Il Galles spezza l’Inghilterra: il Sei Nazioni 2013 è di color rosso fuoco

A Cardiff i Dragoni asfaltano il XV di Sua Maestà (30-3) togliendoli il Grande Slam e un titolo che sentiva già suo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 16 Marzo 2013, 19:42

    Che partita splendida e che Galles…cresciuto partita dopo partita in questo torneo e che oggi ha fatto una performance straordinaria..mischia dominante sia nella chiusa che sui lineouts, sui breakdowns determinante la maggior rapidita’ di giocatori come Tipuric e Warburton che sono stati straordinari come tutti i giocatori del pack che hanno dato una lezione sui breakdwon agli inglesi. Grande prova di Jones in mischia chiusa e chiedo venia per aver dubitato sulla forma di Jenkins prima della partita, contro Cole temevo subisse ma invece ha tirato fuori una prestazione maiuscola. Oggi poi la coronazione di Biggar, la sua migliore partita in Nazionale la prima volta che si puo’ dire Priestland ha veramente forte competizione nel ruolo…dovra’ ora confermarsi ma che abbia avuto bisogno di un tempo di maturazione a livello internazionale ci sta, il Biggar visto oggi comunque e’ stato sontuoso. Ottimo anche Phillips che e’ cresciuto nell’arco del torneo e non e’ un caso che il Galles sia migliorato di partita in partita con la crescita di Phillips e Biggar.
    Inghilterra: li avevo pensati piu’ solidi e maturi, oggi era il debutto al Millenium per 11 dei 15 giocatori inizialente scesi in campo, cosi’ come per la maggior parte della squadra era la prima vera prova di maturita’ nel vincere un trofeo…sono crollati, lo stesso Farrell e’ stato meno solido e determinante (in positivo) del solito (e se sexton non recupera per il Lions Tour e’ una brutta notizia per Gatland). Pco da fare di nuovo messi sotto nelle loro certezze cioe’ la forza e potenza del suo pack i limiti son venuti fuori e persa sicurezza la loro inesperienza e’ venuta fuori e sono crollati in malo modo. Nulla di grave l’eta’ media e’ bassissima, l’esperienza anche e’ poca e delle volte le sconfitte come queste servono per crescere ma se vogliono veramente aspirare a vincere al Mondiale 2015 devono trovare un gioco offensivo un po’ piu’ vario, contro Roberts-Davies che son belli grossi giocare ad autoscontri non per forza funziona, servono giocatori in grado di cambiare gioco e creare qualcosa.
    Galles che alla fin fine dopo la striscia di 10 sconfitte di fila mette 4 vittorie di fila e vince un 6N strano, con tutte le squadre con il cartello “lavori in corso” appeso sulla porta, complimenti alla fine della fiera chi vince merita sempre ed il Galles meita questo 6N per come ha saputo recuperarsi dopo un filotto di sconfitte pesante, passo dopo passo ritrovare prima la difesa (nessuna meta subita dopo le 3 con l’Irlanda…4 partite 0 mete concesse, i successi partono dalla difesa sempre) e poi il suo gioco.
    Halfpenny giocatore del torneo senza ombra di dubbio, al momento come ha anche ammesso onestamente Kearney in settimana e’ lui l’estreo titolare per i Lions!

  2. Maxwell 16 Marzo 2013, 19:46

    Che spettacolo ! ! !

  3. ginomonza 16 Marzo 2013, 19:47
    • Katmandu 16 Marzo 2013, 19:56

      disperso come da un anno a questa parte lo abbiamo perso? bah se vuole una maglia lions mi sa che se la deve comprare

  4. reinartz 16 Marzo 2013, 19:48

    Mamma mia l’inno gallese è stato da BRIVIDI!!!
    Comunque contento per la sconfitta inglese e grandissimi Tipuric,Biggar e Cuthbert.Grande merito per me a Howley per aver risollevato una squadra che sembrava persa dopo l’irlanda

  5. Flanker90 16 Marzo 2013, 19:48

    Detesto il Galles. Seriamente lo trovo la squadra più scorretta, meno sportiva e che meno merita di giocare a rugby al mondo (incluse anche le squadre di club). Ciò detto ha fatto una gran partita…

    • mezeena10 16 Marzo 2013, 19:58

      meno male, pensa se scherzavi!

    • lupo 16 Marzo 2013, 20:12

      t’hanno fregato i bagagli facendo scalo a cardiff? 😉

      • mezeena10 16 Marzo 2013, 20:24

        ahahahaha probabile visto il livore!!! 😉

        • Flanker90 16 Marzo 2013, 21:15

          XD… nessun bagaglio rubato! Semplicemente “tifavo” Inghilterra… Il Galles gioca sempre al limite del regolamento e lo trovo poco sportivo. Un esempio su tutti, nelle ruck hanno sempre qualcuno dall’altra che sta tornando e GUARDACASO ostacola la pulizia…

          • eclipse 16 Marzo 2013, 23:00

            Ma in tutto questo sei nazioni ci sono state squadre che hanno sporcato troppo le ruck secondo me.

          • Katmandu 16 Marzo 2013, 23:12

            Flanker 90 se non ti piace vedere le ruck rallentate esiste sempre il super rugby! Argentina , e qualche volta il sudafrica, a parte non rallentano troppo le ruck! Ma anche questo è rugby

          • Stefo 17 Marzo 2013, 00:00

            Flanker scusa perche’ l’Inghilterra non gioca al limite o oltre nelle ruck secondo te?Non usano dei bei trucchetti anche loro?

    • ginomonza 16 Marzo 2013, 20:57

      Per me e’ la mia seconda squadra io sono cresciuto col grande galles e noncapisco chi detesta.

      • Flanker90 17 Marzo 2013, 01:27

        Non sto parlando di questo sei nazioni che è stato, a mio parere, un pò anomalo. Non è che si sia visto un gran gioco, diciamocelo, dal punto di vista tecnico il rugby europeo ha decisamente deluso. La Francia sembrava in grado di far qualcosa ma poi le cose sono andate diversamente. Il fatto di sporcare le ruck, partire spesso e volentieri in fuorigioco, far crollare le maul sono cose che il Galles fa da anni, non sono una novità, per questo non li apprezzo come squadra. Inoltre ci sono tutta una serie di altri mezzucci tipo non permettere di fare la Haka agli all Blacks (mondiali 2007) o non trasmettere i replay dei falli gallesi al Millenium Stadium (cosa che fanno abitualmente). Sono tutti gesti fortemente antisportivi secondo me. E’ vero che nel super rugby non rallentano le ruck ed infatti penso che sia un rugby di livello decisamente superiore a quello europeo. Basta vedere che succede nelle competizioni in cui i due emisferi si incontrano… Per essere chiari la NZ vince anche senza forzare le regole, sarà un caso?
        Poi boh, sono opinioni diverse, rispetto la vostra posizione ma continuo a dire che il Galles non è un bell’esempio per questo sport.

        • Elena 17 Marzo 2013, 06:49

          La Nuova Zelanda vince senza forzare le regole? Forse non guardiamo le stesse partite allora… Premettendo che io sono sfegatata tifosa All Blacks, negare il fatto che McCaw usi costantemente le mani in ruck, sia quasi sempre fuorigioco e si stacchi prima nelle mischie non si può. Come non si può negare che spesso Woodcock non si leghi apposta per tirar giù mischie. Nel rugby di oggi tutti giocano sul filo delle regole o oltre, nessuno escluso. Sapessi quanti ho sentito dire che gli stessi All Blacks sono il peggiore esempio per il rugby!

          • Katmandu 17 Marzo 2013, 09:54

            Non sto dicendo che a sud del mondo sono tutti santi anzi, ma semplicemente le ruck durano meno per cui ci sono meno possibilità di rallentare tutto quà, anche se non mi capisco perchè nell’emisfero nord (anche se gli arbitri sono gli stessi) “concedono” qualcosina di più mentre nell’emisfero sud no boh!

      • jpr williams 17 Marzo 2013, 14:37

        Straquoto, e il mio nick e’ eloquente. Battere i prepotenti inglesi e’ sempre fantastico. Gli inglesi giocano sempre con spocchia e supponenza e vedere il loro staff verso fine partita con gli occhi bassi mi ha fatto stragodere. Viva sempre i dragoni, viva JPR, viva Gareth Edwards, Barry John, Phil Bennett, Shane Williams, Adam Jones, Alex North…

  6. Rabbidaniel 16 Marzo 2013, 19:51

    Un secondo tempo semplicemente magistrale. Ha ragione Stefo, squadra cresciuta lentamente, ma inesorabilmente. Dopo i test di novembre venivano dati come finiti. Lavoro e consistenza psicologica. Contento per la loro affermazione!

  7. mezeena10 16 Marzo 2013, 19:51

    come ebbi a dire! che gran vittoria, gran cuore e che aggressività, se li son mangiati vivi!!!
    impressionanti veramente!!! vittoria strameritata!!!
    ed è la squadra piu giovane del torneo, 23 anni di media!!!

  8. Katmandu 16 Marzo 2013, 19:54

    domanda : che succede se la squadra più potente del 6N e prima in classifica incontra una squadra che sa giocare? una massacrata!
    tanti troppi errori inglesi; e non parlo dei calci di farrel ma della miriade di errori sparsi che hanno fatto durante tutta la partita
    impressionante il galles come è salito di colpi trascinata da halfpenny e A Jones, il vero fattore del sei nazioni
    l’inghilterra non so se è arrivata alla fine del torneo con la lingua lunga,con alcuni giocaori che hanno deluso oppure il fatto di avere un non gioco (boring) li ha penalizzati più del dovuto e non li ha fatto adottare mai un piano B per provare a variare il gioco
    ps ma ashton? dobbiamo chiamare chi l’ha visto?almeno facciamogli pagare il biglietto, anzi gli errori sono stati anche abbastanza palesi

    • Stefo 16 Marzo 2013, 20:20

      Kat quale 3/4 a parte Farrell porteresti coi Lions?Nessuno se basi su quello visto in questo torneo perche’ anche Tuilagi e’ stato ben al di sotto della sufficienza dimostrando che non sta minimamente migliorando il suo gioco usando qualcosa di diverso dalla pura potenza.

      A me Ashton non piace ma sono convinto che se invece che avere due centri che corrono dritto per dritto e basta, che cercano solo di rompere i placcaggi avesse dei centri che sappaino fare qualcosaltro il suo gioco migliorerebbe e non di poco…non sara’ mica un caso se la miglior partita in termini di mete e’ avvenuta con 12Alberi (e senza Tuilagi) che conta meno sulla potenza ma guarda e cerca di mettere i compagni negli spazi…e non sono un grande estimatore di 12alberi.

      • Katmandu 16 Marzo 2013, 20:34

        appunto magari io li farei giocare col doppio 10 e un centro che va dritto per dritto (un po di ignoranza ci vuole) e quindi sexton farrel tuilagi , ma sappiamo che non succederà mai quindi penso che metteranno come dici tu sexton 12alberi e BOD
        ma quindi non ho capito ashton a casa secondo il tuo ragionamento?

        • Stefo 16 Marzo 2013, 20:49

          Sexton-Farrell nei Lions?Stai scherzando spero?12alberi Lions?Spero sia una battuta anche questa.
          Roberts-BOD tutta la vita il miglior assortimento possibile, Davies come alternativa a BOD e come alternativa a primo centro c’e’ ben poco…o porti Tuilagi ma gli dici che quella cacchio di palla la deve passare oppure e’ paeta a tutti la corsa.
          Te l;ho gia’ scritto, se non ci fossero infortuni non lo porterei ma con gli infortuni che ci sono la sua chance se la gioca…per me in un mondo ideale dove nessuno si fa male le ali sarebbero Bowe-Visser-Cuthbert-Zebo ma i due irlandesi sono rotti…North prima di questa sera non ha fatto un gran torneo, Maitland e’ tutto un potenziale ma si deve ancora veramente vedere, Earls e Brown manco li prendo in considerazione, Gilroy non ha fatto molto e non ha esperienza…calcolando Bowe fuori e Zebo recuperabile andrei con Zebo-North-Visser-Cuthbert.

          • Stefo 16 Marzo 2013, 20:50

            PReciso Sexton 10 e Farrell 12 non in generale nei Lions…occhio che comunque per Sexton si parla di 6 settimane fuori.

          • Katmandu 16 Marzo 2013, 21:14

            hai ragione dimenticavo roberts scusa

  9. franky 16 Marzo 2013, 19:56

    il galles ha riniziato dalla difesa dopo dei brutti test match e pian piano sta ritrovando (e secondo me ritroverà) lo sfavillante attacco dello scorso 6N
    i problemi possono venire dalla struttura dei club ma con i giovani che sfornano devono comunque restare ottimisti

  10. mauro-pv 16 Marzo 2013, 20:01

    DEMOLITI!!! I centri inglesi dimostrano di essere buoni solo a fare autoscontri, sontuosa terza linea gallese, grande anche Alun-Wyn Jones che prenota un posticino in aereo per l’Australia.

  11. ike 16 Marzo 2013, 20:03

    Di commenti ne avrei tanti. Scelgo questo perché il gallesi di oggi hanno mostrato lo stesso grande spirito dei loro predecessori-

    « Guardate cos’hanno fatto al Galles questi bastardi. Hanno preso il nostro carbone, la nostra acqua, il nostro acciaio. Comprano le nostre case per passarci un weekend all’anno. Cosa ci hanno dato in cambio? Assolutamente nulla. Siamo stati sfruttati, umiliati, controllati e puniti dagli inglesi. E noi oggi giochiamo contro di loro »
    (Phil Bennett, prima di un Galles-Inghilterra al Cinque Nazioni 1977)

  12. mezeena10 16 Marzo 2013, 20:04

    halfpenny con questa prova si è cucito addosso la 15 dei lions..senza ombra di dubbio!!! phillips probabilmente la 9, gran prova anche per lui, in attacco in difesa placcando tutto!
    e biggar ha fatto un progresso enorme da inizio torneo, non mi stupirei lo portasse in australia..
    anche la terza linea potrebbe esser tutta gallese, con warburton a 6 e tipuric a 7 oggi fenomenali e faletau grandissima qualità!

    • Rabbidaniel 16 Marzo 2013, 20:09

      Halpenny è un fenomeno, considerato le spread fisico-classe. Rubando un’espressione a Munari, anche lui si pesa a carati!

      • mezeena10 16 Marzo 2013, 20:21

        veramente! poi gioca con una tranquillità incredibile, è veloce calcia bene..se non è il migliore del torneo poco ci manca!

    • gattonero 16 Marzo 2013, 20:15

      io Biggar lo porterei a Treviso… 😀 : D : D

      • lupo 16 Marzo 2013, 20:17

        to gli farei sposare mia sorella e prendere la cittadinanza

        • mezeena10 16 Marzo 2013, 20:21

          se è carina magari ci fa un pensiero! 😉

        • ginomonza 16 Marzo 2013, 21:03

          Ma sarebbe legale? O concussione?

        • 6nazioni 17 Marzo 2013, 11:09

          ps i tre sapintini ginomonza,lupo,mezeena10,
          per caso siete tre gemelli siamesi io ho tre sorelle
          siamesi lo facciamo questo incontro?
          ILLUMINATI…………………

  13. xnebiax 16 Marzo 2013, 20:07

    Io proporrei Adam Jones come player of the turnament.
    Altri candidati:
    Warburton, Halfpenny, Tipuric, Zanni, Hamilton. Forse anche i 2 numeri 9 di irlanda e inghilterra Murray e Youngs.
    Nessun francese da prendere in considerazione.
    Mia modestissima opinione e probabilmente sto scordando qualcuno.

    • Stefo 16 Marzo 2013, 20:15

      Io lo darei ad Halfpenny perche’ anche alla prima ha giocato bene (vinse il duello a distanza con Kearney) mentre Jones alla prima fu distrutto da Healy.

      • Katmandu 16 Marzo 2013, 20:35

        quoto stefo ancche se è una bella lott , fino a quando A Jones non si è messo a fracare il galles non ha giocato

        • Stefo 16 Marzo 2013, 20:57

          Mah io do la crescita del Galles a tanti giocatori, tanti giocatori sono cresciuti di forma e performance nell’arco del torneo non solo Jones. Warburton ha chiuso il torneo ai livelli dello scorso anno ed e’ stato enorme nelle ultime due partite, Felatau anche e’ cresciuto nell’arco del torneo, Phillips e’ cresciuto moltissimo anche grazie alla crescita di Warburton, Biggar e’ cresciuto perche’ piu’ sicuro di se ed ha avuto palloni migliori, il rientro di AW Jones e’ stato chiave anche oggi una montagna di lavoro e non dimetnichiamo che se i due lock non ti aiutano in fase di spinta da solo la mischia chiusa non la vinci, e su questo il rientro di AW Jones e’ stato fondamentale.
          E’ stata una crescita di tutto il gruppo non di un solo giocatore. In tutto questo l’unico che ha sempre giocato fin dalla prima ai suoi livelli e’ stato Halfpenny.

    • Oblio 16 Marzo 2013, 20:37

      Sarò di parte, ma lo darei a Zanni.

  14. lupo 16 Marzo 2013, 20:28

    ci sono partite che danno proprio piacere allo stato puro, sono rare……….oggi ben 2.
    la prima per il risultato, per l’iniziativa (che bella novità quest’anno) anche quando hai la palla e per tutto il bene che potrebbe portare ad un movimento che tanto ne avrebbe bisogno.
    la seconda perchè ci sono squadre che racconterai di aver visto giocare e il galles degli ultimi anni è ancor di più fra queste dopo stasera.
    miglior giocatore 6N 2013 per me Sam Warburton (zanni o quintino fra i nostri)
    ultima nota: dopo oggi ritiro quello che ho scritto in passato su ashton, cuthbert tutta la vita (venditti coi lions non si può 🙂 )

  15. Emanuele 16 Marzo 2013, 20:29

    Ma Ashton lo prendono a secchiate di borotalco o è bianco così di suo?

    • Stefo 16 Marzo 2013, 20:58

      Io avrei altre battute su alcuni inglesi…vabbeh la dico a me Ashton, HArtley e Farrell sembrano comparse rubate ad un film sulle SS o la gestapo 🙂

  16. Gianangelo 17 Marzo 2013, 09:06

    Il Galles era la più forte dell’emisfero nord prima di questa partita e lo è dopo questa partita, ne ero convinto prima (vedere i miei commenti) ne sono ancora più convinto ora. Secondo mè l’Inghilterra, come potenziale puro, è dietro anche alla Francia, ha vinto le tre partite in casa, 2 a fatica, e una in trasferta con l’Irlanda, squadra falcidiata dagli infortuni, non segna mete ed ha una prima linea non all’altezza delle migliori.

    • 6nazioni 17 Marzo 2013, 10:16

      gianangelo quello sulla francia toglilo fa ridere…..
      i galletti per adesso sono ultimi……
      domani vediamo.

  17. Da 17 Marzo 2013, 09:26

    Io una debacle simile dell’Inghilterra non me l’aspettavo, sinceramente.
    Gli Inglesi hanno una buona squadra ma, ovviamente, hanno ancora molto da lavorare in termini di gioco e la mancanza di Corbisiero ha inciso nella loro prima linea.
    Il Galles ha giocato una grande partita ed è stato superiore ai bianchi sotto ogni aspetto. La cosa da sottolineare maggiormente è stata la capacità della squadra di rialzarsi dopo la sconfitta con l’Irlanda nella prima giornata che s’univa al novembre nero dei test match. Questo è stato il grande merito dei dragoni al di là del gioco e delle individualità che si sono distinte in tutto il torneo. Chapeau!

  18. 6nazioni 17 Marzo 2013, 10:22

    in questi commenti vi sono molti sbandieratori di siena cosi’ non va’……
    ora quelli della rosa sono diventati tutti bidoni…
    ragazzi stiamo parlando dell’inghilterra la patria del rugby un po’ di rispetto
    verso la nazionale che ha asfaltato i TUTTINERI.

    • Katmandu 17 Marzo 2013, 10:34

      Io è da una settimana che dicevo che il galles vinceva il 6n l’inghilterra non ha avuto il coraggio di avere un piano b
      Se si mettono in testa che non possono fare gli autoscontri contro tutti allora forse per il mondiale si potrebbero fare un pensierino, così no

  19. kinky 17 Marzo 2013, 18:44

    Complimenti al Galles, proprio non me l’aspettavo!!! Ero molto convinto della solidità degli inglesi e convinto che fossero più forti dei gallesi….evidentemente mi sbagliavo. Però son ancora convinto che da qui al mondiale gli inglesi miglioreranno sensibilmente!! Se mettono a posto i centri hanno già fatto bingo secondo me!! A questo punto sono curioso di vedere la partita!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles