potrebbe far fare il salto di qualità alla franchigia di parma ma ancora una volta la nazionale si baserà su tv per la maglia numero 9 e forse lasciando ancora in braghe di tela smith nel periodo nazionabile, e noi a parlare sempre degli stessi problemi sulla profondità degli organici

    • Machete 30 Maggio 2013, 10:46

      Kat avranno avuto assicurazione che il contratto per la partecipazione alla CL sarà rinnovato

      • marcoV 30 Maggio 2013, 10:53

        Può essere, ma se così fosse sarebbe una notiziona da sbandierare ai quattro venti…!

    • Hullalla 30 Maggio 2013, 11:03

      Penuria di mediani di mischia?
      Ci sono altri ruoli messi molto peggio…

      • Katmandu 30 Maggio 2013, 11:07

        Il fatto che tutti i mediani che abbiamo sono concentrati in un unico posto e quando la nazionale ti prende giustamente 3 mm che giocano in un unica squadra inizia a creare qualche problema

        • marcoV 30 Maggio 2013, 14:57

          Bé ma a quanto pare il Mozza non è esattamente al centro dei piani di Brunel… anche secondo me in questo momento le 3 opzioni di TV sono anche le migliori 3 per la Nazionale, però le possibilità sono state date a Chillon e Tebaldi, fin qui.

    • gsp 30 Maggio 2013, 11:23

      e te pareva che il possibile ingaggio di leonard diventava un problema.

      kat, un paio di considerazione veloci.

      a) l’ingaggio di Leonard cambia assolutamente nulla risspetto alla situazione nazionale e penuria di mm

      b) tutta questa penuria non c’e’, soprattutto rispetto a ruoli come l’apertura per esempio. Ce ne sono 4 cone esperienza internazionale piu’ chillon che la fara’ probabilemtne tra due settimane. piu’ 3 o 4 prospetti interessanti in eccellenza e con le giovanili.

      c) va bene ignorare che chillon e’ stato chiamato in nazionale, pero’ magari vediamolo prima di capire dove finisce nelle gerarchie. ne puoi aspettarti dalle zebre o qualsiasi squadra niente di piu’, cioe’ formare un giocatore da nazionale in 8 mesi.

      d) il problema vero al quale ti rifersici e’ che treviso sara’ scoperta durante il 6n? ma e’ una scelta di Munari quella di tenere tre che ha formato lui, invece di prendere uno straniero e lasciare uno a scelta tra Gori, Botes e Mozza andare alle zebre. ma sono sicuro che anche li avresti commentato che non e’ giusto che uno li forma e poi devono andare via. Se Munari ha fatto una scelta del genere vuol dire che s’e’ fatto i conti, o no?

    • tony 30 Maggio 2013, 13:34

      Io sono di treviso il problema era stato sviscerato a più riprese a suo tempo sono state fatte offerte a tutti e 3 i mediani del tv se questi e treviso hanno deciso di continuare è chiaro che i problemi sono in grado di rislverseli.

    • tony 30 Maggio 2013, 13:53

      Vorrei fare un commento sulla rosa zebre citandone una parte: piloni: aguero,perugini,redolfini,chistolini,de marchi. tall: manici,giazzon,festuccia. 2e lin: galdeny,biagi,bortolami,van vuren. 3e:van skalk,vunisa,ferrarini,bergamas, caffini,cattina.mdm: leonard,chillon,palazzani. apert:iannone,orquera,buso. ali:venditti,sarto,toniolatti,quartaroli. centri:garcia,castello,benettin,bergam.mirco?. estremi: Straniero in tratt., trevisan. per essere una squadra a budget ridotto non è molto criticabile….poi per i risultati ci vogliono molte altre cose…..vediamo.

      • marcoV 30 Maggio 2013, 19:35

        io continuo con la mia opinione: Buso via dalla mediana. Con Orquera l’unica di ruolo in rosa, ed altre 3 “adattabili” (Iannone, Buso e Benettin) credo sia assolutamente indispensabile un altro giocatore di livello in grado di fare, all’occorrenza, anche l’estremo…
        Vedremo!

  3. LaPallaOvale 30 Maggio 2013, 10:52

    É confermato dalla NZ che Leonard ha firmato.

  4. marcoV 30 Maggio 2013, 11:02

    A me, per i livelli ai quali ha giocato, non ha mai entusiasmato.
    Da un punto di vista fisico, forse un po’ fragile e mi sembra che spesso si sia rotto proprio sul più bello che stava recuperando il ritmo partita…
    Ad ogni modo, se i MM saranno Chillon e Palazzani (a sto punto credo che Luca Martinelli tornerà in eccellenza), Leonard può essere quel giocatore di esperienza che serve tanto in partita quanto in settimana.
    Molti di voi lo conosceranno molto meglio di me e ditemi se ho un’idea che non corrisponde alla realtà… mi sembra tutt’altro giocatore rispetto a Tebaldi, ma probabilmente con caratteristiche più adatte al gioco e alla situazione delle Zebre.

    • Katmandu 30 Maggio 2013, 11:09

      Il discorso è che a parma sulla carta la “gerarchia” dovrebbe essere leonard, chillon e palazzani

  5. davide p. 30 Maggio 2013, 11:13

    si parla sempre di crescita del nostro movimento…e poi si finisce a parlare di stranieri. è proprio vero che ci piace darci la zappa sui piedi. non è, o non sarà di certo un ex-all blacks a dare il cambio di marcia alle zebre.
    leonard: un mediano di mischia di tutto rispetto. note negative: tende a partire spesso palla in mano facendo incursioni azzardate ed al piede non ha mai entusiasmato.

    • Hullalla 31 Maggio 2013, 12:56

      Evidentemente hanno cercato un rimpiazzo per Tebaldi…;-)

  6. davide p. 30 Maggio 2013, 11:16

    ah dimenticavo…note positive: se non sbaglio G. henry l’ha definito uno dei giocatori più aggressivi nel suo ruolo….ma erano i tempi della coppa del mondo in francia.

  7. pignatta 30 Maggio 2013, 11:27

    però magari a chillon e palazzani non farà male allenarsi con un (ex) all black..

    • davide p. 30 Maggio 2013, 11:32

      allora se punti al know how…quello serio…fai come i brittannici…e ti prendi gli allenatori (ex) all blacks.

      • gsp 30 Maggio 2013, 11:37

        perche’ i britannici non prendono giocatori stranieri vicino ai quali gli altri possono imparare?

    • mezeena10 30 Maggio 2013, 11:47

      al limite ex giocatore..uno, All Black, lo è a vita! 😉

  8. gsp 30 Maggio 2013, 11:53

    vediamo anche che succede con VS e Sinoti. vero che sono nella lista dei partenti, pero’ finche’ non c’e’ la firma…

    certo se a garcia ed orquera la FIR puo’ cmq garantire due anni di contratto, anche nella squadra che succedera’ alle zebre, e’ diverso per gli stranieri, i quali dovrebbero accontentarsi di un anno di contratto.

    certo due stranieri in terza non sono il massimo, e non proprio nello spirito del progetto celtic che serve all’italia, pero’ se vunisa diventa elegibbile tra un anno sarei anche personalmente disposto a passarci sopra.

    • boh 30 Maggio 2013, 15:57

      Scusa gsp….ma la firma di che….per andare via? Questa mi è nuova

      • gsp 30 Maggio 2013, 16:15

        la firma serve per accasarti altrove. se non ti accasi altrove magari un contratto di una anno lo consideri. e lo firmi. e’ tutta questione di firme come vedi.

    • Hullalla 31 Maggio 2013, 12:58

      Mi sembra di ricordare che Sinoti ha firmato per Connacht…

      • mezeena10 31 Maggio 2013, 17:12

        lo avevan sondato poi han preso heenan e so’oialo dalla nuova zelanda..scelti da lam!

  9. Stefo 30 Maggio 2013, 12:15

    Se Leonard fisicamente e’ a posto e’ da considerare un gran bell’acquisto per le Zebre…piu’ che i caps AB (l’ultimo risale a piu’ di 3 anni fa) che comunque significano che il giocatore e’ di ottimo livello, e’ l’esperienza comunque maturata a livello SR, esperienza di livello assoluto.
    Come acquisto dovrebbe portare quindi sia il suo impatto in campo che essere un buon mentor per gente come Chillon e Palazzani che avranno in allenamento un giocatore di buon livello e con esperienza d’alto livello con cui lavorare e crescere.

  10. Rabbidaniel 30 Maggio 2013, 12:27

    Se verrà davvero la notizia è buona per tutto il rugby italiano. Mi chiedo solo come stia. Davvero un giocatore del genere, se integro, non avrebbe avuto offerte altre, più prestigiose e più sostanziose? Spero di essere smentito ovviamente.

    • LaPallaOvale 30 Maggio 2013, 12:51

      Viene, viene.

    • mezeena10 30 Maggio 2013, 13:02

      tolosa l’ aveva sondato, ma rinunciò per le eccessive pretese economiche..
      almeno questo avevan scritto in francia (rugbynistere)

      • LaPallaOvale 30 Maggio 2013, 13:15

        e’ stato comunicato agli interessati ieri in nz. quindi c’arriva in italia al 100%.

        • gsp 30 Maggio 2013, 13:35

          Di che altri movimenti sei al corrente?

          • mezeena10 30 Maggio 2013, 16:35

            se ti puo interessare jauzion al perpignan mancano solo i dettagli e pure duvenage mediano di mischia SAF; w. olivier e j. du plessis e s. timani al montpellier, juandre kruger racing, burton francis agen, dan waenga biarritz, ma’afu saints, ben may kade poki e tamati ellison in giappone confermati, burgess ai rebels e phipps ai tahs, dekker e samo in giappone..

          • gsp 30 Maggio 2013, 17:08

            grazie mez.

          • mezeena10 30 Maggio 2013, 19:19

            😉

  11. edopardo 30 Maggio 2013, 13:50

    Un Ot ma alla fine che sponsor tecnico avranno le Zebre?Visto che Puma si toglie dal rugby…

  12. M. 30 Maggio 2013, 14:11

    Quindi le Zebre avranno Chillon, Toniolatti, Palazzani e Leonard, con probabilmente Toniolatti che a sto punto resterà ala anche se dei tre italiani probabilmente è attualmente il migliore da mm, nonostante negli ultimi anni abbiamo giocato altrove. Sulll’acquisto non si discute ma mi chiedo se alle Zebre non servisse come l’oro un 10/15. Magari poi pigliano uno anche in quel ruolo eh…

    • tony 30 Maggio 2013, 14:23

      a 15 stanno trattando straniero a 10 hanno orquera, e iannone per vedere di formarlo come apertura.

      • M. 30 Maggio 2013, 15:43

        Orquera è la prima scelta della nazionale e un filetto fragile di suo. Quindi attualmente vuoi dirmi che hanno un solo 10? O pensano ancora di puntare su Buso e Chiesa? Chiesa mi pare lo vendano, Buso è sempre rotto, gli serve assolutamente un 10 o al limite un 15 che possa anche giocare 10 alla bisogna, tipo McLean…

  13. fracassosandona 30 Maggio 2013, 17:19

    Stefo scrive:
    30 maggio 2013 alle 12:15

    Se Leonard fisicamente e’ a posto e’ da considerare un gran bell’acquisto per le Zebre…piu’ che i caps AB (l’ultimo risale a piu’ di 3 anni fa) che comunque significano che il giocatore e’ di ottimo livello, e’ l’esperienza comunque maturata a livello SR, esperienza di livello assoluto.
    Come acquisto dovrebbe portare quindi sia il suo impatto in campo che essere un buon mentor per gente come Chillon e Palazzani che avranno in allenamento un giocatore di buon livello e con esperienza d’alto livello con cui lavorare e crescere.

    speriamo che oltre a stare bene abbia anche buona memoria: mi sembra di capire che negli ultimi due anni non abbia praticamente mai giocato… (non seguo il SR, mi affido a quanto dite voi…)

    • gsp 30 Maggio 2013, 17:55
      • mezeena10 30 Maggio 2013, 18:28

        vero che ha ridotto di parecchio il minutaggio, ma la qualità e le doti di finalizzatore sempre nel suo dna! non male il bottino di mete per un halfback!

      • marcoV 31 Maggio 2013, 10:07

        gli avrei dato almeno 2-3 anni in più… 😉

    • Stefo 31 Maggio 2013, 01:17

      fracasso verissimo che ha giocato proprio, da quello che ricordo i problemi fisici non ci sono stati solo questa stagione…per questo ho messo “se fisicamente e’ a posto”…il dubbio e’ sulla condizione fisica, se sta bene di sicuro e’ uno che puo’ aiutare i giovani nella crescita.

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin