FIR/Viadana, il ping-pong continua: ora tocca alla federazione

Un comunicato per ribadire le proprie posizioni e sottolineare le manchevolezze del “nemico”. E apre uno spiraglio per alcuni ritorni…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Alpino 12 Febbraio 2013, 16:47

    Contenta la FIR di vedere le zebre pascolare su un campo di patate con quattro gatti sugli spalti (senza sapere bene quanti paganti di questi) contenti tutti…
    “non ha ottenuto risultati sul piano sportivo” mentre invece quest’anno!!
    La vicenda comunque non è più di mio interesse… sono molto più triste e preoccupato per i continui problemi economici delle società di eccellenza e serie inferiori che dovrebbero essere i nostri pilastri portanti…

    • boh 12 Febbraio 2013, 16:53

      Si, ma almeno chi ci mette la faccia, per ora viene pagato. Lo so che è una magra consolazione, ma questo è anche il risultato di chi ha gestito la franchigia prima. Ah adesso che siete passati in eccellenza ti preoccupi dei debiti…. ma quelli c’erano anche prima (in CL)

      • Alpino 12 Febbraio 2013, 17:57

        In realtà sono preoccupato per quelli del Prato :-))

  2. Maurizio 12 Febbraio 2013, 17:18

    Il comunicato non fa una grinza, peccato che due dei 3 componenti il comitato esecutivo degli aironi, di cui uno con compiti di amministratore delegato (colui indicato dagli ex giocatori come la persona che non ha avuto tempo in due anni di fare uno straccio di contratto per i dipendenti) la federazione li ha voluti a se, uno come consigliere federale, l’altro come consigliere delle zebre….

    • malpensante 12 Febbraio 2013, 17:37

      Sai com’è, in mezzo a una folla di 11 (undici) consiglieri gli sarà scappato 🙂

  3. xaba 12 Febbraio 2013, 20:29

    PAGLIACCI!!! Hanno un bel coraggio a dire che non hanno ottenuto risultati in 2 anni! Il Munster, Biarritz, Edimburgo, Benetton, Connacht, chi li ha battuti????? intanto le grandi Zebre hanno sempre perso da Connacht e molti giocatori erano già cresciuti molto a Viadana (Cattina, Venditti, Ferrarini…). Sole e Quintin sono viadanesi, senza dimenticarci di come ha giocato l’anno scorso Sinoti!
    E gli italiani all’estero??? lasciati andar via gente come Furno (che cmq in nazionale c’è), D’Apice, Romano, Staibano (che stava tornando ad alti livelli, infatti a Londra l’hanno capito), Biagi, per nn parlare di Masi!
    E Favaro, De Marchi e Toniolatti? dove sono andati? alle Zebre?
    E Nick Williams?
    Se ci fossero sati ancora gli Aironi, tutti questi giocatori sarebbero ancora lì!
    Cmq che si tengano le Zebre e lo stadio sempre pieno!

    • gsp 12 Febbraio 2013, 21:33

      Sono daccordo, la storia dei risultati e’ davvero gratuita ed inutile. Gli aironi sul campo hanno prodotto e nel secondo anno in modo positivo. Sono arrivate vittorie importanti ed il contributo essenziale alla formazione di alcuni giocatori e’ innegabile.

      Pero’ con tutto il rispetto dubito che williams, masi, romano e forse anche staibano avrebbero rinunciato ad alcuni dei club piu’ importanti d’europa. Pero’ e’ vero che forse furno e biagi sarebbero rimasti. Di quelli che sono finiti a treviso sarebbero finiti lo stesso probabilmente dato che l’interessamento era precedente al ritiro della licenza.

      • xaba 13 Febbraio 2013, 00:07

        Daccordo con te…Williams sarebbe partito lo stesso (infatti, dopo il primo anno, è già tanto essere riusciti a tenerlo). Penso però che gli altri sarebbero rimasti (forse nn Masi), compresi Favaro e Toniolatti (De Marchi era già in contatto con Treviso). Dopo l’ultima partita con gli Ospreys, il presidente aveva dichiarato che Favaro e Sinoti sarebbero rimasti, poi è successo quel che è successo………….

        • giangi2 13 Febbraio 2013, 09:00

          Masi e De Marchi sicuri partenti comunque, Williams non si sa, gli altri sarebbero rimasti tutti a parte Favaro che era ancora in bilico tra Aironi e Treviso. I contratti per questa stagione erano già stati ridiscussi tutti.

    • boh 13 Febbraio 2013, 07:51

      Bel commento condivisibile però….bastava avere la copertura finanziaria e la favola sarebbe continuata. E della mancanza della copertura purtroppo non bisogna incolpare nessuno al di fuori della franchigia.

      • giangi2 13 Febbraio 2013, 09:15

        Vero, però qui si parla della mancata assegnazione della licenza ad Aironi2/Viadana, che rispetto ad Aironi presentava un bilancio con costi ridotti di circa 1 milione di euro, che guarda caso erano i soldi che erano riusciti a raccogliere nelle precedenti stagioni, quindi io mi chiedo:
        – perchè non sta bene alla FIR che il club presenti un bilancio che è coperto in base a quanto ha dimostrato di saper raccogliere nelle precedenti due stagioni?
        – perchè la FIR preferisce spendere 7 milioni anzichè i 2,75 che avrebbe dato agli Aironi2/Viadana?
        – perchè gli Aironi2/Viadana presentano un budget da 5,5 milioni o forse anche meno, e le Zebre costano 6,5 o 7,0 avendo anche giocatori (teoricamente) meno costosi perchè pescati in Eccellenza?
        – perchè l’amministratore delegato degli Aironi (a cui io farei un’azione di responsabilità, fossi nei soci/sponsor/creditori degli Aironi) è stato candidato in consiglio federale FIR e gli sono state assegnate importanti deleghe?
        – perchè un amministratore degli Aironi (il terzo e ultimo, oltre a presidente e Amministratore delegato) è stato inserito nel CdA delle Zebre?
        ….porque…. mi sembro Mourinho…

        • gsp 13 Febbraio 2013, 10:04

          Si pero’ non ti puoi presentare ad un bando pubblico che chiede x, ti presenti con x-2, con debiti pregressi e pretendere che ti diano la licenza.

          La FIR ha deciso che ci vogliono 7mln per essere competitivi, di cui ci mettono 1/3, sono problemi loro. Se non ce l’hai non vai al bando, come hanno fatto altri.

          Non puoi neanche chiudere gli aironi in perdita e poi pretendere che aironi2 ricevano soldi in piu’ per ripianare debiti di aironi. E’ assurdo.

          E cmq meglio cosi’ dai, e’ evidente che la celtic funziona meglio cosi’, melegari metteva un pacco di soldi per non decidere come gli pareva, e voleva mettre sempre meno non prendendo ‘gli scarti’. Adesso se la pagano loro e se la cantano loro. La capacita’ di giudizio e la strategia di melegari negli ultimi mesi erano diventate preoccupanti per una societa’ alla quale dai piu’ di 3mln della federazione all’anno.

          • giangi2 13 Febbraio 2013, 10:43

            Discorso che abbiamo già affrontato, dovresti essere più preciso e distinguere le situazioni di Aironi e Aironi2/Viadana. Ti ricordo solo che:
            – Aironi2/Viadana aveva già ridiscusso tutti i vecchi contratti, garantendo il pagamento del pregresso (al posto di Aironi);
            – la FIR non parla di un vincolo minimo di costi, se ci fosse bastava citarlo in questa lettera e tutti si mettevano il cuore in pace, parla di inaffidabilità dei soggetti.
            Ho postato una serie di domande a cui aspetto ancora risposte, quando le ricevo mi metto buono, cancello la mia utenza e non disturbo più, però mi piacerebbe che si chiarissero alcuni punti che dovrebbero interessare tutto il movimento rugbystico nazionale.

          • giangi2 13 Febbraio 2013, 10:44

            Gli Aironi2 non dovevano ricevere soldi in più per ripianare la perdita Aironi, avrebbero ricevuto 2 milioni (come da condizioni stabilite dalla FIR) + staff tecnico a carico FIR (valutato tra i 500k e i 750k).

          • gsp 13 Febbraio 2013, 11:22

            giangi2, e’ vero ne abbiamo gia’ parlato. e quindi lo ripeto per l’ultima volta.

            a. i 7mln di budget c’e’ in maniera esplicitissima nel secondo bando, quello degli Aironi2.

            b. del chip per ripianare gli aironi ne ha parlato addirittura Melegari.

            c. che il budget ci fosse anche nel primo bando lo sanno ance i bambini ed i muri. e se non ci fosse, non migliorerebbe la situazione per melegari. perche’ hai sforato ed se fossi cosi’ non potresti neanche dire che sei stato costretto a farlo.

            io ho immenso rispetto per la passione ed i soldi che c’ha messo melegari. ho immenso rispetto soprattutto per la delusione dei tifosi in una delle poche piazze davvero rugbystiche d’italia.

            ma non si puo’ una volta per tutte ammettere che erano finiti i soldi? c’abbiamo provato, con buoni risultati sportivi, con arbitraggi equi sarebbero stati molto migliori. ma l’esperienza celtic era troppo grande per un club solo e mal supportato e senza i soldi benetton?

          • giangi2 13 Febbraio 2013, 12:17

            Che mancassero soldi è evidente, però non puoi scrivere cose non vere, e confondere Aironi (che potevano essere salvati con quello che ti chiami chip) e Aironi2 (che non chiedono nessun chip). Su certi punti pretendo chiarezza e correttezza. E’ evidente che le “richieste di aiuto” di Melegari erano fatte per evitare di mettere mano al portafoglio (il suo e quello del rugby Viadana) per salvare i soci “inadempienti”, però è evidente che MAI la FIR ha motivato l’esclusione degli Aironi o degli Aironi2/Viadana perchè non rispettavan il requisito (secondo me fittizio) del budget.

  4. eze 12 Febbraio 2013, 21:06

    L’unica verità ammessa anche da Gavazzi è che le zebre costeranno 16 milioni di euro federali in 2 anni.
    Aironi con i giocatori che avete ricordato ha raggiunto 5 vittorie in due anni e non credo sia costata alla federazione più di 5 milioni in 2 anni.
    Perchè la FIR ha voluto spendere 9 milioni in più ?

    • gsp 12 Febbraio 2013, 21:28

      Dal fantastico mondo dei numeri di eze. Guarda che forse il benetton e’ costato 5mln in due anni. Gli aironi sono costati qualcosa in piu’, piu’ prestito. Senza contare i debiti e gli stipendi non pagati. O quelli non contano?

      • giangi2 13 Febbraio 2013, 08:48

        Gli Aironi hanno incassato dalla FIR 3,7 milioni in due anni; oltre a questi rimane il discorso della “tassa” pagata per entrare in celtic (i famosi 3 milioni annui) che si sarebbe pagata per chiunque avesse preso il posto in celtic. Benetton nei primi due anni ha incassato meno degli Aironi perchè aveva meno giocatori delle liste di giocatori di interesse nazionale.

        • giangi2 13 Febbraio 2013, 09:17

          Se non sbaglio Gavazzi dice 8 milioni perchè 7 sono di bilancio Zebre, 3 sono di “tassa celtic” che vengono imputati 1 a zebre, 1 a benetton, 1 a FIR (che dovrebbe incassare per questo motivo 1 milione di sterline dall’IRB). Già i 7 milioni di costi per le Zebre mi lasciano perplesso però.

        • gsp 13 Febbraio 2013, 09:48

          Appunto. Pero’ rispondendo ad eze, non puoi contarli per le zebre e non contarli per gli aironi.

    • Joest 13 Febbraio 2013, 12:38

      Perchp il Board Celtic non accettava soluzionei in stile iTalico, tipo quella di squadre che falliscono due volte in 3 anni e si ripresentano vergini di debiti… come successo sempre sopra il Po ma più ad oriente…

    • Joest 13 Febbraio 2013, 16:28

      In soldoni fai come il mio amico che mi disse un amico 10 ann ifa: ma sei cretino a pagare 800 euro al mese di mutuo ? Vai in affitto e pagane 400….

      Dieci anni dopo, io ho finito, possiedo una casa, lui no e paga 650 euro di affitto per un buco

  5. ermy 12 Febbraio 2013, 21:17

    Che sia il caso di chiederò alla magistratura? Mah…

    • Joest 13 Febbraio 2013, 12:41

      people who live in glass houses shouldn’t throw stones

  6. PLINIO 12 Febbraio 2013, 21:33

    i giocatori, dipendenti e fornitori vanno cmq pagati e se ci sono 2,5 mil di debiti questi e altri reclamano la giusta mercede su questo credo che nessuno possa disquisire. se vogliamo competere con le altre nazioni evolute non si puo’ pensare di tornare al semiprofessionismo con budget di 10/20 volte in meno in bilancio..in conclusione visto che sponsor pesanti non investono nel rugby ci stiamo provando con l’intervento diretto della fir…soldi spesi bene o male???a treviso sicuramente spesi bene visti i risultati e i giocatori espressi di qualita’ per la nazionale, a viadana prima e pr ora meno bene…unica consolazione e speranza i tanti giovani usciti da queste due franchigie e che a pr trovano spazio maggiore che con coraggio si fanno giocare contro mostri sacri celtici.concludo con il tema spettatori, a viadana non c’erano tifosi di calvisano e pr, a pr non ci sono i viadanesi , a treviso ci sono presenze di tutta l’italia, come mai???? mi sembra il calcio dove si va’ allo stadio (sempre meno) per tifare contro e non per vedere un buon spettacolo.

    • giangi2 13 Febbraio 2013, 08:57

      I 2,5 milioni di debiti che cita la FIR comprendono anche i finanziamenti fatti dai soci (Viadana di sicuro, credo anche Colorno, Melegari di sicuro) per coprire le necessità finanziarie e comprendono i crediti dei soci del Rugby Viadana (il “fornitore” che aspetta il pagamento più grosso è quello che metteva a disposizioni campi e palestra per gli allenamenti). In bilancio ci sono anche crediti (direi ormai inesigibili) nei confronti di soci e/o ex-soci per almeno 1,5 milioni.

      • Joest 13 Febbraio 2013, 12:43

        Ma il fornitore era il “Lavadera Village” ????

      • Joest 13 Febbraio 2013, 20:50

        Tu affermi dunque che il creditore più grosso era il lavadera. ossia alla fine i debiti più grossi erano, secondo quanto dici, quelli che una società (gli Aironi) di cui Melegari era presidente aveva con una società di cui Melegari era vice presidente… (Lavadera)

        Nel senso che ;
        Aironi presidente: MELEGARI DANIELE SILVANO,
        (socio di maggiornaza Rugby Viadana, il cui presidente è MELEGARI DANIELE SILVANO)

        Lavadera Village che (vedi pag, 199-170 del link qui sotto) consigliere e vicepresidente del CdA sempre MELEGARI DANIELE SILVANO,

        http://www.ap.camcom.it/upload/file/721/360616/FILENAME/mod_04_10.pdf

        • giangi2 14 Febbraio 2013, 09:18

          Esatto. Secondo te se fossero andati ad allenarsi alla palestra “Er Palestrato” senza pagare l’affitto li avrebbero fatti allenare comunque?

          • giangi2 14 Febbraio 2013, 09:21

            Ho riletto meglio, per non creare equivoci: Lavadera è il “singolo creditore” più grosso, ovvio che l’ammontare di tutti gli altri debiti assieme è più alto, ma non c’è un singolo giocatore o fornitore che abbia una cifra più alta.

      • Joest 14 Febbraio 2013, 10:11

        Adesso ti devi decidere priam dici che i giocatori nona spettano soldi che sono oochisoldi, neghi che ci siano affittuari che aspettano soldi e che il grosso dei debiti è in casa delle società in cui c’è melegari poi dici che no non è proprio così e “ma non c’è un singolo giocatore o fornitore che abbia una cifra più alta.”

        insomma abbiamo cpaito bene come è nata l’operazioen Celtic a Viadana. E’ un businness che non ha funzionato anche per la crisi di MPS. Pazienza. Si mettano il cuore in pace : è il rischio di impresa. Se andava bene ci guadagnavano Non è andato bene, non vede perchè dovrebbe rimetterci qualcun altro che deve pure rischiare figuracce celtiche.

  7. San Isidro 12 Febbraio 2013, 23:37

    Non se ne può più di questa storia!

    FIR : AIRONI = SARU : SOTHERN KINGS

    • Katmandu 13 Febbraio 2013, 09:00

      Errore
      Fir:zebre=saru:southern king
      Ovvero quando la politica si interesse troppo di sport vengono fuori particci

    • gsp 13 Febbraio 2013, 10:08

      Dai siamo seri. La franchigia pre-kings aveva problemi economici? Le zebre sono state formate mentre gli aironi erano ancora in vita? Se la saru non presentava i superkings il torneo sarebbe rimasto con una squadra in meno e sarebbe stato un superxv con xiv squadre? Dai su.

      • Katmandu 13 Febbraio 2013, 12:22

        La franchigia pre kings come dici tu ha tuttora problemi economici!

      • San Isidro 13 Febbraio 2013, 17:30

        gsp la mia voleva essere solo una battuta ironica, nel senso che di questa diatriba tra FIR e Aironi non ne possiamo più, e la vivenda tra SARU e Southern Kings, seppur in un contesto diverso, può essere paragonata simpaticamete a quella di casa nostra..
        giusto per la cronaca, prosegue la serie dei test match dei Lions
        in vista del barrage promozione per il Super Rugby:
        a Johannesburg, Lions-Kings = 41-31

  8. Maurizio 13 Febbraio 2013, 10:51

    Plinio quello che dici è una gran balla perché a Viadana erano sempre presenti tifosi di Parma e anche di calvisano oltre che da tutta italia, il primo anno arrivavano con i pullman, poi qualche abbonato era addirittura di Roma. Concludo la risposta a te dicendoti che a parma c’è qualche tifoso viadanese, molti tifosi di calvisano e quasi nessun tifoso di parma nonostante i biglietti gratuiti a disposizione di tutta la regione emilia romagna.

    • PLINIO 13 Febbraio 2013, 20:06

      qualche, molti, quasi nessuno, moltiplica per le due gambe e braccia e sono frotte…dai su….cmq mi fa piacere e piu’ sono meglio e’….io cerco di fare il mio pubblicizzando e promuovendo, solo per una causa, non della fir oppure di viadana e altri, ma per il rugby che merita una platea migliore e solo cosi si puo’ cambiare…poi bla bla bla…che colpa hanno i giocatori??? per loro giocare a pr, viadana o in altre piazze cosa cambia , pagali e non illuderli. mah non riesco a capire sti giochini da calcio.

  9. Maurizio 13 Febbraio 2013, 11:06

    Il comunicato fa acqua da tutte le parti, iniziamo da quando parla di una non meglio precisata entità che si è candidata, SE è UNA NON MEGLIO PRECISATA ENTITA’ PERCHE’ DONDI CHE STAVA TRATTANDO LA COSA ERA FIDUCIOSO NELLA CONCLUSIONE POSITIVA DELLA VICENDA E POI SE L’ENTITA’ NON ERA PRECISATA CON CHI STAVA TRATTANDO LA FIR DATO CHE LA CANDIDATURA E’ AVVENUTA DA PARTE DEL VIADANA? Il Colorno poi si è tirato indietro qualche giorno prima ma prima era disponibile e Cantoni in apparenza lavorava a questo.
    Quando si parla di bilancio al 30 giugno diciamo che alcuni debiti erano presenti ma va anche ricordato che i debiti sono stati azzerati dai soci e inoltre i socio unico vantava crediti dalla federazione, poi se la gestione economica affidata soprattutto all’amministratore delegato perché all’amministratore delegato offri un posto in consiglio federale con un carico di deleghe molto importanti? Perché poi se l’altro terzo del consiglio d’amministrazione ha operato con una fallimentare gestione economica permetti l’iscrizione al campionato italiano? Perché l’ultimo del consiglio di amministrazione nonostante la fallimentare gestione economica lo metti nel consiglio delle zebre nonostante non possa garantire la necessaria serietà gestionale? Lascio perdere la parte riguardante la mancanza di risultati sportivi perché non vale la pena di commentare, dico sono che i risultati delle zebre non mi sembrano esaltanti visto che ha perso tutte le partite si qui disputate giocando sempre contro le riserve delle squadre visto che in federazione evidentemente i tabellini delle partite non li leggono altrimenti avrebbero visto che gli avversari hanno spesso minutaggi molto bassi nel loro club.
    Concludo sui debiti per oltre 2 milioni e mezzo di euro, i debiti del primo anno sono stati tutti ripianati e nessuno avanza soldi dal primo anno, gli stipendi sono stati tutti dati fino alla revoca della licenza agli aironi, i tesserati e i dipendenti devono ricevere solo uno e in altri casi 2 mensilità come detto tra l’altro dai giocatori stessi. Alcuni soci non hanno versato quanto dovuto e promesso, solo il colorno ha versato di più. Come già detto come mai si danno deleghe al signor cantoni che da amministratore delegato degli aironi non si è preoccupato in due anni di fare uno straccio di contratto agli aironi come affermato dagli ex dipendenti alcuni dei quali dipendenti delle zebre?

    • giangi2 13 Febbraio 2013, 12:27

      Tutto vero, solo alcuni giocatori devono ricevere 3 mensilità. Un piccolo chiarimento tecnico: la FIR parla di 2,5 milioni di debiti includendo debiti verso soci, che sono in realtà le somme versate da Viadana e Colorno per coprire quanto non versato dagli altri soci e che serviva a mantenere l’equilibrio finanziario, iscritti a bilancio in forma di prestito soci nella speranza che future entrate rendessero possibile la restituzione di tali somme (ipotizzo perchè non ne sono certo) che andavano oltre quanto stabilito nei patti tra soci.

      • PLINIO 13 Febbraio 2013, 19:53

        alcuni giocatori???? mah informati e poi rettificati nel giudizio, parla in giro, chiedi a chi affittava e forniva e poi vedi…

        • giangi2 14 Febbraio 2013, 09:13

          Mi riferivo alla situazione di giocatori e altri collaboratori, dove al massimo avanzano 3 mensilità.

          • PLINIO 14 Febbraio 2013, 20:01

            ok, un conto sono giocatori da ingaggi di 100/200 mila annui che possono anche stare in attesa che si componga la questione fideiussoria, altro discorso sono quelli di percepiscono stipendi chaimiamoli ordinari che non sono nel giro nazionali. cmq fatti e non promesse perche’ in campo ci vanno loro

  10. malpensante 13 Febbraio 2013, 11:53

    “un bel tacer non fu mai scritto”

    • Joest 13 Febbraio 2013, 16:29

      CXOmuqnue credo sia finito qui.. melegari non andrà oltre….

  11. giangi2 13 Febbraio 2013, 17:07

    @Joest: si il creditore più grosso degli Aironi è Lavadera Village, mentre altri fornitori sono stati, diciamo così, “trattati meglio”. Il board della celtic per la verità non è stato contentissimo di trovarsi le zebre alposto degli Aironi, e in particolar modo avebbe gradito essere informato meglio e prima dalla FIR.
    Sul fatto che Melegari si fermi qui, non saprei. Questi erano tutti passi obbligati restando nell’ambito sportivo, adesso rimane la strada della causa civile.

    • Joest 13 Febbraio 2013, 20:25

      appunto.. dove c’era il vero “affare”

      • giangi2 14 Febbraio 2013, 09:12

        Beh vista la situazione, i passi con la giustizia sportiva erano obbligati, ma non penso che ormai l’obiettivo fosse quello di farsi riprendere in celtic, impossibile da realizzare, quanto affermare le proprie ragioni, ottenere un risarcimento e non rischiare l’esecuzione della garanzia. Credo lo dicesse anche nel primo comunicato che si chiedeva la riammissione o un risarcimento.

  12. giangi2 13 Febbraio 2013, 17:09

    Certo può anche valere il ragionamento del non lanciare sassi se sei in una stanza di vetro, che peraltro vale anche per la FIR che non ha mai agito sulla fidejussione.

  13. Maurizio 13 Febbraio 2013, 20:40

    Plinio ma lascia stare che non sai nemmeno di cosa parli, io sono stato due anni abbonato agli Aironi, tutto quello che ho scritto è la verità mentre tu secondo me non sei nemmeno andato a vedere almeno una partita…. P.s. abito in zona cittadella, stesso palazzo di un giocatore rappresentativo di zebre e aironi, sai si parla e non ho nemmeno bisogno di chiedere ai proprietari se sono stati pagati gli affitti sempre per il fatto che si parla…. stammi bene!

    • San Isidro 13 Febbraio 2013, 21:39

      scusa Maurizio una domanda fuori contesto: tu vai a vedere le Zebre? Quanti sono quelli che dei vecchi tifosi Aironi vanno al XV Aprile? So che da Viadana a Parma non è molto…ti chiedo questo perchè trovo assurdo, e forse ne avevamo parlato proprio io e te in un post precedente, che ci siano così poche persone per una squadra celtica. Al di là di tutte le polemiche, molte delle quali anche legittime, però non è possibile che una franchigia non riesca ad integrarsi con quel territorio. Le Zebre non sono una franchigia territoriale, come lo erano gli Aironi, ma federale, però come area di rappresentanza hanno Parma e Reggio Emilia (su RE almeno a quanto si diceva quest’state visto che c’era anche la possibilità di giocare al Mirabello come secondo campo), e simbolicamente tutto il nord-ovest. Ora, sappiamo la difficile situazione dei club della provincia di Parma, i tifosi dei quali si identificano poco o per nulla con le Zebre, ma è possibile che vada così poca gente? Quanti andranno per esempio da RE? Per questo ti faccio la domanda, cioè, se, al di là del Viadana in Eccellenza, qualcuno di voi comunque va a vedere una franchigia che, in un certo senso, è la sostituta della precedente, anche come aree di rappresentanza (perchè nel territorio degli Aironi confluivano le province di Mantova, Parma, RE e Modena). Per di più ci sono ben 19 dei vostri ex giocatori che giocano con le Zebre…
      Ciao, sempre se vuoi, e puoi, rispondermi

      • giangi2 14 Febbraio 2013, 09:25

        Io credo che la maggior parte dei tifosi degli Aironi si siano sentiti “defraudati” quando è stata tolta la franchigia, e quindi ci vorrà un po’ di tempo prima che possano pensare di avvicinarsi alle zebre. Da Viadana poi ne andranno pochi o nessuno, visto che c’è anche la squadra in Eccellenza. Per tutti i “neutrali” credo che invece le zebre non abbiano fatto abbastanza per presentarsi in modo credibile e propositivo.

        • Joest 14 Febbraio 2013, 10:14

          Pe ri tifosi degli Aironi, essi erano niente meno che Viadana con un altro nome appiccicato davanti , Aironi al posto di Arix. Siccome ora Viadana gioca in eccellenza, vanno a vedere il Viadana. Semplice. Cosa ci aspettavamo che i Miclas non vadano a vedere il viadana per vedere una squadra di Parma… su siamo seri…

      • malpensante 14 Febbraio 2013, 11:48

        In estrema sintesi, da uno che ha visto tutte quelle degli Aironi (tranne Monza) e neanche una delle Zebre, sotto casa. Per andare allo stadio, almeno per me e soprattutto adesso con la tv, ci sono solo due buoni motivi;
        1) lo spettacolo merita
        2) ci tieni alla squadra e al progetto che rappresenta.
        Vedi tu.

    • PLINIO 14 Febbraio 2013, 20:06

      senti solone con la esse minuscola io so’ di cosa parlo e rispetto per quello che dico in quanto la verita’ e’ qualcosa che io non conosco ma che la cerco e in assoluto non do’ mai nulla per vero…ciao bello e rispetto leggi respect quando vai allo stadio…mi sei simpatico anche se vai a vedEre le partite solo TU GRAZIE ricambio stammi bene

  14. Joest 14 Febbraio 2013, 11:37

    Comunque riucordo a tutti che la fidejussione NON è denaro contante da spendere per coprire un budget, ma una garanzia, uan sorta di assicurazioen che copre un soggetto dai danni che il mancato rispetto delle condizioni contrattuali dell’altro.

    Non è un pretito o un fido.

    • malpensante 14 Febbraio 2013, 11:51

      Ma se te la incassano, son soldi veri o (se ti ritengono ancora solvibile) ulteriore esposizione finanziaria.

      • Joest 14 Febbraio 2013, 22:46

        ma che cazzo dici ? Una fidejussione la incassi solo in casi simili al fallimento o al mancato rispetto del contartto. Mica è un assegno in bianco…

        • malpensante 15 Febbraio 2013, 17:03

          Milord, dico che se ti escutono la fidejussione, poi alla banca o all’assicurazione i soldi li devi dare tu. Tuoi o presi a prestito. Do you understand?

          • PLINIO 15 Febbraio 2013, 18:28

            hai ragione mal

  15. Maurizio 14 Febbraio 2013, 15:00

    Si San Isidro, qualche volta sono andato a vedere le Zebre perché costretto da vari motivi e pur avendo possibilità di avere i biglietti gratuiti (come quasi tutti) non ci vado e ho addirittura pagato il biglietto, appena posso mi vado a vedere il Viadana e qualche capatina a Reggio la faccio perché ho amici che giocano la ma mi identifico maggiormente con la mia società di Parma che con le Zebre. Non saprei quante persone di Viadana vanno a vedere le zebre ma facce conosciute ne vedo qualcuna, non è vero come qualcuno dice che tifano contro ma semplicemente si guardano la partita o stanno con tifosi avversari conosciuti negli ultimi due anni a Viadana o all’estero oppure sostengono i giocatori ex aironi perché la maggior parte non ha nessuna colpa di quello che è successo. Non so nemmeno quante ne vengano da Reggio ma vedo che molte persone vengono a vedere le Zebre da Calvisano proprio come venivano a vedere gli Aironi mentre di Parma proprio pochi, come sono scomparsi i tifosi che venivano dal nord Italia o dalla Toscana. Io ti ho detto la mia motivazione ma penso sia lo stesso per gli altri oltre che anche per impegni sportivi (diciamola tutta, a Parma il rugby non è morto come si dice, ci sono tanti praticanti e i praticanti sono impegnati a giocare), del biglietto gratis non gliene può fregar di meno ai parmigiani, se non vengono o hanno impegni agonistici o vanno a sostenere la propria prima squadra. A Parma lo stadio non era pieno ma 1200 persone come minimo di media nelle partite non di cartello le facevano tutte le squadre di super 10, il primo anno di crociati e granducato si andava volentieri allo stadio perché erano progetti nelle intenzioni positivi, ora non si vede nulla di positivo nelle zebre oltre al portare a parma squadre blasonate.

    • San Isidro 14 Febbraio 2013, 22:46

      Maurizio grazie della tua esaustiva risposta, è sempre costruttivo raccogliere punti di vista di che è proprio sul territorio..detto ciò, al di là di tutte le problematiche che mi hai posto, trovo sempre molto strano il fatto che molti della zona non si identificano con quella franchigia..comunque, a mio avviso, nella provincia di Parma si deve ripartire da un progetto che riguardi la coesione e la collaborazione di tutti i club locali, per non rischiare un altro caos Crociati..e poi più sponsorizzazione, a livello di marketing e pubblicità, per le Zebre, a partire da Parma stessa, ma anche RE e tutta l’area circostante

  16. Maurizio 14 Febbraio 2013, 21:07

    Plinio se tu sapessi di cosa stai parlando allora dovresti dire la verità cioè che a vedere gl iaironi andavano in tanti da parma come ci andavano da tutta italia, arrivavano pullman organizzati dal piemonte e dalla toscana e questo lo possono confermare tutti. I giocatori che abitavano vicino casa mia i soldi li hanno presi quasi tutti così come i proprietari degli appartamenti hanno preso tutto, certo che se la squadra non esiste più non ha senso mantenere degli appartamenti vuoti, magari li paghi l’ex amministratore delegato degli aironi

    • Joest 14 Febbraio 2013, 22:47

      oppure chi affittava i campi sportivi agli aironi.

    • PLINIO 15 Febbraio 2013, 07:52

      ok, tengo presente la tua verita’ e chiudo la storia per quanto mi riguarda, ti ringrazio del tuo fair play

  17. Maurizio 15 Febbraio 2013, 10:49

    San Isidro a mio parere in pochi si identificano con le Zebre perché sanno come sono nate poi hanno altri impegni o si identificano con altri. Per quanto riguarda la collaborazione ci vorrebbe eccome, io escluderei solo una società perché con lei è impossibile collaborare e prima o poi si manderebbe a monte tutto, per il resto possiamo dire che pur mancando quasi ovunque i soldi nel parmense le società attuali hanno buoni dirigenti, alcune hanno fatto le pulizie di primavera e messo alla porta le mele marce quindi sarebbe il caso di riparlarne, magari iniziando dal raddrizzare il progetto crociati anche se gli attuali proprietari non sono proprio collaborativi nelle fusioni, pensano di avere solo loro il verbo rugby stico. A mio parere bisognerebbe andare nelle scuole come faceva la grande Maxicono del volley ancor prima dei successi sul campo, in questo modo recuperi giocatori (e a differenza del passato non è che siano 3 o 4 scelte, spesso ci sono giovani super atletici che scelgono il rugby perché incuriositi e anche tramite passaparola) e pubblico allo stadio. Ti cito una differenza di promozione tra Aironi e Zebre, i primi sono stati presentati nella centralissima piazza Garibaldi nel tardo pomeriggio, le Zebre al teatro Regio, con tutto il rispetto per il teatro e la sua storia ma io chiedo chi è che passa dentro il teatro regio a quell’ora? Come puoi pretendere di avere pubblico se non ti promuovi e fai conoscere? C’è una trasmissione su una tv locale sulle zebre ma nessuno lo sa, giocano le zebre ma nessuno lo sa. Il gran nel suo massimo splendore portava sconosciuti incuriositi dal vedere in centro una macchina con sopra una palla gigante da rugby alta circa 3 metri caduta a mo di meteorite, uno spot passava su tv parma con i giocatori che giocavano in centro, erano presenti locandine delle partite, come anche per la rugby parma, in centro.

    • San Isidro 16 Febbraio 2013, 03:23

      leggo solo ora, e di nuovo grazie Maurizio..tutto comprensibile..anche io sapevo che le Zebre erano state presentate al Teatro Regio..comunque Parma è una città storica del rugby italiano per dieci anni è stata l’unica città d’Italia che ha espresso due grandi squadre di alto livello nel massimo campionato (a parte la stagione 2008/2009 quando anche qui a Roma abbiamo avuto in Super 10 contemporaneamete Rugby Roma e Unione Capitolina, anche se a dirti la verità sono stato più entusiasmato quando nel primo anno d’Eccellenza c’erano la Rugby Roma e la Lazio..), quindi è davvero ingiusto che non si riesca ad esprimere un club di vertice per l’Eccellenza e trovo alquanto ridicola la poca sponsorizzazione che si fa per le Zebre..vi auguro, e te lo dico da romano, di tornare ad essere una grande realtà rugbystica! e soprattutto andate a vedere le Zebre! (se potessi credimi verrei io da Roma..) questi ragazzi hanno bisogno di essere sostenuti!
      ps: i derby di Super 10 di Parma erano sempre belli..mi ricordo l’ultimo prima dell’era celtica, Aprile 2010, vinse il GRAN in una partita dalle mille emozioni..un pò di nostalgia

Lascia un commento

item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Marzio Innocenti si candida per un secondo mandato alla guida della FIR

L'attuale presidente ha manifestato la sua intenzione di proseguire il suo percorso alla guida della Federazione

2 Settembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Marzio Innocenti: “Vorremo candidarci per la Rugby World Cup 2035 o 2039”

Il presidente federale pensa ai prossimi eventi iridati

1 Settembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale