Pillole di rugbymercato: Toniolatti, BergaMirco e gli altri

Le Zebre tengono d’occhio Tommaso Benevenuti. Ravalle va all’Agen e BergaMirco dalla Francia…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 29 Aprile 2013, 10:46

    Beh le Zebre si stanno rinforzando mica male, certo un Mirco servirebbe molto anche al Benetton in particolare se Dingo Williams chiude.

  2. xnebiax 29 Aprile 2013, 11:13

    Lasciar andar via Ravalle però è davvero un bell’atto di cecità.

  3. dogriccio 29 Aprile 2013, 11:26

    benvenuti alle zebre??
    non che non servirebbe loro, ma certo lasciare treviso per l’USAP è un conto, per le zebre è un altro..
    bergamirco servirebbe a tutte e due non ci piove.
    per ravalle un grosso in bocca al lupo, è un bene per il movimento allargare la base di giocatori impegnati nell’alto livello, speriamo si ritagli il suo spazio.

  4. Stefano S. 29 Aprile 2013, 11:36

    invece di Steyn al Calvisano nessuno sa niente? sarebbe un colpaccio

  5. Katmandu 29 Aprile 2013, 11:41

    Considerazioni da spettatore esterno
    Ravalle Bene se va in francia ma non penso partirà titolare anche se darà filonda torcere a tutti quando chiamato in causa e per questo mi chiedo se tv che potrebbe avere problemi di profondità in prima linea non poteva testarlo almeno per una stagione
    Benvenuti meglio per lui se se ne va in francia
    Iannone e toniolati devono aver ricevuto soatanziali certezze di giocare per attraversare il po ma mi chiedo se gli allenatori non hanno mai visto la squadra in allenamento come potrebbero sapere cosa ha bisogno o non ha bisogno la propria squadra per dare garanzie del genere? Bah
    Bergamirco per il bene del movimento lo vedrei benissimo a parma a portare ordine in un reparto (i 3 dietro) che ha bisogno come il pane di un oumo d’ordine e di esperienza cosa che non garantiva sinoti

    • dogriccio 29 Aprile 2013, 12:46

      spero che ovunque vada (benetton o zebre) giochi 13# al massimo 12# ma non ala..
      l’impegno non manca mai ma lui è un centro..

      • Katmandu 29 Aprile 2013, 13:50

        È un buon giocatore che bergamirco e ha la particolarità di avere esperienza in quasi tutti i ruoli dei 3/4 tranne l’apertura e estremo
        Comunque da come ho visto le zebre quest’anno a livello di centri sia il sergente garcia che gli altri hanno l’esperienza per insegnare ai più giovani ma dietro manca un timoniere, uno che tiene dritta la barra quando le squadre iniziano a bombardarli

        • Hullalla 29 Aprile 2013, 17:07

          Veramente avrebbe anche l’esperienza ad estremo (anche con la maglia azzurra), ma sono passati abbastanza anni, nel frattmpo…

  6. Arazon 29 Aprile 2013, 12:53

    non ci credo che le squadre italiane si facciano scappare un altro pilone destro. Ma che senso ha fare andare uno come Ravalle in francia e poi far giocare Ryan e Leibson nella franchigia federale?
    Comunque un grande in bocca al lupo a Ravalle e speriamo che non faccia la fine di Romano o D’apice.

    • Katmandu 29 Aprile 2013, 13:42

      Ryan dall’anno prossimo potrebbe essere eleggibile mi pare

      • Arazon 29 Aprile 2013, 14:00

        ok, ma non è sto fenomeno, non è un giocatore che può fare la differenza(da questo punto di vista ha molto più senso l’equiparazione di Vunisa).

    • andreac 29 Aprile 2013, 14:30

      stra-quoto!!!!

  7. crosby 29 Aprile 2013, 13:29

    Ravalle e’ forte ma serve più alle Zebre che a Treviso.
    Mirko Bergamasco spero alle Zebre perché a Treviso lo vedo seconda scelta di qualsiasi 3/4…forse lo preferirei a Esposito e Toniolatti…ma non a Nitoglia, Williams, McLean, Morisi, La Grange, Sgarbi, Iannone, Benvenuti oltreché a Gori e Botes quando schierati all’ala…
    Se va alle Zebre, e’ più utile…
    Se a Treviso arriva un numero 10 di livello internazionale e riesce a confermare il 95% della squadra di quest’anno, puoi migliorare il 7.o posto…altrimenti la vedo dura…

    • Simone S 29 Aprile 2013, 14:34

      Chi potrebbe essere un #10 di livello internazionale papabile per treviso?

      • crosby 29 Aprile 2013, 14:54

        Un’apertura del Super Rugby forse? Magari un 10 che gioca in una delle franchigie sudafricane o neozelandesi…
        Non credo nessuno dal nome altisonante…ma non ho dubbi che alla fine pescheranno da quel campionato…

        • Andrew2022 29 Aprile 2013, 14:56
          • tony 29 Aprile 2013, 17:38

            lo dici per la vicinanza della benetton a john kirwan…..

          • mezeena10 29 Aprile 2013, 20:54

            impossibile andrew! kerr è molto considerato in NZ!
            qualcuno sui 30 anni, magari in scadenza o allettato da un’ esperienza all’ estero, ma ci son diversi campionati piu appetibili!

          • ginomonza 30 Aprile 2013, 16:34

            mezeena dai non possono tutti andare in francia o giappone la CL e’ un buon campionato

      • Andrew2022 29 Aprile 2013, 14:55

        Chris Noakes

      • dogriccio 29 Aprile 2013, 21:15

        avrei detto il colpo dei colpi Donald, ma ha detto che va in giappone.
        per me potrebbe essere già veramente un grosso salto di qualità Charlie Hodgson visto che ormai la 10# dei sarries è tatuata addosso al baby-fenomeno.
        su un altro post avevo detto potgeiter che non è stato rinnovato a bayonne (orbita cheetahs, saf, ecc.ecc.)
        down under sono tutti fuori portata IMHO.

    • xnebiax 29 Aprile 2013, 15:35

      Per me a Treviso servirebbe un estremo che sa piazzare e che puó giocare a 10 se necessario.
      Ravalle è un peccato farselo scappare, ma non è che è perduto per sempre. E poi alle Zebre manca un pilone sinistro visto che hanno solo Aguero forte da quella parte. Per come è andata la mischia questa stagione, dei piloni sinistri forti devono una prerogativa della loro campagna acquisti. Oppure io non capisco un cazzo rugby.

  8. kinky 29 Aprile 2013, 13:57

    Secondo me Benvenuti se va via da Treviso va solo all’estero!! Mentre Bergamirco lo vedrei bene in entrambe le squadre ma spererei di vederlo a Treviso…così magari lo vediamo più spesso nel suo vero ruolo (centro) e magari lo possiamo utilizzare anche in nazionale!!

  9. franky 29 Aprile 2013, 14:14

    se vanno via sia benvenuti che iannone io vedo un piccolo buco a 13 per treviso; chiarisco quantitativamente le soluzioni ci sono ma sarebbero tutti delle (quasi novità) loamanu ci ha giocato poco(e servirà da ala) così come morisi, campagnaro su cui punto molto ha appena iniziato a giocare ed è giovane, pratichetti è quello che ci ha giocato di più in questi anni a me piace ma forse non è così forte per fare il titolare in una squadra che punta alto … le mie soluzioni sono : provare la coppia la grange sgarbi forse troppo di contenimento ma sarebbe di una solidità incredibile, con eventuali partenze di williams e/o toniolatti un pensierino a mirco ce lo farei; peccato che masi abbia deciso di rimanere a londra senno l’avrei visto bene

    • gsp 29 Aprile 2013, 15:07

      Franky prendo spunto da un tuo commento alcuni gg fa e ti rispondo qui.

      Hai ragione quando dici che DiB e’ un buon giocatore ma forse non il giocatore che ti fare il salto di qualita’ nel gioco.

      Un terzo della stitichezza del gioco offensivo dei 3/4 dipende dal MA.

      Un terzo pero’ dipende dall’abilita’ dei giocatori di correre le linee. Il MA puo’ intuire le possibilità ma sono gli altri giocatori che le vedono e sfruttano. E non è raro vedere MA che predicano nel deserto.

      Un terzo dipende anche dagli allenatori e dagli schemi che gli allenatori preparano per creare e sfruttare quelle occasioni.

      Adesso e’ un po’ banale, ma se aggiusti corsa degli uomini dall’11 al 15 e lo staff tecnico decide di lavorarci e puntare sulla corsa un pò di piú, secondo me puo’ andare bene anche DiB.

      • franky 29 Aprile 2013, 15:35

        condivido
        la questione della gestione tecnica l’avevo già posta sicuramente lo staff di treviso ha fatto un buon lavoro ma potrebbe anche avere dei limiti su questa area del gioco, è normale non siamo perfetti
        concordo che se i trequarti si muovessero in un certo modo (soprattutto gli angoli di corsa che in italia vedo poco sfruttati) dibe sarebbe favorito … però secondo me servirebbe un 10 che facesse da guida per ampliare il lavoro dello staff, a ciò aggiungi che il problema dei piazzati è evidente e che, almeno a mio parere, la qualità di dibe a livello mondiale è media mentre molti dei trequarti possono raggiungere (alcuni lo hanno già raggiunto) un livello medio alto e hanno margini di miglioramento … non so io vedrei bene un 10 forte che faccia da guida

      • Maxwell 29 Aprile 2013, 17:44

        Qualcuno conosce ( più o meno ) la cifra dell’ingaggio di Zac Guilford?

    • franky 29 Aprile 2013, 15:39

      aggiungo che il terzo del MA è quello a cui si può rimediare subito … per gli altri due serve tempo alla guida tecnica e ai giocatori per creare trequarti di livello a meno che non si prendano 3/4 giocatori o si cambi (anche solo in parte) la guida tecnica; mi sembrano opzioni difficilmente percorribili negli equilibri di treviso

  10. San Isidro 29 Aprile 2013, 17:10

    Cavolo, ma faccio l’indovino! E’ da tempi non sospetti che dico che uno come Toniolatti emergerebbe con più serenità e meno competitività in un contesto come quello delle Zebre, davvero molto contento per Giulio! E’ una vita che dico pure che Bergamirko alle Zebre darebbe moltissimo! Certo, potrebbe anche andare al Treviso, ma sarei contento ugualmente di rivederlo in Italia. Quella su Benvenuti ormai è una fiction, o rimane a Treviso o va a Perpignan, a patto che in Francia non venga messo ai box, sennò sarebbe un’involuzione maggiore…alle Zebre non ce lo vedo, tra l’altro è certo anche l’arrivo di Iannone, che mi auguro non venga sprecato all’apertura…Ravalle all’Agen: mah, è certo ormai che l’Agen andrà in Pro D2, quindi il pilone siciliano potrebbe trovare più spazio…sicuramente queste esperienze sono molto importanti dal punto di vista personale, però Ravalle lo reputo un buon pilone per l’Eccellenza, non di più…

  11. sturginho 29 Aprile 2013, 17:30

    leggo su insiderugby che Biagi ha firmato per le Zebre, qualcuno ne sa qualcosa?

    • San Isidro 29 Aprile 2013, 17:49

      era tra i possibili ingaggi delle Zebre, ma manca l’ufficialità…

  12. Picco 29 Aprile 2013, 22:02

    Peccato per Toniolatti, è stato usato poco qui a Trevisoed a mio avviso avrebbe potuto dare ancora molto.
    Peccato davvero!

  13. carlo s 30 Aprile 2013, 10:02

    Mirco a mio avviso non è più un’ala, ha perso velocità negli anni ed ha irrobustito il fisico, forse è un buon centro.
    Il mercato italiano del rugby mi sembra molto “sticico” si parla solo di rientri dall’estero di giocatori (italiani) che non trovano spazio oltr’alpe.
    Serve per il movimento una buona apertura che porti fantasia e geometria nella costruzione del gioco offensivo. Le squadre italiane potrebbe farsi aiutare da Brunel nelle scelte di questi giocatori-

    • Katmandu 30 Aprile 2013, 10:37

      @ carlo s a mio avviso alle zebre serve come il pane uno come bergamirco o come maclean che mette ordine dietro nel triangolo allargato sorattutto in difesa e sui calci
      certo unn apertura forte serve, anche due tre, ma dove te le trovi? o fai arrivare carter, sexton e o wilko oppure dibe e orquera non sono così male rispettop al panorama generale
      per dirti anche biggar ha passaggi a vuoto e ha vinto il 6N!

Lascia un commento

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

URC: dove si vede il Benetton contro Ulster in tv e streaming

Tutte le informazioni per seguire i biancoverdi nella delicatissima sfida che vale un pezzo di playoff

23 Aprile 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship