La Scozia sbuffa e ringhia, l’Inghilterra la doma e vince 38-18

Pronostici rispettati a Twickenham dove l’Inghilterra non incanta ma che quando spinge sull’acceleratore mette paura

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 2 Febbraio 2013, 18:45

    gli scozzesi sono dotati di una velocità incredibile meglio non abusare troppo dei calci potrebbero farci del malissimo

  2. mistral 2 Febbraio 2013, 18:47

    inglesi spreconi e poco cinici, contrariamente al loro solito… hanno cercato di giocare fin troppo alla mano, scozzesi come sempre irriducibili e con un cuore enorme… l’ultima meta li punisce forse troppo…

  3. mauro-pv 2 Febbraio 2013, 18:48

    mai mi sarei aspettato una scozia così molle, soprattutto nei placcaggi. inghilterra niente di che, tanta cartavetrata e solidità…partita che dice poco

  4. xnebiax 2 Febbraio 2013, 18:50

    Partita nervosa e un po’ confusa. Gli inglesi hanno dei fisici statuari, sono enormi e fanno paura. Difficile rallentare il gioco sul campo sintetico. Sará una partita durissima per l’italia a Twickenam.

  5. georg truckl 2 Febbraio 2013, 18:50

    Visto solo il secondo tempo, grandissimo Farrell e gran debutto di Twelvetrees (ad avercene, considerando che può giocare anche a 10…). La Scozia non mi sembra un granché e penso che l’Italia possa avere qualcosa in più ma con Hogg, Visser e Maitland può essere davvero pericolosa…

  6. Rabbidaniel 2 Febbraio 2013, 18:52

    La Scozia ha fatto quanto ha potuto, ma è di una cilindrata inferiore. Sono comunque bravi a giocare, ma devono fare i conti con una mischia strutturalmente non fortissima. L’Inghilterra ha avuto una superiorità fisica e tecnica non indifferente. Sarà bello vederli contro la Francia.

  7. fracassosandona 2 Febbraio 2013, 18:52

    la scozia quest’anno può pungere con i trequarti che non ha mai avuto… (Visser e Maitland)… per fortuna non arrivano troppi palloni da quelle parti… chi la sottovaluta si troverà infilato in contropiede…
    comunque andrà domani ad Edimburgo serviranno sia Gori sia Iannone per star dietro a quei due…

  8. Stefo 2 Febbraio 2013, 18:55

    Parto dall Scozia…non ho minimamente capito l’idea tattica che avevano della partita sempre ne avessero una…sono nel marasma totale, tanta grinta e cuore ma squadra senza un piano tattico.
    Dotata di alcuni ottimi singoli, Hogg, Visser, Gray ed in parte Laidlaw fanno anche il loro o almeno ci provano, le terze hanno bei momenti ma la prima linea molto giu’ soprattutto con Hall in campo (Ford molto meglio), coppai di centri che crea molto poco (Scott in particolare non mi e’ piaicuto).
    La squadra ha bisogno di ripartire da capo co un progetto tecnico nuovo non andare avant con un caretaker.

    Inghilterra: forti son forti, fisici son fisici, giocatori tecnici ne hanno e per me restano la favorita ma la partita di oggi non fa molto testo se non per come sono andati in vacanza negli ultimi 20 minuti…e qua e’ il loro potenziale limite: son molti giovani e devono crescere…ma in vista 2015 fanno paura.

  9. gian 2 Febbraio 2013, 18:56

    visto solo il secondo tempo, quindi commento quello.
    inghilterra solida, ma non impressionante, tante sportellate, ma troppo passaggio per terra in attacco e poche opzioni al largo che non siano buttare dentro un vitello per rifare la stessa cosa 10 metri più in là, tante palle perse con conseguenti problemi di ripiazzamento, migliorati nel gioco rotto; in difesa buonissimi, da rivedere il triangolo allargato (incartati due o tre volte) e i cambi di possesso.
    scozia volenterosa, ma abbastanza sterile in attacco per quanto nel gioco rotto o nei contropiedi i ragazzi individualmente ci sappiano fare, in difesa buoni, ma troppo passivi, poche mani sulle palle avversarie.
    strane le mischie, per quanto più efficace quella della rosa, aveva dei momenti di sofferenza estrema.
    arbitraggio che non riuscivo a capire, non mi pare abbia aiutato nessuno, ma il metro era confuso (o vedevo male io su PC), una nota bellissima al 53° quando meta inglese, l’arbitro richiamato dal guardialinee annulla la meta torna indietro, lo spiega al cap bianco e tutto finisce lì, quando qualcuno parla di rispetto dell’arbitro e dell’avversario unico nel rugby ha ragione, solo con una palla ovale in campo possono succedere queste cose
    giusto il risultato, anche queste da rivedere con altri avversari

    • ginomonza 2 Febbraio 2013, 21:35

      Scusa ma perche’ non colleghi il pc al Televisore?

      • gian 2 Febbraio 2013, 21:50

        Perché ho un’enoteca e stó lavorando quando fanno le partite, per cui le vedo a vol a zero e in piccolo dietro il banco

  10. Giovanni 2 Febbraio 2013, 19:01

    Il gap c’era ed alla fine s’è visto tutto. La Scozia da quei tre dietro (Hogg, Visser, Maitland) ha delle accelerazioni impressionanti (non a caso le due mete sono nate da quelle), ma manca un piano tattico, ci si affida ai singoli. L’inghilterra ha dei momenti in cui pare irresistibile, a cui alterna delle pause, mentali più che fisiche. Vedremo domani, ma secondo me Francia ancora favorita per la vittoria finale.

  11. And 2 Febbraio 2013, 19:11

    la Scozia ha concesso troppi stupidi penalties nel primo tempo, e con Farrell nn devi concederli (un avviso per l’Italia). La Scozia è poca cosa, l’unico pericolo è l’estremo Hogg, mentre le 2 ali hanno avuto poco spazio ma sono state abili tatticamente quando lo hanno avuto.
    Sterile l’attacco inglese a risultato acquisito, c’è voluto Care all’80’ per ribadire il gap di almeno 20 pti che c’è tra le 2 squadre

  12. Hrothepert 2 Febbraio 2013, 19:33

    A parer mio contro “l’ altra mia met”à dovremo fare un match impostato sugli avanti e giocare vicino al pacchetto e ai raggruppamenti perchè la Scozia ha dei 3/4 così veloci che noi ce li sognamo, davanti invece con noi non c’è storia, l’ Inghilterra, beh è…l ‘Inghilterra, quadrata, fisica e rocciosa come sempre, ora guardiamo la Francia, per me la vittoria del torneo è affare tra sassenaichs e frogs.

  13. gattonero 2 Febbraio 2013, 20:14

    Owen Farrell ,gran bel giocatore,mi ha impressionato il passaggio della terza meta (o seconda non ricordo) ,un lancio di 20/25 metri scavalcando 3 giocatori , il pallone arrivato in modo perfetto e compagno in meta.

  14. stefano nicoletti 2 Febbraio 2013, 20:16

    Mediana scozzese imbarazzante, il piano di gioco consiste solo nell’autoscontro.

    • gian 2 Febbraio 2013, 20:25

      ma almeno la scozia lo fa perchè non ha altre opzioni, vogliamo parlare degli inglesi? avranno provato 3 volte soluzioni diverse da sportellata – palla a terra – risportellata – palla a terra – etc etc, e la qualità dei giocatori mi pareva abbastanza superiore, sulla carta

  15. luis 2 Febbraio 2013, 20:46

    Partita dal risultato scontato: gli inglesi sono forse i più “sudafricani” dell’emisfero nord, quindi tanta fisicità ma anche buone cose dietro. Ricordiamoci che sono pieni di giovani che possono solo migliorare e che mancava Tuilagi ( comunque non male il sostituto dodicialberi ). Scozia: sembra niente di eccezzionale, ma di buoni giocatori ne hanno diversi e molto veloci, non hanno game plan come giustamente sottolineato. Attenzione però a non sottovalutarli, per noi non sarà assolutamente facile vincere a Edinburgo.

  16. Rich 2 Febbraio 2013, 21:08

    Inghilterra a tratti irresistibile (mi sa che l’anno scorso abbiamo perso l’ultima occasione per un bel po’ di tempo), Scozia al solito, sembra giocare meglio di noi, ma poi si perde un po’.
    Il triangolo allargato della Scozia FA PAURA, settimana prossima dobbiamo calciare il meno possibile.

  17. Katmandu 2 Febbraio 2013, 21:28

    Partita che non ha nulla a che spartire contro la partita del pomeriggio a londra lo spettacolo si è visto a sprazzi e penso che se avesse piovuto la partita aveva un punteggio ancora più basso, comunque
    Bene la velocità, la fisicità, e la voglia inglese ma concordo con chi definiva il gioco inglese “boring” e chi a chi dice che ha un gioco “sudafricano” io aggiungo che sono più sudafricani dei sudafricani, parliamoci chiaro questi avanzano perchè sono grandi grossi e veloci, quasi mai perchè beccano un buco beme come al solito farrel e piacevolmente sorpreso da twelvetrees
    Scozia game plan appena abbiamo la palla e per due fasi non avanziamo palla in aria e lunga lunga che poi devono contrattaccare dai loro 5 metri benino il triangolo allargato disastrosa la mischia e il resto dei 3/4 così non vanno molto lontano al momento mi sembrano in fase molto involuta dall’estate scorsa

  18. Andria 2 Febbraio 2013, 23:08

    Sarà ma secondo me la Rosa è ancora un filino acerba.
    Farrell ha dimostrato di essere già molto maturo, per me è l’indiscutibile 10 dei Lions. Qui in Europa se si fa eccezione per l’aperture di Francia non vedo nessuno in grado di garantire lo stesso connubio tra affidabilità e inventiva.
    Mi è piaciuto molto anche il capitano e l’esordiente Dodicialberi…
    Comunque una bella squadra.
    La Scozia sembra battibile ma comunque ha dei giocatori che non sono affatto male, oggi bene Hogg tra gli altri…

    • Stefo 2 Febbraio 2013, 23:24

      Andria senza offese ma penso che tu sia l’unica persona in Europa a pensare che Sexton non offra un migliore ” connubio tra affidabilità e inventiva” di Farrell…l’unico a non voler ammettere che Sexton oggi e’ di gran lunga la miglior apertura in Europa…

      • Rabbidaniel 3 Febbraio 2013, 00:21

        In effetti… Farrell è molto consistente, ma Sexton ha una lettura del gioco davvero rara, accompagnata da un piede che ha pochi eguali attualmente.

    • Katmandu 2 Febbraio 2013, 23:54

      Andria scusa direi che oggi la linea di 3/4 lions è formata da
      9 C murray 10 sexton 11 visser 12 tuilagi 13 o’driscol 14 north 15 kearney il resto credo siano “rimpiazzi” e farrel è il primo della lista al posto di sexton, gestisce bene il gioco (anche perchè è in uno squadrone) al piede è solido ma ne deve ancora fare di strada per raggiungere l’irlandese
      Ps sempre che non ci siano infortunii

      • Stefo 2 Febbraio 2013, 23:58

        Non so su Murray…credo che Care e Youngs gli siano davanti e forse giustamente…sulle aperture poi le francesi sono talmente superiori a Sexton che vengono pagate la meta’ di quanto il Racing paghera’ Sexton 😉

        • Katmandu 3 Febbraio 2013, 00:01

          Anch’io pensavo agli inglesi ma dato che si trovano così bene sexton e muray ho pensato che sarebbe meglio murray per dare più equilibrio

          • Stefo 3 Febbraio 2013, 11:09

            Penso che Sexton si troverebbe molto meglio con Care che velocizza di piu’ il gioco…anche se Murray sta migliorando su questo. Murray dala sua ha una buonissima solidita’ difensiva.

  19. sandro 2 Febbraio 2013, 23:59

    Se avessimo “noi” Visser, Maitland e Hogg giocheremmo per la vittoria nel torneo…

    • Katmandu 3 Febbraio 2013, 00:04

      Mi pare leggermente azzardata come affermazione

    • Simone S 3 Febbraio 2013, 10:15

      Io francamente Hogg non lo conoscevo.
      Ieri ho visto la partita “sonnecchiando” ed in un attimo di lucidità ho notato la sua ripartenza in occasione della prima meta, la quale mi ha destato dal torpore 😀

      Devo dire che mi ha veramente impressionato, anche alla luce del loro triangolo nel complesso.

      Penso sia necessario tenere il gioco chiuso il più possibile contro di loro, ed usare i calci razionalmente solo nel in cui si potrà “andarci sotto”.

      Per il resto il discorso si riduce alla mediana: sono entrambe, a mio avviso, mediocri per questo livello .. per cui in definitiva chi riuscirà a giocare territoriale senza suicidarsi a Murrayfield la spunterà!

      • Canino 3 Febbraio 2013, 13:05

        Concordo su Hogg, gran giocatore! già l’anno scorso aveva fatto vedere buone cose, ma ieri è salito in cattedra, ottimo piede, grande velocità e grande senso tattico…che invidia!
        Maitland da l’impressione di doversi ambientare, ma intanto già ha fatto una meta e ne ha “costruita” un’altra…e stica…!!!

  20. Canino 3 Febbraio 2013, 13:10

    A me l’Ighilterra non ha impressionato affatto, buona la partita degli avanti che sono di quantità e di qualità (si è notata l’entrata del cagnaccio Lawes!!), ma a parte qualche sprazzo dei velocisti e alcune buone giocate di Farrell non mi pare posseggano un gioco difficile da interpretare o particolarmente pericoloso. Barritt non mi convince molto e credo che con una difesa aggressiva come quella irlandese o anche con la Francia potrebbero soffrire molto. Certo se rientra Tuilagi le cose prendono un’altra piega…

Lascia un commento

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights della prima giornata

Le Azzurre reggono finché possono, grande sorpresa tra Galles e Scozia mentre la Francia parte bene

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: un buon primo tempo dell’Italia non basta ad arginare l’Inghilterra

Dopo una strenua difesa nella prima frazione le Azzurre finiscono le energie e devono cedere allo strapotere delle Red Roses

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: tutte le formazioni del primo turno

Imminente l'inizio del Torneo: sei squadre in cerca del trofeo

item-thumbnail

George North, stagione finita dopo l’infortunio di sabato contro l’Italia

Brutte notizie dopo l'uscita dal campo del centurione gallese nella sua ultima partita per la nazionale