Mogliano stoppa il Petrarca: corsa ai play-off apertissima

Il derby veneto finisce 16 a 11 per i padroni di casa. Il XV di Casellato aggancia in classifica il Rovigo, a ridosso delle prime

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Luca ‘Keeno’ Olivari 27 Gennaio 2013, 18:43

    Una bella partita, nonostante l’inizio, a mio avviso, un po’ fiacco. Un gran bel finale: non avresti mai voluto il fischio finale

  2. Andrea da Treviso 27 Gennaio 2013, 19:26

    Bella partita!spero che Bellini riesca a ritagliarsi più spazio anche in prospettiva per la prossima stagione xchè secondo che ha talento e ha delle doti fisiche importanti!!

    • kinky 27 Gennaio 2013, 21:30

      Vero quello che dici, infatti mi è parso molto strano non vederlo convocato in nazionale U20 per venerdì prossimo!!

  3. Katmandu 27 Gennaio 2013, 19:28

    Buona partita da entramne le parti ma l’esperienza alla fine ha premiato il mogliano che una volta messe apposto le fasi statiche ha giocato meglio assorbendo bene i patavini e creando più volte il sopannumero. Sinceramente non ho capito il perchè del MOM di onori (non che abbia fatto una brutta prestazione ma la partita per il mogliano è svoltata quando ha iniziato a rallentare i raggruppamenti del petrarca e ha messo pressione in prima linea quindi il mio mom è costa reppetto
    Ps ma il cronista rai non gritti l’altro come può dicharare che tra le prime linee, comprese le riserve, padova ha più esperienza?!? Dai ceccato reppeto e ravalle non mi paiono dei bambini dell’asilo in gita premio

  4. GiorgioXT 27 Gennaio 2013, 20:08

    A vederla dall’esterno pare un risultato logico, Mogliano squadra con molta più esperienza specie in mischia – l’unico “giovane” è Barbini , gioca in casa, campo molto più molle e pesante di quanto si potesse capire dalla TV, Petrarca che sbaglia calci fondamentali…Onori invece li piazza tutti,

    Però non c’è solo questo, perchè senza il giallo a Favero , dato per un “non rotolare via” a metà campo senza aver dato richiami, Mogliano non avrebbe segnato meta, visto che c’è riuscita solo con l’uomo in più, e se Damasco avesse applicato lo stesso metro, alla fine sarebbe arrivata la meta tecnica oppure Mogliano sarebbe rimasto in 13, e non un giallo dopo 6 falli ripetuti dentro i 22 , ed altri due falli immediatamente successivi per giudicare vantaggio finito senza guadagno territoriale.

    Che il Petrarca non abbia giocato molto meglio di Mogliano è indubbio, ma che Mogliano portasse a casa il risultato senza questo doppio-standard è estremamente dubbio.

    Vedremo le prossime partite , ormai abbiamo un tale “credito di errori” con la classe arbitrale che di sicuro finirà (salvo malafede) con l’equilibrarsi.

    • rubenargo 27 Gennaio 2013, 22:59

      quoto Giorgio al 100%.
      Partita purtroppo fortemente condizionata da Damasco che, al contrario di tutte le incomprensibili lodi di Fusco in telecronaca, a mio avviso rimane un arbitro mediocre. Piuttosto Liperini tutta la vita. La meta tecnica per Petrarca era grossa come l’empire state building.
      Su Menniti Ippolito: va bene, è giovane; va bene, ha esplorato bene il campo nei cambi di fronte; va bene, ha propiziato la 1° meta con un calcetto intelligente… MA… MA… un vero talento non chiude una gara di questa importanza, praticamente un derby, con uno scandaloso 2 su 6 sui calci. Con solo 2 calci in più, Petrarca, nonostante Damasco, avrebbe vinto e nessuno avrebbe avuto da ridire nulla (ho detto vinto non dominato). Oggigiorno, un nr. 10 che non ha almeno l’80% sui calci piazzati non va da nessuna parte, nonostante il talento.

      • steve 27 Gennaio 2013, 23:33

        Voi Padovani prendersela con Damasco…guarda è una polemica sterile, perchè abbiamo visto tutti che il risultato della partita sia dipeso più dalla giornata no di Menniti-Ippolito (ridimensionato) che ha sbagliato l’impossibile, e dalla buona mischia del Mogliano (Forza Max!), più che dalle scelte dell’arbitro che sono state molto bipartisan e con numerosi avvi prima di decisioni importanti.

        • San Isidro 27 Gennaio 2013, 23:35

          grande steve! cuore rossoblu!!

          • steve 27 Gennaio 2013, 23:39

            🙂

        • rubenargo 28 Gennaio 2013, 12:16

          Steve mi spiace ma hai toppato, non sono padovano e neanche un tifoso del Petrarca. Questo fa ben capire come ragionano certi sportivi: se ti addentri in una analisi il più obiettiva possibile, che magari tocca l’arbitro, vieni subito etichettato. Cavolo.
          Il discorso su Damasco è generale, io penso che non sia scarso tecnicamente, è scarso comportamentalmente perchè è incoerente. Non ha mai tenuto una linea uniforme di giudizio nelle sue prestazioni. Cosa puoi dire della meta tecnica non data ai padovani?
          Ma comunque… hai letto che anch’io ho scritto che la colpa maggiore è di Menniti Ippolito e della sua giornataccia sui piazzati?

        • burger 28 Gennaio 2013, 12:59

          Menniti è giovane e deve fare esperienza, non si può pretendere che un’ apertura si ”affini” in 4 mesi; per diventare buoni giocatori ci vuole tempo, pazienza e fortuna; in Italia si pretende troppo, bisogna avere + calma, a 20 anni i fenomeni non sono in Italia, arrivano a quell’età avendo giocato 1/8 delle partite di un inglese, per esempio e anche di livello molto inferiore. Menniti non preoccuparti, pazienteremo.

      • Pesso 28 Gennaio 2013, 09:51

        Non ho visto la partita, però qui si giudica un giocatore su un solo aspetto del gioco, cioè i piazzati. Dalla tua descrizione direi che Menniti ha fatto una buona partita da mediano di apertura e una pessima da piazzatore. Non so come se la cavi di solito, e fermo restando che una giornata storta può sempre capitare, secondo me fai l’errore di assegnare automaticamente al 10 il ruolo di piazzatore. Non è necessariamente vero (per quanto lo sia spesso), ci sono squadre in cui piazza il mediano di mischia o l’estremo o l’ala o chiunque abbia il piede buono. Per me può piazzare anche un pilone, se ha buona percentuale! Non penso sia giusto chiedere troppo a un giocatore. Questo, sia chiaro, è un discorso generale!

        • Katmandu 28 Gennaio 2013, 11:17

          @ pesso menniti ha giocato bene fino a quando la mischia patavina ha retto dopo ha fatto molta fatica ela sua prestazione è stata condizionata da questo “piccolo” particolare ma diciamo che mm che giocano bene con una mischia che non si impone penso siano 5 in tutto il mondo forse quindi non gliene farei colpe eccessive
          Si diciamo che non ha avuto la reazione d’orgoglio quando la mischia del petrarca si è assestata nei minuti finali, quello si ha un po deluso ma non è facile accendersi dopo più di 40 minuti di sofferenza

          • mezeena10 28 Gennaio 2013, 13:27

            quoto kat..e poi quante volte quest’anno grazie ai suoi piazzati il petrarca ha portato a casa la partita?giornata storta ma condizionata da vento e campo pesante..il pallone pesa di piu, come la testa quando aumenta la pressione!

  5. steve 27 Gennaio 2013, 21:09

    Bella partita, complimenti a tutte e due le formazioni.
    Grazie Umberto che hai riaperto il discorso play-off, il prossimo anno se sei libero, e “noi” siamo liberi (finalmente), passa di qua….ciao e pensaci.

    • Katmandu 27 Gennaio 2013, 21:24

      Sei sicuro? Ma come una volta è già stato sulla panca dei bersaglieri e non mi pare vi foste lasciati con amore … per usare un eufemismo 😉
      Per me quqndo lascerà il mogliano si porta via anche il suo amico di merende per una squadra che veste o una maglia azzurra o una maglia bianco verde a strisce orizzontali… Vero che nessuno è profeta in patria ma se hanno tutti gli efettivi abili e arruolati fa uno dei rugby più belli efficaci d’italia

      • steve 27 Gennaio 2013, 23:36

        So di essere una mosca bianca qui, ma di Casellato mi piace tantissimo il suo rugby, e quando era qui ha fatto benissimo…è un peccato, un errore mortale subito pagato l’anno successivo, da parte della Società esserselo fatto sfuggire..In CL farà meglio di Smith, Umberto è un grande!

        • Katmandu 28 Gennaio 2013, 00:41

          Mosca bianca? Al massimo una mosca rosso/blu/bianca 😉
          Comunque le squadre casellato le ha fatte sempre girare il problema del suo gioco è che ci vuole tanto affiatamento e tanta preparazione fisica per alzare i ritmi come vuole lui (almeno sembra a me da esterno)
          Oggi si è visto a sprazzi il gioco che voleva imporre il mogliano e questo gliene va dato atto ma non credo si possa proporre in eccellenza un gioco così per 80′ purtroppo
          Deve avere una mischia potente e veloce due mediani carogne come pochi e dei 3/4 molto intelligenti tatticamente e sperare di non avere infortunii
          Solo!?!?!

  6. IlDirettore 27 Gennaio 2013, 21:28

    Sono sorpreso da questi commenti molto generosi verso il Mogliano che ha vinto la partita solo per la scandalosa giornata di Menniti Ippolito. I trevigiani muovono tanto la palla “per niente…”. Trovo siano molto fortunati. Il Padova invece si dimostra incapace di ottimizzare le proprie risorse umane… (troppa presunzione e incompetenza).

    • mezeena10 28 Gennaio 2013, 13:29

      scandalosa??? e quante ne ha fatte vincere prima di questa grazie alla sua attenta regia e i suoi piazzati??? si persevera nel solito errore italico, dare addosso appena si sbaglia un minimo..mah!!!

    • mezeena10 28 Gennaio 2013, 16:49

      ps con la fortuna si vince a carte

  7. San Isidro 27 Gennaio 2013, 22:37

    Bella partita! Molto intensa sul piano fisico! Un classico derby veneto! Forse gioco un pò troppo frammentato a causa dei numerosi falli di entrambe le squadre..bella la prima meta del Mogliano! Dopo tante percussioni con gli avanti nei pressi della linea di meta hanno saputo sfruttare la superiorità numerica muovendo ottimamente al largo il pallone. Bellissimi gli ultimi minuti! Di gran cuore! I miei complimenti vanno ai ragazzi dell’emisfero sud del Petrarca: grandi Mathers e Ansell, bene anche il neoarrivato Holmes!Giornata no per Menniti-Ippolito, ma al di là dei piazzati ha fatto dei bei calci di spostamento in gioco aperto..il ragazzo di Rubano è un talento, deve ancora maturare, quindi, almeno per oggi, non esageriamo con le critiche..
    Ora sarà una bella corsa tre tutta veneta (Rovigo, Mogliano e Petrarca) per accaparrarsi il quarto posto!
    ps: ammiro Fusco per la passione e l’impegno che mette nella telecronaca, ma mette un’ansia…no comment poi per la battuta dell’extraterrestre che scende a Mogliano Veneto…

    • mezeena10 28 Gennaio 2013, 13:30

      san, direi anche grazie a un damasco perlomeno distratto!

  8. Rabbidaniel 27 Gennaio 2013, 23:54

    Fusco ogni tanto prende una topica, ma rivolete Pescante? Davvero? Lo volete indietro?
    In ogni caso contento per Mogliano, anche se il gioco non è ancora quello dell’anno scorso, mancano due tre giocatori importanti e l’impegno in coppa ha inciso sul rendimento. Se si recuperano Fadalti e Patrizio anche i 3/4 funzioneranno meglio. Il sudafricano sta ingranando.
    Nota di demerito per Lucchese, si deve dare una calmata, sia nelle proteste che nel gioco.

    • mezeena10 28 Gennaio 2013, 13:31

      giammai!!! pescante sta benissimo al bob e allo slittino..per carità!!! fusco bravo e competente..almeno conosce il gioco!!! sinceramente le troppe sviolinate a damasco han stupito anche me!

  9. dogriccio 28 Gennaio 2013, 10:34

    come volevasi dimostrare..
    Menniti-Ippolito, giovanissimo mediano d’apertura che fino a 10 giorni fa doveva andare in CL, ai raduni della nazionale, al 6 nazioni ecc.ecc. con tanto di bei proclami, viene subito cassato alla prima partita sbagliata (e neanche totalmente, solo alla piazzola ha giocato male da quello che dite..) e lui non ha dovuto mettere neanche la maglia azzurra addosso per essere “ridimensionato”..
    ma che gli si deve chiedere di più a un giocatore ventenne alla prima annata in eccellenza più di essere titolare a MA(!) e levare più di una volta le castagne dal fuoco..
    potranno capitare anche a lui passaggi a vuoto?
    anche Wilkinson in un italia-inghilterra fece una media ridicola dalla piazzola, ma non per questo è stato mai ridimensionato.
    per di più che a sentire voi ha mosso bene la palla e propiziato la meta..
    capisco che perdere faccia sempre male, ma non credo sia giusto gettare la croce su di lui..in fondo i calci li sbaglia solo chi li tira..

    • rubenargo 28 Gennaio 2013, 12:20

      il confronto con sua maestà Johnny Wilkinson mi pare eccessivo…

      • dogriccio 28 Gennaio 2013, 12:31

        hai letto tutto il post o hai visto la “W” maiuscola e sei stato attirato da quel passaggio?!?
        si scherza, eh..
        ma non è la prima volta che viene preso un estratto di un messaggio e commentato soltanto quello.
        nel mio messaggio si dice che anche wilkinson, preso a posta come esempio, ha avuto i suoi passaggi a vuoto, pur essendo wilkinson (che sull’altro articolo di ieri ho dichiarato essere IMHO uno dei giocatori più forti della storia)
        insomma con tutto il rispetto, lui in quanto non(ancora) wilkinson e (ancora) giovanissimo e alla prima esperienza in eccellenza e già titolare qualche attenuante in più dovrebbe averla, sopratutto che-come leggo-escludendo la piazzola non ha demeritato.

    • Rabbidaniel 28 Gennaio 2013, 13:16

      Sacrosanto dogriccio, Menniti da fenomeno a sola. Facciamo giocare sto ragazzo!

    • mezeena10 28 Gennaio 2013, 13:33

      quoto dogriccio..tipico italiano dare addosso alla prima minima stecca..e sicuramente la squadra non ha perso per colpa sua..

  10. gian 28 Gennaio 2013, 17:49

    due squadre che si sono battute alla pari, mogliano capitalizza tutto senza esaltare, ma giocando meglio delle ultime uscite che ho visto, petrarca becca la giornataccia di menniti al calcio e non ha, ma è la sua più grande pecca quest’anno, la maturità per vincere le partite importanti o tirate (gli ultimi minuti oltre che una grande difesa di mogliano si vedeva che mancavano le idee chiare).
    menniti buono, ed a sprazzi ottimo, MA per tutta la partita, anzi è cresciuto come coraggio rispetto alle prime uscite, Padovani delle belle letture, damasco appena suff, anche secondo me ha interpretato male alcuni momenti della partita (ad es. al 7/8 fallo sulla linea di meta a tempo scaduto, chiaramente di antigioco, anche se non sono lo stesso ripetuto, vai dal capitano e gli dici “al prox è meta tecnica”, non ne fai fare altri 3 per buttare fuori un uomo al 41), i commentatori meglio del solito, ma dovrebbero imparere a guardare il campo e parlare un po’ meno così capiscono quello che dicono e quello che succede veramente (clamoroso l’inversione delle squadre sui punti di forza delle due mischie dopo che 3 min prima aveva detto il contrario tra forza ed esperienza o i commenti sulle punizioni “tenuto” e damasco 3 secondi dopo che si sbracciava e si sentiva che diceva chiaramente “ingresso laterale”)
    comunque un buon spettacolo, vedremo il continuo del campionato che penso vedrà un appiattimento delle prestazioni delle prime 6

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite