Sei Nazioni 2013, ecco i 30 della Banda Brunel che girerà l’Europa

Annunciata a Roma la composizione del gruppo che prenderà parte al torneo. Prima partita il 3 febbraio con la Francia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Giompy 10 Gennaio 2013, 12:18

    5 terze linee, più Minto, tutti di Treviso convocati. Saranno uccelli amari per Treviso durante il prossimo mese…

  2. Pesso 10 Gennaio 2013, 12:19

    A parte che avrei visto bene Cattina al posto di Vosawai…chi minchia gioca in terza a Treviso?

    • Andrea da Treviso 10 Gennaio 2013, 12:25

      Sicuramente Wosawai o Derbyshire rientreranno!!

      • Pesso 10 Gennaio 2013, 12:29

        Si spera! Altrimenti io ho giocato un pochino da flanker in passato 😀

        • M. 10 Gennaio 2013, 15:47

          Ricordo che si sono tenuti giocatori che poi hanno visto la partita dalla tribuna, starei cauto a parlare…

  3. kinky 10 Gennaio 2013, 12:23

    Guardate che almeno 2 di loro torneranno nel Club!!

  4. kinky 10 Gennaio 2013, 12:24

    Dalle convocazioni potrebbe aver preso finalmente in considerazione Masi centro!!!

    • Pesso 10 Gennaio 2013, 12:28

      Vero, con Mclean ottimo ad estremo e Buso che offre una certa qualità come sostituto, forse vedremo Masi. Penso che Gori – Orquera – Iannone – Masi – Sgarbi – Venditti – McLean sia una buona linea di trequarti

      • Hrothepert 10 Gennaio 2013, 14:15

        McLean “ottimo ad estremo”?!?! Forse per il livello dell’ “Eccellenza”, peccato che qui si vada a giocare un 6 Ns e il livello sia “leggermente” superiore!!!

        • Pesso 10 Gennaio 2013, 14:47

          Io ho visto quasi tutte le partite della Benetton negli ultimi mesi ed ho visto sempre un Mclean in gran spolvero.
          Non ti piace il giocatore? Lo capisco, ma ora come ora è senza dubbio il nostro miglior estremo (Masi non calcia, questo lo rende un estremo azzoppato)

          • Mtt 10 Gennaio 2013, 15:48

            E quando ci prova prendiamo meta.

          • dogriccio 10 Gennaio 2013, 17:23

            quoto

          • Pesso 10 Gennaio 2013, 18:31

            Prova a far cosa?

          • frank 10 Gennaio 2013, 18:39

            visto che nessuno si scorda quella meta subita quasi un anno fa, anche Bortolami ha avuto qualche responsabilità..

          • Mtt 10 Gennaio 2013, 18:51

            Quando Masi prova a calciare per rinviare.
            Più di una volta si è fatto stoppare il tiro e gli avversari sono andati in meta, come contro gli inglesi all’ultimo 6 Nazioni e in almeno un’altra occasione che ora non ricordo precisamente.

          • Pesso 11 Gennaio 2013, 11:13

            Ah, capito! Vero, meglio se Masi non calcia

        • And 10 Gennaio 2013, 15:41

          senti forse è l’aria scozzese a farti fare queste dichiarazioni, McLean nn sarà Cullen ma è il miglior estremo x la Nazionale

          • Pesso 10 Gennaio 2013, 18:32

            Infatti! Vorrei tanto sentire il nome dell’eccezionale estremo che è stato lasciato a casa in favore di quel raccomandato di McLean…

          • Hrothepert 10 Gennaio 2013, 19:10

            @and l’ aria scozzese fino a fine marzo/ primi di aprile purtroppo non la potrò respirare, comunque io non ho detto che in Italia ci sia un estremo migliore per la nazionale, ho semplicemente detto che MacLean non è un estremo all’ altezza del livello di un 6 Ns, sono due cose completamente diverse, anche su Orquera ho sempre pensato questo, a parte quello visto nel secondo tempo con l’ Australia, ma se di meglio non ce ne sono…!!!

        • And 10 Gennaio 2013, 21:02

          sempre secondo il tuo metro, quanti sarebbero gli azzurri a livello di 6N? dai nn dobbiamo mica fare il Grand Slam, io mi accontento di vincere una partita (si gioca fuori casa con la Scozia quest’anno), anche perchè come te conosco il valore degli azzurri (e quello degli avversari), e so che nn possiamo fare a meno sia di McLean che di Orquera (che nn mi è mai piaciuto, ma Burton è addirittura peggio e l’aveva capito anche Mallett)

          • Hrothepert 11 Gennaio 2013, 00:24

            Sicuramente gran parte degli avanti+ Masi, tra gli altri MacLean è quello che reputo il peggiore, poi, ripeto, se è quello che di meglio abbiamo..amen, però obiettivamente va riconosciuto. Questa è soltanto la mia opinione ed è normale che ci sia chi la pensa diversamente.

    • mezeena10 10 Gennaio 2013, 13:14

      direi proprio di no kinky, a meno che 2 fra garcia canale benvenuti o un’ala saltino..mclean l’ha schierato spesso e volentieri all’ala per fare il doppio estremo con masi..personalmente li schiererei cosi i trequarti
      gori orquera benvenuti iannone sgarbi venditti mclean..non è un errore, iannone per me potrebbe fare il doppio play (se lo mettesse in testa!) sa passare..con benvenuti centro è un centrocampo un po “arido”..

      • mezeena10 10 Gennaio 2013, 13:17

        pardon ho dimenticato il piu importante..terribile distrazione masi centro e benvenuti o venditti fuori!!! riscrivo va
        9 gori 10 orquera 11 benvenuti 12 iannone 13 masi 14 venditti 15 mclean ..sorry sorry sorry

        • mezeena10 10 Gennaio 2013, 13:21

          meglio masi 12 e iannone 13

          • kinky 10 Gennaio 2013, 13:28

            Secondo me mette: 9 Gori, 10 Orquera, 11 Benvenuti, 12 Sgarbi, 13 Masi, 14 Venditti, 15 McLean in panca porta Botes, Burton, Canale
            anzi attenzione a Sgarbi che rischia il posto Canale spostando Masi primo centro per dare più “assistenza” ad Orquera in fase difensiva. Anche se credo che quando si partirà da touche o mischia avversaria come al solito metteremo Mai apertura, Benvenuti centro e McLean ala e Orquera estremo!!

        • ermy 10 Gennaio 2013, 21:20
  5. boh 10 Gennaio 2013, 12:28

    Mi fa molto ma molto piacere la convocazione di Paolo Buso. Se la merita solo per il fatto che nonostante le vicissitudini avverse di questi anni, non ha mai mollato dimostrando una forza di volontà eccezionale. Le qualità naturalmente non le metto in discussione. Una opportunità, l’avrei data anche a Cattina. Almeno per questa prima scrematura.

  6. dogriccio 10 Gennaio 2013, 12:30

    io avrei visto bene un giocatore più “touche-man” in seconda linea, una sorta di doppione di Van Zyl (visto che Bortolami è fuori dai giochi, Bernabò?) sopratutto visto che Minto può giocare anche a 6#.
    vabbè che alla fine non sono neanche così brutte come convocazioni, sinceramente non posso valutare nè Furno nè Canale, che da quando sono in Francia non ho più visto giocare.
    Peccato per Semenzato, che avrebbe fatto comodo considerando Botes più un UB e visto che non ci sono altri giocatori adattabili..
    Bene Buso, bene Iannone, a patto che si cominci il processo di riavvicinamento al centro del campo (lui che nasce, se non mi sbaglio 10#-12#, va bene farlo giocare “un po’ ” all’ala, ma non sarà mai uno sprinter, tanto vale rimetterlo in regia prima o poi).
    Piccola speranza finale, vorrei con tutto il cuore vedere Masi a centro finalmente

  7. Da 10 Gennaio 2013, 12:30

    Mie considerazioni personali (quindi lasciano il tempo che trovano.. 🙂 )

    – Giazzon non mi piace molto. Avrei preferito Festuccia, a quel punto. Io spero sempre che D’Apice cresca bene a Gloucester in modo che possa tornare nel giro azzurro.

    – Non pensavo non convocasse Van Zyl. Saremo penalizzati in rimessa laterale?

    – Son contento di vedere il nome di Buso tra i convocati. E’ un giocatore che mi piace molto

    • kinky 10 Gennaio 2013, 13:31

      Ti do ragione Da, anch’io avrei lasciato a casa Giazzon ma al posto suo avrei preso Manici, mentre per Van Zyl mi pare un discorso già chiuso fin da inizio stagione con Brunel, la sua convocazione infatti non me l’aspettavo. Beh dai meglio per il Benetton!

  8. Alessio T. 10 Gennaio 2013, 12:31

    Treviso giocherà in terza con Budd, Filippucci, un rientrante dalla nazionale e un permit in panchina

  9. gsp 10 Gennaio 2013, 12:33

    sorpresa Buso, novita’ Garcia (ma molto meno sorpresa secondo me). per il resto la squadra e’ quella. le novita’ le vedremo a Maggio.

    tra i centri/ali/estremi ci sono molte soluzioni, ma visto tre centri che possono fare solo quello (Canale, garcia e Sgarbi) sta a vedere che benvenuti gioca all’ala, in coppia con Venditti. Con Iannone e McLean seconde scelte.

    L’unica partita dove partiamo senza speranza sara’ quella contro l’Ing fuori casa. Tutte le altre ce le dovremo giocare. Quella con la Francia piu’ per l’onore che per i valori tecnici in campo.

    • Da 10 Gennaio 2013, 14:14

      Garcia sta facendo bene quest’anno. S’è meritato la convocazione.
      Pensi che Benvenuti possa diventare estremo di ruolo? Mi sembra che, nelle nazionali giovanili, fosse impiegato in quel ruolo ed era, secondo Mallet, il 15 del futuro per la nazionale

  10. Gianlu93 10 Gennaio 2013, 12:37

    3/4:
    9 Gori
    10 Orquera
    11 Benvenuti/ Iannone
    12 Sgarbi
    13 Masi
    14 Venditti
    15 McLean

    Se scendesse questa linea, una mini-rivoluzione ci sarebbe, anche con Buso rincalzo in tutti i ruoli, tranne che mediano

    • sturginho 10 Gennaio 2013, 12:48
    • Emanuele 10 Gennaio 2013, 13:12

      11 iannone
      14 Benvenuti.

      Non riesco a farmi un’ idea su Venditti.

      • Gianlu93 10 Gennaio 2013, 13:19

        Con Venditti ala fisica, io metterei uno veloce, e vedrei meglio benvenuti…

        • rugby3 10 Gennaio 2013, 13:39

          Ma scusate : vi pare veramente che Venditti sia un giocatore di livello da nazionale?? Allora io non capisco niente di rugby.

          • gsp 10 Gennaio 2013, 13:44

            devi valutare anche le altre opzioni. e poi l’hai visto contro NZ e AUS. dopo anni senza ali, uno che tiene il campo degnamente come ha fatto lui contro quelli li, ci penserei un po’ prima di privarmene.

          • Pesso 10 Gennaio 2013, 14:54

            Altalenante. Certe volte convince, altre volte molto meno. Però, oggettivamente, abbiamo ali migliori e pronte? Per il futuro ci sono Sarto ed Esposito, ma entrambi sono giovani e bisognosi di esperienza in pro12

      • kinky 10 Gennaio 2013, 13:34

        Già detto mille volte, Brunel crede molto in Venditti!! almeno nelle prime due non credo prorpio che lo tolga!!

  11. stefano nicoletti 10 Gennaio 2013, 12:57

    Mi sembra che Brunel voglia continuare a portare sempre due piloni in panchina, quindi ha necessità di giocatori (Botes, Buso) capaci di essere pronti in più di un ruolo.
    Ricordando la triste fine della partita con l’Irlanda ai mondiali (Perugini massacrato sul lato destro della mischia per assenza di un pilone destro in panca) e la partita con la Scozia nel 6N 2012 (dove per infortuni siamo finiti con Toniolatti MM e se non ricordo male Favaro in 2a), dico: molto, molto bene.
    Quest’anno ci divertiamo. Di più, voglio dire.

    • marcoV 10 Gennaio 2013, 13:44

      in quel 6N ricordo uno spezzone di Favaro a centro…

      • Da 10 Gennaio 2013, 14:16

        Vero. A Roma con la Scozia. Botes s’infortunò nuovamente alla spalla ed entrò Toniolatti che fu schierato MM, con Favaro inserito tra i tre quarti come centro. Era la parte finale della partita

        • gsp 10 Gennaio 2013, 15:25

          E Favaro, fece il grillotalpa finale prese il fallo e chiuse la partita. secondo me fu un mezzo colpo di genio di Brunel.

          • kinky 10 Gennaio 2013, 15:36

            …anche perchè se Favaro gioca anche un solo tempo come centro, l’avversario diretto esce con il mal di testa e senza qualche dente!!!!

      • And 10 Gennaio 2013, 15:46

        se per questo abbiamo vinto una partita (Galles 2007 in casa) con Mauro Bergamasco a centro (accanto al fratello)

        • kinky 10 Gennaio 2013, 17:01

          I remeber so well….ma soprattutto ricordo i gallesi che chiedono all’arbitro…abbiamo tempo per andare in touche, l’arbitro annuisce questi calciano in touche impigano troppo tempo a rigiocare la palla con l’arbitro che fischia la fine…..che goduria!!!!

          • mezeena10 10 Gennaio 2013, 20:54

            arbitro inglese peraltro..

    • Stefo 10 Gennaio 2013, 16:47

      La panchina ad 8 impine la presenza di un’intera prima linea in panchina e’ il regolamento, non e’ piu’ una scelta tattica di Brunel

  12. Emanuele 10 Gennaio 2013, 13:11

    Niente morisi, che peccato 🙁 . Speriamo di vederlo giocare spesso a Treviso!

  13. malamatita 10 Gennaio 2013, 13:15

    Ma Il Barone sta giocando al Racing? Domenica contro il Tolone non mi sembra di averlo visto.
    Visto il bel gruppo che arriva da una Treviso che ha appena sbandato con la testa, sono proprio curioso di vedere quale marcia riesce a dargli questa volta Brunel. Io purtroppo non vedo grosse alternative solide alle scelte dei trenta fatte.
    Per un mio debole, come viene detto più sopra, avrei fatto respirare un pò di aria 6N a qualche giovane promessa inserendolo tra i 30. Tra tutti Ambrosini.

    IL mio più grande augurio, subito dopo quello di un bel 6N per la nazionale maggiore, è vedere una formazione molto sperimentale a Treviso. Vorrei proprio vedere scendere in campo le promesse del futuro che han dimostrato la stoffa, che scalpitano in tribuna.

    • mezeena10 10 Gennaio 2013, 13:31

      è in fase di recupero dall’infortunio novembrino..

    • And 10 Gennaio 2013, 15:47

      Lo Cicero ha giocato pochissimi minuti quest’anno col club

  14. xnebiax 10 Gennaio 2013, 13:16

    Mi sarebbe piaciuto vedere Cedaro al posto di Vosawai con Minto spostato in 3a linea. Cedaro a La Rochelle gioca con regolaritá, é grosso, alto e ha scelto di giocare per l’italia.

    • marcoV 10 Gennaio 2013, 13:51

      Premesso che Cedaro l’ho visto giocare solo nella finale contro Pau (lo scorso anno) non mi sembra ci farebbe fare il salto di qualità. Non è nemmeno lo specialista in touche che manca in questi 30. Resta però il fatto che è un ’88, quindi assolutamente da tener in considerazione per il 2015!

    • marcoV 10 Gennaio 2013, 13:52

      Tu, xnebiax, lo conosci meglio di me, probabilmente! Se dici che secondo te è di livello internazionale, mi fido! 🙂

      • xnebiax 10 Gennaio 2013, 14:58

        No no, io non sono un’esperto e non lo conosco. Ho visto solo una partita della nazionale emergenti dove giocava. È solo che penso che sia almeno al pari di Furno (gioca nello stesso campionato, ha giocato piú partite, in una squadra piú forte). Quindi, la teoria mi porta a pensare che sia l’ora di inserirlo perché anche Geldenhuys e Bortolami non sono piú giovani e in seconda la coperta e corta (soprattutto per quanto riguarda alzezza e peso). E poi se ha scelto di giocare con l’italia é perché gli piacerebbe mettere una maglia nazionale, quindi mi fa pensare che sarebbe motivato. Tutta toria ma… vedremo a giugno!

        • dogriccio 10 Gennaio 2013, 17:26

          più che Cedaro avrei portato Bernabò, che sta dimostrando molto a treviso.
          Ma io avrei portato anche Van Zyl, quindi forse l’errore è proprio d’impostazione..
          🙂

          • xnebiax 10 Gennaio 2013, 19:15

            Sono attempati enttrambi. Cedaro é dell’88. È una delle possibili (probabili) seconde linee del futuro della nazionale. Insieme a Furno e Fuser.

  15. Maxwell 10 Gennaio 2013, 13:17

    Ancora la lista da 22 anzichè 23?
    Ma anzichè pensare alla classifica col bonus non possono pensare a cose più urgenti?

  16. gian 10 Gennaio 2013, 13:21

    prima linea da copione, terza di gran livello, seconda bassa solito nostro problema, evidentemente la rimessa laterale non è considerata così importante, meglio il gioco in giro per il campo, de gustibus… mediana ormai scontata, vedremo nel tour se verrà inserito qualcuno, botes può andare a MA in emergenza, gori all’ala, direi non esaltante, ma la più solida a nostra disposizione… 3/4 contento per buso, non ci credevo, bene il rientro di garcia, vedremo come giocherà, canale e benvenuti non mi sembrano al top, ma come ricambi ci possono stare e quoto benvenuti finalmente ala, venditti e mclean, quest’ultimo stà giocando molto bene ultimamente lo devo ammettere, continuano, per diversi motivi, a non convincermi a questo livello, speriamo che crescano e si inseriscano nella squadra.
    in definitiva le uniche pecche grosse sono una seconda non da gioco aereo, una mediana non così brillante e la mancanza fuori di un giocatore di spessore che possa fare la differenza, ma adesso questo è il nostro livello, una squadra molto equilibrata, senza grosse lacune, speriamo bene

  17. xnebiax 10 Gennaio 2013, 13:28

    Ricordiamoci che Esposito, Campagnaro e Odiete giocheranno il 6n u20, quindi non giocheranno a TV o Parma in quel periodo.
    Quindi bisogna contare 18+2 convocazioni per TV e 6+1 per le Zebre.
    Spero che a TV scelgano 4 o 5 o 6 buoni permit player, perché ne avranno bisogno, anche contando 3-4 rientranti ad ogni partita.

  18. eze 10 Gennaio 2013, 13:52

    18 della BenettoNazionale – costo FIR meno di 3 milioni di euro
    6 “stranieri” – gratis per la FIR
    con questi 24 si fanno 13/15 delle formazioni titolari
    6 Zebre – costo FIR 9 milioni di euro

    • gsp 10 Gennaio 2013, 14:03

      Perche’ formare i giovani costa.

      • eze 10 Gennaio 2013, 14:08

        eccome se costa!
        infatti se chiudi zebre ed accademie risparmi 15 milioni di euro

        • gsp 10 Gennaio 2013, 14:11
        • Maxwell 10 Gennaio 2013, 14:15

          Non ho scaricato il PDF del bilancio Fir, mi GARANTISCI che le Zebre costano 9 milioni e le accademie 6?

          seimilionidieuro per le accademie?

          • eze 10 Gennaio 2013, 14:30

            Purtroppo il pdf che indichi tu
            http://www.federugby.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=360&Itemid=97&lang=it
            è relativo al 2011 e le zebre sono state costuite a fine 2012 ed il bilancio completo delle zebre 2013 lo vedrai a fine 2014.
            Insomma i dati sarranno pubblici quando le zebre saran già chiuse

          • eze 10 Gennaio 2013, 14:35

            Per 9 milioni delle zebre li ricavi da 1 d’iscrizione annua alla CL ed 8 milioni di gestione zebre come da esposto di gianni amore “la FIR, Ente normativamente dilettantistico, si è assunta, a propria totale cura e spese, la gestione di una società professionistica, denominata Zebre; detto accollo comporta l’impiego di risorse federali per lo strabiliante importo di circa € 8.000.000,00 annui, totalmente a carico del bilancio federale” al quale la FIR non rispondendo conferma col silenzio assenso

          • eze 10 Gennaio 2013, 14:38

            Per quanto riguarda le accademi 3 regionali + Tirrenia ho dato una stima molto personale

          • gsp 10 Gennaio 2013, 15:33

            non sono 9, saranno 7,7/8, ai quali devi sottrarre gli sponsor. ma siamo li come costi. I costi benefici potremo analizzarli gia’ dall’anno prossimo.

            Secondo me la franchigia federale sta funzionando e spero rimanga. mi piace l’idea di gavazzi di lasciar la Benetton piu’ libera e tenere le Zebre come franchigia di sviluppo e dare spazio a quei giocatori che nn trovano spazio. magari le sposterei da Parma.

            non avrebbe tanto senso ridarla ad un privato, ma imporgli chi e come far giocare. e se non puoi fare neanche quello come FIR, la spesa di 6/7/8mln e poter decidere poco non molto senso secondo me.

          • Stefo 10 Gennaio 2013, 16:52

            Quali sponsor Gsp?Conad?Quanto paga per 10 cm quadrati sulle spalle?

          • gsp 10 Gennaio 2013, 17:35

            niente o molto poco. infatti ho detto Eze, che se non sono 9, sono 7,5/8 e che la sostanza non cambia.

          • Pesso 10 Gennaio 2013, 18:35

            Quoto, se le zebre raccolgono 100 000 mila euro di sponsor in totale è già tanto!

  19. Izze 10 Gennaio 2013, 14:09

    Di certo non ci si poteva aspettare grosse novità. Già Buso di fatto lo è. Però io una chance a Di Bernardo gliel’avrei data, al posto di Burton.
    Penso (o spero) che gran parte dei nomi che si stanno facendo qui come altrove li vedremo in Sudafrica in estate.
    Certo è che il 6N del 2013 è a metà strada tra il mondiale del 2011 e quello del 2015, e la squadra sembra sempre troppo quella del 2011 piuttosto che quella che sarà nel 2015… Nella migliore delle ipotesi arriveremo al mondiale con un’apertura (che certamente non sarà né Burton, né Orquera, né Di Bernardo) e un estremo (che spero non sarà Masi, perché è un centro e lo voglio centro anche in azzurro come tutti) che avranno “solo” due 6N nel curriculum.

    • xnebiax 10 Gennaio 2013, 15:36

      Si, ma se non ci sono ancora, non ci sono. Poco da fare.

    • kinky 10 Gennaio 2013, 15:44

      Tranquillo Izze, ci sono ancora: Giugno 2013, Novembre 2013, 6Nazioni 2014, Giugno 2014, Novembre 2014, 6Nazioni 2015, approccio al mondiale 2015!! Sono circa 25 partite ufficiali che Ambrosini ha a disposizione venendo introdotto nel giro azzurro da Giugno…fai a tempo a stancarti di vederlo in campo!!!

    • And 10 Gennaio 2013, 15:50

      capitolo apertura: nn è che sta bollendo in pentola qualche nome da naturalizzare/equiparare alla Gower x intenderci? io ci scommetterei

  20. Mtt 10 Gennaio 2013, 14:11

    Innanzitutto salve a tutti, è da un po’ di tempo che seguo On Rugby (e il Grillotalpa prima) ma non avevo mai commentato prima.
    Andando subito al punto, le convocazioni erano prevedibili e credo che bene faccia Brunel a insistere sul gruppo dei Test Match. Tuttavia ci sono scelte che faccio fatica a capire.
    1) Intanto perché Furno, che gioca in Pro D2, quando abbiamo il validissimo Valerio Bernabò?
    2) Non si poteva rimandare il rientro di Derbyshire, che si è da poco rimesso dall’infortunio, e dare una, meritata, possibilità a Cattina?
    3) Canale, altro giocatore di Pro D2, credo che abbia fatto il suo tempo e altri (Luca Morisi, Leonardo Sarto?) dovrebbero avere spazio.

    • Gianlu93 10 Gennaio 2013, 14:19

      Quoto su cattina, e magari un posticino per Sarto, visto come gioca, ci sarà nei test match di giugno

    • boh 10 Gennaio 2013, 14:22

      Mi dicono or ora, che Cattina ha il problema alla spalla che non si risolve….peccato.

  21. madflyhalf 10 Gennaio 2013, 14:15

    ohhh là.

    Una formazione diramata dalla FIR per ruoli e non in ordine alfabetico.

    Eravamo antidiluviani!

  22. jazztrain 10 Gennaio 2013, 14:30

    Come dice l’inimitabile Cecio, Masi e Venditti sono del Gran Sasso.

    P.S. Anche quest’anno si vedrà in diretta Sky con differita su la 7?

  23. Katmandu 10 Gennaio 2013, 14:57

    abbastanza prevedibile ha convocato i migliori dei vari ruoli, come l’allenatore della nazionale dovrebbe fare in previsione di partite dure come nel 6N
    provo a buttare giù una formazione
    1 Lo cicero
    2 Ghiraldini
    3 Castro
    4 Geldhenuis (Pavanello non rompe la linea del vantaggio )
    5 Minto
    6 Favaro
    7 Zanni
    8 Parisse (ma metterei Barbieri ma non toglierà mai dal campo il capitano)
    9 Botes
    10 Orquera (ma preferirei Buso)
    11 Gori
    12 Sgarbi
    13 Masi
    14 Venditti (ma mi piacerebbe vedere Benvenuti)
    15 Mc lean
    per il resto spero che i non convocati che giocano nelle squadre italiane se netornano o a parma o a treviso per le partite in CL e non come nei TM di novembre
    Per ultima cosa vedo che sarà un bel problema per TV e sarà vedremo la validità della profondità della rosa

    • Gianlu93 10 Gennaio 2013, 17:13

      Non credo che Brunel usi la stessa tecnica di Smith del doppio mediano in campo. Credo che userà Gori nel suo ruolo, un’ala forte fisicamente e un’ala in grado di dare velocità.

    • william 10 Gennaio 2013, 18:04

      Ma tu metteresti Botes a MM invece di Gori?

  24. And 10 Gennaio 2013, 15:58

    io avrei chiamato Van Zyl. Per il resto come da copione, il livello della Nazionale è questo. Ci manca comunque un’ala di ruolo, considerando Venditti l’unico come tale. E dici niente!

  25. sturginho 10 Gennaio 2013, 16:03

    1 Lo cicero
    2 Ghiraldini
    3 Castro
    4 Geldhenuis
    5 Minto
    6 Zanni
    7 Favaro
    8 Parisse (anche io vedo Barbieri come impact sub)
    9 Gori
    10 Orquera (Con Buso in panca)
    11 Benvenuti o Iannone
    12 Sgarbi
    13 Masi
    14 Venditti
    15 McLean

    • GCMars 10 Gennaio 2013, 16:16

      Esattamente la formazione che vorrei io, tranne che per Pavanello al posto di Geldenhuys. D’accordo completamente su Barbieri che parte dalla panchina, io lo vedo un po’ come il sesto uomo nel basket, ovvero un giocatore fondamentale che entra a partita in corso.

  26. rugbymalato 10 Gennaio 2013, 16:09

    Alcune domande:

    esiste una continità nazionale – benetton? se sì, perchè nella benetton le seconde titolari sono minto e van Z. e poi in nazionale convocano Pavanello e lasciano a casa V. Z…. non è che a brunel non sia simpatico v.z.??? Mi pare che l’ anno scorso la prima partita del 6N v.z. giocò splendidamente e la settimana dopo non fu nemmeno convocato in panchina…non ci capisco molto…così come far giocare titolare vosav. terza linea e mettere in panca favaro salvo poi in nazionale fare il contrario..

    • sturginho 10 Gennaio 2013, 16:22

      mi sa che e’ solo una questione di eta, v.Z ha gia 34 anni, deve per forza cercare giocatori piu giovani per riempire il buco

    • kinky 10 Gennaio 2013, 17:07

      Come ho già scritto altre volte è da inizio stagione che Van Zyl non viene nemmeno preso in considerazione da Brunel, quindi qualcosa è successo. O tra i due o magari con la dirigenza e allora che ne so magari è lo stesso Van Zyl che non vuole giocare.

    • xnebiax 10 Gennaio 2013, 19:24

      Penso che il problema sia puramente anagrafico. Van Zyl ha 33 anni se non sbaglio. Brunel non l’ha mai chiamato. Ormai non lo fará piú. Anche Bernabó, anche se sta facendo bene, é attempato. Per assurdo, é piú giovane Del Fava di Van Zyl. Se brunel volesse chiamare un’altra seconda linea le opzioni sono poche. Cedaro, Biagi se un giorno si rimetterá dai problemi fisici che ha avuto. E per il futuro Fuser (che ha giá giocato a giugno con la nazionale di Brunel). Fra qualche anno Van Vuren delle Zebre… insomma. non ci sono campioni, ma nemmeno voragini in quel ruolo.

  27. rugbymalato 10 Gennaio 2013, 16:27

    okok…è vero non ci avevo pensato, in effetti bortolami (da comunicato fir non convocato solo perchè convalescente), da ottime garanzie da questo punto di vista…;)…

  28. max cipollino 10 Gennaio 2013, 16:50

    Per me il baffo ha fatto delle giuste convocazioni , i piloni son quelli per forza tallonatori Giazzon per adesso è più completo di D’Apice e Manici per me deve fare ancora un pò i esperienza soprattutto in chiusa.Le seconde non vedo alternative migliori a parte forse Van zyl in terza magari poteva dare una possibilità a Cattina . I tre quarti speriamo che ci facciano vedere qualcosa

  29. Stefo 10 Gennaio 2013, 17:38

    Convocazioni abbastanza prevedili e su cui personalmente c’e’ poco da discutere, quelli sono alla fine.
    Garcia ritorno meritato, in passato sono stato molto critico con lui ma questa stagione sta giocando bene, si sa quello che puo’ o non puo’ fare ma merita.
    Sorpreso un po’ dall’inclusione di Vosawai ed parzialmente da quella di Buso ma ci stanno comunque.

    • Pesso 10 Gennaio 2013, 18:44

      Vosawai non me lo spiego, secondo me non rende. Per carità, non è un cattivo giocatore, però quante volte lo si è visto impattare e perdere palla. Fino a un paio di anni fa veniva convocato come 8 di riserva, ma adesso Barbieri offre molto di più come 8 alternativo, quindi non capisco. Come non capisco perchè si continui a ignorare Cattina, che non vale di certo un Favaro o un Barbieri, ma io penso sia meglio di Vosawai e del Derbyshire attuale (che, va detto, prima di questo ciclo di infortuni gli era decisamente superiore).
      Non so quante partite delle Zebre hai visto, però a me Buso in generale è piaciuto, quindi mi piacerebbe vederlo all’opera…non dico titolare, ma una panchina se la merita.
      Garcia non mi piace, non mi ha mai convinto, però sta facendo il suo e poi ha una gran pedata dalla distanza, che visto come stiamo messi da questo punto di vista schifo non fa!

  30. gattonero 10 Gennaio 2013, 18:15

    1 Lo cicero
    2 Ghiraldini (capitano)
    3 Castro
    4 Geldhenuis
    5 Minto
    6 Zanni
    7 Favaro
    8 Parisse (Barbieri)
    9 Gori
    10 Orquera (Burton)
    11 Benvenuti o Iannone
    12 Sgarbi
    13 Masi
    14 Venditti
    15 McLean (Buso)

  31. kinky 10 Gennaio 2013, 18:44

    Mi sorprendo di una cosa: noto che molti di voi mettono in discussione Parisse!!!! Secondo me è allucinante!! Ditemi che forse non deve fare il capitano, ma fare panchina manco per sogno!!! Anzi sinceramente continuo a dirlo che se Parisse facesse “solo” il giocatore e non il capitano renderebbe ancora di più!!

    • gattonero 10 Gennaio 2013, 18:57

      gli si toglierebbe un po’ di pressione

    • Katmandu 10 Gennaio 2013, 18:59

      Kinkin penso anch’io che renderebbe di più “degradandolo” ma se se la sente meglio per lui ma quello che penso io al momento le 3 migliori terze come assortimento e a parere puramente personale sono
      Favaro6 Zanni7 Barbieri 8 poi boh le scelte le fa bruinel
      poi sono il primo a dire che parisse è ancora un grandissimo giocatore e che a differenza di altri ha ancora molto da dire sul campo magari spostandolo a 6 però al momento le terze di tv più minto sono i migliori per il gioco italiano

    • Hrothepert 10 Gennaio 2013, 19:18

      @kinky, quelli che mettono in discussione Parisse lo fanno solamente perchè lui, nella squadra di club, non indossa una maglia a strisce orizzontali bianca e verde (che non è quella del Celtic)!!

      • And 10 Gennaio 2013, 20:54

        ho visto la sua squadra di club prendere più di 50 pti dal Montpellier..

        • Katmandu 10 Gennaio 2013, 21:53

          Scusa and ma non vedo che centra parisse nonostante tutto stà giocando e anche bene nel marasma generale
          La partita col montpelier non l’ho vista ma ne ho viste altre, ma penso che le terze di Tv sono le più complete tutto sommato anche se hanno preso una valangata di punti in scozia 😉

      • Stefo 11 Gennaio 2013, 03:18

        Hrothepert un po’ esagerato (voluto immagino) ma con un fondo di verita’ a mio avviso.
        Aggiungo altre motivazioni per cui Parisse viene “trattato” cosi’:
        1- le aspettative sul giocatore lo fanno valutare in maniera diversa da altri giocatori. Dire che altre terze siano piu’ complete di lui e’ abbastanza forzata come cosa, la realta’ e’ che da Parisse alcuni tifosi si aspettano sempre qualcosa in piu’ se non lo fa allora lo si critica.
        2- 5-6 anni fa PArisse era di un altro livello in confronto alla maggior parte dei compagni di squadra in NAzionale, parliamo proprio di livelli di gioco diversi in maniera molto marcata per cui le sue prestazioni avevano maggior risalto. Ora il livello medio della NAzionale si e’ alzato quindi le sue prestazioni non sembrano piu’ nettamente superiori a quelle del resto della squadra e si valuta non che il resto della squadra sia migliorato ma che lui sia peggiorato.
        Fin qui i discorsi a favore di Parisse, ora un punto contro:
        3- Nell;ultimo anno un po’ meno ma per 2-3 anni PArisse ha talvolta fatto scelte di gioco forzate che hanno infastidito…offloads dietro la schiena quando non c’era nessuno a sostegno o cose del genere hanno irritato un po’ i tifosi….ed onestamente certe scelte talvolta sono state molto forzate e giocate fini a se stesse che finivano con un turnover.

  32. Canino 10 Gennaio 2013, 19:58

    Scusate ma qualcuno ha notizie di Biagi? Come sta andando la sua stagione a Bristol? Con gli Aironi aveva fatto vedere qualche buona prestazione è uno di quei giocatori che fanno bene il lavoro sporco, insomma mi pareva un buon prospetto per la nazionale.
    Non so però se sia ancora eleggibile per la Scozia o abbia già scelto definitivamente l’Italia, ma non avendo caps boh?

    • Hrothepert 10 Gennaio 2013, 20:18

      Biagi si è rotto la spalla alla seconda partita di campionato ed è fuori, durante l’ estate scorsa ha avuto un problema di salute altrimenti, da quello che so io, Bruinel lo avrebbe portato ai test matches estivi.

      • xnebiax 11 Gennaio 2013, 10:20

        Ho fatto una ricerca e mi pare di aver capito che Biagi é stato prestato (?) dal Bristol a Clifton (che gioca nella National two south). Ultima apparizione col Clifton risale al 6 Ottobre. Match report: http://www.cliftonrugby.co.uk/content/view/1565/224/
        Penso che Biagi sia tornato al Bristol, ma non sta giocando.

        • Hrothepert 11 Gennaio 2013, 17:39

          Dell’ infortunio sono sicuro. me l’ ha detto suo padre un paio di mesi fa.

  33. lupo 11 Gennaio 2013, 07:55

    ho notato che tutti quelli che hanno azzardato un 15 titolare ci hanno messo Favaro (quoto al 100 per 100), non sono così sicuro (purtroppo) che Brunello la pensi allo stesso modo

    • boh 11 Gennaio 2013, 08:24

      Perchè con i suoi interventi è un beniamino degli spettatori…Poi nell’economia della squadra e delle tattiche di gioco bisognerebbe essere un gradino più afferrati (come Brunel). A me ad esempio non piace quando si mette la palla sotto un ascella e la testa sotto l’altra e incomincia a correre senza valutare altre opzioni di gioco che si presentano.

      • lupo 11 Gennaio 2013, 08:40

        in fase offensiva forse Zanni (metteresti lui?) è più lucido ok, ma come rinunciare alla sua “meravigliosa rusticità” quando l’ovale ce l’hanno gli altri? poi, per carità, io sono poco obbiettivo e di parte: adoro Favaro dalla prima volta che lo ho visto giocare e ne vorrei tanti altri di “problemi” di formazione come al 6 7 e mettiamoci pure l’8

        • lupo 11 Gennaio 2013, 08:49

          scusa boh, dimenticavo: la mia non era una critica a Brunel (che tutto sommato non mi dispiace come italcoach) e ti confermo che hai ragione sul fatto che io sia decisamente poco “afferrato” relativamente all’economia della squadra e meno ancora sulle tattiche di gioco, infatti se devo pensare a qualcuno che incassa la testa e va dritto per dritto con la palla sotto l’ascella, guardando i convocati nel ruolo me ne viene in mente un altro decisamente peggio di Favaro.

  34. Bahiano 11 Gennaio 2013, 15:07

    Pavanello e Zanni a mettere una pezza più che comandare la touche

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale