L’ultima di Sonny Bill: andare al Mondiale di rugby league. Per Samoa

E’ nato in Nuova Zelanda, ma i suoi genitori sono samoani. E così SBW starebbe pensando che…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. roky 26 Febbraio 2013, 11:42

    E daje con sta storia della telenovela…SBW è “soltanto” un atleta con doti molto ma molto al di sopra della media, e questo gli da la possibilità di poter scegliere tra diverse opzioni. Non ci sono tante persone al mondo che hanno la possibilità di giocarsi il mondiale di union il 2011, quello di league il 2013, poi ancora union il 2015 e poi le olimpiadi il 2016. Se ha queste possibilità e ha deciso di sfruttarle ben per lui, io lo stimo e lo amiro, come stimo e ammiro giocatori che restano fedeli alla propria squadra per tutta la carriera. Si tratta solo di atleti che fanno scelte diverse, Sonny Bill ha deciso di sfruttare le sue capacità per provare cose diverse e di mettersi di continuo in gioco. Poi che decida di giocare per samoa in caso non venga selezionato dai kiwis non deve far storcere il naso, visto che è mezzo samoano.
    E comunque penso che alla fine i kiwis lo porteranno al mondiale. E piccola correzione, ha gia giocato con la nuova zelanda a league prima di passare allo union

    • roky 26 Febbraio 2013, 11:45

      Nel league internazionale dopo qualche anno che non giochi con una squadra (non so di preciso ma mi pare 3) puoi cambiare giocare con un’altra squadra. Vedi Tuqiri, fiji e australia prima di giocare a union

  2. And 26 Febbraio 2013, 14:41

    il mondiale di rugby league è un pò una mezza farsa, ci sono all’incirca 3-4 nazioni base e le altre sono rappresentate da giocatori provenienti da queste che sono eleggibili anche per altri Paesi (vedi l’Italia). Poi rettifico, SBW ha solo il padre di origine samoana, nn è 100% samoano

    • mezeena10 26 Febbraio 2013, 16:23

      vero il padre è samoano..sbw in passato ha detto di tenere molto alle sue origini samoane, qui pero mi sembra piu un fatto di opportunità..son convinto anch’ io verrà convocato da NZ; come dice roky anche in passato è stato convocato e quoto è un grandissimo atleta!

      • roky 26 Febbraio 2013, 17:23

        Chiaro che è un fatto di opportunità: è neozelandese di origine samoana, ci sta che gli vada di rappresentare entrambe le sue nazioni se gliene viene data la possibilità, e ci sta anche che se può scegliere tra le due decida di scegliere quella che gli da le maggiori probabilità di successo. Ha l’opportunità di andarci lo stesso al mondiale di league anche nel caso che i kiwis non lo selezionino, e questo non significa che si tratta di un opportunista, ma una persona di origini miste, che nel 21esimo secolo sono sempre più numerose, e che se sono sportivi e se le regole lo consentono hanno il diritto di poter cambiare e rappresentare gli altri paesi da cui hanno origine senza venir etichettati come opportunisti

        • mezeena10 26 Febbraio 2013, 21:32

          concordo roky, opportunità non è certo sinonimo di opportunismo..oltretutto avendo origini “miste” anch’io, non posso ch’ essere d’ accordo col tuo discorso..
          non sapevo minichiello giocasse con l’ italia, seguo poco il league, ma ogni tanto uno sguardo al campionato australiano lo do volentieri e lui è uno dei grandi giocatori e tra i piu famosi..a dir la verità i cognomi di origine italiana son parecchi..

          • roky 26 Febbraio 2013, 21:44

            Quando ripenso che attorno al 2009 o 2010 Mini in un’itervista aveva espresso interesse a venire in italia per giocare a union e che la fir non si sia presa la briga di provare a portarlo in azzuro (vista la quantità e la qualità di ali ed estremi di livello internazionale di cui disponiamo….) mi viene male….sopratutto in ottica dei mondiali! Per il 2015 sarebbe stato troppo tardi per motivi anagrafici, anche se vedendo quanto bene sta ancora facendo in NRL comincio a sperare…

          • mezeena10 27 Febbraio 2013, 08:15

            dai? questa che volesse giocare qui da noi non la sapevo..la butto sul ridere e penso che una volta di piu chi doveva valutare o “giudicare” e fare gli interessi del rugby italiano ha dimostrato di essere scarsamente lungimirante per non dir di peggio! 😉

      • And 26 Febbraio 2013, 18:10

        http://en.wikipedia.org/wiki/2013_Rugby_League_World_Cup_qualifying#Italy

        questa è l’Italia, Minichiello è anche capitano dei Roosters (la squadra di SBW). Siamo 13° nel ranking, appena sotto rispetto all’Union..

        • roky 26 Febbraio 2013, 21:17

          Io non sono entusiasta dei pochi sforzi che fa la federazione italiane di league per cercare di creare interesse attorno al movimento e ampliare la base dei giocatori italiani e invece fa grossi sforzi per portare al mondiale una squadra con nomi che in italia non ha mai sentito nessuno (a parte qualcuno come Minichiello che però conosce solo chi segue il league).
          Se non sbaglio però la federazione non ha molte disponibilità economiche e i giocatori che scelgono di giocare con la maglia azzurra non ricevono compensi, forse qualche rimborso, e mi fa piacere che questi ragazzi decidano di rappresentare il loro paese d’origine solo per il gusto di giocare a rugby.

        • roky 26 Febbraio 2013, 21:36

          Il mondiale di league è ancora una questione a 3 tra NZ, Australia e England, ma se ci pensiamo un attimo quello di union alla fine è sempre una questione a 5, con NZ, SA, Australia, Inghilterra e Francia che sono le uniche con delle reali possibilità di portare a casa la coppa, e con Galles e Irlanda che se hanno qualche tenue possibilità di fare bene.
          Poi le altre sono più competitive rispetto alle altre del mondiale di league, che devono ricorrere a giocatori di formazione australiana per la gran parte, però è il modo migliore per dare visibilità al torneo. E in più si vedono delle squadre con dei bei giocatori.

  3. Bahiano 1 Marzo 2013, 14:18

    è un atleta straordinario!può fare due sport a livello top e fare qualche match buon match da pro di boxe. massimo rispetto…poi fa bene a saltare da una parte all’altra anche per i soldi.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Un campione del mondo torna a giocare in Sudafrica

Il giocatore springbook ha rescisso il suo contratto con un "mutually agreement" con l'attuale club

6 Aprile 2024 Emisfero Sud