L’Italia e le altre, ultimo giro di Sei Nazioni: chiacchiere da Tinello

L’Inghilterra e l’Irlanda, il Galles favorito, Gavazzi e gli arbitri, Parisse e Cittadini: parla Vittorio Munari

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Gianangelo 13 Marzo 2013, 08:58

    Caro Munari c’è tanta gente come me che quando parli di “fichi” capiscono esattamente “fichi”. Casomai non sono d’accordo su tutto-tutto ma non è certo la chiarezza che manca. Ho appena postato sulla protesta di Gavazzi ed è come se l’avessi fatto tù tanto è simile il modo di vedere la cosa.
    Sono d’accordo anche sull’argomento Citta, se vuole il posto di Castro lo deve rubare non puo aspettarsi una semplice scelta tecnica da parte di Brunel. L’allenatore dell’Irlanda prima di lasciar fuori O’Gara dal giro ha aspettato fino a quell’assurdo calcetto svirgolato contro la Scozia, ed è giusto così.

  2. lupo 13 Marzo 2013, 09:08

    interessante e condivisibile l’analisi sulla chiamata delle rimesse, riguardo alla querelle gavazzi sono assolutamente della stessa idea di Paolo

  3. Gianangelo 13 Marzo 2013, 09:09

    Solo una volta mi hai deluso: ti chiesi sul blog di Sky l’esatto numero di scarpe di Munro e quello “zuzzurellone” di Raimondi ribadì la richiesta in diretta sky. Ebbene tu raccontasti brevemente del giocatore e dei suoi piedi ma il numero non me lo hai dato.

    • XGufo 13 Marzo 2013, 17:03

      Perchè dovevi chiedergli il nr di fanghe non di scarpe!

  4. tergestum 13 Marzo 2013, 10:10

    …. la diplomazia federale è quelle che è… ha detto qualcosa del genere.
    E’ questo il punto, a mio avviso; i tutti gl’aspetti del vivere comune, a livello internazionale, non siamo considerati,usando un eufemismo, un granchè.
    Non voglio rivangare storie di 80 anni fa perche diventerebbe facile scontro politico, comunque tornando al rugby, Munari è,forse, uno dei pochi personaggi italiani rispettati nel mondo internazionale di ovalia.
    Non so chi siano i referenti FIR a livello IRB, comunque senza pensarci troppo io,Gavazzi, avrei a suo tempo dato questo incarico a Munari( forse è successo e luiha rifiutato)

  5. Stefo 13 Marzo 2013, 10:16

    Concordo in pieno sul discorso che Munari fa di Parisse, il giocatore e’ straordinario come gia’ detto mesi fa viene secondo me criticato ingiustamente per un concorso di cause (aspettative sempre enormi con inpercritica su ogni singolo errore, non si comprende che PArisse non e’ piu’ a livello di prestazione sempre 100 volte meglio dei compagni perche’ i compagni come livello sono migliorati rispetto a 5 anni fa quindi le sue prestazioni sembrano piu’ normali ma in realta’ sono sempre di ottimo livello e’ il resto della squadra che e’ salito nelle prestazioni) ma allo stesso tempo non si puo’ chiedergli di fare tutto lui, forse una distribuzione dei compiti faciliterebbe le cose al di la’ della chiamata giusta o sbagliata e dell’esecuzione della chiamata.

    Per il resto come sempre molto interessante.

    • mezeena10 13 Marzo 2013, 11:46

      concordo anch’io al 100%, niente altro da aggiungere su parisse, world class..per la rimessa ora che sta rientrando in forma chiamerei bortolami..se proprio non ce la fa o non rientra nei piani di rinnovamento, almeno che venga assunto per insegnare alle giovani seconde linee tutti i meccanismi e segreti del touch, e studiare tatticamente gli avversari..
      concordo con gianangelo sul citta, dovrebbe essere un pochino piu cattivo!

      • space 13 Marzo 2013, 12:02

        Concordo assolutamente su Bortolami. Credo che allo stato attuale uno competente come lui sulle rimesse non ci sia ancora qui in Italia.

        • mezeena10 13 Marzo 2013, 12:55

          si space quoto!..
          è uno che studia il fondamentale in ogni suo particolare, lo definirei uno “scienziato” della rimessa laterale!
          poi già il fatto che ovunque sia andato è diventato capitano (anche al gloucester!!!), la dice lunga sulle sue qualità di giocatore, uomo, leader!

      • Katmandu 13 Marzo 2013, 13:00

        Concordo su parisse ma mezzeena bisogna anche dire se ritorna ai suoi livelli bortolami… senza dilungarmi troppo vedendo le prestazioni fatte alle zebre deve ancora lavorare per recuperare parte dello smalto che aveva prima dell’infortunio
        Certo che è una gran bella seconda ma lasciamolo lavorare per recuperare al 100% oggi avrà recuperato dall’infortunio ma gli manca ancora qualcosa per la maglia azzurra anche se la prestazione di galway è stata bella

        • mezeena10 13 Marzo 2013, 14:32

          purtroppo non ho visto quella partita kat, chiedevo mi pare a gsp infatti come avesse giocato..
          io ne farei un fatto di “cultura” della rimessa, anche se non puo esser in campo..
          ne sa a kili 😉

          • malpensante 13 Marzo 2013, 15:56

            SinBin, e se manca lui, VanZyl. L’ho scritto tempo fa che in seconda occorre liberare Parisse e impostare un paio di eredi specialisti. Quello più promettente nel ruolo specifico era Biagi, poi c’è Furno ma secondo me è meno adatto come Caffini, nella Under non saprei che l’ho vista troppo poco. Bisognerebbe lavorare, magari con SinBin, su dei 96-98 e intanto recuperare i due specialisti.

          • mezeena10 13 Marzo 2013, 17:59

            quoto..furno non mi è dispiaciuto per niente, anzi..biagi purtroppo ha avuto diversi problemi!
            minto vorrei vederlo in 3 fisso, ma se non c’è nessun altro…

      • Hullalla 13 Marzo 2013, 17:52

        Bortolami e Van Zyl, in ambito rimessa hanno da insegnare a tutti…

  6. alvi 13 Marzo 2013, 10:52

    dite a vittorio per cortesia di non gufare quando siamo nei 5 mt avversari. puntualmente ogni volta che si esalta e dice che arriva la meta veniamo ricacciati indietro o commettiamo errori.
    già senza di lui in tribuna treviso ha arato munster 😉

    • ike 13 Marzo 2013, 19:51

      Non è che magari non gufa, ma più semplicemente ha l’occhio più allenato di altri. Un pò come quelli che in motagna ti dicono ogni pietra che si stacca e ogni crepaccio che si sfonda a 200 metri di distanza – tanto per capirci – perché ne hanno visti tanti!

      • mezeena10 14 Marzo 2013, 08:12

        d’accordo ike, poi sarebbe solo contento delle marcature o delle vittorie dei ragazzi! fossero come lui tutti i gufi…

  7. gian 13 Marzo 2013, 11:48

    bellissima e lucida analisi su tutta la linea, solo qualche punto che mi lascia un po’ di dubbio;l’ultima touche: vero, chiamata sbagliata, vero, parisse non può far tutto, vero, bravi loro a giocare bene le loro carte, però non è che il lancio sia stato una meraviglia e giazzon, ahinoi, ha sempre delle pecche in questo fondamentale, direi che c’è qualcosa da rivedere oltre alla chiamata; cittadini: forte in chiusa meno fuori, non sono così bravo da notare queste sue grandi lacune fuori, però è un po’ che lì davanti facciamo una fatica del diavolo, forse nel game plain, con delle seconde veloci e agili, magari, è meglio pensare ad ancorare la mischia piuttosto che avere piloni che giocano come centri, se poi ha potenzialità superiori ben venga; castro: anche per me è una delle nostre maggiori risorse e dovrebbe essere ibernato tra un incontro e l’altro, così non smette mai, però se è giù o in difficoltà, e ci stà tutta in una carriera avere momenti ottimi come difficili, bisogna avere la lucidità mentale ed il coraggio di mettergli davanti chi stà meglio senza che questa sostituzione sia una bocciatura ad aeternum

  8. ernesto 13 Marzo 2013, 12:50

    Che il Galles sia più forte dell’Inghilterra mi piacerebbe crederlo ma non lo codivido, adesso senza Lydiate e Jones R. l’inghilterra è più solida (pur non giocando bene contro l’Italia è riuscita a mettere a segno gli ultimi punti della partita). Per il sei nazioni veso ancora nettamente favoriti gli inglesi.

    • ike 13 Marzo 2013, 19:49

      Se con noi si sono solo allenati (è un’ipotesi) il Galles (tantopiù che Ryan Jones è rotto) non ha chances perché non difende granché. certo che un Warburton resuscitato dà una spinta inaspettata. Visto che se perde, soffrirò dò comunque la mia onesta percentuale per il Galles: 40%.

  9. And 13 Marzo 2013, 14:55

    io ricordo pure quella di Vosawai contro l’Australia (di line-out)

  10. mauro 13 Marzo 2013, 22:45

    Sottoscrivo ogni parola del ns Napoleone e sono certo di capire sempre fichi

  11. DaniS 14 Marzo 2013, 00:41

    Ho una domanda per voi che di sicuro ne sapete di piu’…
    Che ne sapete delle finali di Heineken e Amlin Cup del 2015?
    Mi è arrivata una voce da Dublino che potrebbero essere in Italia..

    • San Isidro 14 Marzo 2013, 03:00

      potrebbe essere…ma tutto è da confermare..la finale di Heineken Cup all’Olimpico ci vorrebbe!

      • DaniS 14 Marzo 2013, 08:00

        pare si stia decidendo tra roma e milano.
        nel 2014 a parigi invece…

  12. william 14 Marzo 2013, 15:25

    Sante parole sulle touche e Parisse. Tra l’altro meno compiti gli si da’, meglio gioca, perche’ tiene la testa piu’ libera.

Lascia un commento

item-thumbnail

Quando nel Tinello si sarebbe fatto volentieri un cambio tra Sudafrica e Tonga

Vittorio Munari ci presenta le sue riflessioni dopo la chiusura del mese di Test Match internazionali. Aspettando Inghilterra-Australia

1 Dicembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un pezzo di Storia, la sfida con Tonga e ranking da RWC: tutti nel Tinello!

Vittorio Munari ci accompagna nella rilettura del trionfo sugli Springboks, senza dimenticare cosa succede in giro per Ovalia

23 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Fuori gli All Blacks, dentro gli Springboks: un Tinello che è una giostra

Con Vittorio Munari rileggiamo la gara di sabato contro i tuttineri e vediamo cosa dobbiamo aspettarci dal Sudafrica

15 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Il Tinello di Vittorio Munari apre la sua porta a Italia-All Blacks

La storica vittoria dell'Irlanda sulla Nuova Zelanda in quel di Chicago è la portata forte del menù odierno. Ma certo non l'unica...

7 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un Tinello tra Rugby Championship e test-match molto azzurri

Vittorio Munari ci parla delle gare dello scorso fine settimana e delle sfide che a novembre attendono l'Italia

13 Ottobre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un Tinello con un tallonatore monstre, Pumas sempre in viaggio e un po’ di Venter…

Vittorio Munari torna sullo stato di salute di All Blacks, Sudafrica e Argentina. E sul papabile tecnico per l'Italrugby ricorda che...

22 Settembre 2016 I nostri esperti / Il tinello