Ranking IRB: l’Italia scavalca il Galles e si prende la nona posizione

La vittoria sulla Francia lancia la banda Brunel anche nella classifica del board internazionale. Sabato in Scozia bisogna confermarla

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ernesto 4 Febbraio 2013, 13:44

    otto mesi fa un fatto del genere sarebbe stato “bancato” 100000000 contro 1

  2. Mtt 4 Febbraio 2013, 13:52

    Chissà, alla fine di questo 6N potremmo ritrovarci settimi al posto di Samoa.

  3. 6nazioni 4 Febbraio 2013, 14:22

    IRLANDA STIAMO ARRIVANDO

  4. lupo 4 Febbraio 2013, 14:36

    voli pindarici a parte, veramente siete convinti di essere più forti del galles? e a chi scrive in maiuscolo irlanda were coming consiglio di guardarsi la partita dei verdi e cominciare a preoccuparsi…piccoli passi perdio, niente fretta

    • 6nazioni 4 Febbraio 2013, 14:59

      X lupetto l’irlanda deve pagare tazio per il drop dell’ultima a roma…..
      visto le altre nazionali solo l’inghilterra e’ superiore alla banda castro…

      • frank 4 Febbraio 2013, 16:17

        hai visto i primi 50 minuti dell’Irlanda di sabato? per me possono impensierire chiunque quando giocano così (ricordo che a giugno per un drop di DC non hanno vinto di un soffio con gli AB’s).

        • mezeena10 5 Febbraio 2013, 08:15

          e quella subito dopo ne han imbarcati 60..son discorsi che lasciano il tempo che trovano..certo il pericolo dopo la vittoria di domenica è di piacersi troppo, volare alto, pensare di essere arrivati o peggio pensare di esser gia a livello degli altri..o peggio ancora pensaree di vincere il torneo gia quest’anno..credo non sia un pensiero o una convinzione dei tecnici e giocatori, che sanno benissimo cio che posson fare e conoscono il loro valore..piedi per terra e umilta..poi non vedo proprio perche dovrebbero pagare “tazio” gl’irlandesi o dazio che dir si voglia, anche perche chi vince (come loro col drop di ROG) ha sempre ragione (e sul campo non a chiacchiere)

    • Mtt 4 Febbraio 2013, 15:11

      Che vuol dire esattamente più forti del Galles? La classifica viene aggiornata settimana dopo settimana, quindi se mi chiedi se questa Italia, quella che abbiamo visto ieri sia più forte del Galles attuale, quello di sabato che ha collezionato la sua ottava sconfitta consecutiva allora ti rispondo di sì. Per quanto si è visto questo week end la vittoria il 23 è qualcosa in cui si può realisticamente sperare (anzi già si diceva prima dell’inizio del torneo), senza bisogno di perdersi in pericolosi sogni ad occhi aperti.
      Sono d’accordo nel dire che l’Irlanda per adesso è troppo lontana per le nostre ambizioni, ma Argentina e Samoa sono a meno di un punto, riuscire a scavalcarle per la fine del Sei Nazioni non è impossibile.
      Non ho detto che l’Italia sarà stabilmente davanti al Galles nei prossimi anni, ma non si può neanche essere così pessimisti da pensare che si fermerà qui. Spero e credo che quello di ieri è il primo segnale di un cambiamento, non l’ennesima vittoria venuta per caso.

  5. william 4 Febbraio 2013, 14:47

    eddai un po’ di entusiasmo, una volta tanto

    new zeland we are coming!!

    LOL

    • william 4 Febbraio 2013, 14:47

      cavolate a parte, l’Italia e’ mai stata cosi’ in alto nel ranking?

      • marcoV 4 Febbraio 2013, 15:25

        Forse dopo quella doppia vittoria nel 6N con Berbizier si era arrivati all’ottavo. Ricordo male?

        • gian 4 Febbraio 2013, 18:07

          sì, nostro max storico, ma stavolta giochiamo facile, l’ottava e la settima hanno lo stesso punteggio, quindi presa una si fa il doppio salto mortale carpiato e si prendono due posizioni al prezzo di una, neanche alla coop!!! 😉

  6. stefano nicoletti 4 Febbraio 2013, 14:49

    Col Galles ce la giocheremo alla pari e riguardo all’Irlanda credo che oggi loro abbiano molti più dubbi di noi.

  7. Intenditore 4 Febbraio 2013, 15:17

    Taci, taci , zitti zitti, ma vuoi vedere che il primo anno che non c’è Dondi l’Italia riesce in quello che l’ex presidente federale ha sempre tanto agognato, ossia entrare nei primi 8 del ranking mondiale?

  8. GCMars 4 Febbraio 2013, 15:29

    Come valore assoluto l’Italia è inferiore al Galles. Peccato che nello sport conti di più il valore relativo. In soldoni: l’Italia ha un trend positivo e il Galles non vince dalla partita contro i Barbarians prima del tour in Australia.
    Le classifiche servono a considerare la forma delle squadre, non il loro valore assoluto. Anche nel tennis, per fare un esempio, è così: voi credete davvero che Djokovic come valore assoluto sia superiore a Federer? Io personalmente no, eppure è Djokovic il numero 1.
    Detto questo, oh, a me ‘sto nono posto piace e non poco. Il resto sono chiacchiere sterili, alla fin fine.

  9. Katmandu 4 Febbraio 2013, 15:29

    @ lupo il ranking studiato così com’é, é vivo e non é statico perché prende in considerazione tanti parametri ( come se si gioca in casa, se é una wc, contro chi si gioca, di quanto si vince) per cui credo che sia abbastanza veritiero come parametro di riferimento, poi le partite vanno giocate (vedi la francia ieri) ma a oggi il galles é superiore all’italia quanto tecnica individuale, non in tutti i ruoli ma in linea generale, ma ha problemi psicologici mica da ridere. Quindi direi che in questo momento l’italia é leggermente avanti e loro stanno aspettando le partite contro scozia e italia per “risorgere” da questa spirale negativa in cui si sono cacciati, la partita contro i verdi ha detto questo, perso per perso giochiamocela prima tanta paura nel muovere il pallone

    • And 4 Febbraio 2013, 21:55

      il galles é superiore all’italia quanto tecnica individuale..ma te hai visto cosa ha combinato Jonathan Davies uno che aspira ai Lions? passava la palla che nemmeno Mauro Bergamasco MM..e come Biggar s’è fatto stoppare il pallone (apice di una partita invisibile)? e poi la mischia che crollano, la touche traballante..ogni partita è a sè ma nn possiamo lasciarci sfuggire l’occasione se mettiamo in campo questa intensità e attenzione difensiva, nonchè disciplina, ce la si deve fare

  10. fracassosandona 4 Febbraio 2013, 16:29

    a differenza di altri anni in cui ci siamo confrontati (perdendo) solo ed esclusivamente con squadre che ci stavano davanti nel ranking, nel 2012 abbiamo potuto mettere un po’ di punti in cantina (Scozia, Usa, Canada, Tonga) e rimpinguato la dote di punti…
    la posizione non deve far venire le vertigini perché siamo ancora a tiro della dodicesima Scozia…
    come tutti i meccanismi non è perfetto: battere il Galles per noi resta un impresa mentre secondo il ranking IRB siamo favoriti (abbiamo più punti e giochiamo in casa…)
    il 2013 è iniziato con il botto: perseverando (altre due vittorie nel 6N ed almeno una nel torneo estivo si potrebbe rafforzare la posizione)

  11. lupo 4 Febbraio 2013, 16:45

    ok ok, non voglio passare per pessimista cosmico in uno dei giorni rugbisticamente più belli della mia vita (sperando vivamente che ne seguano altri ancora più memorabili), cercavo solo di non cadere in facili e pericolosi entusiasmi così tipici di noi italiani per evitare brusche ricadute…
    io continuo a pensare che di strada per arrivare al livello dei gallesi ne manchi ancora un bel po’ (ma del resto lo pensavo anche nei confronti dei mangiaranocchie), per quanto riguarda l’irlanda, beh, i verdi di sabato li vedo secondi solo alla rosa (e giocandosela), ma visto l’entusiasmo patrio dilagante mi unisco al coro: shoulder to shoulder well answer the italys call. 🙂

  12. Giovanni 4 Febbraio 2013, 17:00

    Io mi auguro che i giocatori e lo staff tecnico non guardino proprio il ranking che, allo stato attuale, lascia il tempo che trova. Signori, c’è un torneo 6N in PIENO svolgimento, concentriamoci semplicemente sulle partite, una alla volta, ai conti (della serva) penseremo dopo.

  13. bigio 4 Febbraio 2013, 17:36

    non so se il ranking dice che siamo più forti di prima ma da NZ e AUS in poi il gruppo mi sembra molto cresciuto e a differenza del passato ho visto una squadra che gioca facendo il Suo gioco e placcando tutto quello che si muove fino al 80esimo e questa mi sembra la miglior vittoria che si possa pretendere.

  14. gian 4 Febbraio 2013, 17:41

    la nota positiva è che ieri abbiamo giocato come a novembre, forse meglio perchè siamo anche stati incisivi, se siamo noni è perchè il modo di calcolare la posizione dice questo, andava bene quando il galles era quarto, va bene adesso che lo abbiamo superato, vogliamo prendere l’irl, molto bene continuiamo a giocare così e i risultati arriveranno e non è detto che non ci stabiliremo ai piani alti, se ce lo meriteremo.
    viste le partite di sabato (e sootolineo impressione solo del primo giro) per il 6N irl favorita (se tiene con testa e gambe vedi secondo tempo), ing a seguire da vicino (game plain autoscontri, se gli togli spazio che fanno? calcio?!), fra che deve sperare che una delle due davanti sbagli (eh già ne hanno già persa una), wal anno di ricostruzione (gioca solo se scende la pressione ed ha la mischia a tocchi), sco senza nessuna strategia solo singoli (e ne ha messe due all’ing, vedete voi se grandi gli sco o male la dif bianca), ita se gioca come ieri e si porta a casa gli scalpi di sco e wal (e giocando come ieri lo fa) potrebbe diventare la sorpresona dell’uovo di pasqua dato che ne’ i bianchi ne’ i verdi sabato (e ripeto parliamo solo di sabato) hanno mostrato un gioco offensivo in grado di superare la difesa italiana in modo più efficace di quanto abbia fatto la fra ed uno difensivo abbastanza traballante e mai (forse primo tempo irl) così arrembante come quello dei blues che alla fine sono comunque rimasti spennati

    • frank 4 Febbraio 2013, 20:49

      L’Ing sabato non ha fatto faville, ma se non stiamo attenti a placcare un pò meglio in alcune circostanze potrebbero in alcune momenti scardinare la difesa di potenza….non bisogna far prendere velocità ad alcuni loro 3/4 molto fisici.

      • gian 4 Febbraio 2013, 22:07

        Non é che per una partita ottima siamo diventati gli ABs, dovremo sudarci tutto, tante note positive, ma ne abbiamo di strada da fare prima di considerarci favoriti in qualcosa, é indubbio che questo week end, e sono il primo a stupirmene, siamo quelli che hanno fornito l’impressione migliore, poi la cosa più difficile sarà confermarsi, al di fuori del risultato finale, che é,poi, la differenza tra la grande squadra e la performancefine a se stessa

  15. ernesto 4 Febbraio 2013, 19:55

    Trovo il sistema di questo ranking sbilanciato. Da troppa importanza alle singole partite e poca alla posizione in classifica dei tornei (mondiali, 6n.) Il galles con Warburton se giocava alla pari con gli AB ai mondiali e a stravinto il 6n.2012. Il ranking deve in qualche modo tenerne conto.
    Possiamo battere il Galles di 6 punti ma se rientrrasse Lydiate potremmo perdere di 40.
    N.B Oggi jokovic è meglio di Federer.

    • gian 4 Febbraio 2013, 20:21

      il ranking è tarato per rendere un quadro credibile nel medio/lungo termine, se non hai continuità di risultati puoi ballonzolare, ma non ti stabilizzi, per anni il galles era di poco sopra a noi, da otto mesi non vince neanche a scopa, noi abbiamo battuto chi ci stava sotto e fatto tremare chi ci stava sopra (speriamo di continuare), dal punto di vista tecnico è credibile che, ad oggi, queste siano le forze in campo, poi noi abbiamo battuto la francia, chi ci avrebbe creduto fino a quando la loro ala non è stata trascinata fuori all’82°?!

    • mezeena10 5 Febbraio 2013, 09:01

      ehm ernesto sarebbe djokovic, ma che c’entra??? te stare in tema, argomento etc, sai manco cos’è..oltretutto dici cose non precise, il ranking dei grandi tornei ne tiene conto eccome..ci sono i parametri sul sito irb, valli a leggere e risponditi (citaz) 🙂 ..ps ancora deluso per la prestazione “storicamente inaccettabile” dei tuoi beniamini??? volevo precisarti che dai tests novembrini nella formazione francese mancavano clerc dulin e nyanga, sostituiti con l’italia da huget (tolosa u knw?) fall (meta e uno dei pochi suffic domenica) e dusaitoir (il capitano)..la stessa formazione in pratica..altro che han giocato al 40%..mah!!! surclassati punto!

      • mezeena10 5 Febbraio 2013, 11:13

        e a classe non c’è proprio paragone..federer tutta la vita!!!

        • Katmandu 5 Febbraio 2013, 12:48

          No scusate io saró pure giovine ma la mia classifica di tutti i tempi mecenroe poi ferederer sampras djoko e nadal se proprio si deve fare paragoni con la racchetta! 😉

          • mezeena10 5 Febbraio 2013, 14:03

            penso il tipo qui intendesse contemporanei, ma ci vuole un decodificatore ogni volta..allora prendo nell’ordine di preferenza mio: stefan edberg, pistol pete sampras e roger federer..

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari