Eccellenza: con Calvisano è battaglia, ma la spunta Viadana

Il XV allenato da Rowland Phillips parte forte, si fa rimontare dai campioni d’Italia, ma poi ottiene la vittoria con un piazzato

COMMENTI DEI LETTORI
  1. vecio 23 Dicembre 2012, 17:43

    Partita bellissima dedicata a chi vuole affossare l’eccellenza!! Dopo lo spettacolo indecente di ieri a Parma un match che fa ricordare la bellezza unica di questo sport.. Grazie viadana e grazie calvisano.. Buone feste a tutti!

    • ermy 23 Dicembre 2012, 20:36

      A me è venuto anche un’altro pensiero… soprattutto vedendo l’avvio di Viadana, il campo a posto, le grandi tribune… Ma era proprio necessario far fuori gli Aironi per quella pena delle Zebre? Mah… primao poi qualcuno lo spiegherá?

      • xaba 24 Dicembre 2012, 11:45

        BEN DETTO!!! sabato sono andato a Parma ed è tutto un altro ambiente (ma si sapeva…….) e poi in quel cazzo di stadio non riesci mai a vedere bene, mentre allo Zaffanella dovungne vai, c’è una bella visuale del campo!!!!!!!!!

      • xaba 24 Dicembre 2012, 12:00

        …e poi il campo del XXV aprile, più che un campo da giocare, è un campo di barbabietole!!!

  2. San Isidro 23 Dicembre 2012, 17:50

    Che bella partita!!! La migliore tra quelle dell’Eccellenza trasmesse da Rai Sport! Mi è piaciuto di più il derby di oggi che quello celtico di ieri! Due squadre di grande qualità con giocatori di ottimo livello! Bellissima la partenza di Viadana, ma merito anche al Calvisano per la grande ripresa. Ritmo, velocità, tanto scontro fisico, tanta voglia di muovere il pallone dall’una e dall’altra parte (forse troppi avanti…). Ottima gestione dell’ovale da parte dei trequarti di Viadana, giocatori sempre alla giusta profondità e che appena toccano il pallone partono con grande abbrivio. Per me Albano ha un futuro ragazzi! Molto bravo anche Andrea Barbieri…tra gli scontri più belli anche quello tra i due secondi centri: Gilberto Pavan da un lato (meritatamente MOM) e Castello dall’altra (quest’ultimo uno dei pochi rugbysti liguri che giocano ad alto livello, scuola CUS Genova, bravo!)
    Speriamo che il nostro piccolo campionato ci regali altre partite come queste

    • San Isidro 23 Dicembre 2012, 17:52

      ps: unico neo il vergognoso cazzotto di Ferraro a Riccardo Pavan, che tra l’altro rischia uno zigomo! Mitrea non aveva visto, ma lì il guardalinee che faceva??

      • FURMAIER 24 Dicembre 2012, 16:29

        L’ inesperto o distratto o …non sereno guardialinee Brescacin (Silea, TV) , e’ incorso in una giornata …..da cancellare : 1 ) sotto i suoi occhi il pugno di Ferraro a palla lontana ma a 5 metri da lui !!! 2 ) nonostante le segnalazioni , ha lasciato battere le touch calvine con Ferraro che entrava di oltre un metro nel campo 3 ) non segnala 3 NON legature di Costanzo che gridano vendetta !Meglio fargli fare ancora un po’ si gavetta …..

        Ma Casellato non si e’ sentito “tutelato dalla direzione arbitrale ” …

        • Rabbidaniel 24 Dicembre 2012, 17:27

          Cavinato vorrai dire. Concorso sulle mancate legature di Costanzo, Mitrea ha avuto i suoi problemi ieri e non è stato aiutato, per il resto la sua mi è parsa una buona direzione di gara.

          • FURMAIER 24 Dicembre 2012, 18:29

            ops , si , si naturalmente Cavinato . Ho sbagliato cugino . Comunque , sul fallo da rosso di Ferraro e con una meta al passivo dopo un minuto la gara prendeva un’altra piega .

  3. Katmandu 23 Dicembre 2012, 17:56

    Bella partita veramente
    @ vecio io non voglio affossare l’eccellenza anzi ma penso che vorrei vedere più partite così e se riduciamo le squadre si alzerebbe il livello
    Per me le ultime sei non valgono le prime sei

    • kinky 23 Dicembre 2012, 18:00

      Infatti porterei l’eccellenza a 8 squadre e poi quando ci sono le finestre dei test match e 6nazioni tenere il camoionatomfermo e fare un sacco di permit player, con le due celtiche che hanno a libro paga 42 giocatori ma in rosa non più di 32 in maniera che i giovani (i vari Esposito, Maistri, Fuser) che giocano di più!!

      • ermy 23 Dicembre 2012, 19:24

        Dicevo sotto, ok x 8 ma comprese le due seconde di Celtic… così alzi veramente il livello…

    • vecio 23 Dicembre 2012, 18:08

      D’accordo con te il mio era un discorso generale…partite come quella di oggi ne valgono cento di quelle di ieri a Parma..gli esperti siete voi se 6-8 squadre alzano il livello ben vengano.. E w l’eccellenza!!

  4. Rabbidaniel 23 Dicembre 2012, 18:17

    Partita senz’altro divertente molto piacevole, incerta, nonostante l’inizio col botto di Viadana. Concordo, la più bella passata in tv.
    Ora, non vorrei fare il bastian contrario per partito preso, ma non si può paragonare col Pro12. Alcuni elementi: Viadana è partita forte e ha pagato la partenza a razzo, vuol dire che la tenuta fisica è quella che è; tanti errori di handling, ok è stagione, ma sono stati davvero tanti; gioco tattico spesso confuso; tempi morti, dopo “usala” potevano passare anche 20 secondi, altro che 5.

    • ginomonza 23 Dicembre 2012, 18:25

      Rabbi,
      hai abbastanza ragione ed uno dei motivi è questo :
      Stamattina ho letto sulla gazzetta un’intervista/articolo su robertson e griffen e mi ha sorpreso ciò che robertson ha detto ad un certo punto.
      Ovvero che Viadana ha cominciato il campionato sulla scia della CL dove facevano due sedute al giorno mentre ora si allenano 4 volte a settimana e la pressione si è allentata.
      Allora mi chiedo se bastano 4 sedute/settimana per primeggiare in eccellenza come si può pensare di peter contrastare gli altri clubs in CC che immagino si allenino due volte al giorno perchè credo che così facciano in TOP 14 e Premiership oltre che in celtic.
      Senza poi contare la differenza tecnico-fisica.

      • Rabbidaniel 23 Dicembre 2012, 18:32

        È uno dei fattori. Se poi Griffen, che penso abbia al massimo un anno meno di me, può ancora giocare tranquillamente 80 minuti ed essere decisivo, be’, c’è qualcosa che non mi torna, con tutto il rispetto per Griffen ovviamente.

    • PLINIO 23 Dicembre 2012, 19:24

      Concordo …il pro12 e’ una cosa diversa, anche se oggi mi sono anche io divertito di piu’…..non mi e’ piaciuto il clima teso delle due tifoserie, sembrava quasi di essere in stadi di calcio e questo non puo’ essere rugby, come non e’ sportivo il comportamento di ferraro che ha colpito pavan a freddo volutamente

      • eridano 23 Dicembre 2012, 20:28

        Clima teso?? Cavinato ha fatto una crisi isterica, semplicemente….. Ma quale clima teso……

        • FURMAIER 24 Dicembre 2012, 18:26

          Un grande , Cavinato : ha indicato come rotto ieri da un pugno , un plexiglas trasparente spaccato anni fa , da Bernini !! Che bell’uomo …. Mi mancava .

  5. BRCK 23 Dicembre 2012, 18:19

    Gran partita, peccato solo il risultato finale… D:
    Molto meglio un onesto Viadana-Calvisano che quello spettacolo orrendo che è stato Zebre-Benetton…

  6. eze 23 Dicembre 2012, 18:49

    Chiusura delle accademie e delle zebre ed 1 milione ad ognuna delle 8 squadre che comporranno l’eccellenza risulterebbe la migliore soluzione per tutti.

    • ermy 23 Dicembre 2012, 19:22

      Ok per le 8 squadre ma con le due seconde di Benetton e Zebre ( o chi le sostituirá tra breve…), così si alza veramente il livello…
      Buon Natale a tutti voi!

  7. ginomonza 23 Dicembre 2012, 19:16

    BUON NATALE A TUTTI

  8. Da 23 Dicembre 2012, 19:53

    Buon Natale a tutti anche da parte mia! 🙂

    Davide

  9. crosby 23 Dicembre 2012, 22:38

    Se il paragone tra Zebre-Benetton e Viadana-Calvisano e’ oggettivo, la partita di Eccellenza e’ stata 100 volte più divertente ed avvincente del derby di Pro12.
    Ma il paragone non regge.
    Ha molte cause la bruttezza e l’insofferenza patita nella partita di Parma.
    Tralasciamo le condizioni del campo, il pochissimo pubblico sugli spalti (l’ufficio stampa FIR/Zebre ha fatto pubblicare sul sito rabodirectpro12.com il dato di 3.000 spettatori), l’arbitraggio a volte inconsistente…una domanda: nelle altre partite di quest’anno che partite sono state quelle di Zebre e Benetton? in linea con quella espressa nel derby celtico??
    La risposta oggettiva e’ NO per Benetton e SI per le Zebre.
    Le partite Treviso per chi le avesse viste dal vivo o in tv, sono state 9 volte su 10 avvincenti, spettacolari, spesso punto a punto, perse o vinte all’ultimo secondo o all’ultimo calcio.
    Le partite delle Zebre sono state esattamente brutte e inproduttive nonché mortificanti come il derby celtico di sabato.
    Chi ricorda la prima contro il Connacht, contro gli Ospreys o contro i Blues recentemente, le partite di Heineken…un’insofferenza unica, poche azioni belle e gioco spesso rotto da mille falli.
    L’unica partita abbastanza piacevole e’ stata quella contro le riserve della capolista Ulster a cui sono state fatte 4 mete…ma non molto avvincente se non per il tabellino…
    Le Zebre hanno giocatori vecchi e fallosi (Perugini, Festuccia e Mauro Bergamascosu tutti) e sono bravi a distruggere il gioco e a rallentare il più possibile la partita. Sabato ci sono riusciti con Treviso ma ciò non li ha evitato la sconfitta…

    • ermy 24 Dicembre 2012, 17:37

      Bravo Crosby, ora vaglielo a dire ai difensori ad oltranza dei lanzichenecchi!!!

  10. malpensante 23 Dicembre 2012, 23:13

    Vista in tv, il secondo tempo solo. Due cose:
    1) nostalgia della tribuna miclas piena e degli Aironi
    2) male la mediana di Viadana, molto male, soprattutto per le aspettative.
    Ne ho vista solo una allo Zaffanella (Crociati) e un dubbio l’avevo espresso anche allora, credo su domanda di Rabbi. Treviso-Zebre, dopo dieci minuti ho spento la tv, lo streaming andava da schifo e sono andato a far due passi in campagna. Buon natale a tutti

    • Rabbidaniel 24 Dicembre 2012, 01:31

      Sì ti avevo chiesto io lumi. Oggi Apperley ha giocato un buon primo tempo, nel secondo è calato con tutta la squadra. Alla piazzola non è ancora consistente, ogni tanto non è piazzato benissimo in copertura e non ha una pedata clamorosa, detto questo è uno che placca, che muove bene la linea e che ha una buona lettura di gioco. Staremo a vedere.

      • xaba 24 Dicembre 2012, 11:40

        Concordo per Apperley…deve migliorare i calci, anche gli up & under…poi è magrino, ma non si tira mai indietro e ha una buona tecnica…poi sa far muovere bene i trequarti. é ancora giovane e può solo migliorare! e poi ieri ha messo il calcio più importante!!!

  11. berton gianni 24 Dicembre 2012, 00:46

    Sono in totale sintonia con Crosby ( anche se preferivo Steve Nash 🙂 ), escluso per il ” vecchi e fallosi “.
    È do ragione anche a F.Smith quando si riferisce al ” catenaccio ” delle Zebre.
    Treviso non era certo nella sua migliore apparizione stagionale, ma non tutto è imputabile ai veneti.
    Luamaro e’ il tipo di giocatore che da tre anni aspettavamo a Treviso. Se li attorno ne arrivasse almeno un altro… 🙂

    • San Isidro 24 Dicembre 2012, 01:50

      beh c’è La Grange, lo vedremo quando tornerà in forma….

  12. berton gianni 24 Dicembre 2012, 00:52

    Lapsus…baskettaro : mi riferivo a Neil Young :-). Ormai sono Old man anch’io…

    • lupo 24 Dicembre 2012, 05:43

      beh, c’erano anche Still e Nash (ma non certo steve la guardia) 🙂
      merry Cmas

  13. Jeppo 24 Dicembre 2012, 10:20

    Una semplice domanda e scusa la mia ignoranza ma;
    Paul Griffen #10? quando la Circolare Informativa 2012/2013 P30 dichiara:
    …’Nei Campionati di serie Eccellenza e Serie A potranno essere schierati nel ruolo effettivo di mediano di apertura ( ed indicati inderogabilmente sulla lista gara con la maglia n.10) solo giocatori di formazione italiana oppure giocatori eleggibili per la squadra nazionale al momento del tesseramento, secondo le regole IRB, nati nel 1989 o successivi, autorizzati dalla Commissione tesseramenti, che ne verificherà i requisiti.
    Nessun altro giocatore di formazione non italiana potrà essere iscritto in lista gara e potrà ricoprire il ruolo effettivo di mediano di apertura’…
    Merry Christmas;
    Jeppo

    • ermy 24 Dicembre 2012, 17:40

      Si, ma Gavazzi di dov’è? 😉
      Italia amico mio, Italia!

  14. glanicol 24 Dicembre 2012, 11:34

    Ieri ero a VIADANA e devo dire che finalmente ho visto una partita di buon livello tra due ottime squadre…Sono assolutamente d’accordo con chi dice che l’Eccellenza a 12 è fuori luogo, infatti la classifica è palesemente spaccata in due tronconi e lancio una provocazione: secondo me le Zebre farebbero fatica a vincere contro una delle prime tre dell’Eccellenza (nell’ordine preferito).

  15. xaba 24 Dicembre 2012, 11:58

    Ero, ovviamente, allo Zaffanella, ma mi sono registarto la partita…dal campo non avevo visto, ma in tv ho visto BENISSIMO IL PUGNO DI QUEL D……… DI FERRARO…spero che ci sia la prova tv e che si becchi una squalifica esemplare…è stato fortunato che non ha visto il giudice di linea, se no era rosso diretto!!!!! Pavan ha lo zigomo fratturato e ho capito della gravità anche xchè, a fine partita, Phillips è anadato da Ferraro, ed era ben incazzato; è sato un bruttissimo gesto, da un ex, proprio sotto la tribuna Miclas…BRAVO FERRARO!!! adesso a Viadana ti ricorderanno tutti per questo!
    Cmq gran bella partita, dopo aver visto dal vivo lo schifo di Zebre-Benetton!
    E grandi ragazzi!!!!!! finiamo l’anno in testa, dopo una vittoria sofferta, ma per questo + gustosa! FORZA VIADANA!!!!!!
    Buone feste a tutti!

    • FURMAIER 24 Dicembre 2012, 16:35

      SI , LA PROVA TV C’E’ , SI VEDE TUTTO E SI VEDE BENE LA SEQUENZA . PRIMO PUGNO DATO DAL N° 4 CALVISANO E SCHIVATO DA PAVAN . POI ARRIVA LUI , LA STAR DEL CALCIO FIORENTINO , CHE , SOTTO GLI OCCHI DEL GUARDIALINEE , COLPISCE A FREDDO E A PALLA LONTANA . MAGARI SIA FERRARO CHE IL GUARDIALINEE HANNO BISOGNO DI QUALCHE MESE DI RIPOSO …….

  16. xaba 24 Dicembre 2012, 15:45

    IL primo tempo è finito 17-10………….non 17-17

  17. rob 24 Dicembre 2012, 20:13

    Viadana ti ricorderà per quella Vigliacco che sei Ferraro.
    Bel esempio davanti a quei Bambini / Ragazzi che hai allenato per anni!
    A 5 min dall’inizio della partita a palla lontana solo un Cretino poteva commettere un gesto del genere..
    Il calcio Fiorentino ti a esaltato un pò troppo mardon!

  18. berton gianni 25 Dicembre 2012, 01:41

    Secondo me, ancor più se Pavan ha dei danni seri, più che una squalifica, quasi quasi propenderei per la legge del taglione…

    • spisier 26 Dicembre 2012, 15:05

      la legge del taglione e’ stata praticata su Pavan , con tanto di avvertimento prima della partita , su un episodio dello scorso anno !!!!! Meglio una equa squalifica per ponderare sulla vigliaccata vista domenica . 3/4 mesi ??

      P.S. notizie sulla citazione ??

  19. scalmanato 26 Dicembre 2012, 11:10

    Pur non riuscendo ad affezionarmi al Viadana giallonero ed avendo anch’io nostalgia per la tribuna celtica dei Miclas, mi sono ovviamento divertito e molto più di sabato. Scrivere che a Parma c’erano 3.000 spettatori (ne ho contati 1500/1600 con scatoloni di biglietti omaggio) è semplicemente vergognoso e tutto ciò – per non parlare delle condizioni del terreno – non fa che squalificare una volta di più Reverberi, Manghi, Dondi e la FIR. Sarò sempre con i ragazzi zebrati (fatta qualche eccezione) e mai con questi personaggi. Vergona!

    • spisier 26 Dicembre 2012, 15:00

      scandaloso il taroccare il n° degli spettatori : 1.100/ 1.200 , non di piu’ : non abbiamo le fette di salame sugli occhi ! Gazzetta di Parma , sveglia , non puoi accondoscendere a comunicazioni che offendono la ns. intelligenza : QUALCUNO SA CHI COMUNICA IL DATO SPETTATORI ALLA STAMPA ?? ringraziamento a chi ne sa qualcosa .

  20. xaba 26 Dicembre 2012, 19:19

    Riccardo Pavan sarà operato venerdì…cmq ha una frattura alla base dell’orbita. si prevedono 8 settimane di stop! molto bene! complimenti Ferraro!

Lascia un commento

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica