Cose che rimangono dopo un pomeriggio da leoni a Twickenham

Di pressioni e approci mentali, arbitri e leadership, futuro e sguardi di paura. Spunti di un pomeriggio importante

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 11 Marzo 2013, 08:20

    rinnovo in bianco a monsieur brunel!
    giuste considerazioni..aggiungerei che le partite si giocano anzitutto con la testa, l’attitudine mentale alla sofferenza, la cooperazione, la voglia di non soccombere nell’1 contro 1, voglia di imporsi..
    inoltre penso che, considerando le migliori partite dell’italia in sto 6N, il gioco migliore espresso è quello di “contrattacco” (di rimessa), del gioco rotto con improvvise accelerazioni e piu spunti individuali..insomma piu spazio all’inventiva e al “giocare la situazione” piuttosto che ancorarsi o meglio fossilizzarsi sulle vecchie certezze (la mischia ordinata ad esempio)..
    le differenze son evidenti per me, ora si gioca a rugby, c’è la volontà di giocare correre passare (che ancora non si riesca bene è solo un dettaglio, la strada è quella giusta a mio parere) e i giocatori son piu coinvolti e responsabilizzati..
    questa volta accettare l’onorevole sconfitta non brucia piu di tanto..bravi ragazzi continuate cosi e fateci godere all’ultima giornata!

    • Stru 11 Marzo 2013, 12:10

      solo un appunto.. quando, dopo aver visto una partita del genere, ci incazzeremo davvero di brutto per aver perso, allora sapremo che il tempo delle onorevoli sconfitte sarà finito, e vinceremo, finalmente.
      io personalmente ieri avevo le palle che giravano così velocemente che per poco non mi sollevavano i aria..
      è ora di prendere consapevolezza del fatto che possiamo battere tutti, e crederci, finalmente!

      • Hullalla 11 Marzo 2013, 12:18

        Io sto’ ancora svolazzando a mezz’aria… e non certo per la gioia…

      • kinky 11 Marzo 2013, 17:05

        Stru, ti do ragione…e mi incazzo più che con l’arbitro con noi stessi perchè non è possibile lanciare un touche del genere a 5 minuti dalla fine col punteggio in bilico in attacco a questi livelli!!! E’ l’unica cosa che non capisco di Brunel in tutto qyello che ha fatto fino ad oggi!!! Covocare ripetutamente Giazzon ma cosa ancora più grave farlo giocare…cioè voglio dire, non ho alternative immediate ok, e in questo 6nazioni in panca porto Giazzon…ma allora almeno limitalo nel farlo giocare fagli fare minuti solo ed esclusivamente se Ghiraldini non ce la fa più!!!!

    • mezeena10 11 Marzo 2013, 14:35

      beh ovvio sempre di sconfitta si tratta e io, come penso i ragazzi che han giocato, odio perdere..pure nella partitella o a briscola..
      pero è indubbio che c’è stato tutto un altro atteggiamento, c’è modo e modo di perdere..
      qualche giorno fa ho scritto che noi tifosi dovremmo pretendere qualcosa di piu dai giocatori, basta “onorevoli sconfitte e pacche sulle spalle etc etc”..e quella di ieri era la risposta migliore potessero dare!!! (non a me ovviamente, specifico prima che qualche buontempone abbia da ridire su questo), sempre imho..

      • frank 11 Marzo 2013, 14:49

        è sparito dagli orizzonti il tuo commentatore seriale…che fine avrà fatto?

        • mezeena10 11 Marzo 2013, 17:58

          no purtroppo..è apparso magicamente in coda a un altro simpaticone, tale giobart, sputando cazzi e stronzi a destra ea manca..il solito bifolco analfabetorugbystico frustrato e rosicone! gli ho chiesto piu volte cos’è che gli rode ma nulla, continua sulla linea delle offese personali e basta..del resto la sua insipienza è proverbiale 😉

      • space 11 Marzo 2013, 15:32

        ti ri-quoto.

      • ginomonza 11 Marzo 2013, 16:34

        e a scopa come va? 🙂

        • mezeena10 11 Marzo 2013, 17:59

          solo scientifico!

        • mezeena10 11 Marzo 2013, 18:04

          gino conosci “la mariglia”? credo sia di origine spagnola ma non vorrei dire una 6nazionata..
          è un gioco che ha forte tradizione qui in sardegna..non so se in italia si chiami allo stesso modo..impegnativo molto divertente..si gioca in 4 molta piu strategia (con uno dei due che “comanda”) che a briscola o a scopone!

          • frank 11 Marzo 2013, 19:11

            sì ma non continuare a dargli da mangiare! sennò a volte ritornano 🙂

  2. Katmandu 11 Marzo 2013, 08:25

    Ciao paolo tra i “dieci comandamenti” che hai scritto ce ne dovrebbe essere un altro e cioè la tenuta in un torneo difficile come il 6nazioni
    La partita con la francia è stata preparata bene con tanto tempo per farlo, poi dopo una settimana non abbiamo avuto la stessa prestazione ad edimburgo, poi, dopo una settimana di pausa, abbiamo fatto una discreta prestazione col galles, avendo peró due settimane di stop e adesso ancora due settimane per preparare l’inghilterra
    Ecco la partita contro l’irlanda deve avere come dictat la parola continuità

    • Paolo 11 Marzo 2013, 08:59

      Vero. In realtà dovrebbe essercene un altro sui calciatori. Ma non volevo sembrare ingeneroso: ha giocato bene e uno dei due calci sbagliati era difficile

      • Katmandu 11 Marzo 2013, 09:13

        Va beh i calciatori sono designati e non si dovrebbe mai imputare una sconfitta alla giornata no di un calciatore anche perchè ameno che non lo sbagli da dieci metri dritto per dritto

      • gsp 11 Marzo 2013, 15:26

        erano entrambi difficili, la conversione e quello successivo. l’angolo era minimo e c’era anche vento.

    • Mtt 11 Marzo 2013, 11:53

      Ok che siamo tutti entusiasti della bellissima gara disputata ieri, ma definire quella con il Galles “una discreta prestazione” è revisionismo storico !

      • Katmandu 11 Marzo 2013, 12:43

        @ Mtt alla fine contro il galles abbiamo giocato una delle partite più ordinate che mi ricordo loro sono stati poco pericolosi è vero che nemmeno noi siamo stati pericolosi ma il galles va a vincere il 6N mi sembra che bisogna calcolare anche quello

        • Mtt 11 Marzo 2013, 13:42

          Beh che il Galles vinca il 6N è tutta da vedere, comunque con noi non hanno fatto granché, eppure non siamo stati capaci di costruire nulla, non si è visto per niente il nuovo gioco alla Brunel, sembrava di rivedere i vecchi 6N di qualche anno fa. Se con i dragoni avessimo giocato con la cattiveria e la voglia di ieri i Gallesi stavano ancora lì a chiedersi che cosa li avesse investiti.

    • Hullalla 11 Marzo 2013, 12:20

      Perso che sui calci piazzati non ci sia da lamentarsi: e’ giusto aspettarsi che mettano dentro i “calciabili”, mentre per gli altri si sa che ci vuole pu po’ di buona sorte… va bene anche cosi’.

  3. Gianangelo 11 Marzo 2013, 08:26

    Zanni è un fenomeno, stà giocando tutte le partite dall’inizio alla fine con la stessa intensita, ma non è solo dotato, si è costruito un fisico perfetto, scultoreo direi. D’altraparte chi lo ha visto lavorare in palestra sà perchè, io l’ho visto ad Orzinuovi nel raduno premondiale, ha letteralmente usurato le macchine.

    • mezeena10 11 Marzo 2013, 08:52

      zanni nembo kid! ti ho risposto nell’altro post, zanni è stato mostruoso pero l’avrei dato a parisse il mom perche si è preso la squadra sulle spalle e trascinato i compagni..poi ha una classe e un talento immensi!
      tornando a zanni, concordo coi molti che dicono dovremmo stare attenti a non farci soffiare da altre squadre..anche se per la sua formazione professionale sarebbe utile un anno in qualche squadra francese o inglese, dove giocherebbe titolare comunque!

      • Giovanni 11 Marzo 2013, 09:11

        Io non la vedo male l’idea che possa andare a giocare in Francia o Inghilterra. Si aprirebbero spazi interessanti per alcuni giovani emergenti nel Benetton. Ho anche la sensazione che, dal punto di vista della maturità personale, sia pronto per l’esperienza all’estero.

      • mimi 11 Marzo 2013, 12:13

        Zanni non lascerà Treviso almeno per quest’anno

      • ginomonza 11 Marzo 2013, 16:36

        Nembo Kid ? ero bambino quando si usava questo nome.
        ora va di moda superman ma io adoro Nembo Kid 🙂

        • mezeena10 11 Marzo 2013, 19:07

          vuoi mettere solo il nome? nembo kid è fantastico 🙂

    • trasarti73 11 Marzo 2013, 22:02

      E’ di gran lunga uno dei giocatori più affidabili del movimento. Non vedo perché debba lasciare Treviso. Fa la Celtic non l’Eccellenza….dove giocano i colossi Irlandesi che hanno dominato la Heineken negli ultimi anni. IL movimento per crescere ha bisogno di club di livello, non di club che perdono competivita..

  4. Maggicopinti 11 Marzo 2013, 08:28

    Sul sito della BBC un sacco di gente commenta dicendo che l’Italia avrebbe meritato perlomeno il pareggio, se non fosse stato per Clancy che ha dato una grossa mano agli inglesi. E se lo dicono loro…

    Quanto a Parisse: qualcuno commenta dicendo “peccato che non possa giocare con i Lions, noi un numero otto di quel livello non ce lo abbiamo”. Ah, si sono accorti (finalmente) di Zanni “first class player”.

    • M. 11 Marzo 2013, 09:13

      Stessa cosa su Planetrugby, nelle tre pagine di commenti si precano le consiuderazioni Clancy. Qualcuno è italiano ma parecchi sono stranieri che giustamente sottolineano la cosa. Del resto 14 punizioni per gli inglesi, 5 per noi. E un metro di misura fiscalissimo nel primo tempo con loro largamente dominanti. E un metro assolutamente lassista con loro negli ultimi 15 minuti. Questo si rimprovera, punitivo a senso alterno, metro che varia in base a chi domina l’incontro.

  5. Donato 11 Marzo 2013, 08:28

    Resta il miglior risultato di sempre nelle trasferte inglesi e fa il paio con la sconfitta casalinga dell’anno scorso dove si accarezzava la prima vittoria in assoluto. Noi continuiamo a commettere i soliti errori dettati forse dalla frenesia e non calmati dalla freddezza ma anche gli inglesi ne hanno commessi parecchi (vedi la meta azzurra nata da un calcio sciaguratissimo) e, forse è stata l’unica volta che le rose hanno vacillato in questo 6 nazioni. Usciamo da twickenham sicuramente a testa alta… ma riabbassarla subito per lavorare al meglio in vista di sabato dove si può tentare il colpo grosso

    • Giovanni 11 Marzo 2013, 09:39

      Stavolta è pure meglio rispetto alla sconfitta di misura all’Olimpico dello scorso anno! Lì trovammo due mete da episodi e non fummo mai dominanti, ieri zero mete concesse ed ultimi 10 minuti di pura sofferenza e paura per loro.

      • Donato 11 Marzo 2013, 12:42

        Si sul piano del gioco ci mancherebbe dire il contrario, ma all’inizio mi riferivo puramente al punteggio visto che a roma è stato lo scarto minimo in assoluto 🙂

  6. Maxwell 11 Marzo 2013, 08:30

    Concordo su tutto… ovviamente sottoscrivo col sangue il punto 5, anche se qualche errorino l’ha commesso anche lui.
    Sul volare a certe altezze credo che non siamo pronti per il “dobbiamo vincere”….. se giochiamo con in testa il “possiamo vincere” invece giochiamo per 68 minuti persino con gli AB.

  7. mistral 11 Marzo 2013, 08:35

    articolo condivisibile in tutto e per tutto, ma accantonerei le polemiche sugli arbitraggi, tanto lasciano il tempo che trovano… gli inglesi ci rispetteranno un po’ di più, e condivido con meezena il fatto saliente: sull’1 contro 1 c’è più determinazione e confidenza, e lo si è visto soprattutto negli ultimi dieci minuti, confusi e arrembanti, poco conclusivi, ma si era comunque con la prima del torneo, dopo settanta minuti di battaglia continua e nel loro santuario… questa si che è una sconfitta onorevole, di qualità… non c’era alcuna gioia negli occhi inglesi, solo il sollievo che fosse finita… e un gran “bravo” a JB!

    • mezeena10 11 Marzo 2013, 08:56

      gia tanti occhi bassi e “canale d’onore” alla fine piu che strameritato e dovuto!!!
      quoto sulle sterili polemiche arbitrali, il rispetto lo stiamo guadagnando in campo, ch’è la cosa che conta di piu!
      preferisco di gran lunga l’ironia di brunel alle velenose constatazioni sui presunti torti subiti!
      rinnovo immediato, prima che piazzino cavinato anche li 🙂 !!!

      • ginomonza 11 Marzo 2013, 16:39

        io so dove abita: possiamo fare qualcosa? 🙂 🙂

        • mezeena10 11 Marzo 2013, 17:40

          ma chi brunel? una cena a base di vino 😉
          cosi lo facciam parlare per ore!

  8. stefano nicoletti 11 Marzo 2013, 08:55

    Analisi perfetta.

    Aggiungo solo che gli amici dell’IRB, che tante cose stabiliscono a tavolino, non capiscono che con questi trattamenti “protezionistici” verso le home nations stanno allenando la nostra nazionale a diventare la squadra più forte dell’emisfero nord nel giro di pochi anni (diciamo pure per il mondiale 2015).
    La strada è segnata e Brunello la conosce alla perfezione, si capisce dalle sue risposte sornione nelle interviste di fine gara.

    • M. 11 Marzo 2013, 09:26

      Occhio che abbiamo molti giocatori a fine ciclo: Masi, Orquera, Castro e in tanti ruoli (vedi tallonaggio per non parlare del 10 o del 15 stesso) le seconde scelte non sono certo a livello delle prime.

      • stefano nicoletti 11 Marzo 2013, 09:36

        Alcune seconde scelte oggi non sono al livello, ma non c’è fretta… ci sono almeno due anni per vederle crescere. Comunque non vedo problemi già ora tra i piloni o per il ruolo di estremo.

  9. Gianangelo 11 Marzo 2013, 09:31

    Auguro a tutti di aver la possibilità di rivedere la partita, si capiscono tante cose, ho provato a fermare l’immagine ogni volta che gli Inglesi avevano la palla è ho notato che Masi si posiziona a 10 e Orchera e McLean (a proposito se qualcuno dice qualcosa su di lui lo brucio) a coprire la profondità. Tanti hanno detto che il MOM non spettava a lui e forse è vero ma riguardatevi cosa ha fatto, insieme a Garcia, in difesa, a Tuilagi non è mai arrivata una palla. La stessa partita che ha fatto con Sgarbi contro la Francia, GLI INGLESI DI RUGBY NE CAPISCONO!

    • frank 11 Marzo 2013, 10:02

      tra l’altro non so se qualcuno si sia accorto che è rientrato con 8 punti di sutura all’arcata sopraccigliare !!!!

    • Hrothepert 11 Marzo 2013, 11:31

      @Gianangelo, mi sa che quella del bruciare era per me, anche se non lo posso dire, qualcosa su di lui la posso almeno pensare? 🙂

  10. lalos 11 Marzo 2013, 09:36

    Concordo l’articolo, soprattutto i punti 10 e 9…ho espresso le medesime considerazioni ieri a fine partita in coda all’altro articolo…
    Peraltro, con questo tipo di arbitraggi, si rischia di far scendere il livello di considerazione alla stregua delle “baruffe” domenicali del calcio…

    • Hullalla 11 Marzo 2013, 12:23

      quando gli arbitraggi “storti” capitano a Sud Africa o Nuova Zelanda, le baruffe le iniziano i presidenti delle Unions oppure il capo mondiale degli arbitri… visto che ci “devono” insegnare tutto, impariamo anche questo…

  11. lalos 11 Marzo 2013, 09:43

    scusate, c’è qlcn che sa indicarmi se c’è una sorta di alert quando vengono aggiornati i commenti? E come si attiva…? Grazie

  12. tergestum 11 Marzo 2013, 10:16

    Come stiamo ad infermeria?

  13. lupo 11 Marzo 2013, 10:57

    9 punti su 10 li condivido al 100%
    punto 9) il “problema arbitrale” verrà forse anche da una latente preoccupazione legata a carriere e “pesi federali”, ma a parer mio è piuttosto legato a pregiudizi “storici”: per decenni il nostro gioco è stato basato sul “proteggersi” da nazioni che correvano e passavano meglio di noi usando difese “feroci” e specializzazioni di ottimo livello (prima l’argentino che più ho amato dopo il che e poi un devastante pacchetto di mischia) e gli arbitri hanno iniziato ad annusarci male dall’inizio, fischiandoci di tutto e di più (esiste una statistica sul num tot di punizioni nella storia del 6N?)
    per annullare questo “pregiudizio” penso e spero che partite come quella di ieri (con crocefissione mediatica dell’arbitro sui “suoi” giornali compresa) servano molto più di qualche protesta federale, ieri non eravamo gli stoici difensori del fortino a cui fischiano le “sporche” mentre lottano alla baionetta nell’ultima trincea, ieri chiusi a difendersi in ogni modo c’erano gli inglesi, l’arbitro non ha fischiato e ora lo stanno leggendo tutti gli arbitri del board e qualcuno di loro, forse, si sentirà un po la coda di paglia e la prossima volta andra in campo più sereno…carriera o no
    scusate, m’è partito un embolo, viva gli arbitri e il loro coraggio (che vitaccia dev’essere)

    • Meridion 11 Marzo 2013, 14:19

      hai descritto in pieno il mio pensiero ti stra quoto (anche sul che e sull’argentino!! anche se non ero nato per il primo ed ero piccolo x il secondo!!)

  14. william 11 Marzo 2013, 11:04

    Analisi giusta.
    Ad ogni modo bisogna dire che nonostante sia vero che l’arbitro sia stato un po’ strano (diciamo cosi’), noi abbiamo comunque perso per colpe nostre. Orquera ha fatto un partitone, ma si e’ dimostrato ancora una volta troppo emotivo. I calci da mettere dentro (uno difficile, ok, l’altro meno pero’) li ha sbagliati. Fossimo stati sopra di un punto avremmo potuto fare un drop nel pressing force finale e portare a casa la partita. Dettagli, vero, ma sono quelli che fanno la differenza nelle partite tirate. Buon per noi che nel”ultimo anno siamo arrivati a giocare molte piu’ partite punto a punto. Una volta questo non succedeva mai. Son soddisfazioni anche queste, un po’ amare ma vabbe’.
    Poi c’e’ il lato mentalita’. Quando non abbiamo niente da perdere facciamo partitoni. Quando siamo favoriti non riusciamo a giocare. Nelle ultime due partite avevo notato facce tirate. soprattutto si vedeva che i ragazzi non si stavano divertendo a giocare; non c’era quella leggerezza, quella sana incoscienza che e’ tipica dei campioni, che ieri si e’ rivista e che, diciamolo, ti fa vincere le partite, perche’ ti fa uscire dai binari della prevedibilita’.

    Lo dico perche’ quando faccio le previsioni sbaglio. Ora tutti guardano all’Irlanda perche’ si puo’ battere. Vero. Ma questa cosa, per quanto detto spora e visto nelle settimane precedenti, mi fa paura. Spero Brunel trovi la chiave di volta per farli scendere in campo carichi, ma allo stesso tempo rilassati.

    • stefano nicoletti 11 Marzo 2013, 11:18

      Non si può certo pretendere di non sbagliare mai nulla contro una squadra come l’Inghilterra… invece si può pretendere che quando un giocatore avversario abbatte una maul che sta entyrando nei 22 da posizione di fuorigioco ed entrando lateralmente (cioè tre falli in uno) si becchi un giallo.
      Te la immagini l’Inghilterra in 14 nell’ultimo quarto d’ora? oggi cosa commenteremmo?
      Invece nemmeno punizione… sono cose che determinano il risultato, c’è poco da dire.

      • william 11 Marzo 2013, 11:33

        Ma infatti non mi lamento. Mi limito a constatare i nostri limiti.
        Non mi piace parlare dell’arbitro. Sono daccordo che abbia arbitrato male. Non vorrei pero’ diventasse un alibi per nascondere i nostri limiti e nascondere le cose che vanno ancora sistemate

        • Hullalla 11 Marzo 2013, 12:28

          Non vorrei che l’arbitro diventasse un alibi per nascondere i limiti degli altri.

          • frank 11 Marzo 2013, 14:53

            bella

        • lalos 11 Marzo 2013, 12:42

          Perdonami ma non si può più parlare di alibi…è diventata una cosa sconcertante.
          Non dobbiamo più pensare di vincere solo gli avversari ma anche di prevedere le cazzate degli arbitri.
          Io non ho mai voluto giustificare le sconfitte con gli arbitraggi ma siamo ad un punto ormai, anche in Pro12, che rasenta la vergogna…

          • william 11 Marzo 2013, 12:53

            Si’ ok. Pero’ se quei due piazzati fossero entrati l’arbitro ce lo saremmo messo dove dico io. O se non avessimo fatto un in avanti nel forcing finale. O se il lancio dell’ultima touch fosse stato buono. Sono dettagli. L’arbitro, purtroppo, e’ uno di questi. Ma ce ne sono anche altri. Gli altri noi ce li possiamo gestire, l’arbitro no, e’ una variabile aleatoria (teoricamente aleatoria) ed esterna. Ognuno pensi al suo. Gavazzi cerchera’ di far la voce grossa al board. Ma il peso nel board lo si guadagna sul campo. Direi che quest’anno ce lo stiamo guadagnando un po’ di rispetto in piu’; ieri l’Inghilterra avra’ vinto, ma di sicuro han capito che oramai le partite con l’Italia, per vincerle, van preparate bene, fino nei dettagli. Non basta piu’ dire ai giocatori: “Andate, divertitevi e asfaltateli”

            P.S. non voglio che l’arbitro diventi l’alibi per i limiti degli altri. Ok, ma non ditemi che adesso siamo piu’ forti dell’Inghilterra. Tra le due squadre siamo noi quelli che abbiamo piu’ cose da limare. E ce la possiamo fare, ne sono convinto

          • Hullalla 11 Marzo 2013, 14:36

            L’Inghilterra NON ha segnato mete, in compenso ha avuto almeno due calci di punizione in mezzo ai pali che all’Italia a parti invertite non sono stati dati.
            Differenza: 12 punti.
            Se una squadra e’ piu’ forte o meno forte di un’altra lo deve dimostrare in campo, e l’Inghilterra ieri NON e’ stata piu’ forte di noi.
            Errori ne abbiamo fatti tanti noi quanti loro, il problema sono stati i fischi.
            Non nascondiamoci dietro ad un dito.

          • Klavicola 11 Marzo 2013, 17:30

            Ogni partita e dico ogni partita, si deve entrare in campo come se fosse la finale della coppa del mondo e giocare in 15 contro 16, non pensare a nulla se non ha fare la propria partita !!! Questa è l’attitudine con la quale dai pulcini alle old bisogna entrare in campo, per il resto conta il risultato.
            K

    • Hullalla 11 Marzo 2013, 12:26

      Bastava che l’arbitro fischiasse i falli in mischia in modo usuale e l’Inghilterra avrebbe avuto almeno sei punti in meno e l’Italia almeno sei punti in piu’.

      • Hullalla 11 Marzo 2013, 12:27

        uGuale, non uSuale 🙁

        • gsp 11 Marzo 2013, 15:29

          io mi accontenterei anche di usuale.

          • mezeena10 11 Marzo 2013, 17:37

            forse è pure piu appropriato!

  15. mauguerri 11 Marzo 2013, 11:05

    Visto che siamo ai 10 comandamenti: ma quale altro sport permette di uscire da una sconfitta come vincitori? Così universale da permettere ad un immenso allenatore francese di cantare l’inno di un’altro stato?
    Abbiamo ieri avuto la prova che il rugby è molto più che uno sport, è un fenomeno religioso!

    • mistral 11 Marzo 2013, 11:19

      … esageruma nen, è un gioco!

      • lupo 11 Marzo 2013, 11:30

        è un gioco che sa insegnare sulla vita cose molto più utili di quelle che insegnano le religioni
        JB papa!!! 🙂

        • Mtt 11 Marzo 2013, 12:07

          No, no, JB sta bene dove sta!

        • space 11 Marzo 2013, 14:28

          Facciamolo prima cardinale però!!
          😀

        • mezeena10 11 Marzo 2013, 15:04

          o presidente del consiglio, visto ch’è ancora vacante il posto! 😉

          • space 11 Marzo 2013, 15:30

            😀

  16. anna76 11 Marzo 2013, 12:06

    nel primo tempo la mischia ha sofferto troppo! forse Castro non stava bene o non era in forma, ho notato che quando sono entrati in campo lui è entrato a testa bassa e camminando, non correndo, forse era il caso di nn farlo giocare o cambiarlo prima. Il risultato è stato mischia sofferente, con falli conseguenti e punti agli avversari che si potevano evitare

    • Hullalla 11 Marzo 2013, 17:43

      Nel primo tempo ha fatto molta fatica in mischia anche De Marchi

  17. Hrothepert 11 Marzo 2013, 12:36

    Oh ragazzi segnalo un evento, un telegiornale RAI (in questo caso RAI3) stamani a trasmesso un servizio sulla partita di ieri, con tanto di highlights, cavolo penso che fossero anni, forse da quando i diritti di trasmissione delle partite della nazionale passarono a La7 che non accadeva!!!

    • lalos 11 Marzo 2013, 12:43

      🙂 🙂 🙂

    • albe 11 Marzo 2013, 12:58

      Per essere onesti anche dopo italia galles c’é stato un servizio, se pur piccolo al telegiornale delle 20 su RAI 1…. non male…..

      • Hrothepert 11 Marzo 2013, 13:11

        Sarà mica che, dopo l’ abbandono da parte di Sky e la crisi economica che attanaglia La7 stiano pensando di riprendere i diritti tv, perchè è sospetto che dopo anni di disinteresse, se non di vero e proprio ostracismo, che alla tv pubblica si siano di colpo ricordati del Rugby!!

        • ginomonza 11 Marzo 2013, 16:46

          sono anche cambiati i responsabili e puo essere che si siano ( o stanno) stufati di domeniche soportive dedicate solo al calcio e F1 ( quando va bene).

  18. ernesto 11 Marzo 2013, 12:58

    Loro non erano in grande giornata ma l’Italia ha giocato benissimo soprattutto in difesa. Gli inglesi da un anno a questa parte hanno chiuso tutte le gare in crescendo e noi nel secondo tempo li abbiamo messi alle corde di brutto!!!
    Certo, dobbiamo imparere a vincere giocando anche peggio di così ma questo col tempo verrà.
    Contentissimo per Furno e De Marchi. Parisse è fortissimo ma se protestasse un po’ di meno sarebbe ancora più forte.

    • albe 11 Marzo 2013, 13:02

      … vorrei vederti protestare un po meno con tutti i torti che ci fanno… dai insomma, siamo abbiettivi, aveva lui la palla in mano quando gli inglesi hanno fatto 18 falli sulla moul dopo la touche e niente, ovvio che guardi l’arbitro e tiri un porcone… cosi come dopo le mischie, eh cazzo!

    • Hullalla 11 Marzo 2013, 14:38

      Quando gli altri giocano male con noi e’ sempre perche’ “erano in giornata no”?

      • mezeena10 11 Marzo 2013, 15:11

        quoto..è come quello che sosteneva la francia avesse giocato al 40%..o è proprio lui?
        come nella prima giornata cosi ieri son stati belli cazzuti i nostri, altro che chiacchiere..e spero lo dimostrino ancora sabato prossimo!

        • space 11 Marzo 2013, 15:30

          Ti quoto…posso? 😀

          • mezeena10 11 Marzo 2013, 15:38

            dipende! se sei amico di 6nazioni no! scherzo eh 😉

          • space 11 Marzo 2013, 15:47

            In realtà mi sento più amico del Rugby Championship 😉

          • mezeena10 11 Marzo 2013, 15:53

            ahahah buona! anch’io comunque!!! grande space 🙂

          • space 11 Marzo 2013, 17:46

            soprattutto All Blacks-Boks…..secondo me è LA partita. Non c’è niente di meglio.

          • mezeena10 11 Marzo 2013, 20:02

            @space per me qualsiasi partita degli ABs, son un grande supporter..la partita piu sentita è quella in NZ anche se ultimamente, complici alcune antipatie personali, per i giocatori è sentitissima quella con gli ozzies!
            non sono un gran fan (eufemismo 🙂 )del rugby SAF pero mi piace molto il loro principio di mirare al piu grosso degli avversari e caricarlo con tutta la forza possibile..cosi giusto per mettere in chiaro le cose..

          • space 11 Marzo 2013, 21:29

            Ma dai!! Non avrei pensato…pensavo che la nemesi degli AB fossero i Boks….
            A me affascinano un sacco le loro partite proprio per questi due approcci opposti al rugby…ne escono degli scontri epici.
            Poi se vogliamo dirla tutta sono pure io affetto da AllBlack-site….per me i Crusaders sono IL club…Cristchurch rulez! Tra l’altro c’è una università della madonna….quindi rugby+studio è la regola.

          • San Isidro 11 Marzo 2013, 22:40

            ma stiamo scherzando? AB, Springboks? PUMAS TUTTA LA VITA!!!! GARRA, PASION Y FUERZA!! VAMOS!

          • mezeena10 12 Marzo 2013, 15:40

            @space grande! anch’io son tifoso dei saders e canterbury in npc..
            fan di quella scuola in primis!
            non vado oltre senno mi danno del professore o del saccente! (c’è una bella intervista di simone ragusi sul suo arrivo a prato dal galles, veniva considerato borioso arrogante presuntuoso etc., ora è tutto cambiato; scusa space magari non hai seguito le ultime sterili polemiche, non mi riferisco a te! solo per dire facile parlare quando non si conoscono le situazioni o storie di ognuno)
            @sna isidro sai che sono tifoso ABs, ma ho piu di una simpatia para los pumas!!!
            e CASI ovviamente 😉
            ps grande mariano galarza! hasta la vista san y suerte!

      • frank 11 Marzo 2013, 19:12
  19. lalos 11 Marzo 2013, 13:03

    Caro William, i nostri limiti non si discutono, così come neanche il gap con l’Inghilterra – lavoro da fare ce n’è sempre ancora tanto – però una vittoria in più ogni tanto aiuterebbe i ragazzi, che spendono anche tanto…e quando il risultato – dimmi quello che vuoi – manca di un soffio anche solo per una decisione arbitrale sbagliata, crea un senso d’impotenza: come a dire “ce la metto tutta, lavoro bene, facciamo anche meta, però l’arbitro ci punisce e allora non mi rompo più i c…”
    Non ti pare?

  20. crosby 11 Marzo 2013, 13:12

    La partita ahimè l’ha persa con l’ultimo lancio in touche (Giazzon…mah…dopo Ghitaldini, Festuccia, Sbaraglini, Maistri, e ancora ancora non so se è affidabile…).
    Una grande squadra o una squadra che vorrebbe esserlo: vince la touche in sicurezza, inizia una rolling maul e segna la meta del -2.
    Poi si può perdere perché Orquera sbaglia la trasformazione o i due calci prima.
    Ma non si può perdere la touche, su tuo lancio, a 8-10 metri dall’area avversaria, a 2 minuti dalla fine.
    L’arbitro ha sbagliato come tutti gli arbitri sbagliano.
    Può dare insofferenza o incazzatura una decisione sbagliata ma la partita e’ stata persa in quell’azione…

    • Hullalla 11 Marzo 2013, 14:39

      Questi errori li ha fatti anche uil Sudafrica al mondiale, eppure il presidente della Union Sudafricana ha detto cose diverse dalle tue…

    • Hullalla 11 Marzo 2013, 14:42

      Se avesse ammonito il giocatore inglese cha ha fatto collassare volontariamente la nostra rolling maul, al posto della touche avremmo avuto una mischia e una meta tecnica.
      E’ stato anche li’ che e’ stata decisa la partita.
      Giazzon ha sbagliato come tutti i tallonatori sbagliano.

  21. giobart 11 Marzo 2013, 13:19

    Eppure mezeena10 t’aspettavi una batosta mostruosa!
    Cala giù da stà pianta!

    • 6nazioni 11 Marzo 2013, 14:27

      quoto grande giobart.
      illuminato vedi che le bambole le prendi anche tu…..
      nessun commento sulla partita mi danno del pallonaro…….

    • mezeena10 11 Marzo 2013, 15:15

      mister “andate tutti a quel paese disfattisti del cazzo” giobbe covart, sei proprio un babbo altro che pianta..son solo contento della prestazione dei ragazzi, evidente che anche tu ti inserisci nei discorsi senza ne capo ne coda senza avere una visione d’insieme..e per quanto mi riguarda si conclude qui la diaspora..
      all’asinello che sosteneva si sarebbe vinto di 3 manco rispondo!
      non ti danno del pallonaro, lo sei!!! gonfiato pure!

      • mezeena10 11 Marzo 2013, 15:21

        ps giubbart visto che non siamo nè in corea del nord nè in cina parlo di quello che mi pare e piace! chiaro??? a la leare..

      • 6nazioni 11 Marzo 2013, 16:59

        tu stronzetto puoi scivere quello che ti pare visto che siamo in italia pero’ stronzo sei e stronzo rimani.
        addio illuminato….. vedi di finirla nessuno ti si c_c_.

    • mezeena10 11 Marzo 2013, 15:36

      e mai detto che mi aspettavo una sconfitta mostruosa, mai!
      secondo i reali valori in campo mi aspettavo una vittoria degli inglesi..con piu ampio scarto vero, ma mai fatto affermazioni del genere..ma si puo sapere cos’è che vi rode???
      a te in particolare poi giubbart? ti storpio il nome come fai tu con me..mister “andate tutti a quel paese disfattisti del cazzo”! complimenti per finezza e savoir faire anche a te, degno compare dell’asinello 6nazioni

      • 6nazioni 11 Marzo 2013, 16:27

        mister alghero il sottoscritto non spara cazzatte in tutte le maniere io quello che scrivo lo metto in pratica.
        scommessi euro 50 x la vittoria dell’italia e se il mezzo fischietto
        di irlandese lascimo perdere…….
        il tuo fenomeno gori dove stava ieri pomeriggio-
        la prossima andra’ sicuramente in tribuna dove sta benvenuti.
        queste sono le tue grandi convinzioni:
        gori un fenomeno
        benvenuti un fenomeno
        castro e’ vecchio
        venditti non e’ capace di giocare
        burton non e’ da nazionale etc…. etc……
        ps avevo ragione io hai fatto le scuole alte con il grande
        prof. ascione.(N.Z) (*)
        ADDIO ILLUMINATO
        ASINO CI SARA TU’ DEFICENTE……….

        • mezeena10 11 Marzo 2013, 17:26

          sento ragliare ma non capisco da dove provenga il suono..ih oh ih oh

      • mezeena10 11 Marzo 2013, 17:29

        ahahahaahah si vede che hai soldi da buttare..ahaha

        • 6nazioni 11 Marzo 2013, 17:34

          CON LA FRANCIA HO VINTO UN BEL GRUZZOLETTO
          ILLUMINATO.
          ADESSO ASPETTO SAN PATRIZIO..

          • frank 11 Marzo 2013, 19:17

            Con la francia l’Italia era quotata circa a 5, giusto? Ieri invece il 2 handicap (perchè solo quello si giocava se non sbaglio) pagava circa 1,90.

            Quindi se hai messo 50 euro su 2 handicap (e c’era un handicap per gli inglesi di 26 punti) direi che hai vinto quasi 100 euro.

            Mi sono sbagliato di molto?

          • mezeena10 11 Marzo 2013, 20:06

            e sti qatsiii???
            io non ne ho bisogno per fortuna..il gruzzoletto me lo son lavorato!

  22. space 11 Marzo 2013, 14:23

    Che dire che non sia già stato detto da tutti voi e dal buon Paolo?
    Davvero contento per la crescita di questi ragazzi che mi sembra si trovino sempre più a loro agio in questa dimensione.
    Non riesco a capire se tutto ciò coincida con un’effettiva crescita del movimeno, ma probabilmente è un discorso molto complesso.
    Tralasciando il discorso arbitro mi pare che ieri quella banda di corsari sassenachs abbiano avuto parecchi brividi freddi da paura nel secondo tempo.
    Infine mi domando: ma la vera Italia qual’è? quella con Francia-Inghilterra? o quella di Sco-Galles? In altre parole l’Italia bella e volitiva di ieri è una casualità o ci possiamo (vollesse Iddio!!!) abituare ad aspettarci prestazioni del genere come “regola”?
    Un saluto a tutti.

    • 6nazioni 11 Marzo 2013, 14:32

      italia e’ fortissima x 11/15 bisogna trovare altre 4 giocatori di buon
      livello.
      brunello rinnovo fino al 2020 mani libere su tutta la gestione dei suoi
      collaboratori dall’ under 17 alla nazionale maggiore.

      • space 11 Marzo 2013, 15:26

        D’accordo su Brunel, sta facendo un ottimo lavoro quindi gli darei una continuità di un certo tipo. E anche sul fatto che debba potersi scegliere il suo staff, ma mi pare che questo in Fir lo stiano facendo (correggetemi se sbaglio).
        Un pò meno d’accordo sul fatto che l’Italia è “fortissima” per 11/15: ha alcune individualità davvero di grande caratura ma la maggior parte sono buoni giocatori che stanno sempre più prendendo confidenza con l’alto livello. E questo fa la differenza. Il vero obiettivo dello sviluppo del movimento (dico una banalità) è produrre questi “buoni” giocatori in numeri sempre maggiori che giocando in un campionato di alta intensità possano essere “buoni” per il 70%-80% delle loro partite. Su 7 giocatori buoni poi becchi il fuoriclasse (tipo parisse) e il gioco è fatto. E sarebbe già da leccarsi i gomiti.
        Come raggiungere tutto ciò…..? Non ne ho la minima idea!!!
        😀

        • 6nazioni 11 Marzo 2013, 16:53

          masi,parisse,zanni,castro lo cicero sono di livello mondiale
          minto,citta,ghira,sgarbi,barbireri,favaro sono di livello europeo
          pavanello,venditti,mclean,gald. sono ottimi giocatori.
          quello che manca alla nazionale e’ la mente (9-10)
          brunello deve rimanere fino al 2020 e deve avere
          carta bianca su tutti i fronti federali.

  23. DaniS 11 Marzo 2013, 14:43

    Che condizioni dovrebbero esserci per chiudere in terza posizion eil torneo? (ovviamente se italia e francia vincono)…

    • sturginho 11 Marzo 2013, 16:46

      La differenza tra Scozia e Italia e di 41 punti

      • DaniS 11 Marzo 2013, 17:03

        Quindi..mi sembra piuttosto dura.
        Mi sembra un attimo prematuro parlare di terzo posto…

  24. gsp 11 Marzo 2013, 15:42

    mi e’ anche piaciuto che nel primo tempo era tutto sulle spalle di Sergio, cantare e portare la croce. nel secondo tempo sono cresciuti tutti e soprattutto anche i leader futuri.

    Galles e Scozia sono un po’ un’eccezione per adesso e speriamo che lo rimangano, pero’ e’ diventata una nostra capacita’ di soffrire molto in fasi della partita, magari non prendere segnature ma prendere molti calci contro. poi gli avversari guardano lo score e tutto il lavoro e si trovano poco sopra o sotto il break. e li iniziamo a girare (ieri, Aus, Fra 2 anni fa).

    ed e’ una capacita’ di resistere che mi piace e che ci fa bene. che pero’ bisognerebbe trovare il modo di usare sempre quando ce n’e’ la necessita’.

    purtroppo manca sempre la zampata finale, ma le tappe sono quelle e non c’e’ modo di accelerarle troppo.

    la partnership Canale/Garcia (in assenza di Sgarbi) funziona e funziona meglio di qundo c’e’ Benvenuti. Benvenuti tornera’ utile alla causa, magari in un ruolo diverso, ma con i due gonzi c’e’ stata piu’ stabilita’ della difesa, aggressivita’ ed anche l’attacco ha per me funzionato meglio.

    mi sono anche piaciuti molto i cambi impact con favaro e minto.

    Giazzon, lasciatelo in pace, altre alternative ancora non ce ne sono, va bene in chiusa ed anche con palla in mano. le rimasse non si perdono mai da soli.

    e’ assurda la nostra capacita’ di crocifiggere i giovani. ed anche i vecchi.

    • sturginho 11 Marzo 2013, 16:48

      Lo so che sta giocando bene per le Zebra ma la prestazione di Garcia mi ha sorpreso. quasi quasi proverei a metterlo insieme con Benvenuti 13

  25. mezeena10 11 Marzo 2013, 17:31

    6nazioni gori ieri stava dove tu non sei passato manco di striscio, in campo!!!

  26. kinky 11 Marzo 2013, 17:56

    Mi volevo soffermare sul punto 6 di questo articolo articolo. Questo secondo me è il punto priucipale. A noi manca il Killer Insitct…voglio dire: è tutto il 6nazioni più i test match di Novembre che ci presentiamo davanti alla linea di meta almeno due volte a partita con i nostri avversari che si chiudono in trincea e non riusciamo a segnare mai una volta (anzi si una sola volta contro i Francesi ma è troppo poco una sola volta in 8/9 partite). Non dico che ogni santa volta dobbiamo marcare ma almeno una volta su due sì cristo!!!!

    • space 11 Marzo 2013, 18:02
    • berton gianni 11 Marzo 2013, 19:22

      Sottoscrivo in pieno.
      Troppa fretta, si sente dire, ma è assurdo che sia sempre la solita scusa da tanti anni ; proprio come dici giustamente tu.
      Fanno solo questa professione da anni e non è concepibile questa eterna lacuna.
      Senza dar la croce addosso a nessuno, ma è proprio la mancanza di spessore dei nostri 9 e 10 che non fanno le scelte giuste e non danno sicurezza ai compagni.

  27. kinky 11 Marzo 2013, 17:57

    Ciao 6nazioni e Mezzena…trombate un po’ di più la domenica sera!!!

    • 6nazioni 11 Marzo 2013, 18:13

      I SPIRITOSI E BORIOSI MI STANNO SUL C…. Kinky
      mi sembra che l’ illuminato e’ un sapientino del rugby.
      tutto quello che scrive e’ vangelo. tutti gli altri son nessuno.
      e questo mi manda in bestia.
      chi non la pensa come lui e’ pallonaro etc…. etc….
      qui stiamo in italia ed ognuno esprime e scrive quello che vuole
      anche cazzate ma mai insultare come fa l’illuminato.

      • Hrothepert 11 Marzo 2013, 18:50

        @sei nazioni, premetto che io non ho alcuna intenzione di fare l’ avvocato di chi che sia, detto questo, se posso permettermi, il tuo (e di parecchi altri che intervengono nel blog) “problema” (se così si può dire e sottolineo che l’ ho messo tra virgolette) non è per ciò che dici ma per il come lo dici, è sacrosanto che ognuno possa esprimere la propria opinione, che abbia giocato o che sia soltanto un semplice appassionato dell’ ultima ora, (anche perchè l’ aver giocato non vuole dire per forza intendersene, per esempio ermy in gioventù ha giocato a buoni livelli e se ne intende, io pure ma, dopo tanti anni, non ci capisco ancora un…cavolo!!!), l’ importante è farlo tenendo presente che le proprie opinioni vanno espresse in una maniera consona, tenendo presenti quali sono le proprie conoscenze della materia di cui si vuole trattare (vedi gsp o stefo, per fare i primi due esempi che mi vengono in mente, si possono lanciare in disquisizioni squisitamente tecniche perchè hanno gli strumenti per farlo e gli altri si possono dire daccordo o meno ma nessuno gli può imputare di di dire cazzate, invece chi non possiede le medesime conoscienze sarebbe consigliato che le eprimesse mettendo avanti il fatto di non essere proprio degli esperti (come ha fatto recentemente qualcuno) e di non usare proprio un tono imperativo quando le esprime, detto questo ripeto ogni opinione deve essere rispettata. Chiudo sperando di non essere accusato di aver voluto fare il “professorino”, ma mi sono permesso di intervenire perchè chi viene sul blog lo fa per scambiarsi opinioni, o semplicemente per leggere quelle che si scambiano gli altri, riguardanti il Rugby (e io ci aggiungo anche la birra, che non guasta mai!!!) e qui la situazione tra voi si è incanrenita su un binario poco gradevole.

        • berton gianni 11 Marzo 2013, 19:27

          Concordo in pieno.
          Unico rilievo che ti faccio e’ riferito alla sana e sacra birra !
          Spero tu non ti riferisca a quella che…spacciano per tale al Monigo, perché fa venire la diarrea e il sangue da naso… 🙂 🙂

          • Hrothepert 11 Marzo 2013, 19:48

            Io quando parlo di birra intendo esclusivamente ,scotch, real e 80% ale!!! 🙂

          • kinky 11 Marzo 2013, 19:56

            Concordo in pieno, ma se siamo oggettivi 6nazioni non scrive stronzate, anzi!! Un po’ a modo suo ma molte sono sensate. Il problema appunto come dici tu è che il loro rapporto ormai si è incancrenito…ma mi diverto un casino leggerli!! Diciamo che è un personalissimo modo di esprimere il punto di vista rugbystico tra di loro!!

          • mezeena10 11 Marzo 2013, 20:44

            beh kinky “gori in tribuna sempre” non è una stronzata?
            “marinaro nettamente superiore a gori li ho visti dal vivo difficile che sbagli” cos’è non è una stronzata?
            burton 9 botes 10 non è una stronzata?

        • luis 11 Marzo 2013, 19:43

          @hro
          hai ragione, ma mi sembra che “qualcuno” si dia un po’ troppe arie e sia troppo saccente: io rispetto tutti anche i non professionisti/professori ma posso capire che qualche altro preso di mira si scazzi un pochino. Detto questo meglio finirla e – come hai detto- si usi un linguaggio più consono per esprime le propie idee o punti di vista:nessuno è depositario del verbo fino a prova contraria !

          • 6nazioni 11 Marzo 2013, 21:46

            quoto tutto

        • ermy 11 Marzo 2013, 21:32

          Ti ringrazio Hro x la considerazione! 🙂 ma ormai non ne capisco più molto nemmeno io, tranqui… quello che sò è il ricordo del gusto di andare a giocare a Inverness, o la birra in spogliatoio dentro la piscina calda, come dentro al Murrayfield! 😉 quelle cose me le ricordo bene… Per il resto…
          Riguardo a 6 Nazioni, per quanto mi riguarda se continua con le sue offese per me può essere pure bannato dal blog! E mi pare strano che Paolo non sia ancora intervenuto.
          Ciao!

          • 6nazioni 11 Marzo 2013, 21:52

            ermy le mie offese sono in risposta al grande
            sapientino del rugby.
            io sono un tipo molto tranquillo, non sono razzista
            e non sono (pallonaro/come dice illuminato)
            ps .che cosa significa pallonaro………

          • mezeena10 11 Marzo 2013, 22:30

            fortuna resta tutto nero su bianco..scripta manent!
            falla finita e cresci 6nazioni, neanche quando ti ho teso la mano hai accettato, dovresti solo vergognarti!

    • mezeena10 11 Marzo 2013, 20:47

      ma kinky di solito la domenica sera mi riposo..poi oggi qui piove che dio la manda e non potevo fare neanche giardinaggio, zero allenamento il lunedi..
      proprio non avevo un belino da fare! 😉

  28. giobart 11 Marzo 2013, 19:42

    L’illuminato sa tutto del rugby e guai a dire l’incontrario, poi si irrita ti insulta e da sfoggio della sua boriosità…..se fossi forte come scrivi a quest’ora eri in nazionale, scendi dalla pianta ohhhh che te fai male se cadi!

    • mezeena10 11 Marzo 2013, 20:24

      fino a prova contraria mister “andate tutti a quel paese disfattisti del cazzo” chi ha insultato sei proprio tu storpiando il nome e invtando a occuparsi e a dire altro..io non ho mai voluto imporre niente a nessuno, esprimo le mie opinioni e che piaccia o no son semplici opinioni..solo ed esclusivamente sul rugby giocato, non stronzate insulti versi di pecora etc..e se vengono attaccati ed insultati i singoli giocatori mi sento in dovere di controbattere e difenderli..
      inoltre non capisco perche vi roda cosi il culo, ma ognuno libero di fare ed essere come vuole, ma almeno se avete da argomentare fatelo su questioni tecniche!

    • 6nazioni 11 Marzo 2013, 21:20

      giobart e’ quello che penso anche io dell’illuminato.
      io on sono mai stato razzista. sardegna non e’ un insulto
      mai fatto il verso della pecora.

      • mezeena10 11 Marzo 2013, 22:04

        beeeezeena cos’è???
        sardegna non sei manco degno di nominarla buzzurro burinaccio!

      • mezeena10 11 Marzo 2013, 22:21

        guarda che resta tutto scritto minus, nero su bianco..

  29. mezeena10 11 Marzo 2013, 20:39

    hroth tutto è iniziato per una puttanata, perche il simpaticone qui aveva scritto prima della scozia “li asfaltiamo vinciamo facile etc” e io gli ho risposto “che gufo se perdiamo veniamo a cercarti 😉 “..questo è il grande sgarbo che gli ho fatto, da li lui si insulti su insulti, è pieno in quasi tutti i posts..per me era gia chiusa li, ma questo insiste e persevera, mica è colpa mia se posta sotto ogni mio commento..con che argomentazioni poi le potete vedere tutti..quest’altro che si è inserito ieri manco lo voglio considerare, gia il fatto di allearsi con 6nazioni lo qualifica abbastanza..
    questo giuro era il mio ultimo pasto per il troll! non lo nutrirò più, mi dispiace per chi si è divertito, ma l’ironia mi sa che non fa parte del mondo del calcio!
    chi è senza peccato non ha un cazzo da dire!!!

  30. lupo 11 Marzo 2013, 20:44

    non se ne esce più, ormai è clan war 🙂
    sdrammatizziamo tutti, continuiamo pure a sfotterci cercando di limitare gli insulti e se proprio dobbiamo prenderci a male parole controlliamo bene che non ci siano arbitri francesi permalosi nelle vicinanze se no poi ci mandano ad arbitrare i ragazzini con il capitano.
    chiedo scusa a 6N ed Hector se gli ho dedicato risposte “piccanti”, ma a volte li trovo un pochino troppo drastici nei giudizi

    • Hrothepert 11 Marzo 2013, 20:49

      Ecco era quello che intendevo dire io, che nei loro giudizi sono addirittura più drastici di me quando parlo di Mc….!! 🙂

      • 6nazioni 11 Marzo 2013, 21:23

        giudici drastici se un grande conoscitore di rugby dice
        che benvenuti e gori sono dei fenomeni e che dopo averli visti
        giocare contro galles,scozia,inghilterra, scrive che non sono
        dei fenomeni anzi e ‘ meglio che per un po’ stiano in tribuna
        e’ un giudizio drastico? e’ pura verita’.

        • frank 12 Marzo 2013, 00:13

          la pura verità non esiste, nemmeno se mi parla Graham Henry. E poi qui si sparano opinioni, come al bar, dunque ognuno ha diritto alla propria.

    • mezeena10 11 Marzo 2013, 20:53

      è la stessa cosa che urta me! lo sputare sentenze, questo in tribuna quello a zappare l’altro non sa correre etc..
      poi non sopporto gli insulti di carattere razziale, magari per voi non è molto grave, ma se uno mi fa il verso della pecora mi da il voltastomaco, solo un piccolo povero ignorante puo dire e fare cose del genere..forse vi è sfuggito qualcosina ultimamente!
      poi io non mi rivolgo a ognuno chiamndoli ue milano o treviso oppure hey tu padano etc, permetti che se insiste col dire sardegna qui sardegna li mi girino un po i maroni..non ha mai raccolto l’invito di parlare di rugby giocato di tecnica di tattica etc..solo sputare sentenze secche e definitive! e con questo basta per favore..

    • 6nazioni 11 Marzo 2013, 21:38

      lupo delle risposte piccante andranno anche bene son le stronzate e gli insulti di quel borioso illuminato che scocciano.
      se gori e benvenuti non sono ancora pronti x la nazionale mica e’
      colpa mia…..visti in questo 6nazioni.
      illuminato ha santificato che barton,venditti non sono da nazionale
      castro e’ vecchio etc… queste sono sentenze da esperto del rugby?
      non mi sembra…….
      lui e’ quello che scrive e difende sempre chi attacca i singoli giocatori
      ma per piacere………..e’ solo borioso

      • mezeena10 11 Marzo 2013, 22:01

        ma perche dici ste falsità???dov’è che avrei scritto ste cose bugiardo???
        e burino

  31. Hrothepert 11 Marzo 2013, 20:46

    Lo so e come me chi ha letto gli interventi, comunque, in questi casi, al mio paese (a Barga, non a Glasgow) si usa dire: “Chi più ne ha (sottinteso cervello) più ne…metta!!”.

  32. davide p. 11 Marzo 2013, 21:03

    penso che questa partita sia il vero punto di svolta. con la francia tutti sbigottiti per la prestazione ma i galletti ci hanno messo del loro. contro l’inghilterra è stata vera battaglia…e per tutti quelli che…l’italia non arriva con la benzina alla fine del secondo tempo…vaglielo a dire agli inglesi dove sono rimasti gli ultimi 20 min. grande merito a brunel…ai cambi effettuati…ad un furno che ha salvato l’italia col placcaggio in extremis…e ai due giovani piloni citta e de marchi che scusate tanto non fanno rimpiangere i baroni. l’italia è sulla strada giusta, per ora un mix di giovani e baroni…di cuore ed esperienza insieme.
    questo è il primo 6 nazione per cui tifo veramente per l’italia…è con l’irlanda ci vuole assolutamente una vittoria.

  33. berton gianni 11 Marzo 2013, 21:22

    Vittoria che sarà, ovviamente et giustamente, molto ardua da conquistare.
    Non solo per il valore degli Irish, pur decimati dall’injured list, ma soprattutto per il fatto che, per federazioni non certo ricche come quelle celtiche, un posto piu’ in alto nella classifica finale del Torneo, vuole dire tanti bei soldoni in piu’ in saccoccia…

    • davide p. 12 Marzo 2013, 09:03

      nessuno ti regala niente berton gianni…soldi od onore in gioco a motivare per la vittoria. ma io preferisco prima di tutto la faccia..e dopo la prestazione con gli inglesi è d’obbligo almeno fare passare agli irish un pomeriggio da incubo. MINIMO.

  34. mauro 11 Marzo 2013, 22:36

    Mi sarebbe piaciuto essere a Twickenham ieri, alla fine glielo avrei cantato io il carretto agli inglesi: Nel mio personale palmares annovero più di 120 punti in due apparizioni per cui ieri l’avrei potuta mettere sull’abbiamo vinto.

  35. serafiniale 11 Marzo 2013, 23:39

    Ragazzi, seguo il rugby da 40 anni. Io non ricordo nessuna squadra, non solo l’Italia, che sia arrivata in trentesima fase (30°!!!) a pochi minuti dalla fine a Twickenham contro l’Inghilterra e nella sua metà campo, questa è un’impresa e basta, non si discute, da annoverare negli annali e da ricordare per sempre. Ci siamo emozionati come nel finale con la Francia ma forse ancora di più, eravamo nel TEMPIO del rugby e abbiamo fatto qualcosa di enorme e forse anche superiore alla vittoria…credetemi, gli inglesi ci sono rimassti MALISSIMO e alla fine erano distrutti ed increduli, non hanno praticamente esultato e se li conosco bene, il pubblico non ha gradito il calcetto out finale. NON VA CRITICATO NESSUNO, oggi grande SQUADRA, tutti MAN OF THE MATCH!

    • San Isidro 11 Marzo 2013, 23:57

      concordo assolutamente! trentesima fase? sicuro? mi sembravano meno…comunque grandissimi!

    • frank 12 Marzo 2013, 00:16

      la faccia di Tobie alla fine parlava da sola. Peccato per il risultato. Anche un bel 18-18 ci sarebbe stato, perchè ce lo meritavamo.

      • San Isidro 12 Marzo 2013, 00:24

        eh già…un’azione epica!

      • mezeena10 12 Marzo 2013, 08:40

        sarebbe stato bellissimo, come una vittoria, 2 mete a 0..sarà per la prossima! 😉
        @san isidro, purtroppo zero irlanda, ho dovuto barattare il derby sardo a capoterra con la mia compagna (certo non è la stessa cosa, ma ognuno ha quel che si merita ihihih)..
        inoltre quando vengo a roma, vado a tor lupara, i miei zii, cugini e nipoti abitano li, quindi con la faccenda del papa sarà un casino muoversi nel weekend..
        pero la prox volta che vengo a roma dobbiamo assolutamente vederci! se vedemo san 😉

  36. flipper 12 Marzo 2013, 01:42

    Qualche buon anima saprebbe dirmi dove posso rivedere la partita?

    • mezeena10 12 Marzo 2013, 08:31

      rojadirecta..la trovi anche in hd, in inglese spagnolo..per l’italiano credo solo sky italia..

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale