La Scozia riporta l’Italia sul pianeta Terra: a Edimburgo finisce 34-10

Partita sempre controllata dai padroni di casa che hanno avuto la capacità e la bravura di indirizzarla sul terreno a loro più congeniale

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hullalla 9 Febbraio 2013, 17:17

    Abbiamo avuto un sacco di possesso, ma abbiamo anche fatto un sacco di errori di tutti i tipi.
    Speriamo che ci serva a crescere…

  2. stefano nicoletti 9 Febbraio 2013, 17:18

    Pazienza, riflettere, recuperare e continuare.

    Quello che non è recuperabile è l’arbitraggio di Peyper: fosse per me la sua carriera finirebbe oggi.

    • teorub 9 Febbraio 2013, 17:24
    • And 9 Febbraio 2013, 17:27

      credo sia il suo primo Test nell’Emisfero Nord, è stato scelto xkè Scozia e Italia valgono meno di Inghilterra e Francia

      • Stefano S. 9 Febbraio 2013, 19:13

        PESSIMO.Al ’55 avanti di Parisse su FUORIGIOCO di Hayler e questo fischia contro. Licenziarlo all istante !

  3. Giovanni 9 Febbraio 2013, 17:20

    Eccola la “maturità azzurra”. Sembra di aver rivisto il film di due anni fa: vittoria con la Francia e crollo con la Scozia. Stavolta però è ancora peggio! Una prestazione pessima, a tratti indecorosa, una delle peggiori degli ultimi anni e di tutto il 6 Nazioni! Errori perfino nei fondamentali di base, giocatori privi di orgoglio ed amor proprio, due mete letteralmente regalate nel secondo tempo, placcaggi mancati, calci al vento, confusione ovunque. Solo l’arbitraggio (smaccatamente parziale nel primo tempo) è stato peggiore. E Brunel doveva per forza aspettare un inguardabile Orquera regalare la meta ad Hogg, prima di sostituirlo?? Cmq, malissimo tutti! Tre passi indietro rispetto a domenica scorsa!

    • Hullalla 9 Febbraio 2013, 21:42

      Questa volta abbiamo avuto un sacco di possesso…

  4. Stefo 9 Febbraio 2013, 17:20

    Ora partira’ il processo e le critiche a questo giocatore o l’altro.
    Personalmente penso che l’Italia non sia stata terribile oggi, ha continuato a seguire la strade del gioco che Brunel vuole darle purtroppo non sempre l’esecuzione riesce come Domenica scorsa qualche volta si incappa in una giornata in cui cio’ che 6 giorni prima riusciva non riesce.
    L’Italia ha attaccato di piu’ degli scozzesi costringendoli a 146 placcaggi contro i 58 degli azzurri, 12 mancati da entrambe le squadre e questa e’ la prima differenza, la seconda e’ nei turnovers, la scorsa settimana l’Italia aveva avuto la meta’ piu’ o meno dei turnovers francesi sto girno ne ha avuti piu’ di 3 volte di quelli scozzesi.
    Scozzesi completamente diversi dalla scorsa settimana, dopo 4 sconfitte di fila con le spalle un po’ al muro nel richiedere una performance di spessore in quella che era la partita target per questa stagione hanno scavato a fondo nel loro orgoglio e grinta per trovare una grande prestazione a partire dai centri ed in particolare Scott che la scorsa settimana era stata molto negativo.
    Nell’Italia per me non tutto da buttare, l’idea di gioco e di voler giocare sempre e comunque c’era anche oggi, e’ mancata la quasi perfezione della performance che molti avevano trovato la scorsa settimana contro la Francia…non erano fenomeni la scorsa settimana non sono brocchi oggi.
    Piu’ preoccupante oggi a mio avviso la difesa, troppi buchi oggi e non solo in situazioni di broken game.

    • teorub 9 Febbraio 2013, 17:24

      per me invece i 146 a 58 placcaggi è anche sintomo che noi andavamo sempre e solo contro lo stesso muro e non si cercava un gioco diverso.
      Cmq è vero una giornata in cui magari non riesce quello in cui si riusciva 6 giorni prima capita e capiterà.
      Certo speriamo che sia solo un momento così.

      • Stefo 9 Febbraio 2013, 17:30

        teorub vero ma come la Francia la scorsa settimana contro l’ITalia…il discorso e’ che l’Italia ha provato a giocare il rugby che si e visto ed applaudito negli ultimi mesi, oggi c’era contro pero’ una squadra che in difesa ha sbagliato poco o nulla in difesa come l’Italia ha sbagliato poco o nulla la scorsa settimana. L’ITalia come la Francia la scorsa settimana non ha saputo/voluto cambiar gioco, son subentrati nervosismo e frustrazione che hanno protato ad errori anche banali.

    • mezeena10 9 Febbraio 2013, 17:53

      12 sbagliati per una media dell 82,9% su 58, loro 12 su 146 (92,4%)..da due “buchi” son nate 2 mete..troppi errori individuali..troppi han ceduto alla pressione..e alcuni pensavan piu a regolare conti personali che reagire di squadra alle provocazioni..l’arbitro non vorrei nominarlo, ma per la partita di oggi avrebbero dovuto designarne uno con maggiore esperienza..pochissima personalita e metro di giudizio incoerente..ma certo non si è perso per questo..duro tornare coi piedi per terra, ma spero serva veramente di lezione per la crescita definitiva..serviva ben altra cattiveria oggi, quella che ci han messo gli scoti..furiosi a tratti..

      • ginomonza 9 Febbraio 2013, 18:07

        mezeena, dopo Inghilterra Scozia avevo detto che gli scozzesi erano dotati di velocità incredibile e ci avrebbero messo in difficoltà.
        Il mio pensiero oggi è che sia stato sbagliato l’approccio alla partita eBrunello del quale sono ampio tifoso non ha azzeccato la partita.
        questo senza dare contro a nessuno.

        • mezeena10 10 Febbraio 2013, 08:37

          gino ha voluto dare fiducia a quelli che una settimana prima avevan strapazzato la francia..col senno di poi è facile dire dove si è sbagliato..son d’accordo con te che è stato sbagliato completamente l’approccio alla gara..pero penso brunel abbia poche responsabilita a sto giro..loro son entrati piu cattivi e vogliosi di noi e han strameritato la vittoria..un’altra lezione dura per l’italia..devo ammettere che un po mi ero illuso a pensare che ormai ce la potessimo giocare con quasi tutti e stare in pianta stabile nel gotha del rugby, ma evidentemente siamo appena una squadra da grandi exploit vedi francia e australia per pochissimo, ma non abbiamo la costanza per giocare a quei livelli ad ogni uscita..penso dobbiamo esser comunque contenti il livello è aumentato e possiamo anche qui in italia sognare almeno qualche colpaccio come i nostri “cugini poveri” scozzesi..non che ci si debba accontentare, ma riconoscere i propri limiti attuali..

    • Canino 9 Febbraio 2013, 19:57

      Non è che non abbiamo fatto la partita perfetta, abbiamo fatto proprio schifo. Imprecisione, superficialità, arroganza e chi più ne ha più ne metta!! In più anche un pò di sfortuna.
      Se non sai capire come gioca l’avversario e non sai combatterlo laddove ti sta devastando (e nei hai le capacità) non puoi dire che va bene, non siamo gli All blacks che si possono permettere di fare sempre quello che vogliono e attaccare da ogni posizione.
      Gli scozzesi hanno giocato sporchissimo nei raggruppamenti e hanno difeso alla morte, in quel caso non puoi pensare di creare dei buchi in PRIMA FASE!!!! Bisogna avere pazienza e disciplina, paradossalmente un anno fa l’avremmo giocata meglio. E’ giusto tentare di giocare la palla per l’Italia quando hai un minimo di chiarezza e velocità, non puoi giocare ogni possesso se non hai la qualità del pallone giusta!!! Prima ristabilisci un pò di ordine poi magari acceleri. Nel complesso giornata nera…sembrava la vendetta di Murrayfield 2007…

      • Canino 9 Febbraio 2013, 19:59

        Voglio dire che magari avremmo perso comunque, perché con la difesa scozzese di oggi potevano perdere molte squadre, ma avremmo mantenuto un equilibrio e ce la saremmo giocata! Così invece finisci per prendere delle batoste che possono risultare tuttaltro che costruttive…

    • filippo 9 Febbraio 2013, 20:52

      io son sempre dello stesso avviso…nel rugby la legge delle statistiche conta poco…quello che conta alla fine della fiera è lo score sul tabellone!!!

  5. teorub 9 Febbraio 2013, 17:20

    Brutti veramente brutti.
    per i voti 5 a tutti ad essere gentili. troppi errori e pochi placcaggi.
    Speriamo che la vittoria con la Francia non sia stata una singola parentesi perchè se si gioca così 34 punti presi da questa Scozia con Galles Irlanda e Inghilterra saranno anche di più.
    Comunque Forza ragazzi ci puo stare anche una giornata storta.
    Dispiace per Lo Cicero brutto 100 caps

  6. berton gianni 9 Febbraio 2013, 17:20

    Non eravamo di certo diventati dei chissà chi, sabato, non siamo diventati dei super brocchi , ora. Di sicuro, a livello di maturità, il nostro 15 ha dimostrato di esserne ancora ben lontano.
    In tutti i casi, non ho potuto far a meno di pensare a Emilio Fede : ” Che figura di merda…”.

    • berton gianni 9 Febbraio 2013, 17:23

      P.s.:
      Ore 17.20… Identico commento con Stefo.
      Non ho copiato 🙂 🙂

  7. andreac 9 Febbraio 2013, 17:21

    non eravamo dei fenomeni prima e non siamo delle schiappe oggi.
    Abbiamo commesso molti errori e li abbiamo pagati carissimi, tutto quello che si è visto di buono domenica oggi è mancato. Compreso Orquera: il migliore domenica, il peggiore oggi.
    Si gira pagina e si pensa al Galles. Le potenzialità per fare bene ci sono e si vedono, per fare il vero salto di qualità si deve essere più costanti nelle prestazioni e più concentrati nella disciplina.
    Non è una scusante perchè la scozia è stata più forte ma oggi ho visto il peggior arbitraggio di sempre.
    Forza ragazzi!!!!!

  8. punakiki 9 Febbraio 2013, 17:21

    No doveva,o pensare di essere dei fenomeni una settimana fa, non pensiamo di essere dei brocchi dopo stasera. Piedi per terra e lavorare.

  9. Maxwell 9 Febbraio 2013, 17:22

    Abbiamo fallito la prova del 9…pazienza.
    Non eravamo da grande slam domenica scorsa non siamo delle m****cce fantozziane oggi.
    Cmq giusta la scelta dei primi 15.
    Peccato per il “vai col liscio” di Venditti e l’intercetto del possibile 20-10 al 27-3 spaccagambe.
    Con lo streaming mi è parso di vedere alcune facce un po’… presuntuose, mi piacerebbe confrontarmi con quelli che hanno visto la gara col megaschermo HD.

    P.S. La Francia, che ha una storia rugbistica “leggermente” diversa dalla nostra, ogni volta che ai Mondiali ha buttato fuori la NZ, la partita dopo è uscita senza quasi dare la parvenza di lottare.
    Paragoniamola al ns. movimento e non inc****moci troppo.
    Quoto invece un commento di ieri sera ( chiedo scusa ma non mi ricordo chi era…)
    “Nessuno mi farà credere che se anche vinciamo con la Scozia saremmo più forti dell’Argentina e nessuno mi farà credere che se perdiamo con la Scozia siamo più deboli di Tonga”

  10. demon1981 9 Febbraio 2013, 17:22

    Deluso ed amareggiato…!
    La Scozia e’ entrata in campo per vincere, noi con supponenza…
    E’ vero, gli Hilander hanno giocato sempre al limite se non oltre nei punti d’incontro ma con una cattiveria agonistica che noi oggi abbiamo lasciato negli spogliatoi…
    Non siamo maturi per capire il piano di gioco avversario ed adattarci se non riusciamo ad imporre il nostro..
    Cmq sognare il 6 nazione si puo’ ma onestamente non siamo ancora pronti.
    Ora si punta al Galles, magari con i piedi per terra e con un olimpico strapieno possiamo ancora dire la nostra!
    Urgono cambi e freschezza pero’..!!!

  11. xnebiax 9 Febbraio 2013, 17:22

    Italia distrutta nel breakdown. Sbeffeggiata da una difesa arrembante. Un sacco di errori causati dalla fratta che ne é conseguita. Italia che in tutta la partita fa 1 turnover 1 soltanto. È mancata anche la disciplina. Orquera in giornata no. Botes in giornata “ci penso io” (che placcaggio in recupero peró). Mischia assolutamente ininfluente. Touche ugualmente alla pari loro come la mischia ma resa inefficace dalla difesa scozzese. 4 Mete subite che potevano essere 5.
    La prima volta da 6 mesi a questa parte che vedo Minto non riuscire a superare la linea del vantaggio o rallentare la difesa o rubare palloni. Eppure c’ha provato.

    • xnebiax 9 Febbraio 2013, 17:28

      Cioé, non é che i giocatori di per se hanno fatto errori individuali (tranne Orquera). È che proprio la squadra non era allo stesso livello di aggressivitá, concentrazione, disciplina e disciplina tattica. Hanno provato a fare quello che dovevano fare, ma molto a caso e senza incisivitá.

      • Giovanni 9 Febbraio 2013, 17:43

        Si anche, ma non solo. Ho visto errori anche nei fondamentali: calci sbagliati, placcaggi-chiave mancati, passaggi alla mano ad altezza gambe, e così via…l’unica cosa che salverei è il placcaggio salva-meta di Botes nel primo tempo.

      • xnebiax 9 Febbraio 2013, 18:07

        Sono davvero deluso. Subire 4 mete non pensavo davvero potesse succedere.

  12. tergestum 9 Febbraio 2013, 17:22

    niente da fare, abbiamo lasciato la grinta e la voglia all’Olimpico.
    Molto bravi gli scozzesi con la difesa asfissiante e chiusura de gli spazi.
    anche se spesso la linea scozzese era in fuorigioco
    peyper meno che scarso.
    spero che Orquera non si svilisca troppo.
    Insomma ,partita da dimenticare ma quello che mi fa rabbia che ora i britannici andranno a nozze con questa prova imbarazzante.

  13. Rabbidaniel 9 Febbraio 2013, 17:23

    Questa partita è una lezione. Non eravamo i migliori del mondo domenica, non siamo i peggiori oggi. Orquera non era Sexton domenica e non è un brocco ora. La differenza tra le buone squadre e le ottime squadre è la continuità. Fattore che oggi è saltato completamente. La strada è lunga, non ci sono scorciatoie e lo “spezzeremo le reni agli Scozzesi, sti buzzurri coi kilt” l’ho trovato un po’ stonato.
    Si può ancora vincere in questo 6N, l’importante è tenere a mente chi siamo e dove siamo e cosa dobbiamo fare, necessariamente, per vincere.
    Non aggrappiamoci all’arbitraggio per favore. C’è chi ha discusso la meta di Lamont ho sentito. Ora se la palla è libera e il giocatore entra centralmente non c’è alcuna infrazione. Che poi l’arbitro abbia sbagliato, capita.

    • Giovanni 9 Febbraio 2013, 17:41

      Orquera gioca una buona partita (ottima nel caso della Francia) e 5 negative. Oggi però si è superato!

      • Rabbidaniel 9 Febbraio 2013, 18:15

        Io l’ho detto la settimana scorsa che Orquera non è continuo e ho rischiato il linciaggio mediatico. Oggi quelli che lo osannavano lo staranno insultando.

        • luis 9 Febbraio 2013, 21:03

          Sono con te Rabbi, penso che Orquera con la Francia ha fatto la partita della vita, oggi ha gicato come sa, anzi peggio.Gli riconosco che sa attaccare anche bene, ma in difesa vale meno di zero e poi è un umorale: il palo sul calcio di oggi lo ha sbarellato. Ti dirò di più anche Venditti che è spacciato come giovane fenomeno è da considerare per quello che è: giovane con un gran fisico ( che tra l’altro non sa nemmeno sfruttare al meglio), per il resto tutto da impostare. Così com’è può tranquillamente continuare a giocare con le Zebre e farsi le ossa (se trova qualcuno che gli insegni il posizionamento corretto in campo e le linee di corsa che deve avere un’ ala).

          • Hullalla 9 Febbraio 2013, 21:50

            Veramente Orquera aveva giocato molto bene anche la partita precedente, con l’Australia.

  14. Bahiano 9 Febbraio 2013, 17:23

    che beffa le ultime due mete…sull’intercetto di Hogg potevano riaprirla.

  15. ermy83 9 Febbraio 2013, 17:24

    a castro e parisse 3 per il nervosismo, veramente pessimi!
    4 a masi e orquera, degli Orrori da pivellini,
    5.5 a gori, unico che ha provato a dare ritmo a degli zombie
    5.5 a mclean e zanni…. si sono limitati a fare il compitino, ma no hanno fatto danni
    4.5 a tutti gli altri
    e mi dispiace di cuore per minto, troppo indeciso (lui!!!) nei punti di incontro

    • kinky 9 Febbraio 2013, 18:03

      Su Castro ti do ragione perché sul 27 a 3 ha iniziato a giocare per far male agli avversari e facendo tra l’altro due entrate assassine in mischia aperta ha preso prima Favaro e poi Parisse!!!

      • Canino 9 Febbraio 2013, 20:04

        Si è vero! che errori da principiante però, ha rischiato di fare davvero male a Parisse…mischia chiusa comunque poco convincente quest’anno, non ci dà la sicurezza dell’anno scorso anche se il pilone sinistro scozzese si metteva perennemente di traverso…

    • Oblio 9 Febbraio 2013, 20:15

      io salverei Favaro

  16. gsp 9 Febbraio 2013, 17:26

    Ripartiamo dalle cose buone. Possesso al 70% e loro hanno 3 volte piu’ placcaggi di noi. Quando abbiamo cominciato a risuchiarli nei raggruppamenti ravvicinati, abbiamo iniziato a fare strada. Benino le fasi statiche.

    Partita decisa dalla giornata negativa di orquera, dalla distruzione totale del gioco a terra da parte degli scozzesi. La palla bagnata ha reso i ricicli quasi impossibili. Il giallo all’81’ e’ ammissione di colpa implicita.

    Torniamo a roma e si ricominci a lavorare.

    • gsp 9 Febbraio 2013, 17:31

      Anche il terreno scivoloso impedivo che arrrivassimo rapidamente sul pallone e quindi cosi’ so fatica il doppio nello stretto, sia mel supporto sulle ruck che in attacco.

      • Stefo 9 Febbraio 2013, 17:36

        gsp scusa ma le condizioni atmosferiche non possono essere una scusante erano le stesse per la Scozia che ha fatto meno errori

        • ginomonza 9 Febbraio 2013, 18:10

          infatti Stefo sono d’accordo.
          Poi non può essere buona cosa avere 70% di possesso fare iun terzo di placcaggi e subire 4 mete.
          Questa partita non ha niente di buono è da buttare e scordarcela

          • Stefo 9 Febbraio 2013, 18:27

            Ed invece no dalle sconfitte si puo’ imparare tantissimo…sia negli errori ma anche identificando quelle poche aree positive.

        • gsp 9 Febbraio 2013, 18:50

          E’ vero. Ma hanno piu’ un impatto quando cerchi di fiocare intorno alla ruck, e cadi e ti rialzi in continuazione e loro non rotolano mai via.

          E’ meno un problema quando giochi di rimessa come hanno fatto un po’ loro. Ed ha nessuno inpatto quando fai d’intercetto e corri diritto per 85 metri, oppure sulla meta dalla base della ruck dove siamo stati polli. 150 placcaggi e e 3 vantaggi su una singola azione e nessun giallo, e’ piu’ che un eccezione.

          Di solito soffriamo gli svantaggi di quando difendiamone non abbiamo mai la palla. Oggi invece gli svantaggi di averla troppo. R quindi di dover creare sempe mini unit. E poi l’arbitro che forse pensava ad una partita estiva, non adattando il metro alle condizioni del gioco. Continui ad intimare a gori di giocare, ma gli altri ci mettono mezz’ora a rotolare e rialzarsi nel fango non e’ semplicissimo.

    • ermy 9 Febbraio 2013, 17:35

      La palla bagnata… il terreno scivoloso… Ma dai!!!

      • gsp 9 Febbraio 2013, 19:18

        Ai giocato a buon livello e ce lo ripeti sempre. Penso sappia benissimo che le condizioni atmosferiche impattano su certi modi giocare piu’ che altri.

    • Giovanni 9 Febbraio 2013, 17:38

      …e l’unghia incarnita, poi…

  17. lupo 9 Febbraio 2013, 17:27

    presi a ceffoni dal minuto 1 al minuto 80, speriamo serva almeno a ridare un’ottica più realistica a qualcuno (visto che i miglioramenti ci sono eccome, ma da li a sentirsi più forti di tutti ce ne passa…capito 6NAZIONI?)
    lo cicero 6 (solo per il 100mo cap, grazie)
    ghira 6
    castro 4
    quintino 4
    minto 6.5
    zanni 5
    favaro 6.5
    parisse 4
    botes 4
    orquera 2
    mclean 2
    canale 6.5
    benvenuti -57
    venditti 6
    masi 4

    • aristofane 9 Febbraio 2013, 17:39

      Dai, Benvenuti non ha fatto molto peggio di tutti gli altri, non mi pare abbi fatto errori così gravi…

      • lupo 9 Febbraio 2013, 17:41

        ho esagerato sull’onda emotiva, ma il ragazzo non placca veramente nulla

      • Rabbidaniel 9 Febbraio 2013, 17:51

        Benvenuti ha lasciato dei buchi terrificanti. Oggi non ha fatto acqua, ha fatto vino…

        • ginomonza 9 Febbraio 2013, 18:12

          ma di quello contraffatto però

          • Rabbidaniel 9 Febbraio 2013, 18:16

            Al metanolo

    • Dolce 9 Febbraio 2013, 22:15

      ghiraldini 6? ma stai scherzando? scusa ma secondo me oggi il peggiore in campo… non ha tenuto un pallone in mano senza buttarlo neanche per sbaglio… E anche su Masi non sono d’accordo… almeno dai..

  18. Katmandu 9 Febbraio 2013, 17:28

    occasione persa per fare il salto che tutti invocano e cioè dare continuità ai risultati oggi sono scesi in campo con un atteggiamento mentale che mi è parso sbagliato in principio concentriamoci su quello che è andato bene il possesso anche se sterile e vediamo di rimettere assieme i cocci per settimana prossima bene la loro mischia ma le mete sono nate quasi tutti da regali italiani per cui la partita è stata bruttina e hanno vinto loro nel senso che il loro piano di rallentare i raggruppamenti e giocare di rimessa li ha premiati più dei loro reali meriti , tanto di cappello ma se questo loro lo intendono giocare bene siamo parecchio lontani
    per finire commento alla partita brutta e basta

  19. gian 9 Febbraio 2013, 17:30

    una bella incavolatura e avanti, come diceva qualcun altro, bocciati alla maturità, per l’ennesima volta, non drammatico, a loro è andato liscio tutto a noi praticamente niente, sull’intercetto su orquera si poteva cambiare la partita ed invece si è chiusa per loro. tutti un bel 5, salvo anch’io favaro con un bel 6,5 e minto e ghira con un 6.
    l’arbitro ha delle colpe, ma non certo decisivo, chiaro che gli avesse punito subito i punti d’incontro e non gli avesse cavato le castagne dal fuoco un paio di volte con decisioni discutibili, chissà.

  20. Giovanni 9 Febbraio 2013, 17:32

    “Non erano dei fenomeni domenica, non sono dei brocchi oggi”??? Ho passato metà della settimana a scrivere interventi su questo sito, in cui invitavo a tenere i piedi per terra, qualcuno che abbia il coraggio di dire che si era lasciato andare, si riesce a trovarlo adesso??

    • ermy 9 Febbraio 2013, 17:34

      Super quotone!

    • Giovanni 9 Febbraio 2013, 17:34

      C’era già chi fantasticava sul ranking (ed io ho scritto “speriamo che gli azzurri non lo leggano proprio il ranking”), chi pensava già al Galles e chi diceva ai club francesi “giù le mani dai nostri campioni…”…!!!

    • lupo 9 Febbraio 2013, 17:37

      belin, commentando il ranking “over galles” di settimana scorsa e trovandolo poco veritiero mancava solo che mi cospargessero tutti di pece e piume e mi togliessero la cittadinanza, vedi un pò tu 🙂
      (spero comunque ancora di essere smentito contro i dragoni)

      • Mtt 9 Febbraio 2013, 21:56

        Io sono stato tra quelli che aveva risposto al commento sul ranking. In generale non credo di aver detto nulla di eccessivo, dopo la prestazione di domenica una vittoria a Murrayfield era qualcosa in cui si poteva sperare, questo ci avrebbe portato, momentaneamente almeno, al settimo posto sopra Argentina e Samoa. Anche su questo sito c’era un articolo circa i possibili movimenti del ranking in base alla partita di oggi, ranking che non sarà tutto, ma che ha la sua importanza (vedi il Galles e il girone che si è ritrovato al mondiale).
        Anche il trovarci al nono posto sopra i dragoni credevo (e credo) che fosse giustificato, per quello che avevamo mostrato a partire da novembre e per il rugby giocato contro la Francia meritavamo più del Galles reduce da otto sconfitte. Certo poi si tratta sempre di fotografie del momento e, come abbiamo visto oggi, il paesaggio che mostrano può cambiare rapidamente.

    • Rabbidaniel 9 Febbraio 2013, 17:47

      Be’ Giovanni non io, non ho mai nemmeno pensato certe cose. Ma ora inizia il tiro a bersaglio a tizio a caio ecc ecc ecc. Io mi aspettavo reazioni simili, ma ciò rientra nella mancanza di mentalità di certo pubblico del rugby, che non ha ben presente chi siamo, da dove veniamo e dove dobbiamo andare.

      • Giovanni 9 Febbraio 2013, 17:52

        Nel mio piccolo, sono stato uno dei primi a ricordare (a me stesso) cosa successe due anni fa. Cmq, ho sempre avuto ben presente che nel rugby non si diventa “grandi” da un momento all’altro: è un lungo e delicato cammino. Oggi, se permetti, sono molto deluso, da domani sarò di nuovo come sempre. Perdere con la Scozia ci sta – figuriamoci – ma in questo modo è dura da mandare giù…

        • malpensante 9 Febbraio 2013, 19:00

          In un impeto benpensante m’ero pure cosparso il capo di cenere facendo i complimenti a Brunel. Roba da andare dallo psichiatra. Sorry, ma anche ai cattivi la partita con la Francia ha dato alla testa.

    • xnebiax 9 Febbraio 2013, 17:48

      Io ci speravo. Peró la scozia non assomigliava lontanamente a quella della settimana scorsa e l’italia non somigliava lontanamente alla settimana scorsa. Non mi sarei disperato per una sconfitta onorevole. L’importante era fare bene. Ma non é andata cosí.

  21. ermy 9 Febbraio 2013, 17:33

    Tutto nella norma, questa la naturale differenza tra un rugby maturo, in tutte le sue componenti, e uno adolescente con le sparate tipiche dell’entusiasmo dei molti neofiti che affollano blogs, giornali e TV….
    È da folli pensare di essere, nel complesso, superiori alla Scozia e oggi si è visto… Quando mai abbiamo visto l’Italia battere di 30 punti una squadra al di sopra nel ranking? Mai! Quindi di cosa stiamo parlando?
    Commento del capitano, non mio : “oggi ridicoli”!

    • Giovanni 9 Febbraio 2013, 17:38

      Sottoscrivo!

    • Rabbidaniel 9 Febbraio 2013, 17:50

      Infatti ermy. È giusto andare a Murrayfield per vincere, ma squadrare dall’alto in basso gli scozzesi come poveri buzzurri che suonano la cornomusa, be’ ‘ndemo pian. Come dici tu è mancanza di maturità del pubblico e, aggiungo io, mancanza di radici di un movimento nazionale-centrico. Ma questo è un discorso più di antropologia e di politica sportiva.

    • Fabio1977 9 Febbraio 2013, 21:27

      Ermenegildo, perdona chi non ha la tua (presunta) enorme cultura di rubgy. Non sanno quello che fanno.
      Meno male che ci sei tu che ci illumini con la tua sapienza ovale. Propongo di erigere un altarino per invocati tutte le volte che si voglia conoscere la verità assoluta. Bravo!

      • mezeena10 10 Febbraio 2013, 08:53

        fabio 77 vorrei conoscere la tua invece di cultura rugbystica..a giudicare dalle tue recenti apparizioni non si puo dire certo ricca..se è presunta la cultura di uno che ha giocato in eccellenza o serie a chiamala come vuoi per anni, capisco perche in italia regna l’autoreferenza e il livello è quello che è..non voglio difendere ermy, suppongo ci riesca benissimo da solo, ma ci vorrebbe equilibrio nei commenti e nei giudizi..qui ci si confronta con correttezza esponendo le proprie idee senza prevaricare quelle altrui..(a parte qualche puerile intervento tipo il tuo fabio77 e di qualcun altro)..anche quando divergente l’opinione non scade mai nell’insulto o nello sberleffo (come nel tuo caso fabio77)..ermenegildo ci ha messo la faccia, tu chi sei??? ma per favore

        • Fabio1977 10 Febbraio 2013, 09:12

          Mezeena innanzitutto mi pare che tu non sia coinvolto in questa discussione. Quindi dovresti pensare agli affari tuoi. Secondo, a me pare che ci sia una sorta di “parliamone tra noi che ne sappiamo” che tanto chi non ha giocato o non ne sa non può caprine un kaiser. È questo che contesto. Io di sicuro ne so meno di tutti, ma non mi reputo meno intelligente e credo che due valutazioni (magari di base) si possano fare anche. Poi per quale motivo lui avrebbe messo la faccia e io no? Vuoi che metta codice fiscale e numero in tutti i miei interventi? Il nome già lo sai. Bisognerebbe prendere esempio da Stefo (con il quale ho avuto da ridire ma che alla fine ho capito) lui critica ma ARGOMENTANDO e con equilibrio e il 99% non si può non essere d’accordo con lui.
          Discorso interventi puerili: prima cosa io posso scrivere ciò che voglio e contestare chi voglio come pare facciano tutti. Secondo non ho insultato nessuno. Terzo non mi pare che il tuo intervento sia così tanto più saggio.
          Ultima cosa: io sono Fabio…tu chi sei?

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 12:02

            perseverare è diabolico..mah! torna a seguire il soccer per cortesia..rileggendo il tuo post precedente, quello dell’altarino per intenderci, qualifichi al meglio la tua persona e personalità..poi come tu intervieni sugli altri aspettati quantomeno che gli altri facciano lo stesso con te..e stefo che hai citato sa bene chi sono e come la penso come tanti altri che seguono il blog e il grillo prima..e sicuramente non vengo a raccontare a te i miei affari, a uno che fa dello sberleffo e della presa per il culo fine a se stessa un modo di essere ed esistere..a mai piu!!!ps e ognuno è liberissimo di dire cio che vuole sempre nel rispetto dell’altro..come il MIO sport m’ha insegnato!!!

          • Fabio1977 10 Febbraio 2013, 12:23

            Quindi il tuo sport ti ha insegnato anche ad avere questa mentalità così chiusa? Secondo te è giusto e utile dire che chi non ne capisce dice solo cagate che non ha senso ascoltare? Ti sembra produttivo chiudersi tra chi ne sa e relegare i commenti dei neofiti a “scemenze”? E poi con sta storia del soccer…non ti pare che sia quantomeno grottesca?
            Ti faccio presente che uno snodo attraverso il quale il rugby italico deve passare per crescere è quello di interessare e coinvolgere sempre più persone….magari “rubandole” ad altri sport….e spero sarai d’accordo sul fatto che questo è buonsenso e non cultura rugbystica….ma non mi pare che questo tuo atteggiamento invogli più di tanto. O mi stai dicendo che chi mi ha giocato a rugby e magari segue altri sport non è degno?? Ma stai scherzando?!?
            Ultima cosa: io non ho dato giudizi sulla tua persona e su quella di nessuno. Tu lo stai facendo con me: e non credo che questo ti qualifichi molto meglio.
            Massimo rispetto per Ermy e per la sua carriera nel rugby di alto livello. Ma non sono d’accordo sul suo discorso riguardo i neofiti.

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 12:46

            devi avere problemi con l’italiano scritto..quando mai ho detto ste cose? tira fuori un solo post dove io affermo una cosa del genere..falla finita cortesemente..e leggi meglio please..a mai piu!

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 12:47

            ps quando non sei d’accordo con qualcuno lo sbeffeggi???complimenti..tipico italiota

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 15:30

            e se ho io la mentalita chiusa tu che sei un australopiteco???

    • Fabio1977 10 Febbraio 2013, 12:49

      Mezeena…non credo ci capiremo mai. E sicuramente non solo per colpa mia. Una cosa: se rileggi i post questa storia l’hai iniziata te. E sei tu che l’hai portata a questo livello. Quindi, rilassati e buona vita.

      • mezeena10 10 Febbraio 2013, 13:09

        mica l’ho preso io per il sedere ermy..o sbaglio? ricordi? “altarino” , “presunta cultura”, “ci illumini con la tua sapienza ovaale”??? lungi da me volerti comprendere..anzi certi commenti son proprio incomprensibili! e credimi piu rilassati di me, in questo momento, credo ce ne sian pochi..ah il livello è quello che meriti..bfo & po shl! 😉

        • Fabio1977 10 Febbraio 2013, 13:22

          Ok…spiegami tu questo come lo leggi: “Tutto nella norma, questa la naturale differenza tra un rugby maturo, in tutte le sue componenti, e uno adolescente con le sparate tipiche dell’entusiasmo dei molti neofiti che affollano blogs, giornali e TV….” dammi una tua interpretazione allora. Non ti pare uno sberleffo parimenti?

          Italiota non ho capito cosa vorrebbe dire.

          “Il livello è quello che meriti”….ma il rispetto che tu dici ti hanno insegnato? Non nel rugby ma nell’educazione di base…quella che ti insegnano in famiglia. Mi pare che tu te lo stia dimenticando.
          Quindi mezeena smettila di offendere perchè io non l’ho fatto, ne con te ne con nessun altro.

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 14:08

            piu che uno sberleffo ha detto una sacrosanta verita! basta leggere i poco equilibrati commenti pre-post francia e pre-post scozia..derive e rigurgiti tipicamente calcistici o pallonari as you prefer..io non ho offeso nessuno e a 35 anni dovrebbe esserti naturale comprenderlo..senno è un tuo problema o almeno quando leggi, fallo attentamente e cerca di comprenderne il significato..ora mollami che devo dormire..domani mi aspetta una lunga e faticosa giornata al mare..ah perche qui è estate, scusa..ahahahah

          • Fabio1977 10 Febbraio 2013, 14:25

            ahhhhhhh scusa!!! Italiota era un complimento!!! Ma non potevi dirlo prima?!?!?!?

            Meno male che ci sei te che capisci tutto al volo….si vede che hai avuto una formazione superiore, sportiva e non. Sono invidioso. Ascolta: scendi un po’ dalla vetta che ti sei costruito da solo…..altrimenti inizierò a chiamarti Dio.
            Comunque se sei geloso un altarino lo costruisco anche a te….hai preferenze?

            Ad ogni modo è stato uno scambio di opinioni interessante. Dico sul serio.

            Ahahahahha. Buon mare. Beato te. Fatti un bagno anche per me.

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 14:34

            l’hai detto!..e che sei un rosicone non c’era bisogno di ribadirlo..era piuttosto chiaro!

          • Fabio1977 10 Febbraio 2013, 14:42

            ahahahahah…..a proposito di autorefenza italiota….nei sei un esponente di spicco!!

            Dai basta che stiamo appestando sto forum con le nostre cagate.

            Notte.

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 15:31

            ps fabio77 se ho io la mentalita chiusa tu che sei un australopiteco???

          • Fabio1977 10 Febbraio 2013, 15:41

            ma hai le reazioni a scoppio ritardato?
            Stai cercando in tutti i modi di buttare il tutto sulla “rissa” mediatica….a me non interessa, e non mi sembra il caso.
            Anche perché, non foss’altro che per vicinanza geografica (ma non solo), l’australopiteco sei tu. E mi fermo qui, anche se meriteresti altri epiteti. E sarebbero tutti adeguatissimi per te.
            Quindi se non sai più cosa dire ti prego di tacere che fai figura migliore. Anche perchè sei diventato ridicolo.
            Invece qualora ti vada di parlare in maniera costruttiva io sono qui.

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 15:55

            il silenzio lo metti a casa tua minus habens..ed è gia troppo che ti ho dato corda..sei solo un patetico provocatore..altarino..mah! e non stare a pappagallare..crea di tuo! ti sei gia evoluto complimenti..homo erectus??? se vuoi l’ultima parola accomodati..goodbye noog!

          • Fabio1977 10 Febbraio 2013, 16:09

            Mezeena in quanto a provocatore non sei da meno.
            Infatti invece di parlare in maniera normale con me hai cercato lo scontro fin dall’inizio.
            Avrò anche sbagliato con la storia dell’altarino con Ermy, ma le mie eventuali scuse non vanno a te, bensì a lui. Perchè te non meriti un beneamato nulla da me.
            E io onestamente da un mentecatto (è sinonimo di minus habens qualora tu non lo sappia) arrogante e supponente (su quali basi poi???!!!?!) come te non mi faccio ne riprendere e ne insultare.
            Quindi se hai intenzione di continuare con il tuo sproloquio accomodati.
            Preferirei, comunque, una discussione più civile.

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 17:28

            blabla bla..il tuo unico commento alla partita è stato quello su ermy..di che vuoi discutere???gli altri commenti risposte ed insulti a me..vuoi parlare di strutture di gioco, patterns, linee di corsa, spin pass pop pass mischia maul ruck touch etc???non mi pare tu abbia mostrato la competenza adatta..ma mi pare non hai mostrato proprio nulla o mi son perso qualcosa? ho semplicemente ripreso un tuo inutile sberleffo nei confronti di uno che sicuramente non ha letto..e poi vieni a parlare di educazione, correttezza, civilta..ipocrisia tipica italiota..vedi se per una volta riesci a leggere tra le righe..minus habens!

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 17:37

            un’ ultima cosa rileggi attentamente il tuo post ad ermy e la mia risposta..poi la tua alla mia..vedi chi è che ha cercato lo scontro veramente..il tuo messaggio sull’altarino è palesemente puerile, o osi negare? l’italiano lo capisco e lo scrivo bene, tranquillo!

          • Fabio1977 10 Febbraio 2013, 17:47

            E’ proprio questa l’arroganza di cui parlo. Tu sei il primo in assoluto con cui mi sto scontrando così. Ci sarà un motivo no?
            Allora visto che le competenze le hai (e non sono ironico) invece di attaccarti ad una roba in cui tra l’altro c’entri come il cavolo a merenda perchè non parliamo di quello?
            Perchè non parliamo del fatto che la sconfitta di ieri è stata meritatissima e che l’arbitro (contestato da tuti) c’entra poco o niente? Che probabilmente è fisiologica e che la Scozia non ci è sicuramente inferiore come gioco? Anche io commento da quando questo è il grillo, e il tenore dei miei commenti è sempre stato questo.
            A me da fastidio proprio questo tuo genere di comportamento: “tu non hai la competenza perchè non hai giocato allora taci”. Lo trovi rispettoso?
            Il mio intervento ad Ermy è stato sopra le righe e fuori luogo, e chiedo scusa a lui per questo.
            Ma lo sono stati tutti anche i tuoi interventi contro di me. Aggressivi e senza misura.
            Minus habens non credo tu sappia cosa vuol dire davvero altrimenti non lo useresti con tanta leggerezza.
            Fatte le debite ammende ti tendo una mano come segno di pace. La stringi?

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 17:55

            so bene cosa vuole dire e senza cercarlo su google tranquillo..dimmi dove avrei detto tu non hai la competenza taci? guarda piu va avanti piu peggiori la situazione..poi è evidente che non hai letto cio che ho detto sulla partita perche senno ti renderesti conto che ho detto proprio quello..ti invito nuovamente a leggere attentamente..si possono avere benissimo opinioni divergenti qui ma senza scadere nell’insulto..stefo che hai citato quando non la pensiamo allo stesso modo ci scanniamo ma con rispetto reciproco come tra due tifosi di leinster e munster e senza insultare, anche quando la discussione si fa accesa..gli insulti e gli sberleffi li lasciamo volentieri ai blog pallonari..c’è una bella differenza direi..e di debite ammende io non ne ho visto manco l’ombra..

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 17:56

            ps mi scuso con tutti per il tedio creato..davvero non era mia intenzione..certo restare indifferenti è sempre piu dura! sorry 😉

          • Fabio1977 10 Febbraio 2013, 18:10

            Ammende = scuse ad Ermy per il mio post a lui…scritte due volte.
            Poi cito dal tuo terz’ ultimo post: “vuoi parlare di strutture di gioco, patterns, linee di corsa, spin pass pop pass mischia maul ruck touch etc???non mi pare tu abbia mostrato la competenza adatta..ma mi pare non hai mostrato proprio nulla o mi son perso qualcosa?” come la spieghi tu?
            Forse sei tu che non leggi.
            E basta con sta storia dei pallonari: il calcio è un signor sport, e vi sono molte persone al suo interno che meritano rispetto. Sono io in questo caso che ti invito a pensare con la tua testa e a non ripetere a mo di pappagallo gli spot altrui (compreso quello di owens…mi pare, non ricordo se fosse lui).
            E lascia stare gli altri a quali di sicuro quello che ci stiamo dicendo non gliene può fregar di meno (giustamente).
            Ultima cosa: prova a farti un giro su qualche blog di pallonari come dici tu. Poi mi dici.
            Volevo abbassare i toni ma mi sembra che te non ne abbia minima intenzione. Quindi fai come ti pare….tanto te la canti e te la suoni da solo.

          • Fabio1977 10 Febbraio 2013, 19:17

            Ultima cosa: per me il discorso è chiuso qui.
            Per me tu non esisti, non sei mai esistito e non esisterai.
            Passo e chiudo.

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 20:21

            ah ma allora ci sei! claro ahahahah

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 20:23

            e lo sport è bello tutto..è il contorno che fa cagare..specialmente nel calcio..la prossima volta, dubito capitera, ti faccio un disegnino..

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 20:24

            scommetto sei pure interista..

          • Fabio1977 10 Febbraio 2013, 20:47

            Te lo faccio anche io un disegnino, e ti assicuro che lo capirai!
            Tu sei sicuramente juventino a giudicare da come ti poni.
            Immagino che da cuor di leone quale sei avrai detto ad un sacco di pallonari quanto schifo ti facciano e quanto siano pessimi….
            Anyway io ci sono….tu sicuramente non sei più di quello che hai dimostrato di essere qui….cioè poco o niente.
            E chiudiamola qui per favore che stiamo diventando ridicoli. Soprattutto tu….;-)
            Ps: meno male che eri rilassatissimo!
            Ti faccio un regalo: l’ultima battuta è la tua.
            Io non ho più niente da dirti.
            Addio simpaticone! E’ stato un piacere.

          • Fabio1977 10 Febbraio 2013, 20:47

            Pps: ma non dovevi andare a dormire tra l’altro?

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 21:22

            no proprio no..ma a te ti ho beccato ahahahahahah avete non so come dire..un marchio ahahahahahahah

          • mezeena10 11 Febbraio 2013, 13:54

            @fabio77 il chiacchierone
            this is for ya:

          • Fabio1977 29 Marzo 2013, 07:47

            Tu sei utile al rugby come lo è una vagina ad un omosessuale. Questo tuo fare il bulletto di quartiere non è solo patetico (e ti definisce come persona) ma è anche dannoso per l’immagine che i cosiddetti “esperti” di rugby danno. Dovresti prendere esempio da gente come Stefo. Secondo me devi crescere un pochino prima di parlare con gli adulti.
            Ammetto peró che un paio di sorrisi me li hai strappati. Potresti fare il comico!

          • Fabio1977 29 Marzo 2013, 09:44

            E intendo omosessuale maschio…prima che tu inizi a fare il maestrino per attaccarti a robette.

  22. berton gianni 9 Febbraio 2013, 17:37

    A ben guardare, il risultato fa giusto il paio con la non giustificabile deblacle di ieri, del Benetton, nel secondo tempo a Newport.
    Amen.

  23. dado 9 Febbraio 2013, 17:38

    poca grinta,poca determinazione la scozia ha meritato di vincere adesso dobbiamo pensare alla prossima partita.

  24. gianluca.pisanu 9 Febbraio 2013, 17:43

    fa parte di un rugby maturo anche essere consapevoli che quanto fatto domenica scorsa non è da dimentricare dopo la prestazione odierna, che un incidente ci può stare e che ora si hanno due settimande per riprendere il fiato e concentrarsi sul Galles, che siamo stati inferiori ma anche poco fortunati in quei momenti che avrebbero magari potuto ridare forza alla squadra ( in primis l’intercetto su Orquera che ha portato Hogg alla meta ). Ma prima che di un rugby maturo fa parte di persone mature non andare contro questi ragazzi e trattarli come dei brocchi, essi stessi saranno i primi a essere talmente “incazzati” da volersi rifare contro i gallesi.

    • andrewmehrtens 9 Febbraio 2013, 18:05

      Un Incidente ? Credo ti riferisca a domenica scorsa.

      • gianluca.pisanu 9 Febbraio 2013, 18:27

        be allora son stati un incidente anche le prestazioni contro wallabies a all blacks ( primi sessanta minuti ).

        • andrewmehrtens 10 Febbraio 2013, 00:12

          Partite perse.

          • lexv 10 Febbraio 2013, 20:16

            Beh… purtroppo il livello rugbistico italiano è questo! i miracoli li fa solo il Padre Eterno! e non penso che il Padre eterno faccia l’allenatore di rugby!

  25. aristofane 9 Febbraio 2013, 17:43

    Solo voti, non comment per il resto…
    Masi 5
    Venditti 5
    Benvenuti 5
    Canale 5.5
    McLean 4.5
    Orquera 4
    Botes 6
    Parisse 5.5
    Favaro 6
    Zanni 6
    Minto 5
    Geldenhuis 5
    Castrogiovanni 5
    Ghiraldini 6
    LoCicero 5

  26. Rabbidaniel 9 Febbraio 2013, 17:44

    Pagella, mi spiace poche note positive

    15 Andrea Masi, 4 (tanta volontà, ma errori marchiani, oggi doveva giocare centro…)
    14 Giovambattista Venditti, 5.5 (non male, solito torello nel tenere il pallone, difetta ancora di tattica e in una partita così si sente)
    13 Tommaso Benvenuti, 3 (Tommy oggi inguardabile, mi dispiace)
    12 Gonzalo Canale, 5 (meglio di Benvenuti, ma qualche buco criminale lo lascia anche lui)
    11 Luke McLean, 6 (partita tutto sommato onesta nella mollezza generale)
    10 Luciano Orquera, 4 (troppa pressione? giornata storta? capita, ma il voto non può che essere decisamente negativo)
    9 Tobias Botes, 5 (dinamismo, confusione, palloni buttati e cotillons)
    8 Sergio Parisse (c), 4 (oggi non ci stava con la testa)
    7 Simone Favaro, 6
    6 Alessandro Zanni, 6.5
    5 Francesco Minto, 5.5 (oggi stranamente non un fattore)
    4 Quintin Geldenhuys, 5.5 (soffre un tantinello)
    3 Martin Castrogiovanni, 4 (come Parisse, oggi non ci stava con la testa)
    2 Leonardo Ghiraldini, 6
    1 Andrea Lo Cicero, 5
    16 Davide Giazzon, s.v.
    17 Alberto De Marchi, 4
    18 Lorenzo Cittadini, 6
    19 Antonio Pavanello, 5.5
    20 Paul Derbyshire, s.v.
    21 Edoardo Gori, 5
    22 Kristopher Burton, 6.5
    23 Gonzalo Garcia

  27. wf2 9 Febbraio 2013, 17:45

    Cari amici,
    sono occasioni come queste che danno l’idea di cos’è il rugby.

    Abbiamo perso meritando di perdere, l’arbitro si può criticare ma Peiper arbitra così e lo si sapeva (Cuttitta lo sta dicendo ora in tv) e capita spesso nello sport che una squadra ancora non matura perda contro una dello stesso livello dopo aver vinto contro una di maggior valore.

    Essere rugbysti è tifare per una squadra e non odiarne altre, sentirsi cittadino del mondo e non farsi guastare la giornata per la sconfitta della propria Nazionale e non gioire per la sconfitta dell’altra del nostro stesso paesello.

    Sono orgoglioso di vedere tanti amici ragionare così qui.
    Grazie, onrugby.it.

    • andrewmehrtens 9 Febbraio 2013, 18:02

      De coubertin, per la gioia di Munari.

    • Giovanni 9 Febbraio 2013, 18:57

      D’accordo su tutto, tranne che su Peyper: se gli scozzesi fanno tenuto a terra e lui non fischia, quello si chiama “cattivo arbitraggio”. Se gli scozzesi mettono le mani in ruck dove non dovrebbero e lui chiama “use it”, quello si chiama “cattivo arbitraggio”. Se gli scozzesi fanno entrate laterali in ruck e maul e lui non dice nulla, quello si chiama “cattivo arbitraggio”. Perfino una manata in mischia ordinata su Parisse, da parte di uno scozzese che si era staccato con largo anticipo e lui fischia in-avanti all’azzurro! Poi sono d’accordissimo che la partita l’abbiamo (stra)persa noi.

      • luis 9 Febbraio 2013, 21:18

        Premesso che oggi mancavano concentrazione, disciplina e ferocia agonistica e che così avremmo perso comunque, il discorso sull’arbitro che hai fatto è giustissimo , alla fine ti impedisce quasi di giocare: da lode il giallo del tutto inutile a tempo scaduto. Prima no vero?

      • mezeena10 10 Febbraio 2013, 08:56
        • andrewmehrtens 10 Febbraio 2013, 13:28

          …. o puerili scuse. Come nascondersi dietro ad un pelo.

          • Giovanni 10 Febbraio 2013, 15:32

            Ma quali alibi, quali scuse? Abbiamo straperso, meritato di perdere ed avremmo perso anche con un arbitraggio perfetto. Ma quelle cose che ho elencato le hanno viste tutte. Anche i commentatori della BBC hanno criticato alcune decisioni arbitrali. L’una cosa non esclude l’altra, ma, ripeto, nessuna giustificazione: partita vinta meritatamente dagli scozzesi ed arbitraggio ininfluente.

  28. gdc 9 Febbraio 2013, 17:45

    Per me oggi doveva giocare gori dall’inizio. A differenza di botes avanza e mette in difficoltà la difesa. Il dramma è che a parte favaro non c’era voglia di placcare e pulire il raggruppamento. Abbiamo perso nei primi 7 uomini. Favaro escluso. L’arbitraggio imbarazzante …

  29. speartakle 9 Febbraio 2013, 17:46

    messi sotto nel nei punti d’incontro. una sola palla rubata.

    non eravamo dei campioni domenica non siamo dei brocchi oggi.

    Chi inveisce contro i giocatori e fa processi ai singoli dimostra tutta la sua incompetenza…

  30. andrewmehrtens 9 Febbraio 2013, 17:47

    L’incarnazione della totale inconsistenza e se ci aggiungiamo anche la presunzione facciamo proprio 34-10. La scozia non ci ha riportato sulla terra, ma ci ha messi sottoterra. Amen e cosí sia.

    • Stefano S. 9 Febbraio 2013, 19:06

      Sottoscrivo!
      Con una discreta Scozia.

      • andrewmehrtens 10 Febbraio 2013, 00:16

        Assoltamente tutti gli onori a chi ci ha messo tutto quello che ci si doveva mettere in un match del genere, ovvero alla gagliarda Scozia

  31. gattonero 9 Febbraio 2013, 17:53

    Sconfitta meritata ,risultato pesante (vittoria col bonus !!! occhio al 2014),dalle stelle alle stalle,Scozia col coltello tra i denti ,l’ho intuito fin dall’inno scozzese (emozionante 🙂 ) ,noi tanti errori stupidi ma ho visto anche la volonta’ di giocare (ma e’ andato tutto storto 🙁 ),oggi giornata no per molti giocatori ,adesso pensare solo al Galles.Forza ragazzi !!!
    Ecco le pagelline
    LoCicero 5,5
    Ghiraldini 6
    Castro 5,5
    Quintino 5,5
    Minto 6,5
    Zanni 6
    Favaro 6
    Parisse 4
    Botes 4
    Orquera 2
    Mclean 2
    Canale 5
    Benvenuti 3
    Venditti 4.5
    Masi 5
    Giazzon 5
    Demarchi 5.5
    Citta 5.5
    Pavanello 5
    Derby 5.5
    Gori 6.5
    Burton 6
    Garcia S.V.

    • ermy83 9 Febbraio 2013, 18:00

      mo mi spiaghi il 2 a mclean (come orquera) e il 5 a masi?… masi oggi ha macinato errori su errori, e 2 mete subite sono state frutto di errori suoi… grazie

      • gattonero 9 Febbraio 2013, 18:20

        scusa errore mio (ho trascritto il voto sopra) :Mclean 5,5 Masi confermo 5

    • Rabbidaniel 9 Febbraio 2013, 18:08

      Il 2 McLean lo capisco poco anche io.

      • Emanuele 9 Febbraio 2013, 18:18
        • gattonero 9 Febbraio 2013, 18:24

          No nessun pregiudizio solo un mio errore,Mclean non sara’ un fenomeno ma a me piace…

  32. Andrea da Treviso 9 Febbraio 2013, 18:03

    La mediana ha fatto piangere!Canale se ha le palle deve ritirarsi dalla nazionale!

    • ginomonza 9 Febbraio 2013, 18:14

      non è colpa sua se lo convocano

      • Andrea da Treviso 9 Febbraio 2013, 18:34

        Ma se ha senso di responsabilità!dice no!!!ma probabilmente per i soldi si fa di tutto!!Nitoglia ad esempio non se la sente di andare in nazionale e dice no alle convocazioni!!

        • ginomonza 9 Febbraio 2013, 18:46

          Sono daccordo pero’ basterebbe non convocarlo,questo volevo dire

          • kinky 9 Febbraio 2013, 19:04

            ..e con chi giocavate con Garcia?!? Quindi ragionando con la logica di quello che avete detto se giocava Garcia oggi vincevamo?!? Ok convinti voi!!

          • ginomonza 9 Febbraio 2013, 19:22

            Kinky ma che c’entra quello che dici?
            Potevafar giocare Masi nel suo ruolo mgliore.
            Poi Garcia placca meglio

          • kinky 9 Febbraio 2013, 19:36

            Masi è tutt’altro discorso…se vai a vedere il mio post dell’altro ieri quando è stata annunciata la formazione l’avevo ribadito che doveva giocare Masi centro. Ma visto che Brunel non lo sposta dal 15, adesso spiegami con chi dovevamo giocare a 12?!?

    • Andrea da Treviso 9 Febbraio 2013, 21:52

      io avrei messo Morisi!!!

    • Mtt 9 Febbraio 2013, 22:04

      Io quando sono uscite le convocazioni ho detto che Canale non l’avrei chiamato, piuttosto avrei dato spazio a qualche giovane.
      Ciò premesso queste critiche verso di lui mi sembrano ingenerose, la prestazione è stata brutta da parte di tutta la squadra, anzi Canale non è stato neanche tra i peggiori.

  33. stefano nicoletti 9 Febbraio 2013, 18:06

    2 cose.
    La prima è che se non vinci i raggruppamenti dovresti avere un piano B, cioè iniziare a giocare al piede, up and under a ripetizione e calci tattici, il tutto condito da una enorme pazienza. Invece è la terza volta consecutiva che perdiamo in Scozia nello stesso modo.
    La seconda è: spero che questa moda dei voti personali passi al più presto, perchè oggi ancora di più dare il voto ad un singolo mi appare anacronistico.

    • ermy83 9 Febbraio 2013, 18:09

      già… ma purtroppo i calci li affidiamo a chi no sa farli… sono d’accordo con te,le pagelle si stanno rivelando delle emerite cavolate. se fatte con criterio erano piacevoli, ma così è troppo palese che si va a simpatia e antipatia…

      • stefano nicoletti 9 Febbraio 2013, 18:11

        abbiamo calciato pochissimo per continuare a dar testate nel muro, anche dopo aver visto che loro giocavano in ginocchio nelle ruck senza che l’arbitro avesse niente da ridire

        • ginomonza 9 Febbraio 2013, 20:26

          con i loro velocisti se avessimo calciato di più oggi prendevamo 10 mete

          • Giovanni 9 Febbraio 2013, 21:49

            Beh alla fine ne abbiamo prese 4, più una salvata all’ultimissimo momento da Botes ed un’altra, probabilmente regolare, annullata dall’arbitro per in avanti. Sarebbero state 6 in tutto.

    • Giovanni 9 Febbraio 2013, 18:33

      Esatto, hai proprio inquadrato il problema! Adesso i nostri hanno imparato il gioco alla mano e lo praticano sempre e comunque, anche quando non ce ne è la possibilità; sono monocordi.
      Esempio: secondo tempo, Canale prende un buon buco, avanza e viene placcato da uno scozzese, dovrebbe lasciarsi andare a terra ed aspettare il sostegno. Invece decide di giocare l’offloads e consegna la palla ad uno scozzese!! Infatti era solo, non c’era nessuno dei nostri per il passaggio, ma lo ha voluto fare lo stesso.
      Poi c’è il discorso dell’orgoglio e dell’amor proprio. E qui cito il Galles di una settimana fa: primo tempo inguardabile, secondo tempo all’arma bianca e per poco non recuperavano il gap. Nulla di neanche lontanamente simile da parte nostra oggi, eppure eravamo 3-13, a metà gara.

  34. Emanuele 9 Febbraio 2013, 18:15

    Masi 4
    Venditti 4.5
    Benvenuti 4
    Canale 4.5
    McLean 5.5
    Orquera 4
    Botes 6.5
    Parisse 5.5
    Favaro 7
    Zanni 6
    Minto 5.5
    Gelde 5
    Castrogiovanni 5
    Ghiraldini 6.5
    Lo Cicero 5

  35. lukek27 9 Febbraio 2013, 18:28

    Non so se nella scuola d’oggi si usa ancora, ma una volta, quando uno era davvero pessimo, come voto gli si dava “non classificabile”… ecco, la mia pagella odierna è una bella scritta lunga in verticale “non classificabile”. Davvero impossibile dare giudizi ai singoli oggi per me.

  36. kinky 9 Febbraio 2013, 18:46

    Come ho scritto nell’altro post oggi semplicemente è stata una GIORNATA NO, è andato tutto storto!! Ho letto critiche all’arbitro che è stato molto negativo…tutto vero, ma oggi la partita la perdevamo lo stesso e quindi prima di parlare dell’arbitro è giusto pensare e parlare dei nostri errori!! Attenzione che questa non è la vera nazionale nemmeno lontana parente di quella delle ultime tre uscite!!
    Masi 4
    Venditti 4 comunque io in lui credo, ha ampi margini di crescita
    Benvenuti 4
    Canale 5
    McLean 5
    Orquera 4- il meno per far notare che è stato il peggiore
    Botes 4 Gori tutta la vita
    Parisse 4,5 mezzo voto in più per l’assist
    Favaro 5,5
    Zanni 6 mezzo voto in più per la meta
    Minto 6
    Geldenuhys 4,5
    Castro 4,5 ad un certo punto giocava per far male agli avversari, giusto toglierlo
    Ghiraldini 6
    Locicero 4,5

    De Marchi 5,5
    Giazzon 5
    Cittadini 5,5
    Pavanello 5
    Derbyshire 5,5
    Gori 5
    Burton 5

  37. kinky 9 Febbraio 2013, 18:48

    Scusate non o visto chi è stato il MoM della giornata. Secondo me Hamilton!!

    • lupo 9 Febbraio 2013, 19:48

      l’hanno dato a laidlaw (che ci può stare)
      anch’io sarei andato su hamilton o beattie

  38. jazztrain 9 Febbraio 2013, 18:48

    Lo Cicero 5 (irriconoscibile)
    Ghiraldini 6 (ha lottato, mi è sembrato in calo)
    Castro 5 ( anche lui,un po’ stanco)
    Galdhenius 5,5 (non mi ha convinto)
    Minto 6 (non gioca male ma gli scozzesi lo bloccano bene)
    Zanni 6,5 (uno dei pochi che si salva dal naufragio)
    Favaro 6 (gioca, ci prova)
    Parisse 4,5 (oggi aveva le mani di burro)
    Botes 4 (sicuramente tra i peggiori in campo)
    Orquera 4,5 (incredibile, un classico caso da Dottor Jekill e Mr. Hide)
    Mclean 5 (il solito McLean)
    Canale 5 (Ha fatto giocate incomprensibili)
    Benvenuti 4 (chi l’ha visto)
    Venditti 4 (ci stava costando una meta, anche lui, una prestazione da dimenticare)
    Masi 6 (ogni tanto la palla si passa o no?)

    • carlo s 11 Febbraio 2013, 10:22

      Lo Cicero 5 (propabilmente deve rifiatare, è sembrato stanco)
      Ghiraldini 6 (ha lottato, mi è sembrato in calo)
      Castro 4,5 (fragile, è riemerso il suo carattere rissoso)
      Galdhenius 6,5 (una prestazione sufficiente, non mi è dispiaciuto)
      Minto 6 (non il solito uomo di sfondamento)
      Zanni 7 (non ne sbaglia una, una sicurezza)
      Favaro 6 (placca tutto quel che può, ma non c’è nella fase offensiva)
      Parisse 5 (nevoso e indisciplinato, grande il passaggio sulla meta di Zanni)
      Botes 4 (il peggiore in campo, fa confusione)
      Orquera 4,5 (non è stata la sua partita, senza idee)
      Mc Lean 6 (senza infamia e senza lode, però abbastanza sicuro)
      Canale 6 (l’ho visto solo in fase difensiva)
      Benvenuti 5,5 (avesse segnato la meta sarebbe stato da 6,5)
      Venditti 5 (non come al solito, alcuni gravi errori in difesa, nelle fasi offensive non è stato servito a dovere- vedi commento Masi)
      Masi 5 ( Gioca da solo e combina poco. Grave per un giocatore del suo livello)

  39. 6nazioni 9 Febbraio 2013, 18:50

    convinto che questa era la volta buona per fare il salto di qualita’
    mi sono sbagliato ancora una volta.
    adesso non cominciate con le critiche sui singoli,sull’arbitro etc…
    i scozzesi si sono rivelati piu’ forti punto.
    pagelle ridicole nessuno si e’ salvato.
    forza azzurri sempre……………

    • mezeena10 10 Febbraio 2013, 09:54

      gufaccio immondo!!! mister “ci rivediamo alla prossima sconfitta” ma non hai manco un minimo di pudore??? di ridicolo qui ci sei solo tu e i tuoi commenti!!!

  40. HECTOR 9 Febbraio 2013, 18:51

    La scorsa settimana la partita l’ha fatta vincere orquera, oggi Orquera non è mai stato all’altezza del ruolo. Lo stesso dicasi per la prima linea. Forse troppi giocatori sono tranquilli di non perdere il posto in squadra. La scozia non ha fatto niente di eccezionale, e’ l’italia che ha gettato al vento la partita.

    • lukek27 9 Febbraio 2013, 18:59

      Purtroppo a volte sembra davvero che alcuni giocatori non diano il 100%. Emblematica l’intervista di Brunel qualche tempo fa dove disse che McLean gioca al 40%, e nonostante ciò lo troviamo sempre titolare. Non per criticare preventivamente la sua prestazione odierna, penso ad esempio anche a Benvenuti messo in tribuna da Smith per punizione (e ha fatto benissimo). Ciò è per sottolineare come non riusciamo a mettere il “pepe nel culo” ad alcuni giocatori di modo da farli rendere al massimo. Speriamo che i vari Esposito, Odiete e Campagnaro vengano su bene di modo da dargli un po’ di sana concorrenza….

      • Stefano S. 9 Febbraio 2013, 19:09

        Io uno come Parisse lo lascerei in panchina,così capisce che o gioca con continuità,o il posto continuo non DEVE averlo!!!!

        Oggi abbiamo fatto schifo,mi vergogno di aver subito 4 mete dalla Scozia,che non è nè la Francia nè l’ Australia

        • Giovanni 9 Febbraio 2013, 20:51

          Solo una Nazione con 150 anni di storia del rugby alle spalle. Capisco la delusione, ma non è il calcio questo.

        • mezeena10 10 Febbraio 2013, 09:02

          tu che lasceresti parisse in panchina vade retro!!! torna a seguire il calcio per cortesia..la scozia poteva farne 10 mete..se tivergogni per 4 che facevi ti ammazzavi??? ma per piacere..ma questa di parisse l’hai davvero pensata o ti è stata suggerita??? my goodness gracious..

      • ermy83 9 Febbraio 2013, 19:37

        ma veramente mclean un po’ di panca se la fa… non capisco come si faccia a mettere masi estremo fisso, date le sue prestazioni. In generale kmq è vero, gli sponsor incidono non poco sulle formazioni…. ma la colpa è anche nostra, che subito andiamo a fare le file per strappare un autografo a taluni giocatori, i quali cavalcano l’onda finchè possono

        • kinky 10 Febbraio 2013, 09:17

          Parisse è indiscutibile, lo difendo anche dopo la prestazione di ieri!! Anzi Parisse è L’INDISCUTIBILE!! Con 15 Parisse (ognuno nel suo ruolo) in campo vinci il 6nazioni a mani basse!!

          • stepisto 10 Febbraio 2013, 12:47

            Concordo…la moda di criticare senza alcun costrutto tanti giocatori che hanno dato tantissimo alla nazionale (ultimamente va di moda insultare soprattutto Parisse e Castro) mi sembra un comportamento molto calcistico, mentre il rugby a mio parere è lo sport che più si allontana dal calcio di oggi, profondamente malato…servono equilibrio nei giudizi (e nelle aspettative) e un minimo di riconoscenza per chi ha dato e continua a dare (basta tornare indietro a domenica scorsa…)tantissimo alla Nazionale…sono convinto che negli ultimi mesi ci sono stati evidenti miglioramenti e che contro il Galles ci sarà una grande reazione del gruppo…poi vincere il 6 Nazioni è decisamente un’altra cosa…

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 12:51

            quotone kinky!!! non hanno un minimo di equilibrio e che cacchio!

          • mezeena10 10 Febbraio 2013, 13:02

            quotone anche per step!

  41. franky 9 Febbraio 2013, 18:58

    l’abbiamo essenzialmente persa nei raggruppamenti dove loro sono stati più cattivi, più presenti, più bravi ad adattarsi all’arbitraggio (non molto positivo); l’italia ha anche giocato bene, ha attaccato, ha tenuto nelle touche, è entrata bene in partita però è stata punita anche per un po’ di sfortuna ma la colpa è essenzialmente nostra … inutile dire che un turning point molto importante è stato l’errore di orquera
    credo che brunel sapesse che c’era il rischio di perdere ma almeno ho visto la squadra continuare a giocare; la differenza con la settimana scorsa è che gli scozzesi erano più animati e i francesi non vollero sporcarsi troppo le mani e noi ne abbiamo approfittato (attenzione : merito nostro non solo demerito loro)
    credo che alcuni dati siano stati anche migliori della partita con la francia ma siamo mancati in breakdown e anche un po’ di difesa, in attacco ho visto tante buone azioni che non abbiamo concretizzato per errori (soprattutto ricicli forzati)

    • Giovanni 9 Febbraio 2013, 19:16

      No, non ha giocato bene, manco per niente! E non esiste un “game-plan” alternativo al gioco alla mano. Lo si pratica in ogni caso, anche quando l’avversario non ti permette di farlo. Ed oggi si è visto come gli scozzesi avessero preparato per benino le contromisure al nostro gioco…

  42. Francesco.Strano 9 Febbraio 2013, 19:00

    SCHIFO. Ha fatto meglio la u20.

  43. franky 9 Febbraio 2013, 19:02

    la loro terza linea (e in generale il loro pack) hanno dominato il nostro in varie fasi di gioco, sappiamo che quando non rendiamo al massimo la davanti è dura

  44. Roruma 9 Febbraio 2013, 19:03

    Prima meta errore Parisse, seconda meta errore Masi, terza metà errore orquera/magia hogg, quarta meta bravo e fortunato lo scozzese a provare a dar fastidio nell’ennesimo raggruppamento da sagra paesana (ognuno faceva un po’ quello che voleva). Poi errori tanti nei punti di incontro e negli off load, sembravamo i crusaders…..solo nelle intenzioni!
    Però tutti questi accanimenti su Benvenuti che non placca o che è scandaloso non ci stanno. Se capite qualcosa di questo sport rivedetevi gli errori sulle mete, un errore come quello di Parisse sulla prima metà me lo aspetto da un giovane ma non da lui. La seconda Masi e canale sono andati in due su un uomo permettendo a Maitland di creare superiorità fuori. Abbiamo perso e ci sta, ora torniamo umilmente a casa e prepariamo la prossima partita, meglio fare certe figure a Edimburgo che a Roma.
    Chiudo con un commento sul l’arbitro: chi sa chi te guzza ea moiere stasira!

    • mezeena10 10 Febbraio 2013, 09:05

      l’errore è sempre di squadra, mai del singolo..se capisci qualcosa di questo sport, dovresti saperlo..sapevatelo!!!

      • 6nazioni 11 Febbraio 2013, 17:03

        ma che sport segui un tuo personale.
        da principianti gli errori del 9 del 10 del 13 e del 14 azzurri.
        certe cose non si vedono neanche nei campetti della old.

        • mezeena10 12 Febbraio 2013, 10:07

          no è il tuo che è personale..tranquillo che so cosa vedo e cosa dico..a differenza di troppi ormai..rileggiti i tuoi posts delle ultime settimane, non ci vuole un genio per capire chi capisce, capito???

    • baffone 10 Febbraio 2013, 11:09

      beh,riguarda la posizione e il movimento di Benvenuti nella quarta meta….non è accanimento terapeutico.

      • mezeena10 10 Febbraio 2013, 12:52

        cadi nello stesso errore per me dell’amico su..il posizionamento di uno non prescinde da quello di un altro..se errore c’è stato è stato di squadra..imho!!!

        • 6nazioni 11 Febbraio 2013, 17:08

          errori di squadra quali quelli di benvenuti,venditti,masi
          lasciamo perdere il (9/10).

          • mezeena10 12 Febbraio 2013, 10:10

            oh ma la fai finita??? l’errore non è mai del singolo..avessi fatto parte di una qualsiasi squadra di rugby di qualsiasi livello ti renderesti conto dell’enorme boiata che stai scrivendo! e a giudicare dalle tue esternazioni piu recenti è piuttosto chiaro..se provano un po tutti a fartelo notare in tutti i modi ci sara un motivo no? ti saluto mister “ci vediamo alla prossima sconfitta” gne gne gne!!!

  45. Stefano S. 9 Febbraio 2013, 19:04

    Incredibile cosa ha fatto ORQUERA sulla terza meta scozzese,ad un passo dalla meta,bastavano 5 metri. Non ci sono commenti .

  46. gsp 9 Febbraio 2013, 19:15

    Botes non mi e’ diapiaciuto. S’e’ sentita la mancanza di sgarbi in difesa.

    Daccordo con @stefano.nicoletti quando parlava della mancanza di piano b. Pero’ c’e’ anche da dire che non va perso di vista l’obbiettivo, che e’ svillupare un gioco che dia frutti tra 4 anni.

    La meta subito su intercetto ha cambiato tutto, perche’ rende inutile prendere i 3 punti enti forza al bersaglio grosso.

    Per portare questa partita a casa dovevi giocare piu’ conservativo, muovendo meno la palla, mettendo piu’ uomini sul breakdown. E pensare a difendere prima che ad attaccare. Ma il gioco che stiamo cercando di fare e’ diverso e quindi bisogna insistere. Oggi abbiamo pagato i lato negativo che brunel sta cercando di fare e che piace a molti. Si continui su questa strada, forza ragazzi. Il possesso e’ una nota positiva.

    Sono stati bravissimi, cinici, eccezionali sui breakdown. Hanno vinto meritatamente. Ma l’italia secondo me ha costruito di piu’ e meglio.

  47. Giovanni 9 Febbraio 2013, 19:18

    Faccio notare una cosa: nell’intercetto su Orquera, Hogg riparte dalla propria area dei 22 e ci sono ben 3 azzurri che mancano il placcaggio su di lui…”vado io, vai tu” ed intanto quello è già nella nostra di area dei 22!

    • Stefano S. 9 Febbraio 2013, 19:38

      Si infatti c’era 5 giocatori sulla scia,nessuno si è mosso

    • ginomonza 9 Febbraio 2013, 20:30

      ma scusate avete visto come corre? quello da dieci metri con partenza da fermo al più veloce dei nostri lanciato.
      Anche gli inglesi non sono stati capaci di fermarlo settimana scorsa.

      • Giovanni 9 Febbraio 2013, 20:48

        Se rivedi le immagini noterai che c’erano 3 nostri giocatori, quando è partito, nessuno accenna neanche ad intervenire. Poi è ovvio che dopo 3-4 appoggi non lo prendi più…

    • mezeena10 10 Febbraio 2013, 12:54

      guarda bene chi erano allora..non fulmini certamente..quello si ch’è una scheggia!!!

  48. AleImpe 9 Febbraio 2013, 19:43

    Lo sport popolare per antomasia resterà sempre il calcio…

    • jazztrain 9 Febbraio 2013, 20:06

      Il calcio e il fosforo 🙂

    • mezeena10 10 Febbraio 2013, 09:07

      e vai a seguire il calcio allora..possiamo tranquillissimamente fare a meno di te..tranquillo 😉

  49. stepha 9 Febbraio 2013, 19:44

    Non ho letto i commenti precedenti per non perdere il filo del mio discorso. E so che il commento di una donna possa destabilizzarvi, ma ho deciso lo stesso di rischiare… Ho individuato una quantità non prestabilita di con-cause di questa sconfitta che vorrei sottoporre al vostro giudizio che sicuramente sarà più “tecnico” del mio… La prima, ma non in ordine di importanza, è la nostra atavica impostazione di squadra non abituata a vincere e cioè: abbiamo vinto conto i galletti e questo ci basta. La seconda è l’arbitraggio di Peyer sul quale, da brava amante di questo sport, amabilmente soprassiedo. La terza è, da mio personalissimo parere opinabile e contrastabile, è la scelta della formazone… Orquera, per esempio; aveva già dato tutto contro la Francia, quindi perché rischierarlo? La quarta è: perché Capitan Parisse si ostina a non passare la palla in uno sprot nel quale il passaggio della palla è fondamentale nel risultato finale della partita? La quinta è: dove vogliamo arrivare? Cosa vogliamo lasciare a questo “Sei Nazioni” come Italia?

    • Giovanni 9 Febbraio 2013, 20:43

      1) con la Francia era solo la prima partita del torneo, quindi, per quanto gratificante, non potevamo e non dovevamo sentirci appagati.
      2) arbitraggio pessimo, ma ininfluente per quello che hanno mostrato le due squadre.
      3) Orquera era stato migliore in campo con la Francia, sarebbe stato autolesionistico non schierarlo. Casomai andava sostituirlo dopo i disastri del I tempo e ci saremo risparmiati l’intercetto di Hogg.
      4) Parisse (come pure tutti gli altri) passa quando è il caso di farlo e non passa quando non è il caso di farlo. Dipende dalle situazioni di gioco, di volta in volta.
      5) Ci sono ancora 3 partite da disputare: i bilanci si faranno alla fine.

    • lexv 11 Febbraio 2013, 22:07

      Destabilizzare??? io dico…finalmente il commento di una donna (e mi sembra migliore di molti altri)!

      Comunque:

      Orquera dopo la partita contro la Francia l’avrebbe rischierato chiunque!
      L’arbitraggio ha influito ma non è stato decisivo!
      Quando Parisse non passa avrà i suoi buoni motivi (il passaggio intercettato di Orquera docet).
      Dove vogliamo arrivare? secondo me a non prendere il cucchiaio!

  50. Da 9 Febbraio 2013, 19:54

    Non eravamo fenomeni 1 settimana fa, non siamo diventati brocchi adesso.
    Abbiamo giocato male e meritiamo il risultato. Sotto con la prossima.
    Impareremo, comunque..

  51. william 9 Febbraio 2013, 19:56

    voto 1 a tutti per essersi presentati pensando di essere più forti.alcini neriterebbero magari una sufficienza ma la squadra ha avuto una mentalità pessima.

    detto questo, ricordarsi le parole di munari. la francia è stato un exploit ma bene lo stesso,perché almeno facciamo gli exploit.

    ora urge ripartire con calma. forza azzurri!!

  52. Stefano S. 9 Febbraio 2013, 20:02

    Vorrei farvi notare che abbiamo la peggior difesa del 6 Nazioni ad ora con 52 punti subiti in 2 partite !!

  53. Meridion 9 Febbraio 2013, 20:07

    Che SCOZIA!! signori secondo me oggi la scozia ha quasi fatto la partita dell’anno, non nel gioco ma nella furia agonistica.. nella rabbia!! la ‘vecchia decaduta’ dopotutto ha dalla sua parte un orgoglio immenso… contro un Italia a me parsa un pò spaesata..dopotutto non eravamo una corazzata ieri e non lo saremo domani…arbitraggio pessimo ma non è una scusa, se non ci tutelava nei punti di incontro potevamo sempre giocare sporco anche noi…non ci abbiamo neanche porvato secondo me.. ghira e Favaro i migliori… per me se vincevamo oggi contro questa scozia allora potevamo avere velleità sul 6 nazioni (a torto). ps: mi sa che se non si svegliano i Galletti si giocano il cucchiaio…brutti brutti oggi

  54. Meridion 9 Febbraio 2013, 20:20

    ps che figata le 2nd maglie scozzesi (non sono fan dei kilt)

  55. Schwalger 9 Febbraio 2013, 20:40

    back to life… back to reality…
    http://www.youtube.com/watch?v=TB54dZkzZOY

    che paese di pupazzi

  56. Schwalger 9 Febbraio 2013, 20:42

    complimenti alla scozia.. migliore in ogni aspetto del gioco… i nostri hanno fatto del loro meglio, i processi li lascio agli altri..

  57. NeoCicno 9 Febbraio 2013, 21:10

    Ma da alcuni commenti sembra che abbiamo perso con il Portogallo in casa!
    Penso che Italia e Scozia si equivalgano, ed oggi i nostri hanno perso la testa!

    Lo Cicero 5
    Ghiraldini 5 (secondo me ha perso la testa, come altri senatori)
    Castro 4,5 ( in confusione)
    Galdhenius 5
    Minto 5
    Zanni 5,5
    Favaro 6,5 (per me il migliore, ma sono un suo fan)
    Parisse 4,5 (in confusione)
    Botes 5
    Orquera 5 (per me nessun mistero, un conto giocare con i primi 8 che avanzano…)
    Mclean 6
    Canale 5 (ha fatto rimpiangere Sgarbi)
    Benvenuti 4,5
    Venditti 5,5 (secondo me è fortissimo, ma non riesco a capire cosa gli manchi)
    Masi 6

  58. xnebiax 9 Febbraio 2013, 21:11

    Italia:
    15 Andrea Masi 5
    14 Giamba Venditti 4.5
    13 Tommaso Benvenuti 4
    12 Gonzalo Canale 6
    11 Luke McLean 4.5
    10 Luciano Orquera 3
    9 Tobias Botes 5
    8 Sergio Parisse (c) 6
    7 Simone Favaro 6
    6 Alessandro Zanni 6.5
    5 Francesco Minto 5.5
    4 Quintin Geldenhuys 5
    3 Martin Castrogiovanni 5
    2 Leonardo Ghiraldini 6
    1 Andrea Lo Cicero 5

    16 Davide Giazzon 5
    17 Alberto De Marchi 6
    18 Lorenzo Cittadini 5
    19 Antonio Pavanello 6
    20 Paul Derbyshire 6
    21 Edoardo Gori 4.5
    22 Kristopher Burton 5.5
    23 Gonzalo Garcia

  59. Machete 9 Febbraio 2013, 21:15

    Prova di maturità fallita purtroppo……
    Scozia che ci ha sovrastato fisicamente nei punti d’incontro ed ha sfruttato i nostri errori in difesa….
    il nostro più grande sbaglio è quello di non aver provato a imbastire un piano B
    non si può sempre partire dai nostri 22 per andare in meta….troppo consumo di energie sia fisiche che psicologiche (se fai troppi offloads ci sta che l’errore avvenga ne sbagli una due tre alla fine di demoralizzi)
    Orquera purtroppo dopo un paio di lanci sbagliati è andato nel pallone….anche sull’intercetto si vedeva che hogg era praticamente in linea…peccato perchè avrebbe potuto forse riaprire la partita….
    Botes così così ma senza pulizia nei raggruppamenti alla fine aveva palle molto lente con gli scozzesi addosso……
    non mi sono piaciuti i comportamenti Castro che ha perso la testa ed alla fine entrava per far male e di Parisse che non faceva altro che protestare con l’arbitro per ogni situazione
    si sono salvati Favaro e Minto che cmq ci hanno provato
    di positivo c’è che l’italia prova sempre a giocare è un bel passo avanti ma le partite e gli avversari non sono tutti uguali e dobbiamo essere bravi ad adeguarci ad essi sarà questo il nostro prossimo step da raggiungere…..
    oggi pomeriggio si è visto che dobbiamo essere sempre al 100% per poter cercare di vincere soprattutto nei 3/4 oggi molti non lo erano e si sono visti troppi buchi e placcaggi mancati
    arbitro rivedibile non ha saputo dare un metro di giudizio uniforme per tutta la partita

  60. william 9 Febbraio 2013, 21:23

    comunuqe l’intercetto su orquera è stato il momento topico della partita. Avremmo potuto trovare le forze mentali per rientrare, invece ci siamo tagliati le gambe. Peccato peccato

  61. Lucido 9 Febbraio 2013, 21:47

    basta pagelle ai giocatori, i voti dateli a Totti o Cavani.

    • mezeena10 10 Febbraio 2013, 09:13

      se non ti piacciono non le guardare..semplice! io non le ho mai fatte e non mi piaccion tanto, ma se va agli altri e alla redazione non ci trovo nulla di male..si chiama “libertà” mi sembra..

      • 6nazioni 11 Febbraio 2013, 17:10

        mi sembri l’ origano

        • mezeena10 12 Febbraio 2013, 10:13

          te non ti dico chi o che sembri..gufo immondo! se devi argomentare fallo senno evita! di che vai cianciando???o vuoi parlare di tecnica e tattica???prego si accomodi..prezzemolino mister “ci vediamo alla prossima sconfitta”..ma nn hai un minimo di pudore???

  62. Mtt 9 Febbraio 2013, 22:00

    Una sconfitta si poteva mettere in conto, ma così no, il punteggio è pesante, la prestazione è stata molto brutta e oggi brucia più di altre volte perché tutti, almeno un po’, ci avevamo creduto. Secondo me la carenza è stata psicologica, certo la Scozia fa un gioco diverso dalla Francia, il campo era bagnato e l’arbitro ci ha penalizzato, ma ciò non toglie che a sprazzi il nuovo gioco alla Brunel si è visto. Quello che è mancato è stata la freddezza, la cattiverie e in definitiva l’abitudine a vincere, probabilmente la pressione di doversi confermare ha giocato un brutto scherzo (si è visto anche negli errori individuali, soprattutto di Orquera, guarda caso uno dei più ossanati la scorsa settimana). Ciò non toglie che penso ancora ciò che pensavo prima, Brunel è un allenatore con ottime idee e il gruppo di giocatori è buono, la giornata storta è capitata e ricapiterà, ma stiamo imboccando la strada giusta.
    Forza Italia, ci rivediamo il 23 a Roma, secondo me con il Galles ce la possiamo fare.

  63. danmen71 9 Febbraio 2013, 22:22

    brutta partita con un avversario che ha fatto un partitone,i miei voti:
    masi 6
    venditti 4
    benvenuti 4
    canale 6
    maclean 6
    orquera 2
    botes 4.5
    parisse 4.5
    favaro 6
    zanni 5.5
    minto 5.5
    geldenhyus 5
    castro 5
    ghiraldini 5.5
    lo cicero 5

    giazzon 4.5
    de marchi 5
    cittadini 5
    pavanello 4.5
    derbyshire 5
    gori 5.5
    burton 5.5

  64. Andria 9 Febbraio 2013, 22:27

    Non mi piace mai commentare l’Italia, perché non mi riesce di essere razionale.

    Però questa cosa delle pagelline degli utenti del sito è una iniziativa simpatica quindi dico anche io la mia.
    Che è grosso modo questa: oh che palle, ci hanno proprio fregato e ci siamo cascati con tutte le scarpe. Partita da rigiocare e secondo me su altre 4 volte che la giochi non la perdi…
    Allora, per me, Orquera 5, Parisse 6, Canale 5, Botes 7, tutti gli altri 6,5.
    Non giudico le riserve ad eccezione di Ugo Gori per me 6,5.

  65. M. 9 Febbraio 2013, 23:26

    Io faccio fatica però a commentare una partita con una direzione arbitrale così patetetica.

    • mezeena10 10 Febbraio 2013, 09:17

      alibi e scuse..vero che sarebbe stato opportuno un arbitro piu esperto, ma non diamo alibi ai ragazzi..non credo abbia inciso l’arbitraggio, ma l’atteggiamento molle supponente e provinciale dei nostri..loro sono entrati in campo per sbranare e quello han fatto..ci son stati superiori in tutto e bon..vittoria strameritata..dimostra una volta di piu che le partite si vincono in campo e non con le chiacchiere..

      • 6nazioni 11 Febbraio 2013, 17:17

        tu ne fai tante e tutte sballate …..
        rivedi la partita——
        benvenuti,venditti,orquera,botes. migliori in campo insieme
        all’arbitro………

  66. msbelli123 9 Febbraio 2013, 23:44

    Analisi:

    1. Orquera ha sentito troppo la pressione, era nervosissimo e ha fatto un macello.
    2. Botes il migliore di tutti i trequarti.
    3. Benvenuti sembra l’ombra di se stesso. Tra Sgarbi e Canale c’e’ una differenza enorme, Venditti sta cominciando a farmi paura.
    4. Favaro e Ghiraldini sono due iene.
    5. La Scozia non ha mai tremato, ci ha aspettato, e ha giocato sporchissimo, con fuorigioco e mani nelle ruck, visto che l’arbitro era un incompetente.
    6. L’arbitro e’ da mettere in galera!!!!

  67. clarinette 10 Febbraio 2013, 01:53

    Tutto è già stato detto, rimarco solo una mia impressione: l’Italia ha fatto male, tanti errori e poca concentrazione, PERO’ i miglioramenti complessivi nella posizione in campo, nell’idea di gioco, nella propositività, si sono notati, pur giocando una partita orrida… Credo che siano sulla strada giusta.

    • kinky 10 Febbraio 2013, 11:32

      Lo penso anch’io, infatti lo dico e lo ripeterò fin alla nausea che ieri è stata una GIORNATA NO!!

  68. nespo 10 Febbraio 2013, 09:10

    La Scozia si e’ riposata un giorno in piu’. Capisco che sono professionisti ma a questi livelli penso si possa farsi sentire il giorno di riposo in meno.

  69. jazztrain 10 Febbraio 2013, 09:41

    OT Risultati ENC 1 A Georgia25 Portogallo 12 8tre mete dei lelos)

    Romania 29-Russia 14

    Belgio21 Spagna 21

  70. davide p. 10 Febbraio 2013, 10:25

    Nessun alibi per questa sconfitta, ma solo una diagnosi già parzialmente evidenziata nei test match di novembre: l’italia soffre della sindrome della ‘prima donna’. Sappiamo giocare a rugby ma solo con le prime della classe per dimostrare che anche noi siamo delle prime donne, da non sottovalutare. Si è visto a novembre nel primo tempo contro gli ab, nel pareggio sfumato contro i wallabies, nella grande vittoria contro la francia settimana scorsa: tutte prime donne dalla grande chioma; e poi tralasciando la brutta partita contro tonga, andiamo a perdere con la scozia, la principessina del torneo, che di prima donna non ha niente. Siamo entrati senza testa; siamo usciti col culo rotto.
    Si potrebbe parlare di mancanza di costanza ma in realtà e sindrome della prima donna. Forse dovremo aspettare la partita con l’inghilterra per vedere l’italia prima donna in atto ma personalmente mi piacerebbe vedere l’italia dei cucchiai di legno, delle stalle, giocare ogni partita come fosse l’ultima, rispettando non solo con le parole antematch ma anche coi fatti l’avversario.

  71. mistral 10 Febbraio 2013, 12:19

    l’arbitro, come il clima o le dimensioni del campo, fa parte delle variabili che incontri… ieri ha lasciato giocare la scozia anche oltre il limite, l’italia non si è adeguata, se l’avesse fatto e l’arbitro avesse continuato a non-fischiare solo in un senso si poteva dire qualcosa, così invece è solo scarsa adattabilità dei nostri…

    • mezeena10 10 Febbraio 2013, 13:01

      infatti mistral..son alibi..emblematica la meta di lamont con tutti a dormire around the fringes!

      • 6nazioni 11 Febbraio 2013, 17:12

        benvenuti dormiva…..

        • mezeena10 12 Febbraio 2013, 10:17

          forse anche tu durante la partita..come si fa a dire che l’ha decisa l’arbitro???ma l’hai pensata???mah!!!

    • gsp 10 Febbraio 2013, 13:32

      @mezeena, hai ragione, non ci sono scuse su quella meta.

      @mistral adattandoti non sarebbe cambiato molto. perche’ questa partita e questa squadra italiana gioca cosi’. il metro arbitrale avrebbe danneggiata sempre e solo la squadra che cervava di manovrare ed andare a contatto. l’unica cosa che sarebbe cambiata sarebbe stata se l’arbitro avesse arbitrato i breakdown in modo diverso. non puoi chiedere che la palla sia giocata veloce, senza poi invece pretendere che si rotoli via, lscia il palccatore e si tolgano le mani in ruck.

      l’unico modo per cambiare un po’ l’inerzia della partita (oltre ad evitare l’intercetto su orquera) era dare la palla a loro e calciare di piu’. quando l’abbiamo fatto abbiamo guadagnato spesso metri e posizione. stanno lavorando sui calci in allenamento e si vede, sia da parte di mclean che di masi. pero’ abbiamo avuto paura di dare la palla al loro triangolo allargato piu’ di qquanto abiamo temuto quello francese.

      adesso, ammetto che rode ancora, pero’ per alcuni una squadra che gioca alla mano e’ intrinsecamente piu’ valida di una che gioca strutturata. ieri abbiamo pagato gli svantaggi di una squadra che vuole giocare. non si rompano i c…..i e lasciamoli proseguire su questa strada, che anche ieri si sono viste anche cose positive.

      pero’ c’e’ da stare attenti. ieri la scozia ha dimostrato come si distrugge questa italia. nei primi 10 minuti gioca in ruck come se l’arbitro non esiste. se te la fa passare, dai la palla agli azzurri ed avanti cosi’. i nostri s’innervosicono, stancano ed e’ chiusa la partita. non abbiamo la 5′ e non siamo la nz e l’australia. poi magari gli episodi hanno aiutato (ma alcuni sono girati anche a nostro favore).

      rimane l’amaro in bocca, di un arbitro il cui demerito ha secondo me rovinato una partita tra due squadre che volevano giocare e correre. e poi vinceva il migliore cmq.

      • mezeena10 10 Febbraio 2013, 14:55

        ma io son d’accordo con ginomonza, se avessero calciato di piu sarebbe stato peggio..hanno dei contrattaccanti micidiali..hogg scheggia, maitland oltre ad esser veloce ed intelligente tatticamente (ottimo estremo pure) si vede che avvezzo a giocare sulla linea con scarichi veloci..bellissimo lo spunto con offload per una delle mete..visser è una bestiaccia dura da buttar giu ed è pure veloce..e marca sempre..ripeto l’arbitro ha inciso poco, vero ch’è stato incoerente ed ha avuto quantomeno poca personalita..il giallo all’80 ridicolo..ma avrebbero dovuto adattarsi o almeno provarci, i nostri al suo metro di giudizio sui BDs..la verità è che alcuni non son scesi in campo, altri pensavan a litigare, altri si son fatti prendere dallo sconforto e dalla frustrazione..e quel che irrita di piu è che non c’è stata nessuna reazione..ad esempio i gallesi, nulli nel primo tempo con l’irlanda, nel secondo li hanno ribaltati e per poco non ribaltavano pure il punteggio..

  72. HECTOR 10 Febbraio 2013, 14:11

    che l’arbitro per incopetenza o malafede abbia mal gestito la partita è un fatto!!
    l’italia deve ancora pagare questo scotto pur di stare nel club delle grandi. in ogni modo, a mio avviso la partita l’ha persa l’italia e non vinta la scozia. ripeto orquera era in giornata storta ( a me personalmente non piace più di tanto, ma con la francia è lui che ci ha fatto vincere)e andava cambiato dopo i primi 20-30′. Lo stesso dicasi per altri giocatori forse già appagati. comunque che parisse valga i soldi che guadagna è un fatto, a mio avviso non ha ancora la maturità tattica (e forse non la raggiungerà mai) perchè a mezzora dalla fine ostinarsi a perdere tempo prima in touche e poi in mischia e non prendere punti facili su due calci, vuol dire che non hai la giusta lucidità…….. Non è la fine del mondo aver perso con questa scozia (visto la situazione contingente di estremo disagio del loro movimento)che rimane sempre una delle migliori squadre al mondo. i giocatori italiani hanno le capacità e le qualità per continuare a vincere contro grandi squadre e la cosa più importante è continuare a crederci. la mente è più forte dei geni dicono ricercatori avveduti………………….

    • mezeena10 10 Febbraio 2013, 15:00

      anche i francesi quando han perso entrambe le volte con noi han detto le stesse cose che dici tu ora dell’arbitro e dei meriti o demeriti del vincitore..poi mi dici come si fa a cambiare uno dopo 20 o 30 minuti???mah!!! quanto alla giusta lucidita mi dici cosa sarebbe cambiato a piazzare con quasi 30 punti di svantaggio??? magari finiva 34 a 13 o 34 a16..sai che differenza..

  73. Hrothepert 10 Febbraio 2013, 16:10

    Premesso che avrei potuto iniziare questo intervento domandando il perchè quel qualcuno che la scorsa settimana era così ansioso di conoscere le mie opinioni questa settimana non lo sia altrettanto ma, oltre ad essere stata una caduta di stile poco elegante, non è comunque mio interesse invischiarmi in sterili polemiche di bassa lega che si qualificano da sole, detto ciò dico la mia sul match di ieri, è vero tanti sbagli dei singoli, ma ieri soprattutto errori di squadra e di mpostazione tattica del match, io non vorrei che Brunell (al quale va dato il grande merito di aver dato un gioco ed una convinzione che prima non avevano agli azzurri) vosse un Mallett al contrario, cioè dogmatico sull’ impianto di gioco, Mallett era per giocare col pacchetto e gli avanti comunque, dovunque e contro chiunque, Brunell mi sa che è per giocare alla mano, in velocità e coi tre quarti comunque, dovunque e contro chiunque, siccome l’Italia non è ne la Nuova Zelanda ne il Sud Africa ne l’ Inghilterra, non può pensare di imporre sempre il proprio tipo di gioco e forse sarebbe il caso di adattare tatticamente ogni match prendendo in considerazione di volta in volta le caratteristiche dell’ avversario, ambientali e le condizioni del terreno di gioco, ieri contro un avversario molto agrressivo e velocissimo coi tre quarti forse sarebbe stato più consono impostare un match di tipo “Mallettiano”, impostato sul pacchetto, concentrandosi maggiormente sui punti di incontro, dove invece ieri abbiamo sofferto molto, senza voler per forza giocare al largo ed in velocità su un campo pesante e contro un avversario dotato di 3/4 molto più veloci dei nostri.
    La pagella oggi non la faccio perchè, così, come la scorsa settimana molti voti erano troppo alti e in verità nostri non erano diventati tutti dei fenomeni, questa settimana ho visto tanti voti troppo bassi e i nostri non sono diventati di colpo tutti dei brocchi (come ricordato da qualcuno sopra, non abbiamo perso in casa col Portogallo ma in casa di una nazione che, oltre a una storia ed un palmares importante e di lunghissimo corso, ha una franchigia nelle prime posizioni della CL), gli unici singoli su cui mi voglio soffermare sono Parisse e Castro, anche io dico: “datemi 15 di quel valore, ognuno per ogni ruolo, ed il 6Ns lo vinco alla grande!!”. Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Mac Lean (verso il quale io non sono notoriamente tenero), non perchè ieri abbia giocato bene o meglio di altre volte, ha giocato sulla falsariga generale dei match che ha disputato in nazionale e per quelle che sono le sue capacità, qualcuno sopra ha scritto che non ha inciso e siccome io ho sempre il terrore che incida negativamente (da ala comunque è sicuramente meno dannoso che da estremo)tutto sommato penso che sia andata bene così, quindi trovo ingeneroso che chi di solito lo difende a spada tratta oggi lo crocifigga. Infine l’arbitro sud africano (che, sia ben inteso, non ha inciso in maniera decisiva sulla sostanza del risultato finale, casomai sull’ entità del divario nel punteggio) ha palesato due cose:
    1° Di essere un perfetto incompetente!!
    2° Che, se non il rispetto, almeno la considerazione che il Rugby italiano si è guadagnato con gli arbitri europei, attraverso il 6Ns e i test matches con la nazionale e attraverso la CL e la HC con le franchigie, nell’ emisfero sud non è ancora arrivata!!

  74. San Isidro 10 Febbraio 2013, 17:27

    Ragazzi ieri è stata solo una GIORNATA NO! Si sapeva che a Edimburgo sarebbe stata durissima. Gli scozzesi in casa sono avversari tosti, e poi ieri erano molto motivati a riscattarsi dopo un Novembre non esaltante e una netta sconfitta a Londra. E visto che noi siamo sul loro stesso livello, per la Scozia quella di ieri era doveva essere una partita chiave. Certo, visto che l’Italia veniva da una situazione opposta a quelli degli Highlanders, ovvero un grande Novembre e la partita epica di domenica scorsa, ci si aspettava molto di più fin dai primi minuti. Nonostante tutte le condizioni favorevoli agli scozzesi, una vittoria dell’Italia, magari risicata, non era per niente impossibile e avrebbe confermato un’effettiva maturazione da parte nostra. Ma il rugby è così, nonostante tutti i pronostici cartacei e statistici, devi dimostrare quel giorno sul campo di essere il più forte. Non paragono questa partita a quella del 2011, dove esattamente dopo la vittoria casalinga sulla Francia andammo ad Edimburgo con un atteggiamento troppo sicuro di far bene e forse anche superficiale. Sicuramente siamo entrati in campo troppo tesi e con molta aspettativa. Sul piano di gioco a tratti si sono visti quei miglioramenti che abbiamo fatto nelle partite precedenti, soprattutto l’intensità che abbiamo messo in alcune fasi di attacco. Per il resto molta disorganizzazione, black-out in certe situazioni e parecchi errori individuali. Non è ammissibile il modo con cui abbiamo preso le ultime due mete: con Hogg che riparte da dieci metri dalla sua linea di meta e con Lamont che corre per 50 m! Sul piano individuale, per quanto riguarda gli avanti faccio i complimenti a Favaro, giocatore sempre presente, determinante nei placcaggi e con tanto cuore in attacco. Bene anche Ghiraldini, Minto e Zanni. In mischia chiusa la nostra prima linea ha retto molto bene. Botes ottimo in più frangenti, decisivo il suo placcaggio che ci ha fatto evitare la meta. Se qualcuno però gli ricordasse che gioca mediano e quindi dovrebbe entrare meno alla kamikaze sugli avversari, soprattutto in assenza di sostegno, forse non sarebbe male. Tra i trequarti direi che Canale ha giocato molto bene. Per tutti gli altri i giudizi non sono positivi. Molto opache le prestazioni di Bevenuti e Venditti. Sulla meta di Hogg la colpa non è stata solo di Orquera, ma anche di Benvenuti che come diremmo qui a Roma “se stava a fa ‘na dormita”. Quanto a Venditti è un giocatore che per le sue indiscusse qualità fisico-atletiche dovrebbe essere usato più spesso, gli dovrebbero arrivare più palloni, e diciamo che a volte anche lui dovrebbe schierarsi meglio in attacco.
    Bella la nostra meta, intelligente Parisse a ripartire sul lato chiuso e un grande Zanni che di cuore va a schiacciare. Ovviamente non è un giustifica, ma il campo un pò pesante ci ha condizionato rallentando le nostre fasi offensive, per non parlare poi di un arbitraggio non proprio ortodosso…detto ciò ieri è andata così, nessuno se lo aspettava (anche perchè è il nostro peggior risultato al Murrayfield nella storia del 6N), ma ci sta, e ovviamente per dimostrarci un grande squadra dobbiamo ancora lavorare tanto, soprattutto per essere continuativi nelle prestazioni. Un grande merito va alla Scozia e a Cuttitta! Speriamo che con il Galles riproporremo quel gioco espresso con la Francia!

  75. HECTOR 10 Febbraio 2013, 17:33

    “Non siamo stati capaci di adattarci, di cambiare tattica dopo il primo tempo quando ancora eravamo nella posizione di cambiare l’esito di questa partita. Abbiamo pagato un prezzo molto alto oggi, servirà per continuare a crescere” BRUNEL. credo sia la migliore risposta alle tue ipotesi. il problema è che un allenatore non può fare il padre, nel senso che in campo ci sono 15 giocatori che devono avere la capacità di adattarsi continuamente alle situazioni di gioco, fermo restando quelli che sono gli schemi allenati e a disposizione. per quanto riguarda i mclean di turno io farei giocare e crescere i nostri giovani talenti, quanto meno gli errori che potrebbero commettere oggi serviranno a farli crescere fra 1-2 anni, piuttosto che rivedere giocatori mediocri che non andranno da nessuna parte. e ancora, finchè non avremo almeno due club decenti a livello internazinale (meglio 3 o 4 addirittura), sarà difficile espimersi ad alti livelli per più di una partita di seguito (vedasi ennesima pessima figura delle zebre)

  76. lexv 10 Febbraio 2013, 20:10

    Che l’Italia abbia perso in casa della Scozia ci sta! Giocare a Murrayfield non è mai stata una passeggiata! E’ il “come si è perso” che mi lascia stupito! Una settimana fa un’Italia diversa? o forse è la Francia che, come ha confermato col Galles, è in un momento no? Voi che ne pensate?

    PS dare agli azzurri dell’incapace o del coglione però mi sembra esagerato e fuori luogo!

    • venezuela 10 Febbraio 2013, 20:33

      la francia è palesemente in un momento di difficoltà….basta ricordare il gioco che sono stati in grado di mostrarci non tantissimi anni fa. La scozia invece terribilmente concreta e aggressiva

  77. HECTOR 10 Febbraio 2013, 22:06

    non sono nè coglioni nè tantomeno incapaci ! il problema è adattarsi all’avversario di turno. umiltà e concretezza, il resto sono cazzate……………

  78. mezeena10 12 Febbraio 2013, 10:28

    @6nazioni questo il tuo post post partita
    6nazioni scrive:
    9 febbraio 2013 alle 18:50
    “convinto che questa era la volta buona per fare il salto di qualita’
    mi sono sbagliato ancora una volta.
    adesso non cominciate con le critiche sui singoli,sull’arbitro etc…
    i scozzesi si sono rivelati piu’ forti punto.
    pagelle ridicole nessuno si e’ salvato.
    forza azzurri sempre……………”
    mi spieghi perche ora dici che l’arbitro ha deciso la partita??? “mi sono sbagliato ancora una volta” cito testualmente, ma quando mai ne hai azzeccata una??? ti permetti anche di insultare e rispondere..ti eri quasi salvato con questo post, perche peggiorare la situazione??? certo la coerenza non la si trova sugli alberi ne al market..fiero di esser come sono!!! ps evita cortesemente quei modi gretti e cafoni..se vuoi parlare di rugby giocato ok, ma basta con le stronzate! right? cheers 😉

    • 6nazioni 12 Febbraio 2013, 17:29

      Xmezeena ho rivisto x due volte la partita
      benvenuti,orquera,botes,venditti, dormivano.
      rivedi la partita l’arbitro e’ stato scandaloso,

Lascia un commento

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale