Pro 12: le Zebre durano mezzora, poi è un assolo Leinster (37-7)

A Dublino i campioni d’Europa devono aspettare 26 minuti prima di segnare la prima meta ma poi non si fermano più

COMMENTI DEI LETTORI
  1. jazztrain 1 Dicembre 2012, 21:59

    E’ stato un massacro.

  2. Katmandu 1 Dicembre 2012, 22:47

    Rullo di tamburi….
    Le nominations per i boccaloni d’oro sono
    Bergamauro
    Pratichetti
    Sinoti
    Trevisan
    Cattina
    & the winner is (altro rullo di tamburi)… Bergamauro per essersi fatto fregare per ben tre volte
    Cavolo mai vista una squadra che appena gli avversari fanno mezza finta partono sempre e abboccano come pesci all’amo nemmeno pescassero in un allevamento ittico
    Male qualunque fase del gioco non sò proprio chi salvare questa volta male
    tutti d’accordo che loro sono forti ma tanti tanti errori banali poca concentrazione e si è vista benissimo la differenza di cattiveria tra le due squadre italiane in CL

    • eze 2 Dicembre 2012, 11:05

      Solo FIRDondi ha pensato di metterlo sotto lauto contratto prima imponendolo ad aironi e poi portandoselo nel “progetto zebre”. Bergamauro è il simbolo della peggiore italia applicata al rugby

  3. frank 1 Dicembre 2012, 23:11

    ottima partita per sonnecchiare sul divano, il 2°T me lo sono dormito tutto.

    ZE-BRE! ZE-BRE! ZE-BRE! ZE-BRE! ZE-BRE!

  4. Luca ‘Keeno’ Olivari 1 Dicembre 2012, 23:12

    Con il rispetto per chi ci mette la faccia, e non merita certe figuracce, io non riesco ad esserne completamente dispiaciuto.
    Che la FIR raccolga quello che ha seminato (e l’affluenza di pubblico ne è testimonianza)

  5. malpensante 1 Dicembre 2012, 23:17

    Commento tecnico sportitalia impagabile: “il game plan delle zebre è di tenere la palla per non darla a loro”

  6. Rich 1 Dicembre 2012, 23:20

    Qualche momento buono, molti momenti pessimi, handling e difesa allegra direi i due problemi più seri.
    Tebaldi, Halangau e Pratichetti SCANDALOSI. Un 9 che passa male, un 10 che calcia male (e smanetta TUTTI i placcaggi), un centro che…boh, in realtà non fa niente, proprio quello il problema.
    Sarto ha buone gambe ma non si può sbagliare il passaggio su un 2 contro 1.

  7. Rabbidaniel 1 Dicembre 2012, 23:28

    Mah queste Zebre non riesco a decifrarle tanto. Ho avuto l’impressione che la partita fosse scritta e che Leinster abbia aperto il gas progressivamente.
    Sarto è un buon giocatore, ha dei numeri, ma da noi pare che la proprietà di passaggio venga dopo tante cose. Speriamo migliori da quel punto di vista.

  8. max cipollino 2 Dicembre 2012, 10:55

    la vedo dura per le Zebre hanno un organico da eccellenza (il nostro campionato)difficilmente possono fare di piu soprattutto contro leinster .
    Bergamasco sembra veramente più vecchio fisicamente degli anni che ha .Cattina mi sembra molto più lento dello scorso anno .Sarto buon atleta per i 200 bellissima corsa ma passa la palla come ralph supermaxieroe

  9. eze 2 Dicembre 2012, 10:55

    Complimenti alla FIR per essere riuscita ad allestire una squadra che le costa più del DOPPIO degli aironi e ne vale meno della META’ !!!

  10. M. 2 Dicembre 2012, 11:38

    Però se te fai una difesa eroica per più di 10 minuti sui tuoi cinque metri, eviti la meta, prendi pure un calcio a favore e poi il tuo 10 spara il calcio in campo senza manco farti rifiatare un secondo… Voglio dire secondo me Halangau è veramente scarso, uno straniero che non fa mai la differenza, anzi spesso la fa in negativo.

    • william 2 Dicembre 2012, 11:54

      ma qualcuno sa perché non ha giocato orquera??

    • gsp 2 Dicembre 2012, 12:30

      Non esageriamo, non e’ per niebte scarso con la palla in mano e’ molto forte e s’e’ visto anche ieri. Ieri e’ stato la sua partita peggiore in difesa ed al piede. La squadra anche ieri palla in mano ha fatto bene. Ha trovato spazi ed ha avanzato, quando non s’e’ persa la palla per strada.

      E’ stata una partita brutta e storta ieri, in controtendenza alle ultime 5, ma contro un leinster che inizia a fare sul serio. Che al 60′ mette il carico da 90 in prima linea.

      Poi se non vincono le partite impossibili che aveva quasi vinto e’ colpa loro e devono mettersi a lavorare. Ci sara’ sempre qualcuno che qnche dopo due vittorie consecutive aspetta il primo mezzo passo falso per dire ‘ sono da eccellenza’.

      • M. 2 Dicembre 2012, 13:05

        Il mio discorso su Halangau è relativo al fatto che commette troppi errori e troppo spesso in momenti decisivi, come appunto l’esempio citato sopra. Per me non è lo straniero di cui le Zebre hanno bisogno, in particolare a 10.

      • william 2 Dicembre 2012, 13:07

        ma gsp Io sono d’accordo con te.le zebre palla in mano mi piacciono parecchio, peccato si perdano sempre sul più bello. mi chiedevo solo perché niente orquera, visto che mi sembrava bello in forma!

  11. Katmandu 2 Dicembre 2012, 11:55

    Ah mi sono pure dimenticato sole forse l’unico da salvare nella partita di ieri ma se si fa male (e a quanto sembrava pure tanto) e l’allenatore non lo sostituisce poi non lamentiamoci se gli avversari puntano l’uomo zoppo
    Treviso ieri a un certo punto con botes infortunato hanno preferito giocare in 14 situazioni e uomini diversi però….
    È logico che un giocatore vorrebbe sempre giocare ma l’allenatore ha abbastanza colpe e soprattutto lasciarlo sistematicamente nel mezzo del campo a farsi puntare…

    • ginomonza 2 Dicembre 2012, 12:20

      Katmandu,
      ma TV era in superiorità numerica quindi senza botes erano in parità.
      Comunque io non capisco proprio questa acidità contro le Zebre.
      Io sono per il rugby Italiano e non sono contento che questo sia ridotto praticamente al solo TV come movimento che possa dare uomini alla nazionale.
      Che la FIR ( DONDI) abbia commesso degli errori va bene che sia responsabile ( ma quelli della META non lo pensano proprio così) va bene però sparare sulle Zebre in questo modo proprio non lo capisco ( Kat non mi riferisco a te in particolare è discorso in generale).

      • gsp 2 Dicembre 2012, 12:33

        Perche’ se vincono rimane con le sue teorie del ‘ come dovevasi dimostrare’ in mano. Vedi che scrive solo quando le zebre perdono 5-0? Pero’ finche’ non vincono ha ragione lui.

      • gsp 2 Dicembre 2012, 12:43

        Cioe’, non ha ragione perche’ le critiche sono preconcette e misdirette, perche’ vuole criticare una cosa che con le zebre non c’entra niente. Ma l’unico modo per zittirle sono le vittorie.

        • eze 2 Dicembre 2012, 14:06

          …le vittorie.
          Hai detto bene ma le zebre sono una barzelletta ed ora rispondimi a questo indovinello: quale squadra riesce a perdere una partita in casa pur facendo 4 mete mentre l’avversario vincitore ne fa solamente 2 ?
          credo che ad un certo livello ci sia solo una squadra nel pianeta.
          Aspetta fiducioso la prossima vittoria delle zebre perché chi vive aspettando…

          • gsp 2 Dicembre 2012, 14:31

            Dipende, quale commentatore obbiettivo s’aspetta che le seconde linee delle zebre vincano contro le seconde dell’ulster?

            La zebre non escono dalla loro meta campo contro il leinster? Hanno fatto errori soprattutto al piede, e buttato via occasioni. Ma erano in casa del leinster che sta iniziando a ingranare.

            Il fatto che prendi la partita fuori casa contro il leisnter per valutarle e non le precedenti 4 dimostra di nuovo mancanza d’obbiettivita’.

  12. ginomonza 2 Dicembre 2012, 12:26

    volevo poi dire che le Zebre sono alla prima stagione in CL e che TV nella sua prima stagione a Dublino contro Leinster ha perso 30 -5 che non mi sembra molto diverso dal 37 -7.

    • Stefo 2 Dicembre 2012, 12:30

      Gino sai che non sono un tifoso di Treviso (ma rispetto ed ammiro il lavoro che son riusciti a fare) ne un tifoso degli Aironi ma tirare in mezzo il risultato col Leinster della prima stagione della Benetton e’ un’argomentazione assurda…vai a vedere cosa aveva fatto nei primi 3 mesi di stagione la Benetton al primo anno e cosa stanno facendo le Zebre non la singola partita…un abisso.
      Per il resto non dico niente della partita di ieri, sarebbe sparare sulla croce rossa onestamente

      • ginomonza 2 Dicembre 2012, 12:42

        Stefo,
        sono d’accordo in generale ma non mi piace questo sparare contro le zebre che sono quello che sono ma fanno parte del nostro movimento che non va difeso ad ogni costo ma che non va neanche offeso ad ogni costo.
        Poi ho citato il risultato della prima stagione solo per ricordare che non sempre è oro quel che luccica e che certa spocchiosità/godimento non riesco proprio a digerirlo.

        • davide p. 2 Dicembre 2012, 13:25

          più che godimento per le difficoltà è semplice costatazione di fatto: una squadra che nel primo tempo non riesce per 30 min ad affacciarsi nella metacampo avversaria poteva starsene tranquillamente a casa. Va bene che è il leinster, ma ha treviso il coach nz a fine partita ha detto, testuali paroli, che eravamo superiori; allora vammi a prendere i fattori di questo gap tra tv e zebre; i giocatori di livello ci sono, i caps in nazionale pure, l’esperienza dei baroni anche ma manca l’idea di un progetto che è nato semplicemente, passatemi il termine gettonato, dalla rottamazione di fallimenti. Poi si può parlare di piccoli passi avanti, di squadra in rodaggio, di gruppo appena costruito ma secondo me ci si nasconde soltanto dietro un dito; ed aspetto che uno dei guru di questo sito butti giù un articolo come si deve sul caso zebre almeno al giro di boa del pro.12, rubando magari spazio, in senso negativo/positivo all’osannato tv.

          • william 2 Dicembre 2012, 13:30

            già. quoto in toto! mi sembra che non si capisca che un miglioramento delle zebre farebbe bene a tutti.benettob compreso.

          • gsp 2 Dicembre 2012, 14:24

            Ma che dici? Non c’e’ differenza tra il tasso qualitativo tra treviso e zebre?

        • Stefo 2 Dicembre 2012, 14:45

          Gino non sparo contro le Zebre infatti se noti io e’ da inizio stagione che non commento le loro prestazioni ed e’ da inizio stagione che dico che fondamentalmente sono come gli Aironi al primo anno bene che gli vada, un progetto nuovo che ha bisogno di tempo, che Gajan spendee e spendera’ i primi 4 mesi (se non di piu’) per capire chi e’ gia’ pronto per un livello come quello della CL e chi no.
          Semplicemente dicevo che non si puo’ basare un’analisi solo sulla singola partita.

          • ginomonza 2 Dicembre 2012, 16:14

            Stefo penso che tu comprenda che non mi riferivo a te, spero.
            Per il resto concordo ma ripeto : il mio non era confronto tra zebre e tv ma solo che anche tv aveva preso un trentello dalla stessa squadra pur essendo più forte e qualcuno dormiva allora?

          • Stefo 2 Dicembre 2012, 16:20

            Gino lo sparare contro le Zebre c’e’ come c’era lo sparare contro gli Aironi…anzi peggio visto che a qualche (non penso tutti) “ex” tifoso Aironi girano ancora per com’e’ andata la faccenda e non avra’ mai a simpatia le Zebre (e personalmente posso capire che un Viadanese tifoso Aironi non abbia particolarmente a cuore le fortune delle Zebre…becco e contento si direbbe a casa mia)…per il resto lascerei da parte ogni confronto con TV.

  13. Katmandu 2 Dicembre 2012, 14:39

    Ok mettiamola pure come volete e mettiamo anche che io non sia uno di quelli che si possono definire Zebra’s fan ma analizziamo la partita di ieri e mettiamo sulla bilancia cosa ho visto
    Primi 7 minuti benino con l’installazione della squadra italica tra i 10 e i 22 degli irlandesi senza mai essere pericolosa ma con un calcio sbagliato per lo 0-3 (non bisogna sparare sul calciatore per questo tipo di errori) poi è finita la benzina ! Cavolo 7 minuti! Poi errodi di posizionamento vari e per l’amor di dio la prima meta è venuta su un invenzione di mc fadden ma dopo il calcio sinoti invece che chiudere è andato per campi (fuori posizione) e poi la coperta risulta corta e loro sono micidiali su queste cose
    Poi ho visto praticamente tutti gli irlandesi che facendo mezza finta mandano all’aria difese con gente con più di 50 caps nazionali, bene
    Poi ho visto un calciatore che non trova nemmeno la touche (errore secondo me grave) quando la squadra stà soffrendo in difesa per guadagnare mezzo metro in più
    Ho visto un centro che dire abulico è dire poco
    Ho visto un 3/4 ala che trovatosi 2contro 1 e avendo tempo con il sostegno vicino e pure indicandolo va a sbagliare un passaggio senza pressione!
    Ho visto una scossa positiva appena entrati in campo nel secondo tempo ma durata 5 minuti giusto il tempo della meta di tebaldi poi ancoea riserva
    Poi l’errore più grave di tutti a mio avviso sole si fa male alla spalla d’accordo che è stato il più positivo di tutti ieri ma fagli fare la prima azione e si vedeva subito che non si sentiva più confidente nei contrasti
    Un giocatore vuole sempre giocare anche con tutte le ossa rotte ma l’allenatore deve pensare prima alla salute del giocatore poi alla squadra non vuoi toglierlo dal campo perchè pensi che fino a quel momento ha fatto una buona gara? Benissimo nascondilo all’ala ma non piazzarlo sistematicamente al centro del campo dove quasi ogni volte veniva puntato va bene loro sono bravi e passano da una parte all’altra del campo con estrema facilità ma non servono aiuti di questo genere ai dubliners
    Dopo 3 anni di CL si deve pretendere di più zebre o aironi poco importa

    • gsp 2 Dicembre 2012, 14:57

      Il fatto che ti affanni a dimostrare una sola partita come rappresentativa della stagione e della sostanza della squadra dimostra la tua mancanza d’oggetivita’ ed il fatto che abbia una tesi precostituita. Come volevasi dimostrare.

      Poi puoi pretendere cioe’ che vuoi, ma la realta’ e’ diversa. Se ti apsetti che aironi o anche treviso vadano a dublino ad imporre gioco forse avevi delle aspettative poco realistiche.

      Detto questo, l’analisi che fai della partita sostanzialmente e’ veritiera.

      • gsp 2 Dicembre 2012, 15:25

        @kat, ‘cvdd’ per citarti.

      • Katmandu 2 Dicembre 2012, 15:30

        Bah ma di che stiamo parlando ma ca bene ti do corda vuoi che tiriamo in ballo tutte le partite zebrate visibili? Vuoi prendere quella contro i blues? Connath? Ma di che parli l’involuzione a livello di gioco mi pare palese lascia stare i punteggi che quello conta fino a un certo punto vuoi che ti dico che le zebre stanno facendo il loro miglior campionato possibile immaginabile? No non è vero.

        • Katmandu 2 Dicembre 2012, 15:48

          E poi se l’articolo parla della partita contro leinster io che commenti dovrei postare postare? Mi pare che ho scritto in altre occasioni che le zebre avevano giochicchiato benino e soprattutto la gestione odiete mi è piaciuta ma cosa salveresti in questa partita?

        • gsp 2 Dicembre 2012, 16:36

          Oops, ci sei cascato di nuovo. Stai parlando di lungo periodo, involuzione a partire da una singola partita. Dai, e’ evidentissimo che sei prevenuto ed hai un’idea precostituita, ed emerge tutte le volte che commenti. E non sulla partita singola, perche’ il tuo commento lo condivido quasi in pieno.

          La differenza punti per alcuni e’ piu’ importante ch per altri. Chiedi a Munari.

          • Katmandu 2 Dicembre 2012, 16:49

            Va bene Avvocato delle cause perse in questa partita e sottolineo in questa partita dimmi cosa ti è piaciuto
            I movimenti difensivi? L’aggerssività? La precisione? La mischia chiusa? I movimenti con la palla in mano? I calci tattici
            Che cosa?

          • gsp 2 Dicembre 2012, 17:08

            Kat, guardo che ho scritto che la tua analisi della partita e’ giustissima.

            Pero’, come jonathan davies con l’italia, hai ragione sui singoli eventi, ma sei prevenuto. E quella e’ una causa piu’ che vinta.

            Adesso, ammetti, quando hanno perso di poco o per decisioni strane dell’arbitro, hai tirato un sospiro di sollievo?

  14. Gianangelo 2 Dicembre 2012, 14:55

    Premetto che parteggio per il Benetton e quindi credo di essere sopra le parti.
    Siamo alla decima giornata: e le Zebre le hanno perse tutte facendo 123 punti e subendone 293, disavanzo -170. L’anno scorso gli Aironi ne avevano vinte una (Edimburgo in casa) e perse nove facendo 122 punti e subendone 325, disavanzo-203. Mi sà tanto che qualcuno ha la memoria corta. CONSIDERANDO CHE L’ANNO SCORSO GLI AIRONI ERANO ALLA LORO SECONDA ANNATA, CHE ERANO COME ROSA NETTAMENTE PIU’ FORTI E NE HANNO VINTE ALLA FINE QUATTRO, IO QUESTA GRANDE DIFFERENZA NON LA VEDO.

    • Da 2 Dicembre 2012, 15:17

      Ma infatti. Le Zebre si sapeva che avrebbero fatto questo tipo di stagione. E’ inutile continuare a guardare i lati negativi. Ne incontreremmo talmente tanti. Tanto vale guardare le cose positive di questa stagione. Poi, dall’anno prossimo, in caso di campionato simile a questo tirar giù la mannaia delle critiche. No?

    • andreac 2 Dicembre 2012, 17:42

      quoto…almeno fino ad oggi non ci sono state sconfitte particolarmente umilianti e i ragazzi ce la mettono veramente tutta per fare bene nonostante molti limiti tecnici. Con una squadra più forte gli Aironi erano riusciti a portare a casa quello splendido Aironi – Clermont 0-83 ancora ancora ben presente nella memoria di tutti…tanti auguri ancora a chi li rimpiange!!!!!io no di sicuro…

    • eze 2 Dicembre 2012, 18:43

      La gravità della vicenda zebre è nello spreco di denaro pubblico!!!
      Per quanto mi riguarda 3 sono gli aspetti della vicenda:
      1) L’alto livello del gioco e dell’organizzazione è garantito solamente dalla Benetton che con soli 2 milioni di contributi federali fornisce la nazionale per l’80%. (non a caso non volevano inizialmente fornirle la licenza celtic per non avere un termine di paragone efficiente)
      2) Se è necessario tenere 2 squadre in CL allora tanto vale lasciare gli aironi che sarebbero costati 2 o 3 milioni a seconda del fatto che avrebbero dovuto mantenere bergamauro e mammut simili e non arrivare a spendere 6 o 7 milioni del bilancio federale per una squadraccia che fornisce nemmeno il 10% della nazionale
      3) Personalmente chiuderei domani le franchigie e le accademie (Benetton non è una franchigia ne lo sarà mai e continuerà solo lei a giocare in tornei di alto livello e le aumento da 2 a 4 milioni i contributi) e con i 10 milioni che risparmio faccio le seguenti 4 cose:
      3a- do 300mila euro alle prime 10 società d’eccellenza per gestire 10 accademie u20 ed u16 con relativi campionati per le 10 squadre
      3b- porto a 250mila i contributi per tutte le 12 squadre di eccellenza
      3c- divido 3 milioni di premio per le prime 8 squadre di eccellenza (650mila a primo, 580mila al secondo…..80mila all’8)
      3d- 1 milione per arbitri e tecnologia con TMO per le partite d’eccellenza e facoltà di un time out per squadra e valutazione degli arbitraggi.
      I soldi non cambian nel totale ma secondo me sarebbero spesi molto meglio che lo sputtanamento delle zebre…

  15. Katmandu 2 Dicembre 2012, 20:30

    @ gps sono prevenuto sulle zebre? Verissimo ma che fai mi spari per sta roba ? 😉
    Il discorso te lo giro in un altro modo se ti piace di più potrebbero da quì a fine anno vincere tutte le partite ma l’involuzione che ha preso il gioco delle zebre fa paura! Poi se vogliamo ricordare che gli aironi hanno preso più di 80 punti conto clermont vorrei far notare a qualche distratto che le zebre, con tutto il rispetto per le squadre incontrate sinora, non hanno ancora incontrato una squadra “tirata a lucido” come il clermont dell’anno scorso
    La cosa più preoccupante è che questo è l’alto livello italiano con ina squadra abbastanza forte da far sudare freddo quasi tutte le squadre incontrate e un’altra che pare essere di cilindrata nettamente inferiore e che la facciamo “grippare” per farne una con un motore ancora più brutto
    Io le partite che le zebre hanno giocato benino e che ho visto (scarlets) ho scritto benino ma manca la continuità per finire in crescendo mentre dove hanno giocato male (blues) ho scritto che hanno fatto scifo ( come il portiere belga anni ’80 😉 )

    • Katmandu 2 Dicembre 2012, 20:33

      Ps concordo con eze ma
      1 non bisogna dare soldi alla viva il parroco te li devi meritare e li devi dare per fare settori giovanili all’avanguardia
      2 ridurrei l’eccellenza a 6 massimo 8 squadre

      • eze 2 Dicembre 2012, 21:15

        Per l’obiezione (1) preciso che per me è molto meglio far gestire 10 milioni di soldi pubblici a 8-10 soggetti diversi messi in competizione tra loro piuttosto che a FIRDondi in monopolio e per farlo nel miglior modo possibile vanno migliorati gli arbitraggi ed il monitoraggio elettronico degli incontri riducendo al minimo la discrezionalità dell’arbitro.
        Mentre per l’obiezione (2) confermo che
        Calvisano
        Prato
        Viadana
        Padova
        Rovigo
        Mogliano
        rappresentano l’85% dell’eccellenza ma con 6 oppure 8 squadre hai pochi incontri e poco pubblico e quindi poco interesse mentre con 12 squadre quest’aspetto migliora e da dati grossolani:
        lo scorso anno 22 giornate con 90 partite e 72.700 spettatori
        quest’anno alla 7a giornata 42 partite e 33.800 spettatori

        • Katmandu 2 Dicembre 2012, 22:37

          fai andata ritorno e ancora andata e ritorno con squadre più forti e con più giocatori di alto livello spero che lo spettacolo sia migliore e che porti più gente allo stadio anche se a vedere quest’anno la partita trasmessa dalla rai calvisano prato …..

        • gsp 3 Dicembre 2012, 11:18

          con un mln in piu’ ad ogni squadra in eccellenza oggi non ci fai niente. al massimo ripiani i debiti pregressi. spendi quei soldi e non cambi granche’ il livello dell’eccellenza. a sto punto li metti tutti sul rugby di base, e produrrebbero di piu’.

    • Da 2 Dicembre 2012, 21:02

      ma Scifo non era centrocampista?

    • gsp 3 Dicembre 2012, 11:29

      non sparo nessuno, e mi stai pure simpatico. e, ribadisco, sull’analisi della partita singola sono quasi daccordo.

  16. boh 3 Dicembre 2012, 08:32

    Katmandou, solo il fatto che tu ammetta di essere prevenuto nei confronti delle zebre, fa si che i tuoi commenti abbiano valore uguale a zero. Innanzitutto fai nomi e commenti giocatori che secondo te sono stati dei polli, e non ti accorgi che su 5 mete, 2 vengono da errori di uno stesso giocatore
    1) a 2 metri dalla meta placca Sexton alle gambe piuttosto che fare un placcaggio a ribaltare. E se placchi uno alle gambe a 2 metri dalla meta dove vuoi che cada.
    2) credo sia la quarta meta il suddetto investe il compagno che sta placcando l’avversario, il quale rimane a terra tramortito. L’avversario ringrazia e va in meta.
    3) chissa perchè i nomi che fai sono tutti della ex gestione Aironi (come se quelli venuti dall’eccellenza siano dei mostri)
    4) visto che il Leinster ha avuto un possesso del 90% prendere solo 5 mete c’è da leccarsi i baffi. E se sei costretto per 80 minuti a non far altro che placcare, mi concederai anche qualche errore. Ah già ma se c’eri tu in campo era un’altra cosa…..
    Per quanto riguarda l’ipotesi (mi auguro di aver capito bene)di usare i soldi per la CL distribuendoli alle squadre di eccellenza, vorrei ricordare che ciò è già successo negli anni passati (L.I.R.E.) e abbiamo visto come è andata a finire. O meglio dove sono finiti questi soldi. In Argentina, NZ, SA, Romania ecc. non sicuramente a migliorare i nostri giocatori. ecc.
    P.S. Quando guardi le partite dal divano dovresti evitare di chiudere gli occhi sotto sforzo cosi spesso, perchè il gesto ti fa perdere parecchi istanti della partita. Non permettendoti di essere obiettivo.

    • giangi2 3 Dicembre 2012, 09:17

      In realtà con le regole di oggi i soldi dell’eccellenza non finirebbero più in NZ, Argentina, ecc. Forse il problema vero è che le regole si fanno a casaccio senza coordinarle un po’ e senza dare il tempo di produrre frutti.

    • eze 3 Dicembre 2012, 09:41

      La FIR paga 2 milioni la Benetton e ne ricava l’80% della nazionale.
      FIRDondi paga 6 milioni le Zebre per avere il 10% della nazionale.
      Non trovi che l’investimento dei soldi pubblici sia inefficiente?
      Penso che sia meglio tenere una sola squadra nell’ alto livello e Benetton è l’unica che si è dimostrata all’altezza. In nazionale vanno 30 giocatori e visto che giocan tutti li è meglio tenere bene quella e risparmiare i soldi sputtanati nelle altre iniziative.

      • gsp 3 Dicembre 2012, 11:26

        @eze, la FIR paga 2mln alla Benetton, piu’ 1 di scrizione, per la benetton, piu’ uno per la FIR stessa. Piu copertura trasferte arbitri e produzione partite. sono molti piu’ che due mln.

        se poi tieni tutti i nazionali alla benetton, vuol dire che ci vuole una rosa di 50 giocatori, alcuni dei quali non giocheranno mai, se non nelle finestre internazionali. se non te ne sei accorto gia’ oggi la Benetton ha problemi a tenere tutti i giocatori pronti, figurati con una rosa di 50 ed ammanco di 20-25 giocatori in nazionale. a meno che non vuoi lamentarti ad ogni finsetra internazionale, che molti sembrano non aver capito essere la normalita’.

        inveve avere due squadre paga, come vedi contributo aironi alla nazionali e come vedrai quello zebre probabilemtne gia’ dal 6n.

        mi spiace, ma le tue proposte sono molto poco praticabili. dopo 3 mesi hai gia deciso che le zebre non sono all’altezza, puo’ solo voler dire che anche la tua e’ una tesi un po’ preconcetta.

        • eze 3 Dicembre 2012, 11:44

          La Benetton già ora dispone di 42 giocatori e potrebbe anche aumentarli un pò. Una decina di giocatori sarebbero comunque all’estero e per fortuna che ci sono campioni che son ben pagati in squadre straniere. Per quelli che non giocherebbero si utilizza il doppio tesseramento con eccellenza e quei 20 li tornerebbero saltuariamente.
          Il vantaggio grandissimo è che la nazionale sarebbe sempre la stessa squadra ed i giocatori si frequenterebbero sempre.
          Ne guadagnerebbero tutti tranne ovviamente i prezzolati da FIRDondi…

          • gsp 3 Dicembre 2012, 12:04

            Dai sii serio. si tratterebbo di un ricambio di 30 giocatori che giocano in eccellenza e poi scendono in campo contro le celtiche. non ha nessun senso.

            Dondi non c’e’ piu’, rimuovi l’ossessione e vedrai le cose in modo piu’ logico. e vedrai anche il vantaggio di tenerti un altro spot in celtic.

          • eze 3 Dicembre 2012, 13:05

            tra un paio d’anni (anche meno direi estate 2014) rimuovono anche tutti gli equini prezzolati da FIRDondi.

  17. boh 3 Dicembre 2012, 16:10

    eze, se rimuovono gli equini rimuovono anche quelli delle canottiere. Perchè non ha assolutamente senso che tutti i giocatori di interesse nazionale siano concentrati in una sola squadra. E alla Benetton questo lo hanno capito da un pò.
    E l’80% dei giocatori da dare alla nazionale, è solo un caso non un merito (rimembrare le vicende trascorse)Poi sai le fortune e i successi sono ciclici. Finito questo ciclo, ci deve essere un nuovo Calvisano che si ridimensiona e lascia liberi una decina di giocatori di alto livello. Soprattutto già formati. E non mi sembra che all’orizzonte ci sia questa prospettiva. Ah già….chiudono gli equini…..perciò…..
    P.S. il mio riferirmi alle canottiere non voleva essere offensivo. Volevo essere solo in linea con il ragionamento di eze.

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini

item-thumbnail

URC: gli highlights di Connacht-Zebre

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa subiscono i colpi degli irlandesi

item-thumbnail

URC: A Galway le Zebre cedono 54-16 contro il Connacht

Secondi 40 minuti da dimenticare per i ducali. Connacht rilancia le proprie ambizioni di playoff

item-thumbnail

United Rugby Championship: la preview di Connacht-Zebre

Per i ducali torna Geronimo Prisciantelli, 200esimo cap per Bealham. Arbitra il direttore di gara Aimee Barrett-Theron

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin