Scintille Gavazzi-Veneto alla cena di Natale. E le Zebre dal 2014…

Una cena per scambiarsi gli auguri finita con toni parecchio accesi. E tra un anno e mezzo le Zebre non saranno più solo federali

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Hrothepert 14 Dicembre 2012, 11:35

    Un po’ troppo permalosetto il Gavazzi, ma se Innocenti ha detto di non riconoscerlo come presidente (mi sa che a qualcuno va rispiegato come funziona una elezione democratica, cioè chi prende più voti vince e chi perde accetta e si adegua!!) proprio tutti i torti non ce li ha!! O..no?

    • Hullalla 14 Dicembre 2012, 19:00

      Secondo me non hai ben presente i meccanismi delle elezioni Federali che, come tutte le elezioni, hanno qualche “pecca” sotto il punto di vista della “democraticita’”… forse anche piu’ d’una…

  2. mezeena10 14 Dicembre 2012, 11:37

    ma fare gli interessi comuni no eh??? e un presidente di federazione che si comporta da bimbo capriccioso, quello mi sta antipatico e con lui non gioco no no no!!! ad esempio i francesi si “scannano” tra loro, si insultano etc. ma comunque si adoperano per il bene del movimento! si riuniscono in quelli che qui in italia han definito “stati generali” e parlano, si confrontano, si scontrano, ma lo scopo finale è la “crescita” del movimento intero! chapeau

    • Hrothepert 14 Dicembre 2012, 11:48

      Ciao Mezeena, come va? Dove sei in Sardegna o nell’ emisfero sud? Riguardo a sopra un conto è scannarsi ed insultarsi un altro è non riconoscere l’interlocutore per ciò che è, Gavazzi volenti o nolenti le elezioni le ha vinte e in Veneto è bene che questa cosa se la facciano entrare in testa e si adeguino, se vogliono fare il bene comune Innocenti e “compagnia” facciano un passo in dietro, riconoscano Gavazzi come legittimo presidente (che poi è semplicemente ciò che è!!) e allora Gavazzi non avrà più alibi per comportarsi da “bambino capriccioso”.

      • mezeena10 14 Dicembre 2012, 11:55

        ciao..in sardegna, partiro all’anno nuovo..innocenti si sa che è un po “estroso” diciamo, ma gavazzi è il presidente federale, non dovrebbe abboccare cosi facilmente e prestare il fianco a queste critiche..contesto il suo comportamento e i suoi atteggiamenti un po sopra le righe per usare un eufemismo..nessuno mette in dubbio la legittimita della sua elezione, ma è ora che inizi a comportarsi da presidente, con tutto cio che ne consegue..meno ego piu nos!

  3. stefano nicoletti 14 Dicembre 2012, 13:01

    La notizia di investitori privati nelle Zebre è ottima. Il resto è gossip…

    • speartakle 14 Dicembre 2012, 13:07

      primavera del 2014 è fra due stagioni sportive. di mezzo c’è pure la riconferma alla Celtic (non scontata), io aspetterei di vedere cosa vuol dire “le Zebre non saranno più a gestione interamente federale” per ora è gossip pure questo…

    • Hullalla 14 Dicembre 2012, 19:04

      Finche’ gli investitori privati non avranno messo veramente i soldi, anche questa notizia restera’ gossip.
      Tra l’altro non sappiamo se la presenza italiana in Pro12 sara’ confermata o meno dopo il quadriennio iniziale…

  4. nessuno 14 Dicembre 2012, 13:48

    MA CI PRENDIAMO PER I FONDELLI?????? adesso voi, proprio voi che lo avete votato adesso commentatemi questa dichiarazione…ma come si fa??? ma vi rendete conto? un presidente che ha il 51% non mi ricordo più la percentuale?
    A parte ciò cari votanti dove sono finiti i bei tavoli rotondi e le novità??? e intanto il treno del rugby estero se ne va ancora più lontano…vi avevo detto al tempo “pensate al futuro dei ns. figli”…..andiamo avanti così…e tutti ad ingrassarsi con le buone prestazioni delle nazionali..perchè non siete andati in romania la scorsa o l’altra settimana???

  5. flow 14 Dicembre 2012, 14:21

    Per dare il giusto peso alle parole, riporto la parte finale della famosa lettera:
    ..”Ho sostenuto Zatta non perché e’ il galantuomo che e’ ma perche’ dopo aver letto il programma l’ho sentito vicino alle mie idee. Il Gavazzi nel suo discorso programmatico ha parlato tanto di Nazionale, terza franchigia, alto livello, Accademia,pochissimo di Società grandi e piccole. Non sara’ mai il mio Presidente a meno che non inverta completamente la rotta sposando il programma del nostro gruppo. Un programma che ha molti punti in comune con quello del CRRI che orgogliosamente rappresentai contro il Dondi alle Elezioni del 2004 .
    Marzio Innocenti”

    A me sembra evidente che, anche se in modo forte e colorito, non c’è l’espressione di un problema personale, ma la richiesta forte di una presa d’atto da parte del Presidente Federale di farsi carico delle istanze di una larga parte del movimento che non l’ha appoggiato alle recenti elezioni..
    Magari tale presa d’atto avverrà il prossimo 26 gennaio, oppure no, si vedrà.

    Intanto, le occasioni come la recente cena a Rubano e la sua appendice, sono delle interessanti opportunità di conoscere il vero valore delle persone a prescindere dal ruolo ricoperto.

    • Hrothepert 14 Dicembre 2012, 16:18

      Scusa che senso ha dire “se quello che ha vinto invece di attuare il programma per cui è stato votato (e con cui a vinto!!) attua totalmente quello che io ho sostenuto (e con cui ho perso!!) lo riconosco come presidente, altrimenti…no!!”? Non riesco a capire se una tale affermazione sia meglio definibile come:
      1: antitetica a qualsiasi dettame democratico conosciuto!!
      2: Completamente fuori dalla realtà!!
      3: Follemente…tragicomica!!
      4: Comprensiva di tutti i punti superirori!!

      • Stefo 14 Dicembre 2012, 17:13

        “Con Marzio Innocenti non parlerò più per il resto della mia vita, proponete un terzo candidato. Innocenti ha detto che non mi riconosce come presidente e allora io non riconosco lui. Non gli parlerò più, i veneti possono eleggere chi vogliono”

        Quindi se i veneti possno votare chi vogliono possono votare Innocenti giusto Hrothepert?Quindi perche’ dovrebbero proporre un terzo candidato se Innocenti puo’ vincere?Oppure nella democrazia il Presidente puo’ metere il veto ad un possibile candidato?

        Ti faccio notare che Innocenti ha detto “non sara’ mai il MIO Presidente”….quando in politica vince qualcuno c’e’ un’opposizione in democrazia giusto?Un’opposizione che spesso non si riconosce nei programmi, politiche e scelte del vincitore e che quindi non si sente rappresnetata da quella persona e non lo sente il “suo” presidente…oppure chiunque vinca diventa il “tuo” Presidente al di la’ di quelle che sono le tue idee?E siccome ha vinto non fai opposizione, non contesti se non condividi le idee e scelte?

      • Hullalla 14 Dicembre 2012, 19:08

        Ma per piacere!
        Puo’ essere benissimo che il presidente del consiglio sia di un partito e quello della regione veneto di un altro partito che non ha niente a spartire col primo.
        Non vedo perche’ un eletto nel Veneto deve sposare il programma del presidente del consiglio!
        Ognuno seguira’ il suo programma!
        Ci sara’ un rispetto istituzionale e formale, e poi ognuno continuera’ a vederla come vuole!

      • gsp 14 Dicembre 2012, 20:28

        dipende, c’e’ da valutare esattamente quali sono le prerogative dei comitati, e quale sia il loro ruolo. ma di sicuro e’ tutto scritto negli statuti, pero’ sarebbe bene spiegarlo visto che ne parliamo sempre.

        se il ruolo e’ meramente esecutivo delle direttive centrali e di raccordo col comitato e la periferia, allora la posizione di innocenzi divena insostenibile, io non mi candiderei neanche.

        se invece e’ un ruolo con un raggio d’azione diverso, e prerogative e piu’ simile a quello che dice hullala allora fa bene e correre e vinca chi prende piu’ voti.

        pero’ conoscendo un po’ le federazioni sportive, mi sembra piu’ un ruolo simile alla prima opzione, che non tiene in conto delle dinamiche cosi’ politiche e di fazione ed il ruolo e’ piu’ d’implementazione (ma sono pronto ad essere smentito). Ed alllora una balcanizzazione sarebbe l’unica cosa di cui non si sente il bisogno.

        • Stefo 14 Dicembre 2012, 22:17

          gsp scusa ma credo che di un sistema co un grande capo e tanti “sissignore” l’Italia ne abbia avuto abbastanza…un confronto con le idee e’ sempre meglio che un eseguire gli ordini senza argomentare calcolando poi che comunque le elezioni non e’ cha abbiano dato a Gavazzi na vittoria schiacciante sintomo che le idee del programma di Zatta hanno cinvinto piu’ di qualcuno quindi meglio che tali idee vengano mantenute in vita in un dibattito tra la Fir ed i Comitati Regionali.

          • gsp 15 Dicembre 2012, 14:22

            il confronto con le idee e’ sempre meglio, ma c’e’ sempre da vedere come funziona l’ordinamento e quali siano le rispettive prerogative.

            un sistema che non riesce ad agire e decidere su niente, secondo me non serve a nessuno.

            il dibattito ha senso nelle forme in cui puo’ incidere, non e’ detto che la contrapposizione tra presidente FIr e comitato regionale sia necessariamente il posto piu’ appropriato.

            devo anche constatare che la vittori elettorale di gavazzi a me sembra larga, una maggioranza assoluta abbastanza solida e quindi una leadership legittimata, adesso sta a lui decidere e guidare, a fine mandato si vedra’. e poi abbiamo visto benissimo come andato in passato, uno pu’ avere il 100% e prendere decisioni assolutamente negative.

      • ermy 14 Dicembre 2012, 21:19

        Hro, ma ti sei mai chiesto, invece di fare il paladino a tutti i costi, perchè Gavazzi non si accapigli al comitato Basilicata o Puglia o altri e vada in fibrillazione con i Veneti? Forse perchè abbia, e non solo lui, un pò di senso di inferioritá perchè da un pò di anni, pochi eh,i Veneti ci sanno fare? Ci pensiamo un attimo?

      • andreac 14 Dicembre 2012, 22:34

        come se un giocatore della nazionale avesse un diverbio con Parisse e il giorno dopo alla partita dicesse…non sara’ mai il mio capitano…mi sembra una frase molto lontana dallo spirito del rugby…bah!!!

  6. albe 14 Dicembre 2012, 14:59

    E questa cena ci da comunque un’informazione importante: un dialogo c’é, per ora rude e duro, pero c’é, e secondo me non é cosa da poco che il presidente FIR ed i presidenti dei club veneti possano parlarsi a quattr’occhi. Poi avviamente partiamo da posizioni distanti quindi ci vorrà un po di tempo perché si avvicinino…. ma almeno dei dialoghi ci sono e questo lo ritendo veramente positivo.

  7. eze 14 Dicembre 2012, 15:12

    Le ipotetiche privatizzazioni delle zebre nel 2014 sono la solita fuga in avanti per nascondere la realtà presente.
    Ci dica invece:
    1) Il totale dei bonifici FIR per le zebre nel 2012 ( basta fare una somma e comunicarlo sul web)
    2) quanto hanno preventivato di spendere al massimo nel 2013 per le zebre e come.

  8. Pillier 14 Dicembre 2012, 15:22

    e cmq…complimenti al rubano…
    una delle poche società in veneto a votarlo, cena di natale a casa loro, nn sò perchè ma magari spunterà pure un loro candidato per il CIV…
    l’arte del rugby sano!
    ah…aspettiamo cosa accadrà per la partita sospesa per mancanza di numero minimo dei giocatori…forse qualche santo li salverà ancora!
    Scusate…divagazioni personali…

    • michele1960 14 Dicembre 2012, 16:33

      …. divagazioni personali….., e aggiungo io poco intelligenti.

      • Pillier 16 Dicembre 2012, 01:49

        mi dispiace di aver toccato la tua sensibilità…

    • gigi 18 Dicembre 2012, 13:05

      pilier SONO DACCORDO! se poi vogliamo insistere sulle quotazioni del rubano possiamo anche chiederci come mai domenica scorsa non hanno giocato contro udine per IMPRATICABILITA’ DEL CAMPO , quando invece il CUS Padova e Valsugana hanno giocato regolarmente ….a Rubano pioveva e al cus e a VAlsugana no? o forse mancava ancora qualche giocatore?????
      p.s. ti ricordi come diceva andreotti: “….a pensar male si fa peccato ma qualche volta…..”

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale