Azzurri verso il tour in Sudafrica: chi portare? Chi lasciare a casa?

Samoa, Springboks e Scozia: questo il programma della nazionale per i test-match di giugno. Con una rosa da inventare

COMMENTI DEI LETTORI
  1. tony 8 Maggio 2013, 08:43

    chistolini, uno fra bernabò biagi e fuser, maistri, ferrarini, sarto o bacchetti, caminati o ragusi……boh vediamo il rebus maggiore è all’apertura a meno non voglia portare come secondo gia iannone….mettendo quacun’altro a calciare.

    • Hullalla 8 Maggio 2013, 10:17

      Chistolini purtroppo son due anni che vede il campo col binocolo…:-(

      • M. 8 Maggio 2013, 11:29

        Di quelli indicati i più papabili sono Bernabò (grande seconda parte di campionato la sua), Maistri (buon impatto, forse il migliore tra i giovani promossi quest’anno in celtic), Sarto (anche se ancora deve crescere come fisico e al piede ha buone gambe e non ha demeritato quest’anno). Io mi porterei Padovani se non va in Cile come penso, è il 10 più futuribile che abbiamo.

  2. Katmandu 8 Maggio 2013, 08:48

    Partiamo dal fatto che dipende cosa vuole bruinel dal tour se vuole i risultati e mettere ancora nel borsello scalpi importanti vedendo la formazione che portano scozia e samoa (non proprio seconde scelte) dovrebbe portare il gruppo del 6n in toto, se invece vuole vedere più giocatori a mio avviso dovrebbe pescare tanto dalle zebre (cristiano, ghelde) ma se condo me dovrebbe pescare anche dall’eccellenza e magari i prossimi celtici (bacchetti, palazzani) ma eviterei di portare gente per bruciarla magari dall’eccellenza (menniti,fadalti,ragusi) anche se i nomi citati mi piacciono molto e non portare qualcuno solo perché gioca in cl
    Ps sempre se fossi in bruinel andrei a casa nittoglia gli darei una botta in testa e lo farei svegliare in sudafrica con la maglia azzurra 14 tatuata sulla
    pelle

  3. crosby 8 Maggio 2013, 08:52

    Se si guarda al futuro e si convocano giovani in prospettiva, si sbaglia.
    Perché? Perché l’Italia fa il 6 nazioni ogni benedetto anno e ha bisogno di giocatori forti e affidabili oggi, non domani.
    Motivo per il quale chiamerei subito Di Bernardo (1980), di appena 1 anno più vecchio di Orquera (1981). Il n.10 non deve avere eta’ anagrafica come impedimento, vedi Wilkinson classe 1979…
    È l’unico ruolo in cui gli anni non devono essere un ostacolo.
    Quando uno sa calciare, in spostamento e dalla piazzola, non contano i capelli bianchi…
    Lascierei a casa Castrogiovanni, Bortolami, Parisse e Garcia oltreché i due Bergamasco. Per ora, troppe fatiche per loro questa stagione.
    Chiamerei: Ravalle, Fuser, Cattina, Ferrarini, Castello, Ragusi, Benetti.

    • Kronfield1981 8 Maggio 2013, 09:02

      Nn sono d’accordo!Bortolami e stato fuori piu di sei mesi per il problema alla spalla quindi e praticamente fresco e riposato cosi come garcia che e stato gestito molto bene tramite turnover dalle zebre…e se vai a giocare contro sud africa samoa e scozia parisse io lo vorrei tutta la vita…e abituato a fare tanti minuti in una stagione!!

    • marcoV 8 Maggio 2013, 09:36

      Bé personalmente non concordo con tutto quel che dici, ma in effetti è il bello di un blog.
      Parisse è imprescindibile per la nostra Nazionale, con Sgarbi fuori porterei Morisi ma anche Garcia e Canale, in fin dei conti i due Gonzali al 6N si son comportati davvero bene e le 3 partite che ci aspettano downunder saranno dure!
      Premessa su Benetti: l’ho visto una volta sola giocare, non mi sembrava giocatore per il quale spellarsi le mani dagli applausi, a quel punto Semenzato tutta la vita, ennesima possibilità a Tebaldi, test per Palazzani… quindi tante altre scelte, IMHO.
      Di Bernardo lo porterei anch’io, non vedo che altro fare a 10. Se volesse testare di nuovo Botes all’apertura come alternativa a Orquera (spero di no, temo che sarebbe tempo perso: meglio un giovane a quel punto) credo che la convocazione del Mozza sarebbe sacrosanta!!!

    • Machete 8 Maggio 2013, 09:55

      non capisco…dici che se si guarda al futuro si sbaglia e poi vuoi lasciare a casa i miglior giocatori ???

  4. kinky 8 Maggio 2013, 09:35

    Io ho già detto chi secondo me porterà via come uncupped (anzi con mai selezionato): Muccignat, Maistri, Ferrarini, Di Bernardo, Sarto e forse Caminati.
    Outsider: Chistolini, Manici, Ambrosini (anche se ha giocato poco comunque ricordiamoci che andrebbe via con almeno 17/18 elementi del Benetton con cui si allena tutti i santi giorni da un anno) e Castello.

    • marcoV 8 Maggio 2013, 09:41

      Quando Maistri è uscito, nel primo tempo della partita di Llanelli, senza che si capisse il tipo di infortunio subito, ho pensato che il cambio fosse per motivi precauzionali, prevedendo per lui una chiamata per il tour.
      Neanch’io son così convinto che Manici parta svantaggiato nella corsa alla terza maglia. Le prime due per me saranno ancora di Ghiraldini e Giazzon, con D’apice unico altro nome che potrebbe uscire dal cilindro come eventuale vice-Ghira.

      • try 8 Maggio 2013, 10:31

        Maistri ha una buona leaderschip, attualmente credo senza esagerare sia il n° 2 in italia. Giazzon gli è sotto così come Manici. Non so le condizioni di D’Apice.
        Chistolini, anche se a dx ci sono Citta e Castro, ma lui può e deve diventare un’alternativa.
        Una seconda è indispensabile Fuser sopratutto per l’età potrebbe essere quello giusto.
        Apertura. Credo che per Ambrosini sia prematuro (tra l’altro potrebbe essere convocato?). Iannone ha fatto in precedenza questo ruolo, potrebbe essere una alternativa anche se azzardata.
        3/4 io vedrei bene anche Pratichetti Andrea, a discapito di qualche senior tipo i due Gonzalo. Certo ha giocato poco, ma ha le qualità per starci, oltre che a Morisi.
        Bacchetti potrebbe rientrare, Castello non lo conosco.
        Se non fosse per gli impegni in U20 Esposito e Campagnaro sarebbero già convocati

        • gsp 8 Maggio 2013, 10:49

          cioe’ maistri ha giocato 400 minuti in pro12, zero esperienza in nazionale ed e’ gia’ il numero 2 in italia?

          Morisi pratichetti meglio di canale garcia? Morisi ha praticamente giocato pochissimo questa stagione. e poi l’esperienza internazionale non conta nulla ed ovviamente neanche l’ver ben figurato al 6n.

          sara’ un caso che sono tutti della stessa squadra quelli che ritieni le prime e seconde scelte?

          • try 8 Maggio 2013, 12:15

            Prima di tutto non ho detto che Morisi e Pratichetti sono meglio di Canale e Garcia. Ma se non li provi in giugno quando li provi?
            Maistri lo hai mai visto giocare? Hai visto con che qualità ha giocato un 6N e un mondiale da capitano?
            Hai visto che nel finale di CL a Treviso ha soffiato il posto a Sbaraglini e Ceccato? Hai visto i mezzi fisici? Oppure vuoi dirmi che Giazzon è meglio (che esperienza internazionale ha lui)?

          • gsp 8 Maggio 2013, 12:40

            @ try, “Canale Garcia non farebbero tanto meglio del duo Morisi Pratichetti” l’hai scritto tu.

            io Maistri l’ho visto giocare (piu’ di quanto tu abbia visto giocare gli altri) ed e’ davvero un ottimo prospetto. ma e’ un prospetto che ha giocato 400 minuti in Pro12 (partendo quante volte da titolare?), e che nessuno si scandalizza se va in SAF, ma lasciamolo in pace. l’eperienza in U20 ha un valore molto limitato rispetto ad un tour in SAF.

            ma dire che e’ il 2 migliore dopo Ghira e’ una affermazione e non l’hai neanche visto giocare in nazionale. Giazzon al 6n almeno l’hai visto.

            Pero’, per il criterio che usi, come fai a mettere maistri davanti a festuccia per esempio?

          • try 8 Maggio 2013, 19:15

            se non leggi bene non è colpa mia. Io ho detto che NON farebbero tanto MEGLIO, non tanto peggio.

            Maistri è meglio di Giazzon (stiamo sempre parlando soggettivamente, perchè non esiste un valore assoluto). Giazzon è mobile, ma ha grossissime lacune nel lancio. Talmente grosse che a mio avviso non è da nazionale. D’Apice è un anno che non l’ho vedo giocare. Festuccia è sicuramente un giocatore di esperienza, ma se gli viene preferito Manici, un motivo ci sarà.
            Ne parliamo al prossimo 6N e vedremo chi sarà a fianco di Ghiraldini (infortuni a parte).

          • gsp 8 Maggio 2013, 19:29

            @try, scusa ma che ragionamento e’? nelle zebre le gerarchie non esistono, se gioca manici o giazzon non significa che siano piu’ affidabili di festuccia. altrimenti non hai capito quello che e’ successo alle zebre quest’anno.

            e non hai neanche capito che e’ successo negli ultimi anni nelle gerarchie di brunel degli ultimi due anni. Se non c’e’ ghira, il titolare e’ Festuccia (poi puo’ cambiare a giungo o l’anno prox).

            ma poi come fai anche a pensare che morisi e pratichetti si equivalgono a canale e garcia. ma le hai viste le rispettive stagioni, anche in nazionale? Morisi non ha quasi giocato, come fai a paragonarlo?

            se mi dici che maistri e’ piu’ forte di giazzon io la rispetto, ma e’ una scommessa piu’ che una opinione perche’ a certi livelli e con certe resposnabilita’ maistri non l’hai mai visto.

        • Simone S 8 Maggio 2013, 19:18

          Santamaria è il migliore #2 in Italia, dopo Ghiraldini

          • marcoV 9 Maggio 2013, 00:13

            Può essere, non voglio entrare nel merito, ma come ho sempre detto temo che “pagherà” la scelta di essere rimasto a Viadana.
            E forse sarebbe anche inutile aver 7 italiani (di cui 2 giovani e promettenti) nelle due franchigie, più uno a Gloucester e far giocare un ragazzo che ha deciso di tornare in Eccellenza… Spero di essere riuscito a spiegarmi, è una certa ora per pretendere chiarezza e lucidità! 😉

  5. Machete 8 Maggio 2013, 09:45

    tutto sta a capire come Brunell vuole affrontare questo tour……
    io credo che porterà il gruppo del 6 nazioni allargato a 5-6 nuovi nomi….
    tra i quali sicuramente vedremo Di Bernardo (senza Burton e con Ambrosini ancora acerbo non vedo altre soluzioni)…forse Sarto e spero davvero in Caminati……poi Redolfini?…magari Ferrarini….
    no a Bortolami e Biagi….non esponiamoli a rischio infortunio in un tour cmq impegantivo e vediamoli a novembre

  6. Intenditore 8 Maggio 2013, 09:59

    D’accordo anch’io su Bortolami, il valore del giocatore lo conosciamo, inutile spremerlo per una tournee estiva, meglio tenerlo in forma per Novembre e Sei nazioni 2014, in seconda linea varrebbe la pena provare, in chiave mondiale, i due 24enni Furno e Cedaro. Speriamo in Sarto e in un tallonatore di scorta, meglio di Giazzon, all’enorme Ghira. Autolesionistico non portare Caminati.

    • JackPontex 8 Maggio 2013, 10:46

      Concordo..non portare Caminati sarebbe veramente Autolesionistico. Permetterebbe di riportare Masi a centro e ci consentirebbe di avere un estremo di ruolo con una bella pedata e preciso dalla piazzola.

  7. Stefo 8 Maggio 2013, 10:10

    La frase di Brunel qualche settimana fa e’ secondo me indicativa di quello che pensa e vuole fare: qualche bell’esperimento in vista di costruire per il futuro sul lungo periodo invece di continuare a non guardare piu’ in la’ del proprio naso come per troppi anni si e; fatto e fa non bene ma benissimo.
    I risultat li ha ottenuti all’ultimo 6N dimostrando quindi che puo’ far crescere una squadra e farle raggiungere buoni risultati, quindi non ha questo tipo di pressione, perdere oggi anche un paio di posizioni nel ranking IRB non sarebbe assolutamente un dramma se in compenso venissero testati 6-7 giocatori nuovi guardando al 2015 (e oltre) e non all’oggi e basta come purtroppo vedo troppi ancora pensano. Serve anche trovare i cambi per alcuni giocatori chiave che quando non ci sono per qualche motivo la squadre ne risente pesantemente.
    Se non si fanno test a Giugno e a Novembre quando li si fa poi vrrei sapere?Brunek giustamente ricorda tra qui e’ la RWC 2015 ci sono una ventina di partite inclusi i 6N non di piu’ e non si puo’ pensare di fare i test solo quando si gioca con Usa, Canada o Giappone.

    • try 8 Maggio 2013, 10:38

      quoto, tra l’altro in maggio puoi sperimentare di più di settembre perche a settembre devi già sapere chi convocare dei giovani per poterli portare al 6N.
      Quindi mi auguro che qualche giocatore spremuto (tipo Citta o Zanni o Ghiraldini) e qualche “vecchietto” (I bergamasco Canale Garcia) siano sostituiti temporaneamente da qualche giovane per essere testato.

      • try 8 Maggio 2013, 10:39

        Probabilmente un duo Canale Garcia non farebbero tanto meglio del duo Morisi Pratichetti. Ne sono convinto.

    • kinky 8 Maggio 2013, 11:11

      Ok, Stefo quindi?!? Fuori i nomi per te papabili!!!

      • Stefo 8 Maggio 2013, 11:29

        Non sono nella testa di Brunel quindi non so chi lui possa avere in mente ma penso che faccia benissimo a trattare i TM di giugno per test e faccia benissimo a voler inserire gente nuova.
        Parere personale: serve trovare alternative a tallonatore Maistri o anche D’Apice nonostante abbia giocato poco a Gloucester.
        Serve trovare un’alternativa a pilone destro Chistolini o anche Romano che aveva gia’ portato in tour la scorsa stagione.
        Biagi in seconda.
        In terza i giocatori ci sono quello che farei fossi in lui e’ lavorare su un terzetto senza Parisse (Zanni ad 8) o senza Zanni.
        Apertura non c’e’ nessuno quindi non puo’ fare nulla…ad MM forse potrebbe dare la possibilita’ a Tebaldi di rientrare nel giro.
        Nei 3/4: Sarto, mi sarebbe piaciuto vedere Iannone ma visto che Treviso ha ufficializzato la sua partenza probabile che si stia lavorando per riportarlo apertura quindi forse non ne vale la pena. Fossi Brunel proverei Venditti centro come hanno fatto le Zebre.
        Nomi non ce ne sono motli il bacino giocatori e’ quello.

        In generale per me Brunel fara’ bene a provare nuovi giocatori e variazioni di formazione per avere alternative nel caso di infortuni, cali di forma, squalifiche nei giocatori pienamente parte del gruppo.

        • Hullalla 8 Maggio 2013, 14:58

          A mediano di mischia sarebbe una buona opportunita’ per vedere all’opera Semenzato…

  8. fracassosandona 8 Maggio 2013, 11:19

    Io ai test di giugno farei solo esperimenti… Niente pubblico da accontentare e aria di fine stagione… Porterei un Italia emergenti, lasciando riposare chi già offre certezze e me ne sbatterei dei risultati…Se non ora, quando?

  9. Rabbidaniel 8 Maggio 2013, 12:22

    Se si parla di giovani e di sperimentare allora perché non chiamare Campagnaro? Ha fatto solo due, però due partite di qualità estrema e ha un ottimo momento di forma.
    Per la mediana tra Gori, Botes, Semenzato e Tebaldi, mi pare che ci siano solo problemi di abbondanza e chi sta dietro non ha esperienza internazionale sufficiente. Chillon personalmente non mi fa impazzire.
    Carminati potrebbe essere un giocatore da valutare per il ruolo di estremo, sempre che accetti.

    • kinky 8 Maggio 2013, 12:48

      Campagnaro ed Esposito sono impegnati con l’U20 nel mondialino con l’obbligo di promuovere la squadra nel Mondiale Elite!!

      • mezeena10 8 Maggio 2013, 15:36

        mah kinky non sono troppo d’ accordo..campagnaro almeno lo porterei con la maggiore e se è piaciuto a brunel nelle ultime 2 uscite è probabile che lo porti..esposito non si è praticamente visto quindi ci sta..
        magari testare iannone a 10 considerato il “progetto apertura” via zebre e considerato che vede morisi 12 naturale..insomma porterei 3 aperture: orquera iannone ambrosini..vero non mostri fisicamente, ma si puo sopperire in altri modi, magari con masi 12..

  10. carlo s 8 Maggio 2013, 12:39

    Io farei rimanere a casa: Zanni, Parisse, Masi, Sgarbi (infortunato),Burton (purtroppo non convocabile), Ghira, Castro, Canale e Ghelde

    Porterei:
    Pilone sx: de Marchi e Rizzo
    Tallonatori: Maistri, Manici e magari ancora Giazzon
    Pilone DX: Redolfini (oltre a Citta)
    Seconde: ancora Furno e Bernabò (oltre a Minto e Pavanello)
    Terze: Proverei a inserire Giusti e Caffini oltre a Favaro e Derby(magari riconsiderare anche Mauro Berg. se Derby non recupera).
    N8: Barbieri e Vosa
    MM: Tebaldi; Semenzato e Gori
    MA: Botes e Di Bernardo (se sta bene anche Orchera)
    Ali: Sarto,Bacchetti e Iannone (oltre a Venditti)
    Centri: Campagnaro, A. Pratichetti, Morisi (oltre a Benvenuti e Garcia)
    Estremo: Mc Lean e Trevisan

    NB: Mi porterei probabilmente a Bortolami visto che saremo un po’ carenti in Touche e anche perche’ la Nazionale gli fa bene e potrebbe tornare a fare il capitano (in alterniva lo s lo farei fare a Pavanello), in quel caso Minto torna in terza

    • Rabbidaniel 8 Maggio 2013, 13:02

      Botes apertura no grazie. Poi a Treviso quest’anno quanti minuti ha fatto all’apertura? Il problema più che l’apertura in sé è l’assenza di un calciatore affidabile oltre a Orquera. Forse Di Bernardo diventerà una scelta obbligata.

      • gsp 8 Maggio 2013, 13:32

        rabbi, so come la pensi rrispetto a Botes. pero brunel ha mandato messagi contrastanti anche nell’ultimo anno.

  11. giobart 8 Maggio 2013, 12:48

    Largo ai giovani, giocatori che in celtic hanno giocato poco e ai migliori dell’Eccellenza.

  12. reinartz 8 Maggio 2013, 13:03

    NITOGLIA!!!

    • Rabbidaniel 8 Maggio 2013, 13:09

      Nitoglia da tempo ha deciso di non rispondere alle convocazioni in nazionale.

  13. Dagoberto 8 Maggio 2013, 13:33

    Difficile fare nomi, provo ad approcciarmi sui ruoli, partendo dalla conservazione di un minimo scheletro inammovibile per evitare di disgregare gioco e filosofie in parte consolidate in questo anno di lavoro del francese:
    Avanti; vedo la necessità di individuare qualche alternativa per il pilone sx dopo l’uscita di scena di Lo Cicero, meno, forse, per il tallonatore dove qualche opzione è già disponibile con buoni giovani già provati nell’alto livello e nessuna criticità evidente a pilone dx dove la coperta è più abbondante. Nelle seconde linee ritengo utile la necessità di verificare l’affidabilità di alcune nuove scelte già operate e l’individuazione di un’altra opzione praticabile in chiave futura tenuto conto che sia Bortolami, Geldenhuys, Pavanello e Van Zyl sono tutti sopra la trentina (di Sole sappiamo il ritorno in NZL). Sulle terze, invece, mi sembra non ci siano particolari problemi di copertura ad eccezione, forse del n.8 che necessiterebbe di un adeguato e definitivo rincalzo di Parisse che la sua ipotetica defiance introduce sempre troppi interrogativi; un suo ideale sostituto sarebbe utile individuarlo proprio fuori dagli impegni più importanti, in modo da sottoporlo a test meno pressanti. Per la mediana se non vedo grossi problemi al n.9 con almeno 3/4 nomi già pronti per l’alto livello, sul 10 è necessario trovare sia un immediato sostituto per Burton che una risposta in chiave futura tenuto conto che Orquera non è più giovanissimo e per il mondiale sarebbe utile avviare il prima possibile qualche più giovane o giovanissimo. Il problema, in questo senso, è che i migliori giovani che si sono intravisti ultimamente (dopo l’introduzione dell’obbligo di impiegare solo 10 nazionabili) giocano (o hanno giocato con continuità) in eccellenza e non si può dire quanto possano risultare pronti per l’alto livello. Se io fossi Brunnel prenderei il coraggio a due mani e punterei su almeno uno di loro per farlo giocare in questi TM, pazzia potrebbe suggerire, addirittura, di testarne un paio – 1 in una partita, l’altro in un’altra – mettendo Orquera in panchina anche per rassicurarli rispetto all’esito finale dell’incontro nel caso le cose volgessero per il peggio con un suo ingresso con possibile spiritto risolutivo. Di una cosa sono convinto, se il francese decidesse per una tale ipotesi, sarebbe ideale puntare su un buon calciatore, dato che, finalmente, ne abbiamo, per risolvere definitivamente anche questo aspetto troppo spesso visto risolversi con voli pindalici che, sinceramente, lasciano il tempo che trovano e condizionano troppo le scelte di formazione. Il pacchetto dei 3/4 è forse quello che necessità maggiormente di possibili sostituti e centri, ma anche ali offrono possibili buone alternative da testare adeguatamente per verificarne l’effettiva profondità della qualità in parte dimostrate in PRO12, piuttosto che in Eccellenza. Per l’estremo rimane un discorso a parte, l’attuale copertura altrnata tra Masi e McLean ha, finora, offerto buone risposte, ma un estremo più ortodosso nel gesto e nella testa permetterebbe un gioco un po’ diverso da quello svolto negli ultimi anni dagli azzurri, una maggiore capacità tattica garantirebbe maggiore respiro ai compagni, più capcità di risalòire il campo con minori energie spese e, forse, un paio di giocatori con tali caratteristiche tra i più givani potrebbe aver senso testarli nell’alto livello in tal senso.

    • Stefo 8 Maggio 2013, 13:59

      Guardando al futuro secondo me come pilone sx ci sono Rizzo e De Marchi gia’ nel giro, Castro va per i 32 e nel 2015 avra’ 34 anni e Cittadini ne avra’ 33. Vero che i piloni maturano piu’ tardi ma personalmente penso che iniziare a lavorare su giocatori di 24-25 anni come Chistolini e Romano sia importante. Romano poi sappiamo tutti che ha grandi doti fisiche ed atletiche ma essendo arrivato al rugby tardi aveva problemi tecnici ma credo che sia interessante vedere che progressi ha fatto dopo un anno di lavoro con lo staff ed i compagni di squadra dei Saracens.

      • San Isidro 8 Maggio 2013, 14:24

        Stefo, Romano ora è agli Wasps, comunque per i piloni che tu citi dobbiamo aspettare un pò, bisogna vedere come il lavoro in Inghilterra abbia giovato su di loro, per adesso non azzarderei a portarli al tour…Chistolini il prossimo anno giocherà alle Zebre, quindi avrà più visibilità, per ora, secondo me, bisogna testare piloni come Muccignat, Andrea De Marchi e Redolfini, che hanno alle spalle già tre anni ciascuno di era celtica…

        • Machete 8 Maggio 2013, 14:50

          San onestamente tra i piloni che hai citato l’unico su cui si può lavorare è De Marchi…..gli altri 2 per una questione di età non avrebbe senso portarli in sudafrica…Chistolini e Romano sono rispettivamente classe ’88 e ’89

        • Stefo 8 Maggio 2013, 15:20

          San Romano ha fatto tutta la prima parte della stagione coi Sarries e’ andato a febbraio ai Wasps ed in prestito. L’interessante e’ valutarne la crescita tecnica specialmente in mischia ordinata dopo 5-6 mesi di allenamenti coi Sarries.

        • marcoV 8 Maggio 2013, 16:52

          Premesso che se Brunel si porterà una nuova alternativa come pilone destro anch’io preferirei uno tra Romano e Chistolini, credo invece che il saggio baffone convocherà Redolfini, come sostiene San Isidro.

    • marcoV 8 Maggio 2013, 18:44

      Bé il sostituto di Parisse credo si possa considerare Barbieri. Vosawai è la terza alternativa, in prospettiva mi par di capire che si lavorerà su Vunisa

      • San Isidro 8 Maggio 2013, 18:50

        io a Novembre convocherei pure Cattina per i TM…

        • marcoV 9 Maggio 2013, 17:25

          l’avrei immaginato… 😉 comunque anch’io, probabilmente, però come flanker, qui stavo rispondendo a Dagoberto per il ruolo di vice-Parisse.
          @San, rodigini, ma di Andrea De Marchi (il ’92 di Rovigo) che mi dite, al di là di queste convocazioni di Brunel?

          • San Isidro 9 Maggio 2013, 18:10

            ha buon potenziale, come ho scritto nel post sulle dirette tv delle semifinali, è nel mirino delle Zebre, però per me almeno un altro anno in Eccellenza gli servirebbe…

  14. kinky 8 Maggio 2013, 14:01

    Se fa le convocazioni che ho scritto potrebbe schierare contro il Sud Africa questa squadra:
    Caminati
    Mc Lean
    Venditti
    Masi
    Benvenuti
    Di Bernardo
    Gori
    Parisse
    Barbieri
    Minto
    Bortolami
    Pavanello
    Cittadini
    Ghiraldini
    Rizzo
    Panca:
    Sarto
    Orquera
    Botes
    Vosawai
    Bernabo
    Muccignat
    Maistri
    De Marchi
    Considerando di non portare in tourne Zanni e Castro

    • kinky 8 Maggio 2013, 14:06

      Giochi con un triangolo allargato che sa usare il piede, provi appunto Caminati, riporti Masi nel suo ruolo naturale, testi Venditti centro, testi Di Bernardo con la nazionale, testi Minto in terza, con Bortilami a gestire le touche sgravi Parisse dai suoi innumerevoli compiti e nel secondo tempo c’è spazio per Muccignat, Maistri e Sarto!!!

    • San Isidro 8 Maggio 2013, 14:27

      Kinky, ma a Brunel, non gli passerà neanche per la testa di portarsi Caminati al tour, nè di farlo giocare titolare…dobbiamo essere più realisti…

      • JackPontex 8 Maggio 2013, 14:39

        Ma perchè non se lo vuole portare? a quanto dicono da oltralpe ha pure messo la testa a posto…abbiamo sul breve periodo prospetti più interessanti?

      • Machete 8 Maggio 2013, 14:52

        che non lo chiami è un’aventualità che ci può stare….ma è indubbio che Caminati sia un giocatore che tralasciando i colpi di testa ti fa fare un salto di qualità……

      • San Isidro 8 Maggio 2013, 15:00

        vi riporto quello che ho scritto nel mio commento sotto:
        Caminati, per carità, è un gran talento, però per il tour di Giugno sarebbe un ingaggio assai azzardato, cioè si metterebbe in un gruppo già ben collaudato, fatto di giocatori che giocano assieme in Pro12, un perfetto sconosciuto al movimento italiano, andiamo cauti, magari Brunel gli potrebbe far fare un raduno più in la…

        • Machete 8 Maggio 2013, 15:04

          e tanto che cambierebbe convocarlo a novembre???…..gioca nel Brive e il prox anno al Grenoble…..sempre un gruppo di sconosciuti incontrerebbe……

        • San Isidro 8 Maggio 2013, 15:11

          guardate che Caminati anche a me non dispiacerebbe…
          @And, l’articolo che mi riporti però risale al Febbraio 2012, e di fatto poi non ci sono state più voci ufficiali, se non erro…le voci adesso le stiamo facendo noi sul blog, non c’è niente di certo
          @Machete, il punto è che prima sarebbe opportuno fargli fare più di un raduno con gli azzurri, farlo integrare, dargli fiducia, poi si vede, per me a Giugno sarebbe troppo presto…

          • Machete 8 Maggio 2013, 15:18

            Caminati non è un ragazzino cmq ha 27 anni è nel pieno della maturità sportiva….conosce sicuramente alcuni dei nostri per averci giocato contro……secondo me se davvero Brunell vuole chiamarlo questo è il momento giusto….

          • Stefo 8 Maggio 2013, 15:24

            Cocnordo con Machete se Brunel ha interesse per Caminati farlo prima e’ meglio che farlo dopo…se Brunel poi vede questo tour come un momento di esperimenti senza preoccuparsi troppo dei risultati ma volendo provare facce nuove ancora di piu’ ha senso chiamare adesso Caminati…prima lo inserisci prima l’integrazione finisce se va bene spostare di 6 mesi non vedo come potrebbe aiutare.

          • San Isidro 8 Maggio 2013, 16:02

            il punto è uno: le voci su Caminati sono state messe da noi commentatori su questo blog, di ufficiale non c’è niente, può essere che Brunel neanche se lo ricordi…
            mio parere (ovviamente criticabile): prima di testare uno sconosciuto al movimento italiano (per quanto si possano apprezzare le qualità, che indubbiamente ci sono), io darei più spazio, soprattutto a trequarti, a quei giocatori che sono stati convocati al 6N, ma non hanno fatto presenze, vale a dire Buso, Morisi e Iannone, ridarei anche fiducia a gente che è stata nel giro per brevissimi periodi, ma che a mio avviso un’altra chance la meritano, come Toniolatti o Andrea Pratichetti…prima loro, poi da Novembre se ne riparla

        • fracassosandona 8 Maggio 2013, 16:35

          più in là quando?
          se continua a giocare in francia quando mai li potrà conoscere gli altri nazionali italiani?

  15. San Isidro 8 Maggio 2013, 14:10

    Io sarei per riconfermare sostanzialmente il gruppo del 6N (ovviamente senza Lo Cicero e Burton che non ci saranno per scelta, e purtroppo anche Derbyshire e Sgarbi a causa degli infortuni) con l’innesto di qualche esperimento.
    -in primis: darei spazio a quelli convocati per il 6N che però non hanno fatto presenze, vale a dire: Buso, Iannone, Morisi e Bernabò (ci sarebbe pure Bergamauro, ma lasciamolo fuori, anche se, per tutto quello che ha dato alle Zebre, un ultimo degno cap se lo meriterebbe)
    – gli esperimenti maggiori li farei in prima linea, almeno uno o due tra Muccignat, Andrea De Marchi e Redolfini è da portare. Sono tre piloni che hanno sulle spalle (e sulla schiena!) tre anni di esperienza celtica e sono da tesatare in azzurro. Redolfini soprattutto è già sotto i rilflettori di Brunel. Per dare spazio a questi nuovi piloni magari Castro lo lascerei a riposo, senza nulla togliere alle sue immense qualità, e poi al tour di sicuro ci saranno Cittadini, Alberto De Marchi e Rizzo. Sui tallonatori, so che viene data molta fiducia a Giazzon, ma personalmente non mi è entusiasma, e azzarderei a riportare D’Apice, visto che nel finale di stagione in Premiership ha comunque fatto più presenze rispetto a prima.
    – come mm ridarei fiducia ad uno tra Semenzato e Tebaldi
    – all’apertura porterei senza dubbio Di Bernardo, voglio vedere come se la cava a questi livelli
    – per quanto riguarda i trequarti, ancora fiducia a Toniolatti e Andrea Pratichetti, visto che proprio dal tour delle americhe scorso non sono stati più chiamati
    – se sono sono in forma porterei anche Bortolami e Bergamirko, possono dare molto, soprattutto in termini di esperienza
    Tutti gli altri possono ancora aspettare. Ragazzi giovanissimi di grande qualità come Esposito, Campagnato, Odiete ( al di là del fatto che questi tre saranno in Cile con la nazionale u.20), Sarto, Maistri, Ferrarini, Manici per me sarà pronta e affinata al meglio per il 2014, aspettiamo fiduciosi…forse Ferrarini sarebbe quello più pronto visto che ha già due anni celtici di esperienza in cui ha dato moltissimo, però aspetterei almeno i TM di Novembre…Manici, che piace a tanti, ha un bel potenziale, ma è da sgrezzare, ancora non ce lo vedo…ho visto che si parla di Ambrosini, beh, lui prima deve rifarsi un altro anno pieno a Treviso prima di vedere l’azzurro, e poi c’è questo Caminati, per carità, gran talento, però per il tour di Giugno sarebbe un ingaggio assai azzardato, cioè si metterebbe in un gruppo già ben collaudato, fatto di giocatori che giocano assieme in Pro12, un perfetto sconosciuto al movimento italiano, andiamo cauti, magari Brunel gli potrebbe far fare un raduno più in la…naturalmente, se non fosse stato infortunato, un posto tra le terze lo avrebbe meritato Cattina, ma spero che già dai TM di Novembre Brunel lo prenda in considerazione…

    • Dagoberto 8 Maggio 2013, 15:32

      Tanto parlare per Julien Caminati a possibile giovane apertura talentuosa; intanto ha già 27 anni e non mi risulta abbia giocato ad alti livelli con continuità ad apertura.
      La sua specialità è estremo dove le differenze, ad alti livelli, sono notevoli rispetto al 10. Intanto la corsa è principalmente verticale, con la quale Caminati riesce a sfruttare egregiamente la sua fisicità che gli permette, nonostante un fisico brevilineo, di rompere spesso il primo placaggio trovando, poi, campo aperto. Sarebbe l’ennesimo utilityback che non gioca a 10 nel suo club per farlo in nazionale azzurra! Quale lo scopo, avere una soluzione/pezza già per il prossimo 6N? Bene, ma poi, al prossimo WRC ci teniamo l’ennesimo oriundo di 31 anni con il vuoto dietro? Vogliamo parlare anche del modello sportivo che rappresenterebbe? Forse è meglio di no e non siamo messi male a tal punto da non poterne fare ameno. Personalmente sponsorizzo molto uno dei tanti giovani talentuosi che si sono affacciati in questa stagione 2012/2013, almeno per i TM estivi, oppure utilityback per utilityback, perchè non testare una dei tanti nazionali a disposizone e già visti anche in PRO12.

      • San Isidro 8 Maggio 2013, 16:07

        infatti, almeno io, non ho parlato di Caminati come possibile futura apertura, e ribadisco che convocarlo adesso sarebbe azzardato…comunque sono d’accordo con tutta la tua linea

      • Machete 8 Maggio 2013, 16:36

        tralasciando il discorso degli oriundi che ci porterebbe via troppo tempo……
        il punto è Caminati ci darebbe qualcosa in più sul piano tecnico tattico???……..secondo me si riportiamo Masi a 12 abbiamo un buon contrattaccante…..e una valida alternativa per i piazzati
        sarebbe una soluzione valida nel tempo???…ha 27 anni e almeno 5-6 anni ad alti livelli…..
        è più forte dei nostri utility back che giocano nel pro12?…non lo vorrai paragonare a Trevisan Buso o Benettin…..e anche a McLean che è disciplinato tatticamente ma che Brunell lo schiera ad ala e non ad estremo in nazionale….
        in definitiva non vedo un ‘aspetto negativo per cui non chiamarlo……

  16. And 8 Maggio 2013, 14:58

    rimpiangiamo già Burton..c’è un problema apertura/piazzatore grosso come una casa, negli altri ruoli ce la caviamo anche se trovare altri Parisse nn è semplice. Quindi per il momento si va avanti con Di Bernardo/Orquera, il progetto Ambrosini nn è ancora decollato, il gap Eccellenza/PRO12 è ancora troppo ampio x mettere qualche nuova apertura contro Boks o Samoa..nel mentre spero il buon Munari stia seguendo sottotraccia qualche altro equiparabile/nazionabile che fa bene al caso nostro

    • Dagoberto 8 Maggio 2013, 15:52

      Con tutto l’affetto e stima che nutro per Vittorio Munari, ma nel ruolo di apertura, finora, non è che abbia brillato per particolari capacità visionarie e ciò nonstante sia stato anche un più che buon mediano!
      Finora il club trevigiano ha saputo importare tanti buoni, stranieri, oriundi o italianizzabili ed, ora, il progetto Ambrosini? Scusate, ma quale sarebbe? Ha giocato un paio di partite, anzi, mi correggo, in un paio di partite di questa stagione sportiva ha giocato qualche minuto, evidenziando una non sufficienza indiscutibile. Si è detto che deve crescere fisicamente, ma non poteva farlo a spese di qualche club australiano invece che venire a farlo nella palestra del Monigo, aveva bisogno che gli si pagasse l’abbonamento? Poi, non è proprio nel più profondo Veneto che si è spesso osteggiato il principio in base al quale più che il fisico si deve possedere tecnica e talento (M Ascione docet)? A me sembra proprio che il ragazzo non sia questa eccellenza sperata, tra l’altro modesto anche nei calci, sembrerebbe, vogliamo evitare la parola fallimento nell’associazione al progetto, bene, ma mi chiedo perchè, allora, non dare spazio ad un Iannone che a 10 non solo ha ben performato nelle giovanili, ma ha sempre dichiarato di preferire giocare proprio in tale spot.

      • And 8 Maggio 2013, 16:20

        la penso come te..l’operazione-Ambrosini è stata finora + negativa che positiva, diamogli tempo..

        • marcoV 8 Maggio 2013, 17:06

          miiii… “il progetto Ambrosini quale sarebbe?”, “più negativa che positiva”? e che avranno fatto poi di male, ‘sto ragazzo e Munari? dice bene And in chiusura: al ragazzo va dato TEMPO, FIDUCIA… Verrà trattato come gli altri della rosa, perché dovrebbe esserci un “progetto Ambrosini” e non un “progetto Fuser”, ad esempio? Esiste un progetto TV, di squadra intesa anche come società, a 360°… Ambrosini si merita di giocare? è pronto? ok, gioca e giocherà… altrimenti, si rimbocca le maniche, si fa un culo grande così come tutti. L’anno prossimo lo vedremo di più, speriamo non paghi lo scotto a livello fisico (non è per essere “ascioniani”, ma Gori il primo anno di CL ha giocato solo in nazionale perché era sempre rotto).
          Sempre il solito discorso. Se i tifosi si montano la testa “a gratis” solo perché arriva un ragazzo giovane ne vedono già un salvatore della patria, son #azzacci loro!!!

          • Dagoberto 8 Maggio 2013, 17:19

            Desidero precisare che a mio modo di vedere non hanno fatto nulla di male ne Vittorio Munari ne James Ambrosini, ma siccome tanti ineggiavano alla giovane apertura come possibile opzione tra le scelte di Brunel per i prossimi TM ho espresso la mia convinzione che prima di lui si potrebbero testare molti altri giocatori che, almeno, si è visto cosa sanno fare. L’italoaustraliano è, al momento, un’incognita, nel senso che non si sa proprio come giochi, quali skill siano più esaltanti, quali dote innate abbia, anche se qualche perplessità è già stato capace di far maturare nei pochi spettatori che l’hanno visto, anzi, intravisto all’opera, probabilmente Vittorio Munari avrà le idee più chiare, probabilmente …….

      • gsp 8 Maggio 2013, 18:57

        Penso che dal punto di visto storico non si possa contraddire quello che dice dagoberto. benetton e munari nella produzione di aperture sono in perfetta linea col movimento e con le migliori societa’ italiane. cioe’ pochissimi risultati.

        Pero’, a) e’ davvero troppo presto per giudicare ambrosini
        b) c’e’ una curva di apprendimento anche per munari, quindi aspettiamo un po’ per vedere se i risulati nella produzioni di playmaker (e solo quelli) saranno migliori nella era celtic.

    • kinky 8 Maggio 2013, 16:13

      Hei And, se trovassimo altri Parisse diventeremmo campioni del mondo…mi basterebbe trovare altri Masi!!!

  17. Intenditore 8 Maggio 2013, 15:44

    Bravo And, Caminati non venne convocato la scorsa estate ” solo ” perchè squalificato da aprile ad ottobre 2012 per una cannetta, roba da niente…..Non capisco perchè Brunel non dovrebbe prenderlo in considerazione

    • San Isidro 8 Maggio 2013, 15:52

      scusa, ma al di là della squalifica, abbiamo la certezza ufficiale che Brunel avrebbe voluto convocarlo per lo scorso tour delle Americhe?

  18. tergestum 8 Maggio 2013, 17:21

    Per la direzione e chi la sa più lunga:
    non sento più parlare del progetto apertura (Marthens?), il tutto è finito in un buco nero o si va avanti?

    • Stefo 8 Maggio 2013, 18:28

      Bella domanda tergestum…

    • San Isidro 8 Maggio 2013, 18:37

      hai ragione…per me però la persona più seria a cui affidare il “progetto apertura” in Italia sarebbe Diego Dominguez…che aspettano? Perchè dobbiamo andare a scocciare Merthens? Per me Diego dovrebbe essere messo anche nello staff tecnico come tecnico delle aperture e dei calci…quasi tutte le nazionali maggiori ne hanno uno, in SA, almeno che sapevo fino a qualche tempo fa, c’era Montgomery per questo, e noi che abbiamo a disposizione una leggenda del rugby, uno che ha determinato in modo importante il destino della nostra nazionale non lo sfruttiamo? Per me Diego, oltre ai commenti su SKY, potrebbe essere utile anche sul campo con i nostri ragazzi…

      • 6nazioni 8 Maggio 2013, 19:55

        lunico commento sensato che ho letto
        sveglia sig. presidente.

      • tergestum 8 Maggio 2013, 20:21

        San
        ben detto!
        Dominquez l’ho sempre adorato per bravura,misura e compostezza.
        da quando terminò la carriera ho sentito dei progetti, con la sua partecipazione, un giorno si euno no.

        Siamo proprio un paese di imbecilli!!!!

    • gsp 8 Maggio 2013, 19:05

      nella regione appena fuori dal buco nero, dove tutto e’ immobile.

  19. Stefano S. 8 Maggio 2013, 17:41

    Vogliamo Caminati !!!
    E Garcia e Masi centri !!!

  20. sannita 8 Maggio 2013, 21:39

    Scusate ,ma con tutti gli oriundi,molto meno italiani di caminati,facciamo le discriminazioni proprio su di lui che quantomeno ci farebbe fare un bel salto di qualità e sopratutto ci permetterà di vedere finalmente masi CENTRO!!!!
    BAH

  21. SAMU 9 Maggio 2013, 17:37

    mai chiedere alla gente chi porterebbe.In italia poi si scatena la “mister mania” e si rischia di non finire piu con lo scroll del mouse.

    • San Isidro 9 Maggio 2013, 18:12

      ma il bello è proprio questo, finchè si discute pacificamente…e poi Brunel mica viene a prendere spunto da noi…

  22. mezeena10 9 Maggio 2013, 20:19

    kelly haimona!!!

  23. paolo11 10 Maggio 2013, 11:41

    Riccardo Pavan, 1 cup ma grande esperienza! Una delle ali migliori che abbiamo. Affidabile nel suo ruolo! Mi piacerebbe rivederlo in campo

    • San Isidro 10 Maggio 2013, 21:12

      ti do perfettamente ragione, per me vale la Pro12…

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale