Heineken Cup: prova di forza di Clermont, finisce la corsa dell’Ulster

I francesi battono a Dublino il Leinster 28 a 21, primo ko della stagione per l’Ulster battuto a Belfast dai Saints

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 15 Dicembre 2012, 21:47

    Niente da dire, hanno vinto i piu’ forti, non semplicemente quelli che hanno giocato meglio nella singola partita ma la squadra piu’ forte delle due.
    Partita vinta psicologicamente e fisicamente…se domini in mischia ordinata e nei punti d’incontro difficile che non porti la partita a casa…Leinster che questa settimana al contrario di 6 giorni fa non ha retto lo scontro fisico…ci hanno provato, ma non ce n’era contro questo Clermont. Grande reazione del Leinster negli ultimi 15 minuti, una reazione d’orgoglio, il campione che non vuole andare al tappeto senza aver almeno fatto un po’ male all’avversario e quella meta all’ultimo minuto lascia quel filo di speranza per andare a caccia di uno dei due secondi posti (e la vittoria degli Ospreys oggi potrebbe aiutare)…onestamente e’ piu’ una speranza che altro, personalmento non do piu’ di un 15-20% di possibilita’ di arrivare ai quarti.
    Clermont tatticamente perfetto, sa che la partita la deve fare il Leinster e si concentra bene in difesa dove sale veloce e lascia zero spazi, punta a far valere la dinamicita’ e potenza della squadra nei breakdown forzando falli nel Leinster o rubando palloni importanti che gestiscono ottimamente calciando via quando c’e’ da farlo o partendo subito in quarta quando vedono lo spazio. In attacco quando riescono a salire di gire sono come sempre impressionanti e bellissimi da vedere…ma e’ la difesa che questa stagione e’ nettamente migliorata insieme alla tenuta psicologica. Parlando dei singoli del Clermont: li ho visti in tutte le partite di HC e diverse partite di T14 ed ogni volta che li vedo sento la mancanza a Dublino di Hines…anche oggi gran prova e dimostrazione dell’enorme errore fatto 2 anni fa…ed aggiungo che non sarei per nulla stupito se Gatland portasse la sua esperienza, grinta e potenza in Tour coi Lions…uno di quei giocatori che vuoi sempre avere dalla tua. Parra come sempre ottimo nella gestione del gioco e Fofana semrpe piu’ impressionante, skill da urlo handling, tempi d’inserimento in attacco, scelta delle linee di corsa…e con il lavoro di potenziamente muscolare che gli hanno fatto fare ha anche aggiunto un bel po’ di potenza che non fa mai male.
    Leintser: per una volta penso che Schmidt abbia sbagliato l’approccio tattico, almeno nei primi 40 minuti penso sarebbe potuto servire replicare alcune strategie della scorsa settimana soprattutto il “targhettare” col gioco al piede Nalaga, puntare sul riciclo veloce con gli avanti invece che allargare subito il gioco…ma forse oggi non ce n’era proprio. Poteva poi togliere Ross ben prima, dalla prima mischia che le prendeva e se il Leinster non fosse gia’ stato in 14 al 5/6 crollo Barnes lo avrebbe spedito fuori invece che avvertirlo…temo ci sia poca fiducia in Bent che non e’ un bel segno. In generale si son visti i soliti problemi di questa stagione, non c’e’ la difesa dello scorso anno (meno veloce nel salire meno “prepotente” nei breakdown) e manca un po’ di precisione nell’esecuzione…troppi errori non sotto eccessiva pressione. Parlando dei singoli tutto sommato buona prestazione di Sexton sempre piu’ padrone della squadra ed anche Mcfadden pur non ripetendo l’ottima prestazione della scorsa settimana ha fatto il suo…O’Brien non al 100% appena rientrato dall’infortunio.
    Clermont ottimo, avevo detto lo scorso anno dopo la semifinale che li vedevo pronti questa stagione a vincere, hanno fatto il loro percorso di crescita che e’ anche fatto da sconfitte pesanti e sconfitte meno pesanti per un punto che ti fanno incazzare ma che fanno crescere una squadra,che le permettono di capire cosa serve correggere e porta quella rabbia e grinta agonistica che fanno fare il salto finale…oggi il Clermont ha mostrato quanto le sconfitte di questi anni col Leinster abbiano fatto male ma siano servite ed ha dato una prova di determinazione, rabbia e forza mentale impressionante…si son tolti la loro scimmia di dosso ora…e vediamo chi riuscira’ a fermarli adesso.

  2. Full Back 15 Dicembre 2012, 21:56

    In spiegabile certe scelte da Madigan, molto sentito la mancanza di O’Driscoll e Kearney, due giocatori che sanno tirare quel cosa in più che serve in partite clue come queste. Cose che Sivivatu, Rougeri e Fofana sanno fare. Contiamo su Ulster quest’anno per fare onore al Irlanda? Non ho visto la partita oggi ma se prendiamo la stagione fino ad ora, dopo Clermont sono la squadra che fa più impressione!

    • Stefo 15 Dicembre 2012, 22:03

      James il problema e’ che la rosa e’ un po’ corta…si e’ ritirato Horgan e non e’ stato sostituito quindi quando ti trovi con Kearney fuori e Fitzgerald e Carr anche fuori devi mettere Nacewa ala piuttosto che estremo…non getterei la croce sul povero Madigan, non e’ il suo vero ruolo, ha fatto anche buone prestazioni da estremo.
      Oggi e’ veramente mancato era in campo: O’Brien che per carita’ si vede non e’ al 100%, Ross distrutto in mischia ed anche Heaslip non ha avuto il suo impatto ed infine Cullen che ha i suoi anni e si inizia a vedere…ora non resta che vincere le prossime 2 col bonus e sperare.

      • mezeena10 16 Dicembre 2012, 08:18

        quoto..a me non è dispiaciuto madigan..clermont veramente impressionante, oltre la solidita dei tight 5 e del pack intero, hanno dei trequarti da urlo! parra ottimo direttore e un redivivo brock james che non sbaglia quasi nulla, ma la vera forza è data dal sangue isolano dei sempre presenti sivivatu e nalanga e dal migliore ieri fofana..elegantissimo, veloce e potente..bellissima la meta marcata in un pertugio tra tre difensori..mi ha sorpreso in negativo il leinster, mi aspettavo qualcosa in piu specialmente a lansdowne road, quasi mai capaci di imporre il loro ritmo asfissiante (se non nella reazione finale) e quasi sempre in balia dei francesi..stefo discutibile qualche scelta (specie nel primo tempo) di cullen-sexton, ad esempio cercare il touch anziche andare per i pali (giocando punto a punto magari non avrebbero vinto comunque, però..)..credo anche vi sia una sorta di appagamento subconscio per i passato trionfi..certo ora sarà durissima passare ai quarti, serviranno 2 viittorie con bonus per sperare (a 20 quest’anno non si è sicuri)..come affermato in tempi non sospetti l’heineken cup sarà un affaire francais quest’anno, con toulouse in pole e clermont subito a ruota!

        • mezeena10 16 Dicembre 2012, 08:21

          ps quoto per hines!!! pero credo sia stata sua la scelta di “emigrare” in francia..uno con la sua esperienza, malizia, grinta e capacità di leggere il gioco, fa sempre la differenza anche a quell’età (oltre ad essere un vincente)!!!

          • Stefo 16 Dicembre 2012, 12:49

            No mezeena Hines voleva rimanere ma l’offerta del Leinster era per un anno in meno di quello che lui richiedeva.
            Sui calci mandati in touche da Sexton: erano tutti o molto lontani e/o angolati, non ha buttato via nessun “gimmes” ma solo calci al limite del suo range che sarebbero potuti uscire.

          • mezeena10 16 Dicembre 2012, 13:14

            sarà, ma l’ho visto calciare da metà campo e oltre (pure dei drops)..vero che un paio erano piuttosto angolate come posizioni, ma abbondantemente sotto i 50 metri..mi è sembrata proprio voluta come scelta..tant’è, inutile recriminare!

          • Stefo 16 Dicembre 2012, 14:20

            Mezeena io ne ricordo 3 nel primo tempo tutti oltre la linea dei 10 verso la meta’ campo di cui 2 molto angolati…calci al limite del suo range che puo’ mettere dentro come no, non erano 3 punti sicuri cui ha rinunciato…certo c’era anche la volonta’ di fare la partita e mettere sotto pressione il Clermont ma quello era comunque il tema della partita.

        • Full Back 17 Dicembre 2012, 13:16

          Mah, sarà che estremo è sempre stato la mia posizione, ma con Clermont in forma così, certi calci erano da evitare. Poi per l’amore di dio, posso anche capire che le nostre aspettative sono alte essendo abituati a vedere Nacewa, Fitgerald o il maestoso Kearney lì dietro, ma ripeto, sono le scelte che mi hanno lasciato perplesso, non tanto l’esecuzione (che si può perdonare dato che non è la sua posizione). Su le prese nel area, placcaggi e copertura di campo, niente da dire, ma l’estremo a questo livello ha un grosso impatto sul gioco, e se butte le palle in mezzo al campo più volte invece di andare in touche sicuro (o almeno un up and under come dio commanda alla Garry Owen)stai cercando il guaio.
          La differenza tra le due squadre e il MOM per me è stato Parra seguito dal instancabile Rougerie e poi Hines(rompipalla nel migliore senso della parola!).
          Stefo, Fitzgerald e Carr che cos’hanno? Saranno fuori per molto? Per me è un peccato vedere Leinster a rischio d’uscita dal Heineken.

          Tanto di capello per il bonus in ogni caso, affrontare un Clermont così con delle mancanze notevole come le nostre non è proprio da tutte le squadre! Grande cuore Leinster!

          • Stefo 17 Dicembre 2012, 17:08

            Fitzgerald si e’ operato al collo ancora a Giugno e si sapeva era fuori a ungo, Carr non ricordo…ma tanto ora che si annusa il rientro di BOD e Kearney si e’ rtto anche Strauss e dovrebbe averne per un po’…non e’ prpri stagione per andare a vanti e vincere serve anche la fortuna di non avere troppi infortuni ed l Leisnter quest’anno proprio non ce l’ha.

            Madigan…tutto vero quello che dici ma onestamente io non gli butterei la croce addosso come non la butto agli 8 davanti che son sati spazzati via in ogni aspet del gioco…il Clermont e’ piu’ forte questa stagione…

  3. mauro-pv 15 Dicembre 2012, 22:10

    Leinster mi ha dato l’idea di essere un po’ “stanca”, è andata sotto nei primi 8 e nei 3/4 l’assenza di BOD e Kerney si è fatta sentire. Clermont corazzata con 2 banditoni in seconda come Cudmore e Hines!!!

    Ulster sprecone e un po’ pasticcione, anche lì però sotto in mischia. Confidiamo nella Red Army domani!

  4. Andria 16 Dicembre 2012, 12:58

    Ho visto Clermont e Tolosa il Clermont me l’aspettavo peccato per il bonus ma capita…
    Il Tolosa visto come ha giocato e in quali condizione raccoglie un risultato giusto, a livello infortuni diciao che gira male…

    Sono molto contento per il Montpellier.

  5. Stefo 16 Dicembre 2012, 14:27

    Al di la’ del Leinster rabbia per l’Ulster…mi han fatto saltare un sistema di 4 partite…ed erano la quota piu’ bassa, la partita che avrebbe dovuto darmi meno problemi…insomma uno becca l’handicap del Connacht e dei Chiefs, la vittoria degli Ospreys e l’Ulster fa salatare tutto!

    Comunque la scorsa notte all’interno di un sogno molto assurdo qualcuno mi ha detto che Saracens-Munster finira’ 10 a 41 per gli irlandesi…

    • ginomonza 16 Dicembre 2012, 17:59
      • Stefo 16 Dicembre 2012, 18:17

        Beh il sogno di suo era gia’ assurdo…non aveva nulla a che fare col rugby poi…uno diceva il risultato cosi’…forse da giocare 10 e 41 al Lotto…

  6. mistral 16 Dicembre 2012, 19:32

    i commenti francesi sono stati ugualmente suddivisi tra la grande soddisfazione per un clermont vincitore, e lo “scandalo” dei fischi del pubblico contro parra… un altro mito è crollato!

    • Full Back 17 Dicembre 2012, 13:19

      Fischi contro Parra???? Ma perchè? E’ stato il MOM per me!

    • ginomonza 17 Dicembre 2012, 15:23

      beh i francesi sono noti per fischiare gli altri

Lascia un commento

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup