FIR/Viadana: il club risponde. Ma l’ascia di guerra non è sotterrata

Nuovo capitolo dell’intricata vicenda che ha portato alla chiusura del progetto Aironi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. boh 13 Marzo 2013, 17:24

    Del marchio non so, ma della richiesta dello Zaffanella a suo tempo se ne era parlato. Che poi non sia scritto in documenti ufficiali ci posso credere.

  2. xnebiax 13 Marzo 2013, 17:41

    Non se ne puó piú!

  3. malpensante 13 Marzo 2013, 17:58

    Se è vero (e non ne dubito) che “non esiste traccia alcuna delle proposte fatte dalla Federazione” , a Parma si dice: “il bali ièn bali, ma a schisèria i fan mèl”. E speriamo che sia davero finita qui, almeno come romanzo epistolare.

  4. crosby 13 Marzo 2013, 18:01

    Indubbia una cosa che da ragione al Viadana: gli Aironi al primo anno vinsero 1 partita in Celtic e 1 partita in Heineken.
    Le Zebre non ancora vinto una partita che sia una, il fallimento e’ totale.

    • gsp 13 Marzo 2013, 18:10

      Hai ragione. E’ oggettivamente un passo indietro in termini di pubblico, risultati e struttre (su uomini e competenze penso di no).

      Poi purtroppo aggiungi la parola ‘totale’ ed allora dimostri mancanza d’oggettivita’ e quindi il tuo punto di vista diventa meno credibile.

    • 6nazioni 13 Marzo 2013, 19:26

      @crosby ecco la risposta di un altro sapientino del rugby.
      le zebre sono un totale fiasco sia finanziario che sportivo.

      • venezuela 13 Marzo 2013, 21:28
        • PLINIO 13 Marzo 2013, 23:05

          GSP non ti curar di loro guarda e passa

        • albe 13 Marzo 2013, 23:36

          é bello perché si capisce come per certe persone la critica gratuita e a priori sia qualcosa di valorizzante, come se desse un’importanza alla persona che critica, che quindi SA!…. ma voi che cazzo avete fatto personalmente per lo sviluppo del rugby????? Le zebre avranno pure dei punti negativi, magari anche tanti per carità, ma hanno anche dei meriti e gsp li ha più volte spiegati… ma insomma é meglio ignorare…. PIOVE GOVERNO LADRO….

          • San Isidro 14 Marzo 2013, 02:27

            bravo albe! anch’io riconosco qualche punto negativo, ma sono un sostenitore del progetto Zebre, anche se adesso comincio ad essere stufo di vedere così poca gente allo stadio di Parma per partite di Pro12, e penso che sarebbe più sensato portarle a Roma, se non dalla prossima stagione almeno per il prossimo quadriennio…sparare a zero senza argomentare non ha senso, e poi una squadra italiana andrebbe sostenuta non mortificata così!

          • San Isidro 14 Marzo 2013, 02:31

            e aggiungo: le dietrologie politiche e societarie lasciamole ai burocrati, chi è tifoso ed appassionato segua la squadra e sostenga questi ragazzi!!

          • rob 14 Marzo 2013, 08:50

            Purtroppo (per fortuna mia) non ho tutto questo tempo leggere tutti i commenti delle varie discussioni…. ma elencatemi x favore le cose buone da riconoscere alle Zebre?? (non voglio fare confronti con vecchi fantasmi) ma a memoria mia non saprei dire un punto positivo!!!

          • gsp 14 Marzo 2013, 12:44

            @rob, visto che chiedi io ti rispondo per quello che e’ il mio punto di vista.

            1 – i 600 e passa minuti a testa di Benettin, Buso, Van Vuren, Sarto, Chillon, Caffini, Cristiano, Manici. ma anche i 200 minuti di Belardo, Cazzola, Fazzari, Odiete, sono tutto grasso che cola. ad alto livello, in uno dei campionati piu’ competitivi del mondo.

            Come vedi non solo giovani, ma anche giocatori come Benettin e Buso che avevano bisogno di un po’ di continuita’ per dimostrare quanto e se valgono. per alcuni l’alto livello puo’ anche finire quest’anno ma almeno li abbiamo visti un po’ visti e testati.

            2 – la possibilita’ di vedere giocare ad apertura giocatori di formazione italiana, nonostante oggettivamente fosse un rischio vederli in quel ruolo, come Buso e Chiesa (forse, ma forse, anche Benettin). non mi sognerei mai di andare ad un privato (Melegari o altri) e chiedergli di prendere dei rischi e vincere qualche partita in meno per qualche minuto in piu’ a giocatori che vuoi vedere.

            3 – il fatto che giochino con continuita’ e’ anche importante per i nazionali, ad iniziare da Orquera, Quintino e c’ha anche restituito un buon Garcia e fatto vedere delle qualita’ che non usava (gioco al piede). prima della CL, basta ricordare quello che diceva Mallet, si andava con giocatori che giocavano poco nel club in ruoli chiave, appunto Orquera.

            4 – la diaspora. ad alcuni giocatori come Masi, Romano ad esempio ha fatto bene ad hanno fatto bene ed andare all’estero ed i frutti si vedranno nel futuro. per altri invece chiaramente non e’ stato cosi.

            l’ambiente protetto di una franchigia di sviluppo serve e fa bene a far giocare i giocatori essenziali per la nazionale ed i giovani prospetti che altrimenti non troverebbero spazio.

            agli altri serve meno perche’ i giocatori a 20 anni sono piu’ solid e competenti, a noi serve eccome.

            5 – nonostante le risorse limitate e la mancanza di blasone sono riusciti a prendere due ottimi stranieri uno dei quali puo’ insegnare davvero molto ed entrambi possono fare la differenza.

            6 – la squadra gioca bene. e fa un gioco anche funzionale alla nazionale. ha buona velocita’ sia in attacco che difesa. le skills migliorano ed anche l’idea di che cosa fare con la palla in mano. tutti si prendono le proprie responsabilita’.

            7 – la squadra ha carattere, sbanda ma non crolla. a volte rientra in partita da passivi difficili. il gruppo c’e’.

            8 – la squadra se le gioca quasi tutte in casa e fuori. anche quando la causa e’ persa, e la 4 meta e’ solo questione di tempo, loro cmq giocano e se la giocano. il gruppo e’ compatto ed i giocatori giocano gli uni per gli altri. anche i giocatori vecchi e titolati come Mauro danno il massimo anche per i giovani. sono partecipi del progetto e dedicati.

            9 – la squadra vale gli 8mln che costa? forse no. ma qui non c’e’ una opzione low cost. il budget minimo lo vuole il board ed e’ un’idea positiva di avere un benchmark. quindi non c’e’ l’opzione Mercedes, Audi, VW. c’e’ solo l’audi, se non Eccellenza.

            10 – lo schema con una franchigia di sviluppo piu’ la Benetton, che si scambiano giocatori, funziona. funziona meglio di quanto funzionasse prima per moltissimi versi. penso sia innegabile.

            Poi se uno e’ onesto intellettualmente deve assolutamente ammettere che molte delle critiche per pubblico, strutture e mancanza della vittorie sono assolutamente giusitificate. ma vale anche all’inverso.

      • crosby 14 Marzo 2013, 08:58

        Quoto! Le Zebre sono un totale fiasco sia finanziario che sportivo!

        • rob 14 Marzo 2013, 15:50

          @gsp Apprezzo la tua lunga risposta e in parte ti do ragione, ma mi sembra il minimo minimo che si poteva richiedere ad una franchigia federale questo! è un pò un’arrampicarsi sugli specchi…..
          Esaminando i tuoi punti, è vero il fallimento totale non c’è, ma siamo ancora molto ma molto lontani dai risultati… ( non intendo il numero di vittorie)….

          Questo è solo il primo anno, verissimo… ma non vedo e non riesco neanche immaginare quale sia il miglioramento che potrà esserci l’hanno prossimo, cambiando oltre tutto l’intero staff…

          • gsp 16 Marzo 2013, 11:52

            @rob, la franchigia federale fa la franchigia federale. e che atro doveva fare.

            fammi capire quali risultati vuoi, che non siano vittorie? di pubblico e strutture ne abbiamo gia parlato. se vuoi i giocatori in nazionali dopo 6 mesi, scusa ma l’errore e’ nelle tue aspettative.

            daccordo sullo staff per l’anno prox, ma almeno vogliamo aspettare un attimoe vederli almeno al lavoro? quando Munari parla di allenatore italiano pr la nazionale, tu sei daccordo o no?

  5. crosby 14 Marzo 2013, 07:19

    Zebre e non Zebre, oggettivamente io vedo: una squadra 12.a in classifica su un torneo di 12 squadre, 16 sconfitte su 16 partite finora, squadra 4.a in classifica su girone da 4 squadre di Heineken Cup, 6 sconfitte su 6 partite.
    Pubblico assente alle partite di casa (dai 1.500 iniziali, le presenze viaggiano tra i 400 e i 600 attuali).
    Contributo della squadra alla nazionale in termini di giocatori: solo Giazzon (aiuto…) e’ arrivato in nazionale giocando con le Zebre, gli altri (Venditti, Garcia, Bergamasco, Buso, …) in nazionale ci sono arrivate con gli Aironi (Venditti) o sono ex Treviso o ex Viadana o ex Calvisano e sono arrivati in nazionale con quei club.
    Qualità staff tecnico: se dopo 6 mesi dall’ingaggio l’head coach (Gajan) e l’assistente (Troncon) si è deciso per cambiarli, tanto bene non hanno fatto…per chi li sta sopra e li paga.
    Cose positive…si…si…ci sono…ci sono.
    Ma non fanno pari con le cose scritte sopra….

    • gsp 14 Marzo 2013, 10:00

      Beh ‘cose positive ci sono’ e’ diverso da ‘un fallimento totale’ o no?

    • gsp 14 Marzo 2013, 10:39

      e poi crosby, io cerco di capire quello che vuoi dire, ma se devo prendere alla lettere le cose che dici non significano nulla.

      12 su 12 in CL. e che e’ una novita’ per le italiane?
      4′ su 4′ in HC e perse tutte. di nuovo, e’ una novita’ per le italiane.

      poi il ragionamento sui giocatori di calvisano e’ spelndido. Zanni, Ghira, McLean, Citta, Castro (vado a memoria), sono arrivati in nazionale via Calvisano. vuoi dire che il lavoro delle attuali squadre non centra nulla col livello al quale sono arrivati?

      su gajan e troncon. di certo non vengono mndati via per mancanza di risulati. ma e’ una scelta ‘politica’. perche’ una parte del movimento vuole un allenatore d’eccellenza e batte le mani quando Munari lo dice al TInello (sembra pero’ che non ci sia nessun allenatore italiano bravo abbastanza per la Benetton, ma per la nazionale c’e’ la fila). Per me e’ una scelta stupida, ma almeno vediamo i risultati prima di giudicare.

  6. crosby 14 Marzo 2013, 11:36

    Era ironico…cose positive io proprio non ne vedo…fallimento totale su tutta la linea.
    Non aggrappiamoci ai punti di bonus difensivi e/o per le quattro mete.
    O alla crescita di Manici o Sarto…crescita che ha portati a cosa?
    A nulla oggi!
    Risultati = ZERO

    • gsp 14 Marzo 2013, 11:41

      fammi capire a che altro doveva portare la crescita di Manici e Sarto dopo sei mesi? con tutto il rispetto, ma le tue aspettative sulla crescita dei giocatori mi sembra poco realistica.

      • crosby 14 Marzo 2013, 12:49

        Ma perché ti attacchi alle virgole di ciò che scrivo? Le Zebre hanno perso 22 partite su 22 in questa stagione? Si. Hanno deciso di cambiare lo staff tecnico dopo soli 6 mesi per la stagione successiva? Si. Contribuiscono alla causa solo con un 10-15% di giocatori mentre Treviso e i club Esteri coprono l’85-90%? Si.
        Hanno lo stadio praticamente vuoto con neanche 500 spettatori? Si. Ma di cosa vuoi parlare?? Vuoi farmi il processo sugli avverbi??? Rispondi con argomentazioni sensate invece che balbettare!!!

        • gsp 14 Marzo 2013, 12:57

          balbettare? guarda che sei tu che scrivi a caso e ti contraddici ogni due minuti. ed i criteri che porti non significano nulla. tra l’altro non ho mai negato le sconfitte.

          ma chiedersi quanti giocatori nazionali danno le zebre e’ una cosa stupida. soprattutto se vedi da chi e’ composta la rosa delle zebre. Volevi manici e Sarto in nazionale dopo sei mesi alle zebre? se rispondi si, hai sbagliato sport.

          Per quanto riguarda gli argomenti leggi un po’ piu’ su.

          • San Isidro 14 Marzo 2013, 20:17

            gsp lascia perdere, non ti addannare più di tanto…come disse il buon vecchio PLINIO qualche riga sopra, ma soprattutto il Sommo Poeta: “non ti curar di loro, ma guarda e passa”

  7. PLINIO 14 Marzo 2013, 23:10

    GSP tutto vero cio’ che hai scritto, dispiace che nonostante cio’ si dica che non hai argomenti…ne hai tirati fuori cosi tanti che ci sarebbe da dibattere per i prossimi mesi. ho visto due anni di aironi e tutte le partite in casa delle zebre piu’ quelle esterne trasmesse in tv e posso solo dire questo, la franchigia di pr se la gioca sempre, ci prova e spesso diverte pure noi 4 gatti presenti allo stadio, a viadana solo alla fine del ciclo biennale s’e’ visto gioco. non mi si dica che sono un federale ma bensi uno che cerca di essere sincero.riguardo poi allo staff tecnico che cambia voglio solo ricordare dopo 4 mesi cosa e’ avvenuto col cambio bernini/philips e le polemiche del periodo e per finire l’oltraggioso 82 a 0 subito a monza in hc etc.etc. concludo con un invito, che sia viadana,pr,calvisano,roma o altre piazze andiamo a vederlo sto rugby e’ l’unico e sostanziale motivo per AIUTARLO A CRESCEREEEEEEEEE.

    • San Isidro 15 Marzo 2013, 01:18

      Grande PLINIO!!! Tutto sacrosanto quello che dici!! Finalmente qualcuno che va allo stadio a vedere le Zebre! La gente si fossilizza troppo sul fatto che questa sia una franchigia federale in stile “dondiano”, ok si può capire la polemica, ma dopo un pò basta! Ci fracassano le scatole (per non dire altro) con questa cosa! Pensate a vedere la squadra, i ragazzi e il gioco! E poi lì ci sono ben 19 ex Aironi, mica è una banda di sconosciuti! E ancora: gli Aironi sono falliti per problemi societari e finanziari! Punto! Se gli Aironi avessero avuto le carte in regola adesso erano al loro terzo anno di vita! Poi possiamo discutere sul fatto che la FIR non abbia voluto dare un ulteriore aiuto agli Aironi, ci sono diversi lati oscuri, ma resta il fatto che anche gli Aironi erano arrivati al capolinea, quindi, ancora una volta, basta co’ sta storia!! In assenza di una franchigia ne è nata un’altra, sennò con chi andavi in Pro12! I tempi troppo stretti hanno fatto si che la FIR creasse una sua franchigia…anche in Scozia poi le due franchigie sono federali, ma mica c’è tutto questo fermento! Ovviamente gli interessi ci sono stati, nel senso che Dondi è di Parma, quindi ha cercato di sviluppare ulteriormente il rugby nel suo territorio portando un’accademia giovanile prima e una franchigia celtica poi…questo in un certo senso poteva essere scontato, cioè pure io, che sono di Roma, se avessi formato la franchigia l’avrei portata qui nella capitale, ma questo nulla toglie ai buoni propositi del progetto…ok, Dondi ha fallito a portare la squadra a Parma per tante cose, e diciamo anche per la non facile situazione dei club della provincia che vivono di divisioni e poco si curano della squadra celtica, ora lo abbiamo capito, e, o la prossima stagione o il prossimo quadriennio, le cambiamo sede…però basta con questi attacchi sterili e poco argomentati alle Zebre! Inoltre il vantaggio di avere una squadra federale comunque dà la sicurezza della continuità del progetto (ovviamente non ci saranno mai fallimenti nè problemi societari) e può garantire lo sviluppo e la crescita di molti giovani talenti nazionali (e le Zebre questo lo stanno facendo molto bene: tanti ragazzi che l’anno scorso erano in Eccellenza stanno facendo molta esperienza e minutaggio ad alto livello). E per l’ultima volta: perchè ci sono le Zebre? Perchè gli Aironi sono falliti…quindi altra soluzione non c’è!
      ps: non ho mai capito, e comunque non mi ricordo, perchè Bernini ha lasciato, ma ha lasciato lui o lo hanno fatto fuori?

      • PLINIO 15 Marzo 2013, 07:44

        san io ste cose ho cercato di farle capire tante volte nei miei pochi interventi e poi parlando con i tif0si viadanesi ho sempre percepito che gli aironi non erano altro che una giusta evoluzione del loro percorso. orbene se uno ama il rugby una franchigia non e’ un club. anche ora loro sono convinti dello scippo subito e come dici tu tante cose non sono chiare e figurati pensa solo ai soldi che sono girati per lo stadio, parcheggi club house, lavadera etc. (soldi che poi ahime’ stanno girando a pr) agli affitti di case ai giocatori, ai ristoranti della zona e allo staff di dipendenti creato per il marketing, ma sostengo sempre che se tu i giocatori non li paghi, i dipendenti non li paghi, i fornitori anche e’ inevitabile che devi ritirarti. tutti hanno peccato di orgoglio e interesse di parte secondo me e parlo della fir e viadana, in quanto se e’ vero quanto scritto nelle loro lettere comunicato in questo periodo, bastava un passo indietro di entrambe le parti e non saremmo tutti qui a scassarci la minchia da mesi con le stesse argomentazioni, avremmo una buona partecipazione di pubblico e forse sull’onda di un buon seguito, anche qualche partita persa per pochi punti. io vado a pr come andavo e sono andato a viadana anche quest’anno, forse andro’ anche domenica, per vedere i quins, ulster benetton e perche’ no anche i giovani sarto odiete i buso ferrarini e tutti. ripeto non sono un federale e venite a pr per i giocatori e non per dondi. su bernini e’ stato cacciato e altri in quel periodo dovevano cambiare.

    • rob 15 Marzo 2013, 09:06

      Plinio a Viadana solo alla fine del Biennio si è visto gioco? ma che partite hai visto?? premetto che non sono ne di Viadana ne di Parma… ma le partite l’ho viste tutte sia da una parte che dall’altra!!

      Le vittorie come sono arrivate allora?

      Ricordati che il 60% dell Zebre sono a Ex Aironi quindi più di metà squadra si conosceva già… e non è dovuta ripartire da ZERO come sono iniziati gli Aironi…

      Durante i test della Nazionale, più di 10 giocatori l’asciavano gli Aironi ora quanti sono 4/5? Una squadra completamente nuova, che da un giorno all’altro gli vengono a mancare tanti giocatori, non è facile….

      Il cambio dopo 4 mesi è vero c’è stato, ma non cosi radicale, Philips l’hanno spostato come primo allenatore e Bernini se ne andato, ma Philips lavorava già con gli Aironi e tutto lo staff tecnico non è cambiato!

      E’ verissimo che tutte queste polemiche non aiutano il rugby… ma il dato di fatto è questo, se la federazione tirava fuori 1MLN un progetto iniziato in salita sarebbe continuato, invece che tirarne fuori 8 per un tracollo totale….

      La matematica non è un’opinione, i risultati sono questi!

      Basta arrampicarci sugli specchi!

      I risultati, il pubblico, e i giocatori scappati all’esterno e che continuano e continueranno a scappare, E’ LA PROVA DEL 9!!!!!

      • PLINIO 15 Marzo 2013, 14:25

        rob bernini non se n’e’ andato…ha pagato lui solo la mancanza di gioco e risultati dopo solo 6 mesi di lavoro …sulla matematica venendo dal commerciale ti dico….i debiti si pagano non si accumulano…ora arriveranno analisi di bilancio sul tema ma ho sempre sostenuto che i debiti si pagano e credo che si onoreranno per la giusta soddisfazione dei debitori e creditori. saluti

    • gsp 16 Marzo 2013, 11:49

      grazie Plinio. e’ quello che trovo frustrante. ci sono cosi’ tanti aspetti da migliorare e sui quali lavoare per il futuro. ed invece sono sempre le solite storie, alcune delle quali anche giuste per carita’.

      ma quello che mi piu’ mi fa incazzare e’ la mancanza di rispetto per il lavoro delle persone, giocatori, staff, preparatori, che nel casino precedente non hanno alcun ruolo. si vada sotto casa di Dondi a protestare, ma si lasci sarto e gajan in pace.

      • PLINIO 17 Marzo 2013, 13:54

        anch’io mi arrabbio vedere lo stadio vuoto per solo motivi di astio profondo nei confronti della dirigenza fir…sono convinto che una maggiore trasparenza dei federali giovi al movimento ma da qui a boicottare chi si impegna e mostra inequivocabili progressi di gioco prorpio mi fa’ rabbia…cmq si avanza e bene fanno i risultati della nazionale che dimostrano che solo con la cl si puo’ migliorare il ns. livello…ben vengano nuovi mecenati nel rugby ma siamo realisti , da qui ai prox 3 anni con la crisi imperante ne vedremo pochi.chiudo con una frase che spero sia capita, pace e bene

  8. malpensante 15 Marzo 2013, 12:35

    Rob, difficile che ti diano retta. Il lavoro fatto da Gruff e Phillips è stato straordinario, e senza la giustificazione della squadra di sviluppo, anzi incazzandosi come ramarri per i risultati che non venivano, nonostante le prestazioni. Ferrarini, De Marchi, Venditti, Furno, Trevisan, Benettin, anche Buso, Toniolatti, Romano, D’Apice, Quartaroli, Staibano, Redolfini, lo stesso Cattina e Favaro e magari me ne scordo qualcuno, le ossa in campo internazionale se le sono fatte lì. Poi si può avere qualsiasi opinione, ma la realtà è quella. Alcuni ricostruiti nel fisico e nel morale, che sembravano persi per il rugby ad alto livello. Ed era una squadra di Celtic League, almeno nelle intenzioni l’unica franchigia italiana, non un ennesimo baraccone federale. Con undici consiglieri d’amministrazione. Con questo ho chiuso per parte mia l’argomento, ormai stucchevole. E spero proprio se le portino a Roma, così siamo contenti tutti e faranno almeno 5000 spettatori a partita. In TV.

    • PLINIO 15 Marzo 2013, 14:32

      mal io non ho detto che l’esperienza degli aironi tecnicamente e’ stata negativa, mai, da questa franchigia sono usciti giocatori migliorati che se fossero rimasti a competere solo con squadre di livello italiano non sarebbero mai cresciuti. ribadisco che mi sembra stucchevole e oramai anacronistico non andare a vedere questi giocatori solo per il fatto che hanno dovuto trovare altro sito per giocare sotto la fir. ti piace il rugby vallo vedere tutto qui poi ognuno vede, commenta cio’ che gli aggrada.non vorrei mai essere fazioso tutto qui.

      • malpensante 15 Marzo 2013, 15:02

        Come ho già scritto altre volte, vai allo stadio per due motivi o per un caso. 1) è la tua squadra, ci credi e le delusioni fanno parte del gioco (fino ad un certo punto, se no hai dei problemi clinici) 2) lo spettacolo, che si fa in due, anzi in tre con i giudici e in 4 con il pubblico, magari con una bella clubhouse, le belle gnocche in tribuna, il cielo azzurro. La quarta opzione, beneficienza e propaganda del nostro sport, per cui al Giglio se riesco andrò. Contravvengo al promesso silenzio stampa per simpatia -:)

    • gsp 16 Marzo 2013, 11:56

      dai malpensante, non fare il figo. io sono stato sempre e strenuo difensore degli Aironi e del loro lavoro. anche quando arrivavano le sconfitte dure. quindi forse ti riferisci a qualcun’altro. il lavoro dello staff di campo l’ho sempre apprezzato pubblicamente, prendendomi critiche a pioggia nel blog.

      forse sei tu dimentichi che quelli che oggi hanno la posizione preconcetta antizebre sono gli stessi che vi chiamano ‘buffoni’ in campo a Treviso. e ce gia’ ti chiamavano ‘la franchigia federale’.

      pero’ se citi Rob, e’ lui che mi ha chiesto confronto ‘senza vecchi fantasmi’ ed io l’ho fatto. se tu vuoi un confronto con i fantasmi chiedi e lo faro’.

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale