Le Zebre sprecano un’altra occasione, Edimburgo ringrazia e vince (7-9)

I bianconeri giocano meglio nel primo tempo ma non riescono a scappare via, secondo tempo più equilibrato ma non basta

COMMENTI DEI LETTORI
  1. malamatita 29 Marzo 2013, 20:52

    Che peccato!!!!!
    Diversi fattori hanno sfavorito il gioco delle Zebre, ma uno in particolare continua ad emergere come il loro mostro nero: La Prima Vittoria!!!

  2. ginomonza 29 Marzo 2013, 20:54

    Normalmente non giudico gli arbitri ma questi irlandesi sono proprio degli stronzi

  3. reinartz 29 Marzo 2013, 20:55

    Considerazioni:
    -Arbitro scandaloso peggio del solito se possibile
    -Sarto è assolutamente da nazionale
    -Tebaldi sta a Fotualii come Alda d’Eusanio sta a Belen Rodriguez

    • tergestum 29 Marzo 2013, 21:05

      però, Alda xe vecia ma bona….una trapanada anche si

      • reinartz 29 Marzo 2013, 21:07

        Non discuto però la differenza si sente

        • tergestum 29 Marzo 2013, 21:13

          a parte le battute da vecchio porco(le mie) e la regia da U.14, zebre inconsistenti-meta ben fatta ma solo quella-.
          non cè niente da fare, siamo orgastici(per restare in tema) ma non serve un c…o ( come sopra)

      • ginomonza 29 Marzo 2013, 22:30

        Scusate ma l’ avete mai vista dal vivo? Ora la fame é fame ma insomma…

    • ike 30 Marzo 2013, 07:34

      Ultimamente (telecronista in primis su Sportitalia) si parla un pò troppo, forse tanto di arbitri e poco di rugby. Il che, è un vizio se non una degenerazione di tipo calcistico, brutta e avvilente.
      Con questa premessa l’arbitro come ha detto un più attento commentatore tecnico è stato “scolastico”.
      In questa scolasticità dell’arbitro le Zebre hanno dimostrato di non avere ancora caratura internazionale e limiti nella gestione.
      La Benetton avrebbe vinto sicuramente una partita così, anche se c’è da chiedersi se Edimburgo l’avrebbe giocata così.
      Perché ogni partita ha una storia, fatta di due squadre che si fronteggiano e giocano a volte anche in virtù di come gioca l’altra e dovendosi adattare (ma non è una scusa valida per una sconfitta o una vittoria) alle scelte dell’arbitro.

      • Canino 30 Marzo 2013, 14:56

        Questa volta secondo me non c’entra molto la storia di parlare degli arbitri perché a mio avviso non c’entra tanto col risultato. Anche secondo me quando si parla di arbitri bisogna fare attenzione e portare delle prove, ci vuole molta attenzione e autocontrollo per non cadere nel pregiudizio o finire sempre ad imputare agli arbitri il risultato di una partita. Questa volta però non si tratta di aver favorito una squadra, si tratta di un arbitro spaventosamente inesperto ed incapace di gestire questo livello.
        Secondo me non c’entra proprio niente col risultato, ma ha preso delle decisioni ridicole da una parte e dall’altra (placcaggio alto ridicolo fischiato alle zebre, non sapeva capire chi stappava in mischia e ha favorito le zebre in un paio di occasioni dove erano loro a fare fallo stappando, solo alcune fra le varie assurdità) insomma non puoi mmandare uno così impreparato ed inesperto in pro12 tutto qua! Laidlaw se lo mangiava a colazione, troppo divertente quando lui gli ha segnalato il fuorigioco delle Zebre che non c’era e l’arbitro ha fischiato..ahahah assurdo. Spero che le commissioni che gestiscono gli incarichi aspettino un bel pò prima di fargli arbitrare un’altra partita in pro12 o livelli simili, è molto inferiore e più scolastico rispetto a quasi tutti gli arbitri che ho visto in eccellenza, credo anche per la giovanissima età, magari fra dieci anni è il miglior arbitro al mondo ma per ora ne deve fare d’esperienza.

  4. nessuno 29 Marzo 2013, 20:58

    A prscindere gara bella brutta errori o no errori……ma secondo voi un ragazzo di 23 anni deve arbitrare una partita di pro12?
    Le ipotesi sono 3
    1- ragazzo di sicuro raccomandato in quanto con l’italia under 20 ne ha fatte di tutti i colori
    2-non ci sono arbitri che il torneo prepara adeguatamente
    3-tutti gli arbitri di livello erano impegnati in altre partite…
    Non si può mandare un ragazzo che abbiamo già notato in italia-inghilterra under20 con quei madornali errori che ha fatto, mandarlo in pro12 in una partita cosi….e tutti partiranno NON C’ENTRA L’ARBITRO…A ME NON MI INTERESSA UN PICCHIO IL RISULTATO MA I GIOCATORI SI AMMAZZANO CON UNA CONDUZIONE DI GARA COSI…SI FANNO MALE!!!! CARI ORGANIZZATORI DEL TORNEO…il ragazzo 23enne deve farsi le ossa e poi si prova…grazie scusate

    • nessuno 29 Marzo 2013, 21:09

      mi sono dimenticato che al guardialinee c’era una persone chiamata Traversi che ha condotto in maniera esemplare benetton-munster…..ESEMPLARE…ma gli arbitri italiani specie traversi che si è fatta tutta la trafila di gavetta teniamoli a fare i guardialinee…mettiamo il ragazzino raccomandato in modo tale che se a qualcuno partiva l’embolo veniva fuori il disastro…perfortuna i ragazzi delle zebre sono stati tranquilli

      • Maggicopinti 29 Marzo 2013, 21:23

        Mischie resettate a caso, avanti chilometrici non visti, gente che entrava in ruck da tutte le parti, tranne che dal gate…in un’inquadratura ho visto bella evidente una palla sistemata comoda comoda con la mano in ruck, un’altra palla uscita a cento all’ora (era spiritata?si muoveva da sola?).

        • reinartz 29 Marzo 2013, 21:29

          Vogliamo parlare del fuorigioco fischiato sul calcio passaggio con venditti solo verso la meta?

          • Katmandu 29 Marzo 2013, 21:57

            @reinartz quello è l’errore, il fuori gioco sul calcio, che mi sento di condannare meno
            Veramente difficile da vedere e si va tanto a sensazione, rimane l’errore ma quello si è fidato di una sensazione le sistematiche mani in ruck calci nei raggruppamentri e gente che non rotola… quelli non li tollero anche perchè si incattivisce una partita così

  5. centododici 29 Marzo 2013, 21:01

    si soffre sempre. spiace dirlo ma il pack zebre non e’ all’altezza della celtic. 2 ingaggi anticipati e poca incisivita’ nei drive. peccato perche’ altrimenti la squadra non e’ male…

  6. Rabbidaniel 29 Marzo 2013, 21:15

    Aldilà dell’arbitro troppe occasioni perse. Le Zebre sovvrono un po’ di inconsistenza nel momento di concludere, cui pongono rimedio giocatori come van Schalkwyk.
    A me Venditti centro non convince, meglio da ala. Non ha il senso della posizione e il senso tattico giusti per il ruolo, raffinandosi un po,’ da ala può essere davvero decisivo.

    • Hullalla 1 Aprile 2013, 14:45

      essendo solo la seconda partita a centro non mi sarei aspettato che avesse gia’ il senso della posizione da centro (ehm… non ne ha granche’ nemmeno da ala…)

  7. crosby 29 Marzo 2013, 21:25

    Cosa scrivevo?
    “La vedo dura vincere contro Edimburgo…”.
    Recriminazioni, rimorsi, arbitro, mancanza di esperienza…..tutto quello che volete.
    Era scritto che le Zebre perdevano anche questa.
    Nel rugby non si inventa nulla.
    Il più esperto e il più forte vince sempre.

    • venezuela 29 Marzo 2013, 21:34

      sono d’accordo…con certi campi è difficile sviluppare un gioco quindi la differenza la fa la malizia e l’ esperienza

    • marcoV 29 Marzo 2013, 21:36

      Concordo, basta vedere come son riusciti a pasticciare pure in occasione del drop. Senza contare che 4-5 minuti prima in un’occasione uguale non ci han nemmeno provato…
      Il campo è l’unico che ha diritto di parlare, sempre. Ovvio che dispiace, dispiace tanto ed è la seconda partita persa di poco con un palo che negli ultimi minuti dice di no.
      L’arbitraggio meriterebbe un discorso a parte, la cosa grave è che non venga designato un Traversi e si mandi allo sbaraglio un ragazzo che, sarà pure promettente (faccio atto di fede, perché non l’ho mai visto arbitrare prima di stasera…), ma ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza al livello. La gavetta serve in tutti i ruoli.

    • aristofane 29 Marzo 2013, 21:37

      Ma dai! L’esperienza dell’Edimburgo ha preso l’incrocio dei pali? L’esperienza dell’Edimburgo ha fatto si che Venditti fosse in fuorigioco di 0,5cm? Atteggiamento davvero poco costruttivo…

      • aristofane 29 Marzo 2013, 21:39

        Diciamo che il tuo “vince sempre” è troppo condizionato da minimi eventi per essere un’affermazione universale e non smentibile!

        • marcoV 29 Marzo 2013, 21:45

          ok, con questa precisazione ci sta… 😉 perché non mi sembra che sia più costruttivo dare la colpa a sfiga o arbitri!
          E anche sull’arbitro in questo caso c’è una certa componente di esperienza! Ad esempio il fuorigioco dato contro Quintino nel secondo tempo, un altro calcio sulla maul che non era ancora crollata, quei falli lì li ha “fischiati” Laidlaw, praticamente. Ce ne sarebbero stati di uguali o più netti anche dall’altra parte, ma tanto l’arbitro non vedeva gli uni come gli altri…
          Al di là di questa partita, le squadre italiane non riescono ad adattarsi all’arbitraggio come fanno gli altri!

          • Maggicopinti 29 Marzo 2013, 23:18

            Che Edimburgo fosse squadra più esperta lo si è visto nel gioco al piede: nel secondo tempo hanno calciato almeno 6-7 volte di fila nell’angolo sinistro dei 22 delle Zebre, quello in cui c’era la lotta nel fango. Così la palla si fermava, ed ogni volta erano cazzi per buso o chi per lui doveva calciare o peggio correre senza appoggi. Le zebre a campi invertiti non lo hanno fatto mai.

      • Katmandu 29 Marzo 2013, 21:59

        Aristofante ma che dici meta a 5 metri per edimburgo tebaldi sbaglia completamente e laidlaw scivola da solo! Per cui si il drop ma poco altro

        • aristofane 29 Marzo 2013, 22:12

          Appunto, episodi in un senso e nell’altro, in questa partita avrebbero potuto vincere entrambe le squadre… non ha senso dire “vince sempre la squadra con più esperienza” (in questo caso L’Edimburgo), dato che la partita è stata decisa da episodi…

          • marcoV 29 Marzo 2013, 22:21

            Vero, ma non è stata una partita da 50 e 50… anche Laidlaw ha sbagliato dei calci che in genere non sbaglia.
            Le affermazioni universali si presteranno pure a smentite, ma ci sarà un motivo se le Zebre non ne hanno ancora vinta una? O è sempre colpa della sfiga e dell’arbitro? Il drop è stato costruito bene, ma ancora una volta troppa fretta e si è andati a dare una palla a Orquera con pressione. Sono quei dettagli che alla fine te la fanno perdere!
            Pochi minuti alla fine: mischia Zebre, ingaggio anticipato, calciano in touche a metà campo, pallone perso di nuovo su propri lancio… e via così!

    • Lucido 29 Marzo 2013, 23:36

      scrivevi delle imprecisioni (chiamamole così)……….ero allo stadio e ti posso dire che mai, DICO MAI,ho visto un arbitraggio così inadeguato. Scrivi che il più esperto e il più forte vince sempre….cazzate!
      Questa sera ha vinto chi non è stato sanzionato per le decine di falli che sistematicamente faceva.
      Le zebre meritavano la vittoria, questo è certo, e smettetela di pontificare con la solita supponenza irritante, siete anni luce lontani dalla realtà, questa sera non ha vinto chi ha giocato meglio, ha vinto il più raccomandato.

      • crosby 30 Marzo 2013, 10:37

        Cazz***….sono 16 partite (+6 di Heineken) che vince il raccomandato allora….
        Sveglia amico, il rugby non regala nulla.
        O sei competitivo o non lo sei.
        Gli scozzesi non hanno fatto nulla ma hanno vinto e questa a casa mia si chiama esperienza: massimo risultato con il minor sforzo possibile.

        • gsp 30 Marzo 2013, 12:04

          se prendi molti punti bonus e’ certificato che sei competitivo.

        • Lucido 30 Marzo 2013, 22:03

          Ieri l’arbitro ha favorito gli scozzesi, in modo sfacciato. Esperienza? Quella che mancava ad un arbitro di 23 anni…..forse è meglio che ti svegli tu, amico….
          Caso strano, per avere un arbitraggio decente nel 6 nazioni, Gavazzi ha dovuto protestare. Con l’Inghilterra abbiamo perso perchè loro erano più esperti? Vieni giù dal pero, da come scrivi mi viene il dubbio che sei un arbitro……..
          Tra l’altro ho rivisto la partita registrada, dopo averla vista allo stadio, in TV non si sono visti una marea di falli.

  8. ivanot 29 Marzo 2013, 21:32

    Ve lo giuro non avevo mai visto una partita di “anare sul pacioro”.

  9. andreac 29 Marzo 2013, 21:41

    1: visto l’avvicinarsi della stagione primaverile, direi che ormai il XXV aprile sia pronto per piantare le patate…Campo inguardabile e con buche pazzesche…un po come le strade:-)))
    2: arbitro secondo il mio modesto parere Inguardabile
    3: Zebre che commettono ancora troppi errori stupidi in fasi cruciali della gara(vedi mischie anticipate, ecc)
    4: note positive: alcuni ragazzi sono veramente interessanti, su tutti: Trevisan, ferrarini, manici, sarto e venditti(ma lui lo si sapeva, bella partita a centro anche oggi, peccato per quell’azione stoppata!!!)
    5: sembra che quest’anno anche la fortuna sia in ferie, il drop di orquera su tutto…se fosse entrato saremmo a valutare la partita con un animo diverso.
    6: nonostante tutto un bravo ai ragazzi che danno sempre l’anima in campo!!!

  10. Katmandu 29 Marzo 2013, 21:45

    Mamma mia che partitaccia da parte di entrambe comunque
    Partiamo da quello che ha funzionato la difesa quasi sempre presente e abbastanza aggressiva e soprattutto molto ordinata
    Stop fine delle trasmissioni una valangata impressionante di errori da entrambe le parti con le zebre che si accendono solo se sono gli altri a concedere il buco o l’errore e se non fosse stato per grazia ricevuta di qualche pallone caduto di troppo agli scozzesi non so se avrebbero passato la metà campo
    Troppi errori gratuiti va beh i passaggi in avanti con un terreno così si mettono in conto ma sarto che entra a kamikaze di piede sull’uomo a terra, le spinte anticipate soprattutto in zone strategiche del campo tebaldi che va a prataioli fuori stagione sulla mischia nei 5 mt difensivi… bah insomma la solita partita da zebre oggi buso ha giocato molto bene tebaldi no quando funziona uno manca l’altro
    A chi é andato il MOM? Io l’avrei dato a talei una roccia veramente un bel giocatore
    Che bello comunque vedere ogni tanto una partita pro in cui le maglie diventano tutte dello stesso colore e mi ha riportato in dietro nel tempo vedere orquera sbattuto nella piscina di fango a bordocampo e uscire marroncino bei ricordi 🙂
    Dulcis in fundo ma chi era quel bambino sperduto sul campo con la maglia arancione bianca e blu dai ma mandano ad arbitrare i bambini adesso? Ma lo aveva il permesso firmato da entrambi i genitori per star sveglio fino a tarda ora? No scherzi a parte mi era piaciuto come aveva iniziato ad arbitrare (fallo di sarto e che cercava di imporsi nelle mischie ma poi… una tragedia assoluta non ricordo ruck così irregolari dai tempi in cui bazzicavo in serie c, da tutte e due le parti sia chiaro ma gli scozzesi molto di più calci, pugni, gente che non rotola mai… ma dovevano farlo venire giù dall’isola di smeraldo un genio degenere?
    Ps sarto non è ancora da nazionale è sulla buona squadra ma gli manca ancora un pó

    • marcoV 29 Marzo 2013, 21:52

      Kat, concordo sulle impaltanate! e son contento che l’abbia detto tu, di Sarto, lo stavo per scrivere ora io. In prospettiva: avercene! però, ad oggi, gli preferisco 4-5 altri giocatori per la Nazionale (escludendo Nitoglia, ovviamente). Nemmeno Manici è pronto e visto di nuovo Giazzon, spero davvero di vedere Maistri a giugno!

      • Katmandu 29 Marzo 2013, 22:04

        Certo sarto in prospettiva può diventare veramente forte ha le gambe per essere una buona ala di livello, mannici è il futuro 2 azzurro ma al momento sta migliorando ma ogni tanto mi sembra troppo “caldo” caratterialmente e forse potrebbe subire le pressionindi qualche volpone che si potrebbe trovare davanti

        • Stefano S. 30 Marzo 2013, 09:49

          se manici è il 2 in prospettiva…. ghiraldini tutta la vita!!!!

          • gsp 30 Marzo 2013, 12:09

            cioe’, non e’ neanche al primo anno, l’hai gia’ giudicato.

          • Lucido 30 Marzo 2013, 22:05

            hai ragione al 200%.

    • Lucido 29 Marzo 2013, 23:44

      Sarto è da nazionale, perlomeno nel giro della nazionale, così come Ferrarini. Comunque non è stata una partitaccia, tenuto conto che non giocavano su un pratino all’inglese con le margherite……

  11. M. 29 Marzo 2013, 21:47

    Il campo di Parma è qualcosa di semplicemente inadatto a giocarci pure a nascondino. Figurarsi a quello che dovrebbe essere un torneo d’élite europeo.
    Ho visto buone cose oggi dalle Zebre, nonostante appunto il terreno di gioco. Molta sfiga sul drop finale e poi il resto l’ha fatto la fantasia dell’arbitro. Se stiamo a contare quante partite sono state rubate quest’anno alle squadre nazionali c’è veramente da impallidire…

  12. Hrothepert 29 Marzo 2013, 21:55

    Io sono di quelli vecchia scuola che non parlano mai di arbitri e degli errori che commettono ma questo, indipendentemente da chi abbia tratto vantaggio o danno dal suo operato, è palese che non sia ancora pronto per un livello internazionale, detto questo le Zebre senza essere trascendentali però hanno confermato che le partite non solo adesso se le giocano, ma sono anche in grado di potersele portare a casa, ricordatevi come andavano le partite nella prima parte della stagione;mi dispiace soprattutto per Orquera, dopo il calcio fallito nel finale del match contro l’ Australia non mettere questo drop decisivo non deve essere molto gratificante per lui.
    P.s.
    Va bene che c’è stata la neve e poi che piove ininterrottamente da tempo immemorabile ma il terreno di gioco è veramente indegno di ospitare incontri di questo livello!!

    • venezuela 29 Marzo 2013, 22:04

      per poter strapagare lo “stellare” staff tecnico delle zebre non sono rimasti soldi per giardinieri e agronomi ed in più qui mancano i volontari che ci sono in tante altre realtà anche piccole….altro deficit di una non squadra

  13. xnebiax 29 Marzo 2013, 22:04

    Meta molto molto bella secondo me. Poi non hanno piú fatto un’azione paragonabile.
    Io non capisco bene le critiche a Tebaldi, secondo me gioca bene. Non è l’unico giocatore non impeccabile.
    Partita giocata con regole poco chiare per via dell’arbitro.
    Zebre che faticano in mischia e che faticano ad uscire dalla loro metà campo per lunghi tratti.
    Manca davvero la capacità di leggere la partita e reagire. L’Edinburgo era battibilissimo oggi ma boh, in qualche modo non è successo nemmeno oggi.
    Giovani che mi piacciono: Manici, Sarto, Van Vuren, Trevisan, Ferrarini.
    Trevisan al piede molto migliore di Buso, secondo me. Almeno i suoi calci superano la metà campo.
    Peccato, ma finché le Zebre non avranno una mischia avanzante sarà sempre difficile.

  14. San Isidro 29 Marzo 2013, 22:17

    Penso che peggio di così Edinburgh non poteva vincere! Però ha vinto…scozzesi che hanno fatto davvero una partita anonima, le grandi individualità di cui dispongono non hanno inciso per niente (a parte Laidlaw ovviamente), qualcuno ha visto il talentuoso Visser? Come è scritto nell’articolo, le condizioni del campo indubbiamente hanno condizionato entrambe le squadre…però le Zebre si sono espresse, hanno giocato, hanno mosso l’ovale, hanno attaccato con continuità in certe fasi e hanno ben difeso, la vittoria la meritavano, anche per tutto quello che hanno dato in questa stagione, ma tant’è…penso anche che non ci si possa aggrappare agli ultimi minuti per portare a casa una partita, il risultato va messo in cassaforte prima, si deve costruire durante il gioco e questo manca ancora alle Zebre, poi c’è anche la sfortuna (drop di Orquera)…l’arbitro ha fatto errori evidenti, è vero, ma penso che non sia stato neanche troppo scandaloso, per me Venditti in quell’azione è partito in fuorigioco, era di poco, leggermente, avanti rispetto al calciatore, peccato, quella sarebbe stata una gran bella meta…
    Buso decisamente meglio rispetto all’ultima uscita, più sveglio e lucido, Sarto semplicemente straordinario, ha un grande futuro davanti! Avevo detto nel commento di oggi che con Garcia e Venditti ai centri ci sarebbe stato da divertirsi, e invece mi sono sbagliato, non hanno sfigurato, ma neanche brillato, buona comunque l’aggressività che ci mette sempre Garcia. Bene la mediana, anche Chillon quando è entrato ha dato ritmo, Van Shalkwyk sempre egregio, davvero un giocatore eccezionale, l’uomo più determinante del pack zebrato fino ad ora! (come faranno le Zebre il prossimo anno, visto che al 90% se ne andrà? Vunisa sarà un ottimo sostituto, ma Andries è ineguagliabile). Ottimi Sole e Ferrarini, sempre presenti sui punti d’incontro, soprattutto il ragazzo di Parma promette molto, aggressivo, battagliero, gran portatore di palla, gran placcatore! Bene anche Van Vuren adattato a flanker. Apporto di esperienza che si è fatto sentire in seconda con Bortolami e Geldenhuys…davvero una buona partita dei piloni Andrea De Marchi (mi piacerebbe fosse sperimentato in azzurro), Ryan e Leibson, l’argentino gioca un rugby pulito, fa un gioco semplice, ma efficace, spinge bene in chiusa e in gioco aperto quando va a contatto non perde mai un pallone, crescera! Totò non benissimo, soffre in mischia, ma, al di là di tutto, è un giocatore solo da ammirare per tutto quello che ancora sta dando. Oggi anche Giazzon ha fatto una signora prestazione, aggressivo e deteminante in attacco, mi ha stupito!
    E vabbè, pure questa è andata, ennesimo punto di bonus preso (che non guasta mai per carità…), ennesima partita buttata (e questo invece guasta eccome!), ci rifaremo a Reggio contro il Leinster!!
    ps: ma Bortolami aveva un gemello che giocava seconda con Edinburgh?

    • marcoV 29 Marzo 2013, 22:36

      Tra i loro tre quarti mi ha colpito in positivo Scott, è stato forse l’unico a tenere spesso in apprensione la linea delle Zebre, ha trovato diversi bei buchi. Gran bel giocatore per la Scozia!
      Davvero Van Shalkwyk se ne va? brutta brutta brutta brutta notizia, una terza con lui, Vunisa e Ferrarini (o Cattina) sarebbe stata molto interessante.
      I problemi delle Zebre secondo me son piuttosto concentrati nel pack ed in particolare non mi entusiasma nessuna delle prime linee, anche se non avevano davanti i primi arrivati e se l’arbitraggio non è stato molto chiaro nella gestione della chiusa…

      • San Isidro 30 Marzo 2013, 03:24

        davvero non ti entusiasma nessuna delle prime linee delle Zebre? o fai un discorso riferito solo alla prova di stasera? Andrea De Marchi e Redolfini hanno grossi margini di miglioramento, e, ripeto, vorrei sperimentarli in azzurro, solo provarli a quel livello (lo stesso dico per Muccignat)…già Redolfini pare sia sotto gli occhi di Brunel…Ryan è molto forte, pilone dinamico e veloce…Leibson non ha mai sfigurato fino ad ora, anzi tutt’altro…vabbè Totò merita un discorso a parte, lui ormai è a fine carriera, Aguero non è male, pilone di grandissima esperienza, ma di sicuro con il giro azzurro ha finito…Tripodi è stato quello impiegato meno, in effetti non so se questo è il suo livello e se lo ritroveremo con le Zebre l’anno prossimo…

    • Katmandu 29 Marzo 2013, 23:50

      @ san a me le zebre oggi proprio non sono piaciute, bene in difesa sia chiaro, ma palla in mano hanno fatto davvero pochino e la vittoria mi pare meritata, soprattutto ne secondo tempo
      Per quanto riguarda l’arbitro qualcosa ha fatto bene ma se in ruck concedi di fare tutte le sporcherie di questo mondo mi pare un miracolo che nessuno è finito all’ospedale
      Poteva finire in rissa

  15. parega 29 Marzo 2013, 23:02

    l’arbitro e’ stato all’altezza del campo….a partita finita sembra che l’abbiano mandato apposta contro gli sprovveduti ingenui italiani davanti ai soliti esperti sporchi nel gioco scozzesi
    incredibile vedere una partita di questo livello data in mano al bambino schizzofrenico che aveva gia’ dato spettacolo contro la nostra under 20
    passano gli anni ma coninuano A PRENDERCI PER IL CULO !!!!!!!!!
    a quando il pieno rispetto ?
    dobbiamo sempre subire ste’ situazioni ? ma avete visto che nel secondo tempo l’arbitro non ha dato un calcio contro l’edinburgo per fuorigioco ? UN RECORD
    ne hanno fatte di tutti i colori con le mani nelle ruck
    poi le zebre ci hanno messo del loro con i soliti banali errori nelle touche e mischie pero’ non se ne puo’ piu’
    NON SE NE PUO’ PIU’ …questa frasse la dico da quasi 20 anni quando si gioca contro squadre anglossassoni !!!!!!!!!!!!!

    • parega 29 Marzo 2013, 23:16

      scusate forse sono piu’ di venti anni CHE NON SE NE PUO’ PIU’ ..dal match vinto a rovigo contro la scozia A , dove dominguez metteva dentro i palloni dagli spogliatoi !!! piu’ di venti anni sicuro
      ogni tanto ci creano la situazione per farci capire che non possiamo essere trattati come loro…siamo di un livello diverso

    • ike 30 Marzo 2013, 07:41

      Non so (non lo os davvero) quanti arbitri italiani siano stati mandati dalla federazione a gestire partite in Inghilterra, Francia, Scozia ecc.
      Il Presidente Gavazzi e lo scodazzo che gli fa eco farebbero bene a pretendere che ciò avvenisse con regolarità così anche noi avremo la nostra parte!
      Premessa per dire: chi non arbitra e non viene giudicato, non dovrebbe giudicare tanto e per giudicare bisogna arbitrare.
      Non mi pare ci siano state lamentele “italiane” per l’arbitraggio di Vivarini in Benetton -Cardiff Blues o mi sbaglio?
      E allora: guardiamo il gioco, prima e l’arbitro semmai!
      PS
      Rolland ha espulso Warburton regalando la finale mondiale alla Francia.
      Il Galles non l’ha presa bene e, per “protesta” ha vinto in seguito due Six Nations: così si fa!

      • gsp 30 Marzo 2013, 11:24

        quindi possono giudicare solo gli arbitri?

        Il galles che cosa ha da lamentarsi per il cartellino di Warburton? era rosso tutta la vita da regolamento. se si inizia a dire ‘ma era una semifinale…’ si chiede all’arbitro di non applicare il regolamento.

        Ike, la verita’ e’ che hai diritto ad un arbitraggio equo, indipendentemente da chi tu sia e per quanto tu perda. le zebre, vinceranno solo se avranno un arbitro italiano, e purtroppo la verita’ e’ che con un arbitro italiano ne avrebbero vinto gia’ due.

  16. Katmandu 29 Marzo 2013, 23:55

    Ha cavolo mi sono dime ticato finalmente una cornice di pubblico quasi decente! Ci sono voluti quasi 7 mesi e progetti di trasloco per far venire qualcuno allo stadio?

  17. dave rosi8 30 Marzo 2013, 00:01

    Proprio qui settimana scorsa speravamo di non dover parlare della solita sconfitta casalinga di misura…e invece rieccoci qui. Edimburgh ha fatto quasi di tutto nella ripresa per far restare in partita le Zebre, soprattutto coi talenti Laidlaw e Visser, con due calci piazzati sbagliati e due calci fuori direttamente e un avanti suicida. Le Zebre dopo un discreto primo tempo, non hanno dato continuitã nella ripresa, soffrendo soprattutto i primi venti minuti, quando non riuscivano ad uscire dai 22. Purtroppo anche se hanno limitato i danni, hammo pagato lo sforzo e sono mancati di lucidità, ancor piu del solito, nel finale. Sconfitta che fa ancor piu male, perchè le ultime tre sono proibitive…

  18. crosby 30 Marzo 2013, 00:50

    Prima azione di attacco delle Zebre al 27.o minuto…mah…
    Dopo chiaro che se entrava quel drop, il blog sarebbe in delirio.
    Ma vi siete mai chiesti perché agli altri il drop o il calcio piazzatao entra sempre??
    Perché gli altri hanno l’esperienza e il killer istinct che alle Zebre manca.
    A parti invertite, il drop del 10 scozzese entrava…al 100%.
    Perché?
    Perché la mischia scozzese avrebbe pulito meglio quel pallone, il 9 l’avrebbe passato meglio e il 10 non avrebbe dovuto fintare per schivare la pressione degli avversari….
    È così e sarà sempre così…
    O hai l’esperienza o non ce l’hai….

    • ginomonza 30 Marzo 2013, 08:31

      Chissá xché Laidlow ha sbagliato 3 calci anche non troppo difficili

      • crosby 30 Marzo 2013, 10:41

        Non quelli decisivi però, quelli li aveva messi….qui la differenza…

        • ginomonza 30 Marzo 2013, 11:08

          Ma cosa dici se il drop di Orquera finisce dentro hanno perso.

          • crosby 30 Marzo 2013, 11:39

            Orquera lo butti dentro prima, l’avevo scritto nell’articolo di presentazione della partita “Edimburgo vince perché più esperta”…con i SE e con i MA non vinci un bel niente….è così e’ stato.
            Scusa se c’ho azzeccato….

    • Katmandu 30 Marzo 2013, 09:00

      Anchhe il loro 10 ha sbagliato un drop azioni diverse costruite diversamente ma rimane l’errore

    • Lucido 30 Marzo 2013, 22:13

      Crosby, sei di una spocchia quasi irritante. Visto che con si riesce a fare il governo, perchè non telefoni a Napolitano e proponi la ricetta, visto che sai sempre tutto? Magari hai l’esperienza………

  19. Gianangelo 30 Marzo 2013, 07:41

    Io spero, ma ho il sentore, che l’arbitro col pannolino non sia la risposta celtica alle nostre rimostranze.

  20. HECTOR 30 Marzo 2013, 09:21

    credo che il nemico maggiore per le zebre sia la palude in cui sono costretti a giocare !! indecente !!!! ogni azione di attacco si trasforma in tentativi per evitare di scivolare o farsi male !!!!

  21. Stefano S. 30 Marzo 2013, 09:52

    Buso inguardabile… Trevisan molto meglio.. ottimo Sarto, se mette qualche chilo e fa esperienza, diventa davvero insuperabile

  22. 6nazioni 30 Marzo 2013, 10:10

    arbitro indecente,campo indecente,partita da seria A ITALIANA.
    due soli da salvare venditti,sarto.
    fine della storia……….

  23. M. 30 Marzo 2013, 10:41

    Ok le lodi a SArto ma nel secondo tempo ha dato una bala omo a Tebaldi colossale. Fortuna il buon tito è riuscito a togliere le castagne dal fuoco…

  24. crosby 30 Marzo 2013, 10:47

    Il campo a mio avviso e’ stato parecchio d’aiuto alle Zebre. In condizioni normali, senza paltano, credo proprio che Visser avrebbe potuto segnare o perlomeno creare non pochi pericoli.
    Spero che trasferiscano il prima possibile le Zebre altrove perché se Parma dovesse rimanere la sede della franchigia, tanto vale fare il campo sintetico (vedi i Saracens a Londra)…500.000 euro…è sei ok per 10 anni…
    Ma spero proprio di no…

  25. roblall 30 Marzo 2013, 14:00

    quello che non capisco è che hanno realizzato ben 2 sintetici alla cittadella del rugby. Si poteva fare 3 e metterne uno dentro lo stadio. boh!
    Comunque complimenti al pubblico numeroso. Finalmente si sentiva l’urlo “Zebre Zebre”. Spero che anche per il futuro tengano in considerazione la semplice ipotesi di invitare alle partite i giovani rugbisti impegnati nel tornei in zona (e ce ne sono tanti)

  26. Canino 30 Marzo 2013, 15:18

    Peccato perché secondo me con un minimo di pazienza e di attenzione in più si vinceva. Secondo me buona prestazione comunque delle Zebre, considerando anche che si tratta di una squadra che soffre il gioco tattico e col campo di ieri ne abbiamo visto parecchio (certo non eccelsi neanche gli scozzesi).
    Ottima prestazione difensiva di tutta la squadra (menzione per Ferrarini) e bravi a non reagire ai fallacci continui degli Scozzesi nel gioco a terra, che vista l’inesperienza dell’arbitro ne approfittavano sempre per smanacciare la palla e fare varie scorrettezze.
    Secondo me nel primo tempo si è visto anche un bel movimento della palla e una buona attitudine offensiva, complice un Tebaldi intelligente rapido e positivo nella prima mezz’ora, poi (vista forse anche la viscidità del pallone è) scemata. Io non capisco davvero questo giocatore è bipolare nel corso di un’unica partita: fa dieci cose di livello altissimo, che ti fanno dire “questo è da nazionale”, poi dopo dieci minuti fa dieci cazzate inspiegabili che mettono a rischio la squadra. E non si tratta di capacità che gli mancano! Sembra che si perda, fa errori di superficialità assurdi…è un vero peccato e credo che dovrebbe lavorare su un piano psicologico (non sto dando nessun giudizio negativo) per colmare queste lacune perché non si spiega davvero come uno che ha abilità, qualità tecniche, tattiche e fisiche di alto livello direi internazionale, sia bloccato in questa condizione…speriamo davvero che in Galles lavori a fondo su questo aspetto per esprimersi ai livelli a cui potrebbe esprimersi e tornare a competere per il posto in nazionale.

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin