Argentina: i convocati per test-match e Rugby Championship

28 giocatori per le sfide a Inghilterra e Georgia (e c’è Contepomi), poi una lista con 21 giocatori – i più forti – per il torneo di agosto

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 16 Maggio 2013, 17:05

    Fatemi capire poi dei 28 iniziali farà una cernita e una quindicina se li porterà al RC, giusto?

    • San Isidro 16 Maggio 2013, 17:31

      Forse…già l’anno scorso Phelan aveva fatto un gruppo di 33 giocatori di prima fascia, di questi soltanto 9 ne ha rilasciati per i TM contro di noi e la Francia, gli atri giocatori che avevano fatto i TM erano più o meno tutti esrodienti che magari avevano alle spalle caps con gli Argentina Jaguars e il Pampas XV…sicuramente ci sarà qualche giocatore dei TM che verrà convocato nella rosa del Rugby Championship. Non escludo però che ci possa essere anche qualcuno degli atleti di prima fascia ad essere chiamato per Giugno, è difficile, ma c’è anche questa possibilità…

      • Katmandu 16 Maggio 2013, 17:48

        21 giocatori per il RC sono pochi, sono pochi anche solo per una partita…

        • San Isidro 16 Maggio 2013, 17:52

          certo, infatti diversi del gruppo di seconda fascia necessariamente passeranno nella rosa del RC, può essere anche che più in là ne venga convocato qualcun’altro…

  2. San Isidro 16 Maggio 2013, 18:19

    Guardate che il Roan che compare tra gli atleti impegnati per i TM è il nostro Guillermo Roan de I Cavalieri Prato!!! Complimenti!! La nostra Eccellenza non fa poi così schifo…

  3. San Isidro 16 Maggio 2013, 19:23

    Bene, inizia la focosa stagione dei Pumas. Per il gruppo di prima fascia si confermano più o meno quelli dell’anno scorso. Molto contento per la riconferma di Leonardo Senatore, flanker dinamico, combattivo, che dà sempre il massimo, esile, ma aggressivo, mi ricorda molto Derbyshire. Per altro è uno dei pochissimi “big” che giocano con i club locali, lui gioca con il glorioso GER di Rosario nel Torneo del Litoral, anche se praticamente tra nazionale maggiore e Vodacom Cup, il club lo ha visto poco…l’anno scorso una brevissima parentesi con il Tolone, che però non lo ha fatto conoscere molto al grande pubblico, di recente ho letto che la prossima stagione giocherà con i Worcester Warriors.
    Quanto agli atleti di seconda fascia, oltre alle felicitazioni per Guillermo Roan, nostro pilone d’Eccellenza con il Prato, noto con piacere che più della metà, ben 15, dei 28 atleti vengono da club locali, questo a dimostrazione della fertilità e della qualità del movimento argentino. Di questi ben 10 vengono dal Torneo de la URBA, tra cui il seconda linea Mariano Galarza, capitano del Pamapas XV in Vodacom Cup, poi il grande mm Martin Landajo, mediano del CASI, più volte titolare con i Pumas, e Benjamin Madero, apertura del SIC e n.10 del Pampas XV, giocatore di grande qualità, calciatore di precisione, penso alla sua prima assoluta con la nazionale maggiore. Per quanto riguarda gli altri cinque, uno gioca nel Torneo del Litoral (l’ala Tomas Carriò del Duendes Rosario, campioni in carica del Torneo del Interior), uno nel Torneo del Oeste (il flanker Baez) e tre nel Torneo del Noroeste, tra cui Julio Farias-Cabello, pedina inamovibile del pack dei Pumas, che gioca con il Tucuman Rugby Club, anche se ho visto che nel periodo dei TM e del RC sarà “libero”, quindi magari in autunno lascierà il rugby semiprofessionistico per accasarsi in Europa. Inoltre si aggiunge l’esperienza di due alteti che ora si stanno facendo le ossa in Sud Africa in Vodacom Cup, non con il Pampas XV, ma con gli Eastern Province Kings, e anche in Super Rugby con i Southern Kings, vale a dire il fortissimo flanker Tomas Leonardi, ex SIC, e l’ex tolosano Vergallo. C’è anche la seconda linea Vallejos (ex Parma), l’unico puma che giocava in Pro12, ma ha lasciato gli Scarlets per andare a giocare con il Pampas XV. A questi si aggiunge la grande esperienza di Felipe, che, a mio avviso, almeno la passata edizione del RC poteva giocasela, giusto per mettere nel suo curriculum altri caps importanti. Noto che nelle due liste non compare il forte flanker Alvaro Galindo in forza al Racing, anche lui onnipresente nella mischia aregentina…su di lui ho letto su un sito argentino che la prossima stagione andrà in Super Rugby con i Waratahs, ma è tutto da ufficializzare…

    Vamos Pumas!

    • mezeena10 17 Maggio 2013, 08:56

      vamos siempre!!! bella analisi san, precisa come sempre in tema pumas! sottoscrivo tutto tutto!!!
      i miei preferiti, oltre al vecchio ed intramontabile mago e al capitano di mille battaglie contepomi, nico sanchez (ora è lui el diez), el negro montero, juan himoff, santi fernandez e martìn rodriguez..

  4. Katmandu 16 Maggio 2013, 19:32

    Cioé san fammi capire i pumas convocano per giocare i tm contro l’inghilterra un pilone che presumibilmente farà la finale del campionato di eccellenza mantre noi per la stessa data non abbiamo convocato praticamente nessuno che fa le fasi finali dell’eccellenza? Ha già ma l’argentino non deve fare anche un viaggio lungo… Non é che é molto impegnato….. Ma é giovane ….
    Pr quante scuse mi vengono in mente nessuna mi pare plausibile, anche perché mica va a giocare il torneo dell’oratorio (inghilterra e georgia sono superiori anche con qualche assente giustificato a russia e romania) continuo a non capire

    • San Isidro 16 Maggio 2013, 19:42

      io non pensavo fosse lui, pensavo fosse un caso di omonimia, oppure pensavo fosse uno dei due fratelli di Roan, che giocano con il La Plata (vicecampioni URBA in carica), invece è proprio lui…ho controllato su un sito argentino e appare anche tanto di suo profilo con foto tra gli atleti selezionati per i Pumas, è proprio lui!
      Kat, gli argentini sono avanti rispetto a noi…

      • Katmandu 16 Maggio 2013, 19:50

        Il discorso che continuo a non capire ad esempio vuoi dirmi che a prato il contributo di petillo non si é sentito? Lo stesso fadalti non meritavano una chiamata entrambi? No si é preferito far partire le riseve di tv e zebre con i migliori di squadre di seconda fascia di eccellenza
        Lo so che gli argentini sono avanti a noi ma non pescare tra i migliori di eccellenza fa abbastanza speceper questo….
        Continuo a non capire

        • San Isidro 16 Maggio 2013, 20:38

          anche a me sembra assurdo non convocare per l’Italia Emergenti giocatori delle quattro finaliste, c’è tanta qualità tra quelle quattro squadre, forse è un discorso legato alla preparazione perchè quelli che fanno i play-off non riuscirebbeero a fare il primo raduno in vista di Bucarest, ma allora lo stesso discorso lo si potrebbe fare per Roan, che addirittura deve ritornare fino in Argentina, non so che dirti…quanto a Roan tuttavia non mi stupisce una sua convocazione, ha esperienze importanti (London Wasps e London Welsh) e anche diverse presenze con gli Argentina Jaguars e il Pampas XV, oltre a 4 caps con i Pumas in test minori, tipo Cile, Uruguay…insomma a Prato qualcuno dell’UAR l’ha notato, magari poteva essere convocato i Jaguars anche lui per Bucarest, e invece l’ha chiamato Phelan, penso sia una sorpresa anche per il giocatore stesso…

Lascia un commento

item-thumbnail

Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull'isola arriveranno anche gli Azzurri

item-thumbnail

Antoine Dupont il numero uno al mondo? Non per Wayne Smith

Il coach di lungo corso del rugby neozelandese ha espresso la sua preferenza su un mostro sacro degli All Blacks

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il Giappone di Eddie Jones aggiunge una nuova sfida al tour europeo

I Brave Blossoms affronteranno un 2024 ricco di impegni stimolanti

item-thumbnail

All Blacks: Scott Robertson dovrà rinunciare al suo astro nascente in mediana

Il talentuoso Cameron Roigard era il maggior indiziato per la numero 9, ma è incappato in un brutto infortunio

item-thumbnail

L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Non solo Laurie Fisher al fianco del nuovo tecnico dei Wallabies: ci sarà anche Mike Cron, leggendario tecnico della mischia ordinata degli All Blacks...