Dalle Zebre agli Ospreys: Tebaldi fa il salto?

Una notizia clamorosa rimbalza da Parma: l’ex azzurro avrebbe già siglato il contratto che lo legherebbe ai gallesi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Pesso 21 Febbraio 2013, 11:09

    Questo spiegherebbe perchè le Zebre abbiano chiesto Palazzani come permit player: per provarlo in ottica futura

    Comunque potrebbe essere una buona cosa per Tebaldi, che in questi anni si è dimostrato veramente troppo altalenante. Magari un’esperienza fuori potrebbe essere quello che gli serve

  2. edopardo 21 Febbraio 2013, 11:10

    Io sono proprio contento per lui chissà che non ne venga fuori un giocatore piu quadrato e importante anche per la nazionale ..di fatto si vede che alle zebre già sapevano visto che come premit player hanno convocato palazzani e ragusi….

  3. dogriccio 21 Febbraio 2013, 11:17

    se fosse vero sarei contentissimo.
    ha delle doti fisiche che pochi hanno in italia e con un briciolo di testa (leggasi concentrazione in più) potrebbe fare sfraceli.
    sicuramente se va ai falchi sentirà un altro ambiente e smetterà con degli atteggiamenti in campo non proprio felici.
    ritorna il discorso fatto per staibano, c’era/c’è grandissimo potenziale e sono convinto che una realtà competitiva (tigers o ospreys) ci sia la chiave per farlo risaltare a dovere.
    curioso sapere se si sono interessati a lui come MM o come UB (visto che sta giocando molto anche come estremo quest’anno).
    infine è un bene anche per il movimento, mentre da un lato recupera un giocatore in involuzione, dall’altro lancia un altro giovane (pallazzani) e conferma due rookie (martinelli e chillone).
    vai tito!

    • Hullalla 21 Febbraio 2013, 20:52

      L’impressione e’ che, visto che, a quel che leggo, lo prenderebbero per ovviare alla partenza di Fotuali’i, lo vogliano far giocare a mediano di mischia.

  4. Bahiano 21 Febbraio 2013, 11:21

    ma guarda un pò il Tito!!dalle stalle alle stelle…grande!

    In bocca al lupo!

  5. gsp 21 Febbraio 2013, 11:25

    se fosse vero sarebbe una bella notizia.

    ho sempre stravisto per le sue potenzialita’, ma anche molto deluso dalla sua capacita’ di imparare poco e sfruttare poco le occasioni. se c’e’ uno che nel rugby italiano ha avuto moltissime possibilita’ ed un posto quasi garantito ad alto livello e’ proprio tebaldi.

    quest’anno l’ho visto meglio dell’anno scorso, piu’ rapido, idee piu’ chiare. forse la vicinanza a Troncon gli ha fatto bene.

    ho visto bene Chillon nelle ultime uscite. e forse l’ingaggio di palazzani va in quella direzione.

    • Da 21 Febbraio 2013, 12:01

      non sapevo che Palazzani fosse già delle Zebre per l’anno prossimo. la cosa non mi dispiace 🙂

    • ginomonza 21 Febbraio 2013, 14:07

      gsp concordo su Tebaldi

  6. Machete 21 Febbraio 2013, 11:27

    se fosse vero sarebbe un bel botto per Tito……un treno da non lasciarsi scappare…..

  7. gian 21 Febbraio 2013, 11:28

    se risultasse vero molto bene per tito e per il movimento!

  8. gattonero 21 Febbraio 2013, 11:30

    Auguri a Tito per la nuova avventura ,primo giocatore italiano a partecipare alla PRO12 da avversario delle italiche … interessante!!! 😉

  9. edopardo 21 Febbraio 2013, 11:32

    C’è da dire che la politica della federazione e delle zebre di trattenere e far rientrare i giocatori italiani sta funzionando alla grande :):):):)
    Cmq non sono d’accordo su questa cosa visto che molti giocatori possono solo che migliorarsi all’estero..adesso vedremo chi lascierà treviso per lidi piu nordici.
    Mi sa che le nostre 2 squadre celtiche l’anno prossimo saranno piene di giovani più o meno virtuosi provenienti dall eccellenza…

  10. kinky 21 Febbraio 2013, 11:38

    Sarei molto, ma molto contento per il ragazzo. A me Tebaldi non fa impazzire ma questo farebbe del bene a lui stesso perchè farebbe una esperienza di vita unica, crescerebbe sicuramente dal punto di vista tecnico qualsiasi minutaggio facesse e (come ho scritto molte volte in precedenza) libererebbe un posto a qualche giovane di belle speranze (vedi Palazzani) con la sicurezza di una crescita di quest’ultimo. Risultato: fra due anni probabilmente avremo 2 soluzioni in più in mediana sicuramente più forti di oggi. Ecco perchè dico che se qualche bel giocatore italiano emigra è solo un bene per la nostra nazionale!!!!!

    • marcoV 21 Febbraio 2013, 11:54

      Concordo su tutto con te. Nel caso di Tebaldi, sarebbe particolarmente positivo perché il ragazzo può ancora migliorarsi e maturare TANTO! In più secondo me le Zebre non perdono una pedina “che fa la differenza” (senza offesa per Tito)… Sarebbe diverso se partissero, ad esempio, uno Zanni o un Cittadini (da TV) oppure un Geldenhuys o un Garcia (da Parma). Secondo me tenere gente come loro è fondamentale per la leadership, per l’esempio e per mantenere la squadra a buoni livelli, affiancando i giovani da far crescere.

  11. Katmandu 21 Febbraio 2013, 11:40

    Se fosse vero un grande in bocca al lupo per tito a me come mm non è mai piaciuato meglio come estremo forse in galles troverà la continuità che qui gli manca

    • mezeena10 21 Febbraio 2013, 12:11

      concordo kat..anche per me meglio da estremo..resto scettico in generale..mi sa tanto di manovrina per strappare un ingaggio migliore e magari dettare condizioni sul ruolo nel quale essere impiegato..spero di esser smentito comunque!

      • marcoV 21 Febbraio 2013, 12:19

        Bé per me ha poco da tirare la corda… tanto un Palazzani non ci mette molto a far meglio di lui in mediana e a Tebaldi, come dice gsp, le occasioni non sono mancate.
        Quindi penso (e soprattutto spero) che tu venga smentito! 😉

        • dogriccio 21 Febbraio 2013, 13:23

          piano, che un mediano offensivo come tito, dietro ad una mischia dominante come quella dei falchi e una struttura solida che gli impedisce di partire di testa potrebbe tirar fuori un crack..

          • marcoV 21 Febbraio 2013, 14:29

            Sì ma son d’accordo, pienamente d’accordo! Però dico che per quel che ha fatto vedere alle Zebre (o agli Aironi, prima), secondo me, non ha molto margine per la classica “manovrina” per strappare un rinnovo di contratto al rialzo o promesse sul ruolo d’utilizzo (come aveva ipotizzato mezeena10 sopra). Tutto qua! Quando è stato lanciato in Nazionale a me piaceva parecchio, ha fatto vedere di aver numeri per rientrare tranquillamente in rosa per il prossimo mondiale. Gli può servire enormemente andar via e, per di più, se si deve giocare il posto con Rhys Webb ha buone possibilità di ritagliarsi un ruolo importante.

          • ginomonza 21 Febbraio 2013, 20:14

            ma insomma per forza deve cambiare per qualche denaro in più? non è mica Giuda.
            perchè non potrebbe cambiare per provare a migliorarsi in un ambiente diverso?

          • dogriccio 21 Febbraio 2013, 21:44

            @gino è la seconda volta che interpreti male..
            già ti ho risposto sul topic dell’Under 20..
            là magari non avevi colto il sarcasmo, ma qua dov’è il problema a capire quello che dice marcoV?!?!
            dice che proprio se non dovesse cambiare prenderebbe di più, e che è solo una voce messa in giro dal procuratore o simili per spuntare un prezzo più alto in sede di rinnovo con le zebre (cosa che non credo, nè spero)

          • ginomonza 22 Febbraio 2013, 12:33

            Non credo proprio.
            In genere si parla non bene di Tito e molto di soldi.
            Ho solo detto che questo potrebbe non essere il motivo e potrebbe cambiare per migliorarsi.
            Ora dimmi tu dove c’ e’ problema di interpretazione.
            Per U20 analogodiscorso : comodo prendersela con Guidi quando problema e’ altro : infatti non e’ che abbiamo una U20 che abbia fatto sfracelli nel passato qualunque siano ztati gli allenatori.
            Comunque il mio e’ intervento di carattere generale sempre o quasi e non e’ un mio problema se qualcuno a sproposito si sente offeso

          • dogriccio 24 Febbraio 2013, 12:53

            @gino.
            i soldi in più in questione tito li prenderebbe, secondo chi ha scritto il post, se restasse alle zebre..
            ha tirato fuori ad arte il trasferimento per forzare la mano in sede di rinnovo.
            quindi non si tratta di un “giuda” ma al massimo di una “volpe”
            capito ora?
            capitolo guidi, se tu rispondi ad un mio post ironico, dove attacco la filiera giovanile italiana e, con sarcasmo, rispondo a qualcuno che dice che c’è da cacciare guidi, dicendo che non capisci come possa prendermela con lui significa solo che o non hai capito il post, oppure hai sbagliato pulsante “rispondi” e non volevi farlo al mio.
            non mi sento offeso, al massimo male interpretato.
            saluti

  12. Stefo 21 Febbraio 2013, 11:57

    Interessante come cosa, senza dubbio una bella opportunita’ per Tebaldi che senz Fotuali’i comunque si giocherebbe bene le sue opportunita’ di giocare con regolarita’ negli Ospreys.
    Un cambio d’aria potrebbe in generale fargli bene, ha avuto come dice gsp le sue opportunita’ ed inizialmente sembrava promettesse molto bene ma poi si e’ un po’ perso ed ha avuto un rendimento altalenante.
    Concordo anche con kinky e lo dico da anni se i giocatori italiani in quei ruoli dove ci sono alternative giovani interessanti vanno all’estero si puo’ solo allargare il numero di giocatori che settimanalmente giocano ad alto livello.

  13. Da 21 Febbraio 2013, 12:02

    In bocca al lupo Pietro!

  14. Andrea da Treviso 21 Febbraio 2013, 12:04

    Bene!la prossima stagione le zebre cominceranno a vincere!!Scherzo!!Se gli Ospreys gli fanno mettere la testa a posto “rugbisticamente” parlando buon per l’italia!!il suo problema è solo per quello xchè il talento non gli manca!!!

  15. Rabbidaniel 21 Febbraio 2013, 12:07

    Per il giocatore è estremamente positivo. Andare via dal suo ambiente “natale” gli consentirà di crescere e di limare alcuni lati caratteriali che lo limitano. Interessante la scelta degli Ospreys che puntano su un giocatore sicuramente valido e anche low-cost (immagino).

  16. parega 21 Febbraio 2013, 13:04

    contento per il ragazzo auguroni tito !!!

  17. malpensante 21 Febbraio 2013, 15:14

    Fosse vero, ritroverà Gruff. Palazzani e Chillon? Ma per favore..Spero Tito in questa inutile stagione abbia capito che potenzialmente può fare il meglio, ma che il potenzialmente non dura in eterno. In bocca al lupo, e gli Ospreys sono perfetti per portarne a casa la pelle.

  18. fracassosandona 21 Febbraio 2013, 16:52

    le bbbbombe di MMosca!

    Mi piace che qualche club estero scommetta sui nostri prospetti più che cercare di rubarci l’argenteria pregiata…
    se gli Ospreys vincono la scommessa ci guadagnano loro come club e noi come nazionale…

  19. coco_1962 21 Febbraio 2013, 18:46

    in bocca al lupo Tito !!!!!

  20. parega 21 Febbraio 2013, 22:37

    non so’ se sono il solo…visti i vostri commenti sul nostro..ma e’ da un paio di mesi che fa’ partitoni da mediano di mischia…non e’ perfetto sia chiaro..ma lo trovo MOLTO MOLTO MEGLIO DI BOTES !!! di questo botes
    io avrei messo nel gruppo tito non botes !!!
    pero’ per fortuna per l’italia io non sono l’allenatore ahahha

  21. San Isidro 22 Febbraio 2013, 00:20

    Contento per Tebaldi! Andiamoci piano però con i complimenti, la cosa deve ancora essere ufficializzata. Detto ciò, Tito è un ottimo gicatore e ha grandi qualità (è stato assieme a Cattina il giocatore più presente nella storia degli Aironi). Ovviamente le possibiltà in azzurro gli sono state date, ma è anche vero che al primo errore è stato fatto fuori..infatti dopo il 6N 2010 (se non erro..) non era stato più chiamato in nazionale fino ai TM estivi scorsi, dove fu pesantemente criticato per quell’errore nella meta presa contro il Canada..per carità l’errore fu evidente, ma le critche furono ingenerose..secondo me Tito può essere una valida scelta in nazionale dopo Gori e Botes, anche se pure Semenzato potrebbe concorrere per il posto..quanto al ruolo Tebaldi è un ottimo mediano di mischia, con gli Aironi aveva fatto brillanti prestazioni da estremo, ma le due volte che alle Zebre ha giocato 15 non mi ha convinto..

    • marcoV 24 Febbraio 2013, 11:45

      A me piace di più Semenzato, in generale, e tra l’altro mi sembra abbia 3 anni in meno. Forse Tebaldi avrebbe più numeri (calcia meglio ecc) ma Semenzato ad oggi mi darebbe più fiducia.

      • dogriccio 24 Febbraio 2013, 12:54

        semenzato 1986
        tebaldi 1987
        tra l’altro giocatori completamente diversi. uno compassato, pochi acuti, pochi errori (semenzato), l’altro superiore offensivamente e per capacità fisiche, molto forte attorno al raggruppamento, meno forte tatticamente e nella gestione della partita (tebaldi)

        • marcoV 25 Febbraio 2013, 15:53

          Scusa, ricordavo male! Mi sembrava che Tito fosse ’83 o ’84… chiedo venia, ma ad andare a memoria ogni tanto la canno! 😉
          Concordo abbastanza con quello che scrivi anche se sulle capacità fisiche ho qualche dubbio: Semenzato è un bel bussolotto, sa farsi sentire e se ripenso al suo 6N 2011 e alle sportellate con Phillips, penso che per la Nazionale sia un peccato che nel club sia chiuso da Botes e Gori.
          In generale però non mi sembra che per un mediano sia proprio secondario sbagliar poco, saper gestire le diversi fasi di una partita, riuscire a dare ritmo all’azione. Per me tutte queste cose si traducono nel fatto che, ad oggi, lui mi darebbe più garanzie.
          Tutto questo non toglie niente alle qualità di Tebaldi evidenziate in quasi tutti i post qui sopra!

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: La formazione delle Zebre Parma per il match con i Dragons

Torna in campo il blocco degli Azzurri reduci dal Sei Nazioni, assenti Morisi e Prisciantelli

item-thumbnail

URC: le Zebre Parma rinnovano con Geronimo Prisciantelli

L'utility back di origine argentina continua la sua avventura con la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre Parma: ufficiale il rinnovo di Gonzalo Garcia

Dopo la firma di Thomas Dominguez è arrivata anche quella dell'altro mediano di mischia dei Ducali

item-thumbnail

URC: Zebre sconfitte dalla corazzata Leinster, a Parma finisce 7 a 31

La franchigia ducale regge nella prima frazione, poi gli irlandesi blindano il risultato a inizio ripresa

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per la sfida al Leinster

Prisciantelli all'apertura, Trulla da estremo. In prima linea si rivede Pitinari

item-thumbnail

Giacomo Da Re passerà dal Benetton Rugby alle Zebre Parma

Il trequarti inizierà una nuova avventura nel suo percorso di carriera