Parisse, Garcia, Furno e gli altri: Brunel cambia tanto per l’Inghilterra

Il ct azzurro per la sfida di Twickenham presenta sei cambi rispetto al XV che ha perso con il Galles

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Emanuele 8 Marzo 2013, 14:11

    non capisco

    • Emanuele 8 Marzo 2013, 14:20

      Cambiano i centri (bene l’inserimento di Garcia, non capisco quello di Canale), ma Masi rimane estremo e Benvenuti in panca (metterlo ad ala? che ha fatto di buono Venditti nelle ultime 2 partite?).

      Favaro non ha giocato la settimana scorsa, e (secondo me) è quello che ha giocato meglio nelle prime 3 gare di 6n, non capisco perchè sia in panca, non se lo merita.

      Minto: vedi sopra. Anche se un po’ di minuti a Furno ci possono stare, ma lo si poteva far entrare dalla panchina nelle partite precedenti.

      • Emanuele 8 Marzo 2013, 14:22

        Formazione che sa tanto da ” come la và, la và “.

        Vittorie inglese con 15+ punti scarto.

        • 6nazioni 8 Marzo 2013, 16:04

          io scommetto l’inverso vittoria azzurra +3.
          ps noi scrivani non dobbiamo capire ma commentare…..
          le scelte prima della partita dopo e’ facile sparare
          sulla croce azzurra……….

          • mezeena10 9 Marzo 2013, 09:36

            ahahahahah..+3 buona!!!

  2. marcoV 8 Marzo 2013, 14:11
    • kinky 8 Marzo 2013, 14:20

      Minchia ho cannato in pieno le mie previsioni!!
      Speriamo che Brunel abbia ragione ma non comprendo bene la squadra!! Almeno c’è dall’inizio Barbieri!!

      • Hrothepert 8 Marzo 2013, 14:40

        @kinky, io le previsioni e anche i suggerimenti non li do più, intanto mi sono accorto che Brunel non ne tiene conto e vuole fare di testa sua, allora che si arrangi lui, che il mal vuluto non è mai…troppo!!:)

        • marcoV 8 Marzo 2013, 14:43

          da quando c’è Brunel io avrò azzeccato una volta, al massimo due, il XV completo! quindi alla vigilia parlo tanto per parlare… tanto poi mi fido ciecamente, ci mancherebbe!

        • kinky 8 Marzo 2013, 16:33

          È vero quello che dici ma piace troppo! Mica vuol dire che io ho ragione quando le scrivo ma piace scrivere prima e non col senno di poi!! Ovvio che Brunel faccia di testa sua…sarebbe allucinante se si basasse su quello che scriviamo!! Io lo prendo come un divertimento!!
          Forza Italia che siamo tutti con voi!!

      • marcoV 8 Marzo 2013, 14:42

        stavolta sarebbe stata davvero dura! Però mi piacciono diverse cose: la chance per Barbieri, Garcia e Furno in primis. De Marchi va lanciato titolare, caspita è l’unico pilone con meno di 30 anni che sia già su un buon livello!
        Poi bene che torni Orquera, deve ritrovare la fiducia e ora non avrà meno pressione (sfida da Davide contro Golia e Burton ha fatto quasi peggio di quanto non avesse fatto lui in Scozia…)
        E’ da un mese che dico che Minto tira la carretta da tanto, speriamo entrare a partita in corsa lo faccia riposare un po’. Favaro sta fuori semplicemente perché Barbieri sta crescendo ed è giusto provarlo prima dell’Iralnda, mentre Zanni e Parisse son due mostri e son riposati (per i loro standard da sempre in campo)

  3. malpensante 8 Marzo 2013, 14:14

    Luke estremo, Masi centro e Benvenuti ala no, eh? mah

    • Hrothepert 8 Marzo 2013, 14:44

      @malpensante, Masi estremo, Benvenuti e Venditti ali e Mac Lean in panca no?

      • Emanuele 8 Marzo 2013, 14:57

        Geniale. E se ci calciano la palla che facciamo?

        • Hrothepert 8 Marzo 2013, 15:04

          Si probabilmente è vero, ma, in prospettiva, almeno gli altri due la speranza (attenzione ho scritto speranza non certezza) che possano crescere e migliorare c’ è, Mac Lean ormai è assodato che più di questo non può dare!!!

          • Emanuele 8 Marzo 2013, 15:08

            Concordo, secondo me comunque se si vuol mantenere Masi estremo, Venditti credo sia quello da cambiare. Non abbiamo giocatori tatticamente abili come McLean.

          • And 8 Marzo 2013, 18:02

            hai rotto le balle con “Mac Lean”

      • Emanuele 8 Marzo 2013, 15:00

        Uno come McLean a noi serve come il pane.

        • Hrothepert 8 Marzo 2013, 15:06

          Allora non ti viene il sospetto che sia anche per quello che non siamo al livello degli altri?

          • Emanuele 8 Marzo 2013, 15:09

            sicuramente 🙂

          • william 8 Marzo 2013, 15:19

            Sicuro, ma il buon McLean fa tanto lavoro sporco la dietro. Sulle palle alte lui e Parisse sono quelli che danno piu’ garanzie. E’ l’unico che quando alza la testa riesce ad aver un minimo di lucidita’ su dove tirare la pedata. Ultimamente ha anche capito che non si deve buttare subito a terra ogni volta che lo sfiorano! Insomma non sara’ un fenomeno ma non capisco tutto sto accanimento.

          • Canino 8 Marzo 2013, 15:50

            Oh William!!! Anzi che qualcuno si rende conto che Mclean è l’unico giocatore del triangolo allargato che da e ha dato sicurezza nella copertura e nell’utilizzo del piede, altri in italia che svolgano quel lavoro dietro per ora non ne abbiamo. Neanch’io lo amo soprattutto per la mancanza di rapidità però è un buon giocatore e per ora è giusto che stia lì poi se Esposito continua a crescere come sta facendo allora credo che sarà lui il titolare.

          • william 8 Marzo 2013, 16:21

            Oh Canino!!!! 🙂

          • kinky 8 Marzo 2013, 16:35

            Visto tutto questo accanimento allora prevedo MoM McLean!!

  4. micki 8 Marzo 2013, 14:17

    Molto bene, visto olquera in scozia speriamo che non faccia il primo errore ….se inizia bene allora farà la differenza.
    Nella parte arretrata inserimento del “Rosso” in gran forma,Tommaso, luci e ombre!!!!(non da bere) speriamo bene
    Forza Ragazzi

  5. Da 8 Marzo 2013, 14:19

    Son d’accordo con Brunel con la scelta di lasciare fuori Benvenuti. Garcia sta facendo bene quest’anno e merita una chance.
    Minto per Furno vuol dire dare più “peso” in mischia e usare una seconda “di ruolo” dato che l’avversario è molto forte in rimessa laterale? Può essere. Sarebbe comunque bello vedere Joshua fare una bella partita. Quando giocava con gli Aironi aveva fatto vedere belle cose. Ha giocato male, a novembre, con Tonga ma pare stia facendo bene, attualmente, in Pro D2.
    Utilizzare De Marchi per dar respiro al Barone è giusto. D’altronde, Lo Cicero ha anche la sua età.
    Comunque, a prescindere da chi è titolare e chi no, domenica sarà importante l’atteggiamento e, soprattutto, l’approccio alla partita perché saranno 80 minuti di fuoco

  6. Simone S 8 Marzo 2013, 14:19

    Tra l’altro ha portato solo due trequarti in panchina, lasciando Burton a casa .. si prospetta Botes a #10 nella ripresa.

    In linea generale credo che Jacques cerchi una sorta di “impatto” nella ripresa, contando di restare nel punteggio almeno per i primi 50 minuti!

    • marcoV 8 Marzo 2013, 14:49

      o magari vuole semplicemente limitare l’impatto della loro panchina… quando fanno i cambi, questi non perdono in qualità, in fisicità, in mischia, non perdono un centimetro!

  7. virx 8 Marzo 2013, 14:24

    … e vai Italia: niente da perdere! Fateci vedere una partita combattutissima… e servite di più Venditti!!! Sono solo un tifoso, e non, ahimè, un esperto!

    • roky 8 Marzo 2013, 14:41

      Con tutta questa fiducia in venditti non sei decisamente un esperto ;). Continua a guardare partite e ti farai le idee piu chiare 🙂

      • gsp 8 Marzo 2013, 14:51

        beh l’anno scorso ha fatto due mete al 6n d’esordio.

        in novembre quando abbiamo giocato contro il meglio al mondo non ha per niente sfigurato, anzi gestito positivamente delle situazioni spinose e sotto pressione.

        durante questo 6n il triangolo allrgato e’ forse la cosa che ha funzionato meglio.

        sa inserirsi e l’ha dimostrato in nazionale e club.

        cioe’, di’ che non ti piace e va bene, ma vedendo la nostra tradizione recente nel ruolo di ala e’ molto positivo e decisamente sufficiente.

      • virx 8 Marzo 2013, 14:52

        Grazie amico dell’osservazione, ne farò tesoro (sempre vado a vedere il Benetton).
        Tuttavia (“per aspera ad astra”) quando è stato servito non ha fatto male, eccetto la ciabattata famosa… Ma se per te è così scarso perché Brunel continua a schierarlo?

        • roky 8 Marzo 2013, 15:11

          Perchè non ce ne sono altri. Cioè come qialità tecniche magari c’è ne qualcuno al suo livello, venditti però ha anche il fisico e quindi gioca lui. Ma tra venditti e un’ala di livello internazionale ce ne passa. Comunque benvenuti se non lo mette a centro poteva starci ad ala che di sicuro qualcosa in più la sa fare

          • 6nazioni 8 Marzo 2013, 15:42

            benvenuti sta bene dove sta’ anzi lo manderei in tribuna per adesso

          • Dagoberto 8 Marzo 2013, 16:04

            , ma …… su Venditti, ogni tanto, si apre il baule dei pregiudizi e frasi fatte, strafatte e per un po’ si inscena la rappresentazione grottesca dell’ ovvio:
            – …. tra venditti e un’ala di livello internazionale ce ne passa ….; anche tra Orquera e Daniel Carter c’è un abisso, cosa significa, ma ciò non ha vietato ad orquera di giocare una partita encomiabile con la Francia!|
            – …. venditti però ha anche il fisico ….; dici poco! Quanti ali di livello internazionale attuali conosci che pesano meno di 90 Kg e sono alte meno di 1,80/1,85 cm e sono considerate delle prime scelte?
            – … benvenuti poteva starci ad ala che di sicuro qualcosa in più la sa fare …; Benvenuti è un ottimo prospetto in continua fase evolutiva, ma non ha certo nella velocità e nell’esposività le sue armi migliori, proprio per questo da il meglio di se a centro dove può ben sfruttare il fisico in fase di copertura e di sfondamento e buone capacità d’inserimento nella linea difensiva con ottime linee di corsa che sull’ala verticale esterna, in particolare, poco potrebbe sfruttare. Venditti combina esposività e potenza fisica – spesso si assiste a 2 o 3 giocatori avversari impegnati a fermarlo con non poche difficoltà – ed elevata velocità nella corsa nonostante un fisico non proprio da centometrista, ma quello che lo rende, spesso, vincente nell’uno contro uno e l’accellerazione – caratteristica che gli viene, probabilmente, da un baricento decisamente basso pur con i suoi quasi 190 cm di altezza – che riesce a sfruttare bruciando gli avversari e conquistando loro in pochi secondi metri su metri di campo. Aspetti, questi, che non bastano certamente per essere ancora un campione internazionale assoluto, ma
            possono bastare per saltare il proprio avversario diretto ed andare in meta come, peraltro, capita spesso ed è capitato anche nel 6N nonostante un’età ancora giovane. Per il resto la formazione mi sembra buona, in fondo a centro la copertura c’è e rischiare un Masi centro per lasciare solo la copertura di Mc Lean ad estremo non avrebbe molto senso, ormai la nazionale italiana è abituata a giocare con il doppio estremo e fino a che brunel non deciderà di provare altri giocatori come Esposito o Odiette tra i più giovani, piuttosto che un Buso, un Toniolatti, un Tebaldi tra i più rodati in questo ruolo, questa soluzione sembra la migliora. Sono curioso di vedere Furno in azione. Forza Italia!

          • roky 8 Marzo 2013, 17:24

            @Canino e @Dagroberto,
            un attimo, non mi sono mai definito un esperto, però per dire che facendo arrivare la palla tra le mani di venditti non si risolve gran che basta seguire un po il rugby. Poi non ho nulla contro di lui e capisco che non ci siano molte alternative, quello che sa fare lo sa fare anche abbastanza bene ma non è un giocatore che mi fa impazzire. Iannone per esempio l’ho visto giocare qualche volta con il benetton e pur non avendo il fisico ci venditti mi è sembrato più completo, sia come linee di corsa che come capacità alla mano.
            Poi (per @dagroberto) il paragone tra carter e orquera calza poco. Numeri 10 non ce ne sono, e comunque a me orquera piace, ha dimostrato di poter fare delle grandi partite, mentre ad ali una o 2 opzioni in più ci sono. Che benvenuti sia piu lento e meno esplosivo di venditti non ne sono sicuro. Vedi le mete che ha fatto in questi anni a squadre come tolosa e leicester, cose che mancano dal curriculum di venditti. In più ci aggiungo che con il galles ho visto venditti fare un paio di finte, ma erano totalmente senza cognizione di causa, si è trovato l’avversario ad una certa distanza e ha provato a fare 2 finte senza sapere bene cosa fare. Questo almeno quello che è sembrato a me.
            Comunque non credo che la sua presenza in campo penalizzerà l italia, non dico che non sia un buon giocatore, dico solo che appena un odiete o un sarto o un iannone (per fare dei nomi) avranno un po di minuti di gioco in più in celtic saranno probabilmente scelti al posto suo, per una questione di bagaglio tecnico superiore

      • Canino 8 Marzo 2013, 16:02

        Roky… per fortuna che ce li abbiamo gli esperti in Italia, anzi senti un pò se la federazione inglese dovesse avere bisogno! Questa aria di sufficenza nei confronti dei giocatori non credo possa permettersela nessuno qua, a meno che tu non sia Rocky Elsom o Grahm Henry…poi le critiche sono altra cosa
        Venditti è cresciuto molto ed è ancora molto giovane, garantisce una fisicità che nessuno ha in Italia nel suo ruolo e certo è carente al piede e gli mancano altre abilità ma è migliorato nelle linee di corsa e nelle capacità di leggere le difese, poi certo non è North o Bowe, ma si sa che in Italia alcune skills mancano proprio alla base e, a parte forse Benvenuti, quale giocatore del giro della nazionale fra centri e triangolo allargato ha capacità tecnico-tattiche paragonabili a quelle dei backs Gallesi o Irlandesi?
        Questo abbiamo e dobbiamo cercare di valorizzare, poi saltasse fuori un Israel Dagg sarebbe uno scandalo tenerlo fuori, ma per ora è così…

        • roky 8 Marzo 2013, 17:32

          Non mi sono mai definito un esperto e non voglio dare lezioni a nessuno ho solo espresso la mia personale opinione come fa chiunque in questo blog.

          • Canino 8 Marzo 2013, 18:19

            Ah allora ho capito male, però la risposta che hai dato a virx mi sapeva un pò di lezione, ma forse l’ho interpretata male. Il paragone con Benvenuti, che credo sia il trequarti più tecnico per ora nel giro della nazionale, a livello di Celtic secondo me non ci sta, sia per numero di presenze sia per militare in squadre differenti. Secondo me Venditti è uno dei pochi finitori che abbiamo e con la nazionale lo ha mostrato. Sui giovani come ali non so Odiete e Sarto come si evolveranno, ma per ora non hanno l’esperienza e la capacità di mantenere il possesso di Venditti, che riesce anche ad assorbire spesso più di due difensori, seppure al piede e nella copertura Odiete da molte più garanzie, per non parlare di Esposito che però pare stia trovando la sua dimensione come 15(e ci serve come il pane). Non dimentichiamoci di Toniolatti che sta facendo bene col Benetton. Anche quest’anno comunque Venditti non sta giocando male e secondo me nell'”economia” di questa squadra ci sta. Insomma non è un fenomeno ma prima che esca fuori un ala che possa sostituirlo in questa squadra secondo me ci vorrà un pò di tempo e se crescerà tecnicamente sarà molto difficile.

    • boh 8 Marzo 2013, 14:58

      Perchè, se lo “servono” di meno si lamenta e non paga il conto?

    • 6nazioni 8 Marzo 2013, 15:48

      @virx non esistono esperti di rugby nel blog ci sono grandi scrittori………..
      vero roky ?

    • virx 8 Marzo 2013, 19:52

      grazie 6nazioni, ma io sono proprio solo tifoso, cerco di capire qualcosa di questo meraviglioso sport… e davvero leggendo i vs commenti sto imparando un sacco di cose:
      roky è sicuramente “coscienza critica”, “pensiero divergente” che aiuta a non fossilizzarsi…;
      Gsp è uno storico vero e proprio perché infatti mi ricorda il 6 Nazioni di esordio di Venditti…;
      Dagoberto, tra “baricentro basso” ed “esplosività che per fermarlo ce ne vogliono due o tre”, è quella tipica intelligente osservazione propria del principio “tutti guardano, ma pochi vedono”… avercene di così!
      Canino guarda al futuro perché io non avevo visto dove Venditti dovesse migliorare (“carente al piede e gli mancano altre abilità”), ma mi fa capire che “è migliorato nelle linee di corsa e nelle capacità di leggere le difese”;
      Insomma mi appassiona questo sport e mi sento come un “nano sulle spalle di un gigante” … e naturalmente voi siete i giganti… (peso solo 103 kg).
      Stasera alle 21.00 6 nazioni under20 su rai sport!!!

      • 6nazioni 8 Marzo 2013, 22:42

        altra asfaltata…………
        nel rugby se non ci sono i generali buoni si perde sempre….

  8. M. 8 Marzo 2013, 14:24

    Io sono d’accordo, è una formazione che deve tenere conto che 6 giorni dopo si rigioca contro l’Irlanda, in una partita decisamente più abbordabile. Poi giocatori come Minto hanno bisogno di un po’ di riposo, hanno giocato tantissimo, uguale per Favaro che per altro cede il posto al solito maestoso Barbieri (anche domenica tra i migliori). Ci sta anche Furno per Pavanello così come De Marchi per il barone che ultimamente è parso a corto di fiato, quindi meglio fargli fare gli ultimi 30 minuti. De Marchi non sta giocando male in questo periodo.
    Ora leggeremo un sacco di commenti negativi sulla coppia Garcia-Canale ma anche qui, è quella più collaudata in nazionale dove ha giocato abbastanza insieme e Benvenuti ultimamente non è proprio al top. Inoltre serve gente che placchi il placcabile. Forse ci stava un turno di riposo pure a Venditti magari per un ala un po’ più performante e tecnica, che so uno Iannone o lo stesso Gori con Botes 9. Mi preoccupa anche un po’ che il possibile 10 sostituto sia Botes (o Mc Lean?), del resto qua la coperta è sempre corta corta…

  9. HECTOR 8 Marzo 2013, 14:32

    guardavo questo video su youtube “Mauro Bergamasco scrum-half ” !!! non credo si possa fare peggio!!! l’allenatore è brunel, quindi lui sa quello che fa. che non si faccia come nel pallone dove tutti sono allenatori e dispensano consigli a destra e manca. sicuramente canale non ha mostrato grandi cose negli ultimi mesi, forse benvenuti avrebbe dato più velocità a tutta la squadra. peccato non ci sia toniolatti che sta dimostrando di avere grandi capacità. comnque, l’inghilterra rimane l’inghilterra, ma non partiamo già da pedenti. se orquera sarà in stato di grazia, allora ce la giochiamo. bisogna crederci e battersi fino all’ultimo secondo, solo così si potranno cambiare le cose…………forza azzurri, forza italia !!!!!!!!!!!!!!!

  10. roky 8 Marzo 2013, 14:37

    Felice di vedere de marchi, barbieri e furno, ma con quei 2 centri mi aspetto pochissimo in attacco, non c’e nemmeno il gusto di sperare in qualche bella azione in attacco. Spero tanto di sbagliarmi ma le doti offensive di garcia sono quelle di un paracarro, sarà bruttissima gia sulla carta, mentre dalle partite precedenti qualcosa ci sinpoteva aspettare

    • gsp 8 Marzo 2013, 14:40

      roky, guarda che giochiamo normalemtne con sgarbi, garcia qualcosa in piu’ in attacco ce l’ha. canale e’ un altro che ha velocita’, la sua capacita’ d’attacco e d’inserimento sono note. c’e’ da vedere se c’e’ qualcosa su cui possa inserirsi.

      • M. 8 Marzo 2013, 14:47

        Comunque il Canale di oggi effettivamente è ben diverso da quello di 2-3 anni fa, purtroppo…

      • roky 8 Marzo 2013, 14:53

        Sgarbi riesce spesso a conquistare la linea del vantaggio e a fare metri, garcia non l’ho visto giocare recentemente ma lo ricordo in azzurro e a parte una manciata di occasioni è sempre stato poco cistruttivo in fasi offensive. Canale ora gioca in prod2 e nelle ultime stagioni è calato, benvenuti magari ora non sta giocando al meglio ma canale non ha i suoi guizzi e la sue doti di batere l’avverarsario

        • gsp 8 Marzo 2013, 15:53

          garcia fa sempre metri, forse meno di sgarbi, e qualche volta la passa pure. ma ha meno leadership difensiva rispetto a sgarbi.

  11. gsp 8 Marzo 2013, 14:38

    mi piace questa squadra. molto meno sperimentale di quanto sembri. Poi magari le prendiamo ma almeno proviamo a giocare e cerchiamo di riprendere dove c’eravamo persi ad edinburgo. abbiamo poche possibilita’, ma giochiamocela.

    sappiamo che loro cercano e vogliono la partita fisica e di intimidazione. l’ha detto farrell, la loro difesa salira’ velocissima e preferira l’aggressivita’ anche magari a costo di mancare qualche placcaggio. quindi speriamo di essere pronto con qualche inside ball, e magari doppia linea d’attacco.

    il triangolo allargato e’ solido e mi sembra cresciuto nel gioco al piede. dovremmo soffire meno che con halfpenny, ma anche browne in realta’ e’ un estremo e quindi li vedo solidi sulle palle alte.

    bene l’inserimento di garcia, se l’assetto ideale e’ benvenuti/sgarbi, allora il vice sgarbi penso possa essere naturalmente garcia.

    @malpensante, il tuo suggerimento e’ per me il piu’ valido a bocce ferme, pero’ e’ mesi che giocano col triangolo allargato strutturat cosi’ e quindi un po’ difficile da smontare.

    • william 8 Marzo 2013, 15:24

      @gsp. Ho una risposta in sopeso da giorni sul discorso di sperimentare: mi avevi convinto in toto!
      Alla fine hai visto che un po’ ha cambiato? Certo i nomi son sempre quelli ma dubito che il baffo chiami gente nuova a meta’ torneo. Penso che gia’ dai test pero’ vedremo qualcuno fra i vari morisi, iannone, chiesa, pratichetti ambrosini.

      Spero solo Canale sia in giornata si’.

      • gsp 8 Marzo 2013, 15:57

        william, l’avevo letto un paio di giorni fa. hai ragione sul fatto che i cambiamenti che si potevano fare erano minimi, ed io sono pienamente daccordo e non ho niente da dire sul fatto che il gruppo sia sostanzialmente questo.

        pero’ sara’ interessante vedere chi va ad apertura se esce orquera. puo’ essere che sia un’esigenza dettata dalla volonta di Brunel di portare piu’ avanti in panchina del solito. o magari proveremo qualcosa di nuovo (Botes, McLean,Garcia?)

        certo se educassimo garcia al penaltouche potremmo guadagnare molt metri in piu’.

        • william 8 Marzo 2013, 16:16

          OK, e’ che avevo risposto tardi 🙂
          Secondo me puo’ essere che si rivedra’ botes, ma solo in caso di necessita’. A mio avviso andremo fino alla fine con orquera. Continuo a chideremi perche’ non abbia mai voluto provare dibernardo. Tra le soluzioni attuali mi sembra la piu’ in forma. Quanto a futuro poi se la gioca alla pari con orquera e burton (cioe’ zero prospettive di lunga durata).

          • San Isidro 8 Marzo 2013, 16:19

            Botes se entra sostituirà Gori…

          • william 8 Marzo 2013, 17:02

            Tu dici? Non so, e chi sostituisce orquera se si fa male (sperem di no!)?

          • gsp 8 Marzo 2013, 18:26

            Stessa domanda di william. Di certo c’e’ un piano B se dovesse uscire Orquera. E’ interessante capire quale sarebbe.

          • william 8 Marzo 2013, 18:49

            Speriamo lo placchino duro cosi’ lo scopriremo 🙂

  12. dogriccio 8 Marzo 2013, 14:42

    formazione interessante.
    in prima linea spazio a de Marchi nonostante non sia stato troppo sugli scudi dal passaggio a treviso, magari per usare Locicero più nel finale, comunque ci sta.
    Furno mi sorprende molto. per intenderci i numeri li ha e si vede/vedeva già, ma insomma da qui a essere titolare a twickenham con Pavanello e Minto in panca e Bortolami e Bernabò a casa, mi pare un po’ un azzardo, spero mi smentisca.
    in terza l’unico dubbio riguarda il 7# ovviamente, io personalmente rinuncerei molto poco volentieri a quello che è Favaro ad oggi, sopratutto non lo metterei a partita iniziata (molto meglio mettere Bob Barbieri dopo se si è vicini nel risultato).
    Garcia, se esiste una meritocrazia è assolutamente il secondo “12” italiano (dopo Sgarbi), le zebre sembra a tratti le tenga su lui (e non solo per i calci)..a 13 Canale su Benvenuti ci stà.
    il triangolo allargato IMHO non può prescindere da McLean (unico dei tre veramente tattico, nonostante in difesa il 15# lo faccia Orquera).
    comunque forza azzurri

  13. Andria 8 Marzo 2013, 14:42

    Io sono fan di Paul Derbyshire, dispiace non vederlo…

  14. Katmandu 8 Marzo 2013, 14:46

    Spero che bruinel mi sorprenda come smith in parecchie occasioni
    Mah spero che faccia riposare qualcuno in vista dell’irlanda altrimenti non capisco tante cose forse garcia l’ha messo per cercare di arginare quella bestia di tuilagi e furno per dare stabilità alle fasi statiche
    Forse solo in terza siamo competitivi per il resto poco da fare siamo inferiori forse il loro triangolo allargato è scarso quanto il nostro e cercherei di attaccarli li soprattutto su ashton
    Speriamo di far saltare il banco 🙂

    • marcoV 8 Marzo 2013, 14:55

      mmmhh… purtroppo non son per niente convinto che i triangoli allargati si equivalgano… Brown e Goode mi hanno davvero sorpreso in positivo, in più la loro copertura del campo non mi sembra abbia molto da invidiare a quella di Halfpenny, magari sono un po’ meno forti sulle palle alte, rispetto a lui, non certo rispetto ai nostri… 2 su 3 con ottimi piedi, tutti e 3 bella corsa (uno più potente, l’altro più “elettrico”)… Flood e Care probabilmente sono anche più adatti ad innescarli, rispetto a Youngs e, soprattutto, Farrell

      • Katmandu 8 Marzo 2013, 15:02

        Beh a me pare che del lotto del 6nazioni sia quella che dia meno garanzie di creatività in attacco (ashton non mi pare stia attraversando un bel momento) e mi sembra l’unico spiraglio che abbiamo ma nel resto del campo non vedo un punto dove possiamo scardinarli 🙁

        • marcoV 8 Marzo 2013, 15:18

          Visto il triangolo allargato francese di questo 6N, penso potremmo dare la palma a loro! Magari però mi zittiscono già domani e tra l’altro son contento sia rientrato Medard.
          Effettivamente anche guardando a chi ha più possibilità di andare coi Lions, io non saprei cosa scegliere, tra quei triangoli allargati… c’è davvero l’imbarazzo della scelta (pensiamo ad un Fitzgerald che nel 2009 era andato in Sud Africa e ora nell’Irlanda fa panca anche con Bowe e Zebo rotti…). Come reparto, quello inglese è forse quello con meno creatività, ma il tutto rientra nel loro modo di giocare, quindi di conseguenza schierano un estremo che ha fatto tanto anche l’apertura, un’ala che è un estremo, più un cavallone da corsa (evidentemente Ashton piace di più di Monye, Varndell, Wade e tutti gli altri… io tutto sommato concordo!). Probabilmente volessero giocare in modo diverso ci sarebbero in campo giocatori diversi! (penso alle folate delle “vespette”… Wade e Varndell hanno delle gambe da paura!)

          • Katmandu 8 Marzo 2013, 15:41

            Bah io non conrdo sul fatto di ashton a me il cavallone no me gusta! Anzi preferisco le vespe come dici tu e per di più di estremi buoni in inghilterra mi pare che ce ne sono, non dimentichiamo che c’è anche strettle ad ala giusto per tirare un nome a caso che garantisce un rendimento elevato in attacco e in difesa (e non mi risulta sia i fortunato) certo i lions sono un’altra cosa ma se gioca così ashton non va in australia
            Ps anch’io sono felice per medard 😉

  15. franky 8 Marzo 2013, 14:56

    interessante è giusto provare qualcosa di nuovo perché dobbiamo ricordarci che l’obiettivo è la crescita nel quadriennio (e magari oltre se non cambiassimo guida tecnica ogni 4 anni)
    garcia +canale per dare solidità in mezzo visto che là gli inglesi fanno entrare barritt tuilagi e ashton; finalmente si rivede furono ma la vedo dura in touche anche se sta diventando il nostro punto di forza
    io avrei messo dentro favaro con un barbieri da impact player

  16. Alpino 8 Marzo 2013, 14:58

    Vai Furno!!

  17. Francesco.Strano 8 Marzo 2013, 15:15

    De Marchi non mi piace per nulla….così come lasciare fuori Minto e Favaro significa non capirci nulla… e insistere con Masi estremo che dà il 50%…..

    • mike 8 Marzo 2013, 15:30

      Si, diciamo che Brunel non capisce proprio nulla… è un improvvisato arrivato lì per caso

      • Canino 8 Marzo 2013, 16:05

        Si si è così allenare una snazionale di rugby sembra che sia più o meno come preparare le formazioni del fantacalcio…Anzi secondo me sarebbe meglio far decidere dalla poltrona le formazioni…roba da pazzi!

      • Canino 8 Marzo 2013, 16:07

        I commenti sui singoli giocatori ricordano i bambini che scelgono quale supereroe vogliono impersonare…

    • lupo 8 Marzo 2013, 17:35

      non è che sei il gemello di 6nazioni? 🙂

    • mezeena10 8 Marzo 2013, 19:15

      ahahaha grande mike! ribadisco, il tipo è strano proprio! 🙂
      quoto lupo! se la suonano e se la cantano 🙂 !!!
      il curriculum di brunel lo conosciamo, magari il tizio qui ci onora di far sapere il suo..cosi giusto per capire da quale pulpito arriva sto commento..
      ma tornate a seguire il pallone per cortesia, o almeno abbiate la decenza di non dire ste fregnacce!!!
      e ora ditemi pure che sono un bullo, che il rugby italiano non fa il salto di qualità per colpa mia etc..me ne fotto!!!

      • matteo81 8 Marzo 2013, 19:26

        Casomai non fa il salto di qualità per colpa sua… (di lui del commento)

  18. Francesco.Strano 8 Marzo 2013, 15:17

    Però Barbieri è una bomba..

  19. Giovanni 8 Marzo 2013, 15:19

    Brunel deve aver pensato “c’è l’Inghilterra, tanto vale fare qualche esperimento”. Benvenuti era stato criticato su questo blog, dopo le prove con la Scozia e, soprattutto, il Galles, non capisco perchè ora venga rimpianto. Schierarlo all’ala? Cosa fa pensare che farebbe meglio in quel ruolo? Discorso centri: Garcia sta giocando bene, era giusto che avesse una chance, Canale non aveva poi così demeritato contro i dragoni. Masi centro con MacLean estremo? E chi ricoprirebbe il ruolo di ala? Non mi pare ci siano alternative affidabili al momento. L’unica scelta che mi lascia qualche perplessità è l’esclusione di Minto: lo avrei tenuto dentro, visto come ha risposto finora. De Marchi al posto di Lo Cicero ci sta: il barone ha sofferto non poco contro il pack gallese. Infine, Barbieri è un ball-carrier: contro una squadra come l’Inghilterra, un tipo di giocatore simile (specie se in giornata) può tornar utile come il pane.

    • Giovanni 8 Marzo 2013, 15:22

      Mi accorgo ora che Burton in panchina non c’è. Tremo all’idea di giocare gli ultimi 20 minuti con Botes all’apertura.

      • 6nazioni 8 Marzo 2013, 15:53

        …..non preoccuparti c’e’ il fenomeno

        • mezeena10 8 Marzo 2013, 22:55

          il “fenomeno” era un mio ex compagno di squadra..
          se avessi fatto la doccia con lui avresti capito il perchè!!! 😉

          • 6nazioni 8 Marzo 2013, 23:53

            infatti lo chiami solo tu fenomeno ci sara’ un motivo

          • mezeena10 9 Marzo 2013, 16:28

            io e quelli che han avuto la fortuna di giocare con lui, oltretutto era fortissimo pure in campo! le docce sono comuni, in tutte le squadre dove ho giocato o mi sono allenato, ma evidentemente tu non sai manco di cosa parlo, si vede lontano un miglio che non hai mai fatto parte di nulla! 😉

    • Francesco.Strano 8 Marzo 2013, 15:23

      Benvenuti vada pure a qualche ripresa per delle pubblicità..nessuno lo rimpiange. Troppo “calciatore”poco “rugbysta”.

      • 6nazioni 8 Marzo 2013, 15:52

        quoto.non sono solo

        • Luc@ 8 Marzo 2013, 19:10

          guardate che Benvenuti è un ragazzo molto serio e risevato.
          Probabilmente siete invidiosi.

          E’ talmente scarso che lo vuole mezza europa…
          ma per piacere.

          • mezeena10 8 Marzo 2013, 19:17

            straquotone luc@!!!

          • mezeena10 8 Marzo 2013, 21:38

            dio li fa e poi li accoppia ihihih

          • 6nazioni 8 Marzo 2013, 22:45

            portogollo giorgia spagna al massimo san marino

          • mezeena10 8 Marzo 2013, 22:52

            ma giorgia todrani? la cantante???
            ma va a scuola va, portogollo..nzo!

  20. San Isidro 8 Marzo 2013, 15:36

    Formazione perfetta! Saggio Brunel! Con l’Inghilterra era giusto fare qualche esperimento per poi riavere i tutti i giocatori al meglio per la partita con l’Irlanda. Ottima la coppia di centri! Canale sta in un grande momento di forma ed ha giocato molto bene con Scozia e Galles, così come Garcia che alle Zebre è uno dei protagonisti e ha ritrovato il gruppo azzuro dopo un infortunio che lo aveva lasciato fuori dai circuiti internazionali dalla RWC 2011. Orquera ritrova il posto da titolare, e la terza linea è la migliore che possiamo avere. Speriamo che Rob risponda al meglio visto che è alla sua prima apparizione quest’anno al 6N, così come Sergio, che, dopo tutta questa vicenda, deve veramente dare il meglio di sè (e lo farà), e il suo rientro sarà sicuramente un fattore psicologico importante per il gruppo. Giustissimo far fare minutaggio a Furno (anche se al suo posto tra i convocati avrei preferito Bernabò) e De Marchi. Altrettanto giusto portare Benvenuti in panchina, è un grandissimo talento, ma nelle ultime due uscite è stato davvero opaco, magari questo gli servirà per rimettersi in gioco. Concordo anche nel portare tra le riserve Lo Cicero, Minto e Favaro, che dopo il Galles sono usciti un pò affaticati. Contento per Pavanello che ritrova la convocazione perchè con il Galles era stato uno dei migliori in mischia. Bene così, adesso andiamocela a giocare! L’importante sarà riproporre quel gioco che abbiamo fatto fin dai TM di Novembre, chiudere la parentesi delle ultime due partite e poi andare a vincere con l’Irlanda, però andiamo per gradi.
    ps: unico neo la non convocazione di Derbyshire, che ha giocato benissimo l’ultima parita, ed un flanker dinamico con tante qualità, ma con il rientro di Parisse e Barbieri la sua assenza era quasi inevitabile…

    • 6nazioni 8 Marzo 2013, 15:55

      ottimo articolo scrivi per il corriere.
      quoto.
      gori titolare?

      • San Isidro 8 Marzo 2013, 16:00

        magari 6nazioni, hai conoscenze al corriere dello sport? lo so che non ti piace Gori, ma dimmi chi metteresti al suo posto? non mi dire la cavolata di Burton per favore, perchè lui a mm non ci ha mai giocato in vita sua..Tebaldi?

        • william 8 Marzo 2013, 16:19

          botes. E’ piu’ veloce. A me me piace il ragazzo, che ve devo di!?

          • San Isidro 8 Marzo 2013, 16:29

            anche a me piace Botes…c’è anche da dire che Gori poco prima del 6N è stato fermato da problemi fisici, non a caso sia con la Francia che con la Scozia è entrato dopo, poi con il Galles ha fatto una partita in cui la maggior parte dei ragazzi non ha hatto una grandissima prestazione, compreso lui. Vediamo domani. Detto ciò, per me Gori è un grandissimo mediano di mischia, è un giovane con tante qualità e soprattutto ha carattere, è veloce, dinamico e ha grande lettura del gioco. Oltre a Botes, gli unici veri sostituti potrebbero essere Tebaldi e Semenzato. Quanto agli alti “celtici” Chillon non ce lo vedo proprio, Martinelli è bravo, ma deve fare tanta gavetta, anche perchè è passato in una sola stagione dalla serie A alla Pro12. In Eccellenza ci sono mediani validi (come Patelli e Palazzani), ma anche in questo caso mancano di esperienza…

          • william 8 Marzo 2013, 16:59

            Semenzato anche a me piace tanto. Tebaldi pure, ma una volta su 10, quando si ricorda di essere un fenomeno..

          • mezeena10 8 Marzo 2013, 21:37

            concordo san isidro! su gori..ha tutto per sfondare! carisma ritmo velocità tecnica carattere e sta migliorando molto al piede..
            per me deve essere titolare fisso! e il baffo ora che sta bene non prescinde da lui

          • mezeena10 8 Marzo 2013, 21:37

            soprattutto talento!!!

        • 6nazioni 8 Marzo 2013, 16:21

          quella di burton e’ una risposta xm10 che crede che gori
          sia un fenomeno (buon giocatore e basta)
          marinaro delle f.o. di roma. e’ nettamente piu’ forte di gori.

          • San Isidro 8 Marzo 2013, 16:33

            ma Marinaro è in nazionale u.20 (anzi lo vedremo proprio stasera), però deve passarne di strada prima che arrivi ai livelli della nazionale maggiore, e poi prima hanno la precedenza gli altri mm che giocano in Pro12, quindi Tebaldi e Semenzato

          • lupo 8 Marzo 2013, 17:40

            buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuum

          • mezeena10 8 Marzo 2013, 19:19

            ma non dire stronzate 6nazioni..burton 9 e botes 10 li hai messi nella tua formazione ideale..non tirare in ballo chi non c’entra e non ci vuole entrare manco di striscio..
            ho detto che gori è un fuoriclasse non un fenomeno..i fenomeni sono al circo minus habens!!!

  21. Izze 8 Marzo 2013, 15:45

    Formazione che non mi dispiace.
    Bene l’inserimento di De Marchi e Furno, giocatori che nonostante le poche presenze in nazionale mi sembra che sappiano il fatto loro.
    Checché se ne dica, bene Garcia e Canale a centri. Benvenuti, per quel che mi riguarda, è un capitolo a parte. Poco importa sia che fa le pubblicità, sia che ha determinate qualità “sulla carta”. Il punto è che in queste prime tre partite del 6N non ci ha fatto vedere perché è un titolare della nazionale italiana.
    Bene anche che Favaro e Minto facciano qualche minuto in meno, in attesa dell’ultima, decisiva partita con l’Irlanda.

  22. Machete 8 Marzo 2013, 15:50

    formazione interessante……Brunel ha pensato a far riposare qualcuno in vista dell’Irlanda mettendo forze fresche…anche perchè ho idea che gli inglesi partiranno a testa bassa aggredendoci sin da subito…..
    Minto Favaro e soprattutto LoCicero avevano bisogno di rifiatare….Benvenuti non sta giocando bene è giusta la sua esclusione……sono curioso di vedere Furno e spero che Barbieri si confermi a livelli alti……come anche il ritorno di Parisse dia una spinta maggiore ai nostri…si deve cercare di restare il più possibile attaccati al match

  23. xnebiax 8 Marzo 2013, 15:54

    A me invece la formazione piace ed incuriosisce. Ho fiducia in Brunel. Poi, semplicemente non c’é niente da perdere!

    • San Isidro 8 Marzo 2013, 16:06

      il bello è che non c’è niente da perdere in una partita in cui comunque dobbiamo fare il massimo e provare a giocarcela, poi con l’Irlanda dobbiamo cercare di portare a casa il risultato!

  24. Bahiano 8 Marzo 2013, 16:09

    Al mio vià(alla francais) scatenatè l’infernò!!

  25. Maxwell 8 Marzo 2013, 16:22

    Perplesso all’inizio…. solamente 2 3/4 in panca….

    Il game plan dovrebbe essere : “giochiamo a chi ce l’ha più duro”.

    13° anno di 6N, 35 partite in trasferta con una vittoria in 7 minuti e un pareggio. Direi di andare piano con i “possiamo farcela” e speriamo di stare in partita per 80 minuti.

    • william 8 Marzo 2013, 17:28

      Mi piace la tua analisi tecnica sul game plan. LOL

    • Katmandu 8 Marzo 2013, 17:51

      “Perplesso all’inizio…. solamente 2 3/4 in panca….”
      Come sempre non vedo la novità

    • mezeena10 8 Marzo 2013, 19:37

      quoto maxwell, vero che sognare aiuta a vivere meglio, ma un minimo ma minimo minimo di realismo sarebbe piu che necessario! 😉

  26. space 8 Marzo 2013, 16:32

    Ciao a tutti sono nuovo del forum!

    Io credo che nessuno creda realisticamente veramente che questa partita si possa vincere, per tanti motivi. Però di sicuro si può fare una prova in cui si tirar fori le bale e si reagisce agli (eventuali) errori e avversità. A mio modestissimo parere già basterebbe!!

    Un saluto a tutti gli utenti!!!

    • San Isidro 8 Marzo 2013, 16:41

      ciao Space benvenuto nell’arena! Sei pronto a battagliare con la tastiera con tutti noi?

    • kinky 8 Marzo 2013, 16:42

      Ciao Space…a me hanno sempre insegnato che chi non credeva di vincere la partita di farsi da parte e non giocare!! A questi livelli (parlo dei giocatori) entrano sempre per vincere o meglio per dare il massimo!! Se entri domenica con la convinzione di perdere riaschiano di farsi male…ma non solo nel punteggio ma anche fisicamente!!

      • San Isidro 8 Marzo 2013, 16:48

        parole sante! anche in allenamento se non sei motivato prendi solo un sacco di botte…

      • space 8 Marzo 2013, 16:50

        Ciao Kinky! Hai ragione….il mio pensiero era che il punteggio è relativo: quello a cui bisogna puntare è contrastarli in ogni fase e dimostrarsi all’altezza…insomma ripetere una prestazione tipo con la Francia, tirando fuori los cojones ma anche una certa attidudine al gioco e al combattimento. Poi è logico loro son più forti e su questo non si discute. Ma lo era anche la Francia, anche se per mille motivi questa partita è mille volte più dura.

    • Katmandu 8 Marzo 2013, 17:59

      Space ni daccordo che se giochi meglio vinci 99/100 ma io preferirei una prestazione brutta come quelle della scozia ma vincere che giocare meglio dell’avversario e perdere
      O per citare il galles del Ultimo GS non ha fatto vedere un bel gioco ma le ha vinte tutte
      Per cui per citare de cubertin (che fa sempre figo) “l’imporante è partecipare avendo fatto di tutto per vincere” che è diverso da tirare fuori gli attributi, perchè quelli li tirano quasi sempre fuori ma preferirei vincere a londra 0-3 avendo solo un pallone giocabile e fare un drop di Cittadini da metà campo e il resto della partita passata a difendere senza errori

      • San Isidro 8 Marzo 2013, 18:08

        bella l’immagine di Cittadini che droppa da metà campo…ce lo vedo proprio con quel fisico così longilineo…

      • space 8 Marzo 2013, 18:14

        Ciao Kat! Su questo siamo d’accordo!
        Il problema è che se noi facciamo una prestazione brutta, una volta su dieci ci prendiamo imbarcate colossali (o comunque perdiamo), tranne rare eccezioni (a memoria mi vien da pensare a Tonga nei test di Novembre).
        Spesso anche giocando non dico bene ma “in assoluto” discretamente ci legnano.
        Poi son d’accordo con voi e con de cubertin (in effetti fa figo) che bisogna sempre cercare di vincere, ma forse e dico forse a volte ci si può accontentare di una bella prestazione. E questa volta mi sembra che questo discorso possa valere più di altre volte.
        Discorso che invece non dovrà valere con l’Irlanda, e non perchè l’Italia sia più forte (e chi lo pensa a mio parere sbaglia) ma perchè forse, come con la Francia, in questo momento storico se noi giochiamo al 110% e loro al 60% potremmo vincere.
        Spero di essermi spiegato meglio!

        • Katmandu 8 Marzo 2013, 18:18

          Si ma alla fin fine abbiamo fatto lo stesso discorso
          E mi raccomando ricordatevi di me quando cittadini metterà il drop vincente da oltre metà campo 😉

          • space 8 Marzo 2013, 18:28

            🙂

      • gian 8 Marzo 2013, 18:42

        chiaramente su intercetto, altrimenti sarebbe un’azione un filo troppo scontata 😀 😀 😀

        • space 8 Marzo 2013, 18:52

          chiaramente!!!! 😉

          • Katmandu 8 Marzo 2013, 19:03

            Allora siamo all’ottantesimo e siamo ancora 0-0 raggruppamento a 5 metri dalla nostra linea di meta palla a ashton che sfonda la prima linea di difesa ma fa avanti in area di meta e la palla finsce in mano a giazzon che prende i vantaggio irridendo bellamente l’ala inglese si fa una sgroppata indisturbato sino ai dieci mentri nella nostra metà campo e tutti gli i glesi convergono su di lui che fa un cross kick da una linea di touche all’altra, dove trova assolutamente smarcato cittadini che stava tentando di rimorchiare una bella inglesina a bordo campo, che però è di origine indiana e nonostante il fidanzato fosse seduto accanto a lei faceva gli occhi dolci al virgulto italico, improvvisamente si trova la palla in mano e non sa che farsene perchè stava per segnarsi il numero della ragazza allora per non perdere tempo decide di droppare da dove si trova e infila i pali… purtroppo la ragazza visto che la sua nazionale ha perso nongliela da ma poco importa 😉

          • San Isidro 8 Marzo 2013, 19:28

            ahahahah…magari andasse così! però in questo caso Cittadini si troverebbe in fuorigioco… aggiungo: Brunel nel corso del match si ubriaca con un Brunello e comincia a fare cambi apparantemente senza senso, ma assolutamente prolifici: Lo Cicero al posto di Masi, Pavanello alla mediana al posto di Gori e Botes tallonatore e poi inverte Castro con Garcia…la chicca poi avviene al primo tempo quando l’arbitro sospende il match per dieci minuti perchè deve andare in bagno…

          • gian 8 Marzo 2013, 19:49

            vi prego basta, mi stò cappottando dalla sedia!!!!! 😀

          • Katmandu 8 Marzo 2013, 20:20

            @san non è fuori gioco perchè mi ero dimenticato di scrivere che il cross kick era sbilenco e quindi è finito in dietro rispetto il punto di partenza quindi tutto regolare tranquillo

          • gian 8 Marzo 2013, 20:26

            d’altra parte giazzon non ha mica un piedino educato come quello di Rudy Valentino Cittadini, eh!

  27. tergestum 8 Marzo 2013, 16:39

    ATTENZIONE: ultima ora dell’ANSA:
    Il coach inglese Lancaster ha tentato il SUICIDIO:
    E’stato trovato sotto un ilponte dei Frati Neri dove, collegando assieme diversi sospensori sporchi, ha creato una fune tentando d’impiccarsi.
    All’ospedale, prima di essere portato il Sala Suicidi Stupidi, è riuscito a dire…..sono distrutto, Brunello di Montalcino mi ha privato di tutte le mie certezze….. Demarchi al posto del Barone, Furno al posto di Minto e Pipicalzelunghe al centro…….non voglio più vivere….

    Attendiamo trepidanti la sorte dell’allenatore

    • San Isidro 8 Marzo 2013, 16:46

      ma va, va….leggendo le prime due righe ti avevo pure creduto..

      • 6nazioni 8 Marzo 2013, 17:54

        tornando al discorso su gori. tebaldi parte x il galles,
        semenzato si sa come gioca.
        marinaro gioca stasera come tu dici,vedi come gioca e’
        sicuramente piu’ forte del gori under 20.
        e’ difficile che mi sbaglio.
        li ho visti entrambi dal vivo….

        • kinky 8 Marzo 2013, 18:33

          Ho visto la prima partita di Marinaro in questo 6Nazioni U20 e semplicmente non mi è piaciuto per niente. Spero di sbagliarmi (così avremo fra 2 anni un valida alternativa). Stasera registro la partita e poi me la guardo che sono prorio curioso. Curioso di vedere anche Trotta in terza chiusa, il quale secondo me assieme ad Andreotti e Mbandà è vera sorpresa di questa nazionale!!

          • San Isidro 8 Marzo 2013, 18:39

            Marinaro la prima non l’ha giocata al massimo perchè poco prima della partita era stato influenzato…comunque concordo sul trio Andreotti-Mbanda-Trotta (e ribadisco che quest’ultimo è di scuola Rugby Roma e si vede!)

        • mezeena10 8 Marzo 2013, 19:41

          aaahhh be se li hai visti dal vivo…difficile che ti sbagli..del resto “in tanti anni di rugby posso dire che l’arbitro ha deciso la partita” (dopo scozia italia), “benvenuti e gori in tribuna sempre”!!!
          veramente…i complimenti!!!

          • 6nazioni 8 Marzo 2013, 23:00

            deficente marinaro gioca nelle fiamme oro
            gori prima giocava a prato
            tu dalla tua sardegna che cazzo hai visto
            capoterra……………. in serie b

          • mezeena10 8 Marzo 2013, 23:11

            informato..o infornato?

    • 6nazioni 8 Marzo 2013, 17:57

      scusami pipicalzelunghe chi e’?
      gli avvicendamenti tra questi giocatori si possono accettare
      il 16 si gioca contro l’irlanda… speriamo di vincerne una.

  28. lupo 8 Marzo 2013, 17:56

    mi piace la scelta garcia, meno quella canale, ma un’alternativa tra i convocati non la vedo (benvenuti si fermi pure un attimo in panca che magari gli sale la carogna e inizia anche a placcare tra un sorriso e l’altro e masi a ct…l’abbiamo già detto tutti fino alla nausea e sappiamo non succederà mai)
    mi piace la scelta de marchi perchè è ovvio che non si vive in eterno
    mi piace la svelta furno perchè la qualità c’è tutta e chi deve rifiatare rifiati
    mi piace la scelta orquera perchè amo il libro cuore (e con tutti gli insulti,quasi sempre gratuiti,che gli ho tirato dal mondiale in poi resto convinto che sia il “meglio 10” che abbiamo per adesso)
    mi piace il sano realismo di un allenatore che può piacere o non piacere, ma dimostra come sempre che stupido non lo è di sicuro

    • mezeena10 8 Marzo 2013, 19:43

      quotone!
      soprattutto orquera e de marchi e straquotone su brunel!!!

    • 6nazioni 8 Marzo 2013, 22:57

      benvenuti l’anno prossimo andra’ in n.z. blues…. lo aspettano

      • mezeena10 9 Marzo 2013, 09:13

        insieme a marinaro..a proposito grandissima prova ieri con gli inglesi..ihihihih

  29. eclipse 8 Marzo 2013, 18:19

    Bene dai,tanto si sa che partita sarà,meglio tenere qualcuno più fresco per l’Irlanda,dove abbiamo più chances di vincere…almeno si spera.

  30. carlo s 8 Marzo 2013, 18:43

    mi sembra una squadra + fisica e difensiva, lo dimostra anche la composizione della panchina, dove si sono privilegiati in cambi degli avanti, gli inglesi sono i più dotati sotto il profilo fisico. La lotta evidentemente il coach la prevede in prima linea.

    Giusto mettere una seconda di ruolo al posto di Minto, vedremo però se Furno sarà all’altezza (io continuo a pensare che fosse + guisto convocare Bernabò)
    Lo Cicero non è al meglio corretto sostituirlo con De Marchi
    Dietro io avrei provato Benvenuti all’ala, Masi centro e McLean estremo, tenendo fuori Garcia.

  31. gian 8 Marzo 2013, 18:49

    mah, tra gente un po’ logora (ci stà i ragazzi sono spremuti all’inverosimile), momenti no e avversari piuttosto fisici, non mi sembra che ci sia molto da criticare, idee personali a parte (se a uno stà sulle balle, che so’, ghiraldini, non gli andrà giù a prescindere o comunque avrà da ridire). In realtà mi pare che non ci siano grandi esperimenti, semplice turnover ed adattamento all’avversario, anzi, continuo a pensare che il baffone parta sempre con l’idea di giocarsela alla pari e metta la squadra più adatta.

  32. mezeena10 8 Marzo 2013, 19:30

    6nazioni evita di tirare in ballo chi non ti caga di striscio!!!
    falla finita, ci son tantissimi altri utenti con cui puoi interagire..
    burton 9 e botes 10 è la tua mediana ideale, perche dici che l’hai scritto in risposta a me??? oltre che un puerile razzista sei pure bugiardo!!!
    le figure di merda le fai sempre in piena autonomia, tranquillo!!!
    per l’ennesima volta hai chiosato con addio avantieri??? ADDIO però!!!!!

  33. virx 8 Marzo 2013, 19:44

    grazie 6nazioni, ma io sono proprio solo tifoso, cerco di capire qualcosa di questo meraviglioso sport… e davvero leggendo i vs commenti sto imparando un sacco di cose:
    roky è sicuramente “coscienza critica”, “pensiero divergente” che aiuta a non fossilizzarsi…;
    Gsp è uno storico vero e proprio perché infatti mi ricorda il 6 Nazioni di esordio di Venditti…;
    Dagoberto, tra “baricentro basso” ed “esplosività che per fermarlo ce ne vogliono due o tre”, è quella tipica intelligente osservazione propria del principio “tutti guardano, ma pochi vedono”… avercene di così!
    Canino guarda al futuro perché io non avevo visto dove Venditti dovesse migliorare (“carente al piede e gli mancano altre abilità”), ma mi fa capire che “è migliorato nelle linee di corsa e nelle capacità di leggere le difese”;
    Insomma mi appassiona questo sport e mi sento come un “nano sulle spalle di un gigante” … e naturalmente voi siete i giganti… (peso solo 103 kg).
    Stasera alle 21.00 6 nazioni under20 su rai sport!!!

    • San Isidro 8 Marzo 2013, 19:51

      per il tuo peso, allora se sei basso saresti una buona prima linea, mentre se sei alto potresti essere una seconda…dubito che potresti fare l’estremo…perchè non provi a giocare? non è mai troppo tardi…

      • virx 8 Marzo 2013, 19:55

        Grazie Isidro per al fiducia,
        magari me l’avessero fato giocare quando era ora… alle medie avevo il prof. Cossara del mitico Metalcrom… adesso a 52 suonati… è passata, ma spero nei figli..

        • gian 8 Marzo 2013, 20:14

          ah beh, hai detto niente! e lo dice un padovano, pensa ti!

    • 6nazioni 8 Marzo 2013, 23:03

      ma quali giganti……..sono dei grandi scrittori…………

  34. Hrothepert 8 Marzo 2013, 20:57

    @And, dai non ti inquietare (che oltretutto fa male al fegato e allora, dammi retta, è molto più divertente guastarselo con la birra!!) con un signore di mezza età come me provato dal tempo e dagli acciacchi, è dai tempi del Grillotalpa che ogni volta che si parla di formazioni azzurre c’ è qualcuno che salta fuori col discorso di Mac Lean estremo, Masi centro ecc.. e io che ribatto che Mac Lean lo voglio in panca, ormai è una tradizione; come cantare “Auld lang syne” per l’ ultimo dell’ anno, mangiare L’ huggis bevendo whisky il 25 gennaio o celebrare la Jol Fest mangiando carne di maiale e bevendo birra!!; e sarebbe un peccato che finisse, o…no? 🙂

    • mezeena10 8 Marzo 2013, 21:08

      bella hroth, sei un grande! 😉

      • Hrothepert 8 Marzo 2013, 21:21

        Mez ero sicuro che te saresti stato daccordo!!!

        • mezeena10 8 Marzo 2013, 21:25

          al 100 😉

        • 6nazioni 8 Marzo 2013, 22:54

          siete il gatto e la volpe…………
          grandi conoscitori del
          grande rugby internazionale
          ps per caso brunello chiede informazioni a voi due..
          buona notte

          • mezeena10 8 Marzo 2013, 23:01

            siamo in società, di noi ti puoi fidare.. 😉

          • San Isidro 8 Marzo 2013, 23:12

            grande mez!!!

          • Hrothepert 8 Marzo 2013, 23:32

            Te con la l’ aquila, la lupa e le zebre, adesso col gatto e la volpe, ma non è che per caso vuoi mettere su ono zoo?

    • 6nazioni 8 Marzo 2013, 23:58

      @hrto grande risposta manca il pappagallo…..

  35. Rabbidaniel 9 Marzo 2013, 13:24

    Secondo me fa tirare il fiato ad alcuni in vista dell’Irlanda. E forse non ha tutti i torti.

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso il Ferraris di Genova

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nel capoluogo ligure

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello nominato “Miglior Giocatore” del Sei Nazioni 2024

Riconoscimento incredibile per l'Azzurro che diventa il secondo italiano a prendersi questo prestigioso premio

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la meta di Lorenzo Pani contro il Galles eletta come la “Migliore del Torneo”

Un'azione a tutta velocità conclusa dallo scatto e dallo slalom del trequarti azzurro

3 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale