Allenatori d’Eccellenza, inizia il valzer con Rovigo al centro

I rossoblu avrebbero cercato Casellato, destinato però alla FIR. Per Morisi e Iannone un futuro con la maglia delle Zebre?

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 25 Febbraio 2013, 09:27

    Ma cosa significa “obbligatorio”? Che se non lasciano Treviso non vedranno mai più la nazionale? Come può la federazione imporre un trasferimento?

  2. Gianlu93 25 Febbraio 2013, 09:30

    C’è qualcosa di estremamente malato in quest’ultima frase

    • Dagoberto 25 Febbraio 2013, 09:51

      Di patologico ci vedo solo la malafede di chi legge una cosa, ma ne vuole capire un’altra!
      Il progetto aperture che, intendiamoci, non conosco nel dettaglio, ma come tutti i progetti di sviluppo avrà un costo economico che rappresenterà, contemporaneamene, risolse tolte al resto del movimento rugbystico nazionale, è un’opportunità attraverso la quale si possono sviluppare i presupposti per un’ulteriore crescita di skill ed attitudini in giocatori che hanno dimostrato affinità con il ruolo di apertura. Quindi, non vedo cosa ci sia di male ad individuare l’ideale perimetro nel quale si strutturi; le Zebre sono nate come principale obbiettivo di rappresentare una palestra per i giovani talenti italiani ai quali con la partecipazione al PRO12 vengono offerti le condizioni per consolidare su un campo fortemente competitivo le proprie capacità, quindi naturale destinazione di quei giocatori che, appunto, siano destinatari di tale progetto che necessiterà, inevitabilmente, anche di prove sul campo e se alle Zebre un certo condizionamento nella gestione della squadra è possibile, tenuto conto della principale finalità di questa franchigia, ciò non potrebbe essere in un altro club come il Treviso. Quindi, presumo sarà proposto agli interessati il progetto nella sua completezza con contestuale passaggio al roster delle Zebre e gli interessati decideranno, liberamente, cosa fare, se rimanere a Treviso, nel caso di Iannone e Morisi, o passare alle Zebre. Tutto qua, non vedo cosa ci sia di caapzioso o, peggio, illiberale, ma si sa, quando si vuole vedere male alla fine ci si riesce!

  3. M. 25 Febbraio 2013, 09:33

    Magari Paolo la può spiegare meglio, sarebbe veramente inconcepibile se veramente la Fir potesse obbligare una squadra a cedere qualcuno o un giocatore a passare dove non vuole.

    • Paolo 25 Febbraio 2013, 10:27

      Ciao
      alla base c’è un problema di minutaggio dei giocatori. Alle Zebre i due giocherebbero praticamente titolari.
      Sulla liceità – diciamo così – o meno del trasferimento forzoso non entro. Non qui almeno, non è la sede adatta

  4. Gianangelo 25 Febbraio 2013, 09:46

    State ululando alla luna. Se, andranno alle Zebre sarà in pieno accordo con Treviso il quale avrà più libertà sul mercato per puntare in alto. D’altraparte Morisi a Smith non piace visto che non lo porta neanche in panchina e Jannone nasce apertura. Ragazzi andate ad ascoltare quel che dice Munari nei suoi “Tinello” prima di agitarvi. Intanto comunque è un ipotesi mi sembra.

    • Ma’aRhuffi 25 Febbraio 2013, 12:29

      il minutaggo di Morisi in effetti fino ad ora è poco,ma da confidenze avute da chi frequenta la ghirada sostengono il contrario,Morisi a Smith piace e molto forse non lo vede a 10 ma un 12!A treviso,come con Minto che poi è esploso,immagino abbiano la giusta pazienza per far crescere i giovani,se poi è Morisi stesso ad ambire alla maglia numero10 e treviso non lo ritiene tale credo che Luca abbia il diritto di cercare altre strade!Ambrosini è un 10 naturale e se affiancato da un’apertura straniera di esperienza sarebbe la soluzione ideale per le ambizioni di treviso e la crescita del giocatore!

      • marcoV 25 Febbraio 2013, 16:56

        Ma’a, concordo!

      • baffone 25 Febbraio 2013, 17:03

        1)Morisi preferisce chiaramente giocare 12
        2)Morisi piace a Munari non a Smith,questo è il problema.

        • Luc@ 25 Febbraio 2013, 18:27

          Non è vero.
          L’anno scorso Smith disse che Morisi poteva essere la futura ‘apertura della nazionale. E stiamo parlando quando era permit-player

          Ora che Morisi vada alle Zebre per il progetto credo non sia una eresia. Ci saranno contropatite. Iannone invece sono già 2 anni che è a Treviso e probabilmente è più attaccato alla maglia.

  5. dogriccio 25 Febbraio 2013, 10:08

    a me sembra patologica sta ricerca della notizia sul progetto apertura..
    a parte che non vedo come la federazione possa obbligare qualcuno a cambiare squadra, primo.
    poi non capisco si parlava di 4-5 giocatori, se dall’orbita treviso sono “solo” due non vedo la necessità di cambi di casacca, visto che ce ne sarebbero altri 2-3 pronti per le zebre.
    poi sarebbe più logico investire su Ambrosini che è un 10# naturale, invece che su due centri più o meno adattati, no?
    per esempio secondo me ci sarebbero altri giocatori, più giovani, più “10#” e anche liberi di muoversi tra celtic e eccellenza perchè ancora non stabilmente in una franchigia: Ambrosini, Menniti-Ippolito, Padovani, Apperley, Ragusi.
    tutto questo per dire, che finchè non ci sarà un comunicato ufficiale sul chi/come/quando/perchè tutte ‘ste notizie mi sanno di caccia alle streghe.
    saluti

    • Hullalla 25 Febbraio 2013, 16:43

      Mah… Iannone, se ben ricordo, ha dichiarato di sentirsi un’apertura “naturale” adattata ad altri ruoli, e non viceversa…

      • Francesco.Strano 25 Febbraio 2013, 23:08

        secondo me bisogna puntare su Apperley…

  6. Gianangelo 25 Febbraio 2013, 10:16

    Ambrosini è una scommessa di Munari e non lo tocca nessuno.

  7. Gianangelo 25 Febbraio 2013, 10:23

    @dogriccio, nome a parte (come cazzo l’hai trovato dico io) sono d’ accordo con te.

    • dogriccio 25 Febbraio 2013, 10:42

      1. è un nome bellissimo, no? ahahahahahahah
      2. non è difficile, ma non posso rivelartelo, altrimenti dopo dovrei ucciderti (detto col tono da agente speciale..)
      3. {modalità risposta seria: ON} non è detto che debbano toccare James, basterebbe mandare Ragusi e Padovani alle Zebre così si avrebbe
      Benetton: Ambrosini e Morisi
      Zebre: Ragusi e Padovani
      Top Club Eccellenza: Menniti Ippolito (Padova), Prato (Matzeu), Viadana (Apperley)
      senza stravolgere più di tanto, no?

      • Dagoberto 25 Febbraio 2013, 11:29

        Quanti minuti hanno giocato Morisi ed Ambrosini nello spot di 10 in questa stagione a Treviso? In quanto tempo pensi si possa diventare un’apertura internazionale con questi minutaggi, possiamo sperare di vederli pronti a 29/30 anni? Un po’ quanto accaduto per gli attuali 10 impiegati in azzurro. Hai minimamente idea di cosa si debba fare per sperare, dico sperare che un giocatore possa consolidare certi skill ed attitudini in modo da poterle metterle in campo nell’alto, altissimo livello, quando spesso hai circa 2/3 secondi per prendere la palla, valutare la situazione e decidere il da farsi senza sbagliare? Pensi basti guardare gli altri dalla panchina, fare un paio di partite in una stagione a 10 e/o entrare a centro gli ultimi 10′ in altre 3 o 4 partite?

        • kinky 25 Febbraio 2013, 12:19

          Ma infatti secondo me Morisi e Iannone andranno alle Zebre per giocare, stop. Se poi faranno i centri o l’apertura poi questo sarà l’allenatore a deciderlo!!

        • dogriccio 25 Febbraio 2013, 12:46

          ti rispondo con un’ altra domanda, anche se so che è una cosa piuttosto stupida.
          quanti minuti aveva giocato gori a 9# il primo anno?
          treviso ormai è chiaro tiene in naftalina i giovani al debutto, non so il motivo, ma è sempre stato così.
          che poi potrebbero accumulare più minuti sono daccordissimo.
          magari ci fosse una seconda squadra in eccellenza, così che non dovrebbero allenarsi ad altri ritmi o cose simili ma semplicemente dividersi la domenica e avremmo visto magari

          —Toniolatti
          ———-Ambrosini/Morisi
          —————–Morisi/Iannone
          ———————-Campagnaro
          –X——–Esposito———-Y
          giusto per fare un esempio.
          ma non si può, perchè la filiera è sbagliata, mandar via dei sicuri prospetti verso una squadra “insicura”..
          quanti talenti hanno lanciato aironi/zebre e quanti li ha lanciati treviso?
          cioè dico giocatori diventati determinanti, non venitemi fuori con romano, furno, biagi.
          gli unici che vedo nelle zebre/aironi sono Ferrarini e Cattina (che però non valgono Favaro e Derby, per non parlare di Zanni), De Marchi.
          per quanto riguarda treviso Gori e Minto su tutti, poi hanno fatto diventare Zanni, Rizzo, Benvenuti, Ghira e Citta i giocatori che sono ora, e hanno fatto diventare Bernabò, Toniolatti, Pratichetti e Semenzato i giocatori che sono ora.
          quindi le chiacchiere per me stanno a zero.
          e se fossi un morisi o un iannone col cavolo che cambierei casacca, neanche per ponti d’oro..

          • kinky 25 Febbraio 2013, 12:55

            In teoria (parliamo di teoria perchè di concreto fin’ora non si è visto niente) se il progetto Zebre va avanti negli anni allora è giusto che Morisi e Iannone vadano a Parma. Hai menzionato Zanni, Rizzo, Benvenuti, Ghiraldini, Cittadini io aggiungo Sgarbi….bene questi sono alla loro terza stagione in Celtic. Sono proprio curioso di vedere Morisi e Iannone titolari nelle Zebre (senza altri sconquassi stile Aironi sia chiaro) quanto saranno cresciuti fra tre anni..secondo me alla grande!!! ps. prima di dire Ferrarini meno forte di Favaro e Derby andrei con calma: io dico già da qualche mese che se proprio devono provare uno in terza nella nazionale questi è Ferrarini. So che c’è qualcuno in questo blog molto, molto ferrato con le statistiche: mi fate un confronto per cortesia tra Ferrarini e Favaro su placcaggi fatti e metri di guadagno fatti con palla in mano?1? secondo me sono molto vicini, anzi oserei dire che Ferrarini nella costruzione di gioco forse è in vantaggio!!!

          • dogriccio 25 Febbraio 2013, 13:03

            @kinky
            non capisco perchè sia giusto che vadano alle zebre. se treviso li ha presi, pagati e cresciuti dov’è il diritto delle zebre di prenderli?!
            ti dico la mia, tra 2 anni (visto che questo è il primo) Morisi e Iannone (lui tra un anno) saranno già nelle rotazioni dei titolari della Benetton e non devono andare alle zebre.
            non so se ti ricordi Iannone appena arrivato, insomma anche a livello fisico non era da Celtic, invece adesso è già pronto.
            quello che nessuno considera mai è che il salto dall’eccellenza è alto e è normale che a treviso li tengano in naftalina per un po’.
            poi che alle zebre/aironi crescano bene non sono proprio convinto.
            fammi un paio di nomi di gente che è cresciuta.
            ferrarini, ok, piace anche a me (ma favaro continuo a pensare sia di un altro pianeta).
            cattina, è migliorato, concordo pur restando inferiore a Zanni e a Derbyshire (IMHO). poi?
            non ce l’ho coi giocatori ci mancherebbe ma è indubbio che treviso abbia formato più elementi in questi 3 anni.

          • kinky 25 Febbraio 2013, 13:17

            Ciao Dogriccio,
            se leggi più sotto (quindi un po’ di risposta lìho già fatta) secondo me il Benetton, avendo deciso di diminuire a 38 elementi la rosa, togliendo Morisi e Iannone più altri 2 possibili “emigranti” arriva al sio obbiettivo. Quindi, quello che ti voglio dire, magari sono prorpio quelli del Benetton che sono d’accordo che se ne vadino co’ magari da far giocare di più quelli ancora più giovani (Campagnaro e Esposito) che dall’anno prossimo non saranno più nell?U20 e quindi liberi dalle finestre nazionali!!

          • kinky 25 Febbraio 2013, 13:20

            ps. hanno avuto anche delle sfighe per infortuni, ma Trevisan, Quartaroli e soprattuto Benettin sono degli elementi interessanti che possono e stanno crescendo bene nelle Zebre/Aironi!!

          • gsp 25 Febbraio 2013, 14:03

            @dogriccio, che vuoi dire per ‘formati’? Tipo lanciati ad alto livello, scoperti, dato spazio?

          • dogriccio 25 Febbraio 2013, 15:45

            @tutti =)
            per “lanciati” intendo tutti quei giocatori che la benetton ha reso i giocatori attuali.
            -che possa talvolta aver finalizzato solo il lavoro fatto da altre parti (zanni, ghira, citta, derby, toniolatti, favaro, de marchi, mclean),
            -che possa aver dato invece un miglioramento generale rendendo però adatti al livello celtico gente che prima non lo sarebbe stata (bernabò, rizzo, pavanello, barbieri, burton, semenzato, pratichetti a.)
            -che possa averli presi da giovani e lanciati (sgarbi, gori, benvenuti, minto, maistri)
            insomma a me sembra che i giocatori che nell’era-celtic sono andati alla benetton difficilmente si siano involuti, anzi, sono stati tutti restituiti al movimento migliorati e più competitivi.
            non credo si possa dire lo stesso per aironi/zebre, ok la sfortuna..ma quando non ti esce nessun giovane (venditti dal punto di vista del gioco non è che abbia fatto grossissimi progressi, per cui imho, al livello attuale sarebbe venuto fuori comunque visto che ha doti fisico-atletiche non comuni) su tutti quelli su cui investi, insomma la sfortuna è un po’ relativa, no?
            detto che non sono tifoso di treviso, ma certo le zebre non ti spingono a tifarle, vedere la squadra arrancare su quel campo di patate, quando hanno affossato gli aironi in nome di chissà cosa..
            bah..

          • kinky 25 Febbraio 2013, 16:44

            ma ca..o è sto imho che ogni tanto scrivete?!?

          • dogriccio 25 Febbraio 2013, 17:03

            I.n
            M.y
            H.uble
            O.pinion
            cioè secondo il mio modesto parere

          • ginomonza 25 Febbraio 2013, 18:17

            dogriccio manca una m da qualche parte. prova ad indovinare?
            dogriccio significa cane rosso?

          • kinky 25 Febbraio 2013, 19:04

            ok, io ero fermo al classico asap!!!!….anzi adesso che ci penso esiste anche milf che è più interessante!!

          • dogriccio 25 Febbraio 2013, 19:23

            @gino
            ahahahahahahahahaah! così iparo (fatto ad hoc) a fare il professorino!
            ok, iMparo e huMble!
            no, non significa cane rosso (dovrebbe essere una battuta che non ho capito?!)

          • gsp 25 Febbraio 2013, 22:56

            @dog, scusa ma favaro, de marchi e toniolatti, cattina, redolfini, venditti, sono stati lanciari dagli aironi, no?

            ed i vari sarto, manici, ferrarini meglio quest’anno, giazzon.

            il discorso e’ proprio quello, non puoi valutare un lavoro di 3 anni, contro uno di 2 ed uno di 1.

            e soprattutto mi sembra che cmabi un po’ criterio a seconda della convenienza.

            e’ una scelta tua anche ripsettabile quella di dare peso alla politica federale. ma penso che sia evidente che fino ad oggi alle zebre sul campo stanno faendo un buonissimo lavoro. non lo dico io, ma i risultati anche contro squadre molto piu’ blasonate, attrezzate e fuori casa.

  8. Gianangelo 25 Febbraio 2013, 11:04

    Modalità risposta seria ON: Treviso vuol vincere e per vincere ci vuole un’apertura forte e che alla bisogna la metta dentro con regolarità, se per Ambrosini il posto per crescere c’è non c’è per Morisi e Jannone nel ruolo di 10.
    Se devi far crescere una terza linea sai che l’aggressività è la dote principale ma se vuoi far crescere un 10 non lo puoi buttar dentro a prendersi tutte le responsabilità, Dan Carter che è la pù forte apertura dell’ultimo decenio all’inizio negli AB giocava 12……

  9. kinky 25 Febbraio 2013, 11:09

    Beh, mi pare che comunque tutto collimi con la decisione del Benetton. Il Treviso vuole portare la rosa a 38 elementi. Mettiamo conto che 2 vadano all’estero più questi due (Morisi e Iannone) che vanno alle Zebre e il gioco è fatto. Io sinceramente la vedo come una cosa positiva: ci sono due tra i prospetti più interessanti del panorama azzurro che andrebbero a giocare da titolari in Celtic e questo libererebbe 2 posti per fare più minutaggio a quelli ancora più giovani (Campagnaro e Esposito). Poi provate a pensare alle Zebre l’anno prossimo che giocano con questi possibili tre quarti: Benettin, Venditti, Iannone, Morisi, Sarto, Orquera/Halangau, Palazzani con i sosituti che sono Trevisan, Odiete, Quartaroli, Garcia, Pratichetti, Martinerlli/Chillon….almeno le prospettiva di crescita sarebbero importanti!!!

  10. fracassosandona 25 Febbraio 2013, 12:46

    treviso crede sia in morisi sia e soprattutto in Iannone, giocatori di cui ha peraltro pagato il cartellino ai club di provenienza e non credo se ne liberi a cuor leggero…

    finché l’allenatore è smith, che si porta in panchina due terze linee ed un solo trequarti, Treviso si trova in sovrabbondanza di tre/quarti, dato che ne usa gran pochi…

    pensando allo sfoltimento di un reparto arretrato decisamente sovradimensionato e nell’ottica di identità territoriale su cui si è già intrattenuto Munari ritengo più probabile il sacrificio di andrea pratichetti e di luca morisi, rispetto a quello dei giocatori veneti (iannone ed esposito sono terrunchielli cresciuti a treviso)…

    mi auguro (ma per esperienza dubito) che il progetto apertura sia seguito con un minimo di raziocinio…

  11. nonno1 25 Febbraio 2013, 13:10

    Per come la vedo io Morisi è un centro e va fatto giocare centro.
    Potrebbe per lui essere utile andare alle Zebre per giocare di più di quanto fatto fino ad ora soprattutto in considerazione del fatto che a Treviso è chiuso da Sgarbi e Benvenuti che sono entrambi ancora molto giovani. Stesso discorso per Iannone anche se, non avendolo mai visto nel ruolo, non so dire se abbia prospettive come apertura (il fatto che Smith non lo abbia mai considerato in tal senso mi fa propendere per il no).
    In definitiva per il “progetto apertura” io punterei semmai sugli attuali giovani dell’eccellenza: prima di tutto Menniti-Ippolito e con lui Padovani, Apperley (anche se con qualche dubbio), Ragusi, Buscema ed eventuali altri che non conosco ma potrebbero esistere.

  12. riaan cotzee 25 Febbraio 2013, 13:29

    Nel progetto apertura perché non includono zucconi dei crociati? È l unico che ha davvero l’ x factor da numero 10. Bisognerebbe inquadrarlo un attimo..

  13. luis 25 Febbraio 2013, 14:35

    Intanto vediamo com’è e cos’è sto progetto apertura e poi discutiamo. Poi chi dei top di Treviso andrà via? Mi sembra che Gavazzi abbia detto che i giocatori di interesse nazionale è meglio se restano in patria. Dubito fortemente che giocatori quali Morisi e Iannone crescano andando alle Zebre, soprattutto con il prossimo neo allenatore. . . . .

    • fracassosandona 26 Febbraio 2013, 14:36

      gavazzi vuole i giocatori di interesse nazionale in Italia e lascia che la franchigia federale faccia partire Tebaldi per l’estero…
      non parliamo della diaspora estiva che dagli Aironi è andata all’estero in quanto le elezioni si sono tenute a Settembre…

  14. malpensante 25 Febbraio 2013, 15:33

    Qualcuno ha visto un qualche miglioramento degli ex Aironi quest’anno? Beato lui.

    • kinky 25 Febbraio 2013, 16:47

      Beh se prendo ad oggi questi giocatori e li confronto ad inizio stagione secondo me questi sono sicuramente cresciuti: Manici, Van Vuuren, Ferrarini, Sarto, Odiete, Benettin (sono 6 non 1)….poi se li volete pronti già per la nazionale dopo 6 mesi beh vi dico che siete dei sognatori, oppure mi domando se siete tutti nati in 7 mesi!!!

      • ginomonza 25 Febbraio 2013, 18:20
      • malpensante 26 Febbraio 2013, 18:01

        Una precisazione: ho scritto ex Aironi. Una domanda: hai mai visto una partita di Benettin e, soprattutto, Ferrarini in Celtic lo scorso anno? Altrettanto vale per Manici e Van Vuren, seconda parte del campionato di eccellenza? Sarto e Odiete non li avevo mai visti prima se non con la under in tv per cui non ho un’opinione precisa.

  15. willy 25 Febbraio 2013, 18:10

    Ce un regazzo chi gioccava nr 10 alla Benetton fino U.20 chi ero bravissimo che fino fatto ?

    • kinky 25 Febbraio 2013, 18:53

      ma di che anni stai parlando?!? perche anche 30 anni fa c’èra una forte apertura U20 che poi è sparita!!

      • Francesco.Strano 25 Febbraio 2013, 23:10

        eh…. bruciato!!!! sarà stato su TV e giornali ahahahah.. comunque puntare su Apperley.. ha fantasia e piede!

  16. willy 26 Febbraio 2013, 00:11

    Lo stresso anno di Favoro!

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite