Stade ko, Perpignan in Heineken Cup. E Benvenuti sui Pirenei…

Perpignan la prossima stagione giocherà in Heineken Cup grazie alla sconfitta dello Stade Francais. E ora il centro azzurro…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 18 Maggio 2013, 09:16

    Cioè se non giocava in hc l’usap benvenuti non andava dai catalani? O forse non potevano permettersi l’ingaggio? Che vuol dire? Io non credo che sia la discriminante per la quale non ha ancora firmato, almeno da parte del giocatore

    • Stefo 18 Maggio 2013, 09:26

      Penso sia cosi’ kat, senza i soldi che partecipare alla hc assicura il Perpignan probabilmente non abrebbe fatto l’investimento…voglio vedere io ora i conti dello SF senza HC per l’ennesima stagione e con Steyn,Kingi,Ioane e Van der Merwe in arrivo…le mancate qualificazioni in HC hanno portato vari buchi di bilancio nell’era Guazzini e la squadra sarebbe di fatto gia’ essere fallita

    • mezeena10 18 Maggio 2013, 09:29
    • Hullalla 18 Maggio 2013, 11:17

      E’ anche una questione di rosa di giocatori: se sei in Heineken ti serve una rosa piu’ ampia (e puoi permettertela).

    • And 18 Maggio 2013, 14:56

      l’USAP prende Benvenuti per vincere l’HC!

  2. Paolo 18 Maggio 2013, 09:22

    Cambiano i budget della società

    • malpensante 18 Maggio 2013, 09:40

      Mi resta qualche dubbio che sia questo il nodo, mi sembra strano che il costo complessivo di Benvenuti possa essere così rilevante nel budget di una squadra come Perpignan.

      • Stefo 18 Maggio 2013, 09:44

        Magari il Perpignan e’ una delle poche che non si va a mettere nei guai finanziariamente spendendo soldi che non ha ma spende solo nel momento in cui le entrate della HC sono assicurata…

      • roky 18 Maggio 2013, 10:10

        Ma magari non è solo Benvenuti che stanno aspettando ad ufficializzare per questo motivo. Noi qui siamo su un sito italiano e si parla di lui, ma è possibile che ce ne siano altri in lista assieme a Tommy

        • malpensante 18 Maggio 2013, 10:15

          E’ quello che penso, un piano A se vai in HC e uno B se non ci vai e devi mettere delle priorità nella lista della spesa. Tagliando il non indispensabile.

        • gsp 18 Maggio 2013, 10:31

          Dalla di dichiarazione di manghi m’era sembrato di capire che anche la possibilitá di giocare l’hc avrebbe influenzato Tommy. Ed ho letto anche della possibilità che ci vada anche Garcia.

          • Stefo 18 Maggio 2013, 10:43

            gsp la dichiarazione di Manghi era vaga e non dava nessun indizio….diceva parafrasando: “se Perpignan va in HC Benvenuti firma se no abbiamo possibilita’ di prenderlo”

          • Machete 18 Maggio 2013, 11:05

            quindi dici che è Benvenuti che non ha ancora firmato in attesa di sapere della partecipazione del Perpignan in HC?……..
            ma se voleva essere sicuro di giocarla credo sarebbe rimasto a Treviso

          • Stefo 18 Maggio 2013, 11:08

            Io ho seri dubbi che sia questa la motivazione Machete, credo che sia una situazione di budget del Perpignan molto semplice: HC=x, niene HC= x-y…

          • Machete 18 Maggio 2013, 11:23

            ma è quello che credo anche io……a Perpignan avranno fatto 2 liste…..la prima probabilmente che rientra nel budget previsto……la seconda in cui c’è forse Benvenuti e altri che dipendeva dagli introiti di HC

          • gsp 18 Maggio 2013, 11:32

            @machete puo’ essere che mi sbagli io.

            Pero’ tommy non va a perpignan per una soluzione milgiore e piu’ ambiziosa. Tommy va a perpignan per far ripartire la sua corriera che a treviso sarebbe rimasta ben al di sotto delle sue possibilita’. E’ proprio per istinto di sopravvivenza che deve andar via.

          • gsp 18 Maggio 2013, 11:37

            aggiungo la questione del budget e’ sicuramente possibile, pero’ non penso che oggi come oggi tommy possa chiedere un salario di fascia alta o medio alta. perche’ ha dalla sua l’esperienza internazionale ma tra i contro ci sono due stagioni non certo entusismanti. per sintetizzare, l’ingaggio di tommy non mi sembra uno di quelli che puo’ scassare i conti. ma puo’ essere che mi sbagli io.

          • Stefo 18 Maggio 2013, 12:12

            gsp non prende neanche il minimo sindacale Benvenuti…ovvio che non parliamo di un contratto di prima fascia ma resta un giocatore internazionale che chiama un certo tipo di soldi ed il PErpignan ha gia’ fatto parecchi movimenti in entrata in vista della prossima stagione.

  3. Stefo 18 Maggio 2013, 11:09

    Tra le altre cose non so se mi son perso qualcosa ma il passaggio di Sinoti al Connacht e’ diventato ufficiale?

    • luis 18 Maggio 2013, 11:38

      si, da due settimane

      • Stefo 18 Maggio 2013, 11:46

        grazie…so che era nell’aria ma non avevo letto dell’ufficialita’

    • And 18 Maggio 2013, 14:57

      secondo me il Sinoti dell’ultima stagione è inferiore al Vainikolo partente

      • Stefo 18 Maggio 2013, 15:07

        Bisogna considerare dove Sinoti giocava…questo senza offese per le Zebre. Vainikolo ha a mio avviso fatto meno di quanto ci si aspettasse da lui.

  4. malpensante 18 Maggio 2013, 11:32

    Di sicuro hanno preso Heenan con un triennale, e credo sia un’operazione coi controfiocchi. Di Sinoti so che sta cercando sistemazione a Gaillimh e immagino non sia per una vacanza-studio 🙂 Forse anche lì aspettavano la HC.

    • Stefo 18 Maggio 2013, 11:46

      A Galway stanno facendo un bel mercato: hanno pianto quando il Leinster ha firmato McCarthy per poi assicurarsi il capitano dei Chiefs campioni di SXV Clarke, hanno preso Carr che a Dublino non ha sfondato ma e’ un’ala coi controfiocchi e a Galway ha fatto bene in passato, Sinoti e’ un bel giocatore (triangolo Sinoti-Carr-Henshaw molto interessante sulla carta)…su Heenan e’ da vedere, certo capitano dei Baby Blacks non e’ poco pero’ bisogna vedere come si adatta e cresce…3 anni fa sembrava con Ah You avessero fatto il “colpo gobbo” ma ad oggi voci maligne affermano che il ragazzo metta piu’ passione a tavola che in allenamento.

    • mezeena10 18 Maggio 2013, 12:47

      a parti invertite noto che non ti infastidisce piu di tanto il poaching stefo! 😉
      pat lam sta mettendo su un bello squadrone in quel di galway, clarke e jake heenan son due colpacci, sinoti lo conoscono bene..
      sarà divertente vederli giocare il prossimo anno!

      • mezeena10 18 Maggio 2013, 12:47

        “poaching” tra virgolette 😉

        • Stefo 18 Maggio 2013, 13:22

          Beh un attimo non hanno preso dei 16enni…Clarke ha 29 anni ed e’ capitano dei Chiefs evidentemente non era bei programmi.Heenan (o Ah You) possono essere invece visti piu’ come poaching ma parliamo di due giocatori due. Heenan vale quanto detto prima U20 e’ una cosa senior rugby un’altra Ah You al momento non ha fatto il salto vediamo Heenan mi danno piu’ sicurezza Sinori e Carr per il Connacht come acquisti

          • mezeena10 18 Maggio 2013, 17:51

            clarke è il classico uomo club, fino a diventare insieme a messam capitano dei chiefs dopo aver militato nel canterbury nei crusaders, hurricanes ed aver condotto successivamente taranaki anche alla conquista del ranfurly shield e successive difese..

        • mezeena10 18 Maggio 2013, 17:41

          mi riferivo a ah you e heenan!

          • mezeena10 18 Maggio 2013, 17:44

            del secondo in NZ si parlava molto bene..sinceramente l’ ho visto giocare poco oltre al mondialino per esprimere un parere preciso, ma era alquanto “chiacchierato”..certo ora fa scalpore la notizia, lam tra l’ altro lo conosce molto bene perche l’ ha allenato da quando aveva appena compiuti 17 anni

          • Stefo 19 Maggio 2013, 02:14

            Ciao mez ho ora tempo per risponderti.
            Ah You e’ stato un chiaro tentativo di poaching con probabilmente la regia IRFU dietro visto il ruolo di pilone destro e come subito alla IRFU si dichiararono interessati alla crescita del ragazzo…Henan per il momento mi sembra una scommessa di Lam piu’ che altro ma non si sa mai.

            Quando io attacco il poaching attacco il poaching “selvaggio” di alcune federazioni e la posizione delle federazioni su certi comportamenti lo vedi dai regolamenti. Una cosa sono le regole dei Jiff francesi che di fatto spingono alla caccia al ragazzino di 16-17 anni in pura filosofia gavazziana “andiamo nelle isole e importiamo 15-16 baldi giovani”. Cosa ben diversa sono le regole IRFU che sono state in vigore fino ad ora che dicevano: 5 stranieri per provincia se ne vogliono un sesto (per il Connacht se non ricordo male ne erano concessi 2) deve essere equiparabile con la regola dei 3 anni che di fatto limitava ad un massimo di 4/5 giocatori “equiparabili” in un arco di 3 anni (finche’ non era equiparato non potevi firmarne un altro). Le nuove regole (sotto diversi punti di vista idiote) credo non prevedano neanche piu’ questa opazione del “+1” per Leinster-Ulster-Munster. Credo che questo diverso atteggiamento parli di per se stesso su quanto una federazione punta al poaching o alla formazione propria.

            A riprova di questo discorso c’ e’ che all’ultimo 6N l’Irlanda non aveva un naturalizzato in squadra, allargando ad un gruppo di 40-45 atleti Strauss e’ l’unico naturalizzato che viene dalla regola del “+1” (ok tra qualche mese lo sara’ anche Payne) e volendo si puo’ aggiungere l’oggetto misterioso Bent.

            Insomma non credo si possa parlare minimamente di poaching al momento da parte degli irlandesi a meno che non si volgia considerare ROG americano, Heaslip israeliano…siamo su modi di operare molto diversi.

          • mezeena10 19 Maggio 2013, 10:11

            stefo infatti te l’ ho messo fra virgolette!
            certo la grossa differenza è nei numeri e nel “sistema” di reclutamento come dici tu..poi sai come la penso a riguardo e su questo siamo abbastanza in linea, anacronistico ragionare in termini di “confini”, boundary e non solo nel senso letterale del termine..

          • malpensante 19 Maggio 2013, 11:13

            Prendere il capitano dei baby black di certo non è poaching, per Ah You il discorso è diverso e se non lo è, ci assomiglia molto.

  5. Rabbidaniel 18 Maggio 2013, 12:16

    Ho letto che Manghi aspettava l’esito delle qualifiche francesi alle coppe per pensare a Benvenuti. Lasciare Treviso per andare a Perpignan ha un senso, ma che senso avrebbe avuto andare alle Zebre? Spero che Tommy completi la sua crescita nella Catalogna franzosa e che torni ai livelli che gli competono.

    • mezeena10 18 Maggio 2013, 12:52

      beh continuerebbe la parabola involutiva 😉
      a parte le burle, spero abbia firmato con l’ USAP!

      • gsp 18 Maggio 2013, 12:56

        Mez, ha funzionato molto bene per Garcia (errore blu Benetton per me). È vero che gli allenatori sono diversi, ma almeno vediamoli.

        • mezeena10 18 Maggio 2013, 13:02

          altra età ed aòltra esperienza gsp..garcia garantiva comunque determinati standard, benvenuti ha mostrato a sprazzi il suo talento..avrebbe necessità di stimoli e competizione interna maggiori, forse anche un ambiente che lo “coccoli” meno e dove le aspettative e la pressione non siano esagerate come qui da noi..ricordiamo i commenti dopo le prestazioni in heineken con leicester…

        • gsp 18 Maggio 2013, 13:18

          Mez, quello che dici è sicuramente vero, ma potrebbero esserci anche altri aspetti.

          Tipo rivalutare il ruolo. Lo stile di gioco, lasciarlo libero di seguire il gioco. Fargli rivalutare le linee di corsa.

          Garcia era piú maturo e formato? Certo, ma ha anche certe qualità che a Treviso gli era quasi impedito esprimere, indipendentemente che giocasse o meno.

          Non è critica al gioco di Treviso. Benvenuti è corpo eestraneo. Garcia invece, soprattutto in una fase in cui stai costruendo la profonditá della squadra’ e che oltra a qualità defensive ha molto di piú, non capisco perche non usarle.

          Tommy deve anche completare la formazione. A Perpignan impara di piu’ di certo. Ma troverá la pazienza se fa due o tre partite cosi’ cosi’?

        • gsp 18 Maggio 2013, 13:23

          M’e’ scappato un concetto. Il gioco di Treviso oggettivamente funziona, Garcia e Tommy sono eccezioni ed è giusto s’accasino altrove.

          Ma Tommy e Garcia hanno delle aree di gioco in cui si sovrappongono e la sensazione che ho io è che Treviso non sfrutti/sviluppi proprio quelle. Magari in contesti diversi anche a livello piú basso, I.e. zebre, queste qualità possono essere usate di piú.

          • Rabbidaniel 18 Maggio 2013, 13:40

            gsp su Garcia avevi già detto e hai ragione (d’altra parte le prestazioni stagionali sono eloquenti). Però Benevuti, a mio parere, ha bisogno di altro, di un ambiente più competitivo, di un campionato ad alto livello e di una HC vissuta non da vittime sacrificali.

          • gsp 18 Maggio 2013, 13:48

            Rabbi, su Garcia ripeto non per ossessione ma per matters insieme elementi che possono evidenziare una ‘pattern’, che puo’ anche essere errata.

            Su Tommy, da come later metti turn, sembra sia principalmente un problema di motivazioni. La mia opinione è che gli stimoli sono solo parte minima del problema. Se non ti vengono gli stimoli quando da titolare trovi 3/4 giocatori preferiti a te non ti verranno mai.

          • Rabbidaniel 18 Maggio 2013, 14:23

            Non è che conosca Benvenuti intimamente e che ti possa dire quello che gli passa per la testa, ma da quello che dice Munari e quello che sento in giro a Treviso la componente motivazionale è importante. Inoltre stare in una squadra di livello nel campionato più importante (per soldi e per immagine) d’Europa è un banco di prova. Con tutto il rispetto per le Zebre, essere un giocatore fondamentale in una squadra che non ha reali obiettivi non è che serva molto alla carriera di un giocatore dell’età e dei mezzi di Benvenuti.

        • mezeena10 18 Maggio 2013, 14:45

          ma infatti e penso che una squadra come l’ USAP sia ideale, big ma in ricostruzione dopo i passati trionfi, tifo caldo bella città e soprattutto un tipo di gioco che potrebbe mettere in risalto le sue peculiarità!
          esperienza ideale, spero solo riesca a sfruttare tutte le occasioni gli verranno concesse, talento ce n’ è in abbondanza del resto!

        • gsp 18 Maggio 2013, 15:20

          Quello che sto cercando di dire e’ che Tommy non è zanni, ghira, citta o barbieri che hanno dimostrato di valere question livello, poter fare la differenza a questo livello e quindi vogliono provare blasone del top14 o l’ebbrezza dei playoff.

          Tommy negli ultimi due anni non ha fatto la differenza, ha segnato solo un paio di mete, e quasi perso posto in squadra.

          Il talento è innegabile e cristallino. spero ed auguro a Perpignan esploda come meriterebbe. Ma spero di non offendere nessuno se dico che va via non da promosso, ma come minimo rimandato.

          • mezeena10 18 Maggio 2013, 16:04

            ok infatti ho detto quel che ha mostrato a sprazzi..poi gsp scusa ma hai citato dei gran giocatori che sono anche leaders dello spogliatoio..ovvio che tommy non sia da paragonare a loro..
            vero anche che dobbiamo sospendere i giudizi e “rimandare” come dici tu il tutto a quando primo firmerà e secondo giocherà!

  6. malpensante 18 Maggio 2013, 14:13

    Mah. Con l’abbondanza di centri in quel di Treviso il buon sergente mani di pietra (e il suo contratto) erano e sono in avanzo anche dopo la deludente stagione di Benvenuti. La stagione di Garcia è stata decorosa in una squadra indecorosa, niente di più. A livello del Ciccio Pizarro dello scorso anno, che però si vedeva meno avendo intorno un Pratichetti guardabile e Quartaroli quasi (a proposito di sviluppo, annata da “chi l’ha visto?”).

    • gsp 18 Maggio 2013, 14:54

      Vero il parallelismo con pizzarro. Con una differenza, Garcia ha fatto I 6n e la nazionale dimostrando sempre di valere quel livello.

      Mani di pietra è eccessivo, le sue skills sono sottovalutate nonostante anche in naz le abbia dimostrate. Pero’ se il paragone è sgarbi, stai parlando di tutt’altro che Mani di pietra. Poi presenza da estremo nei pumitas, pedata da 60 m e punt e territorio che porta. Uno così per una squadra che vuole costruire la prodonfità non serve e preferisce pratichetti, morisi e campagnaro e benvenuti, magari iannone? Scherzi?

      Su quartaroli, quanto ha giocato e quante volte s’è infortunato quest’anno? Con tutto che io non stravedo per niente per lui.

      Se poi dobbiamo ridurre tutto a ‘le zebre fanno cagare’ , è una perdita di tempo. L’hacertificato la classifica. Ma non per questo non puoi non giudicare i giocatori soorattutto se li vedi anche in nazionale.

      • mezeena10 18 Maggio 2013, 16:06

        gsp credo il buon malpensante si riferisse al nickname di garcia, appunto “manos de piedra” ma per la durezza dei suoi placcaggi!!!

      • gsp 18 Maggio 2013, 16:20

        Se è cosi gli chiedo scusa.

  7. mezeena10 18 Maggio 2013, 17:21

    con tutto il rispetto per pizzarro, ma garcia è altra cosa!

  8. malpensante 18 Maggio 2013, 23:36

    Punti di vista, io preferisco Sgarbi, ed è d’accordo anche Brunel. Tommy, ha deluso, ma è di un’altra stoffa. Morisi, Pratichetti e Iannone hanno l’età e hanno fatto bene negli ultimi due anni, Campagnaro è quello che mi piace più di tutti. Poi c’è quello della piroga, che gioca ala, centro, terza e magari anche portiere. Partito Garcia (e il suo contratto) è arrivato un signore che di cognome fa La Grange e di nome fa Doppies (nel senso che ne vale due). Con tutto il rispetto.

    • mezeena10 19 Maggio 2013, 10:12

      non male “quello della piroga” ihihih..concordo in toto su doppies!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: il Top 14 francese nel futuro di Manu Tuilagi

Niente più Premiership e nazionale inglese per il giocatore di origine samoana

19 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14