Movimenti italiani: Benvenuti, Chiesa, Quartaroli e gli altri

Voci e rumors sui possibili trasferimenti – soprattutto in uscita – dalle due franchigie celtiche

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Pesso 17 Aprile 2013, 11:45

    Sole e Sinoti sono due dei migliori giocatori delle Zebre e perderli non è per niente una buona notizia! Anche Halangau non era male.
    Non mi sorprende invece il ritorno di Chiesa e Quartaroli all’Eccellenza: non hanno mai mostrato doti da Pro12, secondo me.

    • gsp 17 Aprile 2013, 11:54

      Sole penso solo questione d’eta’. anche se e’ ancora utilissimo.

      CHiesa, e’ troppo presto per giudicarlo secondo me, e come centro vale. secondo me se va a clavisano potrebbe essere che ci vada come progetto apertura.

      ci sono molti piu’ elementi per valutare se sia il caso di riconfermare benettin e/o buso. di certo se si vuole vedere delle nvotia’ e’ necessario che qualcuno parta.

      e quartaroli, ni, nel senso che davvero la sua condizione fisica e’ troppo fragile.

      halangahu ed anche sinoti lo terrei.

    • spisier 17 Aprile 2013, 14:27

      Per me Sole e’ stato , insieme al n° 8 sudafricano , il giocatore piu’ costante e utile ( 2°-3° linea ) delle Zebre . Ha fatto piu’ partite , ha recuperato piu’ palloni ed ha tenuto un rendimento che se fosse stato tenuto da altri , anche solo 5 o 6 , ci sarebbero stati ben altri risultati !!! bravo Josh !

      • Hullalla 17 Aprile 2013, 16:52

        Sono d’accordo… in qualche modo mi sembra che potrebbe diventare un altro caso Krause.
        Tra l’altro questa e’ una squadra che ha molto bisogno di avere qualche giocatore di esperienza nel gruppo, che e’ molto giovane e inesperto.

    • pizzxx56 17 Aprile 2013, 17:17

      Il potenziale di Quartaroli neanche lo metterei in discussione perché ne ha da vendere,la sfortuna vuole che ha avuto alcuni infortuni nella sua carriera che lo hanno limitato, capita un pò a tutti i giocatori,quindi non ha avuto molte occasioni di dimostrare le sue doti e dare una continuità al suo gioco ma sono convinto che l’anno prossimo ci darà dimostrazione del suo talento.. Ricordatevi queste parole da intenditore di buon rugby!!!a presto….

  2. teorub 17 Aprile 2013, 11:48

    se qualche surplus di treviso andasse alle Zebre non sarebbe male

  3. lupo 17 Aprile 2013, 12:11

    su benvenuti abbiamo già tutti consumato i tasti dei pc a forza di parlarne, derby spiacerebbe ovviamente, ma è comprensibile che cerchi più spazio e a treviso nel suo ruolo (per fortuna) si è coperti come pochi altri.
    capitolo zebre…chiesa lo farei provare nel suo ruolo naturale prima di mandarlo via, ma tant’è…fosse l’unica cosa che non capisco nella gestione dei federali

    • marcoV 17 Aprile 2013, 12:15

      quoto al 100% quel che dici su Chiesa!

      • malpensante 17 Aprile 2013, 12:53

        Sole, con il sudafricano, di gran lunga il migliore della stagione (tra l’altro spesso come seconda). Chiesa sprecato fa parte dello “sviluppamento”, come l’annata orribile di Pratichetti e il chi l’ha visto di Trevisan, Buso, Quartaroli e Benettin: impalpabili.

        • gsp 17 Aprile 2013, 18:58

          Buso e Benettin li abbiamo visti ma senza convincere. son contento di non dover essere io a decidere.

          Trevisan, invece e’ un estremo che al momento sarebbe utilissimo anche alla nazionale, pedatona memorabile che forza gli altri a cambiare gioco. ed anche due mete in HC quest’anno. infortuni a parte secondo me annata positiva e si guadagna la (mia) riconferma. anzi da puntarci fortemente per l’anno prox.

        • San Isidro 17 Aprile 2013, 20:10

          Sono d’accordo su quello che dici su Chiesa, ma non sugli altri. Pratichetti magari non vale la nazionale, ma vale di certo per la Pro12, è vero, ha fatto uscite infelici, ma è un giocatore solido e forte. Su Quartaroli non si può dire più di tanto visto che è stato infortunato parecchio tempo, i vari Buso, Trevisan e Benettin hanno fatto diverse buone prestazioni, ormai sono al loro terzo anno celtico e hanno aquisito molta esperienza e competenza, un altro anno almeno li terrei. Buso, tra l’altro, se non si fosse messo in luce positivamente non sarebbe stato chiamato da Brunel per il gruppo del 6N…

          • malpensante 17 Aprile 2013, 22:42

            I ragazzi hanno buttato via un anno. Involuti, e Matteo irriconoscibile.

  4. Katmandu 17 Aprile 2013, 12:52

    Benvenuti all’usap potrebbe fare veramente bene e soprattutto se rimane capitan uncino e una mischia avanzante, uno come lui si potrebbe divertire parecchio, derby é un ottimo giocatore e ha dimostrato che ogni volta che calca il campo non sfigura, é logico che uno come lui vuole giocare ma per il bene di Tv non dovrebbe andare via, per il suo bene deve andare in una brlla squadreta magari in un posto dove le terze non abbondano in qualità e quantità, magari in francia
    Sicuramente il discorso zebre se corcolano tanti nomi qualcuno deve andare via sole é l’unico che almeno una stagione avrebbe potuto farla, per il resto quartaroli mi pare che gli manchi qualcosa per reggere il livello CL mentre chiesa se lo avessero messo centro magari la prossima stagione avrebbe fatto molto bene, e ache questa stagione ha giocato bene e in maniera solida, per cui spero che resti
    Halanghau non ha dato quel quid che doveva far fare il salto di qualità a una squadra per cui mi pare anche giusto (diciamo che non mi pare un campione) sinoti a me non piace ma é forte fisicamente ma ora le zebre dovrebbero aver bisogno di un uomo d’ordine e lui é tutto meno che quello
    Ps il sudafricano a nr 8 penso possa partire ma se entra al suo posto vunisa non lo so se ci perdono così tanto

  5. M. 17 Aprile 2013, 13:08

    Mah però cedere due 3/4 di esperienza come Quartaroli e Chiesa, italiani e abb. giovani (dopo aver perso anche Tebaldi) non mi pare una gran cosa. E con chi li sostituiamo?

  6. luis 17 Aprile 2013, 13:25

    Se Tommy va in Francia penso possa fargli bene per crescere ancora, su Derby va via solo se arriva una terza straniera di valore superiore, così da permettere a Tv di avere qualcuno di livello quando viene svuotata dalla nazionale.Dispiace per Iannone che va a fare il centro alle zebrette, c’è di mezzo sotuttomi Cavinato ( chiedere a Munari). Ma la notizia più importante è la conferma di AleZanni almeno per un altro anno.
    Per quanto riguarda la franchigia federale da tenere il nro 8 sudafricano, il resto lo possono anche cambiare serenamente.

    • San Isidro 17 Aprile 2013, 20:11

      non essere esagerato sulla franchigia federale, e poi il no.8 sudafricano va via…

      • luis 17 Aprile 2013, 20:42

        San, sono i numeri che desolatamente parlano, io non ho niente contro nessuno, è un semplice e personale pensiero. Impietoso se vuoi . . .

  7. Machete 17 Aprile 2013, 13:26

    su Benvenuti si è detto tutto…….Derby credo sia il giocatore più “sacrificabile” tra le terze linee di Treviso….con Minto e Filipucci la copertura è adeguata
    per le Zebre ci sta che se si vogliono vedere giocatori nuovi qualcuno deve partire per forza……Sinoti non ha reso come l’anno passato e credo che per Sole sia una questione d’eta anche se è stato uno dei migliori quest’anno
    Quartaroli fisicamente non regge questi livelli quindi ci sta riportarlo in eccellenza….mentre terrei sia Chiesa che Halangahu

  8. Andria 17 Aprile 2013, 13:57

    Da fan del grande Paul mi auguro che qualunque cosa faccia (vada o resti) riesca a giocare con piu` continuita`.

  9. Bahiano 17 Aprile 2013, 14:45

    il n.8 sudafricano si chiama Van Schalkwyk 😀

  10. xnebiax 17 Aprile 2013, 14:49

    – Benvenuti al Perpignan: ok. La competizione lo motiverà.
    – Derby: Paul sarebbe perfetto alle Zebre al posto di Sole. All’estero un po’ peccato.
    – Quarta: convocato anche più volte da Brunel, ha potenziale, ma deve giocare regolarmente per provare a tornare ai livelli fisici necessari per la cl.
    – Sole: una delle migliori Zebre, l’avrei tenuto. Ma si fa spazio ai giovani e questo è il senso di questa squadra. Venisse Derby al posto suo sarebbe perfetto.
    – Chiesa: secondo me non ha fatto male le volte che ha giocato, cosa ci si aspettava? Però se si vuole farlo diventare un’apertura diventa di troppo alle Zebre che di aspiranti in quel ruolo ne ha già troppi. Per me, Chiesa ha rispettato i pronostici mentre Buso ha deluso. Opinioni.
    – Sinoti: non è un fenomeno, non è nazionabile. Per me, non è uno scandalo mandarlo via. Porte aperte a Bachetti.
    – Halangahu: ci si aspettava la sua fosse una presenza per un anno, visto che era anche arrivato a stagione iniziata. Serve però un sostituto: le Zebre hanno bisogno come il pane di un giocatore forte al piede e che sappia anche piazzare (magari anche meglio dell’australiano).

  11. dogriccio 17 Aprile 2013, 14:57

    bah dare via chiesa pur tenendo pratichetti mi sembra oltre che sbagliato, neanche rispondente a quello che è stato visto in questa stagione. a parità di condizione scelgo l’ex-prato senza dubbio.
    mi associo a chi dice che prima di darlo via (tra l’altro) sarebbe molto più sensato provarlo a 12#, considerando anche che, dato per scontato che gonzo garcia sia il 12# titolare della stagione non vedo un suo back-up più perfetto di chiesa visto che i due sono molto simili come prototipo di giocatore.
    quartaroli, è un peccato perchè sembrava davvero essere il trequarti italiano da salto di qualità, ma purtroppo magari è stato frenato dagli infortuni non saprei, quindi (l’avevo già scritto in un altro post) per me sarebbe un’ottima cosa si facesse un anno a giri ridotti in eccellenza, ritrovandosi con calma per poi tornare al pro12.
    per quanto riguarda gli stranieri perdere halangau non mi sa di reato, discorso ben diverso per sinoti, che però sarebbe andato in conflitto con l’arrivo di bacchetti (e la concomitante presenza di sarto e venditti anche se spero che quest’ultimo venga definitivamente convertito a centro), ma che io avrei comunque confermato, anche in virtù del non floridissimo gioco d’attacco messo in atto dalle zebre.
    sole è stato uno dei più positivi, sopratutto in un ruolo (seconda linea) che a parma non vede giocatori, ad ora, in grado di sostituire la coppia titolare sulla carta con la stessa qualità.
    per quanto riguarda derby è un mio pallino da sempre, ma la vedo molto difficile per lui essere un protagonista nella terza linea di treviso, egoisticamente mi piacerebbe restasse, ma capisco anche le ambizioni di un giovane (86) che vuole magari confrontarsi con una realtà più incentrata su di lui (se va alle zebre è titolarissimo, IMHO).

    • gian 17 Aprile 2013, 20:35

      no, venditti centro no! il ragazzo ha potenzialità e ben venga se in emergenza può cambiare ruolo, anche perchè con le mani ha un sacco da lavorare. l’ho criticato alla morte, ma ha dimostrato che se la squadra funziona è solido e sicuro (oltre a crescere match dopo match), ma come finalizzatore o spaccalinea con riciclo (tipica ala) lo vedo in prospettiva bene ed in crescita, come creatore di buchi, gran buona volontà (bravo ragazzo, si dà il max ovunque!), ma non ci siamo, non c’ha il …… chiamatelo come volete, ma non può essere il suo ruolo

      • dogriccio 18 Aprile 2013, 00:30

        cioè mi stai dicendo che un tizio di 110 kg che sembra nato per andare a sbattere contro tutti e tutto non può fare il centro perchè non “crea il buco” ma può giocare ala (nonostante i limiti tecnico-tattici per il ruolo che ha dimostrato) perchè è un finalizzatore (!) e un riciclatore (!!!!!)..
        bah, il mondo è bello perchè è vario..

        • gian 18 Aprile 2013, 13:19

          ma il buco per crearlo lo crea, ma il problema sono tutti gli altri minuti in cui non deve sfondare porte, ma fare un passaggio a memoria, allargare velocemente, magari usare il piede educatamente……. una cosa è giocare all’autoscontro e saper rimette a disposizione la palla (volendo un’ala la puoi anche buttar dentro in mezzo ai centri un paio di volte a partita se serve, non deve essere per forza parcheggiata sulla touche), una cosa è gestire il canale centrale del campo, e non venitemi a portare esempi di armadi che giocano centri, quelli hanno una manualità che venditti si sogna (oltre a dimostrare a loro volta limiti notevoli se un po’ imbrigliati, vedi tuilagi nel 6 Nazioni)

          • dogriccio 18 Aprile 2013, 15:36

            io credo che nel gioco attuale sia molto più determinante per un’ala la completezza tecnica delle skill (mani, piedi ecc.ecc.) rispetto a quanto possa influire su un centro.
            di centri “accette” ne è pieno il mondo, basti pensare a sgarbi, sopratutto all’inizio, poi il primo che mi viene in mente pensando a come vedrei io venditti è (con le dovute proporzioni) bastareud.
            poi, ci mancherebbe, questo è il mio punto di vista, mica la bibbia.
            saluti

          • gian 18 Aprile 2013, 15:44

            per carità, tutti hanno le proprie idee; sui centri alla bastareud, con tutto il rispetto, ti ho già detto prima, scalinate di skills di differenza, ma se incominci a disinnescargli la forza bruta, combinano “poco”, preferisco un BOD che un fuscello non è, ma gestione superiore e pericoloso sempre in qualsiasi situazione. poi sono idee, saluti a te

  12. Rabbidaniel 17 Aprile 2013, 17:14

    Quali sono i termini del passaggio di Benvenuti? Soldi?
    Mandare via Chiesa, soprattutto se si prendono Morisi e Iannone per il progetto apertura, è una follia. Chiesa è un buon centro e fatto giocare con costanza in Pro12 nel suo ruolo naturale potrebbe migliorare ulteriormente.

    • San Isidro 17 Aprile 2013, 20:14
      • luis 17 Aprile 2013, 20:46

        Rabbi, il progetto apertura è già abortito, Iannone va perchè come gia scritto c’è di mezzo Cavinato, Morisi resta a Treviso.

    • gian 17 Aprile 2013, 20:37

      chiesa 12 tutta la vita! ma con continuità

  13. fracassosandona 17 Aprile 2013, 18:51

    benvenuti scambiato alla pari con James Hook 😉

  14. San Isidro 17 Aprile 2013, 21:12

    Benvenuti a Perpignan senz’altro farebbe il salto di qualità, ma a condizione che giochi con continuità e che non venga messo ai box…se Derbyshire andasse via da Treviso mi dispiacerebbe, ma penso che anche all’estero si faccia valere…per quanto riguarda la terza linea trevigiana si da per certo l’arrivo di Holmes dal Petrarca, gran giocatore! Per me potrebbe passare anche Giusti visto che come permit-player a Treviso si è adattato molto bene.
    Per quanto riguarda la sponda zebrata era certo da parecchio tempo che Halangahu e Van Shalkwyk andassero via, due che hanno fatto veramente la differenza con la franchigia federale. Dispiace per Sinoti che è un gran giocatore e poteva ancora essere molto utile per la linea arretrata, sono proprio curioso di sapere quali squadre siano interessate a lui. Sole, altro giocatore assai determinante, lascia il livello per età e si accaserà in Eccellenza con il suo vecchio Viadana. Lo stesso penso valga per Totò, che potrebbe lasciare del tutto. Dei vari arrivi sono soddisfatto: Chistolini e Lovotti sono due ottimi piloni (e nel settore bisognerà vedere che fare di Tripodi, che, al di là degli infortunati, è stato il giocatore meno utilizzato dalle Zebre), Vunisa è un degno sostituto di Van Shalkwyk (anche se non stiamo agli stessi livelli), Palazzani lo è di Tebaldi (certo ancora giovane e da sgrezzare per certi versi, ma con ottime qualità e potenzialità), e poi con l’arrivo di Bacchetti un posto dietro è coperto. Iannone sarà utilissimo, ma spero che non venga bruciato all’apertura. Mi dispiace vada via anche Chiesa perchè è un ottimo centro e alle Zebre qualche volta ha reso male perchè è stato sprecato a 10, sono sicuro però che a Calvisano darà un gran contributo. Per quanto riguarda il pack, come ho già detto più volte, guarderei con attenzione il forte Mathers del Petrarca, e poi dal Prato prenderei Del Nevo, ottimo e potente flanker, deve crescere, però con un inserimento graduale per me potrebbe rendere molto. Si vociferava anche del ritorno di Biagi, ma non so se sia una notizia attendibile. Sui trequarti dell’Eccellenza darei uno sguardo a Riccardo Pavan e Bertetti. E poi uno come Toniolatti lo vedrei molto bene alle Zebre, potrebbe emergere moltissimo e con più serenità rispetto a Treviso. Quanto agli esteri, mi porterei alle Zebre Bergamirko, sono sicuro darebbe tanto…

    • Hrothepert 18 Aprile 2013, 06:43

      Confermo che sono in corso trattative per il ritorno di Biagi.

  15. kinky 18 Aprile 2013, 00:07

    Sinceramente non capisco tutto questa ‘volontà’ di Chiesa al centro nelle Zebre….secondo sarebbe un sì un gran bel centro, in Eccellenza però!!! Mentre darei un altro anno di opportunità a Quartaroli il quale ha dimostrato molto più potenziale…speriamo che riesca a fare un anno senza infortuni che sono il sui vero punto debole!!

  16. Gianangelo 18 Aprile 2013, 08:29

    Chiesa è in rosa come 12, non come 10.
    Probabili, alcuni sicuri, partenti: Perugini, Tripodi, Festuccia, Sole, Van Schalkwyk (mi dispiace per il giocatore ma non per il cognome), Tebaldi, Chiesa, Pace, Halangahu e Sinoti. Se partissero tutti si porterebbe la rosa da 40 a 30 giocatori e ne arriverebbero almeno 8. Vunisa, Palazzani, Lovotti, Cristolini e Iannone praticamente sicuri ne mancherebbero almeno 3.

    • Da 18 Aprile 2013, 09:01

      @Gianangelo tu che segui Calvisano, Vunisa ha le potenzialità per fare la differenza in nazionale? Mi pareva fosse eleggibile

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

URC: le designazioni arbitrali per il 15esimo turno

Scelti i direttori di gara per i match di Benetton e Zebre. Nel quadro totale figurano anche Piardi e Vedovelli

23 Aprile 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini