Caporetto basca per Rovigo: il Bizkaia Gernika vince 13 a 3

Una clamorosa sconfitta per i rossoblu nei Paesi Baschi, con i padroni di casa sempre in avanti e mai realmente in pericolo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ginomonza 8 Dicembre 2012, 18:21

    perdere dai baschi è peggio delle altre sconfitte di oggi.

  2. Rabbidaniel 8 Dicembre 2012, 18:30

    Il Bizkaia Gernika non è nemmeno campione di Spagna, visto che ha avuto accesso in Challenge per la mancanza di requisiti economici delle altre squadre.
    In ogni caso è una sconfitta che deve far riflettere, molto.

    • gian 8 Dicembre 2012, 18:36

      soprattutto per la serietà con cui le italiane affrontano questa competizione

  3. M. 8 Dicembre 2012, 18:38

    Maro’ che roba vergognosa…

  4. Andrea da Treviso 8 Dicembre 2012, 18:42

    Rovigo vergogna!!!Allenatore deve fare le valigie!!squadra senza p…..!

    • spisier 8 Dicembre 2012, 19:57

      I baschi , in genere ce li mettiamo in testa .

      basson a parte , e’ praticamente la stessa squadra che ha fatto tremare il Viadana …. Che vergogna ….

  5. aristofane 8 Dicembre 2012, 18:54

    In realtà non so quanto rumore farà questa sconfitta, in giro per l’europa si aspettavano che gli spagnoli vincessero, questo deve far capire quanto siamo considerati!

  6. Giovanni 8 Dicembre 2012, 19:08

    Questo è un esempio di ciò di cui parlava Munari: va bene la Nazionale, ma è tutto il movimento a dover crescere. Sconfitte del genere dovrebbero far riflettere i vertici della Federazione. Anche perchè, Cavalieri a parte, le altre hanno incassato i soliti sganassoni.

  7. gsp 8 Dicembre 2012, 19:15

    non si puo’.

    • ginomonza 9 Dicembre 2012, 12:11

      evidentemente se le cose accadono vuol dire che possono

  8. andreac 8 Dicembre 2012, 19:47

    oggi è stata una giornata terribile, a parte le difficoltà tecniche quando si gioca contro squadre più blasonate, penso ci sia un atteggiamento mentale di “pseudo-menefreghismo” nell’affrontare gli incontri. penso che la differenza reale tra noi e gli altri se entrassimo in campo con gli attributi e la mentalità giusta, sarebbe come quella che oggi c’è stata tra paris e cavalieri o giù di li …poi ogni tanto il cappotto ci può stare, ma non sempre capperi. A questo punto meglio che ci siano meno squadre italiane nelle coppe…ce lo meritiamo!!!!

  9. pepe carvalho 8 Dicembre 2012, 19:51
  10. Marco89 8 Dicembre 2012, 21:02

    Secondo me in coppe europee ci possono stare solo benetton in pro etc. massimo Calvisano e Prato in challenge. mamma mia ragazzi. a Livello di club stiamo messi malissimo… proprio male male. una nazionale nel sei nazioni con club così non ci devono stare…troppo Gap . livello bassissimo in eccellenza. la qualità individuale è ZERO !! se i giocatori non hanno i mezzi non puoi manco insegnarli nulla!

  11. And 8 Dicembre 2012, 21:13

    no, nn è così clamorosa. Ho visto partite del campionato spagnolo e il livello nn è così distante dall’Eccellenza. E’ solo la realtà dei fatti.

  12. Katmandu 8 Dicembre 2012, 21:14

    Scusate c’é qualcuno che ha visto la partita e mi sa dire che é successo?

  13. xnebiax 8 Dicembre 2012, 21:44

    Certo, il Rovigo non é un vero metro di giudizio: Mettono in difficoltá il Viadana e poi perdono dal Reggio…

    Comunque sia, deve diventare una prioritá della FIR la crescita a lungo termine di tutto il movimento con l’obbiettivo di potenziare l’eccellenza. I risultati in cl e nazionale arriveranno poi di conseguenza. Se non lo faranno, tutti i risultati della nazionale e del Benetton saranno effimeri.

    • Andrea da Treviso 8 Dicembre 2012, 21:55

      Non avete capito che hai vertici della federazione non gliene frega niente di far crescere il movimente e tutto il resto!!a loro interessa solo la poltrona!!tutto quello che fanno e solo fumo negli occhi sino le cose sarebbero già cambiate da anni e non ci sarebbero tutte queste lotte interne che ci sono state ad esempio durante le elezioni!!guardate gli argentini non sono professionisti e guarda che organizzazione!!

      • Leonida14 9 Dicembre 2012, 00:22

        che palle che sei! il vero problema sono proprio quelli come te. dici delle cavolate inverosimili. le partite di rugby si perdono per tanti motivi ma MAI per l’arbitro ne per la federazione. ci vogliono testa, cuore, palle e disciplina. vai avanti politicante, sei fermo a settembre! lascia stare il blog che qui si parla di rugby

        • ermy 9 Dicembre 2012, 08:45

          Leonida, se c’è un politicante, che non vuol vedere, in questo blog sei proprio tu! Prima di dare ordini ci dai il tuo curriculum da vero rugbysta quale sei?

          • Leonida14 12 Dicembre 2012, 00:44

            sbagli, leggi sopra e poi dimmi chi ha portato la politica nel mezzo di una discussione sportiva, sono mesi che parlo di rugby per cui sei male informato. per me le lezioni sono finite a settembre. mi rompe chi prende ogni occasione per dire “governo ladro”. in quanto a rugby giocato sono sicuro che con oltre 30 anni di rugby giocato posso dire la mia anche io, ma non sono qui a fare autocelebrazioni

        • Andrea da Treviso 9 Dicembre 2012, 13:33

          (Per Leonida14)Che palle che sei lo dici a qualcun’altro!!porta rispetto che non sei nessuno!!!io non ho neanche nominato l’arbitro e il mio riferimento alle elezioni si riferiva alla scarsa collaborazione tra le parti e non un attacco a chi ha vinto le elezioni a favore di chi le ha perse, a me interessa solo la crescita del movimento xchè sono stufo di veder vincere sempre gli stessi (visto che abbiamo le potenziabilità per essere i migliori in europa)e vedere i nostri club spendere e spandere per niente e vedere ad esempio sulla panchina del rovigo un allenatore che è lì solo xchè è sudafricano e un ex giocatore della squadra tanto vale avere un all.italiano senza esperienza!.Il mio discorso si riferiva al fatto che la federazione non fa abbastanza e non un attacco ad una persona in particolare!E’ chiaro che la Fedazione non è l’unica responsabile xchè anche i club devono fare la loro parte però è la federazione che deve dare le direttive e aiutare collaborando e non imponendo!La causa di queste figuracce sono della federazione xchè non collabora con i club e “non ascolta” i club e quest’ultimi vogliono vincere tutto subito così prendono giocatori stranieri mediocri strapagandoli (tipo il n8 arg. di due anni fa e quello aust. dell’anno scorso)invece se tutti i club d’eccelenza e non solo, facessero diventare i loro settori giovanili al livello di quelli del petrarca,sandonà e lazio e anche di più prima di pensare di vincere a tutti i costi!!avremmo già vinto un 6 nazioni o quasi!!quindi per te ad esempio se il giappone mette testa, cuore, palle e disciplina può battere l’inghilterra!ma apri gli occhi!!

          • Da 10 Dicembre 2012, 12:28

            Possiamo dirla in tutte le salse che, tanto, il problema è sempre quello: il movimento va rinnovato alla base (giovanili). Poi, bisogna organizzare un campionato di livello (eccellenza), in modo che tutti abbiano la possibilità di crescere tecnicamente e non. Questo servirebbe alle franchigie per avere un buon serbatoio per disputare la CL e alla Nazionale per essere più competitiva.
            Se questa “piramide” non è corretta, ditemi voi come far crescere il movimento..

          • Leonida14 12 Dicembre 2012, 00:49

            rispetto a quello che scrivi ora, sono d’accordo con te sull’ultima parte relativa al maggiore impegno dei club sui settori giovanili. sulla prima il discorso è complesso, come dici tu, ma se il tuo primo intervento scrivi solo che è tutta colpa della FIR (come hai fatto) ti dirò sempre che sei fuori luogo (almeno per me). scusami se ho usato dei toni irrispettosi, ti devo una birra.

      • ermy 9 Dicembre 2012, 08:43
  14. steve 8 Dicembre 2012, 23:17

    Fermi tutti!Prima che nasca un “casus belli” contro la Federazione italiana o contro l’ERC, la sconfitta del Rovigo di oggi è figlia solo del tecnico e della sua strategia di gioco, compresi i cambi. Con questo non voglio scagionare comunque la politica dissennata che da molti anni la Fir sta portando avanti a danno del Campionato italiano, ma comunque bisogna analizzare solo microscopicamente l’evento sportivo di oggi del Rovigo. Rovigo ha perso per il tecnico (80% di responsabilità) che con le sue scelte tatttiche rende incomprensibile il gioco da sviluppare ai giocatori, + 20% sfiga infortuni (Gerber, Mahoney, Reato, E.Lubian) e l’assenza di Basson. Ripeto la colpa è solo del Rovigo, non del movimento rugbistico nazionale.

    • Stefo 9 Dicembre 2012, 00:08

      steve era colpa del tecnico anche due stagioni fa quando PAdova perse contro gli spagnoli?Era colpa del tecnico se i rumeni hanno battuto Calvisano segnando 6 mete?Era colpa dei tecnici se l’anno scorso in totale le 4 squadre italiane in Challenge Cup hanno fatto 1 solo punto (6 partite ciascuna…1 punto in 24 partite…)?E lascio perdere la somma dei punti fatti e subiti dello scorso anno delle italiane perche’ imbarazzante. E’ colpa dei tecnici se la ad oggi dopo 3 partite ciascuna (12 partite toali) le squadre italiane insieme hanno raccolo 4 punti bonus sconfitta (media di 1 punto ogni 3 partite giocate) segnando 163 punti e concedendone 618?
      Suvvia non scherziamo o nascondiamo la testa nella sabbia cercando di dire che la colpa e’ solo di un singolo allenatore.

      • Rabbidaniel 9 Dicembre 2012, 01:18

        E l’anno scorso i Crociati battuti andata/ritorno da Bucharest. Ormai le sconfitte in Challenge stanno diventando la norma.

      • RockUp 9 Dicembre 2012, 01:35

        Hai ragione..

    • ginomonza 9 Dicembre 2012, 12:17

      avresti ragione ma visto quello che accade regolarmente significa che è tutto il sistema che non funzione e il sistema dipende anche dalla federazione.

    • barbin cursari 10 Dicembre 2012, 12:58

      ha ragione steve. polla è ormai inviso ai giocatori, alla dirigenza, alla tifoseria ed alla città. detto questo, che società che hanno fatto la storia del nostro rugby come rovigo, padova eccetera debbano “fare da serbatoio” a benetton o alle zebre proprio non mi va giù. se benetton vuole la celtic, che se la paghi tutta. se la fir vuole la celtic, che se la paghi come fa benetton. ma che rovigo debba diventare l’orticello dove fare la spesa, questo no!

      • Lorenzaccio-Gierre 10 Dicembre 2012, 19:33

        che società che hanno fatto la storia del nostro rugby come rovigo, padova eccetera debbano “fare da serbatoio” a benetton o alle zebre proprio non mi va giù. se benetton vuole la celtic, che se la paghi tutta. se la fir vuole la celtic, che se la paghi come fa benetton. ma che rovigo debba diventare l’orticello dove fare la spesa, questo no!
        Perfettamente condivisibile quest’ultima parte del suo post!
        Sulla prima parte penso ci sarebbe da dialogare….

  15. giobart 9 Dicembre 2012, 02:19

    Perdere contro una squadra basca, e neanche la migliore, Rovigo non lo doveva fare, chi l’ha vista sicuramente si è accorto dei problemi che ha Rovigo. Una vergogna, spero solo che serva per il prosieguo della stagione.

  16. lupo 9 Dicembre 2012, 08:22

    non so quanti di quelli che si indignano e/o sorprendono abbiano mai fatto un giretto nei paesi baschi, io che li adoro ogni tanto capito a Donostia e vi assicuro che a livello di cultura rugbistica, infrastrutture e seguito popolare ci mangiano in testa alla grande (anni fa, addirittura, si parlava di un potenziale ingresso di una franchigia regionale nel campionato franzoso).
    Euskadi Ta Askatasuna

    • Rabbidaniel 9 Dicembre 2012, 12:08

      Lupo con tutto il rispetto per il rugby basco (e non ti nascondo una forte simpatia per i baschi) non mi pare che il Bizkaia (che non ho mai visto giocare ovviamente) sia chissà quale squadra visti i risultati in Amlin:

      Bizkaia Gernika RT 5 – 85 Worcester Warriors Perpignan 90 – 12 Bizkaia Gernika RT

    • ginomonza 9 Dicembre 2012, 12:19

      uoi avere ragione visto che ci sono baschi in francia (biarritz !!!) e quindi ci può essere collaborazione tra loro anche a livello di rugby però questo non può giustificare l’accaduto.

    • Andrea da Treviso 10 Dicembre 2012, 15:50

      Sarà come dici tu ma non riescono a qualificarsi per il mondiale!!!

  17. Roruma 9 Dicembre 2012, 10:21

    Purtroppo Roux ha perso completamente la bussola, la squadra non lo segue, la società non lo segue e il pubblico non lo segue da quella finale persa con Padova in casa. La verità è che questo signore è alla fine del suo ciclo e tutti lo hanno capito. Concordo nel dire che Rovigo non doveva perdere in Spagna, già mi immagino gli insulti all’arbitro anche in challenge….ormai Polla è una barzelletta, la gente di Rovigo in tribuna ormai se la ride, non ci rimane altro da fare.

Lascia un commento

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gloucester è la prima semifinalista di Challenge Cup, 80 minuti per Varney: gli highlights del successo sugli Ospreys

Gli inglesi escono alla distanza e conquistano la semifinale: buona prestazione del mediano di mischia azzurro

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup