L’Italia di Brunel e gli Emergenti, due convocazioni che si “parlano” moltissimo

L’annuncio di due liste avvenuto a poche ore di distanza l’uno dall’altro, ma che potrebbero avere moltissimo in comune

COMMENTI DEI LETTORI
  1. try 13 Maggio 2013, 09:16

    Morisi ha giocato meno di Benvenuti ed è stato convocato.
    Suvvia basta con queste giustificazioni. Che dica chiaramente che ha convocato chi ha voluto. Punto.

    • mezeena10 13 Maggio 2013, 09:38

      a fine campionato morisi ha quasi sempre giocato mentre benvenuti no..
      brunel convoca chi gioca e spesso nella franchigia, come ripetuto piu volte e come riportato da paolo..
      sicuramente tutto sto discutere sul suo futuro ha un po distratto il buon tommy o comunque non era “presente” al 100%..ergo..

      • Stefo 13 Maggio 2013, 10:07

        in generale nell’arco della stagione Benvenuti ha giocato piu; del doppio del minutaggio di Morisi…non credo che il vero punto della questione sia il minutaggio ma lo stato di forma…Benvenuti viene da due stagioni non straordinarie e ci sta che Brunel non l’abbia convocato (try certo che convocato chi vuole lui, e’ lui il CT ed e’ lui che fa le scelte) come ci sta che voglia vedere Morisi come altri ragazzi giovani.

        • try 13 Maggio 2013, 12:09

          Prima di tutto sono d’accordo che le scelte le fa lui, però non capisco questo voler spiegare le scelte, specie se sono discutibili. Paradossalmente avrei preferito un Brunel più categorico.
          Questione Benvenuti: dopo il 6N, Treviso ha fatto 5 partite. In queste partite Benvenuti ha giocato 80 minuti (una convocazione e partita giocata tutta) e Morisi 18 minuti (una convocazione). Non credo sia una questione di minutaggio.

          Ora a me sta benissimo che sia convocato Morisi, ci mancherebbe, però dico che ho viso fare da molti nazionali e per molte partite, le stesse prestazioni di Benvenuti. E sono ancora lì, convocati e intoccabili.

          Ma dato che siamo in italia, paese di pecoroni, e dato che ora la moda è “Benvenuti è involuto”, tutti addosso a questo ragazzo di 22 anni che ha un talento come pochi nella nostra storia rugbistica.
          Con questo non voglio dire che debba giocare per partito preso, ci mancherebbe, ma credo che nella rosa potesse benissimo starci.
          Magari sono tutti pipponi che ci stiamo facendo noi, magari tra loro si sono chiariti.

          • Stefo 13 Maggio 2013, 20:10

            Try Benevnuti non ha giocvato bene questa stagione credo che su questo si possa concordare, ed anche la scorsa stagione non ha avuto un rendimento pari al primo anno. Lontano da me dargli addosso ma che non stia attraversando un gran momento da un po’ credo sia indiscutibile. Motivi possono essere di tutti i tipi anche che il gioco di Treviso non ne esalta le qualita’ volendo ma in una situazione del genere io reputo che la sua mancata convocazione ci stia, puo’ anche servire al ragazzo primo per mettere a posto il suo futuro lontano da Treviso (dove andra’ non lo si sa ancora) secondo per ricaricare le batterie. Io non reputo la scelta di Brunel una bocciatura ma un semplice voler testare altri giocatori aspettando che Benevnuti si ritrovi.

            Sui giovani: sulla 3/4 sta testando, porta gente nuova e volti nuovi, ognuno di noi poteva preferire Pinco invece che Pallino ma non si puo’ dire che sulla 3/4 non faccia esperimenti. All’apertura non aveva scelte, Ambrosini non e’ oggi pronto per essere titolare a Treviso in Pro12 figuriamoci a livello internazionale, i ragazzi in Eccellenza ancora meno (possiamo chiamarli professionisti in Eccellenza ma in realta’ si allenano ed hanno un ritmo semipro impensabili lanciarli in una situazione del genere)…Di Bernardo restava l’unica alternativa nel ruolo non ancora testata…e’ una soluazione?No e’ un cerotto, una soluzione “ponte”.
            In mischia come scritto l’altro giorno condivido i tuoi dubbi si poteva provare qualcosa in piu’ Ferrarini come ricorda Paolo, Chistolini, Biagi magari…in generale guardando meglio le convocazioni mi pare che la sua idea sia di provare dei giovani/volti nuovi in quei ruoli dove le gerarchie sono meno segnate e vi sono meno certezze.

        • gsp 13 Maggio 2013, 13:10

          Try mi fa piacere che abbia accettato che le scelte le fa Brunel, perchè solo due giorni fa avevi scritto che non aveva le palle e che gli imponevano le scelte.

          Hai ragione quando dici che benvenuti non è involuto, ma non è neanche cresciuto secondo pprogramma. È sotto gli occhi di tutti, è evidente e te lo dice anche munari, o guarda le statistiche.

          Anche altri con rendimento simili sono stati convocati? Dipende dai ruoli e tutti i centri convocation hanno fatto meglio di tommy sia nel club che in nazionale. Unica eccezione morisi, ma non dimenticare che a 12 abbiamo un bel problema e questo è l’occasione per vedere giocatori nuovi in quel ruolo.

          Gli altri saranno anche tutti caproni, ma see metti il tifo da parte vedrai che tutte le scelte hanno loro logica.

          • try 13 Maggio 2013, 13:52

            Ma cosa parli di tifo che non sai nemmeno per chi tifo!
            Ma gli occhi per vedere le partite li ho e dico che è sprecato non convocare Benvenuti. Se tu non sei d’accordo sei liberissimo di farlo. Non ho mica imposto niente a nessuno.

            Brunel a me piace, però se non rischia qualche giovane nei test match di giugno, quando vuole testarli? Sono 3 test match mica si sta parlando di un torneo storico come il 6N o di un mondiale.
            E in questo denoto una mancanza di palle.

          • gsp 13 Maggio 2013, 14:49

            ” Giustifico Brunel solo se gli sono stati imposti alcuni nomi, altrimente ai test match di giugno Bergamasco, Aguero e anche DiBernardo NON devono essere convocati!!!” L’hai scritto tu.

            Su benvenuti, io non trovo neanche assurdo che tu lo voglia in nazionale.

            Ma non puoi criticare Brunel perchè non prova giovani ed allo stesso tempo lo critichi perchè chiama morisi. Il 12 è posizione problematica (anche se per me Garcia ci mette una ottima pezza) e vanno testate altre soluzioni.

          • try 13 Maggio 2013, 16:15

            No no. Probabilmente non sono stato chiaro.
            Morisi per me va benissimo in nazionale. Anzi più che bene.
            L’ho solo preso come esempio, se leggi l’articolo è scritto: “Jacques Brunel è stato chiaro: chi non gioca con il club non può essere chiamato in nazionale”.
            Sembra una giustificazione per non convocare Benvenuti.
            Il fatto delle palle me lo ha strappato proprio Brunel: “siamo a fine stagione, dal punto di vista fisico è la finestra internazionale più dura, per questo motivo ho puntato su una squadra di esperienza”.

        • mezeena10 15 Maggio 2013, 12:42

          ho capito stefo, ma alla fine non ha giocato per niente, panca e tribuna spesso e volentieri..brunel si basa sulla condizione attuale e sul minutaggio nel campionato “maggiore”..

    • Emanuele 13 Maggio 2013, 10:45

      “ha convocato chi ha voluto.”

      Ed è giusto così! 😀

    • Giancarlo 13 Maggio 2013, 18:36

      Morisi ha fatto vedere molto di più di Tommy quest’anno. Speriamo sia stato un anno storto e basta e che la nuova destinazione lo aiuti a tornare quello che era. Sul fatto che Brunel abbia convocato chi ha voluto ..vorrei vedere il contrario. In tutti gli sport esistono le preferenze da parte di un allenatore, se uno ti vede male puoi portare anche l’acqua con le orecchie ma non entrerai nelle sue “simpatie”. Ma è giusto che sia così perchè se le simpatie sono in verità modi di vedere personali senza pressioni esterne sono legittime e direi assolutamente essenziali.

  2. stefano nicoletti 13 Maggio 2013, 09:30

    Concordo con Try. Le convocazioni non seguono una logica coerente. Anche quelle della nazionale emergenti, che dovrebbe giocare il triplo di quello che gioca ultimamente.
    Conto che Brunel & co vedano meglio e più lontano di noi, appesantiti da qualche Peroni in più 🙂

    • ginomonza 13 Maggio 2013, 11:09

      mi spieghi cosa c’entra la logica delle convocazioni con il numero delle partite da giocare.
      E quale sarebbe la logica da seguire?
      ognuno ha la sua ed io preferisco quella di Brunello che mi sembra la più coerente e penso, ma non vorrei sbagliarmi, che ne capisca più di noi:
      O no ?

      • stefano nicoletti 13 Maggio 2013, 11:23

        Premetto che ho massima fiducia in Brunel se non si era capito.
        Poi:
        La nazionale emergenti gioca pochissimo e l’appuntamento più importante (quello prossimo) non permette di chiamare tanti giocatori interessanti perchè ci sono le finali dell’Eccellenza: dov’è la logica?
        La nazionale maggiore: Brunel annuncia i giovani da testare e poi li convoca, ma non nei ruoli in cui ne avremo più bisogno nel 2015. A Di Bernardo auguro il finale di carriera di Lo Cicero, però il dubbio che tra 2 anni possa non essere disponibile (come Orquera) è più che lecito! stessa cosa per Bergamauro, Aguero…
        Nelle altre nazionali vediamo esordire i ventenni e non sempre fanno grandi figure…
        Comunque ero e resto fiducioso.

  3. marcoV 13 Maggio 2013, 10:48

    Senza scomodare imbarazzanti paragoni con convocazioni e scelte del passato, dico solo che fin qui non credo si possa accusare Brunel di qualcosa…
    Il filo conduttore di queste convocazioni l’ha spiegato, qualcuno non lo condividerà, ma la realtà ed il livello del rugby internazionale sappiamo qual è… portare via una delle giovani aperture? ok, ma giusto per aggregare il ragazzo al gruppo e non certo per gettarlo allo sbaraglio! A quel punto meglio che Ambrosini e Menniti-Ippolito vadano con gli Emergenti ad affrontare squadre di tutto rispetto. Idem per Chistolini ecc.
    Alcune scelte potranno essere più difficili da capire per noi chiacchieroni da blog (Sgarbi per Benvenuti, dal mio punto di vista, potrebbe essere una di queste…), ma gli elementi (oltre che la competenza, ovviamente) a disposizione di Brunel son ben maggiori di quelli di cui disponiamo noi.

  4. kinky 13 Maggio 2013, 10:57

    Anch’io ho qualche dubbio su alcune scelte ma ad oggi mi pare che Brunel le abbia azzeccate tutte (per esempio Minto titolare a Novembre e nessuno se l’aspettava ed oggi sembra inamovibile, Furno titolare a sopresa nel 6nazioni ed oggi sembra pure lui quasi inamovibile). Quindi io dico: Brunel, I trust and believe you!!! Ripeto, secondo me ha lasciato a casa Benvenuti per lasciarlo tranquillo a trattare con la nuova squadra perche deve ancora firmare…e poi secondo me Brunel spera che vada al Perpignan!!!

    • mezeena10 13 Maggio 2013, 12:15

      pure io, per quel che puo contare, spero vada al perpinià!!!

  5. San Isidro 13 Maggio 2013, 10:58

    Paolo io alzo la mano su Bergamauro, non dico che me lo aspettavo al 100%, ma un pò si. Come ho detto nel commento all’articolo relativo alle convocazioni, la chiamata di Bergamauro è da vedere positivamente, vuol dire che Brunel ha dato merito ed elogio al grande, e innegabile, lavoro che il flanker padovano ha fatto alle Zebre, non solo sul campo, ma anche in termini di dedizione e leadership. Sicuramente è un giocatore longevo e che magari al tour farà solo poco minutaggio, ma, a mio avviso, è la giusta ricompensa di una grande stagione fatta, il giusto modo per fargli chiudere la carriera. Dobbiamo anche considerare che in terza linea abbiamo Derbyshire e Favaro infortunati con Minto che spesso va a seconda, quindi tra i papabili c’era anche lui. Tranquilli, dai TM di Novembre, o nel 2014, nel reparto vedremo qualche volto nuovo, di sicuro Ferrarini e Cattina.

    • Emanuele 13 Maggio 2013, 11:07
    • gsp 13 Maggio 2013, 13:12

      Daccordo con San. Mauro ha fatto una buona stagione. C’era giá nel gruppo 6n. La probabilitá c’era. L’assenza di favaro l’ha fatta diventare certezza.

      • kinky 13 Maggio 2013, 19:57

        Concordo su Ferrarini ma non capisco tutta questa convinzione di tutti voi nei confronti di Cattina. Sia chiaro ottimo giocatore, non ce l’ho contro di lui, ma secondo me non è da nazionale. Io lo paragono a Filippucci del Benetton…o meglio se entrasse nel roster di Treviso non farebbe tante più apparizioni di Filippucci.

  6. San Isidro 13 Maggio 2013, 11:02

    Concordo sul fatto che l’Italia Emergenti dovrebbe giocare di più. Per tenere in vita una selezione del genere anzichè ridursi all’esclusiva finestra di Giugno, farei fare almeno un paio di test stagionali, uno da giocarsi nel periodo dei TM e uno da giocarsi nel periodo 6N, magari con nazionali europee minori o squadre A di grandi nazionali. Inoltre al posto della IRB Nations Cup la nostra seconda rappresentativa potrebbe partire in tour con la nazionale maggiore e affrontate selezioni locali o team A delle nazionali ospitanti…

    • mezeena10 13 Maggio 2013, 12:21

      sarebbe un’ ottima idea san..oltre ai notevoli risparmi sulla logistica, si creerebbe piu interesse intorno agli eventi principali (test nazionali maggiori), con una crescita tecnico-tattica superiore..una sorta di training tour..

    • gian 13 Maggio 2013, 13:38

      perchè se ci togliessero posti in amlin riducendoli a due, chiedere di entrare con una nazionale emergenti totalmente di giocatori di eccellenza (puoi chiamarla con un nome di fantasia, tipo XV del presidente, escamotage già usato in passato) oltre alla seconda celtica, farebbe schifo? sarebbero almeno 6 partite in più a livello pro

      • San Isidro 13 Maggio 2013, 15:56

        non è male la tua idea, però la questione coppe europee è complessa, io in passato ho già marcato più volte il fatto che una giusta soluzione al problema Challenge sarebbe quella della creazione di tre selezioni che prendano giocatori dall’Eccellenza, perchè sono proprio i club che non sono competitivi, invece con delle selezioni che prendano i migliori giocatori da vari club limitrofi forse qualcosa cambia, forse…

        • gian 13 Maggio 2013, 16:23

          quoto la tua proposta, io lo immaginavo in uno scenario con due soli posti per le italiche in CC con un posto in HC, se poi diventiamo così forti da mandarne 2 in HC si può sempre mettere in CC una seconda selezione o i campioni d’italia (magari con dei permit da altre squadre)

  7. Machete 13 Maggio 2013, 11:54

    le uniche scelte che non condivido……sono quelle di Bergamasco e Aguero……in ottica di rinnovamento non c’entrano davvero nulla……
    per il resto mi trovo d’accordo e Di Bernardo era obbligato a chiamarlo

  8. Katmandu 13 Maggio 2013, 12:03

    Bruinel è un uomo di rugby e molto ambizioso, ha vinto in francia e vuole comunque portare il suo nome al pari dei grandissimi uomini di rugby della panca e sa benissimo che il suo nome può prendere quota solo e soltanto se porta una nazionale del tier 2 a vincere almeno il 40% delle partite. Per fare questo deve obbligatoriamente schierare la formazione migliore e, dato che ha la fortuna rispetto al 90% degli allenatori di scegliere chi convocare, lo fa e i risultati sembra che ci siano, e penso che gli brucino ancora le sconfitte contro australia e inghilterra nell’ultimo anno
    Per cui l’unico appunto che gli si può dire è bergamauro, ma sa bene quello che fa per cui nulla da dire
    Il vero problema è che nella nazionale emergenti non ci sono rappresentati delle migliori forze del campionato di eccellenza, questo è la cosa strana gente come ragusi, vezzosi, petillo, fadalti, etc visti nelle semi finali non si neritano una chiamata? Almeno per vederli ad un livello superiore?

    • Rabbidaniel 13 Maggio 2013, 12:16

      Penso abbiano deciso di non chiamare i giocatori impegnati nel PO di Eccellenza. Io Fadalti lo vorrei a Treviso l’anno prossimo.

      • mezeena10 13 Maggio 2013, 12:22

        quoto..gran bel giocatore! a dispetto dei troppi che lo criticano per la scarsa fisicità!

      • Katmandu 13 Maggio 2013, 12:24

        Fadalti il primo della lista che dovrebbe salire più di palazzani menniti e altri 3/4
        Uno così sveglio difficilmente lo si vede su un campo da rugby, sa sempre cosa fare e trascina la squadra e ali con questa personalità non ce ne sono molte

        • Rabbidaniel 13 Maggio 2013, 13:59

          In più è consistente dalla piazzola, con la partenza di Burton farebbe gran comodo e toglierebbe pressione ad Ambrosini che da questo punto di vista deve crescere ancora.

          • franzele 13 Maggio 2013, 23:57

            in più è un’ala veloce e di ali veloci ne abbiamo poche.
            Con Toniolatti che se ne va potrebbe trovare spazio a TV, magari come permit player

  9. ernesto 13 Maggio 2013, 12:54

    Contento per Bergamauro non è ancora un ex giocatore. Giusto l’averlo rinnovato alle Zebre. Io al posto di Brunel (meno male che non ci sono) punterei più sui giovani e meno al renkiing perdimostrare la sua bravura (che pure sembrainnegabile!)

  10. 6nazioni 13 Maggio 2013, 14:40

    ogni personaggio di questo blog porta la farina nel suo sacco.
    mi sembrate tutti c.t. della nazionale di calcio.
    i vari giovani che voi sponsorizzate, morisi,benvenuti,ferrarini,cattina,ambrosini, menniti,fadalti, alcuni sono
    riserve nel pro12 altri titolari nella seria a italiana.
    adesso secondo voi questi ragazzi sono pronti per giocare contro SA.samoa,
    scozia.
    io dico di no. giovani di belle speranze saranno pronti tra due tre anni
    forse…..

    • stefano nicoletti 13 Maggio 2013, 14:49

      Saranno pronti solo se qualcuno li porterà a giocare ad alti livelli… non troverei scandaloso provare qualcuno di loro per venti minuti contro Samoa o quindici contro il Sudafrica.

    • And 13 Maggio 2013, 14:53

      la penso come te..troppo abituati alla logica delle “sconfitte onorevoli” ci dimentichiamo che l’importante nn è partecipare ma vincere. E non lo si fa con giocatori di prospettiva che non sono ancora certezze. Non abbiamo lasciato a casa i James O’Connor della situazione

    • And 13 Maggio 2013, 14:55

      mi riferivo a “6nazioni”. I giovani che non sono pronti stiano a casa. Brunel sa quello che fa

      • nonno1 13 Maggio 2013, 17:21

        è un gatto che si morde la coda. con solo due squadre che giocano ad alto livello i giovani non possono essere pronti mai. Anche un Morisi, che pur è alla Benetton, non credo abbia giocato 80 minuti in un anno. non parliamo di campagnaro ed esposito.
        Pretendere che i giovani siano pronti senza giocare mi sembra un assurdo nè si puo pretendere che una squadra professionistica li faccia giocare solo perchè sono giovani promesse.

        • 6nazioni 13 Maggio 2013, 19:16

          come tu dici morisi con 80 minuti,campagnaro,esposito,
          ed altri ragazzi l’elenco e’ lungo li facciamo giocare con
          samoa,scozia,s.a. sono giovani lasciamoli crescere e se son rose fioriranno.
          brunello i giovani pronti per la nazionale li chiama.
          (minto,furno,venditti,)(gori,benvenuti,)

    • San Isidro 13 Maggio 2013, 16:05

      @6nazioni, Cattina non è più tanto giovane, di anni ne ha 27 (o 28?), ora è infortunato, ma è una terza linea di grande talento, è stato, assime a Tebaldi, il giocatore più presente nella storia degli Aironi, se non si fosse fatto male, sarebbe stato lui il capitano delle Zebre…è stato anche convocato con i Barbarians (in un test contro gli Scarlets)…non è mai stato preso in considerazione, almeno ad un raduno andrebbe portato e penso che avrebbe tutte le qualità per entrare stabilmente nel gruppo azzurro…Ferrarini invece non è affatto una riserva alle Zebre, anzi gioca spesso, potrebbe essere lui un altro esperimento di Novembre…

      • 6nazioni 13 Maggio 2013, 16:23

        @san siamo ben coperti nella nazionale niente esperimenti
        per cattina e ferrarini.
        bisogna vincere,basta con le sconfitte onorevoli.
        sempre i migliori in campo.
        vero brunello………………………..

    • kinky 13 Maggio 2013, 20:00

      6nazioni, hai anche ragione…però stai giocando anche te a fare il ct, su dai che ti piace di la verità!!!

      • mezeena10 14 Maggio 2013, 10:05

        ahahahaha quoto kinky..mi sa tanto di bue che dice cornuto all’ asino! vecchia saggezza popolare..
        certo la coerenza poi..una banderuola cambia meno volte direzione!

        • 6nazioni 14 Maggio 2013, 15:00

          erbetta cipollina cosa vai cercando illuminato
          vedi di finirla con le tue stupidagini.

        • mezeena10 14 Maggio 2013, 16:10

          coda di paglia??? ahahahahah

  11. Hrothepert 13 Maggio 2013, 14:46

    Io le convocazioni di Brunel non le commento (se lui o la federazione avessero avuto bisogno del nostro consiglio ci avrebbero contattato loro, non vi pare?) perchè mi sembra assolutamente inutile; io parlo per me perchè ognuno ha il sacro-santo diritto di esprimere la propria opinione in tal senso; stare li ad accapigliarsi sul “Io avrei convocato Pinco al posto del Tale, perchè il Tale ha giocato di più e perchè il Pinco ha giocato meglio” o viceversa, ecc., ecc., ci siamo capiti, no?!? Posso soltanto dire che mi dispiace l’ assenza di Biagi, per questioni di simpatia personale, anche se, pur conoscendone il valore, so che il suo impiego nel club durante la stagione è stato troppo condizionato dall’ infortunio per consentirne la convocazione. Il resto sono soltanto..chiacchere!! O…no?!?

    • 6nazioni 13 Maggio 2013, 15:03

      tutte chiacchere quoto.
      hrothepert biagi quello delle moto….

    • kinky 13 Maggio 2013, 20:04

      beh mi pare che il blog esista proprio perchè ognuno esprima il suo pensiero e quindo ovviamente quando ci sono queste notizie e questi articoli è scontato che molti di noi (io per primo) facciano un po’ i CT!!!!….è proprio questo il bello, altrimenti starei solo su youporn, ti pare?!?

      • Hrothepert 13 Maggio 2013, 21:17

        Buon per te kinky, io non saprei più cosa farci su youporn, sono troppo…vecchio!!!

      • 6nazioni 13 Maggio 2013, 21:18

        kinky concordo con il tuo discorso che si fanno chiacchiere da bar
        c’e’ un pero’ che tutti quelli che commentano portano la farina nel loro sacco e sono sempre i soliti giovani morisi,campagnaro,
        esposito tutti ragazzi di belle speranze ma non possono giocare
        nella nazionale italiana devono ancora crescere ma di molto
        rispetto ai titolari.
        come dice il buon munari i giovani forti devono prima fare molta
        molta esperienza nel pro12.
        ci sono molti giovani ragazzi senza asterisco (*) che giocano interi campionati di eccellenza in italia perche’ non vengono
        chiamati?

  12. jazztrain 13 Maggio 2013, 14:54

    Per l’Italia Emergenti non sarebbe meglio partecipare alla vecchia Coppa FIra? Ci sarebbe la possibilità di vedere giocatori all’opera contro nazionali non paragonabili a Inghilterra, Francia, Galles etc, ma potrebbero farsi le ossa contro nazionali solide come Georgia e Romania. I giocatori se hanno le doti potrebbero fare il salto di qualità nella nazionale maggiore.
    Se ben ricordate la Francia faceva così: schierava la Nazionale A contro Italia, Romania, URSS etc..

    • San Isidro 13 Maggio 2013, 15:48

      ma non c’è più la vecchia Coppa FIRA…quello di adesso è il 6 Nazioni B ed è entrarci con una seconda squadra stravolgerebbe tutto il sistema europeo, la cosa più sensata sarebbe far fare alla nostra seconda rappresentativa azzurra almeno un paio di test satgionali, oltre chiaramente alla finestra di Giugno…

  13. tony 13 Maggio 2013, 19:14

    effettivamente i nomi discutibili sono. aguero,bergamasco,di bernardo, su morisi che ha poco minutaggio per lo più è dovuto a piccoli guai muscolari che lo hanno bloccato.ma se poi andiamo alle motivazioni …..aguero è il n.3 come sinistro evidentemente non riteneva preparati per questi livelli gli emergenti…..bergamasco credo sia stato chiamato solo perchè c’erano gli infortunati, qui poteva rischiare un po’ di più….su di bernardo vale lo stesso discorso di aguero , non ha ritenuto gli emergenti pronti per impegni di questo livello.

  14. ernesto 13 Maggio 2013, 21:23

    La nazionale gallese e il suo movimento in genere simboleggia nel mondo la capacità di valorizzare i giovani in modo naturale. Mettere sempre in campo la formazione dei migliori ora ancor più che in passato è a mio avviso alla lunga controproducente

    • mezeena10 14 Maggio 2013, 13:53

      beh dai uno sguardo alle convocazioni degli All Blacks, età media forse ancora piu bassa di quella gallese!
      la tendenza è quella di ringiovanire per programmare la RWC..forse solo italia e samoa han fatto scelte molto piu “conservative” tra le top 10 12..

  15. franzele 14 Maggio 2013, 00:12

    Brunel vuole provare a vincere e vinci con gente scafata e di esperienza.
    Sulle convocazioni si può discutere all’infinito, io mi fido del baffo, sono sicuro che sa quello che fa. Bergamauro è lì per fare spogliatoio, non credo giocherà molto e comunque penso che meriti di arrivare ai 100 caps.
    Garcia non mi è mai piaciuto ma devo ammettere che nell’ultima annata è cresciuto molto anche in attacco, in difesa è sempre stato forte, ci sarà bisogno di uno così nell’emisfero australe, andiamo a giocare contro delle belle bestie e non so se sia il caso di buttare dentro gente non abituata a quel tipo di sollecitazioni.
    Per Benvenuti mi dispiace, ma ha un po’ deluso e poi è probabile che ci sia qualcosa che noi non sappiamo e che ha a che fare con il suo trasferimento in Francia, è un talento ed un ragazzo intelligente ma non so quanto giocherà la prossima stagione. Il campionato francese è durissimo, si picchiano come dei fabbri.

  16. carlo s 14 Maggio 2013, 10:27

    Non convocare Benvenuti in nazionale è un eresia!!!!
    Privarsene a TV una follia!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale