Mogliano argina Viadana e va in finale: allo Zaffanella finisce 13 a 6

Tre cartellini gialli subiti nel primo tempo non mettono in ginocchio i veneti di Casellato. Al minuto 83 il drop di Apperley non va tra i pali: ed è gioia Mogliano

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefano S. 18 Maggio 2013, 18:24

    grande Mogliano! e grandi Fadalti (zebre acquistatelo!!!) e Nathan

    • Rabbidaniel 18 Maggio 2013, 18:30

      Se Fadalti dovesse andarsene da Mogliano spererei restasse nel trevigiano.

  2. marcoV 18 Maggio 2013, 18:24

    che finale!!!

  3. frank 18 Maggio 2013, 18:27

    Non ci posso credere. Con il dominio in mischia chiusa, tre gialli agli avversari nel primo tempo, non ci può attaccare ad un drop a tempo scaduto di Apperley…la finale andava conquistata ben prima. Mi dispiace per quello che i ragazzi di Viadana avevano fatto vedere nella regular season….evidentemente a fine stagione è mancata la stagione e la testa.

    Peccato.

  4. Rabbidaniel 18 Maggio 2013, 18:30

    Grandissimi ragazzi! Il sogno continua! Sofferenza e sacrificio! Contro ogni pronostico e tanti minuti giocati in 13. Viadana deve solo mangiarsi le mani per non aver capitalizzato una superiorità enorme in mischia ordinata e in touche.
    Ora ce la si gioca!

  5. chicodelrodeo 18 Maggio 2013, 18:31

    finale meritatissima per una squadra EROICA!
    ci hanno creduto fino alla fine!

    Mogliano un esempio!

    Complimentissimi a Casellato e Properzi, gli allenatori che vorrei per L’Aquila nei miei sogni piu arditi!
    GRANDI.

  6. crostolo 18 Maggio 2013, 18:33

    Sbaglio o avevo letto qui che l’allenatore di Viadana dopo poche partite di eccellenza aveva dichiarato di aver cancellato le doppie sedute di allenamento perchè il livello del torneo era basso?

    Se fosse vero e se fossi nella società lo obbligherei prima a girare per la città con un cartello con su scritto scemo e poi gli darei il ben servito.

    Gran partita del mogliano in difesa, tutta cuore. Scelte incomprensibili in attacco da parte del viadana.

    • Katmandu 18 Maggio 2013, 20:34

      mi pareva erra griffen che diceva che il calvisano aveva ridotto gli allenamenti

      • ginomonza 18 Maggio 2013, 20:56

        non so cosa abbia detto Griffen ma Robertson in un aintervista alla gazzetta aveva detto che avevano diminuito le sedute di allenamento.

  7. marcoV 18 Maggio 2013, 18:33

    Arrivare in finale dimostrando questi limiti nelle fasi statiche è un miracolo!
    (forse è un altro elemento che ci dice qualcosa sul livello complessivo del campionato)
    Viadana: grandissima fisicità, giocatori di esperienza e giovani di qualità, alla fin fine torna a casa soprattutto per colpa dei punti lasciati al piede da Fenner.

  8. gian 18 Maggio 2013, 18:34

    bravissima mogliano, non più di 5 occasioni di portare a casa il macinato (di cui 3 pure difficili e una media) e segnano tutto quello che serve e le altre le sbagliano di poco (il calcetto in area con rimbalzo sfavorevole ed una piccola ostruzione da rivedere, un piazzato da 60m che passa sotto di un metro), viadana gestita in maniera scandalosa che al 12m sullo 0-0 ha un calcio piazzabilissimo ed invece va a prendere la touche e ci mette 20m per fare una meta e 3m a subire un piazzato che la rende meno pesante, poi aspetta il 73m per ributtare indietro al piede i calcioni (giustissimi tatticamente) di mogliano, quando per tutta la partita sopra di 7 (1 punto dalla finale) AVEVA CONTRATTACCATO facendosi imbragare a metà campo da mogliano che non aspettava altro e quando aveva fretta di risalire in campo!
    mi spiace, ma a viadana dovete prendere fortemente a calci in culo chi ha preparato tatticamente la partita, superiori vi siete andati a buttare nel fosso da soli, mogliano ha fatto il suo ed ha aspettato che vi suicidaste da soli

  9. crosby 18 Maggio 2013, 18:43

    Complimenti a un grande Mogliano!!!
    In 3 anni: salvezza tranquilla, semifinale, finale(e magari scudetto).
    Casellato e Properzi sono i migliori tecnici in Italia!
    Bravi davvero!

  10. vecchiokrug 18 Maggio 2013, 18:44

    Strana, strana partita.
    Non piazzare calci facili e provare a piazzare quelli difficili già di per se è un suicidio: con quella superiorità nelle fasi statiche Viadana aveva tutto il tempo per mettere punti sul tabellone, tenere Mogliano nella sua metà campo e concretizzare le occasioni che sarebbero arrivate dal tentativo di Mogliano di rifarsi sotto.
    Così ha vinto la partita, umiliato Mogliano in mischia chiusa (ma solo nel primo tempo), fatto vedere un brutto rugby e perso la finale.
    Quantomeni i veneti al bisogno hanno provato a giocare, alla fine sono contento così.

    • frank 18 Maggio 2013, 18:50

      una cosa mi domando: ma la partita tatticamente come è stata preparata?? e poi anche il discorso preparazione atletica…nella parte finale della stagione i ragazzi del Viadana sono calati vistosamente. Lo staff, e in particolare Philips, non hanno qualcosa da rimproverarsi?

    • vecchiokrug 18 Maggio 2013, 18:55

      P.S.
      Ma in 15 vs 13 per 20′ e non provi ad aprire una volta?

      • frank 18 Maggio 2013, 18:58

        esatto!!! c’era robertson che ha perso la voce a furia di chiamarla fuori! è proprio vero che il nostro rugby è afflitto dalla “sindrome dei ciccioni” 🙂

        • gian 18 Maggio 2013, 19:24

          una sindrome che se avesse un senso usare, non sarebbe neanche sbagliata, ma se non hai altre idee…….

          • frank 19 Maggio 2013, 00:32

            esatto…i pick and go degli avanti vanno dosati con la giusta misura, poi devi aprire al largo…

          • gian 19 Maggio 2013, 00:39

            😉

  11. And 18 Maggio 2013, 18:48

    guardo poco l’Eccellenza..alcune considerazioni:

    com’è lento Cowan jr: la palla ci mette 1 ora a uscire dalla ruck;
    Apperley e Rodriguez : non mi sono piaciuti, al contrario di Ceccato (il 13), Lucchese e Fadalti quando ha fatto quel break alla James O’Connor;
    Troy Nathan: sprecato x l’Eccellenza
    Padrò: Man of the match a mio avviso

    • Rabbidaniel 18 Maggio 2013, 19:00

      Con Nathan Mogliano ha pescato un jolly mica da ridere. Cowan non mi ha mai convinto un granché, Apperley è ancora troppo “leggero”, Rodriguez è un giocatore esperto, certo non un campione.

      • marcoV 19 Maggio 2013, 01:07

        Mamma Nathan… altro livello!
        Rodriguez non è un campione, verissimo. Però nel distribuire palla e anche nel gioco tattico, faccio fatica a trovarne di più forti nel nostro campionato. Con questo non voglio dire che non si debba dare fiducia ai giovani… però ad oggi Mogliano ha una delle più forti aperture, mi confermate che andrà a Rovigo?

  12. roky 18 Maggio 2013, 18:49

    Sono felice che si torni ad avere una squadra veneta in finale dopo un anno che questa costante è saltata

  13. Alejack95 18 Maggio 2013, 18:56

    Ma di Gilding cosa ne pensate? Visto che a Treviso un pilone straniero serve come il pane potrebbero farci un pensierino…

    • marcoV 19 Maggio 2013, 01:11

      Per quel che ho visto quest’anno in Eccellenza, forse il miglior pilone del campionato?? Sicuramente uno dei pochi che meriterebbe di tornare in Celtic!

  14. mindro 18 Maggio 2013, 19:13

    evvvaaaiiiiiii!!!! grandi ragazzi! Mogliano in finale scudetto!!!! non ci posso credere….

  15. Katmandu 18 Maggio 2013, 20:41

    partita da fuori di testa, esaltante come poche
    Mogliano ha fatto tutto il possibile per perderla, cioè ha fatto un azione da 20 fasi e non riesce a tenere palla per 2 minuti? poi tutti i placcaggi “lisciati” si faranno sentire da casellato e properzi, la palla buttata oltre la linea di pallone morto da uno come galon fa strano vederlo, hanno giocato troppo col fuoco e per poco non si bruciavano
    Viadana, ma l’allenatore che razza di partita ha preparato? si dice che la mischia vince le partite i 3/4 con che scarto. una marea di punizione “piazzabili” e loro si ritrovano con l’acqua alla gola e tentare un drop all’ultimo secondo? ma dove siamo? 15 contro 13 a 5 metri dalla linea di meta per più di 5 minuti e non segnano? ma che è? spiace dirlo anche perchè di mischie così se ne vedono poche ma meritano di vedere la finale in televisione
    ps la faccia di costa reppeto era tutto un programma ogni volta che l’arbitro fischiava la mischia

    • gian 18 Maggio 2013, 20:59

      posso farti una piccola nota, a mio personalissimo parere assolutamente discutibile, mogliano non aveva armi diverse da quelle che ha usato, la partita l’ha fatta e disfatta viadana, i veneti ci hanno provato nelle loro possibilità rischiando il meno possibile contro una squadra oggettivamente superiore, gli è andata bene che viadana non abbia saputo sfruttare la sua superiorità (ed essendo più contento, da veneto, che abbia vinto mogliano, ti assicuro che stavo sacramentando, da rugbista, sulla condotta di gara dei lombardi)

      • flanker62 18 Maggio 2013, 21:14

        sono daccordo mogliano ha meritato perchè ha fatto il massimo viadana è arrivata stanca e poco lucida manca uno stratega e dei suoi tre stranieri può tranquillamente liberarsi.

        • gian 18 Maggio 2013, 21:34

          che mogliano sia al top e viadana un po’ alla corda ci stà, il problema è che non puoi, essendo sotto di 8pt, andare a cercare la meta dopo 12m invece di piazzare, come non puoi contrattaccare sui calci di liberazione quando l’avversario stà cercando di allontanarti dai suoi 22, gliela ributti in mano a 10 metri dalla meta e a 5 dalla touche, possibilmente sotto pressione, e gli fai buttare la palla fuori a lui e poi ti giochi una rimessa sui suoi 10m e sono solo fatti suoi non far fallo, questo tranne negli ultimi 5m quando ci dovresti provarci da ovunque, esattamente il contrario del game plain di viadana

      • Katmandu 18 Maggio 2013, 21:15

        Gian hai ragione da vendere oggi viadana ha fatto una signora partita ma l’anno preparata in maniera assurda converrai con me una superiorità del genere doveva finire con 30 punti di scarto e senza nemmeno faticare tanto, con un pilone che fa da solo con due seconde solide e delle terze veloci potevate non aprire mai che tanto i calci di punizione arrivavano, poi poteva pure sbagliarli fenner ma recuperare 10 punti non era così difficile recuperarli nel solo primo tempo, poi mogliano doveva rincorrervi sul 12-0

        • gian 18 Maggio 2013, 21:21

          ti quoto al 1000%, datti un’occhiata agli altri miei commenti, oggi non ha vinto mogliano, ha perso viadana, anzi ha perso il suo staff tecnico che ha preparato e gestito la partita in maniera barbara (al netto, chiaramente, del coraggio e dell’impegno di mogliano)

          • Katmandu 18 Maggio 2013, 21:36

            E allora ci diamo ragione a vicenda 😉 se sei superiore
            1 porti a casa l’obbiettivo (la partita “partiva” da -10) e poi se ne riparla

          • gian 18 Maggio 2013, 21:47

            l’unico mio dubbio era sul fatto che mogliano avesse sbagliato qualcosa, secondo me più di così, con la mischia in sofferenza totale, non poteva fare, su viadana la pensiamo esattamente nello stesso modo 😉

  16. sannita 18 Maggio 2013, 20:54

    CONCORDO PIENAMENTE CON frank è STUPIDITà TATTICA QUANDO PER 20 MIN IN 15 VS 13 NON SI APRE ALL’ALA. MOGLIANO INVECE QUANDO è ANDATA SOTTO DI 10 HA ALMENO PROVATO A GIOCARE ALLA MANO!!!!E PER QUESTO SONO CONTENTO PER I VENETI!!!

  17. drazen 18 Maggio 2013, 21:50

    qualcuno ha capito perchè e con chi stava “litigando” casellato appena terminata la partita?

    • rugby3 18 Maggio 2013, 22:42

      Perché uno ha tirato una bottiglia piena addosso ai giocatori

  18. malpensante 18 Maggio 2013, 22:24

    L’avevo scritto: se Viadana non si sveglia, rischia. Colpa del game plan non aprire al largo con 3 (tre) uomini in superiorità a cinque metri dalla linea? O giocare 6 (sei) fasi in 5 metri sul fallo laterale a 10 metri dalla meta? Per Cowan sei mesi a pane e volpe, per Apperley sei mesi in fabbrica. Dopo una partita che dire disastrosa è poco, gli dai pure la palla del drop. Mah. La differenza tra arroganza e presunzione è che la prima è un brutto difetto, la seconda un disastro. Merito a Mogliano, ma è stato un suicidio di massa.

    • eridano 19 Maggio 2013, 00:29

      Concordo e aggiungo: Zanichelli a tagliare l’erba del Lavadera a vita e Phillips ……lasciamo stare……

      • wayne 19 Maggio 2013, 18:41

        @eridano Non credo rendi giustizia a un grande professionista e ottimo allenatore.
        Chi è stato in campo sa benissimo che le partite a fine stagione sono sempre un’incognita si perde, si vince.
        Ieri Viadana ha perso e anche Phillips ha le sue responsabilità e su questo non c’è dubbio!
        Ma ricorda che parli di un allenatore che ha portato la sua squadra ai playoff, ha chiuso la regular season in testa alla classifica, in tutta la stagione ha perso solo 5 partite compresa quella di ieri e ha vinto il trofeo eccellenza….
        Se per voi questo è poco!!!!!
        Inoltre la stagione scorsa agli Aironi non ha fatto miracoli ma tre partite se non ricordo male le ha portate a casa e una se non sbaglio anche contro Munster cifre certamente troppo basse ma se messe a confronto con le 0 vittorie delle Zebre di quest’anno….. onestamente nn riesco ad individuare un allenatore italiano che abbia avuto questi risultati e questo mi dispiace…

  19. Stefano S. 18 Maggio 2013, 22:25

    A parte tutto,Fadalti e Santamaria(sinceramente le touches come lui le lanciano davvero in pochi)sono da convocare…..

  20. Leonida14 18 Maggio 2013, 22:34

    Un bel sogno che continua, ci hanno messo il cuore e anche tanto cervello, BRAVI

  21. darios16 18 Maggio 2013, 23:10

    oggi si puo tranquillamente dire che questo meraviglioso sport spesso premia chi ha piu cuore e coraggio ma anche chi ha la.sfrontatezza di credere ciecamente in un modo di giocare audace e rischioso
    Non si puo giocare in 10 e pensare di risolvere le cose solo con la forza
    Ancora una volta il topolino ha abbattuto l’ elefante

  22. Rabbidaniel 18 Maggio 2013, 23:24

    Mi chiedo se Ravalle e Steyn possano recuperare per la finale.

  23. frank 19 Maggio 2013, 00:39

    Grande questione: secondo me a questo punto lo scudetto è praticamente in mano a Prato. Secondo voi?

    • Rabbidaniel 19 Maggio 2013, 00:56

      Mogliano resta l’underdog, ma questa serie ha detto che niente è scritto, quindi direi che prima Prato deve portare a casa la finale, e non è scontato, poi vedersela con Mogliano che darà il 110%.

    • Katmandu 19 Maggio 2013, 08:51

      tecnicamente prato ha in mano il suo destino, ma nella partita secca (anhe oggi) può succedere di tutto e anche di più

  24. Luc@ 19 Maggio 2013, 02:28

    Grande Mogliano.

    Treviso è tutta con te.

  25. Gianangelo 19 Maggio 2013, 07:41

    La partita l’ha persa Phillips e l’ha vinta Casellato. Non è una partita è un campionato che Viadana gioca in questo modo e quindi in 15 contro 13 non ha aperto la palla perché non è abituata a farlo. Non ci sono scusanti, circa 20 minuti in superiorità e di questi 10 in doppia superiorità con solo 7 punti segnati, la partita sta tutta lì.

    • malpensante 19 Maggio 2013, 10:46

      Non credo ci fosse un divieto scritto ai due mediani di fare il loro mestiere, ma che invece uno sia un impiegato in vacanza e l’altro uno passato dall’asilo al liceo, ma convinto di essere già un nobel. Se li massacri in mischia, li lasci in 13, stai una settimana sulla porta di casa e alla fine non entri, non vuol dire che il game plan fosse sbagliato ma che l’ultimo neurone è scomparso collettivamente nel secolo scorso. E che sei grosso e presuntuoso ma scarso, scarsissimo in quelli meno grossi. Insistere con i calci in touche quando sei sotto i pali, lasciare andare il tempo e l’inerzia della partita, non cambiare la mediana per me sono i delitti dello staff.

      • malpensante 19 Maggio 2013, 11:06

        Dimenticavo: Kino ha fatto un lavoro straordinario. In chiusa hanno concesso i gialli ma non la meta tecnica, e sul Piave non hanno sbagliato un placcaggio, sempre palla e uomo, sempre inchiodati sul punto: in quelle condizioni di inferiorità fisica clamorosa vuol dire che sono bravi davvero e non solo coraggiosi e tenaci.

  26. poros 19 Maggio 2013, 09:45

    Condivido l’opinione di coloro che pensano che la partita sia stata persa dal Viadana più che vinta dal Mogliano. Senza nulla togliere a costoro, a cui vanno l’ammirazione e i complimenti.
    Tuttavia, è triste constatare la scarsa competenza di una squadra che ha uno staff tecnico internazionale e che ha avuto importanti esperienze internazionali. Non hanno saputo vincere con una mischia dominante, in superiorità numerica, con un clima abbastanza favorevole al gioco dei primi 10 uomini. Questa è una bocciatura di chi ha il manico in mano, non solo di chi ha giocato.
    Qualcuno sa come l’ha presa l’ha società? L'”ambiente”?
    In una prospettiva più ampia è penoso constatare la scarsa capacità di giocare a rugby, che sembra derivare da una modesta conoscenza del gioco stesso, di una squadra di vertice.
    Una nota particolare: grande Lucchese!

  27. borghy 19 Maggio 2013, 12:08

    Sicuramente ha perso il Viadana, ma la pressione e l’avanzamento senza palla del Mogliano ha determinato una sconfitta “controllata” che permette al “GRUPPO MOGLIANO” giocare la finale. Bravi i giocatori, lo staff tecnico, la dirigenza per parsimonia ed oculatezza e scelte tecniche. Prossimo anno altra scomessa. Bravo Mojan
    Valter Borghetto

  28. jpr williams 19 Maggio 2013, 14:11

    Complimenti ai ragazzi di Mojan, grandiosi Barbini, Candiago e Fadalti.
    La partita di Viadana si puo’ sintetizzare cosi’: un tizio con un furgone deve andare da qua a la. In mezzo c’e’ una barriera di cemento larga tre metri, ai lati della quale ci sono due buchi di venti metri l’uno. Il tizio salevsul furgone, si appoggia delicatamente col parafango alla barriera, innesta la prima e comincia a pestare sull’accelleratore finhe’ non fonde. Premio nobel al tizio, che mi dicono gallese, nazione che ci regalo jpr, edwards, bennett, gente che sapeva trovare buchi di 30 cm, non di 20 mt.
    Non si puo’ vincere a rugby senza giocare a rugby.

  29. xaba 19 Maggio 2013, 16:34

    CHE POLLI CHE SIAMO STATI!!! Preferivo perdere nettamente le 2 semifinali, per evidente superiorità degli avversari! Così fà prorpio male!!!

  30. xaba 19 Maggio 2013, 16:40

    Ma poi xchè nn fare giocare Bronzini al posto di Cowan??? io sinceramente pensavo giocase Bronzini titolare…mah

    • malpensante 19 Maggio 2013, 22:22

      Ecco, su questo ti seguo. O almeno levarlo, che sembrava averci un occhio solo. Per Apperley, magari non pensava di avere alternative, ma a Parma si dice putòst che gnènta, méi putòst. Ecco, meglio toglierlo e mettere Putòst.

  31. scalmanato 19 Maggio 2013, 22:50

    A Viadana c’è aria di grandi cambiamenti. Si dice che i Melegari usciranno dalla società, pur rimanendo come sponsor. Spero che si portino in azienda il sig. Zanichelli e che si cominci con un vero allenatore dei tre quarti.

  32. Silverfern 20 Maggio 2013, 08:19

    come dice, giustamente, jpr: non puoi vincere a rugby se non giochi a rugby.
    La parola che più mi ronzava in testa sabato era “presunzione”.
    E come altrettanto giustamente dice Guccini nella Genesi “adesso vi invento il peccato di superbia così vi frego tutti!” il dio del rugby ha punito Viadana e premiato Mogliano.
    Va in finale chi ha meritato di più, mentre noi bastonati a rimurginare su tutte le occasioni gettate: quando devi rimontare comincia a fare punti, che i conti li facciamo alla fine.
    E dire che alla fine del primo tempo ci credevo.
    Credo che delle quattro finaliste Viadana era la più forte, ma debole di testa evidentemente, non so quando riavremo un’occasione così.

  33. marco68 22 Maggio 2013, 21:17

    Entrambe le partite letteralmente buttate dal Viadana,superiorita’ evidente(calci buttati,2 mete non date dal tmo,mischia chiusa superiore),non si puo’ non incolpare lo staff tecnico di questa sconfitta,incapace di gestire le partite,di cambiare in corsa il piano di gioco e sopratutto non avere dato per tutto il campionato identita’ di gioco ai trequarti.I sig.Melegari riflettano prima di riconfermare allenatore e vice.Perche’ a mio parere con questa squadra e con il livello basso dell’eccellenza bisognava quantomeno andare in finale e non accontentarsi del trofeo d’eccellenza e arrivare tra i primi quattro.No il Viadana non puo’accontentarsi di questo.E l’anno prossimo con coppe europee,si rischia di prendere sonore batoste.

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite