Pro12: colpaccio Cardiff Blues, espugnato il fortino del Munster

I gallesi vincono a Cork e superano Treviso in classifica. Nell’altra partita di oggi il Connacht supera agevolmente i Dragons

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 5 Gennaio 2013, 22:29

    strameritata..purtroppo..poteva pure andare peggio per munster..d ryan ha salvato in scivolata di stampo calcistico una meta quasi fatta di patchell!

  2. massimo 5 Gennaio 2013, 22:46

    Ho visto solo la ripresa, Blues in palla, molto bella la prima meta, sulla seconda l’arbitro ostacola( mi sembra) il mm Munster, Blues recuperano palla e chiudono la partita.

    • mezeena10 6 Gennaio 2013, 12:47

      e probabilmente quel pallone è schizzato fuori dal raggruppamento perche uno dei blues l’ha giocato da terra oltre l’arbitro in mezzo ai maroni!

  3. Katmandu 6 Gennaio 2013, 00:15

    Chiedo a stefo o a qualcuno che conosce il “sistema irlandese” meglio di me cosa succede nell’isola di smeraldo nel senso che (non ho visto la partita odierna) ma mi pare che ulster a parte le altre due fanno più fatica del solito a fare gioco mentre mi fa piacere vedere connath che qualche soddisfazione se la toglie sempre mentre leinster non è la corazzata dell’anno scorso siamoma metà stagione e i motivi di questa leggera involuzione dove si possono trovare?

    • Stefo 6 Gennaio 2013, 01:19

      Kat il Munster e’ nel guado, nuovo tecnico ed un passaggio da una generazione all’altra, non dimentichaimo che negli ultimi 12 mesi gli si son ritirati Hayes, Flannery, M. O’Driscoll, Wallace, Leamy e son partite O’Leary (mai piaciuto per carita’) e Mafi…a conti fatti parliamo di 7 giocatori chiave dei loro anni d’oro. Manca POC, ROG e’ nella fase calante della sua carriera…insomma in corsa per le semi di CL e per i quarti di HC lo sono ancora non direi proprio male…anche eprche’ comunque di livello lo sono gia’ scesi da almeno un paio di stagioni in Europa.
      Leinster: faticano a trovare il ritmo e l’intensita’…sicuramente i primi 3 mesi di infortuni hanno pesato tantissimo ma c’e’ anche da dire che la rosa e’ meno profonda degli ultimi 2 anni. Horgan si e’ ritirato e Fitzgerald si sapeva da giugno che non sarebbe rientrato fino a Gennaio 2013 ma non e’ stata presa nessuna ala in estate, di fatto hanno giocato i promi 3-4 mesi con 2 ali (di qualita’) in meno rispetto agli anni passati. In seconda linea e’ dalla perdita di Hines che hanno un buco, lo scorso anno l’hanno “tappato” con Thorn nella seconda parte della stagione quest’anno il sudafricano Roux si e’ rotto alla sua seconda/terza uscita a Novembre e ne ha per 3-4 mesi ma non si sono avvalsi di un medical jolly…ora Roux potrebbe anche essere una chiavica ma resta che non hanno preso nessuno per sostituirlo ma hanno portato un ragazzino dell’Accademia (Flanagan) in prima squadra.
      In generale non hanno operato sul mercato estivo in maniera importante ed hanno avuto molti infortuni…ieri non hanno giocato splendidamente ma i 5 punti li han comunque portati a casa vediamo come va ora con il rientro di Fitzgerald, BOD e Kearney (ed aver retto come hanno fatto senza queti 3 non e’ proprio poco, se ci aggiungi altri infortuni, O’Brien i primi 3 mesi, Strauss le ultime 3 settimane…)

      • mezeena10 6 Gennaio 2013, 11:42

        quoto stefo, aggiungerei anche warwick (che risolveva parecchi problemi dietro e sostituiva anche ROG all’apertura)..munster ha avviato il rinnovamento da un paio di stagioni almeno e son sulla buona strada visti i tanti ricambi di qualita in tutti i reparti..keatley mi piace, non è e non sarà mai del livello di o’gara, ma è un buon sostituto (gioca anche estremo e centro) e ha un discreto piede..quoto su o’leary, mai piaciuto neanche a me..sai cosa penso di murray (tra i 3 MM d’europa quando in forma) e rod penney è un grande allenatore, gli acquisti di esperienza (downey e laulala, parlo dei 3/4 per ovvie ragioni scusate, anche se quei “teppisti” in 2 e 3 linea son solo da ammirare) son ottimi e tra un paio d’anni di nuovo a lottare per heineken cup..ps menzione per il “nuovo capitano” dougie howlett che non sarà la scheggia di qualche anno fa, ma la differenza la fa sempre!

  4. luis 6 Gennaio 2013, 10:53

    Ho visto in streaming sia Munster che Leinster, concordo con Stefo per quanto riguarda i primi ( ma i Blues hanno comunque una buona squadra con risultati inferiori alle attese), per quanto riguarda Leinster la stagione è iniziata lentamente e con tanti infortuni, ma il rietro di Kearney, BOD mi sembra che abbia regalato tante certezze sin qui mancate ( e secondo me D’Arcy con a fianco il compagno di merende gioca ancora meglio). Ad oggi le squadre che si sono fatte apprezzare di più sono Clermont/Tolone/Ulster ma per quanto riguarda Leinster al momento giusto ci sarà sicuramente.

  5. malpensante 7 Gennaio 2013, 17:02

    Mi facevano impressione, là in fondo nel ranking della scorsa settimana.

Lascia un commento

item-thumbnail

URC: la formazione dei Dragons che ospita le Zebre

I gallesi vengono da un buon match contro i Bulls e vogliono lasciare l'ultima posizione in classifica

item-thumbnail

URC: Munster e Glasgow vincono gli anticipi del venerdì sera

Battute Cardiff e Ospreys, entrambe sono nelle prime quattro posizioni in classifica

item-thumbnail

URC: la formazione dei Glasgow Warriors per la sfida con il Benetton Rugby

Solo due cambi per Franco Smith che conferma in larga parte il XV vittorioso con i Dragons

item-thumbnail

URC: la formazione di Munster che attende le Zebre

Alex Kendellen sarà il capitano di una squadra con Craig Casey e RG Snyman fra i titolari

item-thumbnail

URC: la formazione scelta da Edimburgo per sfidare le Zebre

Un XV di tutto rispetto per la formazione scozzese in trasferta al Lanfranchi

16 Febbraio 2024 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC, nona giornata: i Bulls vincono per un soffio il derby sudafricano coi Lions

Il successo, pur in bilico fino alla fine, rilancia con prepotenza la franchigia di Pretoria in classifica