Il Benetton abbatte il Munster con cinque mete. Al Monigo finisce 34-10

Partita quasi senza storia con i biancoverdi che mettono sotto gli irlandesi e capaci di gestire la loro reazione

COMMENTI DEI LETTORI
  1. malamatita 24 Febbraio 2013, 16:53

    Una boccata di ossigeno per il rugby italiano, proprio il giorno dopo la bella batosta per il morale che ci ha rifilato il Galles

  2. ginomonza 24 Febbraio 2013, 16:53

    beh alla fine la settimana non finisce così male.

  3. Pesso 24 Febbraio 2013, 16:54

    Giusti mi sembra veramente un ottimo giocatore, non era per niente fuori luogo nel Pro12, pur arrivando dall’eccellenza.
    Gran partita di Treviso comunque, complimentoni!
    Speriamo Pratichetti non si sia fatto nulla

    • kinky 24 Febbraio 2013, 17:07

      Speriamo di no perché l’ho visto uscire abbastanza suonato!!

      • Pesso 24 Febbraio 2013, 17:40

        é vero, sembrava ben rintronato, però non l’ho visto nè zoppicare, nè particolarmente sofferente

        • titoparmigiano 24 Febbraio 2013, 20:09

          Anche io spero non si sia fatto male, soprattutto ora che sta dimostrando di aver tutte le carte per poter giocare sempre da titolare!!

  4. 6nazioni 24 Febbraio 2013, 16:55

    GRANDE BENETON
    PS ILLUMINATO I TUOI MUNSTER SONO STATI ASFALTATI A TREVISO
    GRANDISSIMA PARTITA
    GRANDE NITOGLIA,DI BERNARDO,GIUSTI.

  5. dogriccio 24 Febbraio 2013, 16:57

    che bellezza.
    treviso è sempre di più l’orgoglio del rugby azzurro.
    tanto di cappello a chi ha messo insieme questa squadra e a chi l’ha allenata.
    bernabò, toniolatti, pratichetti jr (ma anche filippucci, bentornato) tutti giocatori bistrattati e poco considerati che stanno giocando per capacità, tattica e grinta allo stesso livello dei titolari ben più noti, con il livello del bacino italiano che s’innalza incredibilmente.
    maistri e iannone (finalmente centro!) che cominciano a dimostrare il loro valore reale, e non solo possibile.
    giusti che meriterebbe una maglia biancoverde il prossimo anno.
    finalmente a pieno servizio sia roux (anche a lui, bentornato!) e la grange, loamanu è uno dei migliori stranieri in italia da tanto tempo a questa parte.
    menzione finale per Dingo, quando è in palla non ce n’è per nessuno.
    grazie leoni!

    • titoparmigiano 24 Febbraio 2013, 20:14

      sottoscrivo tutto!!! grande benetton!!!!! forza leoni sempree!

  6. gsp 24 Febbraio 2013, 16:58

    Grazie e grandi leoni. Una soddisfazione questo fine settimane, e due sconfitte d’un punto. Avanti cosi’, tutti a lavoro.

    • HECTOR 24 Febbraio 2013, 19:34

      grazie ai leoni scavalcano i blues e vanno in 7 posizione

  7. lukek27 24 Febbraio 2013, 17:01

    Gran bella partita, Loamanu MoM giocando da n.8 contro il Munster! Complimenti al ragazzo che s’è dato davvero da fare! I trequarti han giocato davvero un bel rugby, l’inserimento di La Grange sembra aver davvero ravvivato il reparto! Toniolatti e Nitoglia sono davvero due ottimi giocatori. Favoloso l’offload di Toniolatti sulla meta di La Grange, ha fatto davvero una cosa intelligentissima in una frazione di secondo!

    Anche a me Giusti è sembrato a suo agio, può certamente diventare un giocatore da Pro 12, l’anno prossimo mi attendo di vederlo a TV o alle Zebre. Direi che questa è un’ottima notizia per il rugby italiano.

    • Giancarlo 24 Febbraio 2013, 17:55

      Giusti è un ottimo giocatore e il Pro 12 è un ottima vetrina per questi ragazzi quando sono dei Permit Player e un elemento di crescita incredibile per chi ci gioca con costanza. Adesso però bisognerebbe escogitare qualcosa affinché la rosa non impiegata nel pro 12, fatta quasi tutta di giovani, possa cercare continuità giocando con frequenza normale (magari in eccellenza). La proposta di permettere al Benetton (con le Zebre così come costituite non saprei) di fare un campionato con chi non gioca io la riproporrei, salvo altre e migliori proposte.
      Comunque grandissimi Leoni e grandissimo questo staff a cominciare proprio da Smith che sa tenere alto il livello di gioco anche con quella emoraggia che viene dalle convocazioni in Nazionale. Io credo che nessun Club nel mondo dia così tanto alla Nazionale e fare questi risultati con l’assenza persino di qualche “Non titolare” beh! non sia da tutti. alé Leoni!!

      • Hullalla 24 Febbraio 2013, 22:05

        La migliore proposta e’ quella di fare delle “zone d’influenza” (o “regioni”)per ogni squadra e aver elibero scambio di giocatori con quelle zone (come si fa nelle altre nazioni del Pro12).
        Questo obbliga di conseguenza anche ad avere frequenti scambi tecnici, per fare in modo che i giocatori che “salgono” dalle squadre minori alla franchigia “parlino la stessa lingua”.
        Non ci vuole un genio…

        • gsp 25 Febbraio 2013, 09:31

          ma si fa che? non è vero. non è vero che giocatori che non trovano spazio giocano nei campionati nazionale. Smettiamola, per evitare di prendere decisioni sbagliate, di ripetere cose che non sono vere.

      • gsp 25 Febbraio 2013, 09:32

        ma perchè adesso non giocano in eccellenza?

  8. rubenargo 24 Febbraio 2013, 17:03

    spettacolo. la migliore partita di quest’anno.
    Nitoglia, semenzato, toniolatti super.
    Un treviso così dà lustro a tutto il movimento italiano, oggi siamo tutti leoni.

  9. Canino 24 Febbraio 2013, 17:07

    Che spettacolooo!!! Partita perfetta di Treviso, con mezza rosa in nazionale e un Munster quasi titolare!!! Una delle più belle prestazioni viste in Pro12, Perfetta la difesa e bella la fase offensiva sempre pericolosa per i rossi, c’è poco da aggiungere…
    Aggiungo una piccola provocazione: complimenti algli unomini della red army per la sportività, è facile fare i galantuomini quando si vince, un pò meno quando si perde…

    • kinky 24 Febbraio 2013, 17:10

      Già, infatti la meta quarta meta l’hanno presa perché non stavano giocando ma perché erano più preoccupati a fare le scaramucce!!

      • Canino 24 Febbraio 2013, 17:15

        Si troppo bella la meta di Semenzato, una goduria! Mentre facevano di tutto di più per buttarla in rissa lui li ha infilati ahahah! Ogni tanto il mozzarella ha di queste paraculate che non t’aspetti!

        • Giancarlo 24 Febbraio 2013, 18:09

          Io mi prendo sempre una montagna di improperi ma continuo imperterrito perchè convinto, a dire che Semenzato vale una volta e mezza Gori. Anche ieri (come sempre o quasi) Botes è stato più vivo e fantasioso di lui. Gori rallenta il gioco pur essendo un giocatore veloce, Gori è scontato e non ha fantasia, è buono quando riesce a intuire il buco (cosa che è caratteristica indubbia di un mediano) ma quando distribuisce la palla è prevedibile e lento. Non ce l’ho con lui e non lo ritengo un giocatore scarso, Semplicemente non è un mediano di livello. Dovrebbero cercargli un altro ruolo. Invece Mozzarella ha forse doti meno evidenti di Gori come atleta ma è un mediano vero, capace di distribuire palloni, di trovare anch’esso il buco, di inventare, ed è sufficientemente veloce nel tenere il ritmo dell’azione. Se ci fosse stato Gori nella partita di un mese fa contro gli Ospreys quella meravigliosa meta finale non sarebbe stata possibile, ed oggi (a differenza di ieri) ho visto un mediano di mischia come si deve, Loamanu MotM ma io dico anche la mediana tutta (Di Bernardo e Mozzarella), La Grange assieme a Toniolatti e Giusti, bravo oggi anche Nitoglia che è spesso appariscente ma anche inconcludente e infine Il Dingo Williams che quando girà e non combina fesserie è un ira di Dio

          • marcoV 24 Febbraio 2013, 19:16

            Grande, il Mozza! spero davvero che da qui a giugno convinca Brunel a portarlo in tour…

          • HECTOR 24 Febbraio 2013, 19:30

            non credo,perchè c’è già botes e gori che
            sono già molto forti.semenzato deve giocare
            benissimo se vuole essere convocato da brunel in
            naziolale

          • Gufo 25 Febbraio 2013, 01:12

            Djngo unchained!!!

  10. Stefo 24 Febbraio 2013, 17:07

    Ma Loamanu 8 non doveva essere una scelta assurda di un tecnico pazzo?

    • Rabbidaniel 24 Febbraio 2013, 17:12

      Stefo, mah, io certi (pre-)giudizi li leggo poi me ne scordo subito.

    • lukek27 24 Febbraio 2013, 17:12

      E’ la solita sindrome da coach della poltrona, Stefo.

      Bergamauro MM => Mallet idiota
      Masi estremo => Mallet genio

      Poi in questo caso era una scelta quasi obbligata con le poche scelte a disposizione di Smith, quindi avrei accettato anche un risultato modesto da parte sua… e, a proposito di tecnico pazzo, mi pare che pure il doppio MM abbia dato una grande velocità al gioco di TV, specie nel primo tempo!

    • kinky 24 Febbraio 2013, 17:13

      Io non l’ho certo detto, anzi gli facevo i complimenti per il coraggio!! Avevo solo paura per le touche ma visto come è andata direi bene anche li…anzi si è permesso di fare anche una furba con Maistri!! Anzi parlando giusto di Maistri….spero Smith continui a dargli opportunità da titolare fino a quando non torna Ghiraldini!!! Poi a questo punto Ghiraldini può emigrare all’estero così al mondiale andiamo con due tallonatori con i fiocchi!!!

    • Pesso 24 Febbraio 2013, 17:20

      Scelta azzardata di un tecnico intraprendente. Smith Ha puntato su Loamanu e i fatti indicano che ha fatto bene! Complimenti ad entrambi.
      Io comunque Loamanu l’ho visto da vicino e il fisico del numero 8 ce l’ha tutto! Se poi si considera che anche quando gioca ala/centro è uno che cerca ampiamente il contatto, si capisce che l’idea di farlo giocare terza centro non è così campata in aria come sembra

    • Andrew2022 25 Febbraio 2013, 11:17

      Luamanu ha giocato 50 minuti. Man of the match pilotato

  11. Rabbidaniel 24 Febbraio 2013, 17:10

    Bellissima partita. I giocatori hanno dato il massimo e c’è da sottolineare un’applicazione fisica e tattica da applausi. Da non sottovalutare la prova del Luamaro a 8 e benissimo Le Grange per gli equilibri che dà, sia in attacco che in difesa. Il giocatore che è mancato nella prima parte della stagione. Munari & co. ci hanno visto giusto.
    Da notare che alla Red Army mancano meno giocatori che a TV. Insomma, dopo la batosta di Dublino pronto riscatto. Bene così

  12. Katmandu 24 Febbraio 2013, 17:10

    Ho visto solo gli ultimi minuti ma sul buco di iannone per la meta di toniolati ho sgranato gli occhi nemmeno fossero gli AB’s 😉
    Comunque grande partita per Tv

  13. xaba 24 Febbraio 2013, 17:12

    Complimenti!!! per il Munster, in Italia, va sempre male! grande Benetton!!!

  14. scomodo 24 Febbraio 2013, 17:13

    Bravi,con lo spirito giusto e micidiali ripartenze!!!!

  15. berton gianni 24 Febbraio 2013, 17:17

    Stefo
    stavo per scriverlo anch’io 🙂
    Adesso, solito refrain…nelle due pecedenti trasferte tutti dei bei somari ; oggi tutti campioni.
    Cmq, sono appena tornato dal Monigo ( sarebbe ora di dargli un nome !! ) e devo dire che credo proprio che neanche in una seconda vita mi ricapiterà di vedere una italiana che rifila 5mete5 al Munster !!
    In effetti, a parti invertite, è stata l’identica copia di Leinster – Benetton.
    Oggi, prestazione maiuscola di grand’orgoglio e spirito d’appartenenza.

    • Rabbidaniel 24 Febbraio 2013, 17:24

      Esatto prima cojoni dopo Leoni. Mah, io credo che ci sia molta ancora “ignoranza” sul rugby. Il rugby non è il calcio nel quale una squadra inferiore, con tatticismi esasperati, può sperare di portare a casa un pareggio. I valori e gli equilibri nel rugby sono sempre messi in discussione, mischia dopo mischia, touche dopo touche. E in certe condizioni contro certi avversari non è mai facile esprimersi. Anch’io sono rimasto deluso dal risultato di Dublino, come non esserlo, ma la partita di oggi è quattro cinque volte più “pesante”.

  16. Mtt 24 Febbraio 2013, 17:24

    Che bella partita, speriamo che i loro compagni di squadra che sono scesi in campo ieri col Galles se la siano vista e si siano ricordati cosa sia la voglia di giocare.
    Comunque qualcuno parli con Nitoglia e lo convinca a tornare, e se rifiuta propongo la convocazione coatta, lo portiamo di peso in ritiro. Scherzo ovviamente, ma un’assenza così in un ruolo dove non abbiamo certo abbondanza di scelta è veramente un peccato.

  17. Ma’aRhuffi 24 Febbraio 2013, 17:34

    appena tornato da monigo,non avrei scommesso una birra per una partita così,ma evidentemente i leoni sono capaci di tutto e il contrario di tutto!Ad onor del vero primo tempo del Munster inguardabile e non si capisce mai se è merito nostro o demerito loro,ma il secondo loro volevano rientrare in partita e a parte 10 min di sbandamento nostro è stata partita vera!complimenti a Giusti per me MOM ottimo nei punti d’incontro e da grillotalpa bravo complimenti!

  18. luis 24 Febbraio 2013, 18:07

    Bellissima partita e un bravo a tutti. Dopo tre partite stanno finalmente trovando gambe, gioco e grinta; si vede che comunque hanno qualità ma se non giocano mai è ovvio che manchi il ritmo partita. Si vede anche chi è La Grange e che giocatore Loamanu, che non sarà una terza centro ma ha un fisico che gli permette quello che vuole. Infine Smith: credetemi, sa fare il suo mestiere, non per niente c’è mezza europa rugbistica sulle sue tracce.

    • fracassosandona 24 Febbraio 2013, 20:47

      Nonostante il trionfo odierno spero che se lo prendano e che si porti via anche Goosen.
      So che a Treviso una rottura della continuità nell’ambiente non è vista di buon occhio ma sono sicuro che con una rosa come quella di quest’anno un allenatore più scafato potrebbe far esprimere tutt’altro livello di gioco e conseguenti risultati.
      Con tutta la comprensione per un club che deve far a meno dei suoi top player per tre mesi all’anno, quest’anno sono state bruciate occasioni per altre vittorie storiche e persi punti su campi dove quasi tutti gli altri club sono passati.
      Lo so, mi sto lamentando del “brodo grasso” perché un tempo ci si sarebbe sognati di un club italiano che andava a vincere anche solo a Newport o addirittura al Ravenhill…
      Il problema è che lo sforzo fatto dalla società per trattenere i nazionali maturi, prendere i migliori prospetti italiani e qualche straniero realmente utile alla causa non sta dando risultati migliori di quelli ottenuti da matricola due anni fa mettendo insieme quel che già c’era…

      Vorrei vedere Brunello con il doppio incarico (stile Steaua Bucarest o Dinamo Kiev degli anni ’80, squadre di club in cui giocava tutta la nazionale con lo stesso allenatore) o qualche allenatore con esperienze di squadre europee di vertice (uno proveniente dal superXV non mi convincerebbe più di tanto) sedere sulla panchina di Treviso.
      Se si entra nei play off sarà più duro negarci il rinnovo della licenza nel pro 12 e non voglio nemmeno pensare a cosa vorrebbe dire starsene fuori o cercare di organizzare un campionato domestico di livello professionistico (fossero anche solo quattro squadre) in caso di mancato rinnovo.

  19. Hrothepert 24 Febbraio 2013, 18:08

    Complimenti ai Leoni e bene per il Rugby italiano.

  20. gattonero 24 Febbraio 2013, 18:12

    BRAVISSIMI TUTTI !!! impressionato da Giusti ,sembrava aver sempre giocato al livello di PRO12 ,anche per me MOM (senza togliere nulla a Loamanu).
    Abbiamo avuto anche una simpatica invasione di campo,un bel cagnolino (da promuovere mascotte della squadra se i ragazzi giocano sempre cosi’) 😀 😀 😀

  21. baffone 24 Febbraio 2013, 18:15

    In una bella giornata come questa c’è però una nota stonata.
    Che intenzioni ha Smith con Morisi?
    Vedere alla fine DiBe adattarsi a primo centro e il ragazzo in tribuna per un cambio “strategico” dell’ultimo minuto non credo che rafforzerà la sua autostima.

    • Pesso 24 Febbraio 2013, 19:08

      Morisi era in panchina, poi è stato sostituito da Ceccato poco prima della partita…immagino ci sia un motivo ben specifico per questa cosa

      • baffone 24 Febbraio 2013, 19:32

        e allora ti dico la motivazione:in previsione di campo pesante con neve,ha preferito fare il cambio.Viste le condizioni(sole),cosa ne pensi?

  22. demon1981 24 Febbraio 2013, 18:27

    Di Bernardo da nazionale..capito Brunello???
    Burton magari lasciamolo a casa..
    Ma perche’ Nitoglia non vuole giocare in nazionale???
    Percheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee’???

    • gattonero 24 Febbraio 2013, 18:42

      No ,che poi Burton torna a Treviso … 🙂 anch’io oggi ho pensato a DiBe in nazionale ,sarebbe interessante (magari a twickenham) ,tanto l’Italia non ha nulla da perdere…

      • demon1981 24 Febbraio 2013, 18:48

        Esatto!
        Se non li facciamo giocare adesso dico io..quando?
        L’inghilterra e’ su un altro pianeta..forse con forze fresche e motivate limitiamo il passivo e intanto proviamo anche nuove soluzioni…

        • Canino 24 Febbraio 2013, 18:57

          Bella partita la sua sicuramente, ma non esagererei! Come puoi inserire un giocatore mai provato ad apertura in un torneo delicato e difficile come il 6nazioni e poi sinceramente DiBernando è un buon giocatore, ma non direi sia un fenomeno che ti garantisce la differenza in campo internazionale e non è neanche giovanissimo (32 anni). Poi se Brunel vorrà provarlo in estate ci sta, ma per il 6nazioni sarebbe un azzardo un pò privo di senso secondo me. Su Nitoglia concordo ma ahimè che ci vuoi fare???

          • marcoV 24 Febbraio 2013, 19:15

            Se non si rompe uno tra Burton e Orquera ormai ci si tiene quei due lì, per questo 6N… ma se Brunel facesse giocare Di Bernardo poi chi andrebbe a piazzare? Non ditemi lui o Botes, perché hanno entrambi dimostrato di non avere un piede decente…

  23. HECTOR 24 Febbraio 2013, 18:27

    piuttosto, io vi inviterei a riflettere sul fatto che forse treviso ha troppi giocatori molti dei quali ,ottimi elementi o che potrebbero diventarlo, giocano poco o per niente. credo, addirittura che dal benetton aggiungendo qualche altro elemento si possano formare benissimo 2 squadre e quindi schierare una terza franchigia in celtic. che ne pensano i soloni del blog ????????????????????

    • Ma’aRhuffi 24 Febbraio 2013, 18:34

      Hector la risposta te l’hanno data le zebre oggi riuscendo a perdere anche questa partita!Cmq sono d’accordo che chi ha meno spazio deve giocare in eccellenza,Giusti ne è la prova!

      • gsp 25 Febbraio 2013, 09:26

        quant’è figo Maa, hanno perso per un palo, con CHiesa e Chillon in mediana. la risposta l’hanno data a te.

        che quelli che giocano debbano giocare in eccellenza, è una di quella cosa con cui ci martellano ogni gg, e che non funziona nè funzionerà mi. ti ricordi, come la rosa a 44 squadre.

        se vuoi farli crescere per la celtic i giovani devono giocare in celtic.

        • Ma’aRhuffi 25 Febbraio 2013, 11:32

          gsp “hanno perso per un palo?” un pò di fantasia potevi citare John Belushi le invasioni delle cavallette…ieri dovevano portarla a casa punto!Mi sono permesso di tirare in ballo le Zebre per dimostrare come sostengono in tanti,Munari lo stesso Stefo che il danno collaterale della celtic togliendo all’eccellenza 70 giocatori circa che il livello si abbassi!Ora soluzioni le lascio agl’addetti ai lavori personalmente credo che se non si riformano le accademie legandole ai club di celtic e 8 o 10 all”eccellenza faticheremo nei prossimi anni a tenere 2 franchigie competitive!Per i giocatori con minor minutaggio in celtic le strade sono due,o si permette alle franchige la seconda squadra oppure prestali all’eccellenza con interscambio club/franchige di metodo di lavoro per i giocatori interessati,in questo modo a mio avviso si preparano molti giocatori a tenere ritmi più alti con beneficio dell’intero movimento!

          • gsp 25 Febbraio 2013, 22:33

            che abbiano perso per un palo e’ un fatto, fattene una ragione.

            il fatto che l’eccellenza abbia perso competitivita’ e’ un fatto. ma non e’ detto che l’eccellenza (non) debba essere necessariamente parte della filiera. per gli altri non e’ cosi’, quindi smettiamola di dire che e’ cosi’ ovunque.certo potremmo aprire finalmente un modo nostro di fare le cose, ma a patto di essere consapevoli delle nostre peculiarita’.

            accademia alla benetton? magari. e poi anche altrove in eccellenza, ma sara’ sempre pagata e di conseguenza staff scelto dalla FIR. ad oggi in eccellenza sono fortunati se hanno i soldi per l’allenatore a tempo pieno, figurati l’accademia. e non hanno nemmeno le capacita’ formative.

            di nuovo, con tutt il rispetto, le tue proposte sono sogni ad essere buoni. benetton sta riducendo i soldi che spende, penso che la seconda squadra sia l’ultimo dei pensieri e delle priorita’.

            sul fatto che poi quelli poco utilizzati vadano in campo con l’eccllenza, altra cosa poc fattibile. come faia mettere in campo uno che non si allena con la squadra?

          • gsp 25 Febbraio 2013, 22:36

            la domanda che dovresti farti, e magari Paolo e antonio raimondi possono aiutarci a rispondere e’ “come fanno gli altri” senza eccellenza?

  24. HECTOR 24 Febbraio 2013, 18:44

    ma se giocano in eccellenza mi spieghi come fanno a crescere tecnico-tatticamente ??????????????????

    • Pesso 24 Febbraio 2013, 19:00

      E se si allenassero con le franchigie per poi giocare in eccellenza se non convocati per la partita? In questo modo si inserirebbero in Eccellenza ogni domenica una trentina (contando entrambe le franchigie) di giocatori di un certo livello tecnico e fisico, aumentando un poco il livello del campionato stesso, e si permetterebbe alle riserve di avere un po’ di minuti nelle gambe e ritmo partita (oltre che una buona anticamera per rientrare da eventuali infortuni)

      • HECTOR 24 Febbraio 2013, 19:13

        ma mi dici come fai a giocare il fine settimana in una squadra con la quale non ti alleni mai???? credo che in allenamento vengano discussi e provati schemi di gioco e giocate ! come lo risolvi il problema?? magari potrebbero adattarsi i giocatori in prima linea e gli altri che hano ruoli più dinamici???

        • Pesso 24 Febbraio 2013, 20:32

          La lista dei convocati la si decide il mercoledi e si manda chi non serve ad allenarsi con la squadra di eccellenza per un paio di giorni. Tanto, guardiamoci in faccia, se ti alleni con una squadra di Pro12, poi in una di eccellenza ci metti poco a rimetterti in pari con schemi e giocate. Questa è la mia opinione, poi magari c’è una soluzione migliore che a me è sfuggita.

        • Hullalla 25 Febbraio 2013, 00:17

          Bisogna anche avere una collaborazione tecnica sempre aperta con le squadre di eccellenza di modo che molti schemi e giocate siano gli stessi…

    • Hullalla 25 Febbraio 2013, 09:06

      Giusi mi sembra che ci sia riuscito, no?

  25. Oltremanica 24 Febbraio 2013, 18:47

    MA BRUNEL SI SARÀ ACCORTO DI IANNONE??? Invece di far giocare i ” soliti noti”…

    • demon1981 24 Febbraio 2013, 18:49

      putroppo ho pura di no…

    • Pesso 24 Febbraio 2013, 19:01

      Iannone è convocato con la nazionale stabilmente da Novembre. Si meriterebbe comunque qualche chance in più in campo!

    • Canino 24 Febbraio 2013, 19:03

      Guarda che Brunel lo ha provato Iannone, piano con gli entusiasmi non pensiamo che con qualche individualità diversa avremmo vinto con Scozia e Galles, non stiamo lasciando fuori Dan Carter, Nonu e Fofana.
      Una bella prestazione si fa con la squadra come è successo oggi a Treviso non è che cambiamo tutta la nazionale per inserire chi era oggi in campo, se si facesse così ogni volta che si perde una partita bisognerebbe cambiare tutta la squadra, la crescita avviene lentamente. Per carità onore a chi oggi ha giocato bene, ma attenzione ai facili entusiasmi, che Brunel non è l’ultimo scemo e se meno di un mese fa vincevamo con la Francia il merito è anche suo e di chi era in campo.

      • 6nazioni 24 Febbraio 2013, 19:44

        caro brunello perche’ continui con il convocare
        gori,benvenuti,e tutti gli oriundi li mandiamo in tribuna dalla
        prossima?
        visti con il galles non mi sembra che convocare nitoglia,di bernardo,iannone,semenzato giocheremo peggio.

        • Hullalla 25 Febbraio 2013, 00:21

          Invece Di Bernardo non sarebbe un oriundo???
          Cosa credi, che Nitoglia non vorrebbe convocarlo???
          Hai visto come ha giocato Iannone in nazionale quando e’ stato schierato finora???
          Boh… sicuramente mi sono perso qualche puntata…

          • M. 25 Febbraio 2013, 09:00

            Io mi chiedo come si possa giodicare un giocatore da una partita e auspicare per lui la tribuna e per un altro no da una singola partita e non dallo stato di forma che si dimostra con la continuità in un certo periodo. Non è che lo stesso Di Bernardo, per dire, non abbia fatto partite sotto la media eh…

      • Oltremanica 24 Febbraio 2013, 19:45

        Il problema (grosso) di Brunello è quello di far giocare sempre gli stessi. Zero possibilità ai giovani per mettersi in mostra, convocati e poi rispediti a casa, anche se sul campo di pro12 dimostrano di essere all’altezza (anche meglio di alcuni vecchietti che giocano ancora, Canale e Bergamasco in primis). Non so se hai visto la partita di ieri ma penso di si. Non sto parlando solo di tre quarti ma anche in mischia (Castrogiovanni e Lo Cicero sono alla frutta eppure sono ancora lì). Se le scelte di Brunello saranno ancora queste, l’Italia, come è giusto che sia per i giocatori che schiera in campo, non può ottenere più di una o due vittorie per torneo, una di misura in casa contro la Scozia o un exploit (vedi Francia). Deve cambiare la mentalità: spazio ai giovani e se alla prima sbagliano non devono stare fuori per sempre, ma hanno bisogno di un’alta opportunità perchè nel club (Treviso in questo caso) lo hanno dimostrato, e alla grande!

        • Hullalla 25 Febbraio 2013, 00:24

          Due partite fa Lo Cicero e Castrogiovanni erano dei fenomeni sempreverdi, adesso sono da geriatrico… viva l’equilibrio!

          • M. 25 Febbraio 2013, 09:01

            Ma appunto… Adesso iniziamo a sparare su Brunel dopo che è stato per una settimana eroe nazionale. Poi Smith che fino a sabato era un cialtrone ora è lui l’eroe nazionale. tutto molto italiano.

          • Canino 25 Febbraio 2013, 09:59

            Si infatti è ripartito il totoallenatori…a maio avviso ci vorrebbe un minimo di informazione e di riflessione in più prima di dire certe cose, considerando che Brunel ha fatto degli ottimi inserimenti. Come si può pensare che inserire un giocatore sia come mettersi una maglietta di un colore diverso!!!
            Ricominciamo con spazio ai giovani, così a casaccio? Solo perché abbiamo avuto delle prestazioni negative?

  26. Ma’aRhuffi 24 Febbraio 2013, 18:59

    Hector prendendo l’esempio di Giusti posso solo immaginare che in comune accordo tra padova e treviso e giocatore che parole sue ha dichiarato di ambire a guadagnarsi un contratto con treviso,abbia svolto negl’ultimi mesi un carico di lavoro diverso per poter fare 80 min come oggi,quindi immagino che i giocatori con contratti fatti dalle franchige ma parcheggiati ai club venga fatto e richiesto un lavoro diverso!!

  27. balin 24 Febbraio 2013, 19:15

    cosa serve per NITOGLIA in azzurro? una sotoscrizione ? una richiesta in carta da bollo? pregare in gionocchio (chi? lui o chi?) una visita a qualche santuario mariano? ditemelo che provvedo

    Altra stupidata: Orquera contro la Francia ha giocato un partione incredibile, dedicato a chi non l’ha tenuto nel top14 … e se DiBernardo avesse qualche dedica per il campionato inglese ?…

    Se va avanti così nel ’15 post Brunel … arriverà Franco Smith ?

    • ignorante2013 24 Febbraio 2013, 19:42

      Rispettiamo la scelta di Ludovico. Avrà le sue ragioni per non giocare in nazionale. Mi sembra offensivo da parte di Brunello continuare ad insistere. Offensivo e maleducato.

  28. Gianangelo 24 Febbraio 2013, 19:19

    Mi sono divertito un mondo, sorprendente Loamanu in terza ma è durato 35 minuti, questo ci dimostra la differenza fra portare la croce e scorrazzare per il campo. Piuttosto credo che Munari stia già stendendo un contratto per Giusti, non solo ha giocato bene e segnato ma ha retto anche fisicamente per parecchio tempo, COMPLIMENTI!

    • Ma’aRhuffi 24 Febbraio 2013, 19:30

      su Loamanu ho pensato la stessa cosa,ok l’emergenza ma poi riportiamolo nel suo ruolo!

      • Oltremanica 24 Febbraio 2013, 20:09

        Comunque Loamanu quando gioca all’ala è sprecato perchè tocca si o no due o tre palloni

        • Hullalla 25 Febbraio 2013, 09:08

          Ci sono tanti schemi nel rugby, per coinvolgere nel gioco le ali potenti come lui…

  29. Andrea da Treviso 24 Febbraio 2013, 19:22

    Dopo questa partita vediamo se continuano a non convocare Semenzato vedendo come gioca gori!!

    • Pesso 24 Febbraio 2013, 20:38

      Tralasciando le prestazioni più recenti, secondo me Gori resta una spanna sopra Semenzato e Botes (che sono comunque due buonissimi giocatori)

  30. Gianangelo 24 Febbraio 2013, 19:23

    @ Balin: sono oramai anni che lo si dice, possibile ci sia ancora qualcuno che non lo sà? E’ NITOGLIA CHE NON CI VUOLE ANDARE IN NAZIONALE!!

  31. massimo 24 Febbraio 2013, 19:30

    Grazie Leoni, e grazie Smith.
    Mi stò ancora chiededendo questa trasformazione dopo le ultime due gare…oggi è andato bene tutto o quasi, bravi tutti.Finalmente il Dingo che scompiglia tutto e propizia la prima meta, Roux che tiene Du Preez, Giusti grandissimo, Loamanu che ci sà fare anche da 8, Sbaraglini che quando entra si fa sentire……e poi Mucci che quasi fa la meta da ala (a Dublino gli riusci l’anno scorso)

  32. tergestum 24 Febbraio 2013, 19:37

    il miglior momento: Muccignat, in corsa sulla linea, ha racchiuso la potenza di Nureijev e la grazia di Bolle.

    MITICO

    p.s. provino assicurato alla Scala

    • massimo 24 Febbraio 2013, 19:45

      ….e pensa a Jones abbattuto da 125 kg lanciati in tutù 🙂

  33. frank 24 Febbraio 2013, 19:44

    unica nota dolente della giornata la tenuta della chiusa a tratti. che è successo a Rizzo?

    • Oltremanica 24 Febbraio 2013, 19:48

      Grande sofferenza per lui in mischia ordinata, quando c’è cittadini e ghirardini rende meglio? Forse si, ma nel gioco aperto non mi è dispiaciuto, avanzante in attacco e attento in difesa

  34. marcoV 24 Febbraio 2013, 19:44

    purtroppo ho visto solo il secondo tempo, ma qui ci son già gli highlights:

  35. mauro 24 Febbraio 2013, 19:51

    Per quelli che Franco Smith non capisce un cazzo : cinque mete alla RedArmy.
    Per quelli che Franco Smith fa uso di sostanze allucinogene : Loamanu MoM.
    Per quelli che hanno giocato a rugby una vita : se ogni tanto venissero a Monigo a pagare il biglietto e poi scrivessero i loro commenti sui blog con il rispetto che si deve anca al can del pignataro, sarebbe meglio.
    VIVA IL BAR SPORT

    • kinky 24 Febbraio 2013, 20:32

      Mauro, el con del pignataro è quello che è entrato oggi in campo?!?

      • mauro 24 Febbraio 2013, 20:59

        no kinky è un modo di dire riferito alla genralità delle persone. Il minimo sindacale che si riserva a tutti.

        • kinky 24 Febbraio 2013, 21:04

          Lo sapevo era solo una battuta sul barboncino entrato in campo!!

          • mauro 24 Febbraio 2013, 21:23

            scusa non lo ricordavo più tanta era l’incontenebile soddisfazione di oggi. A volte son proprio de legno

          • dogriccio 24 Febbraio 2013, 23:21

            a occhio più che barboncino mi sembrava un lagotto, mi sbaglierò..
            =)

    • 6nazioni 24 Febbraio 2013, 21:20

      viva il bar dello sport

    • rubenargo 24 Febbraio 2013, 21:55

      q u o t o 1 0 0 %
      can dal’ostia, vinì alo stadio tusi!

  36. lukek27 24 Febbraio 2013, 19:54

    Ci siamo dimenticati tutti di un altro italiano che oggi, a mio giudizio, ha dimostrato di valere il livello: l’arbitro Stefano Traversi. Entrare in corsa non è affatto facile, se non erro era alla sua prima partita in assoluto da primo arbitro in Pro 12, e non ha di certo sfigurato. Ha dimostrato un ottimo carattere nel non temere di fischiare contro l’una o l’altra squadra quello che vedeva. Bravo!

    • Rabbidaniel 24 Febbraio 2013, 21:33

      Non ha fatto male, un po’ strano il giallo a Maistri all’ennesimo crollo della mischia. Il giallo ci stava, di solito si dà un pilone, ma probabilmente ha ragione lui che era più vicino di me.

    • andreac 24 Febbraio 2013, 22:34

      quoto…a parte un po di confusione sulla meta munster, ha arbitrato bene, in una partita tutt’altro che facile…chissà cosa ne pensano gli irlandesi. Comunque nelle poche uscite che hanno fatto in pro12 gli arbitri italiani non hanno affatto demeritato …

  37. Gianangelo 24 Febbraio 2013, 19:55

    @ HECTOR: no che non lo so il perchè, dimmelo tù se lo sai.

    • Ma’aRhuffi 24 Febbraio 2013, 20:04

      una delle tante stronzate ereditate dal Gargamella Dondi criticando Nitoglia dopo una partita del 6naz e lui giurò di non tornare mai più in nazionale!

      • HECTOR 24 Febbraio 2013, 20:15

        mi sembra un pò esagerato reagire con il rifiuto alla nazionale, visto che quando giochi con essa rappresenti il tuo paese e non certo il presidente o allenatore di turno|||||||| forse, argentini che hanno optato di giocare per l’italia ci possono insegare qualcosa. Ma’aRhuffi da quello che dici sembri uno dentro i meccanismi federali…………

        • Ma’aRhuffi 24 Febbraio 2013, 20:22

          sono voci ma che girano da tanti anni,in ogni caso è una sua scelta e và rispettata!terzo tempo e birra lo consiglio ai giornalisti!

  38. HECTOR 24 Febbraio 2013, 20:05

    non lo so, immagino che fosse inviso a qualcuno all’interno dello staff della nazionale……

  39. Machete 24 Febbraio 2013, 20:40

    col senno di poi è facile parlare….ma se 4-5 di oggi avessero giocato ieri contro il galles chissà la partita sarebbe stata diversa….
    cmq davvero grande prestazione di Treviso……scommessa vinta da Franco Smith su Loamanu….ci credevano davvero in pochi…Giusti grande sorpresa….penso si stia assicurando un futuro da pro12 l’anno prossimo
    ottima la mediana……di Bernardo prima o poi dovrà esser provato in nazionale e Semenzato quando fa queste fubate alla Care è spettacolare
    3/4 alla grande….si sente la presenza di uno come La Grange…..un giocatore di alto livello che sicuramente sta dando sicurezza a tutto il reparto….
    bravissimo Iannone finalmente come centro e poi anche Toniolatti Williams e ovviamente Nitoglia….
    insomma per tutti una prestazione sopra le righe….continuate cosi!

    • mauro 24 Febbraio 2013, 21:01

      Non ti sembra di aver dimenticato Pratichetti, mille volte più utile ed umile rispetto all’attuale Tommy Benvenuti.

      • Machete 24 Febbraio 2013, 21:09

        caspita certo hai ragione….diciamo che oggi hanno giocato tutti davvero bene…..e speriamo che non si sia fatto niente di grave….l’ho visto uscire piuttosto male

        • Francesco.Strano 25 Febbraio 2013, 01:20

          infatti…. meno sulle riviste Benvenuti e più presente sul campo!!!

    • Canino 24 Febbraio 2013, 22:16

      Piano ragazzi non vorrei sentirvi dire fra un mese che quelli che esaltate oggi diventano dei brocchi e quelli che ora sono dei brocchi ritornano dei campioni, le partite sono costituite da tanti fattori, non si può sulle ali dell’entusiasmo demolire dei giocatori per una prestazione negativa (come molti hanno fatto con Orquera che dopo la Francia era l’apertura del secolo e dopo la Scozia è diventato un mediocre). Castro bollito ho letto sopra…roba da ridere davvero. Allenare una squadra a questi livelli non è come giocare la Playstation e i giocatori non si cambiano come si cambiano gli abiti, gli equilibri tattici e mentali non si costruiscono in un pomeriggio.
      Altra cosa: il Pro12 non è il 6nazioni.

  40. HECTOR 24 Febbraio 2013, 20:54

    semenzato a parte 2-3 partite nel 6 nazioni di qualche anno fa, va molto a corrente altenata con più bassi che alti. de bernando è sicuramente bravo, ma data l’età che futuro può garantire ???? Loamanu…veremente partitone, peccato non sia italiano !!!!!

    • Machete 24 Febbraio 2013, 20:59

      Di Bernardo ha gli stessi anni di Burton e solo uno in più di Orquera…..
      io quest’estate un’occasione gliela darei……

      • kinky 24 Febbraio 2013, 21:00

        Io no!! Tutta la vita Ambrosini in Giugno!!

        • kinky 24 Febbraio 2013, 21:03

          o meglio….a Settembre dissi che la nostra migliore apertura fosse DiBernardo, anzi dissi che era il meno peggio dei tre papabili, da far giocare in questo 6nazioni però adesso che non lo gioca ed avendo 32 anni non c’è nessuna ragione per provarlo a Giugno!!

          • Machete 24 Febbraio 2013, 21:06

            il problema è che è davvero lo abbiamo visto poco…..solo 3 spezzoni non mi sembrano sufficienti….certo le qualità ce le ha…ma deve prima giocare con con più continuità a TV

          • kinky 24 Febbraio 2013, 22:05

            Ma anche no, le qualità tutti sappiamo che le ha, tutti sappiamo che è giovane!!! Provarlo a Giugno non vuol dire che poi per forza deve far parte in pianta stabile della nazionale!! Provarlo nel tour in Giugno significa che Brunel lo avrebbe un mese sotto gli occhi tutti i giorni e capire se si può puntare sul ragazzo oppure no!!

  41. PedemontanaRugby 24 Febbraio 2013, 21:05

    @ lukek27

    Il tuo commento a proposito della prestazione dell’arbitro Traversi non lascia presagire niente di buono, ma spero comunque che non si tratti di una malattia grave. Può darsi che basti anche un buon oculista. Il signor Traversi non ha visto niente, non si è accorto di niente, ed è stato attaccato all’auricolare tutto il santo giorno per sentire le segnalazioni dei due segugi laterali, e solo allora ha messo in moto i polmoni. Fare peggio di così sarebbe onestamente dura. D’altro lato il suo curriculum parla più che esaurientemente delle sue qualità arbitrali. Con quella di oggi si è senz’altro meritato almeno una candidatura al premio di im****lle dell’anno. E chi in Federazione lo ha designato non è poi messo molto meglio.

    • venezuela 24 Febbraio 2013, 21:17

      minchia @pedemontanaRugby….che cosa ti ha fatto Traversi di così grave….c’ è troppo astio nel tuo commento

      • mauro 24 Febbraio 2013, 21:26

        si dai in fin dei conti ha sostituito lo scozzese cieco, che però ad onor del vero aveva cominciato benino stavolta…

    • Rabbidaniel 24 Febbraio 2013, 21:35

      Non parlo mai dell’arbitro, anche oggi non ha influito sul risultato. Ma che abbia fatto bene non so. Non male, non facile entrare così, però mi lascia perplesso il giallo al tallonatore se la mischia crolla.

      • M. 25 Febbraio 2013, 09:05

        anche la meta tecnica per me è abbastanza al livello di invenzione. Per altro quando la meta precedente aveva un chiaro avanzamento italiano. Il giallo a Maistri è totale fantasia. A me ha fatto piacere invece che abbia collaborato e bene con i segnalinee, sono state correttamente segnalate cose come passaggi in avanti e soprattutti blocchi che mai e poi mai si fischiano. Sulle ruck e sui placcaggi alti è stato troppo leggero secondo me.

    • Dagoberto 25 Febbraio 2013, 00:18

      ma che partita hai visto, se non sei prevenuto hai modesta capacità di analisi. Ha fischiato bene, le cose giuste tra cui una marea di passaggi in avanti che ai british non fischia mai nessuno e con i quali fanno un sacco di mete, per non parlare delle ruch rallentate una volta tanto fischiate e ha anche dato una meta tecnica agli irlandesi. Trovo la presenza dell’arbitro italiano quasi più suggestiva della vittoria dei leoni, il che è tutto dire, un piccolo tassello nella rottura dell’egemonia britannica.

      • lukek27 25 Febbraio 2013, 03:32

        Proprio i passaggi in avanti che spesso portano in meta (amichevole Italia-Irlanda pre mondiale 2007? Qualcuno ricorda?) ed alcune altre furbizie finalmente rilevate agli irlandesi mi hanno fatto apprezzare l’arbitraggio. Il giallo a Maistri ha lasciato perplesso anche me ma lui era lì e io la vedevo via streaming, quindi non mi metto a fargli il pelo nell’uovo su una cosa che ha visto certamente meglio di me.

        Magari a qualcuno potrà non essere piaciuto, ma da qui a dargli il premio dell’imbecille dell’anno ne passa di acqua sotto i ponti… anche perché se io ho bisogno di un oculista come dice qualcuno, mi piacerebbe avere il giudizio su certi altri arbitraggi che abbiamo visto di recente… no così, visto che questo era l’imbecille dell’anno, allora tutto il resto doveva essere meglio. Cardona con touce veloce incluso. La cosa mi lascia quantomeno perplesso.

  42. massimo 24 Febbraio 2013, 21:38

    Ragazzi dopo il pelato scozzese , il rosso scozzese e Damasco guardalinee va bene tutto…:)

  43. berton gianni 24 Febbraio 2013, 22:47

    Anche a me Traversi non e’ piaciuto per niente.
    Ha concesso troppe furbate agli ospiti e non solo in mischia.
    Piuttosto per me oggi non ha giocato per niente bene Di Bernardo ( difesa esclusa ).
    Ha toppato piu’ punizioni/trasformazioni ; ha calciato spesso tutt’altro che bene. In piu’ la ciliegina della “gran cagata” del calcio all’ala che, da dentro i loro dieci metri, c’ha rinculati fino alla nostra linea di meta.

    • marcoV 24 Febbraio 2013, 23:52

      Premesso che ho visto meno di un tempo, sulla prestazione di Di Bernardo darei più ragione a te, rispetto alle grandi lodi di cui leggo sopra, o quantomeno non ho visto questa prova da salvatore della patria! coi piedi davvero male: touche non trovata e poi troppo troppo corte… anche quella scelta di andare in touche sul 22 a 10, con un uomo in meno, per me è stata dettata dalla (quasi) certezza che lui non avrebbe messo i 3 punti.

      • giangi2 25 Febbraio 2013, 08:51

        Se non gioca in nazionale e se ha avuto una carriera tutto sommato onesta, ma modesta, un motivo vi sarà. Il calcio no è il suo forte ma il gioco che ha espresso ieri la Benetton stride abbastanza con quello che si vede abitualmente nelle squadre italiane (nazionale compresa); d’accordo che il Pro12 non è il 6N, ma la mediana di Treviso ieri ha dettato legge nel gioco alla mano (il gioco al piede era anche condizionato dal vento).

  44. Marco89 25 Febbraio 2013, 00:08

    Vogliamo far giocare qualche personaggio in più a treviso o no ?

  45. Dagoberto 25 Febbraio 2013, 00:10

    finalmente la versione italian style del rugby internazionale – di british rugby non se ne poteva più – e che rugby!
    Giocato egregiamente da una formazione italiana che ha dimostrato capacità nell’handling, fisicità, carattere e furbizia, arbitrato finalmente da un giudice imparziale e senza timori reverenziali che ha ben bilanciato sanzioni a dx e sx con polso e personalità dimostrando che senza i soliti aiutini anche le nostre formazioni sembrano un po’ più british. Grazie Treviso, grazie ai giocatori, ai tecnici, a Smith, a Munari, a Zatta e ai Benetton che hanno contribuito a farmi sentire orgogliosamente italiano. FORZA LEONI!

  46. dafydd 25 Febbraio 2013, 12:27

    domanda (idiota) per chi era allo stadio:

    Il proprietario del cane che ha fatto “invasione” verso la fine del primo tempo… era McLean? L’hanno inquadrato per un frazione di secondo e mi è sembrato lui…

  47. San Isidro 27 Febbraio 2013, 02:06

    Grande Treviso! Una meta più bella dell’altra! Bravi tutti quanti! Grande Giusti, forse potrebbe vestire effettivamente la maglia biancoverde la prossima stagione..Loamanu adattato a no.8 e pure MOM! meglio di così non poteva andare…La Grange strepitoso, l’uomo giusto che serviva ai trequarti di Treviso, ma benissimo anche Toniolatti, Pratichetti e Nitoglia, i soliti romani..comunque per essere pignoli non è vero che Treviso giocava senza tutti quelli impegnati nel giro azzurro perchè Brunel aveva rilasciato Rizzo, Iannone e Morisi (quest’ultimo non era neanche in panchina..perche? problemi fisici?)..anche la stagione scorsa (Marzo 2012) il Munster perse clamorosamente 21-17 a Viadana in periodo 6N, e anche lì sia la Red Army sia gli Aironi erano privi di nazionali..comunque seconda vittoria casalinga in Pro12 per Treviso su Munster, il primo anno di era celtica ci fu lo storico 19-18!

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina