Partita in equilibrio per 38 minuti, poi un terricante uno-due irlandese. Alla fine il tabellone dice 44-16
Il Leinster schianta il Biarritz: la finale di Challenge Cup è sua
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Challenge Cup: due giocatori del Benetton nel Team of the Season
Una coppia di trequarti inserita nella formazione dei migliori, basandosi sui dati fatti registrare durante la competizione
Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi
Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile
Challenge Cup 2024/2025: la composizione dei gironi
Effettuato il sorteggio della coppa cadetta. Appuntamento a dicembre per la prima giornata
La preview della finale di Challenge Cup tra Gloucester e Sharks
I sudafricani per fare la storia, gli inglesi per tornare ad alti livelli dopo tante stagioni difficili: a Londra sarà una grande sfida
Challenge Cup: la formazione degli Sharks che affronta il Gloucester
Il XV sudafricano per la finale di Londra sarà capitanato da Eben Etzebeth
Challenge Cup: la formazione di Gloucester per la finale di Londra
Il XV iniziale degli inglesi che affronteranno gli Sharks al Tottenham Hotspur Stadium
Leinster forte, a tratti fortissimo, Biarritz approssimativo da morire. Barnes come al solito scarso, per fortuna la partita non è mai stata in bilico.
Barnes non solo scarso, addirittura ridicolo, le due mete nel finale del secondo tempo favorite da due in avanti piuttosto chiari, altro che passaggi all’altezza! Quello su Nacewa addirittura clamoroso, ma tant’è…. Il Leinster superiore e Biarritz con poche idee, ma così non è rugby, mi spiace, dopo cinque minuti del secondo tempo ho spento il televisore. La questione arbitrale ormai è un’ermegenza.
Rigoletto scusa ma non mi pare ci fosse avanti in nessuno dei due casi, ho dubbi sulla seconda se Healsip fa un piccolo avanti quando raccoglie la palla ma i replay mostrati non mostrano bene.
Per il resto mi sembra che Barnes abbia arbitrato bene in mischia ed abbastanza bene sui breakdowns con qualche errore di qua e di la’ senza favorire nessuno.
figurarsi se in una vittoria cosi’ risicata (solo 28 punti di differenza) non c’era la mano dell’arbitro
È sui breakdowns che non sono d’accordo con te. Ripeto che la partita non è mai stata in dubbio, Leinster fortissimo. Ma a Leo Cullen (come a O’Connel, come a McCaw, forse è una cosa che riguarda tutte le “istituzioni”) si permettono cose che agli altri porterebbero decine di calci. Inoltre i sealing-off sono stati fischiati solo ai francesi.
rich scusa ma se parliamo dei breakdowns nei primi 30-35 minuti i baschi per rallentare il gioco quando il Leinster aveva l’ovale sono stati al limite ed oltre costantemente e stava funzionando con Barnes che ha lasciato fare…Barnes non mi pare abbia favorito una squadra piuttosto che l’altra…
Biarritz che per gran parte del primo tempo sembra riuscire ad imbrigliare il LEinster, i baschi sono efficaci nel rallentare il gioco tenendo molto il possesso e cercando di andare fase dopo fase soprattutto coi loro avanti, cercano la battaglia fisica a ritmi bassi l’unica maniera che hanno per battere il Leinster. Leinster che fatica a trovare ritmo e salire di marcia ma le prime due mete mostrano la superiorita’: schemi da lineout eseguiti perfettamente e Biarritz che non puo’ nulla. La terza meta e’ piu’ fortunosa ma ci sta e le due mete a fine prime tempo sono l’uno-due che manda quadi al tappeto il Biarritz che prova a reagire ad inizio secondo tempo ma l’intercetto di Madigan con il giallo poi a Ngwenia sono il preludio del colpo del KO che arriva con NAcewa…meta splendida con un duetto Sexton-Nacewa splendido.
Da qui in poi Leinster che sicuro della vittoria porva a giocare per lo spettacolo ed a tratti ci riesce. Biarritz che non ha nulla da opporre ormai se non l’orgoglio e trova nel finale la meta della bandiera.
In generale il gap tra le due squadre c’e’ ed e’ bello grosso, nonostante tutto il duro lavoro del Biarritz nel primo tempo al Leinster basta qualche spunto per mettere a nudo la differenza tra le due squadre e segnare. Grande prestazione davanti a 3 assistan coach dei Lions di Heaslip e BOD, Sexton ancora convalescente sbaglia qualcosina ma alla fin fine mostra di essere pienamente sulla via del recupero e che una convocazione coi Lions ci sta.
Finale di Amlin, semifinale di Pro12 sicura con possibilita’ di giocarla in casa…insomma il Leinster nonostante l’inizio di stagione tormentato dagli infortuni dimostra di essere ancora una delle migliori squadre in Europa e magari una doppietta sarebbe il miglior modo per salutare Sexton, Schmidt (se la IRFU lo chiamera’) e chissa’ forse anche BOD.
stefo daccordo mi sembrano paragoni diversi ma quando sexton esce a me pare che la luce, se non si spegne, almeno si affievolisce parecchio
per l’anno prossimo, lo si è visto contro le zebre e contro BO oggi
o cresce madigano oppure…..?
Guarda MAdigan ha gia’ fatto vedere di essere pronto sia la scorsa stagione che questa stagione, il Leinster ha perso solo una partite delle ultime 13-14 e quante ne ha giocate Sexton? Oggi calcola che Sexton e’ uscito a partita strachiusa eppure il Leinster mi apre che negli ultimi 30 minuti senza di lui abbia giocato un buon rugby tutto alla mano con Madigan che ha fatto anche un baio di breaks pregevoli mostrando di esserci.
anche con le zebre sexton è uscito a partita ampiamente chiusa per quello non è un test affidabile
comunque anche madigan è forte!
il leinster visto oggi è la squadra più impressionante dell’emisfero nord, ha tutto potenza velocità concentrazione e se non fosse stato per una partenza a rilento (ma aveva in girone clermont) sarebbe stata protagonista sicura in HC
biarriz a mio avviso, e non è la prima partita che vedo, è alla fine di un ciclo, ho visto giocatori stanchi con troppi placcaggi sbagliati e a memoria non me ne ricordo così tanti in una partita di questo livello
ps oggi il leinster avrebbe vinto anche con un clancy in stato di “grazia”