Glasgow sfida Leinster ma non vince: il Pro12 ha una finale tutta irlandese

A Dublino finisce 17 a 15 per i padroni di casa che fermano con l’esperienza una squadra bella e determinata. In finale l’aspetta l’Ulter

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 11 Maggio 2013, 22:42

    Stefo due domande :
    Eri allo stadio?
    Hai sudato freddo gli ultimi 5 minuti?

    • ginomonza 11 Maggio 2013, 22:53

      solo 5 minuti?

    • Stefo 11 Maggio 2013, 23:53

      Ho temuto piu’ che riuscissero ad infilare la difesa che altro, ero sicuro che non avrebbero giocato per cercare un drop…la difesa ha retto bene comunque…certo quando finisci con 2 punti di vataggio gli ultimi minuti sono una sofferenza unica.

    • San Isidro 12 Maggio 2013, 00:28

      io credo abbia sudato anche @Rabbidaniel per la scommessa…

  2. Rabbidaniel 11 Maggio 2013, 22:59

    Ragazzi, stavo temendo per i 10 euro messi su Leinster. Glasgow mi ha davvero fatto divertire e se avessero usato ogni tanto la zucca, il colpo gobbo sarebbe anche riuscito (Matawalu soprattutto croce e delizia).

  3. mezeena10 11 Maggio 2013, 23:36

    purtroppo non ho potuto vederla, certo visto il tabellino qualcuno avrà sudato freddo sicuro 😉
    hroth scusami tanto non volevo assolutamente gufare, in fondo era la soluzione piu ovvia viste le contendenti..devi esser fiero comunque dei tuoi guerrieri, forse avreste meritato qualcosina in piu..almeno il supplementare stasera!
    a sto punto prenderei l’ irlandese meno blasonata per la finale..sarà una bella rivincita soprattutto per i nordirlandesi..partita nella partita “derby” NZ (payne williams afoa anscombe contro nacewa goodman schmidt gibbes)..
    in panca NZ rules! 😉

    • Hrothepert 12 Maggio 2013, 11:29

      Mez, almeno la sconfitta in fondo ha portato anche qualcosa di buono, almeno per te e Rabbi. Certo che sono orgoglioso dei Warriors, a leggere l’ articolo, siamo “caduti con le armi in pugno” e meritandoci l’ “onore delle armi”, da veri…SCOTS, ma di ciò non avevo dubbio!! Complimenti a Leinster e in generale al movimento rugbystico dei cugini irish per la finale tutta “green”.

  4. Stefo 11 Maggio 2013, 23:52

    Che battaglia e che partita dal punto di vista dell’intensita’ e della fisicita’…degna di una finale non di una semifinale! Battaglia del breakdown folle come un mesetto fa, arbitro che ha lasciato correre molto da entrambe le parti al riguardo. Scozzesi che partono nettamente meglio, la loro partenza mi ha fatto fortemente preoccupare, Leinster che ha particolarmente sofferto per un 10-15 minuti dopo l’uscita di BOD, ci ha messo un po’ a ritrovarsi ma ha poi saputo entrare nel ritmo del gioco per poi prendere un leggero vantaggio sul piano del gioco. Sul 17-10 pensavo fosse chiusa devo essere sincero, mabravassimi gli scozzesi a non mollare anzi lanciare un assalto finale che ci ha tenuto in sospeso fino all’ultimo.
    Tanti errori di handling da entrambe le parti, con un po’ meno errori il LEinster poteva portarla a casa tranquillamente (la devo riguardare in TV ma allo stadio non ho ben capito che mazza di passaggio ha fatto Nacewa quando ha raccolto la palla dal palo di Sexton) ma allo stesso tempo con un po’ meno errori gli scozzesi potevano vincerla.
    Non una gran giornata per Sexton a mio avviso, tralasciamo i calci sbagliati che con anche la brezzolina che c’era potevano starci ma in generale mi e’ sembrato poco lucido di suo io Madigan l’avrei messo prima magari non per Sexton ma per D’Arcy ma sarebbe servito prima. Si e’ sentita tanto oggi l’assenza di O’Brien in forse fino all’ultimo, la sua potenza nel portare palla ed in difesa e le sue doti nei breakdown oggi sarebbero servite tantissimo anche se McLaughlin ha fatto una signora prestazione.
    Scozzesi che confermano tutto quello che hanno fatto vedere: un pack fortissimo nei breakdown, con ottimi ball carriers e di essere una squadra che alterna bene il gioco degli avanti con la capacita’ di aprire velocemente il gioco al largo. Come previsto la presenza di Horne all’apertura li ha un po’ limitati nell’efficacia del gioco al piede tattico ma gli ha aggiunto qualcosa nell’attaccare la linea. Anche difensivamente gli scozzesi si confermano squadra molto organizzata.

    In generale fosse stata una partita di regular season il pareggio sarebbe stato il risultato piu’ giusto…come semifinale poteva andare ad entrambe ma forse il Leinster e’ riuscita a fare quel qualcosina in piu’ per vincere.

    LEinster per il quarto anno di fila in finale di Pro12, chance di nuovo per la doppietta con una coppa Europea, non e’ la HC sto giro ma comunque sono due finali anche questa stagione.

    Scozzesi che perdono la terza semifinale in quattro anni…non capisco bene perche’ li si definisca “squadra sorpresa” visti i risultati confermati negli anni…oh in semi erano anche arrivati la scorsa stagione, hanno perso Gray ma portato a casa gente come Strauss e Maitland…

    • And 12 Maggio 2013, 01:32

      Sexton svogliato con la testa altrove, però alla fine conta quel calcio da + di 50m. Glasgow ha giocato senza apertura (ne hanno anche pagato le conseguenze Maitland e DTH entrambi sostituiti in quanto mai sfruttati nel gioco) anche se è da un pò che lo fa con Horne (tanto fa tutto Matawalu, che giocatore).
      + che dagli errori di handling, che ci sono stati, la partita è stata spezzettata da continui fischi per passaggi in avanti, alcuni discutibili. Leinster decisamente sottotono ma + disciplinata

      • Devilmack 12 Maggio 2013, 01:39

        Sono d’accrodo solo su Sexton. E’ stata la classica partita in cui la squadra che gioca meglio perde contro un avversario che ha una mischia migliore e un buon calciatore. Glasgow gioca un rugby evoluto e multifase, con evidenti contaminazioni di rugby a sette. Non solo Matawalu e Hogg hanno preso parte al circuito sevens.

        • Stefo 12 Maggio 2013, 10:09

          A me allo stadio non e’ sembrato di vedere un Glasgow giocare tanto meglio, mi sono sembrate due squadre che si sono molto euqivalse…sul piazzatore migliore in linea di massima si, ma ieri Sexton a conti fatti ha lasciato 8 punti al piede e tutti calci normalmente nel suo range, Hogg solo 2.
          Sul gioco, il Glasgow si vede molto chiaramente ha in mente il Leinster di Schmidt (ma anche Cheika prima) come modello, multifase, riciclo veloce, ricerca insistente dell’offload…anche alcuni movimenti che gli si e’ visto fare tutta la stagione ricordano molto i movimenti del Leinster.

      • Stefo 12 Maggio 2013, 01:56

        Gli avanti a me son sembrati tutti abbastanza netti…io ho visto molti passaggi non eccelsi, certo entrambe le difese salivano molto veloci mettendo pressione ed ovvio che se giocano contro due squadre che puntano tantissimo sugli offload gli errori aumentano.
        Matawalu sempre pericoloso ma deve migliorare il suo passaggio dalla base della ruck.
        Sexton, non mi e’ sembrato svogliato o con la testa altrove, anzi si e’ anche ben fatto sentire in un piu’ occasioni coi compagni di squadra, non ha avuto una gran giornata (ma non ha neanche giocato male…diciamo sotto i suoi standard) e puo’ capitare…credo che lui per primo voglia andarsene alla grande, poi con la forma di Madigan Schmidt non avrebbe problemi a tenere fuori Sexton lo vedesse con la testa gia’ a Parigi.

        • And 12 Maggio 2013, 15:07

          quel riciclo di Healy sui 40m di Glagow nel primo tempo l’ho visto più volte non fischiato come “forward” sia nel super rugby che in partite degli All Blacks (magari non recenti). Gli altri c’erano. Il discorso è che non tutti gli arbitri in una partita gli fischiano tutti

  5. ginomonza 11 Maggio 2013, 23:56

    Sarà vero che Top14 è il campionato migliore del EN con i migliori e più pagati giocatori che vincerà HC e CC ma io mi diverto di più con PRO 12 e AVIVA.
    Sbagllio?

    • San Isidro 12 Maggio 2013, 00:24

      beh, gino questione di gusti…a me piace molto il Top 14, ma quello de la URBA che inizia a Luglio…ovviamente cerco di seguire tutti i grandi campionati del mondo, ma per me il domestic rugby, intendo quello semiprofessionistico, rimane il più bello, magari di bassa qualità tecnica, ma senza dubbio il più vero, il più intenso, e il rugby argentino per esempio offre molto spettacolo in termini di ritmo, di gioco, di tradizione, di passione…se devo essere sincero oggi mi sono più emozionato per Mogliano-Viadana che per la semifinale di Pro12 che comunque è stata molto bella…de gustibus

      • Rabbidaniel 12 Maggio 2013, 00:49

        Dipende come la vedi San. A Mogliano giocano tanti giocatori che hanno più o meno la mia età, con cui ho giocato o giocato contro (Galon, Candiago, Pavanello), ovviamente l’aspetto tifo per me è stato predominante, ma quanto a spettacolo e a intensità non c’è paragone. Il contrattacco di Glasgow sul palo di Sexton è stato entusiasmante, per esempio.

        • San Isidro 12 Maggio 2013, 01:42

          Indubbiamente non c’è paragone per tante cose tra una semifinale di Pro12 e una semifinale del campionato italiano, io guardo tutto perchè il rugby mi piace, ma per trasporto emotivo sono più attaccato al mio domestic rugby. Seguo con passione Zebre e Treviso perchè, al di là della loro ubicazione, rappresentano l’apice del nosto movimento, e poi, con altrettanto spirito, l’Eccellenza. Sull’aspetto tifo ti posso capire, io ora non ho una precisa squadra da tifare, ti ho detto che sono di Roma e per anni ho tifato la Rugby Roma (anche se ho giocato a livello giovanile in altre società, ma a Roma le distanze sono notevoli e andare a giocare alla Rugby Roma per me è rimasto sempre un sogno nel vero senso della parola, visto che abito dall’altra parte della città), ma ora non c’è più…sigh, naturalmente mi fa piacere se un’altra delle due romane vince, e auspico che i ragazzi della Capitolina il prossimo anno possano salire in Eccellenza così avremo un rugby romano molto piccante con tre compagini in massima serie. Sono poi molto attaccato al rugby argentino per diversi motivi, il Torneo de la URBA per me è il campionato semiprofessionistico più bello del mondo…io dopo l’Italia tifo i Pumas…
          Scusa, hai giocato con gente del calibro di Galon ed Enrico Pavanello? Ti posso chiedere chi sei? O se non ti vuoi esporre per privacy, posso almeno chiederti dove giocavi?

          • Rabbidaniel 12 Maggio 2013, 02:07

            Nessuno di importante, sono stato in alcune squadre del trevigiano e ho smesso relativamente presto perché sono andato a studiare altrove. Però qui la densità è tale che nel periodo delle giovanili, ai miei tempi almeno, ti trovavi a giocare regolarmente con chi poi è andato a finire in nazionale, come Troncon Gritti Pilat ecc.

          • San Isidro 12 Maggio 2013, 02:32

            A Roma magari non c’è la stessa densità nel trevigiano, però anche qui è più o meno così, ci sono diversi che ora giocano in Eccellenza con la Lazio con cui ho giocato assieme a livello giovanile, oltre a Garfagnoli e Sepe che ora sono a Prato, e ricordo nitidamente anche Nitoglia e Bernabò quando loro erano in u.18 e io ero in u.16…

    • mezeena10 12 Maggio 2013, 09:32

      gino de gustibus! personalmente cerco di vedere piu partite possibile dai vari campionati, super xv e top 14 in primis, pro 12 e aviva dopo..ma il mio preferito resta l’ npc o itm cup, il campionato nazionale delle province neozelandesi, per me il piu divertente, spettacolare e didattico “campionato domestico” al mondo!
      bello e molto divertente anche quello citato da san, il top 14 de la urba, molto sentito e combattuto fino alla fine!

      • San Isidro 12 Maggio 2013, 12:57

        mez intanto il CASI vince ancora…vittoria preziosa per 12-6 in quel di La Plata sul durissimo campo del San Luis, appena posso ti posto gli highlights…sabato prossimo “el clasico” con il SIC, ci sarà da divertirsi…
        in tema NZ, sai qual è la mia provincia preferita? West Coast. Anni fa su una rivista naturalistica ho visto un servizio sulla costa occidentale dell’isola del sud e mi sono innamorato di quei luoghi, di quelle scogliere, di quei paesaggi, e prima o poi voglio andarci una volta nella vita. Ho visto che la provincia geografica di West Coast ha due unions: Buller a nord, che ha base proprio nel capoluogo Westport, e poi proprio West Coast che gioca a Greymouth. Ho visto che è in Heartland Championship ed è un pò scarsina, ma io li tifo lo stesso. Tu sei stato da quelle parti?

        • mezeena10 12 Maggio 2013, 19:18

          bella san grazie mille, forza casi! conosco buller e west coast, son due union che formano la franchigia dei saders..tra l’ altro tra le piu antiche unions fine 800 entrambe..greymouth è una bella cittadina collegata benissimo con christchurch, bellissima tutta la costa comunque, per circa metà inabitata, posti meravigliosi e selvaggi!

  6. ginomonza 12 Maggio 2013, 00:03

    scusate errori di stampa ma i tablets li odio

  7. San Isidro 12 Maggio 2013, 01:58

    Partita davvero bella ed emozionante, di un’intensità incredibile. Merito davvero a Glasgow per la battaglia fatta, ma anche a Leinster che, soprattutto in difesa, ha saputo controllare la gara. Finale da batticuore! Match decisamente migliore rispetto all’analoga semifinale dell’anno scorso. Almeno stasera la telecronaca di sportitalia è stata dignitosa con il duo molto competente Veneziano-Scanziani. Spero che il cronista di ieri sia stato messo solo per emergenza, spero proprio di non sentirlo più…

    • frank 12 Maggio 2013, 02:24

      dai, non vuoi risentire perle come “il cerchio di centrocampo”, “castello”, ecc. ecc. 🙂

      • San Isidro 12 Maggio 2013, 02:38

        il “castello” non si può proprio sentire…dimentichi anche la “difesa a banana”, guarda vorrei sentirlo in coppia con Munari, giusto per vedere come verrà trattato dal buon Vittorio…

        • frank 12 Maggio 2013, 13:02

          ti dico la verità, il secondo tempo non l’ho proprio guardato…quindi alcune perle me le sono perse!!

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino