Cian Healy, tre settimane di squalifica: con l’Italia ci sarà

Cinque settimane poi “mitigate” a tre: il prima linea irlandese salterà le partite con Scozia e Francia, ma all’Olimpico di Roma ci sarà

COMMENTI DEI LETTORI
  1. kinky 13 Febbraio 2013, 18:27

    Caro Healy ti è andata di lusso perché quello stamping poteva fare veramente male (la gamba e la caviglia non toccavamo terra e quindi la frattura della caviglia era possibilissima) Anche solo per il fatto della platealità. Troppo buoni, non ci doveva esser nessuno sconto calcolando che il fallo è stata fatto in un torneo di massima importanza con un bacino d’utenza grandissimo. Ricordo sempre che i giocatori devono anche essere degli esempi per i bambini, ragazzi e giovani e quindi più un torneo è importante e più le pene dovrebbero esser dure o perlomeno non scontate.

    • Stefo 13 Febbraio 2013, 18:43

      kinky sugli sconti e’ da anni ceh scrivo le stesse cose: il primo sconto di una settimana viene sempre perche’ il giocatore “ha capito la gravita’ del gesto e dimostrato rimorso”…solita domanda: chi e’ quel pirla che sapendo questo va davanti alla commissione a dire “Rimorso?Dispiaciuto?Sti quatsi se potessi tornare indietro gliene dare 5 di calci”.
      Secondo sconto che di solito arriva e’ se la “fedina” e’ pulita…ed anche qua, la fedina dovrebbe valere per me solo come aggravante…e’ la seconda volta che passi qua in Commissione?Bene non hai capito quindi ti aggiungo altre settimane di squalifica. E’ abbastanza un controsenso avere una commissione giudicante, i citing commissioner ecc se poi la fedina pulita non e’ lo standard richiesto ma un’ attenuante.

    • Canino 14 Febbraio 2013, 10:53

      Eh già, gli è andata troppo bene, non si trattava della solita spinta con i tacchetti per allontanare il giocatore, è stato proprio un pestone plateale sulla caviglia anche piuttosto pericoloso come scrivi tu…la cosa che davvero non capisco è perché non lo abbiano citato anche per quella raffica di pugni che ha tirato in una ruck, in quel caso considerando i due interventi non so se si sarebbero sommate le squalifiche, ma di certo il giudizio si sarebbe aggravato.

  2. clarinette 13 Febbraio 2013, 19:10

    Sono anni che le commissioni mi lasciano perplessa!! Un esempio su tutti: il pugno di Tuilagi a Ashton (che tira le sberle, va detto) prima dei Mondiali. Son cose gravi, con un sacco di strascichi… più “coraggio” e meno indulgenza.

  3. ivo romano 13 Febbraio 2013, 19:15

    Troppo poco

  4. Maxwell 13 Febbraio 2013, 19:26

    5 settimane erano poche.

  5. sandro 13 Febbraio 2013, 21:48

    L’avesse fatto uno dei nostri… Staremmo a parlare di torneo finito… Per me e’ vergognoso anche perché, lo stesso giocatore, nella stessa partita, e’ entrato col gomito sul collo di un avversario a terra quindi ci voleva ben altra squalifica, comincio a rompermi di queste commissioni che giudicano a seconda dell’importanza del giocatore e della squadra in cui gioca invece che della gravità dei falli …

    • Stefo 13 Febbraio 2013, 22:09

      Sandro un giocatore in sede disciplinare viene giudicato solo per l’atto per cui e’ stato citato non per altri atti nella partita se no ad ogni citazione si dovrebbero guardare tutta la partita ed altri falli che l giocatore citato ha commesso…Healy e’ stato citato per lo stamping e per quello e’ stato giudicato.
      A me di sospensioni terribili per gli italiani mi viene in emte solo Bergamasco negli ultimi anni alla sua seconda/terza citazione/squalifica dove quindi la fedina giustamente diventa un’aggravante e Ghiraldini per l’eye gouging al mondiale unico fallo dove ormai viene usato il pugno di ferro.

      • Canino 14 Febbraio 2013, 10:58

        Scusami Stefo ma la cosa assurda infatti è proprio che non sia stato citato anche per l’altro intervento decisamente vistoso e avvenuto sotto gli occhi Owens…quello che non capisco è come possa essere sfuggito al citing commissioner, a meno che non gli sia apparso degno di nota.

    • Hullalla 14 Febbraio 2013, 09:59

      Sara’, ma sono convinto che se lo stesso fallo l’avesse fatto, che so, Cittadini…

      • Stefo 14 Febbraio 2013, 10:05

        Hullala chiedo scusa ma io a queste dietrologie non vado dietro…come non vado dietro ai discorsi sugli arbitri dove si vedono gli errori a sfavore ma mai si notano gli errori a favore.

        • Hullalla 14 Febbraio 2013, 14:43

          Lo facevo anch’io, prima di vedere come sono progredite le carriere dell’arbitro di Italia – NZ a Milano (criticato dal capo degli arbitri mondiali dell’epoca, che era neozelandese) e dell’arbitro di Australia – Sud Africa all’ultimo mondiale (quando il Sud Africa ha perso pur avendo un possesso predominante.
          Vogliamo fare una scommessa e controllare come procedera’ la carriera dell’arbitro si Scozia Italia, dove l’Italia ha perso pur avendo un possesso predominante?

          • Stefo 14 Febbraio 2013, 16:06

            Hullala scusa ma e’ un discorso per me poco sensato…gli arbitri sbagliano nessuno mette in dubbio questo ma mi spiace io noto che ormai si contano gli errori a sfavore e basta…nessuno parla degli errori di Nigel Owens in Italia-Francia e ce ne sono stati anche li’ in ruck ed a favore sia dell’una che dell’altra squadra!
            Il discorso possesso poi ancora meno sensato visto che se gli AB sono quelli che tracciano il sentiero andrei a riguardare negli ultimi mesi quanto lasciano il possesso altrui proprio perche’ il rugby come tutti gli sports si e’ evoluto e la regola sui breakdown ha portato allo sviluppo di nuovi skills o tecniche in difesa per cui diventa piu’ rischioso per chi attacca andare avanti col possesso all’interno della propria meta’ campo.

  6. gsp 13 Febbraio 2013, 22:05

    Spero lo ricordino quello che pensano ancora che i fuorigioco in ruck si possano pulire a tacchettate. Se l’arbitro decide di non arbitrare le ruck non c’e’ altro da fare se non cambiare gioco.

    • Stefo 13 Febbraio 2013, 22:11

      Beh si potrebbe dire lo stesso dei citing commissioner non mi risulta Tipuric (se non ricordo male) sia stato citato per il calcione rifilato a Sexton alla prima giornata…

      • San Isidro 13 Febbraio 2013, 22:27

        scusa il disturbo Stefo, ti avevo chiesto un chiarimento sul rugby irlandese nell’articolo di ieri sull’Italia e il ranking, non so se avevi visto…sempre se hai tempo di rispondermi..ciao

        • Stefo 14 Febbraio 2013, 01:23

          Ciao San scusa non avevo visto il tuo post di ieri.
          E’ molto lunga e complicata come risposta alla tua domanda.
          Junior e Senior comeptition: puo’ essere o relativo alle Leinster Schools Cup che quindi si differenziano per fascia d’eta’ (Junior sono U16) oppure Senior, J1, J2, J3, J4, J5 e qua diventa un po’ piu’ complicata come spiegazione…diciamo che piu’ che l’eta’ dovrebbe contare il livello di rugby; mi spiego a J5 dovrebbero in teoria giocare quelli che hanno poca esperienza di rugby, e’ un livello “sviluppo” ma in realta’ molto spesso ci trovi quelli gia’ un po’ avanti con l’eta’ che vogliono ancora giocare ma a livelli fisici non troppo pesanti….ci sono clubs che se vai a controllare la lor J5 ed il loro Vet Team (gli Over 35) vedrai molte facce che giocano in entrambe le squadre.
          Piu’ che scriverti io un papiro quando hai tempo vai attraverso questo:
          http://www.leinsterrugby.ie/images/content/Competition_Regulations_2012-13_-_September_2012_(2).pdf
          Dovrebbe spiegarti parecchio.

          • San Isidro 14 Febbraio 2013, 02:36

            grazie mille Stefo! pdf scaricato, passero ore di studio come un esame all’università! considera già una birra offerta sei capiti a Roma per il 6N!

            ps: se vuoi qualche spiegazione sui campionati argentini chiedi pure, sempre nei limiti delle mie conoscenze…a proposito ad Aprile ricomincia il Torneo de la URBA! A mio avviso il più bel torneo semiprofessionistico del mondo! Vamos

    • Canino 14 Febbraio 2013, 11:05

      Infatti il problema è che se gli arbitri lasciano che le ruck siano selvagge poi inevitabilmente si finisce con qualche intervento sopra le righe, questo è successo nel primo tempo di Irlanda-Galles(poi Poite si è svegliato nel secondo tempo), con gli Irlandesi che hanno fatto di tutto e di più nel gioco a terra, in Scozia-Italia dove se ne sono viste delle belle e anche in Irlanda-Inghilterra dove gli Inglesi sono stati abbastanza furbi rallentando spesso le uscite del pallone senza risultare evidenti, infatti Haskell è stato giustamente punito per la ripetizione di questo tipo di fallo, in più ha dato anche quel calcetto da volpone che ha reso il tutto più plateale.

  7. Stefo 14 Febbraio 2013, 11:29

    Comunque una cosa interessante nella decisione: l’inizio della squalifica posticipato perche’ il giocatore non avrebbe comunque giocato questo fine settimana.
    Questa cosa sta passando inosservata ma crea un precedente importante per le commissioni, di fatto potrebbe essere usato per evitare le squalifiche che vengono scontate fuori dalla stagione regolare, penso a vari casi di citazioni e squalifiche a fine tour autunnali per i giocatori emisfero sud o estivi per giocatori emisfero nord…e gia’ questo sarebbe un passo in avanti perche’ le squalifiche di 4-5 settimane off season sono inutili.

    • kinky 14 Febbraio 2013, 12:29

      hai perfettamentre ragione e a me infatti era scappato!! Sarai mezzo irlandese (faccina scherzosa) ma sei forte Stefo!!

      • Stefo 14 Febbraio 2013, 14:23

        Purtroppo come temevo il precedente (che secondo me giustamente si cerca di creare d’altra parte il regolamente prevede questa possibilita’ per la commissione ma non ricordo sia mai stata utilizzata) si sta ritorgendo contro, il Leinster convoca Healy per la partita col Benetton…ne hanno diritto visto che la squalifica scatta domenica sera…ovviamente questo fara’ scatenare polemiche anche se in realta’ io la vedo come mossa per supportare il ricorso a cui si vocifera la IRFU starebbe pensando.

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles