L’Irlanda si scontra con l’orgoglio scozzese e perde: finisce 12 a 8

L’Irlanda comanda a lunga ma non chiude la partita. Poi la Scozia inizia a macinare gioco e punti e alla fine si porta a casa la vittoria

COMMENTI DEI LETTORI
  1. demon1981 24 Febbraio 2013, 16:54

    Una partita che finisce con un risultato a dir poco bugiardo.!
    Un irlanda incerottata che cmq ha dimostrato di essere nettamente superiore..
    Urge una riunione arbitrale generale perche’ non si possono commettere un numero illimitato di falli senza prenedere dei sacrosanti gialli…!!!
    La Scozia oggi ha vinto mostrando solo grinta ( quello che spesso manca a noi ) ma non ha mai giocato, dominata fino al 60′ da una buona irlanda.
    Deve naturalmente ringraziare un arbitro permissivo (e gia era successo con noi) ed un jackson impreciso!!!
    Ripensanso alle partite viste fino ad ora del 6 nazione mi sorge un dubbio:
    Ma siamo veramente cresciuti..??’
    Contro l’inghilterra prevedo una mattanza!!!
    Vai brunello magari tieni in campo ancora il “San Remino” Castro e Lo Cicero …
    Brunello avra’ dato pure un gioco ma le formazioni prorpio non le sa fare!!!
    Ripeto, cambio dei 2 piloni con Citta e De Marchi com Masi centro, Mc Clean estremo e Benvenuti in tribuna!!!

    • Francesco.Strano 24 Febbraio 2013, 16:56
      • demon1981 24 Febbraio 2013, 17:03

        Abbiamo la prima linea piu’ statica del torneo..e in piu’ stiamo cedenso sempre piu’ spesso..Tanto vale mettere un giovane come DeMarchi e una garanzia come il Citta..
        Ripeto, tutti osannano Castro come se fosse il pilone piu’ forte del mondo..peccato che a leicester il titolare e’ Cole..
        Brunello cosa fa ? gli regala la fascia di capitano e infatti lui per ringraziarlo si fa espellere lasciando la squadra in difficolta…!
        Ma non possiamo prendere un tecnico Italiano?Siamo sicuri che facciano cosi’ schifo?

        • Pesso 24 Febbraio 2013, 17:16

          Come al solito quando si vince tutti bravi, quando si perde tutti schiappe…

          • demon1981 24 Febbraio 2013, 17:29

            Critico Castro da un anno come le scelte di Brunel..!

        • ginomonza 24 Febbraio 2013, 19:22

          Proponiti come Director of Rugby cosi vinciamo tutto

          • Canino 24 Febbraio 2013, 21:54

            Già infatti, con tutto il rispetto le parole su Brunel non hanno molto senso

    • filippo 24 Febbraio 2013, 22:38

      si possono fare tutte le analisi che si vogliono ma alla fine… a me han sempre insegnato che alla fine della fiera in uno sport crudo come il rugby chi vince ha sempre ragione…poi si possono fare tutti i liberi esercizi di pensiero che volete o ragionare sull’aria fritta

  2. Stefo 24 Febbraio 2013, 16:54

    Non cambio la mia posizione, avevo ditto vada come vada di essere contento di vedere scelte coraggiose che guardano al futuro e resto convinto che Kidney abbia fatto bene da questo punto di vista…brucia la sconfitta perche’ nel primo tempo l’Irlanda ha letteralmente dominato in campo ma ha buttato via trope occasioni per I problemi in lienout ed in alter due occasioni discutibili certe scelte di Earls.
    Parlando dei due ragazzini: Marshall benino a parte qull’ultima palla persa in avanti per me e’ stato positivo. Jackson, buono nel giocare alla mano ed attaccare la linea meno nel cambiare gioco quando necessario col piede e nei piazzati dove ha lasciato 8 punti e di fatto la vittoria ma scusatemi tra lui e ROG chef a quell calcetto in mezzo al campo preferisco dig ran lunga Jackson…ROG non sta bene psicologicamente si vede forza giocate assured…come cacchio fa ad uno della sua esperienza a venire in mente un calcetto come quello non lo so!
    Comunque o si rislve il problema lineouts oppure non se ne esce fuori, e non e’ un problema di Best e basta tutto funziona male e si buttano via occasioni.
    Mischia anche in sofferenza nel secondo tempo e questo ha influito molto.
    Scozia comunque brava, combattiva e grintosa.

    • Full Back 25 Febbraio 2013, 13:56

      Ciao Stefo, vorrei essere diplomatico quanto te ma non mi viene, Earls lo avrei quasi tolto dal campo quando ha cercata di superare Maitland e Hogg al esterno (entrambi più veloci di lui) invece di dare la palla a O’Driscoll che se non segnava sicuramente avrebbe evitate di fare cazzate!
      Su Marshall, se guardi bene ha fatta cadere la palla in avanti perchè è stato un passaggio di merda da O’Gara. Se vogliamo criticarlo (Marshall) possiamo fare presente il passaggio in avanti per Gilroy che era metà al 90% se andava in mano.
      “ROG non sta bene psicologicamente…” e già, si è bevuto proprio il cervello!!! Ha 36 anni, ha fatta una bella carriera, dovrebbe sapere quand’è il momento per lasciare lì di giocare, e se non lo sa lui dovrebbe sapere Kidney.
      Per Jackson, spero vivamente che Kidney ha il corraggio di giocarlo con la Francia. Kearney e Marshall possono piazzare se non vuole fidarsi al piede di Jackson, ma per me Irlanda avrebbe vinto se 1) Best aggiustava il tiro in touche prima e 2) Jackson rimaneva in campo per costruire qualcosa di buona con i tre-quarti.
      Sono molto contento di vedere Fitzgerald tornata nella maglia verde, ma continuo a non capire l’omissione di Trimble che per me non è un fuori classe ma raremente gioca male.

      Infine, vorrei ricordare la gente che anche Sexton è partita con un pessima piede dalla piazzola nella sua debutto 6ns. Diamo fiducia a Jackson che attacca la linea bene, placca bene e passa bene la palla!

      • ginomonza 25 Febbraio 2013, 18:25

        fullback ti quoto.
        Best ha sbagliato di brutto lanci che nemmeno io avrei sbagliato pur non avendo mai fatto il tallonatore

      • Stefo 25 Febbraio 2013, 21:34

        Full back su Rog devo dire che umanamente mi fa male vederlo finire la sua carriera internazionale cosi’…non lo merita pero’ e’ vero se non sta bene dovrebbe per primo farsi da parte ma capisco che per essere arrivato dov’e’ arrivato devi essere estremamente competitivo.
        Jackson, per me ci sta la prestazione di ieri e’ agli inizi non lo si crocefigga…pero’ per la Francia ci sono altre 2 settimane magari un po’ di culo e Sexton torna allora partiamo con Sexton e Jackson in panca.
        Earls due scelte scellerate in una taglia dentro invece che restare largo la volta dopo si allarga invece che tagliare dentro.
        Best…non e’ solo colpa sua i lineouts sono in difficolta’ da mesi lo sono stati a Novembre con Strauss e Cronin (che ne hanno sbagliati di chiave anche col Leinster contro il Clermont) lo sono oggi con Best bisogna lavorarci a tutto tondo.

  3. Katmandu 24 Febbraio 2013, 17:07

    Una partita strana con l’irlanda che continua a non finalizzare meno del 10% di quanto crea bah e poi non piazzare il piazzabile lo trovo poco maturo
    Comunque scozzesi irriconoscibili e con 3/4 nettamente insufficenti soprattutto il triangolo allargato
    Concordo con chi dice che bisogna fare una riunuone con tutti gli arbitri perchè non si possono non dare i due gialli sui placcaggi con uomini in aria! Poi che la scozia abbia una mischia e soprattutto una touche mostruosa passa quasi in secondo piano

    • Stefo 24 Febbraio 2013, 17:16

      kat non per difendere Jackson ma accetto molto di piu’ sbagliare qualche piazzato a 20 anni al debutto nel 6N che quel calcetto di ROG assolutamente folle…

      • demon1981 24 Febbraio 2013, 17:30

        Vero…calcetto folle..ROG non si puo’ piu’ vedere..

      • Katmandu 24 Febbraio 2013, 18:17

        Io mi riferivo al fatto che nel primo tempo npn volevano piazzare e di occasioni ne avevano, poi se si sbaglia amen ma la scozia ogni volta che ne ha avuto la possibilità ha provato a fare punti e hanno vinto la partita

        • demon1981 24 Febbraio 2013, 18:32

          condivido..alcune scelte sono poco condivisibile ma quando stai dominando in quel modo e sbagli 3 calci e’ normale che poi la scozia si fa sotto…

      • kinky 24 Febbraio 2013, 23:03

        Mamma mia , il calcetto di O’Gara, se lo fa Venditti viene crocefisso in diretta!!!

        • Stefo 24 Febbraio 2013, 23:40

          Tranquillo kinky che ROG e’ stato ben crocefisso…

  4. Rabbidaniel 24 Febbraio 2013, 17:27

    Me la rivedrò stasera, comunque torneo con un solo dominatore e le altre con vari problemi, tanti alti e bassi e poca costanza.

    • kinky 24 Febbraio 2013, 23:04

      Concordo in pieno e rischiamo pure di arrivare ultimi!!…ma se arriva la Francia con 5 sconfitte……ohhh come godo!!

      • ginomonza 25 Febbraio 2013, 18:26

        ce lo giochiamo con l’Irlanda l’ultimo posto

  5. Hrothepert 24 Febbraio 2013, 17:54

    E pensare che nel dopo Scozia-Italia tanti commentavano sul blog come se avessimo perso in casa con il Burkina Faso, questa Scozia non sarà una squadra di fenomeni ma si è portata a casa anche la vittoria sull’ Irlanda e a chi dice che il risultato è bugiardo, io rispondo, che sul piano del gioco sarà sicuramente vero ma, come hanno insegnato a me, quello che conta è chi ha fatto più punti all’ 80°!!

    • Katmandu 24 Febbraio 2013, 18:20

      @hro sicuro la scozia è una signora squadra e penso sarai felice della vittoria ma oggi hanno vinto con la mischia i 3/4 hanno espresso un non gioco preoccupante meglio con weir in campo (approposito ma è sempre stato così grosso)

    • demon1981 24 Febbraio 2013, 18:38

      vero..pero’ l’irlanda aveva fuori uno dei piloni piu’ forti del mondo piu’ sexton che se l’avessimo noi…
      Ha fatto piu’ punti? vero anche questo ma ci sono 3 calci sbagliati di jackson..
      Insomma per me il risultato e’ bugiardo anche perche’ l’arbitro doveva lasciare la scozia in 14 piu’ volte e non l’ha fatto!
      Nei punti d’ incontro e’ sempre al limite se non oltre..
      Ripeto, urge una riunione arbitrale..altrimenti vale tutto!

    • Stefo 24 Febbraio 2013, 18:50

      Ciao hro io tifo Irlanda come sai, penso che oggi sul piano del gioco l’Irlanda meritasse di piu’ e credo sia poco discutibile ma se non sfrutti le occasioni che hai meriti di perdere…banale e semplicistico quanto si vuole ma e’ cosi’.
      L’Irlanda nel primo tempo avrebbe potuto finire 12-15 a zero non si fossero gettati via dei lineouts sui 5 metri e se Earls fosse stato piu’ attento in un paio d’occasioni e se Jackson non avesse sbagliato un paio di calci fondamentali…la Scozia passato il brutto primo tempo e’ piano piano risalita nella partita, ha preso il controllo di mischia e breakdowns ed ha punito in maniera molto cinica ogni errore che l’Irlanda ha fatto ed alla fine hanno vinto fair and square.

  6. HECTOR 24 Febbraio 2013, 18:19

    E IO AGGIUNGO CHE GLASGOW E’ SECONDA IN CELTIC, CI SARA’ UN MOTIVO ?

    • demon1981 24 Febbraio 2013, 18:41

      Treviso oggi ha vinto 34 a 10 contro Munster..eppure la nazionle sta facendo ridere..
      Credo che ci sia proprio un problema di scelte…
      oggi Di Bernardo e’ stato il migliore in campo insieme a Bernabo e Van zyl..

  7. sorre29 24 Febbraio 2013, 19:31

    Come principio le scelte di Kidney possono anche essere condivisibili, Paddy Jackson è un prospetto formidabile, ha talento e lo si vede a KM di distanza, pero’… secondo la mia modesta opinione per questa gara così delicata e con sulle spalle una vagonata di infortunati e squalificati di grosso calibro, non era meglio mettere Madigan all’ apertura e di conseguenza sulla piazzola??! Concordo che ROG si accomodi in panca ma se si vuole schierare dal 1°min. Paddy è necessario affiancargli un calciatore collaudato, se nell’ Ulster calcia sempre Pienaar come gli si puo’ chiedere di esordire e piazzare subito come un veterano? Per me ha giocato bene e probabilmente se il Tecnico voleva veramente sperimentare nuove soluzioni poteva convocare McFadden e schierarlo al posto di Earls, che peraltro è riuscito a far arrabbiare anche BOD, così facendo poteva avere lui il compito dalla piazzola e magari dare piu’ garanzie. Fermo restando che senza Sexton e con ROG in panca doveva dare una chance a Madigan… punto!

    • Stefo 24 Febbraio 2013, 19:43

      sorre che Madigan meritasse una chance per come sta giocando sono anche d’accordo ma di sicuro non per i piazzati, ricordo che Madigan lo scorso anno fu talmente disastroso inizialmente nei piazzati che Schmidtdovette ricorrere a McFadden come piazzatore…quest’anno sta andando meglio ha un kicking rate decente ma non strepitoso….guarda da tifoso Leinster non mi sento di dire che Madigan sarebbe di sicuro stato molto migliore di Jackson sui piazzati.

      In termini d’esperienza anche non direi che sul piano del rugby internazionale Madigan avesse molto di piu’ da offrire di Jackson.

      Parlando di forma Madigan meritava piu’ di tutti in questo momento, sta giocando molto bene nelle ultime settimane.

    • Full Back 25 Febbraio 2013, 14:02

      tieniamo conto del fatto che Kearney e Marshall, entrambi in campo ieri sono più che capaci dalla piazzola, infatti non ho capito perchè non li hanno fatto provare!

  8. Gianangelo 24 Febbraio 2013, 19:46

    Oggi le riserve di Treviso (non tutte riserve a dir la verità) hanno battuto le riserve di Munster mentre i titolari di Treviso hanno fatto schifo in nazionale. A qualcuno non viene il dubbio che stiamo parlando di due diversi livelli? Peraltro abbiamo perso col Galles, la squadra europea che negli ultimi tre anni ha giocato il miglior rugby. CI VOGLIAMO METTERE IN TESTA CHE IL NOSTRO LIVELLO E’ QUESTO E CHE NEL 6N CE LA GIOCHIAMO SOLO CON LA SCOZIA UN ANNO SI E UNO NO?

    • ginomonza 24 Febbraio 2013, 20:44

      Gianangelo,
      penso tu abbia ragione ed io aggiungerei che giocando sempre in Pro12 e nazionale siano anche un pò usurati mentre quelli di oggi fisicamente ed anche mentalmante più freschi

  9. sorre29 24 Febbraio 2013, 20:02

    Ok Stefo, probabilmente hai ragione… intendevo principalmente come stato di forma attuale. Sai anche io tifo Leinster e forse le ultime uscite del Madigo mi hanno un po’ influenzato… Pero’ insisto sul fatto che affiancare al Paddy un
    3/4 che potesse dare buone percentuali realizzative dalla piazzola nn era male come idea, ho pensato a McFadden che forse poteva essere schierato all’ ala (anche se per me è piu’ un inside/centre) Bene Marshall e benissimo l’ eterno BOD
    e chissà che in prospettiva RWC 2015 i 3/4 di Ulster nn siano i trascinatori dell’ Irlanda, Bowe, Cave, Marshall, Gilroy… oltre ai nostri (attualmente) Sexton e Kearney!

    • Stefo 24 Febbraio 2013, 20:10

      McFadden sarebbe potuto servire magari per il discorso piazzati (per carita’ non e’ Wilko) anche io lo preferirei centro ma anche nel Leinster ormai lo schierano principalmente ala (e fa anche bene)…in realta’ cmq se si guardava ai piazzati non si usciva da ROG con Sexton fuori.
      Ti dico la mia idea: persa con l’Inghilterra, questa Inghilterra, si e’ dato il torneo per andato, aggiungici gli infortuni (POC, McCarthy,Ferris,Sexton,D’arcy, Bowe, Zebo) e la squalifica di Healy si era costretti ad andare in campo con una squadra sperimentale e si e’ deciso di sperimentare molto e personalmente mi puo’ andare anche bene ed infatti in settimana avevo scritto “vada come vada” che ero contento.

      Madigan meritava?Si ma se si fosse perso con MAdigan qualcuno avrebbe contestato che Jackson meritava di piu’…

      • Full Back 25 Febbraio 2013, 14:12

        quoto in pieno. Ulster sono primi in classifica ed è anche per merito di Jackson e il suo modo aggressivo di correre e cercare la linea di vantaggio.
        Non credo che è il caso di soffermarci su i calci. La scelta di andare in touche sono state presa da Heaslip e se fossimo stati in grado di prenderli in mano magari saremmo qui a parlare della vittoria di Irlanda.
        Jackson per me ha giocata un ottima partita e mi piacerebbe vederlo partire titolare contro la Francia se Sexton non cè.
        Marshall ha dato dei buon segni, ci mancavano gli ultimi passaggi ieri, Gilroy sta andando benissimo ma sembra che non riusciamo liberarlo al ala per permetterlo le sue corse micidiali ed è un peccato che Zebo non c’era ieri che sicuramente ha qualcosa in più rispetto a Earls in attacco. (tipo, il buon senso di passare la palla quando è il caso!!!)

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles