Tempo di British & Irish Lions: come si scelgono i pezzi di un puzzle da Storia

Un evento attesissimo, la consacrazione definitiva per un giocatore britannico. E Antonio Raimondi fa il suo XV…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 21 Marzo 2013, 15:38

    Grande raimondi io l’altro giorno avevo proposto di far scegliere alla reazione, te compreso il 15 del sei nazioni, ma bello il giochetto anche dei lions
    La tua mi sembra, giustamente, una lista molto rosso galles forse al momento sono i migliori ma c’è ancora un mesetto per la lista definitiva
    A estremo io metterei hogg o kearney come alternativa halfpenny perchè il gallese lo metterei in campo come ala con visser l’altro titolare e si giocherebbe il posto con north, chutbert e forse bowe se recupera
    A centri la coppia a meno di sfighe varie è quella con tuilagi e dodicialberi ma se recupera porterei d’arcy al posto di twelvetrees
    Come apertura sexton se non recupera biggar ma penso che farrel padre si porti dietro il “bimbo” magari per proporlo a 12 nel caso servisse
    A MM philips ha il posto assicurato con c murray dietro
    L’8 secondo me è heaslip con il gallese che parte dietro nelle gerarchie
    A terza metterei warbutton e lidyate come back up robshaw e wood
    In seconda hamilton e aw jones sono i titolari con kellog a giocarsi il posto
    Cian healy e a jones per mettere in difficoltà la mischia con jenkins e cole di riserva
    Talloner hibbard ha la maglia numero 2 e best troppo scostante forse forse se ne sta a casa per favorire lo scozzese, quello che non gioca la domenica non ricordo il nome

    • Katmandu 21 Marzo 2013, 15:39

      Ho sbagliato la coppia di centri è roberts 12 e BOD 13 scusi

    • marcoV 22 Marzo 2013, 00:06

      Kat, quello che non gioca la domenica è Murray? E’ un tighthead, però! Il tallonatore scozzese è Ford, che vedo lontano dal giocatore visto qualche anno fa…
      O’Brian a casa secondo me non ci sta! Ferris a quanto pare non recupera, Lydiate non so! Ma l’Irish è un animale!!!

  2. Stefo 21 Marzo 2013, 16:01

    In realta’ anche Cuthbert diventa in forse visto che stara’ fuori almeno 6 settimane…infortunio che scombussola molto i piani sulle ali.

    Per il resto bene o male il XV di Raimondi rispecchia molto anche la mia idea…penso piu’ Healy di Jennings e Hibbard di best piu’ che altro per la preferenza di Gatland ad avere tallonatori forti nel loose. In terza non considerato O’Brien che secondo me e’ preferibile sia a Croft che a Wood…e’ un ball carrier incredibile, ottimo difensore e sa abbinare bene una buona velocita’ ad una potenza che sara’ necessaria contro l’Australia…in piu’ puo’ coprire tutti e 3 i ruoli in terza linea se necessario.

    Come Kat penso che dietro Phillips ci sia Murray che per caratteristiche ricorda piu’ il gallese ed il tipo di MM che Gatland predilige.

    • roky 21 Marzo 2013, 16:25

      Anche per me o’brien è irrinunciabile. O recupera Lydiate o penso che gatland lo userà a 6 (fosse per me sarebbe il 6 titolare). per il leinster e per l irlanda gioca 7 perchè non ci sono dei 7 di ruolo, ma penso che mettendolo a fare il blindside e accompagnato ad uno dei due gallesi (on form direi che gats andrà per tipuric) si avrebbero 2 flanker molto completi. robshow grande giocatore ma non è un 7 “puro” e mi pare che gatland ci tenga molto ad avere un giocatore del genere, soprattuto contro le terze australiane. O’brien a livello difensivo non è inferiore arobshow, anzi, mentre è forse uno dei più terribili ball carriers a disposizione dei lions, quindi credo che con un tipuric (o un warburtun) formerebbe una coppia efficentissima

    • Katmandu 21 Marzo 2013, 16:29

      Stefo ma o’brian si sa quando recupera? Insomma è forte ma mi chiedo se con un mese di partite se lo può portare lo stesso? Non rischia troppo?

      • Stefo 21 Marzo 2013, 16:32

        O’Brien sta benissimo…

        • Katmandu 21 Marzo 2013, 16:35

          Ooops e come si chiama la terza irlandese forte rotta?

          • roky 21 Marzo 2013, 16:37

            Forse parli di Ferris

          • Katmandu 21 Marzo 2013, 16:49

            Bingo! Scusate ho sconfusionato ma come sta?

          • roky 21 Marzo 2013, 16:56

            Pare che per i lions sarà dura, dovrebbe rientrare a ridosso dell inizio del tour, quindi ha pochissimo tempo per ritrovare il ritmo partita adeguato

  3. Andria 21 Marzo 2013, 17:05

    A sentire Dallaglio dopo la fine del 6 Nazioni il livello qualitativo di Galles e Inghilterra sarebbe il piu` alto delle isole britanniche e principalemtne su di loro bisognerebbe puntare per scegliere gl uomini da portare giu`.
    McGecchan ha suggerito che si badi alla forma e non alla reputazione.
    Se hanno ragione loro mi sa che il 10 (migliore d’Europa??? mah…vorrei vederlo con altri tre quarti e poi riparlarne) e il 13 (e` il migliore ma forse non in questo momento) forse sono da rivedere, piuttosto io pescherei O’Brien che alla fine ha giocato al suo solito molto bene e si adegua secondo me molto bene alle carattertische necessarie per affrontare gli Australiani.

    Ad ogni modo, della serie echissenefrega, io stravedo per i Wallabies e li mio tifo va a loro, quando giocano bene fanno divertire molto.
    Occhio che torna Horwill!!!!

    • Stefo 21 Marzo 2013, 17:19

      “Se hanno ragione loro mi sa che il 10 (migliore d’Europa??? mah…vorrei vederlo con altri tre quarti e poi riparlarne) ”
      Veramente per il momento si son visti quei 3/4 senza di lui…de gustibus pero’ non ti viene il sospetto che se tutti riconoscono Sexton come il miglior 10 in Europa un fondo di verita’ ci sia?
      Chi sarebbe meglio?

  4. fracassosandona 21 Marzo 2013, 17:06

    lancio io un gioco divertente?
    nell’anno dei Lions si potrebbe allestire anche una rappresentativa di Latin Rugby (Imperatores?) con Francesi Argentini Italiani (se poi in un futuro ci sarà qualche rumeno, portoghese o spagnolo… ben venga): chi comincia a stendere il primo XV?

    • Katmandu 21 Marzo 2013, 22:11

      Bella fracasso interessante il giochino mi piace
      15 Medard/Palisson
      14 Clerc/ Venditti
      13 Masi/ bastareau
      12 Fofana/ Bosch
      11 Bustos moyano / maclean
      10 Wisniewski / trin duch
      9 Parra/ Gori
      8 Picamoles/ Parisse
      7 Favaro/ Barbieri
      6 Zanni / Nyanga
      5 Minto/ Pavanello
      4 Geldenuys/ Maestri
      3 Castro / Mas
      2 Ghiraldini / Scvarzneger
      1 Ayerza/ Lo cicero
      L’unico georgiano che andrei a pescare sarebbe Gorgozzilla ma sinceramente chi butterei fuori? Non lo so

      • Stefo 21 Marzo 2013, 22:23

        Cioe’ lasci fuori Amorosino, IMHOFF (piu’ forte di tutte le ali che hai messo), Sanchez (nettamente meglio di Wisniewski), Landajo, Lobbe, Leguizamon, Creevy?Va ben che i Pumas ti stanno sui maroni…

        • Stefo 21 Marzo 2013, 22:27

          Ah per Gorgodze una qualsiasi delle seconde linee farei fuori…

        • Katmandu 21 Marzo 2013, 22:28

          Amorosino no dai inhoff ci avevo pensato per metterlo a 12ma fofana mi pare molto meglio
          Giusto lobbe leguizamon non mi son passati per la testa hai ragione ma chi toglieresti
          Sanchez no
          E falla tu allora la lista 😉

          • Katmandu 21 Marzo 2013, 22:45

            Rivista e corretta
            15 Medard/Palisson
            14 Clerc/ Venditti
            13 Masi/ bastareau
            12 Fofana/ Bosch/ imhoff
            11 Bustos moyano / maclean/
            10 Wisniewski / trin duch
            9 Parra/ Gori
            8 Picamoles/ Parisse/ leguizamon
            7 Favaro/ Barbieri/ fernandez lobbe
            6 Zanni / Nyanga/ dousatouar
            5 Minto/ Pavanello
            4 Geldenuys/ Maestri
            3 Castro / Mas
            2 Ghiraldini / Scvarzneger
            1 Ayerza/ Lo cicero

          • Katmandu 21 Marzo 2013, 22:48

            E ovviamente anche gorgozzilla in seconda che non si sa mai
            Brunello o guy noves in panca

          • Stefo 21 Marzo 2013, 22:59

            Kat Imhoff e’ un ala fullback non un centro ed e’ meglio di tutti quelli che hai messo, Amorosino lo sceglierei sempre davanti a Bustos Moyano, Mclean, Palisson come minimo, forse anche a Venditti ed a questo Medard.
            Lobbe per Nyanga probabilmente e Leguizamon per Barbieri.
            Fernandez vale molto piu’ Wisniewski.
            Creevy per “Belli Capelli” di sicuro.
            Poi con tutto il romanticismo e rispetto per Lo Cicero ma prendo Domingo prima di lui, ad estremo Dulin piu’ di Palisson

          • gsp 22 Marzo 2013, 00:39

            Kat, e’ un gioco interessante ed ad una selezione del genere ci penso da un po’. Non ho tempo adesso di pensare ad un xv, pero’ con tutto il rispetto per i giocatori, favaro, pavanello, mclean ad oggi non c’entrano col meglio nelle 3 nazioni. Anche vedere venditti e minto mi sorprenderebbero molto.

          • Pesso 22 Marzo 2013, 12:03

            Non conosco il suo attuale stato di forma, ma lascereste fuori Hernàndez?
            E Malzieu? Io non so perchè non lo convocano quasi mai, però a me ha sempre impressionato
            In una ipotetica selezione di questo tipo (a proposito, in che lingua si parlano in campo?) di Italiani non vedo spazio per più di 6 o 7 giocatori (Castro, Ghira, Zanni, Parisse, Gori, Masi e forse Venditti o Mclean)

          • Katmandu 22 Marzo 2013, 12:37

            Hernandez ha problemi di tenuta al momento e malzieu mi pare sia rotto

          • mezeena10 22 Marzo 2013, 14:16

            el mago tutta la vita!!!

      • Meridion 22 Marzo 2013, 13:18

        i Geogiani sono diventati Latini???

        • Pesso 22 Marzo 2013, 14:07

          Infatti, al massimo i rumeni!

          • Katmandu 22 Marzo 2013, 14:53

            ma fioi son l’unico ad aver fatto le convocazioni ? dai su fatele anche voi così vediamo…. 😉

          • gsp 22 Marzo 2013, 16:01

            Hai ragione Kat, la fase distruttiva e’ molto piu’ facile di quella propositiva.

            Ed infatti trovare un 10 e forse anche 12, e’ proprio complicato. penso che oggi come oggi, nessuna delle 3 brilli nel reparto creativo 10. sta a vedere che se si faceva quest’anno c’era davvero da chiamare contepomi. altrimenti davvero si arriva a considerare Thrin duc, Wisniecki, Michalak, Mieres, Fernandez, Bosch ed allora non escluderei neanche Orquera a sto punto.

            Il mago? dopo il 4 nations per sempre 15 se sta bene.

          • mezeena10 25 Marzo 2013, 09:29

            gsp inacio mieres, marcelo bosch e santi fernandez son giocatori di grandissima qualità, con tutto il rispetto per orquera, non c’è proprio paragone!!!

    • Franzollo 26 Marzo 2013, 17:19

      Forte!
      Nella mia scarsissima competenza tecnica posso solo permettermi una proposta per il nome della selezione: che ne dite di “Legion”?
      (quasi invariato, credo, in quasi tutte le lingue neolatine e anche in inglese, il che non guasta…)
      🙂

  5. ernesto 21 Marzo 2013, 17:22

    15Halfpenny-Hogg 14(Cuthbert)-Maitland 13BOD-Tuilagi 12 Roberts-Barrit 11 North-Visser 10 Sexton-Farrel 9 Laidlaw-Phillips 8 Faletau-Heaslip 7Tipuric-Robshaw 6(Lydiate)-Warburton 5Parling-Hamilton 4(Gray)-Jones 3Cole-Jones 2Ford-Hibbard 1Healy-Jenkins

    • marcoV 21 Marzo 2013, 23:17

      per me, Ford proprio no! sugli altri si può parlarne! 😉

  6. Lorecala 21 Marzo 2013, 17:33

    Bello. Il giochino de I miei lions diverte molto anche me, non solo gli inglesi. Ecco i miei titolari:
    15-Hogg
    14-halfpenny
    13-o’driscoll
    12-Roberts
    11-North
    10-sexton
    9-Murray
    8-heaslip
    7-o’brien
    6-warburton
    5-alunwyn
    4-gray (se non si ripiglia prendo Ryan)
    3-Adam jones
    2-youngs
    1-healy

  7. eclipse 21 Marzo 2013, 18:10

    La mia lista è:
    15-Halfpenny
    14-Cuthbert
    13-Tuilagi(O’Driscoll)
    12-Barritt
    11-North
    10-Farrell
    9-Murray
    8-Faletau
    7-O’Brian
    6-Tipuric
    5-Gray
    4-Alun wyn
    3-Jones
    2-Hibbard
    1-Healy

  8. Gianangelo 22 Marzo 2013, 12:54

    La mia lista è:
    2 etti di crudo
    parmigiano
    1 di gorgonzola
    …….
    ……….
    …….

    • Katmandu 22 Marzo 2013, 13:35

      Mozzarella
      Latte
      farina
      uova
      Carne macinata
      Pomodoro
      Funghi
      Piselli
      Cotto
      E via con la lasagna della nonna siiii

  9. mezeena10 25 Marzo 2013, 10:17

    15 halfpenny; 14 cuthbert (maitland); 13 BOD (davies); 12 roberts (farrell); 11 north (visser); 10 sexton (biggar); 9 phillips (murray); 8 faletau (easter); 7 tipuric (warburton); 6 warburton (robshaw); 5 POC (aw jones); 4 aw jones (hamilton o gray se recupera); 3 adam jones (cole); 2 hibbard-best; 1 healy (jenkins)

Lascia un commento

item-thumbnail

“Fattore Pollard”, mischia Pumas e crisi wallabies: un torneo ai raggi X

Antonio Raimondi rilegge pregi e difetti delle quattro protagoniste del Rugby Championship secondo quello che ha detto il campo

8 Ottobre 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Dai piccoli inglesi ai grandi All Blacks, fino a Brunel: cosa ci dice il mese di giugno

Antonio Raimondi rilegge i risultati di un lungo mese di test-match, senza dimenticare i Mondiali Junires di Nuova Zelanda

27 Giugno 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

1996-2014: gioielli, gioie e delusioni dell’Heineken Cup che chiude lo scrigno

A Cardiff l'ultima finale di un coppa che poi andrà in soffitta. Antonio Raimondi ne ripercorre la storia e ne traccia un bilancio

23 Maggio 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Tecnica, visione di gioco, capacità di corsa: la fantastica solitudine dell’estremo

Antonio Raimondi ci porta alla scoperta di un ruolo di cui si parla poco e che sempre di più può "schierare" degli autentici fuoriclasse

21 Marzo 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Dati e statistiche del Sei Nazioni 2013 per capire il torneo 2014

Antonio Raimondi prende i numeri del torneo di un anno fa e ci racconta quello che le cifre dicono. E quello che nascondono

24 Gennaio 2014 I nostri esperti / Giù il gettone
item-thumbnail

Tecnica, spazi e maestri vecchi e nuovi: il ritorno della nuova/vecchia mischia ordinata

Antonio Raimondi ci spiega tutti i vantaggi delle nuove regole che caratterizzano la fase più importante del rugby

20 Dicembre 2013 I nostri esperti / Giù il gettone