Il XV ideale del round 4 del Sei Nazioni? La trequarti è azzurra

Masi, Venditti, Garcia, McLean, Zanni e Geledenhuys presenti in una formazione con soli due inglesi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giompy 11 Marzo 2013, 09:46

    Trequarti azzurra, cose da pazzi!!! Brunello questa volta l’ha fatta grossa. Personalmente credo che come intensità, e come qualità di gioco, la prestazione di ieri sia stata migliore anche di quella dell’esordio contro i galletti.

    • mezeena10 11 Marzo 2013, 10:43

      cito! rinnovo subito e carta bianca stavolta per JB!!!
      non vorrei che la veloce parabola ascensionale del cavinato si arrestasse proprio su quella panca..e troppo a breve!

      • lupo 11 Marzo 2013, 11:03

        vive JB anche per me, quanto a cavinato e alla sua parabola tanti auguri, ma proprio tanti per la prossima di panchina, che se qualcuno vuole che sia un trampolino per quella del baffo…occhio ai trampolini che non sai mai come atterri

        • mezeena10 12 Marzo 2013, 09:52

          vero lupo, ma lui è uno che ha il paracadute, purtroppo!
          🙂

  2. Gianangelo 11 Marzo 2013, 09:49

    Visto che è un gioco, gioco anch’io: se i Lions pescassero nel 6N Parisse sarebbe titolare a 8, Picamoles ha giocato bene ma evidentemente c’eran già troppi Italiani…….

    • mezeena10 11 Marzo 2013, 09:57

      quoto! è pur vero che picamoles e dusautoir, ma in particolare il primo, hanno trascinato i franchi con l’irlanda..pica è fortissimo fisicamente e molto buono con le mani, ma parisse è altra cosa, classe e talento purissimi, per me insieme a kieran read i migliori 8 in circolazione!

      • lupo 11 Marzo 2013, 11:06

        parisse è un fortissimo 8, ma picamoles è ancora un gradino più in alto nel mio fantarugby ideale

        • mezeena10 12 Marzo 2013, 21:25

          de gustibus, il mio preferito è kieran read!
          poi ci metto parisse..per me sono 2 gradini sopra tutti gli altri per tecnica e completezza, sanno fare tutto..

  3. mezeena10 11 Marzo 2013, 09:52

    una menzione particolare anche per quentin geldenhuys, tanto lavoro sporco e grinta immensa! ed è bello vederlo sorridere sempre dopo una bella “arata”!
    proprio un bel trattorino, troppo spesso non gli vengono riconosciuti i pur grandi meriti!!!

    • gianluca.pisanu 11 Marzo 2013, 10:09

      la penso pure io così!

    • lupo 11 Marzo 2013, 11:11

      col minto di quest’anno e i due sorridenti di ieri pensavo a quanto mi preoccupasse la seconda linea qualche mese fa…bello sbagliarsi

      • M. 11 Marzo 2013, 11:50

        Altro giocatore che si è preso insulti a raffica solo per il nome. Ho letto mille volte stupidaggini come “goldecoso” ecc.

    • Canino 13 Marzo 2013, 19:05

      Mezeena sono completamente d’accordo prestazione eccezionale di Geld, è stato una sicurezza nel portare avanti la palla e nel gioco a terra ha svolto una mole di lavoro sporco impressionante, come Parisse, anche gli altri hanno fatto il loro per carità!
      Ho l’impressione che Geldenhuys sia in un ottimo momento di forma, perché nel 2011 aveva avuto un periodo di stanca e invece negli ultimi mesi mi è sembrato in crescita, speriamo che duri, perché per ora ne abbiamo veramente bisogno…

  4. Giovanni 11 Marzo 2013, 09:53

    Venditti ha fatto un primo tempo così così e la stava per combinare grossa con quel calcio ribattuto. Meglio nel secondo tempo, ma non al punto da essere inserito in un 15 ideale. Picamoles preferito a Parisse non esiste proprio. Warburton numero uno del weekend.

    • kinky 11 Marzo 2013, 09:58

      Numero uno del weekend Parisse…tutta la vita!!

      • dogriccio 11 Marzo 2013, 10:25

        parisse per me, pur facendo una grossa grossa partita, è sotto anche già a Zanni (m-o-n-u-m-e-n-t-a-l-e) e McLean (è un po’ che dico che per l’equilibrio della nostra nazionale è assolutamente imprescindibile..).
        sugli altri campi Warburton è stato un alieno, un workrate pazzesco (tipo 15 o più placcaggi 3 turnover 13 corse, cose allucinanti).
        sono contento per venditti, anche se secondo me ha ancora delle pause notevoli nell’arco della partita (vedi lettura sull’1vs1 contro brown che lo lascia con facilita, più del calcio, che ormai lo sanno pure i sassi che è il suo punto debole, che per carità tutti ne hanno uno..), è indubbio che con la fiducia del brunello sta crescendo molto, anzi avrei messo proprio brown che per me è un giocatorone, di gran lunga il più pericoloso dei bianchi.
        anche garcia, insomma una difesa d’acciaio (e ripeto, era nel prepartita di quelli che pensavano che doveva giocare) ma soliti, stranoti limiti in attacco dove non ha fatto niente di niente, insomma un po’ poco per andare nel XV ideale.
        concordo con mezeena10 su Geldenhuys, uno di quelli che è meglio averli in squadra che contro.
        vediamo come cambia pelle la squadra nel tour di giugno, ma continuo a pensare che sto brunello sia una delle cose migliori capitateci da tanto tempo.

        • Giovanni 11 Marzo 2013, 10:41

          Garcia un paio di break in attacco nel secondo tempo li ha fatti. Che poi non sia un’attaccante sono d’accordo.

          • dogriccio 11 Marzo 2013, 10:54

            se sono gli stessi che dico io sono il frutto di una situazione di sovrannumero dove si è trovato nell’intervallo e l’ha attaccato (cosa abbastanza diversa da fare la differenza in attacco)
            andiamo sgarbi è di un’altra categoria, pur non brillando per fantasia va sempre sempre oltre il suo difensore.
            questo senza nulla togliere a garcia che, come ripeto volevo partisse dall’inizio come naturale riserva di sgarbi, ma che ha fatto troppo poco per essere il miglior 12 della giornata, tutto qua.

          • gsp 11 Marzo 2013, 15:04

            sono due giocatori simili ed intercambiabili, ma non identici e vanno giudicati cmq nel complesso. se mi dici che preferisci uno all’altro non ho niente in contrario, ma che sia di un’altra categoria penso sia oggettivamente sbagliato.

            Sgarbi e’ difensivamente un mostro. l’unica dote offensiva che ha e e’ un ottimo ball carrier. e basta.

            garcia in difesa e’ fortissimo individualmente, ma ha meno leadership difensiva e fa girare meno la squadra in difesa.

            pero’ garcia ha anche mani e piedi e da un apporto al gioco offensivo corale che sgarbi assolutamente non sa fare. che cmq per un 12 e’ anche importante. e lo vedi ogni vota che giocano lui e burton insieme. la palla al largo non arriva neanche se vai a lourdes, e finisci ad avere ali solo per difendere.

            sono ad un livello simile di prestanzione ed esperienza, l’allenatore decide chi schierare a seconda dell esigenze e degli infortuni.

          • dogriccio 11 Marzo 2013, 18:21

            @gsp
            niente di personale ci mancherebbe, ma non sono affatto d’accordo.
            sgarbi offensivamente fa soltanto una cosa (cioè andare dritto) ma la fa più che egregiamente, controlla le sue partite, difficilmente non guadagna il vantaggio a contatto, tanto che IMHO è proprio una strategia di treviso (squadra con tanti ball carrier) quella di avere un “12” del genere e evitare che passi la palla.
            su garcia posso dirti che nel periodo mallett non mi faceva impazzire, ma alle zebre sta dando prova di grande solità, e se controlli infatti il mio intervento sull’argomento dico proprio che per meritocrazia (e per similitudini, non uguaglianza!) lui deve essere la riserva di sgarbi e non canale come la scorsa partita.
            sul fatto che abbia “mani” non concordo se non in parte, nel senso che IMHO ha mani “normali”, se parliamo di episodi fece un grande finger pass per una meta, ok, (non mi ricordo quando, era un sei nazioni) ma se guardi in generale bah insomma non ha mai fatto niente di trascendentale (su sgarbi, che nel complesso forse-come dici te-ha mani inferiori ma non questa differenza abissale, pesa ancora l’ordine di scuderia).
            garcia ha si un buon piede (non a caso giocava 15# nei pumitas) più per la botta che per la precisione, ma anche sgarbi ha dimostrato (sempre di episodi parliamo) di averla la gamba, quindi magari anche qua abbiamo sempre il confronto tra un giocatore, garcia, più libero essendo uno dei leader delle zebre e un altro, sgarbi, più legato al compito.
            il tutto per dire che IMHO sgarbi sarà anche monotematico ma è una certezza (sia in attacco che in difesa), mentre magari garcia è più completo ma non ha la stessa forza offensiva, e paga qualcosina pure in difesa.
            ciao e buon rugby

        • william 11 Marzo 2013, 11:36

          anche lomu calciava malino 🙂

  5. Gianangelo 11 Marzo 2013, 10:15

    Venditti è scarso al piede ma ieri ha tolto due calci di Flod dalla touche e ha portato avanti una quantità di palloni, non mi sembra che, McLean a parte, un altra ala abbia giocato meglio di lui.

    • Dagoberto 11 Marzo 2013, 10:56

      aggiungo che un altro famoso 11, per aver abbattuto un avversario camminandogli letteralmente sopra, da almeno 10 anni è possibile vederlo su youtube; a, dimenticavo, si chiama Jonah Lomu.
      Per la cronaca, Venditti ieri in una delle sue azioni sulla verticale esterna ha letteralmente spazzato via con la mano il 15 inglese e, non contento, altri due giocatori in bianco che non hanno saputo fare meglio che attaccarsi ai garetti dell’avezzanese che continuava a correre indisturbato (sembrava l’abbattimento dei birilli del bowling). sapesse anche calciare perfettamente ed avesse l’handling di Carter non staremo qui a cantarcela e suonarcela da soli; ha ricevuto un riconoscimento da una testata giornalistica famosa per competenza e professionalità internazionalmente riconosciuta, bene, facciomogli i complimenti!

      • lupo 11 Marzo 2013, 11:19

        “sapesse anche calciare perfettamente ed avesse l’handling di Carter”
        magari! mi basterebbe imparasse a calciare dignitosamente (sull’handling è migliorato tanto quest’anno, ma ancora deve camminarne di strada)
        contentissimo per lui, spero lo carichi a molla per sabato

      • gian 11 Marzo 2013, 14:16

        @dagoberto tu stai spiegando la ragione per cui è nel 15 ideale, ha giocato una buona partita (rimanesse sempre a questi livelli sarei già contento), ha sicuramente delle potenzialità ancora da esprimere, ha fatto un’azione travolgente da cineteca.
        io non sono riuscito a vedere le altre partite e quindi non posso giudicare il comportamento delle altre ali del torneo, ma diciamo che quella cavalcata potente è, forse, l’unica cosa sopra le righe che ha fatto, mentre Mclean ha corso, placcato, coperto, calciato, preso palle al volo sotto pressione, una meta (ma forse è stata la cosa meno importante che ha fatto nella partita) etc etc.
        visto che non è stato messo parisse, permetti a molti di pensare che sia stato un premio alla squadra nello spot in cui c’era meno competizione

      • mezeena10 11 Marzo 2013, 14:38

        beh con tutto il rispetto per gli altri ma l’handling di carter ce l’ha solo carter!!!

        • ginomonza 11 Marzo 2013, 16:23

          certo che i pregiudizi sono duri a morire ( parlo di venditti):
          una volta gli mancano le mani poi i piedi poi si fa fintare un’altra volta gli mancherà la testa.
          Ecco solo il fisico non gli potranno ami contestare.
          Tutti ( o quasi) a scovare il pelo nell’uovo di Venditti che al contrario di Benvenuti per esempio negli ultimi due anni è cresciuto moltissimo.
          Non è che poi sia unvecchio rincoglionito è un grande gia ora e lo diventerà ancora di più.
          McLean (il nostro non quel troglodita NZse – scusa Mezeena 🙂 – ha giocato benissimo ieri ma se al suo posto ci fosse stato Venditti Ashton non lo avrebbe fermato tirandolo per il collo della maglietta perchè si sarebbe rotta e lui sarebbe volato nudo alla meta.
          PS : dire allo sponsor di fare magliette meno resistenti 🙂 che Luca avrebbe fatto meta al centro dei pali.

          • mezeena10 11 Marzo 2013, 17:07

            quando uno è stronzo non conta il colore della bandiera gino, scusato! 😉
            è indubbio che venditti sia cresciuto molto e solo i cretini non cambiano opinione..deve lavorare ancora molto, i limiti tecnico tattici sono evidenti (ricordavo l’altro giorno il bel break con la scozia mi pare, ma poi un passaggio orribile), come acclarata la sua capacità di creare il break e portarsi a spasso anche 2 3 avversari..
            di mclean ho parlato fino alla nausea, per me è un ottimo giocatore..nn aggiungo altro

          • gian 11 Marzo 2013, 19:21

            su questo sono d’accordissimo, venditti è, anche con i suoi difetti, in crescita continua, benvenuti, al contrario, ha subito un’involuzione

    • dogriccio 11 Marzo 2013, 11:00

      per dovere di cronaca una l’ha “tirata dentro” tra l’altro l’unica delle due che era un calcio di seconda, di fatto regalando loro la palla.
      Mike Brown (per esempio) non ha sbagliato una presa, ha attaccato di continuo e portato sempre molta pressione proprio a Venditti (vedi calcio stoppato), rischiando di marcare per due volte.
      Venditti è potenzialmente un crack, ma è ancora IMHO un po’ acerbo (cosa assolutamente normale vista l’età), sta facendo passi da gigante e questo è innegabile, per cui sono contento cominci a prendere quello che merita, ma certo la strada è lunga (questo non significa che non lo tifi o che non mi esalti quando prende qualcuno dritto per dritto..).
      Lasciamogli tempo e spazio, poi per esempio con molti dei nostri centri che sono nei 30 (Masi, Bergamirco, Canale, Garcia ecc.ecc.) non sarebbe male vederlo a 13 “alla bastareaud”, gli coprirebbe la magagna del piede e sarebbe molto più coinvolto nel gioco (ma questo è un successivo upgrade)

      • gsp 11 Marzo 2013, 15:06

        @dog, mi sembra ovvio che Brown non manchi una presa. e’ etremo di ruolo e sta li apposta.

        • dogriccio 11 Marzo 2013, 18:25

          perdonami ma che significa?
          la solidità sotto le palle alte è eccome un metro di giudizio per la prestazione di un giocatore di triangolo allargato, sopratutto uno tattico come brown.
          il fatto che sia un estremo da un lato lo facilita ma dall’altro lo penalizza (vedi McLean che non ha lo spunto dell’ala) e poi il fatto di essere estremo da solo non basta a farti cadere il pallone sempre nelle braccia.
          il tutto poi completamente sviscerato dal contesto non ha molto senso, ho detto che secondo me meritava di andare nel XV più di venditti perchè
          -non gli è caduta una palla
          -ha portato sempre pressione (per poco non ci fa meta)
          -in attacco è sempre stato pericoloso (per poco non ci fa meta)

        • mezeena10 11 Marzo 2013, 21:04

          bellissimo quel cambio di passo da fermo dove ha saltato secco venditti..gran giocatore brown!

          • kinky 11 Marzo 2013, 21:49

            Io sono stra innamorato di Brown!!

  6. Gianangelo 11 Marzo 2013, 10:24

    @mezeena: non è che mi quoti perche le ho promesse a quell’altro? (a proposito l’indirizzo che ha dato non esiste, a meno che non sia un mafioso che ha fatto togliere la via dalle mappe, in questo caso non lo vado a trovare, sono disarmato).
    P.S. fai conto che abbia messo la faccina col sorriso.

  7. edopardo 11 Marzo 2013, 10:54

    Secondo me sono ordini di squadra per la faccenda Garcia perchè alle Zebre di solito attacca molto bene la linea facendo molti break quindi dipende da tanti fattori…certo e strano solo pochi anni fa il nostro punto forte era la mischia ora mi sa sta diventando il nostro punto debole….peccato non mantenere anche questa qualità…

  8. Gianangelo 11 Marzo 2013, 11:00

    C’entra!!!

  9. Katmandu 11 Marzo 2013, 12:24

    Bello bello bello avere questi riconoscimenti e pensare che … abbiamo perso! Chissà cosa sarebbe successo se tuilagi non avesse placcato contemporaneamente garcia e orquera a 3 metri dai pali o se l’arbitro cacciava l’inglese che su uno dei nostri ultimi drive ha fatto il periplo della maul per placcare il portatore di plalla;)
    Comunque tutti quelli che ci sono dentro questa lista se lo sono meritato tranne forse youngs (io avrei messo il biondone gallese) e devo fare pubblica ammenda perchè pensavo che JB aveva messo dentro il sergente garcia per fermare quell’ignorantone di manu samoa e invece tuilagi è stato messo in campo per fermare garcia e son contento anche per mac lean a me è sempre piaciuto al contrario di molti che non fanno ammenda nemmeno davanti l’evidenza 😉
    Comunque se devo scegliere un MOM di questa formazione warbutton o a jones

    • Katmandu 11 Marzo 2013, 12:26

      Ps ma ashton? 😉

    • gian 11 Marzo 2013, 14:28

      @kat a me Mclean non ha mai esaltato e non lo ho mai nascosto, sono conscio che ha delle doti non indifferenti, e l’ha fatto vedere sia ieri che in altri incontri di questa gestione, detto questo non penso di dover fare ammenda se dico che fino a qualche tempo fa’ non esprimeva al meglio le sue capacità; se gioca così è giusto e sacrosanto che sia titolare fisso, ha avuto ragione chi, vedendolo tutti i dì (e non è un vantaggio da poco rispetto a noi tecnici da tastiera 🙂 ), sapeva che poteva fare certe performances ed ha insistito fino a quando non è riuscito a fargliele fare.
      stesso discorso vale per venditti, se gioca come ieri e con la francia, il 14 devono tatuarglielo sulla schiena, se come scozia e galles (Mclean non è stato deludente in quelle due partite, ad es.) sarebbe il caso di fargli scaldare un po’ la panca

  10. ernesto 11 Marzo 2013, 13:54

    Cittadini nei top

  11. gian 11 Marzo 2013, 14:31

    su vunipola avrei da ridire un po’, sul resto felicissimo della massiccia presenza azzurra, vista così pare quasi che ce lo stessimo giocando noi il grande slam.

    • mezeena10 11 Marzo 2013, 14:41

      anch’io! e neppure su youngs son d’accordo..li han tirati dentro solo perche han vinto..

      • Katmandu 11 Marzo 2013, 16:16

        Il tallonatore doveva essere il biondone, e poi voi mettere lo stile di presentarsi con la folta chioma bionda sul campo dai molto meglio e in più ha fatto un partitone

    • Canino 13 Marzo 2013, 19:14

      Si infatti mi sono stupito di Vunipola…mi pare che con Citta abbia sofferto un bel pò…boh!

  12. gsp 11 Marzo 2013, 15:20

    cmq leggere certi commenti fatti nei giorni passati con totale sufficienza su venditti sono sono davvero ridicoli.

    ognuno la pensa come vuole e ci sono giocatori che piacciono o non piacciono. @Mez non piace Mirco, a Hrot McLean, e quello ci puo’ stare.

    Pero’ c’e’ gente che deve scrivere certi principi sul comodino e leggerli ongi notte prima d’addormentarsi.

    a) i giocatori si giudicano nel complesso delle loro abilita’.
    b) i giocatori si giudicano nel complesso della partita, tenendo anche conto di avversari magari e di come gioca la squadra, non solo sul singolo episodio.
    c) le partite ed i giocatori che non commettono mai errori non esistono. se lo pensate avete sbagliato sport e fatevi ridare i soldi indietro. e non avete capito che il gioco del rugby e’ si a ridurre i tuoi errori ad un livello fisiologico, ma soprattutto causarne di piu’ negli avversari.

    venditti e’ un giocatore arrivato tardi al rugby e quindi certe cose le fa meglio di altre. ma e’ lo stesso identico percorso che ha fatto cuthbert, che ha inizato a giocare a 16 anni. Cuthbert ha sbagliato una presa nella partita contro l’italia da pollo perche’ aveva sbagliato tecnica da base. ma non c’e’ nessun gallese che si sogna di dire questo non puo’ giocare ala, soprattutto perche’ e’ evidentissimo che puo’ farlo. sono cazzate che non si sentono neanche al bar.

    ma c’e’ un aspetto che e’ anche peggiore. questo riconoscimento da planet rugby, le buonissime partite contro australia e nz, il suo ruolo nel triangolo allargato in questo 6n, le mete dell’anno scorso, il num di break in campionato, non cambieranno niente. Perche’ al prossimo errore, si tornera’ a dire che non puo’ giocare a rugby. e c’e’ gente che sa gia’ quello che dira’ al prossimo errore di Venditti, giocatore di 23 anni, in un ruolo che per l’italia e’ stato un deserto.

    E saranno gli stessi idioti che lo prenderanno a male parole al prossimo errore, che diranno ‘E’ stato gestito male’ e ‘largo ai giovani’. e poi diranno che non fanno mai un break. purtroppo i blog a volte portano a galla il peggio dell’ambiente rugbystico italiano, che sarebbe bello poter tagliare via con l’accetta.

    • mezeena10 11 Marzo 2013, 15:43

      no attenzione gsp, non mi piace il mirco calciatore (perche costruito)! per il resto vero che non mi entusiasma, lo trovo troppo “frenetico”, vuole strafare magari anche per troppa generosità, poi francamente nel suo vero ruolo è stato impiegato di rado in nazionale negli ultimi anni (non è un’ala ma un centro!), ma è un buon giocatore con un gran bagaglio di esperienza..ne parlavamo anche con san isidro in ottica zebre

      • gsp 11 Marzo 2013, 16:04

        no, ma io infatti usavo te come esempio di idiosincrasie che ci possono stare tutte. al alcuni non piace thrin duc perche’ fa solo alcune cose. ma tu non ha mai detto e’ scarso, deve stare a casa.

        • mezeena10 11 Marzo 2013, 16:24

          e ci mancherebbe! solo massimo rispetto..
          trinh duc a me piace per esempio, non è tra i miei 5 1st5\8 o MA che dir si voglia preferiti, ma è un buon internazionale con qualche lampo di classe..

    • mezeena10 11 Marzo 2013, 15:45

      ps quoto il resto del tuo discorso comunque!

    • Katmandu 11 Marzo 2013, 15:57

      Bah a me venditti non è mai piaciuto e ora mi tirerò addosso le critiche di mezzo mondo e poi è logico tutti sbagliamo che discorsi, ma quello che dico io è che fa tanti ma tanti errori per un giocatore di livello internazionale è un po come ashton grande e grosso quando ha la palla in mano e vede il buco fa malanni ma si dimentica il suo diretto avversario in difesa e non sa calciare e nemmeno dove calciare
      Per tornare a venditti è un giocatore pieno di potenzialità ma bisogna insegnarli tante cose e le stà apprendendo in fretta ma continuo a vederlo immaturo per la nazionale, comunque il lavoro di gajan su di lui si inizia a vedere, il discorso che sotto pressione ha calciato, male per l’amor di dio e stava per costarci caro, mi ha sorpreso positivamente a settembre avrebbe tentato un contrattacco suicida

      • gsp 11 Marzo 2013, 16:07

        @kat, che faccia troppi errori per un itnernazionale e’ una cosa secondo il tuo metodo soggettivo. e’ oggettivo che ci sono delel cose in cui deve migliorare, ma ha 23 anni.

        se invece lo valuti in modo oggettivo, vedi che il livello internazionale puo’ tenerlo eccome. perche’ l’ha fatto, e’ gia’ successo. e’ un fatto che ha giocato contro il meglio che c’e’ nel mondo e non ha sfigurato, anzi.

        certso spero che in 3 anni ce ne siano 4 come lui e finalmente ci sara’ anche possibilita’ di scelta.

        • ginomonza 11 Marzo 2013, 16:28

          gsp chissà perchè Venditti è molto apprezzato sia in Francia sia in Inghilterra.
          Io vedo le partite in streaming con commenti in francese e inglese e quello che sento non sono i pareri dei suoi detrattori italiani.
          sarà mica perchè non gioca per TV?

          • gsp 11 Marzo 2013, 16:42

            @gino, sarebbe un test interessante…

        • Giovanni 11 Marzo 2013, 16:42

          Gsp, un giocatore non si giudica per i singoli episodi, ma quell’intercetto del primo tempo poteva cambiare completamente la partita: ci son stati 50 cm.di “troppo” tra Brown e la meta. Tra l’altro si vede dal replay che non è stato intercettato ma gli ha proprio calciato sul corpo. Non dimentichiamo che ne stava combinando una simile con la Scozia e fu bravo Botes a metterci una pezza. Alla fine nessuno dei due episodi è stato determinante (per fortuna) ma è chiaro che il gioco al piede è un’area in cui deve migliorare. Io penso che Venditti sia un giocatore di ottimo potenziale, dotato di fisico imponente ma che sia ancora grezzo. Però non mi sono mai sognato di dire che deve essere escluso, che non sia da Nazionale o cose simili: è giovane, deve maturare ed è giusto che faccia esperienza, come è giusto anche per Gori (che a me è sempre piaciuto). Però se in una partita gioca male o sottotono non vedo perchè non lo si possa dire. Tra l’altro nel mio commento ho detto che nel secondo tempo ha giocato meglio, ed aggiungo ora, non solo in attacco ma anche in difesa.

          • gsp 11 Marzo 2013, 16:46

            Ed infatti, ci mancherebbe, e’ ovvio che al piede deve migliorare. quando fa la partita negativa non e’ solo lecito, e’ dovuto criticarlo.

            Pero’ continuare a dire che non e’ di livello internazionale quando invece a livello internazionale ci gioca in modo degno da due anni diventa una contraddizione in termini.

            e ti pago due birre. al primo errore che fara’ dopo la buona partita di ieri sentirai qualcuno dire che deve essere escluso salla nazionale.

          • Giovanni 11 Marzo 2013, 17:43

            Una birra, l’altra la offro io 😉 La vinci facile la scommessa, dato che c’era perfino chi era contento che Parisse fosse out…

          • gsp 11 Marzo 2013, 18:49

            Sempre un piacere Giovanni. 🙂

      • gsp 11 Marzo 2013, 16:08

        con tutto il rispetto rispetto ad ashton interpretano i ruoli in modo completamente diverso. al max e’ piu’ simile a cuthbert.

    • gian 11 Marzo 2013, 16:16

      venditti è, al momento, un buon giocatore, non è ancora un fattore come molti vogliono credere, ha dei limiti abbastanza rilevanti che stà imparando a superare, nelle partite in cui la squadra gira si comporta bene e fa il suo ad un livello alto, quando la squadra è in difficoltà si perde e fa’ danni, detto ciò ben venga che continui a crescere tecnicamente e mentalmente, ma, ad oggi almeno, non puoi considerarlo ne’ una sicurezza ne’ un insostituibile.
      sia chiaro che il calcio stoppato non centra nulla con questo giudizio, come non ho mai valutato masi per lo stoppone, che ci è costato caro, di due anni fa’, questi sono errori che ci possono stare

      • gsp 11 Marzo 2013, 16:20

        e chi l’ha detto che sia un fattore?

        e’ una sicurezza? di certo da quando e’ in nazionale fa sempre partite positive, almeno da sufficienza, altre ben oltre.

        Insostituibile? dipende, tutti sono sostuibili anche Carter se dovessi averne un altro. il concetto di insostituibilita’ non dipende dal giocatore in questione, ma dal fatto che ci siano altri che possono sostituirli.

        • gian 11 Marzo 2013, 18:12

          personalmente, e sottolineo personalmente, non lo ho trovato sempre positivo in nazionale, come dicevo se la squadra è in difficoltà non ha la capacità di mantenere un profilo di qualità, ma finisce nel marasma facendo diventare molto evidenti i suoi limiti (probabilmente più un discorso di testa che di tecnica), sull’insostituibile siamo d’accordo, diciamo che al momento le scelte dello staff e l’assenza di bergamirco non offrono grandi alternative, ma se mai mirco dovesse tornare e magari benvenuti, visto l’affollamento a centro, potesse essere ripreso in considerazione come ala, il suo posto potrebbe essere decisamente rimesso in dubbio, cosa che magari gli fa anche bene.
          se all’estero dicono che è una grande ala ben venga, bisogna vedere cosa cercano da un’ala loro, evdentemente o io ho la bocca troppo buona e sono troppo critico o hanno loro una grande capacità di vedere in prospettiva, rimane il fatto che ora come ora è all’ 80%, almeno, del suo potenziale, che, sempre a mio modestissimo parere, lo pone a livello più che sufficiente in campo internazionale, ma ancora non ne fa’ un giocatore di alto livello per certi palcoscenici

          • gsp 11 Marzo 2013, 19:35

            daccordo su quasi tutto, pero’ e’ difficile non notare che dalle tue parole e da quelle di Kat manca l’incoraggiamento.

            e’ come quando gli inglesi vedono giocare Farrell a vent’anni. nessuno dice ‘e pero’ non e’ Wilko’ gli dicono, sta facendo bene, ottimi progressi, lasciamolo lavorare, e’ giovane.

            quando metti l’accento sempre su quello che manca invece che sulle cose che fa bene, non e’ proprio un atteggiamento di supporto a giocatori giovane. poi, ci sta che magari non ti interessa granche’ di incoraggaire lui o gli altri giovani, pero’ basta dirlo.

            ma poi, e solo pour parler (o come si scrive), quali sono le ali italiane che negli ultimi 15 anni hanno soddisfatto le tue aspettative. o anche straniere.

            Pero’ aspetta un attimo. i risultati e voti internazionali vanno presi con le pinze. Pero’ di certo non votano per quello che Venditti fara’ tra 2 anni o perche’ e’ potenzialmente buono. Votano e giudicano le partite che fa oggi. Poi si puo’ non essere daccordo, si puo’ avere aspettative alte. sarano pure dati a c…o ma sono dati a cazzo per la prestazione nella partita in questione, non in generale.

          • gian 11 Marzo 2013, 19:51

            bene, su questo hai ragione, è stato un mio limite, il ragazzo può fare di più ed adesso stà lavorando nella direzione giusta, spero, sinceramente, mi ricacci in gola al più presto tutti i miei dubbi, deve continuare a crederci, le potenzialità le ha tutte, sono veramente contento della sua menzione nel 15 ideale, come mi ha fatto avere un brivido in quella cavalcata di potenza; e senza alcun intento polemico o di presa in giro dico: dai venditti, puoi veramente diventare un campione e te lo dice, col cuore in mano, un tuo critico.
            🙂 però adesso non rompiamo più gli zebedei col discorso che se non sei un mostro a 20 anni tanto vale che cambi sport! 🙂 ogniuno di noi ha bisogno del suo tempo per maturare e crescere

          • gian 11 Marzo 2013, 20:34

            fatto il commento precedente ne faccio un altro staccato, non perchè voglia fare il furbo, ma perchè prima volevo “scusarmi” per una mia pecca che tu hai, giustamente, messo in evidenza, mentre qui il discorso è leggermente diverso.
            la mia critica a certi giocatori è fatta per prima cosa da appassionato con un po’ di esperienza sul campo e ne’ da grande tecnico ne’ da profondo osservatore (in quanto, purtroppo, il mio lavoro non mi permette di seguire il rugby quanto vorrei) altrimenti non starei qui a scrivere, ma magari sarei in campo a far qualcosa di più serio o dentro un media a fare le cronache o il punto tecnico, in secondo luogo con l’esperienza, anche personale, di aver negli anni visto tanti predestinati che a forza di trovargli alibi, e noi blogger siamo gli ultimi della fila sia chiaro, non hanno mai espresso il loro reale potenziale, magari buttando via, di conseguenza, una carriera che poteva prendere altre strade.
            parlando di venditti, visto che su di lui verte la discussione, mi infastidisce vedere che più di qualcuno gli abbuona gli errori e le carenze, per esaltare le buone cose che fa in una sorta di compensazione matematica; a me hanno sempre insegnato a guardare e cercare di correggere i miei errori per migliorarmi e mai vantarmi dei miei punti forti; fatto salvo che nessuno sarà mai perfetto, mi piacerebbe che i ragazzi non si diano mai per scontati e che nessuno, nello staff, creda mai di avere in mano il giocatore finale, cosicchè chi ha margini di miglioramento li sfrutti e chi è al top delle sue capacità, capisca dove e cosa ha sbagliato per evitare di farlo la volta dopo.

          • gsp 11 Marzo 2013, 22:15

            @gian, hai proprio ragione, ci vuole equilibrio, ne’ eccesso ne’ mancanza di critica.

            E’ evidente che Venditti puo’ migliorare in molti aspetti. io ad esempio lo lascerei un paio di settimane co un allenatore di atletica serio in modo da ottimizzare la sua corsa.

            sul fatto che troppi govani si sono persi, e’ verissimo. ma un po’ e’ statisticamente normale. un po’ e’ il risultato del fatto che la competizione e’ minima, e gli staff non sono sempre all’altezza. poi uno si monta la testa c’e’, e’ la natura. spero che con la CL abbiamo almeno eliminato il sia il problema della competizione che quello degli staff a livello senior.

            Pero’ faccio l’esempio Bocchino. la gente aveva aspettative piu’ alte da lui che da Burton. e le critiche continue e personali l’hanno allontanato dal rugby. s’e’ perso un fenomeno? no. ma sempre il miglior 10 di formazione italiana in eccellenza l’anno scorso.

          • gian 12 Marzo 2013, 10:53

            🙂 in fondo non siamo così in disaccordo, magari l’esprimiamo in modo diverso, ma la base è quella.
            e comunque bocchino, gestito meglio all’inizio, poteva rendere di più del buon giocatore che è comunque

      • Katmandu 11 Marzo 2013, 16:21

        È quello che intendevo dire stà crescendo ma continua ad essere discontinuo ma stà crescendo tanto

  13. 6nazioni 11 Marzo 2013, 17:45

    migliori in campo come al solito
    IL GRANDE GORI E IL GRANDE BENVENUTI…………

    • mezeena10 11 Marzo 2013, 18:33

      sempre arguto! il piccolo 6nazioni..
      e loro sono in nazionale a 20 anni..gori senza aver fatto un minuto di celtic pensa..oddio, pensa parola grossa..
      cos’è che ti rode? sei invidioso perche son bravi e belli?
      mai pensato di vedere uno bravo?
      tso

      • ginomonza 11 Marzo 2013, 20:04

        Mezeena, ma lascialo perdere.

        • mezeena10 11 Marzo 2013, 21:02

          si gino hai ragione, mi sento anche un po stupido a rispondergli..ora faccio un fioretto dai, i promise! 🙂

  14. Gianangelo 11 Marzo 2013, 18:52

    Lascia perdere, “compare Turiddu” è pericoloso.

  15. maxam 12 Marzo 2013, 13:56

    @Paolo: se ti va, correggi il sottotitolo. Geldenhuys 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale