Iannone e Morisi con una maglia bianconera: saranno Zebre?

Franchigia federale molto attiva sul mercato: da Treviso dovrebbero arrivare i due giovani azzurri. E saranno in buona compagnia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 4 Aprile 2013, 10:32

    Paolo sul Progetto Apertura: che tu sappia c’e’ un qualche documento che ne spiega la pianificazione e sviluppo del progetto? Oppure non e’ ancora nulla di definito…come verranno scelti i giocatori che vi fanno parte (i criteri di selezione)? Quanti giocatori ogni anno verranno coinvolti? A parte Iannone che ha comunque 22-23 anni e da un paio di stagioni gioca ala il progetto prevede un inizio del lavoro e sviluppo di giocatori oggi piu’ giovani per portarli poi alle Zebre od e’ incentrato sui Iannone ed altri giocatori gia’ in Eccellenza? Che percorso di allenamento e sviluppo verra’ fatto? Quanti anni il singolo giocatore fara’ parte del progetto? Quali sono gli indicatori che verranno utilizzati per la valutazione della crescita del giocatore all’interno del progetto e per valutare l’efficaca del progetto stesso?

    • mezeena10 4 Aprile 2013, 10:38

      stefo ancora non si sa nulla..solo che si parla di sto progetto e di un’offerta ad andy mehrtens per fare da chioccia ad alcuni tra i migliori prospetti..
      in effetti siam tutti curiosi, speriamo vengan gettate al piu presto le basi del progetto e vengan resi noti i dettagli coi nomi dei ragazzi su cui investire tempo e risorse..

      • kinky 4 Aprile 2013, 11:02

        Sono convinto che alla fine Iannone arriverà alle Zebre in questo famoso contesto di “progetto apertura” ma poi ci si adeguerà alle situazione e saranno molte di più le partite che farà da centro piuttosto che apertura. Di certo non giocherà ala!!!

        • Stefo 4 Aprile 2013, 12:50

          kinky scusa ma se Iannone va alle Zebre per il progetto apertura se finisse a giocare centro sarebbe dal punto di vista del progetto federale assurdo e ridicolo…se un giocatore va alle Zebre all’interno del “progetto apertura” la logica e la ragione del progetto dicono che dovrebbe a-venir allenato secondo i piani di sciluppo del progetto stesso, b-giocare con continuita’ apertura, c-giocare venir testato come apertura per un periodo di tempo adeguato a fare valutazioni certe sul suo sviluppo nel ruolo…questo se si parla di un giocatore che entra nel progetto apertura se no si parli di trasferimento normale al di fuori del progetto apertura.

          • kinky 4 Aprile 2013, 12:55

            Condivido tutto quello che dici….infatti ho scritto che sono convinto che arrivi come “progetto apertura” ma sono altrettanto convinto che alla fine della stagione prossima saranno più le partite da centro che da apertura che farà per il semplice fatto che quando ci sarà Orquera in campo Iannone sarà spostato al centro!!! Non ci sarebbe nulla di strano!!

          • Stefo 4 Aprile 2013, 14:41

            kinky se un giocatore viene preso ed inserito a progetto apertura ed a fine stagione gioca piu’ partite da centro che da apertura ci sarebbe molto di strano e cioe’ che non si sta mettendo in pratica quello che e’ un progetto sulla carta ben specifico…ci sarebbe di strano se andasse come dici tu che ci si stupisse che non ne esce fuori un’apertura.

        • mezeena10 5 Aprile 2013, 00:35

          io penso piu morisi che iannone..brunel lo vede centro, a me apertura non dispiace, anzi!
          di iannone ho gia detto a piu riprese, MA ce lo vedrei benissimo, anche a 12..schierandolo di nuovo centro pensavo avessero intenzione di farlo arrivare sempre piu nel centro della manovra, prima di affidargli le chiavi della gestione tattica della squadra..purtroppo penso che dovesse rimanere smith (quindoi avendo poche opportunita nel club di giocare apertura) si punterà a prendere un’apertura forte ed esperta straniera da affiancare ad ambro, burton fuori sicuro, dibe chissà???..
          il prossimo sarà l’anno della “verità” per treviso, l’anno che darà risposte alle aspettative del club e della nazione e della nazionale..rischieranno il meno possibile!!!

      • gsp 4 Aprile 2013, 14:03

        dipende da quanti se ne scelgono, ma se si decide da puntare su 4/5 giocatori come aperture io sarei felice se rientrasse anche bocchino.

        per tante ragioni, incluso eta’, e soprattutto perche’ e’ stato gestito male e trattato peggio.

        • kinky 4 Aprile 2013, 14:37

          Bocchino?!? oggi non sarebbe titolare in nessuna squadra di Eccellenza!!

          • gsp 4 Aprile 2013, 15:08

            tutto probabile. certo e’ che l’anno scorso e’ stato il migliore di formazione italiana in eccellenza.

          • Stefo 5 Aprile 2013, 01:09

            Ciao gsp, sai che come te penso che Bocchino (di cui non sono un grande estimatore) sia stato gestito malissimo e che di fatto lo si sia bruciato…pero’ al di la’ del valore del ragazzo il problema mi sembra che sia lui ormai ad avere ridimensionato la sua carriera vista la delusione…se fosse cossi includerlo vuol dire doverlo recuperare prima di tutto psicologicamente, di recuperare la sua fiducia nell’ambiente che l’ha prematuramente incoronato come la grande speranza e prematuramente e malamente scaricato…non proprio una cosa semplicissima. Poi certo se devo riporvare qualcuno riprovo prima Bocchino che ha 25 anni di MArcato che ne ha 30…nessuna motivazione tecnica vera ma semplicemente valutazione della data di nascita.

          • San Isidro 5 Aprile 2013, 03:09

            @Stefo, al di là di tutto, la vera motivazione per cui Bocchino si è ritirato dalla scena che conta, è stata dettata dal fatto che, a suo dire, a Prato non è stato gestito come lui voleva…e in effetti non aveva tutti i torti, lui stesso affermò che non aveva senso stare in una delle migliori società d’Italia, allenarsi due volte al giorno, essere trattati da “professionisti” e poi non percepire lo stipendio da mesi…va inoltre aggiunto che Bocchino ha fatto una scelta dettata da motivi personali, voleva ritrovare la sua dimensione in un club vicino casa e completare con più tranquillità i suoi studi di economia…è chiaro che se il ragazzo avesse sfondato forse adesso staremmo parlando di un’altra storia, ma era solo per chiarire…comunque se non avesse fatto questa scelta il Prato lo avrebbe riconfermato al 100%, e ho letto che era nel mirino di altre società di Eccellenza e si vociferava anche in quello delle Zebre, addirittura l’estate scorsa si parlava anche di un suo trasferimento nella ProD2 francese, cosa che però non aveva alcuna fonte…adesso sta facendo una grandissima stagione con l’Unione Capitolina in serie A ed è uno dei protagonisti assoluti della squadra e della sua ascesa in campionato…per me è un giocatore che potrebbe giocare tranquillamente in Eccellenza, non lo vedo molto per la Pro12 attualmente, però, semmai dovesse essere ingaggiato dalle Zebre, con un graduale e meticoloso inserimento le sue qualità porterebbero a buoni risultati…

          • Stefo 5 Aprile 2013, 10:44

            San quello che intendevo quando ho detto “ridimensionato la sua carriera per delusione…oltre a Prato ed i mancati pagamentiper me c’e’ anche com’e’ stato gestito dal rugby “che conta” in termini Aironi e NAzionale…pessima gestione del giocatore e dico questo non avendomi mai Bocchino giocatore convinto molto…come detto in passato pero’ magari fosse stato gestito con piu’ calma come vengono gestiti i giovani a Treviso forse oggi il discorso sarebbe diverso.

        • Stefo 4 Aprile 2013, 14:43

          gsp realisticamente se (e ripeto se perche’ non abbiamo i termini del progetto veri di cui discutere) il progetto e’ sviluppato nelle Zebre 4-5 giocatori (includendo sempre Orquera comunque a fare da esperto nel ruolo) sarebbero troppi per una squadra. Se parliamo di un progetto che includa Zebre ed Eccellenza allora possono essere anche di piu’ ma 4-5 apertura in una squadra non ha motlo senso, se fai il progetto devi metterne 2 dietro ad Orquera e dare loro minutaggio in campo nel ruolo di apertura.

          • gsp 4 Aprile 2013, 15:08

            per come avevo letto che funzionera’, ma puo’ essere che mi sbagli visto che i dettagli non ci sono, il progetto apertura potrebbe includere magari anche una decina di giocatori, per cui alcuni stanno in CL ed altri in Eccellenza.

        • xnebiax 5 Aprile 2013, 00:45

          D’accordo con gsp su Bocchino.

    • Paolo 4 Aprile 2013, 11:32

      Ancora non si sa nulla di certo Stefo

    • Hullalla 4 Aprile 2013, 12:05

      Il Progetto Apertura, cosi’ come e’ stato presentato e’ finalizzato esclusivamente alla prossima Coppa del Mondo, per cui questo dovrebbe dare gia’ una certa idea del suo probabile raggio d’azione e dare qualche risposta parziale ad alcune tue domande.

  2. crosby 4 Aprile 2013, 10:34

    Io prenderei, se fossi il gm delle Zebre, anche Ragusi e Nagwini da Prato, Marcato da Calvisano, Lucchese e Fadalti da Mogliano.
    Il problema grosso e’ nei 3/4…devono metterci una pezza…

    • mezeena10 4 Aprile 2013, 10:47

      ngawini buonissimo giocatore, marcato accantonato troppo presto (ma forse un pochino è colpa anche sua, poca cattiveria!), fadalti mi piace un casino (assurdi i commenti e giudizi sulla sua scarsa fisicità, ma sappiamo bene quali sono i parametri di selezione federali), gran velocità, intelligenza tattica e ottimo piede, uno cosi me lo porterei sempre in squadra!

      • marcoV 4 Aprile 2013, 10:55

        Per quanto riguarda Marcato: spiace tantissimo non sia diventato l’apertura della Nazionale che tutti ci auguravamo, però se non si mette a far sfracelli in Eccellenza (al momento non mi par proprio) direi che in CL al momento è meglio portarci qualcuno da far crescere.
        Ragusi non lo conosco molto, ma ALMENO uno (tra lui e le altre aperture giovani di Eccellenza) deve essere portato alle Zebre: Chiesa spero venga utilizzato come centro, Buso ad estremo (o al massimo centro) ed Halagahu a quanto pare se ne va…
        Fadalti a me piace molto, per quel che l’ho visto giocare non mi sembra sfigurerebbe assolutamente nelle franchigie italiane. Andasse a TV potrebbe pure tornar molto buono per piazzare, togliendo quel peso, almeno per il momento, ad Ambrosini. Ci spero e glielo auguro!

        • mezeena10 4 Aprile 2013, 14:35

          son d’accordo con te, specialmente sul fatto di portare nelle franchigie giovani da far crescere..
          personalmente storco il naso anche quando si fa il nome di di bernardo, buon giocatore, ma lo era anche in questi anni quando nessuno se lo filava di striscio..
          su fadalti 100%!!! spero treviso, visto che dovra sostituire williams..

    • marcoV 4 Aprile 2013, 10:49

      Personalmente non son così convinto che il problema maggiore delle Zebre stia nei trequarti… e Ngawini ha 32 anni: non mi sembra possa né far fare un salto di qualità alle Zebre, né tornar buono per la Nazionale!

      • kinky 4 Aprile 2013, 11:04
        • kinky 4 Aprile 2013, 11:06

          Il problema delle Zebre sta in terza linea (soprattutto se va via anche il sudafricano) e in prima linea….non tanto per i titloari ma per i rimpiazzi!!!

          • boh 4 Aprile 2013, 11:40

            Ehilà kinky, allora suppongo che in terza diano una ripulita agli attuali. Strano, sembravano tutte certezze.

          • Hullalla 4 Aprile 2013, 12:09

            Il problems “storico” piu’ grosso e’ decisamente in prima linea… infatti l’estate scorsa hanno lasciato andare via alcuni giocatori che avrebbero probabilmente fatto comodo…

          • kinky 4 Aprile 2013, 14:54

            Ciao Boh, ovviamente non sono nella tua testa e quindi non so quale sia la tua unica certezza!!! se sei un intenditore medio (faccina scherzosa) sarà sicuramente il sud africano, visto che va di moda dire che Mauro Bergamasco è bollito!!! Io invce dico che Mauro servirà eccome alla franchigia l’anno prossimo!!!

        • kinky 4 Aprile 2013, 12:38

          Ciao Boh, il SudAfricano Ferrarini e Bergamasco sono certezze (anche Cattina come rimpiazzo…ma è sempre rotto questo) gli altri secondo me possono anche tornare in Eccellenza…infatti sono contento che arrivino Vunisa e Scanferla i quali sono meglio dei vari Caffini, Belardo e Cristiano!! Ecco perchè ho scritto che i problemi stanno in terza ed e soprattutto se va via il Sud Africano (che comunque sta giocando bene solo negli ultimi due mesi) la coperta si rivela un po’ corta!!

          • marcoV 4 Aprile 2013, 12:49

            Cristiano a me non dispiace per niente, vediamo che cosa farà vedere Belardo…
            Se VS se ne va comunque è un bel problema, Vunisa o non Vunisa!

          • boh 4 Aprile 2013, 14:28

            Secondo me di certezze ne hai centrato uno su tre….Indovina chi è il buono. Stai attento che in eccellenza non ci vada qualcun’altro…….

    • And 4 Aprile 2013, 14:07

      secondo me le Zebre nei 3/4 sono a posto (mica come in prima linea e terza) e nn devono mettere pezze da nessuna parte. Semmai se questa stagione avessero avuto un piazzatore decente avrebbero portato a casa qualche partita, perchè Halangahu è ottimo palla in mano, come Naas Olivier era, ma nn affidabile da questo punto di vista. Infatti nelle partite dei Waratahs che ho visto calciava Barnes #12 (con Halangahu schierato apertura). Quindi a me questo progetto apertura mi convince poco, ci vuole un progetto piazzatore, perchè nel rugby moderno dove si segnano sempre meno mete se nn metti la palla tra i pali le partite nn le vinci

    • 6nazioni 4 Aprile 2013, 16:44

      menniti del petrarca?

  3. crosby 4 Aprile 2013, 11:04

    @marcoV…e Halangahu?? Lo preferisci a Nagwini?! Il problema delle Zebre e’ sui 3/4 e lo riconfermo: quante mete hanno segnato le Zebre e quante di queste sono state marcate dai 3/4??? …nel palmo di una mano…

    • kinky 4 Aprile 2013, 11:10

      Crosby, la probabile formazione dell’anno prossimo nei tre quarti delle Zebre dovrebbe essere questa: Palazzani/Chillon, Orquera, Sarto, Garcia, Iannone, Venditti, Sinoti…non prorpio malaccio!! in panca Buso, Odiete, Quartaroli, Pratichetti. Tutti con un anno in più di Celtic. ….e se arriva pure Morisi c’è ancora più qualità, ma secondo me quest’ultimo rimane a Treviso visto che Benvenuti se ne andrà!!!

    • marcoV 4 Aprile 2013, 11:19

      Halangahu estremo: no, anche se mi sembra abbia percentuali dalla piazzola ben migliori dei vari Buso, Chillon e Tebaldi. All’apertura è, con Orquera, la migliore soluzione che hanno attualmente in rosa… e di gran lunga!

  4. marcoV 4 Aprile 2013, 11:28

    Al momento, la situazione dei trequarti Zebre sembrerebbe essere questa:
    FB: Buso, Trevisan, Odiete
    W: Venditti, Sarto, Bacchetti, Sinoti, Sepe
    C: Quartaroli, Benettin, Garcia, Chiesa, Pratichetti,
    FH: Orquera, Iannone??
    SH: Palazzani, Chillon, Martinelli
    Come detto, almeno una nuova apertura serve (anche considerando che Iannone o Buso possono essere schierati a 10). A 9 credo ci sia da lavorare tantissimo per far crescere questi 3 ragazzi giovani, ma che devono ancora dimostrare di essere davvero di questa categoria. Poi, sempre secondo me, ci sarà valutare se continuare a puntare su alcuni giocatori: in primis Pace (sicuramente utile tatticamente, ma 33enne) e Quartaroli (per me è bravo, ma…). A quel punto un paio di posti potrebbero liberarsi se si riuscisse a trovare anche un altro centro (da McCann a Majstorovic, dipende poi cosa serve) ed eventualmente un estremo che dia qualcosa in più di quelli che ci sono.

    • gsp 4 Aprile 2013, 11:42

      infatti marco, e se ci sono tutti gli arrivi di cui si parla qualcuno dovra’ anche partire. secondo me l’influsso che si e’ avuto l’anno scorso dall’eccellenza non si ripetera’ anche perche’ quella era oggettivamente una situazione d’emergenza.

      un giocatore alla halangahu ci vorra’ cmq e penso Gavazzi lo prendera’.

      DiB non aveva ancora rinnovato con treviso dieci giorni fa. secondo me lo fara’, ma se non lo fa allora lo vedo a completare il trio di aperture.

      La terza con Cattina, ferrarini, VS, mauro, Vunisa non e’ malaccio per la bassa celtic (in tutto onesta’ vedo peggio il reparto centri). in piu’ ci sono anche cristiano e belardo dai quali secondo me si vedra’ di meglio l’anno prox.

      c’e’ anche da capire quale giocatore tornera’ dall’estero, perche’ anche Gavazzi l’ha detto apertamente. c’e’ da capire chi. D’apice, Chistolini, Biagi, magari Mirco se non trova offerte valide.

      ed in piu’ c’e’ il reaprto dei giocatori esperti, tipo Bortolami, Sole, Perugini, festuccia, Mauro, Geldenhuys e valutare se rimangono tutti.

      • marcoV 4 Aprile 2013, 11:52

        Ti quoto sulle terze! Ma infatti sugli avanti non mi son espresso proprio perché ci son ancora da vedere tutte le cose che dici tu… tra i “rientrabili” non hai inserito Romano perché pensi che dopo il prestito agli Wasps tornerà ai Saracens? Non hai nominato Furno, ma anch’io temo resterà dov’è!

        • gsp 4 Aprile 2013, 12:14

          per quanto riguarda Romano, si sapeva che la sua era una scelta di lungo termine. fossi in lui darei piu’ tempo all’esperienza inglese.

          Staibano. e’ lui il dopo castro ai tigers? altrimenti il posto alle zebre non glielo toglie nessuno. e sarebbe anche una priorita’ per la nazionale. abbiamo visto come siamo al buoi se Castro non c’e’, a fare da riserva a Cittadini.

          Furno, secondo me ha fatto un buon minutaggio a Narbonne, come Cedaro d’altra parte. in nazionale c’e’ ancora ed ha fatto pure benino. secondo me gli conviene rimanere.

          D’apice, per quanto per certi versi anche lui come Romano ha fatto una scelta di lungo termine, pero’ perdere la nazionale e’ un fattore importante.

          Chistolini invece ha giocato pochino, ma dipende se Gloucester crede in lui per il futuro.

          vediamo Biagi.

          E’ vero che treviso sta tagliando al momento, quindi vedremo forse poche novita’ (ma importanti). ma non e’ da escludere totalmente un po di movimento dalle Zebre a treviso.

          • marcoV 4 Aprile 2013, 12:36

            Quoto tutto, però con il movimento Zebre -> TV mi hai spiazzato! 😉
            Sarò di parte, perché tifoso biancoverde, ma quelli che quest’anno non hanno giocato molto a TV, mi sembrano almeno sullo stesso livello di chi potrebbe arrivare da Parma… sempre se non si sta parlando di uno di quei 4 della Nazionale (Quintino, Orquera, Garcia o Venditti), ma non credo!
            Lo scrivevo qualche settimana fa, un po’ per provocazione: se le Zebre davvero vogliono fare da franchigia di sviluppo, allora non ci sarebbe da stupirsi se alcuni tra i loro giocatori più forti andassero a TV.

          • gsp 4 Aprile 2013, 13:40

            Pensavo propriamente a quelli. pero’ in piu’ magari qualche piloncino in piu’.

            Ad esempio venditti forse come ala potrebbe anche servirebbe a Smith, ma come 13 secondo me sarebbe potenzialmente ideale.

            ti diro’ di piu’, nel boschetto della mia fantasia, anche gente come campagnaro ed esposito sarebbe alle zebre a completare la preparazione, tipo completamento accademia. e poi Treviso li prende quando sono maturi. quindi le Zebre diventano un tassello che va temporaneamente a completare la filiera e squadra di sviluppo, piu’ una ossatura pero’ esperta e capace. e quando sono pronti, come successo per favaro, DeM o ce ne’ bisogno come Toniolatti vannio a Treviso.

          • gsp 4 Aprile 2013, 14:09

            ‘propriamente’ ed aggiungerei anche qualunquemente.

          • mezeena10 5 Aprile 2013, 08:16

            infattamente! grande gsp 😉

      • Hullalla 4 Aprile 2013, 12:12

        In terza hai dimenticato di citare Cristiano che e’ un buon elemento.

        • Hullalla 4 Aprile 2013, 12:12

          Ohps!!! l’avevi citato e non me ne sono accorto…:-(((

    • M. 4 Aprile 2013, 13:34

      Serve un centro di valore, meglio due e almeno un mediano di mischia magari schierabile alla bisogna ad apertura con un filo di esperienza. Chillon ha dimostrato in molte occasioni di non essere certo al livello celtico, Martinelli è acerbo e Palazzani per quanto ottimo prospetto è alla prima stagione celtica…

  5. Stefano S. 4 Aprile 2013, 12:10

    ci vuole un progetto movimento, non apertura, che coinvolga tutti. . dove i giovani, esempio u23,piu interessanti possano allenarsi con tecnici di estremo spessore internazionale .difficile?

  6. Machete 4 Aprile 2013, 12:14

    prima linea…..seconde scelte dei 3/4…..e mantenere Van Schalkwyk
    questi sono i problemi primari per le Zebre

    • parega 4 Aprile 2013, 13:19

      e il campo ? lo sistemeranno o giocheranno da un altra parte ?
      e’ fondamentale non riproporre piu’ a questo livello il campo che abbiamo visto quest’inverno !!!!!!

      • Machete 4 Aprile 2013, 13:38

        beh qui si parla di probabili innesti nella squadra…….
        sul livello del campo da gioco concordo con te che si spera di vedere le Zebre la prossima stagione giocare su un terreno almeno decente

      • gsp 4 Aprile 2013, 15:30

        sono daccordo. spostare la squadra in un’altra citta’ la vedo molto difficile. ma qualcosa per il campo va fatto quest’estate. gavazzi se ne sara’ di certo accorto, speriamo abbia una soluzione (tipo misto sintetico anche se costa).

  7. Gianangelo 4 Aprile 2013, 13:22

    Qualcuno ha detto Marcato? Guardate che se uno è una “promessa” a 30 Anni forse è perché gli manca qualcosa, Comunque è una favoletta quella del fisico:
    Marcato 183×88, Di Bernardo 178×85, Burton 178×87, Ambrosini 178×85, Orquera 171×80…. tutti meno fisicati di lui e tutti gli son passati davanti.
    Ne volete altri 2, ARON CRUDEN 178X84, E, NON CENTRA NIENTE MA, BRENDAN WILLIAMS 170X74………….

    • mezeena10 4 Aprile 2013, 14:38

      quoto gian, sulla favoletta dei fisici poco strutturati!

  8. Gianangelo 4 Aprile 2013, 13:25

    P.S. SE CRUDEN E’ 1,78 IO SONO CENERENTOLA, E SE VOLETE VI MANDO LA FOTO.

    • And 4 Aprile 2013, 14:17

      anche a me sembra + basso..dipende dai giganti che gli stanno accanto. Carter è 1,79 eppure sembra, in campo, + alto di Cruden

    • mezeena10 4 Aprile 2013, 14:47

      cruden 1,78 abbondante per 84 kili (sito chiefs); 1,75 per 82 nel sito ABs..
      carter 1,80 scarso..
      li ho visti entrambi dal vivo e da vicino, carter è definito e piuttosto massiccio, cruden magrolino ma definito..io sono 1,87 e svettavo abbastanza!
      2 atleti eccezionali!

  9. dogriccio 4 Aprile 2013, 13:32

    ho visto tutte o quasi tutte le partite delle zebre quest’anno e da quello che ho visto io ci sono due punti chiave su cui gira tutto il discorso:
    A) Dries Van Shalkwyck è imprescindibile, il suo rinnovo va fatto.
    B) se non c’è Orquera non c’è un giocatore in grado di sostuirlo.
    tutto il resto secondo me è secondario.
    quindi partendo da questo presupposto, bisogna assolutamente rinnovare DVS, ben venga Vunisa, che è una forza della natura, ma un giocatore completamente differente (possibile vederli entrambi, magari con DVS 6#? bah, ma questo è secondario..)
    discorso Orquera. Ben vengano i vari giovani (anche se mi associo a chi ha detto che se iannone va alle zebre per giocare centro non ha senso) tra i quali includerei Ragusi, ma sopratutto prenderei in considerazione Marcato, è maturo, ha esperienza internazionale, è un piazzatore affidabile (che è molto mancato quest’anno). Credo che possa essere un back-up più che concreto per Orquera (che per me sarà, ovviamente, ancora il titolare) visto che Iannone sono anni che non gioca stabilmente 10# e che Ragusi è al primo anno tra i senior.
    Questo roster di aperture cambia gli equilibri degli “adattati” Buso, Chiesa e Halangau. io terrei i due italiani, Buso come titolare a 15# e Chiesa a giocarsi il posto di 12# con Garcia (di cui mi sembra un bel doppione, nel senso positivo del termine).
    All’altro centro mi piacerebbe continuare a vedere/valutare l’evoluzione di venditti, ancora invalutabile nelle 2 presenze fatte a centro ma IMHO molto più (almeno potenzialmente) nel vivo e quindi molto più pericoloso.
    in quest’ottica potrebbe inserirsi il discoso McCann, insomma per me le potenzialità ci sono, cioè quelle di essere proprio il tipico cavallone messo largo, mentre vedrei di buon grado un prestito in eccellenza per Quartaroli, che, forse complici gli infortuni subiti non si sta sviluppando nel migliore dei modi e forse potrebbe trarre giovamento da un anno a ritmi minori per poi tornare.
    tra l’altro il discorso di Venditti 13# permetterebbe di non dover scegliere (considerando l’azzurro titolarissimo) tra Sinoti e Sarto che a quel punto partirebbero entrambi titolari.
    io vedrei, ancora, di buon grado anche un giocatore d’esperienza a MM in sostituzione di martinelli, visto che partire con Chillon-Martinelli-Palazzani mi sembra piuttosto rischioso.
    anche senza cercare il nome a effetto, potrebbe non essere male la scelta di Travagli, anche lui forse accantonato troppo presto, già azzurro, esperto e che secondo me non farebbe male.
    ricapitolando
    9# Chillon, PALAZZANI, TRAVAGLI
    10# Orquera, MARCATO, RAGUSI
    11# Sinoti, BACCHETTI
    12# Garcia, Chiesa
    13# Venditti, MCCANN, Pratichetti (?)
    14# Sarto, MAJSTOROVIC (?)
    15# Buso, Odiete, Trevisan
    per quanto riguarda la mischia, subito telefonata a Sarto senior che secondo me è uno dei più forti blidside del campionato, sopratutto valutando quante volte è infortunato Cattina.
    dall’altro lato il duo Ferrarini-Bergamauro mi sembra abbastanza collaudato mentre, già detto, prenderei Vunisa.
    in seconda tutto sommato si può andare ancora avanti aggrappandoci a Geldenhuys e se serve adattando Sole o Caffini.
    in prima linea prenderei Santamaria per Festuccia e un 3# anche straniero visto che Ryan (assoluta sorpresa del torneo per quel che mi riguarda) non mi convince totalmente in chiusa
    1# Aguero, Perugini, De Marchi
    2# SANTAMARIA, Giazzon, Manici
    3# Ryan, X, Redolfini
    4# Geldenhuys, Sole, Caffini
    5# Bortolami, Van Vuren
    6# Cattina, SARTO, Cristiano
    7# Ferrarini, Bergamauro
    8# DVS, VUNISA
    saluti.

    • xnebiax 4 Aprile 2013, 13:47

      Santamaria con gli Aironi ha fatto cose egregie. Ma penso sia davvero attaccato a Viadana. Difficile vederlo con un’altra maglia.

      • marcoV 4 Aprile 2013, 15:06

        Quoto… mi sembra più probabile D’apice di Santamaria!

        • dogriccio 4 Aprile 2013, 17:23

          non saprei, d’apice ha fatto una scelta di vita, insomma tornando adesso avrebbe praticamente perso un anno, mentre forse gli converebbe rischiarne un altro. le potenzialità le ha eccome.
          santamaria è legato a viadana, ok, ma fino a che punto? insomma alle zebre sarebbe titolare indiscusso e da li alla nazionale il salto sarebbe molto veloce..

    • And 4 Aprile 2013, 14:24

      campagna acquisti azzeccata..anche secondo me nn si può andare allo sbaraglio coi giovani quindi una cerniera Travagli-Marcato di rincalzo è idea da prendere in considerazione (ti ricordi il drop di Italia-Scozia 2008, finta di Travagli, passaggio a Marcato e bel drop da dentro i 22?). Il giovane dall’Eccellenza me lo tengo come terza scelta.
      Vedo poi un’eccessiva abbondaza numerica nei 3/4, finisce che qualcuno il campo lo vede poco ed è meglio che vada.

      • boh 4 Aprile 2013, 14:54

        And, non ti ricordi Dominguez ai mondiali in Sud africa che scherzetto fece agli Argentini…. ma dai su…

    • Machete 4 Aprile 2013, 14:25

      se il progetto riguarda far crescere giocatori giovani soprattutto in mediana Marcato e Travagli non possono farne parte

      • dogriccio 4 Aprile 2013, 16:46

        crescere non significa andare allo sbaraglio, guarda treviso con Gori prima e Ambrosini poi, un bell’anno in naftalina a crescere in santa pace e intanto il titolare aveva un back up solido (botes-semenzato e burton-dewaal/dibernardo) che potesse coprire i suoi passaggi a vuoto.
        mi vuoi dire che prenderesti ragusi (al primo anno tra i senior, visto che prima giocava con l’accademy degli ospreys) per fare la riserva di orquera?
        stesso discorso con palazzani-martinelli.
        insomma mettere dei giocatori solidi che sappiano fare il loro lavoro davanti a dei giovani talenti non significa bruciarli..semplicemente sia i titolari che (sopratutto) i giovani avranno i loro passaggi a vuoto, e allora è bene che ci siano dei giocatori che sappiano giocare, siano maturi meglio ancora se abbiano anche assaggiato il panorama internazionale.

        • Machete 4 Aprile 2013, 18:55

          quello che dici è anche vero…….ma consideri Marcato/Travagli una solida alternativa in mediana?
          in fondo se vedi bene Marcato non gioca un test di un certo livello dal 2009 ed anche Travagli dopo qualche iniziale apparizione con gli Aironi non si è più visto se non in eccellenza…….
          se proprio devo prendere un’altra apertura perchè ho paura di bruciare Ragusi……allora chiamo Burton visto che è in uscita da Treviso….o Di Bernardo se non rinnova..

          • dogriccio 4 Aprile 2013, 19:07

            Burton ha (parole di munari nel penultimo “tinello”) “fatto una scelta di vita di andare in un paese anglosassone, per mandare i figli alla scuola inglese”.
            Se (e ripeto se) Di Bernardo non rinnovasse a Tv potrebbe essere un’altra possibilità, ma io tutto questi dubbi su travagli-marcato non li ho. sopratutto se presi per fare i back-up dei titolari.
            tra l’altro DiBe dubito verrebbe a fare il secondo di Orquera.

  10. xnebiax 4 Aprile 2013, 13:38

    Berryman é nazionabile?

    Dopo Orquera all’apertura é il vuoto alle Zebre. Buso forse forse se lavorerá tanto per migliorare. Idem per Iannone. Serve un’apertura forte. Ragusi secondo me sarebbe perfetto per il progetto anche se non pronto da subito.

    I giocatori delle Zebre che per adesso hanno deluso o che comunque sono stati poco utilizzati sono secondo me Tripodi, Fazzari, De Marchi, Perugini (purtroppo non mi pare piú quello di una volta in mischia, che é comprensibile), Cazzola, Belardo, Caffini, Martinelli (ha giocato poco, ma non mi é sembrato male), Buso (rispetto alle mie aspettative), Chiesa (secondo me sottovalutato), Benettin. Pratichetti troppo testa calda. Quartaroli difficile da valutare quest’anno.
    Difficile giudicare giocatori giovani dopo solo un’anno. Una cosa poi é la prestazione, un’altra il potenziale (impossibile da valutare dal divano di casa).
    Poi si vedranno le scelte dei dirigenti delle Zebre.
    Spero tantissimo che rimanga Van Schalkwyk che é stato il giocatore piú importante per le Zebre questa stagione. Tutto il rispetto per chi é andato a scovarlo in SA.

    • And 4 Aprile 2013, 14:26

      praticamente tra coloro che hanno deluso/poco utilizzati hai citato una squadra. La classifica parla chiaro, d’altronde.

    • marcoV 4 Aprile 2013, 15:13

      Credo sia nazionabile, a differenza di Sinoti, ma se non sbaglio questa dovrebbe essere la sua seconda stagione in italia, gliene servirebbe comunque un’altra

  11. Gianangelo 4 Aprile 2013, 13:48

    Aggiungo a quanto ho scritto sopra, Dan Carter è alto 178!!!!! Alla faccia del progetto statura.
    @”cane ispido”: sono più o meno d’accordo con tè ma non su Marcato, ha 30 anni e l’anno scorso Calvisano ha vinto il titolo con Griffen apertura.

    • And 4 Aprile 2013, 14:27

      anche Wilkinson è 178, Carter è 179, come Habana.

    • dogriccio 4 Aprile 2013, 17:04

      cane ispido ahahahah..
      il problema è che non ci sono molte alternative da “usato sicuro”..
      nel senso, treviso ha giocato molto bene con Di Bernardo ora e prima Burton e alle Zebre si spera duri Orquera..
      nessuno sta parlando nè di Wilkinson nè di Carter ma neanche di Stephen Donald tanto per essere chiari..
      se manca orquera non c’è un tizio che piazzi o che passi il pallone come un 10# e non ne vedo di più esperti, italiani, maturi e anche magari disposti a fare la panca.
      ripeto, non è una mia scelta ideale, ma mi pare si possa identificare come il “semenzato” della situazione, quel giocatore che magari nessuno esalta, ma non fa polemiche se non gioca, e quando gioca lo fa molto bene.

      • carlo s 4 Aprile 2013, 19:14

        Magari Orchera lo mandano a TV per far spazio alle nuove aperture “prospettiche” delle Zebre: Innone e Morisi

  12. boh 4 Aprile 2013, 14:51

    Ah Kinky.. dimenticavo.vorrei rammentarti che Cattina l’anno prima agli Aironi ha mandato in panchina o in tribuna due delle tre certezze da te citate., e visto che il sudafricano non c’era….. Poi per quanto riguarda il “sempre infortunato” non è che Cattina abbia degli acciacchi uno diverso dall’altro. Quest’anno purtroppo credo che l’ infortunio alla spalla non sia stato trattato con la dovuta attenzione.
    P.S. e se mi confermi ancora come titolare anche per il prossimo anno il sig. B… devo dedurre che di rugby capisci proprio una cippa….

    • marcoV 4 Aprile 2013, 15:04

      Berlusconi?

      • 6nazioni 4 Aprile 2013, 15:15
      • boh 4 Aprile 2013, 15:15

        Ah beh.. quello pur di galleggiare è capace di dire che… anche lui ha giocato a rugby…

        • Machete 4 Aprile 2013, 15:18

          si in seconda linea……

          • kinky 4 Aprile 2013, 15:23

            grandissimi

          • boh 4 Aprile 2013, 15:29

            Perchè oh non ci credi?.. guarda che certi schemi in touche li ha studiati lui…

          • kinky 4 Aprile 2013, 16:32

            però dite a Berlusconi di portare Balotelli alle Zebre che ci serve un gran N15!!!

        • 6nazioni 4 Aprile 2013, 15:22

          quale dei due ……

          • marcoV 4 Aprile 2013, 15:56

            come quale? Bergamasco! 😉 scherzo, quello che ha fatto anche l’allenatore di calcio, vincendo un sacco di campionati giovanili, e poi ha suonato in crociera, e poi ha munto le vacche (quelle da stalla, quelle da parlamento son arrivate dopo) e poi…

    • kinky 4 Aprile 2013, 15:14

      devo dedurre che sei Cattina in persona!! vai tranquillo che probabilmente hai ragione te. ciao e non prendertela che stavo scherzando quando ho scritto “se sei un intenditore medio”!!!
      ps facciamo una scommessa di 5 cent (non di più, non scommetto mai soldi) di chi avrà più minuti (infortuni a parte ovviamente) la prossima stagione tra i due ragazzi?!? Comunque a me Cattina non dispiace, solo che secondo me Ferrarini e Bergamasco oggi siano meglio e la sua sfortuna è che davanti in nazionale ha dei gran giocatori!!

      • gsp 4 Aprile 2013, 15:25

        @boh, io sono soddisatto della stagione di Bergamasco e secondo me ha fatto bene, ma e’ stata oggetivamente sufficiente. Il paragone con Cattina non si pone perche’ fanno ruoli diversi. Per fare una squadra di livello ci voglino anche ricambi di livello (6/8). Per cui se Mauro tiene questa condizione il posto nella rosa secondo me se lo merita.

        ma non puoi neanche giudicare gia’ belardo e Cristiano. il primo perche’ ha giocato poco ed ha 22 anni. il secondo perche’ ha fatto una stagione anche giocando, ma non e’ che ogni anno si puo’ ricominciare daccapo.

      • boh 4 Aprile 2013, 15:25

        No non sono Cattina. Ma sicuramente non ho incominciato a vedere il rugby da ora. L’hai persa la scommessa già da quest’anno….se ci ragioni un pò su. E comunque, citi due che per caratteristiche non possono essere in campo contemporaneamente.. salvo come in questo campionato per necessità.

  13. 6nazioni 4 Aprile 2013, 14:54

    un piccolissimo invito al nuovo tecnico delle zebre.
    per rifondare le zebre ascolti i consigli di brunello e munari.
    per quanto concerne i giovani x il sottoscritto i giovani sono di eta’ compresa
    da 20 a 25 anni li prenda nelle rose del campionato di eccellenza,lasci
    perdere gli stanieri di quarta fascia………….
    esempi di ragazzi (fadalti,ragusi,minniti) per il famoso n°= 10 in prospettiva
    nazionale…….
    cambiare sede di gioco il campo di parma e’ indegno x giocare il pro12.

  14. marcoV 4 Aprile 2013, 15:00

    Prima che salti fuori qualche altro a dare i numeri (stavolta letteralmente)… è chiaro che il peso in sé è una favoletta. Però, al di là dei chili, l’idea era che in quel ruolo doveva esserci prima di tutto un giocatore che riuscisse ad organizzare la difesa (e poi se sa far il resto, tanto meglio… a costo di avere in campo gente che non sa piazzare, oppure non sa fare i calci di spostamento, oppure non sa attaccare la linea perché gioca 10 metri dietro, oppure più di una di queste “sfighe” assieme…). Nonstante tutto ciò, Marcato ad estremo ha giocato, finché ha visto il campo a TV.
    Detto questo, non son sicuro che Marcato avrebbe avuto più chances all’apertura con Brunel CT, perché non mi sembra quel tipo di giocatore che serve nella sua idea di gioco.

  15. Katmandu 4 Aprile 2013, 15:38

    Adesso se io fossi un operatore di mercato zebrato (e non lo sono) io iannone e morisi se devo proprio prenderli li fare giocare a centro
    Poi se proprio proprio dovessi scegliere qualcuno da portare su dall’eccellenza i nomi son quelli vunisa, palazzani, lovotti e castello da calvisano bacchetti da rovigo mc cann, ragusi (centro) da prato e fadalti a mogliano
    i problemi seri sono su chi “tagliare” Halangahau va be più o meno tutti daccordo, poi? I fine carriera? bene? Ma credo che si aprirebbe una voragine davanti che fa paura, non vedo piloni all’altezza della situazione, perugini molla e la coperta diventa corta
    Ma poi siamo proprio sicuri che la squadra del presidente federale si privi di così tante pedine fondamentali? Se ben ricordo l’anno scorso era la squadra campione d’italia e ha contribuito con 0 giocatori
    Ps se non fosse per la carta d’identità bisognerebbe convocare griffen!!!!!

    • marcoV 4 Aprile 2013, 15:54

      Anch’io mi chiedevo come mai quest’anno tutta sta ressa da Calvisano, a differenza dell’anno scorso. In parte avevo pensato a Cavinato, poi però c’è da dire:
      – Vunisa è rimasto un altro anno a Calvisano (aveva offerte dall’estero) perché gli si è presentata l’ipotesi di giocare in Nazionale tra un anno e mezzo, quindi comunque l’Eccellenza gli sta stretta.
      – Chillon nella prima esperienza da Permit a TV aveva fatto bene, nella seconda molto meno, ma io non lo vedevo come “più scarso” di Pallazzani, quindi con la partenza di Tebaldi si libera un posto.

      • gsp 4 Aprile 2013, 18:23

        @marco, ti diro’, a me Chillon non e’ dispiaciuto. l’ho visto sempre attivo e presente, si intende bene con la squadra e’ m’e’ sempre piaciuta la sua intesa con la squadra. meno palle sparate alte o basse.

        l’ho visto spesso calare alla distanza, pero’ per il gioco che fanno le zebre quest’anno, sempre ad allargare, con meno uomini sul breakdown, e’ naturale che il MM non abbia un attimo di riposo, deve arrivare ancora piu’ velocemente alla ruck e muovere la palla in modo veloce. non lo vedi quasi mai prendersi un paio di secondi per rifiatare e far rifiatare la squadra.

        IMHO, come primo anno lo giudico positivo.

        • marcoV 4 Aprile 2013, 22:02

          Infatti non era un giudizio sulla stagione di Chillon. Stavo invece giustificando perché Vunisa e Palazzani non fossero arrivati un anno fa. Chillon aveva, tutto sommato, fatto bene anche da premit a TV e quindi giusto dare la precedenza al suo ingaggio rispetto a quello di Pallazzani.

  16. marcoV 4 Aprile 2013, 15:45

    @gsp: ti rispondo qui…
    Sui piloni sai che mi auguro che Ravalle arrivi a TV. L’altro giorno finalmente son riuscito a vedere una partita del Mogliano (con Calvisano) e lui ha fatto una partita eccezionale. E’ cresciuto e credo possa continuare a farlo.
    Se si pensa ad una franchigia di sviluppo e all’altra che deve puntare ai PO, allora sì, questi scambi di ragazzi ci starebbero, ma è un ragionamento da fare “più in là”. Infatti credo che sia più importante alzare il livello delle Zebre e lasciar a TV il tempo di crescere ancora, soprattutto mentalmente, e di puntare realmente ai PO fra 2 (o 3) anni. A quel punto non si possono far andar via quei giocatori, fatti e finiti, di livello.

  17. xnebiax 4 Aprile 2013, 16:28

    Per quanto riguarda i “senatori” delle Zebre, anch’io mi chiedo chi potrebbero mandare via.
    Perugini: non penso, c’é penuria nel ruolo.
    Festuccia: forse se arriva un giocatore di livello (D’Apice), atrimenti penso che dovrebbe restare, non ha fatto male.
    Aguero: non se ne parla nemmeno, miglior pilone sx.
    Bortolami e Geledenhuys: non se ne parla nemmeno, forti e indispensabili vista la penuria in seconda.
    Bergamasco: ha fatto bene quest’anno, era in forma fisicamente… e alla fine ha migliorato anche la disciplina, penso resterá.
    Sole: ha giocato tantissimo, non si puó tagliare da una squadra un elemento tanto solido.
    Orquera: indispensabile.
    Pace: ha fatto bene, ma probabilmente e giustamente, spazio ai giovani.
    Sinoti: E se mandassero via Sinoti con l’arrivo di Bachetti?

    Considerando che non si puó fare una squadra con troppo pochi giocatori di esperienza, davvero non so chi sarebbe da mandare via oltre a Pace.

    • Katmandu 4 Aprile 2013, 16:41

      Perugini mi pare di aver sentito che voleva lasciare la scorsa stagione e che quasi sicuramente non ci sarà la prossima, insomma inizia a pesare troppo la sua esperienza …

  18. malpensante 4 Aprile 2013, 16:39

    L’insensatezza della “franchigia di sviluppo” dovrebbe essere evidente anche ai più refrattari, basta leggersi i post che precedono. Del progetto apertura inutile parlare, visto che se ne sa nulla, ma di certo non può essere che ne prendi 4 o 5 e poi li fai giocare centri se no tribuna e panchina. O li sposti e li fai giocare tanto in Celtic, se no li lasci dove sono.

  19. San Isidro 4 Aprile 2013, 16:51

    Sono perplesso sul fatto di far giocare Morisi o Iannone ad apertura. Morisi è un centro puro (se non erro, la scorsa stagione in Eccellenza con i Crociati giocò qualche partita apertura, ma ciò non toglie nulla alle sue caratteristiche da centro), se lo si lascia giocare centro per me potrebbe continuare a dare moltissimo anche in ottica azzurra, e tra l’altro le due apparizioni che il milanese ha fatto in nazionale non se la è cavata per niente male. Iannone è un centro/ala con grandi capacità atletiche e a 10 non ce lo vedo. Perchè sforzarsi di far giocare gente all’apertura quando sono anni e anni che giocano in altri ruoli? Non vorrei che si facesse come è stato fatto con Chiesa, ovvero un ottimo centro adattato all’ultimo momento apertura e con scarsi risultati. Non voglio esagerare, ma se azzardi un Morisi a 10, poi un pò le caratteristiche del centro, ruolo in cui è eccellente, le perde, sia fisicamente, perchè magari in palestra lavori su altro, sia proprio per abitudine perchè in quel ruolo non ci giochi più…ovviamente qui parliamo di professionisti e sicuramente se dovessero poi tornare ai ruoli originari per loro non ci vorrebbe molto a riprendere la mano…ho fatto questo esempio perchè ricordo che a Prato Burton giocava anche centro ed era molto più fisicato che ora, a Treviso poi ha sempre giocato come apertura o estremo, e non so se adesso sarebbe in grado di riesprimersi al massimo come centro.
    Al di là di questo, sulle partenze zebrate mi dispiace che vada via Halangahu, e sugli arrivi sono molto contento per tutti i futuri innesti, l’unica cosa è che Scanferla ancora non lo vedo pronto, dovrebbe farsi le ossa in Eccellenza ancora per un’altra stagione. Dei possibili giocatori da prelevare dall’Eccellenza io in Pro12 vedrei bene Bertetti, ottimo centro, potente, buonissime capacità fisico-atletiche, giocatore intelligente e di grande personalità. Vedrei molto bene anche Del Nevo, flanker fisico ed eplosivo, ottima terza linea, certo dovrebbe fare più esperienza, ma forse potrebbe farla proprio alle Zebre, giocando magari poco la prima stagione. Se si vuole una seconda/terza straniera da mettere nel pack zebrato pescherei uno dei talenti dell’emisfero sud che ha il Petrarca: uno tra Mathers e Holmes, anche Ansell, nonostante la non giovane età, ancora promette bene. Se si vuole invece prendere qualcuno dal Treviso guarderei con attenzione Toniolatti, sono sicuro che alle Zebre potrebbe esprimersi molto meglio di quanto abbia fatto in biancoverde, avrebbe meno pressione e competitività, potrebbe giocare più serenamente e ritrovare quella forma che lo ha assolutamente distinto con gli Aironi. Inoltre se dobbiamo riportare in Italia qualcuno, alle Zebre vedrei molto bene Bergamirko! A proposito, non si parlava anche di un ritorno di Biagi?

    • And 4 Aprile 2013, 22:35

      Burton ha sempre giocato apertura a Prato (dato itsrugby.com). Il problema è che in FIR pensano che i nostri centri siano i Matt Giteau della situazione

      • San Isidro 4 Aprile 2013, 22:52

        se ci sono i dati non lo metto in dubbio. Mi recordo però che Burton a Prato, soprattutto all’inizio, giocava alternativamente centro e apertura, all’occorrenza anche estremo, ed era molto più fisicato di ora…

    • mezeena10 5 Aprile 2013, 00:17

      anche quest’anno ha giocato apertura..la prima che mi viene in mente a tolosa con lo stade in heineken (morisi intendo)..
      brunel lo vede centro..a mio modestissimo parere potrebbe essere una buona apertura..iannone stesso a me piaceva parecchio MA..ha lo spunto nel breve, buona velocità di base, buonissimo passaggio e discreto piede..c’è da lavorarci ma mi pare piu che degno..la differenza si è vista tutta nei vari passaggi tra secondo centro, ala e poi secondo centro ancora..in una squadra col doppio play avrebbe potuto giocare trabnquillamente a primo centro..
      vedremo come evolverà!

      • San Isidro 5 Aprile 2013, 00:48

        hai ragione Morisi aveva giocato apertura a Tolosa, ma per me è un buonissimo centro e dovrebbe maturare in quel ruolo, poi è certo che se le Zebre lo vorranno far crescere come apertura avrebbe tutte le qualità per esserlo, è ancora giovane e con tante potenzialità, ma affinchè sia un buon n.10 lo staff federale deve proprio affinarlo come si deve (magari potrebbero metterlo sotto osservazione di Dominguez), altrimenti si spreca un ottimo centro in un altro ruolo, come sta succedendo con Chiesa…
        ps: sei pronto? questo Sabato comincia il Torneo de la URBA!!!! VAMOS!!! CASI ospita Olivos, la vedo facile…altre partite interessanti della prima divisione: Belgrano-Lomas (una sfida di altri tempi, grandi tradizioni a confronto!) e i cugini del SIC ricevono a Boulogne gli Alumni!

  20. 6nazioni 4 Aprile 2013, 17:12

    i petrarchini non si spostano tra due anni detteranno legge in eccellenza
    con i vari minniti,morsellino,giusti,sarto j,favaro,conforti,francescato
    targa,furia,gega..
    ps ad esclusione di santo munari…………….

  21. dogriccio 4 Aprile 2013, 17:39

    una domanda per la redazione, invece, o chiunque sappia qualcosa a riguardo..
    il numero 8 di Mogliano, Steyn, che sta impressionando alla grande, verrà rinnovato o viaggerà già verso altri lidi?
    e se se ne va, dove va italia celtica (treviso) oppure francia/inghilterra?
    certo in ghirada trovarsi una terza così forte e così futuribile (e azzurrabile?) dovrebbe piacere come idea, no?

    • marcoV 4 Aprile 2013, 20:45

      Come te, non ne so niente, è stato Baby Books, quindi credo sia potenzialmente eleggibile. Forte è forte, è un ’92, ma essendo arrivato a Natale ed essendo alla sua prima stagione in Italia, non diventerebbe eleggibile prima della RWC…
      Purtroppo, leggevo da qualche parte che ha già un accordo col Perpignan fin da prima di arrivare a Mogliano.

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin