A Treviso cuore,fango e pioggia. E Pratichetti uccide gli Ospreys (17-14)

Tra Benetton e Ospreys è battaglia sin dal primo minuto. Partita vinta dai veneti negli ultimi istanti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Emanuele 20 Gennaio 2013, 17:50
  2. malamatita 20 Gennaio 2013, 17:52

    Grandi! Pratichetti per sempre!
    Minto senza eguali
    Maistri buona prestazione
    Arbitro, sassolino nelle scarpe.

  3. Marco89 20 Gennaio 2013, 17:52

    Grandiii !! Ho fatto un salto dal divano !! Per il Rugby italiano !!! bravi !!

  4. william 20 Gennaio 2013, 17:52

    Ma di chi e’ stato il sottomano prima della meta? gran gesto!

    • Emanuele 20 Gennaio 2013, 17:54

      sembrava minto, ma danno streaming non si capiva bene

      • malamatita 20 Gennaio 2013, 17:56

        il sottobraccio della meta è stato del superMinto di giornata

      • william 20 Gennaio 2013, 17:57

        Eh infatti, ma senza quel passaggino missa che la meta non sarebbe arrivata. Bravi bravi bravi, una volta tanto si vince all’ultimo minuto!

    • kinky 20 Gennaio 2013, 17:59
  5. DaniS 20 Gennaio 2013, 17:55

    Che match stupendo…Gran bella prova per Treviso, i suoi giocatori ma soprattutto per l’Italia.

    • Rabbidaniel 20 Gennaio 2013, 18:27

      Scusa, senza polemica, ma, prima di tutto, fantastica vittoria per Treviso, prima di tutto per Treviso, soprattutto per Treviso.

  6. Marco89 20 Gennaio 2013, 17:55

    si si minto 😉

  7. tergestum 20 Gennaio 2013, 17:55

    ultima azione (e meta) da cineteca.
    Bravi

    Oggi sarebbero state opportune le maglie arancioni… su stream non si distingueva un c.-..

  8. xnebiax 20 Gennaio 2013, 17:56

    Una delle mete piú belle che mi ricordo di aver visto.
    Vorrei le statistiche di Minto su questa partita, é stato gigantensco!
    Arbitro che si merita un paio di offese. Ma Treviso ha vinto e chissenefrega.
    Tralaltro mi sono perso la meta degli Ospreys perché é andata via l’elettricitá per 5 minuti.

    • william 20 Gennaio 2013, 17:58

      Non ti sei perso nulla

    • Hullalla 20 Gennaio 2013, 22:13

      Prevedo che l’arbitro ricevera’ un diluvio di critiche dagli ospreys (perche’ hanno perso…)

      • Rabbidaniel 21 Gennaio 2013, 01:07

        Guarda, ho girato un po’ nel facebook degli Ospreys e non ho letto una critica all’arbitro, a meno che non mi sia sfuggita.

        • Hullalla 21 Gennaio 2013, 09:49

          Io non sono su Facebook, comunque ho aperto un sito a caso:
          http://www.planetrugby.com/story/0,25883,3822_8417810,00.html
          “makemehappy says…
          Shocking decision for the first Treviso try. Hope the idiot of a ref never has anything to do with rugby again!
          Melkdave for some reason doesn’t comment on this, but given it was so obvious, you wonder why. You can then tell that he thinks the tactics of clubs are wrong – LOL – maybe something to do with the cheque books!
          Posted 20:15 20th January 2013”

          Comunque i problemi non sono i forum pubblici, ma le conseguenze che queste situazioni hanno sulla carriera degli arbitri internazionali, dove la Union Gallese ha ENORMEMENTE piu’ potere decisionale della FIR.

  9. M. 20 Gennaio 2013, 17:59

    Ultimi 7 minuti epici per intensità e cuore. E poi Smith che si commuove! Bello, bello, bello…

  10. tergestum 20 Gennaio 2013, 18:00

    ma chi è stato il mom?

  11. kinky 20 Gennaio 2013, 18:04

    Grande Benetton, grandi soprattutto a crederci fino all’ultimo! Unico neo Gori non mi ha fatto impazzire!! Molto bene Maistri, grandissimo Minto (ormai inamovibile sia nel club che in nazionale). L’arbitraggio per l’ennesima volta quasi a senso unico!! Fino ad oggi non mi sono mai lamentato degli arbitri ma ormai mi pare che sia una malattia (o sorta di moda) tra gli arbitri…è lo faccio oggi proprio perché abbiamo vinto!! Xnebiax…secondo me non bisogna dire arbitro non buono ma abbiamo vinto e chissenefrega, ma anzi bisogna fare qualche cosa lo stesso….anzi vincendo forse saremo anche più ascoltati!!

    • M. 20 Gennaio 2013, 18:07

      E’ stato molto fiscale ma oggi ha diretto bene e lo dico io che sono il primo a criticare se c’è da criticare. In particolare è stato intelligente sulle mischie, gestendole razionalmente rispetto a com’era messo il campo. La cosa varemente fiscalissima sono stati i 10 metri dati a Bernabò, capitano, che gli parla…

      • mauro 20 Gennaio 2013, 19:55

        può darsi che abbia ragione tu. Dal campo più che fiscale è sembrato, a volte, oltraggioso. La settimana scorsa ogni mischia era una punizione contro, oggi gli Ospreys andavano giù ogni volta e l’arbitro chiamava il reset, cinque minuti davanti ai pali a rifare la mischia e una volta anzichè andare verso il centro si è spostato verso l’esterno. Se ti sembra razionale…
        Ho visto anche dare calcio contro Zanni che non si toglieva perchè colpito duro (voglio rivedere in tv prima di dare giudizi lesivi dell’onorabilità). Ma ormai ci sono abituato, il problema è che mi incazzo lo stesso

        • Franco Meneghin 20 Gennaio 2013, 22:33

          Più che oltraggioso e fiscale, soprattutto nei confronti di Treviso, l’arbitro è stato irritante. Maestro nello spezzettare il gioco, non a causa del campo e del tempo da lupi, ma per proprie scelte, quando invece avrebbe dovuto assumere un atteggiamento più aperto e lasciar giocare, senza voler apparire per forza in primo piano. Comunque, nonostante tutto, una grandissima prova di Treviso e un’azione da meta, l’ultima, da far vedere ai ragazzini che stanno imparando a crescere con il rugby.

    • Emanuele 20 Gennaio 2013, 18:07

      difficile giocare mdm con un campo così pesante comunque 😉

    • Rabbidaniel 20 Gennaio 2013, 18:23

      Kinky ti dirò, alcuni fischi dovrei rivederli, ma non mi è sembrato scandaloso l’arbitraggio. Molto fiscale sì, a senso unico non mi pare. A ben vedere avrebbe potuto non concedere la meta di Zanni perché mi pare che abbia fatto ben più di un movimento.

      • kinky 20 Gennaio 2013, 19:52

        Sicuro di quello che dici?!? Sono arciconvinto che se il Benetton non avesse vinto qui ci sarebbero decine e decine di post che si lamentavano dell’arbitraggio…al contrario avendo vinto allora sembra un arbitraggio più equo!!

        • Stefo 20 Gennaio 2013, 20:01

          “Sono arciconvinto che se il Benetton non avesse vinto qui ci sarebbero decine e decine di post che si lamentavano dell’arbitraggio” appunto kinky…e se si lasciasse erdere il discorso arbitraggio?
          Vedo che Rabbi ha dubbi sulla meta di Zanni, gli fa onore da tifoso ammettere un possibile errore a suo favore…come fece onore qualche settimana fa -in non ricordo che partita dele Zebre dove tutti si lamentavano- ad un solo tifoso delle Zebre dire candidamente che l’errore piu’ grave fu la meta delle Zebre convalidata col giocatore che er andato 30-40 cm al di la’ della linea di lienout prima di segnare.

          Onestamente gli errori degli arbtri ci sono sempre stati e ci saranno, ma se si inizia ad alzare il tono della discussione in stile morattiano a mio avviso si rovina questo sport e di certo non si aiutano gli arbitri se gli si mette intorno un clima di sospetto su ogni singla chiamata.

          • mauro 20 Gennaio 2013, 20:14

            credo che nessuno di noi voglia creare climi di sospetto attorno alla classe arbitrale, anche perchè hai visto mai che a qualcuno gliene freghi qualcosa…
            Il discorso è capire quale sia il metro di misura, che non vogliamo sia depositato a Sevres, ma neanche sia lungo una volta 50 cm ed un’altra 150. E siccome non voglio che tu pensi che è un discorso di tifo, ti porto l’esempio di Limerick di oggi. La ginocchiata di oggi, la cui violenza in tv non sono riuscito ad apprezzare, valeva lo sgambetto di ROG della settimana scorsa. Oggi rosso, ieri giallo ed aspettiamo i provvedimenti. In questa maniera non si fa del bene al rugby. Se ci pensi, in un tanto vituperato campo di calcio, i cartellini sarebbero stati esattamente il contrario.

          • Stefo 20 Gennaio 2013, 20:21

            mauro il regolamento lascia in molte sue parti margine interpretativo all’arbitro, e su molte cose gli arbitri tendono ad avere interpretazioni piu’ restritive o piu’ permissive. I grandi abitri sai come arbitreranno perche’ mantengono di partita in partita un certo metro nel rispetto dele condizioni di gioco. A me Joubert non piace molto ma gli riconosco di applicare costantemente certe interpretazioni come fa Owens per esempio.
            Il discorso e’ che all’interno di questo spazio interpretativo i tifosi interpretano alla loro maniera…vuoi un esempio?La meta tencica di ieri l’avessero data a favore delle Zebre e non del Connacht l’80% di quelli che hanno criticato l’arbitro avrebbero detto “meta tecnica sacrosanta finalmente un arbitro equo”.

          • kinky 20 Gennaio 2013, 20:26

            Stefo, ho già scritto che non mi sono mai lamentato degli arbitraggi nelle partite precedenti, lo faccio appunto oggi proprio perché abbiamo vinto!! Poi scusa una cosa, se voglio parlo degli arbitri quanto mi pare sia nel bene che nel male, visto che fanno parte integrante della partita!!!

          • Stefo 20 Gennaio 2013, 20:28

            kinky non hai capito quello che ho cercato di dire…lascio perdere perche’ tanto non se ne esce fuori

          • kinky 20 Gennaio 2013, 20:36

            Non capisco cosa intendi dire?

          • mauro 20 Gennaio 2013, 21:10

            concordo con te sul fatto che ognuno interpreta il regolamento e che i tifosi la vedano spesso in maniera di parte. Il problema è che a TV a parte Rolland, che stimo come uno dei più bravi e coerenti, non se ne vedono di grandi arbitri. Per cui assistiamo molto spesso a quello sport, diverso dal rugby, che è testare il metro di giudizio dell’arbitro con le gioate al limite. e ti garantisco senzaun briciolo di tifo che se lo testa BOD il risultato è diverso da quello che ottiene Benvenuti. Comunque l’importante è che oggi abbiamo vinto.

          • Hullalla 20 Gennaio 2013, 22:17

            Il discorso dell’arbitraggio lo lasciavo perdere UNA VOLTA, prima che il capo mondiale degli arbitri si lamentasse dell’arbitraggio ricevuto dalla nazionale della sua nazione.
            Se ha potuto farlo lui (senza essere stato costretto a dimettersi), allora posso farlo anch’io!

          • Stefo 20 Gennaio 2013, 22:28

            Kinky intendo che ormai ad ogni partita si parla quasi piu’ dell’arbitro che delle situazioni tecniche, che sta iniziando una sorta di vittimismo a mio avviso esagerato…poi ognuno libero di dire e fare quello che vuole come io sono libero di trovare questo continuare a lamentarsi “tedioso”.

            Mauro: ci sono arbitri piu’ bravi e meno bravi, ci sono squadre piu’ veloci a capire cosa l’arbitro vuole e non vuole (anche perche’ magari invece che aver giocato 5 partite con quell’arbitro ne hanno giocate 15-20 e quindi lo conoscono meglio), cosi’ come squadre che sanno che continuare a lamentarsi ad ogni breakdown o ruck non aiuta nulla anzi.

          • kinky 21 Gennaio 2013, 10:41

            Stefo, ti do perfettamente ragione che parlare dell’arbitro è odioso soprattutto in questo ultimo periodo visto che lo fanno in molti peró come ti ho già scritto, in questo ultimi mesi non mi sono mai lamentato dell’arbitro sebbene ce n’erano tutte le ragioni di questo mondo ma l’ho appositamente solo ieri proprio perchè abbiamo vinto e c’è una bella differenza! Ciao e forza Italia adesso!!

          • Stefo 21 Gennaio 2013, 10:50

            Scusa kinky ma per me non c’e’ nessuna differenza anzi se vuoi che sia onesto…questo sottolineare quando perdevamo stavo zitto oggi abbiamo vinto e parlo e’ molto astuta come mossa ma vista e rivista in tani altri sport, la sostanza non cambia.

            Faccio comunque notare che piu’ sotto si vedono commenti di tifosi di Treviso che vanno allo stadio e non da oggi che si lamentano del clima e delle continue contestazioni da parte dei tifosi durante le partite…ed anche qua ci sarebbe da parlare sul modo mlto smaliziato di qualcuno che ha saputo usare in maniera astuta certi spazi per far crescere il malumore dei tifosi sugli spalti verso gli arbitri…molto morattiano come metodo.

          • Hullalla 21 Gennaio 2013, 14:06

            Stefo, il tentativo di condizionare gli arbitri attraverso continue lamentele (se non minacce piu’ o meno velate), non lo abbiamo imparato da Moratti, ma (per esempio) dalla Union Sudafricana, seguita da tutte le altre home Unions.
            Abbiamo molto da imparare da loro, per arrivare ai loro livelli, comprese queste cose (piaccia o meno – a me non piace, ma abbiamo diritto di giocare ad armi pari).

  12. Hrothepert 20 Gennaio 2013, 18:04

    Congratulazioni a Treviso, è una buona notizia per tutto il Rugby italiano

  13. lupo 20 Gennaio 2013, 18:07

    stavo già bestemmiando per il canonico deficit sulla gestione del gioco al piede e per un’indisciplina ai limiti del cronico, che meraviglia doversi rimangiare le critiche…leoni veramente oggi…grazie.
    la gemma del mozza che fa l’introduzione al contrario resterà nei blooper per un pezzo

  14. Rabbidaniel 20 Gennaio 2013, 18:18

    Partita epica, partita dura, di quelle che ti fanno amare veramente il rugby. Sono contento anche della pioggia e del freddo presi. Si potrebbero elencare tutte le imperfezioni e tutti gli errori gratuiti di Treviso nella prima ora di gioco. Ma chi se ne frega oggi. 20 minuti di volontà e di determinazione feroci. Azzerate le mischie perse, i knock on, i calci mal eseguiti. Ma chi se ne frega. Bravi a invertire la tendenza, bravi a non darsi per vinti, bravi a stringere i denti, bravi ad andare anche oltre i propri limiti.
    Menzione speciale per Minto, l’anima e il braccio della squadra oggi.
    Ora avanti col 6N e speriamo di farci onore anche nel Pro12.
    Grazie ragazzi per le emezioni e per l’orgoglio che ci avete donati oggi.

  15. ivanot 20 Gennaio 2013, 18:39

    Sono appena tornato da Monigo senza voce, ora lo scrivo: GRANDI LEONI!!!!!

  16. gsp 20 Gennaio 2013, 19:00

    Grandi ragazzi, enooorme soddisfazione. Bravi tutti anche i tifosi allo stadio nonostante la pioggia. Avanti cosi’.

  17. carlo s 20 Gennaio 2013, 19:04

    grande Benetton.Ultimi 10 ninuti epici e con un Minto MONUMENTALE.
    Grazie Leoni una grande partita e un spirito da grande squadra

  18. Gianlu93 20 Gennaio 2013, 19:08

    Abitassi a Treviso, ogni partita lo stadio avrebbe avuto un posto occupato da me… Purtroppo, vivendo a Firenze, mi perdo questi spettacoli. Avanti così…

  19. Bahiano 20 Gennaio 2013, 19:16

    Così è da ORGASMOOOOOOO!!

  20. steve 20 Gennaio 2013, 19:24

    Complimenti!

  21. casale61 20 Gennaio 2013, 19:35

    Sono tornato da Monigo
    Treviso ha sofferto in mischia chiusa penso che Cittadini abbia problemi fisici
    -Grande finale quando gli Ospreys pensavano di aver vinto- Minto superlativo come impatto e volonta’ averne di uomini in mischia cosi’ !!!!!!!!!!

  22. Gianangelo 20 Gennaio 2013, 19:44

    Maistri se l’è cavata, ha sbagliato alcuni lanci e deve farsi le ossa in chiusa ma debuttare su un campo del genere…. Zanni e Minto da paura, male Burton, non sà gestire al piede e oggi con un Biggard da questa parte si vinceva facile, ma questo Munari lo sà meglio di me.

    • carlo s 20 Gennaio 2013, 19:53

      sig, Luciano, innazitutto grazie!!!
      un ultimo regalo se lo faccia a lei e a treviso, uno stadio da grande squadra con tribune coperte e campo in sintetico come solo la fam Benetton ha dimostrato di saper fare (palaverde docet!!)

    • San Isidro 20 Gennaio 2013, 21:21

      Ciao Gianangelo, scusa non c’entra ora, ma volevo sapere se avevi letto la mia risposta al tuo secondo commento di ieri nell’articolo sulla sconfitta delle Zebre a Galway…

      spero che tra noi pace sia fatta, un saluto ovale

  23. Stefo 20 Gennaio 2013, 19:50

    Non vista perche’ appiccicato allo schermo su Leicester-Toulouse, brava Treviso comunque e complimenti per averci creduto e provato fino alla fine e ed avercela fatta.
    Risultato importante perche’ arriva alla vigilia di un period duro senza Nazionali e con sfide contro Munster, Ulster e Leinster da affrontare.

  24. Il Mago 20 Gennaio 2013, 19:54

    oggi bella e “goduriosa” vittoria. A monigo in pochi ci speravamo a 10 minuti dalla fine soprattutto dopo gli ultimi errori di Burton (prestazione da scordare al più presto). Cari Sig. Benetton , Zatta e Munari, penso sia giunto il momento di avere un MA “decente” . Perchè avere 8 uomini eroici davanti, e qualche buon soldatino dietro , purtoppo non basta !!!!

    • Franco Meneghin 20 Gennaio 2013, 22:41

      Purtroppo, nei ruoli chiave non si possono mettere “stranieri”, almeno finchè questa FIR non voglia fare, oltre agli interessi della Nazionale, anche quelli delle franchige.

  25. gattonero 20 Gennaio 2013, 20:04

    Primi 70 minuti da appisolarsi in tribuna,ultimi 10 da infarto,Minto monumentale,e poi Dan Biggar(quanto mi piace sto giocatore)non si potrebbe portare a Treviso? 😉

  26. mauro 20 Gennaio 2013, 20:05

    Non ci sono parole per descrivere la soddisfazione di vincere con i falchi. Ne ho ancora meno per descrivere la prova di un Minto superlativo, oramai per dedizione, capacità e ovunquismo (scusate il neologismo) è alla pari di Zanni, altro monumento biancoverde. Nel primo tempo ho visto anche un ottimo Barbieri. Maistri non mi è dispiaciuto anche se ha pagato un pò di inesperienza nei lanci. Strano che dopo che Bernabò aveva spiegato all’arbitro che gli avversari si appendevano al saltatore, questi improvvisamente l’abbia visto in una touche difensiva. Mah, potenza della diplomazia…
    Per me Pratichetti è molto meglio di Benvenuti, che sarà anche fuori ruolo a centro ma se arriva un’offerta suggerirei a Munari di farlo migrare lontano dal campanon de piassa dei signori. Mi ricorda i piassaroti di una volta: ma varda come che son beo, ma varda come che son bravo.
    BRAVI LEONI!

  27. Ma’aRhuffi 20 Gennaio 2013, 20:32

    Mi spiace per Burton ma quest’anno non cè,anch’io penso che i primi otto si meritano un MA di altro livello,dopo 65 minuti non avrei scommesso una birra sulla rimonta,alcuni giocatori con la testa già in nazionale come temevo prima della partita,Minto(enorme) da terza è più libero e si è visto quando è entrato Fuser caricandosi con Zanni la squadra sulle spalle!!Vittoria che fa morale ma che non è stata la partita più bella da ricordare a parte gli ultimi dieci minuti da grande squadra!

    • Rabbidaniel 20 Gennaio 2013, 20:44

      Hai ragione, partita non spettacolare e l’impressione che fosse ormai compromessa nel risultato. È per questo che ha un valore enorme a mio modo di vedere.
      Burton è questo, ha fatto anche un bel placcaggio proprio sotto la tribuna scoperta. Tra lacci e lacciuoli federali non so chi possa realmente arrivare, prospetti a parte. Io vorrei che TV fosse “liberata” dalle norme FIR e potesse costruire una squadra per vincere, non per allenare i nazionali.

      • Ma’aRhuffi 20 Gennaio 2013, 20:53

        Burton i primi due anni nonostante il deficit difensivo faceva giocare la squadra nel bene e nel male!Non stò criticando solo la partita di oggi che visto il campo può starci ma quest’anno DiBe gli è superiore e ripeto mi dispiace poichè nei primi due anni per me ha fatto bene in linea con la squadra!

        • Rabbidaniel 20 Gennaio 2013, 21:10

          È che Di Bernardo manca di consistenza al piede.

          • marcoV 21 Gennaio 2013, 16:25

            hai detto niente…

      • San Isidro 20 Gennaio 2013, 21:09

        ciao Rabbi, so che non è il luogo, volevo sapere se avevi letto la mia risposta sull’eventuale terza coppa europea e anche la risposta al tuo commento su Lions-Russia..

        comunque non ho visto la partita, ma grande Treviso!! e da romano non posso che essere contento per Pratichetti..

        • Rabbidaniel 20 Gennaio 2013, 21:19

          Mi pare di averti risposto, comunque ribadisco che è improponibile per ragioni economiche e logistiche (me le vedo le trasferte a Kranojarsk)

          • San Isidro 21 Gennaio 2013, 00:11

            si lo so, ma ti avevo controrisposto, anche sull’articolo di Russia-Lions..

        • josiah 21 Gennaio 2013, 14:09

          san isidro ti prego basta! non è possibile che stai sempre a chiedere
          “caio, l’hai letto il mio commento?”
          “tizio, hai letto la mia risposta?”
          accettiamo anche di non essere cacati qualche volta ok??

          • San Isidro 21 Gennaio 2013, 14:27

            senti, al di là che nessuno ti ha chiesto niente, al di là che potresti eprimerti anche in modi più accetabili, e a parte che io non sto sempre a chiedere in altri commenti, io avevo lasciato in sospeso un discorso esclusivamente con Katmandu e Rabbidaniel, ai quali in altri articoli avevo risposto con ritardo..mi accertavo quindi se avessero visto le mie risposte, cosa normale che tra l’altro hanno fatti altri commentatori con me! quindi basta te lo dico io!

      • ivanot 20 Gennaio 2013, 21:10

        Concordo pienamente

        • josiah 21 Gennaio 2013, 15:00

          san isidro, san permaloso!
          altra cosa: impara il santo dono della sintesi nei tuoi commenti.
          con simpatia, si intende!

      • Franco Meneghin 20 Gennaio 2013, 22:44

        Finchè la FIR contribuirà con circa 2 milioni a stagione per sostenere Treviso, si dovrà, purtroppo, fare come dice.

  28. Picco 20 Gennaio 2013, 20:40

    Appena tornato dai festeggiamenti del terzo tempo.
    Tolti gli ultimi 20minuti per me non abbiamo giocato affatto bene:
    Si sentiva la mancanza di Botes (oggi ballboy) e Loamanu.
    McLean come al solito è INGUARDABILE, Zanni non ha bisogno di commenti, Toniolatti PER ME è da lasciare titolare: sempre al posto giusto nel momento giusto, Bernabò e Minto SPAZIALI.
    Meno bene il pack con Citta e Rizzo un po’ in affanno oggi.
    Ho rischiato di entrare in campo per uccidere l’arbitro, comunque è andata!

  29. speartakle 20 Gennaio 2013, 21:04

    ho visto la partita a Monigo, l’ultimo quarto d’ora speravo finisse il più presto possibile, poi orgoglio e finalmente hanno gabbato i gallesi che avevano fatto la partita.

    Ormai è psicosi arbitro, qualsiasi decisione è un ladro, oggi davvero non ne potevo più, sarà già la terza partita di fila che mi siedo vicino ai vecchi più brontoloni della storia, oggi il must era “guardalineemagnametri”.
    Godetevele le partite cazzzz…oo.

    • Rabbidaniel 20 Gennaio 2013, 21:12

      Già, anche gli ululati anche ai guardalinee non sono male. Che stress.

    • gattonero 20 Gennaio 2013, 21:15

      condivido sono insopportabili (ma loro negli anni 60 palla in mano ………………ecc ecc)

  30. Katmandu 20 Gennaio 2013, 21:07

    Anch’io come stefo sono rimasto appicciato allo schermo per tigers tolosa perchè lo streaming non andava mannaggia la pupazzola
    Comunque grande treviso da quello che leggo e i miei più sentiti complimenti!

    • San Isidro 20 Gennaio 2013, 21:15

      Kat anche tigers-toulouse ci ha regalato molto…le hai lette le mie risposte sui tuoi commenti di stamattina?

  31. Luc@ 20 Gennaio 2013, 22:40

    Oggi Treviso è stata dominata in lungo e in largo dal gioco al piede degli Ospreys. Ci hanno schiacciato nella nostra metà campo per quasi tutto il primo tempo. Poi al 70 con il dominio della mischia abbiamo girato la partita. Bravi a crederci fino alla fine. Monumentale Minto. Nei ultimi 10 minuti sembrava un alieno. Non riuscivano a fermarlo.
    Partita vinta per carattere e convinzione e pure un po di fortuna che non guasta mai.

    Arbitro: Ne ho le palle piene che ad ogni fischio contro, il pubblico critica arbitro o guardalinee. La maggiori parte degli spettatori sono competenti, ma c’è tanta gente che non vede e non conosce le regole.
    Oggi in una occasione Rizzo è entrato lateralmente (a 90°) per pulire un raggruppamento e tutti a criticare l’arbitro per il calcio contro. Suvvia cerchiamo di avere anche fiducia nell’arbitro.
    Anche io a volte critico l’arbitro a fine partita, perchè alcune volte sono arrivati certi arbitri in Pro12 che facevano veramente schifo, ma in HC la qualità degli arbitri si vede e sono stati buoni fischietti. Certo, in alcune scelte 50/50, la squadra blasonata ha dei favori, ma difficilmente fanno pendere il risultato da una parte all’altra. In Pro12 invece succede più spesso, ma critichiamo quando c’è veramente da criticare, non a prescindere.
    Si perde in credibilità

  32. berton gianni 20 Gennaio 2013, 23:13

    Voto al grande cuore e alle grosse palle dei giocatori = 10
    Voto all’organizzazione del gioco = 5
    Voto alla disciplina = 4
    Voto alla ormai non piu’ curabile frenesia = 3
    Menzione speciale al Mozza per…l’ originalità 🙂 🙂

  33. maxc 21 Gennaio 2013, 08:00

    Grandi leoni, complimenti!!!

  34. Gianangelo 21 Gennaio 2013, 08:13

    @ san isidro: tranquillo io non me la prendo “quasi” mai.
    Bravo berton, hai citato il Mozza ed io sono d’accordo, passaggi veloci e precisi ha fatto muovere la palla mentre Gori la portava troppo, decisivo il suo scarico interno che ha dato il là all’azione della meta finale.

  35. luis 21 Gennaio 2013, 09:05

    Se si vincono partite così vuol dire che qualcosa in questi anni è stato imparato:male per 70 min- con Burton inguardabile- ma il coraggio, la grinta e la voglia di un Minto e AleZanni monumentali hanno capovolto il risultato trascinando letteralmente la squadra. Credo che con due/tre stranieri “giusti” potranno fare molto bene, visto che i giovani leoni ci sono e crescono bene.

  36. Rich 21 Gennaio 2013, 09:35

    Quello che fa capire l’evoluzione della Benetton in questi anni, nonostante magari la classifica poi non evolva proporzionalmente, è l’ultima azione: 13 fasi, all’ultimo minuto, con condizioni campo/meteo difficili, tre anni fa non sarebbe mai successo.
    Curiosa inversione di tendenza tra i mediani ieri, Gori opaco, Mozza in grande spolvero, timing perfetto, due grandi passa-mano sull’azione della meta.

    • frank 21 Gennaio 2013, 23:01

      gori sta giocando molto bene da settembre, ci può stare qualche partita sottotono, tra l’altro con un campo in quelle condizioni..

  37. cassina 21 Gennaio 2013, 09:56

    Scusate il commento da lunedì mattina, ma osservo semplicemente questo:

    – benetton vince e da tifosi italiani di rugby ci rende felici perchè in questi anni ha investito, costruito un robusto vivaio, trattenuto i campioni e lavorato tanto tanto tanto. Bravi leoni di Treviso!!

    – detto questo che si impari la lezione una buona volta, basta mandare allo sbaraglio squadre italiane assolutamente inadeguate alle competizioni. Onestamente e lo dico con tanta amarezza nel cuore, vi sembrava il caso di far partecipare le Zebre alla Heineken cup?

    – le squadre si costruiscono investendo tanti soldi e con il lavoro di anni, le Zebre ne hanno prese talmente tante che ora hanno paura di vincere anche le partite alla loro portata!

    – vuoi iscriverti ugualmente? bene ingaggi non dei simil campioni ma almeno per i primi 4/5 anni di start up quattro o meglio cinque stranieri “che fanno veramente la differenza” e i migliori italiani del circuito che sono fuori. ù
    Come? cacciando il grano!! (proprio come fa il signore con i capelli bianchi di Treviso e tutte le altre squadre inglesi, scozzesi, francesi, etc).
    Insomma non si inventa niente, e Treviso lo dimostra. Vuoi giocare con i grandi? prima diventa una grande, anche nel marketing, mio figlio mi ossessiona con sta maglietta delle zebre e pensa che quando gli dico che non è in vendita sono io che gli racconto le bugie (meno male che non capisce ancora bene dei risultati e si occupa solo del suo di rugby altrimenti con il piffero che vorrebbe la maglia!!!).

    Buona settimana a tutti, Cassina

    • frank 21 Gennaio 2013, 23:00

      compragli la maglia del viadana è molto più bella!

  38. malpensante 21 Gennaio 2013, 10:09

    A bocce ferme, immagino i commenti senza l’exploit finale e la decisione, per me più che dubbia, sulla meta di Zanni. Monumentale Minto e risultato importantissimo per Treviso. Contento anche per Toniolatti: volontà, umiltà e carattere non gli mancano e sono doti importanti soprattutto se non sei un fenomeno e devi guadagnarti la pagnotta.

    • Rabbidaniel 21 Gennaio 2013, 12:09

      Bisogna ammettere che sulla meta di Zanni l’arbitro ha chiuso un occhio. Io l’ho riguardata a casa e decisamente non c’era. Ha fatto 3 movimenti prima di varcare la linea. Detto questo, non è tanto la vittoria che mi esalta, quanto il modo con cui è stata conquistata. È raro vedere una squadra italiana sotto di 11 a 10 minuti dalla fine ribaltare il risultato.
      Nella prima ora di gioco tante cose non sono andate, ma l’aspetto da rivedere più in fretta possibile è la disciplina, non si possono concedere tante punizioni.

  39. ernesto 21 Gennaio 2013, 12:49

    Miglioramenti costanti, Minto decisivo, Benvenuti sta tornando a livelli accettabili.

  40. giobart 21 Gennaio 2013, 13:51

    Grande Treviso, 15 contro 16 era difficilissimo come al solito, ma alla fine è arrivata la “giustizia”. Sicuramente in mediana meglio Semenzato che Gori, Nitoglia mai in gioco, alla mezz’ora era ancora pulito come se fosso uscito dagli spogliatoi in quel momento, Derbyshire tanto lavoro oscuro come per i piloni, Minto extraterrestre e comunque tutti bravi da Luciano Benetton in giù!

  41. franky 21 Gennaio 2013, 14:30

    che bella vittoria, bella non sicuramente per il gioco espresso ma sono vittorie che fanno bene
    la seconda meta di zanni molto probabilmente irregolare (forse fuorigioco di biggar ma dovrei riguardare) arbitraggio a mio parere un po’ a favore degli ospreys ma niente di scandaloso, più che altro era veramente fiscale e treviso vanifica grandi difese con l’indisciplina
    le fasi statiche bene a fasi alterne, maistri ha sbagliato 2 lanci se non sbaglio però si è comportato bene e il resto delle touche le ha fatte bene (complimenti a bernabo a proposito), la mischia a tratti ha sofferto (fatto storicamente usuale contro gli ospreys) però si è ripresa e soprattutto rouyet e de marchi nei minuti finali hanno dominato i loro corrispettivi; è anche vero che citta e rizzo sono sotto gli standard dell’anno scorso, vanno un po’ a giornate ma anche ieri apparte una asfaltata non hanno fatto male (avevano i jones davanti)
    fantastica l’ultima meta, treviso per ora è in grado di giocare in verticale, quando cerca spazio all’esterno fatica, non ci sono le linee di corsa, non ci sono i passaggi giusti, non c’è avanzamento; a ciò si aggiunge un burton sottotono che comunque in difesa ha fatto molto bene (tranne buco di biggar)
    malino gori, bene toniolatti e sgarbi che era più a suo agio di benvenuti in questo tipo di partita; minto da titolare in nazionale c’è poco da fare, buono l’ingresso di fuser

  42. Il Mago 21 Gennaio 2013, 15:28

    about referee :
    stamattina commentando con un amico i post sugli arbitri devo dire che effettivamente guardando la partita in TV si ha un’altra visuale , più completa e più veritiera di ciò che si ha guardando da diverse angolazioni della tribuna o del parterre. Metteteci anche un pò di emotività e di coinvolgimento di “massa” ed il gioco è fatto. Comunque concordo con chi differenzia il livello dell’arbitraggio tra HC e Pro 12. Penso che un bel mega-schermo con il ralenty darebbe modo alle persone di comprendere meglio quanto accade in campo.
    …Ciano xa che te si drio, metti su do lamiere sua tribuna scoperta Grassie !!!

  43. parega 21 Gennaio 2013, 18:05

    voglio rammentarvi una cosa importante che forse non avrebbe fatto vincere il treviso , quando semenzato ha fatto l’introduzione all’iincontrario secondo il mio modesto parere ha fatto un’inavanti …..sarebbe stata mischia per gli ospreys e forse riuscivano a liberare
    tutto un forse pero’ per me e’ stato un inavanti .. per voi e’ giusto o no dare l’ìinavanti di semenzato ?

    • marcoV 21 Gennaio 2013, 22:11

      Non lo so… io lì per lì temevo in un calcio contro per mancata introduzione, a dir la verità! Pèrò la palla non l’ha persa in avanti, se non ricordo male!
      Certo che questo di Semenzato è stato senza ombra di dubbio la mossa decisiva per la vittoria: Fotuali’i non è ancora riuscito a smettere di ridere e Biggar aveva bisogno del cambio per crampi allo stomaco… 😉

  44. marcoV 21 Gennaio 2013, 22:06

    ma qualcuno ha idea del perché non abbia giocato capitan Pavanello? ha avuto problemi prima del match? comunque altra prova di grande spessore di Bernabò

  45. berton gianni 21 Gennaio 2013, 22:06

    Parega
    Ho rivisto almeno 15 volte le fasi che hanno portato Pratichetti in paradiso…Non c’è’ mai stato in avanti.
    Dopo 90 post, non avevi nient’ altro da scrivere ?
    Minchia : 48 ( 🙂 ) fasi, 35 passaggi ( 🙂 ) per la meta piu’ bella degli ultimi vent’anni…tutto per farci…eiaculare
    dopo tanti finali da coprofagia…
    Oltretutto, fosse mai, sarebbe la prima volta che un arbitro anglosassone ci regala due mete in una partita.

    • marcoV 21 Gennaio 2013, 22:19

      Un possesso dal minuto 78:22 fino a tempo scaduto, dai propri 22 alla linea di meta avversaria, 13-14 fasi… Minto (2 volte), De Marchi e anche Rouyet a far strada, con in mezzo il miglior Mozza della stagione, uno splendido angolo di corsa di Toniolatti e la scaltrezza di Gori e Pratichetti!
      Me la ricorderò davvero a lungo!

    • parega 22 Gennaio 2013, 01:48

      l’ho raccontata solo perche’ e’ strana da ridere non ci penso a denigrare sta’ incredibile e meravigliosa vittoria , volevo domandare se per caso fosse in avanti , e’ un caso piu’ unico che raro , non ho mai visto sta’ cosa fatta da semenzato e chiedevo solo se e’ sanzionabile sperando di trovare qualcuno fra noi che potesse aiutarmi
      parlo solo di sta’ cosa , io ho palpitato e gioito come tanti non vederla come un denigrare ti sbagli
      nell’essere divertente pensavo che potesse essere avanti , il pallone gli e’ caduto in avanti , non e’ riuscito nenanche a introdurlo , a rigor di regola che dice che si rifa’ quando la palla non e’ introdotta lui l’ha mandata in avanti fuori dalla mischia !!! magari con tutti gli arbitraggi orrendo contro che abbiamo avuto in 40 anni di rugby contro gli anglosassoni poteva anche fischiarlo l’inavanti !!! ne ho viste di molte peggio contro di noi !!!!! e anche voi penso

  46. berton gianni 21 Gennaio 2013, 22:07

    Capitano in injured list.

    • marcoV 21 Gennaio 2013, 22:15

      Grazie… ‘azzz, mo vediamo che si è fatto e se non ci son problemi per la Nazionale. Dopo Tolosa avevo detto che magari un’opportunità per Bernabò sarebbe saltata fuori lo stesso, non vorrei averla gufata al capitano…

  47. ernesto 22 Gennaio 2013, 11:01

    Sì, Pavanello era indisponibile.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup