Pro12: Leoni più forti dei Dragoni, Treviso torna alla vittoria (32-13)

Il Benetton sotterra i gallesi con cinque mete e una prova convincente. Da migliorare la capacità di “uccidere” la partita

COMMENTI DEI LETTORI
  1. frank 1 Dicembre 2012, 16:52

    Smith secondo me ha anticipato un pò troppo i cambi….in quel momento la squadra ci ha messo un pò a riprendersi.

    Superbo Gori per me.

    Ma Botes si è fatto ancora male?

    • Giulio 1 Dicembre 2012, 17:21

      Secondo me Gori ha giocato piuttosto bene come ala, però non mi è piaciuto quando è stato il momento di aprire il gioco dalle ruck!

      • frank 1 Dicembre 2012, 17:26

        a me è piaciuto molto a MM…..molto propositivo ma concreto, non confusionario alla Tebaldi o alla Botes (delle volte).

        • andreac 1 Dicembre 2012, 17:36

          quoto…per me mom

          • Andrea da Treviso 1 Dicembre 2012, 18:10

            Gori in attacco gioca sempre bene ma in difesa non ci siamo!!

          • ginomonza 1 Dicembre 2012, 19:03

            Lo sappiamo che Gori non ti piace pero’ non dire inesattezze.

          • Andrea da Treviso 1 Dicembre 2012, 22:36

            Che inesatezze avrei detto? (per ginomonza)

        • Pesso 2 Dicembre 2012, 12:14

          Ieri ero allo Gori ha fatto una signora partita…anche in difesa! Andrea, quali sarebbero questi grandi errori di Gori in difesa? Io l’ho anche visto placcare cattivo in diverse occasioni

          • Pesso 2 Dicembre 2012, 12:14

            “iero ero allo stadio” ovviamente

          • ginomonza 2 Dicembre 2012, 13:50

            Pesso lui e Giancarlo hanno preferenza per Semenzato questo il Problema.
            Una volta va bene in difesa ma non in attacco la volta dopo il contrario non si capisce bene cosa vogliano.

          • Pesso 3 Dicembre 2012, 15:27

            Semenzato è un buon giocatore, ma al momento è inferiore sia a Botes che a Gori, con quest’ultimo che secondo me è ormai diventato il miglior MM italiano (fino a un anno fa ritenevo Botes superiore, ora non più).

  2. william 1 Dicembre 2012, 16:56

    mi sa ha messo Giu male il piede nell azione della meta, ma non so se è per questo che poi è uscito.

    vero cambi un po affettati, però così ha dato un bel minutaggio anche alla panchina.. e visto che il bonus è arrivato lo stesso direi bene così

    • frank 1 Dicembre 2012, 17:08

      ha cambiato tutta la prima linea più qualcos’altro…insomma avrei solo pazientato qualche minuto in più. il risultato sembrava abbastanza sicuro ma quante volte in quella fase della partita si sono prese delle imbarcate?

      • william 1 Dicembre 2012, 17:15

        si hai ragione. quando ho visto il cambio ho temuto il peggio… però dicevo solo che alla fine è andata bene e ha permesso di dare più confidenza anche alla panca.azzardo passato liscio!

        • frank 1 Dicembre 2012, 17:17

          diciamo che se non te lo permetti in casa e coi ND (con tutto il rispetto) effettivamente..

  3. gian 1 Dicembre 2012, 16:57

    d’accordo con l’analisi, unico punto negativo la sterilità in alcuni momenti, troppo tempo per segnare, anche se è vero che si sono giocati tanti calci piazzabili per il bersaglio grosso, con un game plain più propenso a portare a casa punti, invece che mete, la supremazia territoriale avrebbe dato risultati più monetizzati, certo che è giusto pensare in maniera più aggressiva e l’unico modo per imparare a segnare è provarci, questa era la partita per farlo

  4. Katmandu 1 Dicembre 2012, 17:35

    bella partita soprattutto divertente mi è piaciuto l’atteggiamento mentale soprattutto hanno segnato quando dovevano e si sono divertiti molto nel gioco rotto comunque gallesi poca roba touche apparte
    Impressionante la mischia di TV per concretezza, numero di palloni toccati e cattiveria messa in campo
    per certi versi sembrava molto una partita d’allenamento per treviso che non ha mai perso il bandolo del discorso e ha controllato abbastanza bene cercando sempre di forzare i ricicli (riuscendosci molte volte) e non isolandosi più di troppo nel momento in cui entravano profondi nel campo gallese
    bravi tutti ma il MOM lo avrei dato a Favaro
    PS invece la donna del mach se la merita la biondona col colbacco che il regista di SI inquadrava prima della partita e durante l’intervallo 😉

    • pappas71 1 Dicembre 2012, 21:25

      ndr la biondona col colbacco è la moglie di Botes.. niente male eh! Quoto Katmandu

    • pappas71 1 Dicembre 2012, 21:26

      Dimenticavo, è sudafricana ovviamente..

  5. gsp 1 Dicembre 2012, 17:55

    bene, bene. si festeggia un po’ e subito a lavoro. avanti cosi’. mi sta piacendo lo sgarbi degli ultimi mesi.

  6. gattonero 1 Dicembre 2012, 18:45

    benissimo il pack, Gori ottimo,Di Bernardo insufficente ,bene i trequarti con Loamanu che da quella qualita’ che mancava ma un Williams secondo me sotto tono o non in forma.
    I cambi;prima linea non all’altezza dei titolari,piu’ che sufficenti gli altri.

  7. berton gianni 1 Dicembre 2012, 18:51

    I gallesi si sono dimostrati non in gran giornata, mostrando chiari limiti, però si è visto bene come sarebbe se Treviso avesse 5 super stranieri. Luamaro, pur non essendo un “numero uno”, ha lasciato il segno sulla gara. Resto dell’idea che al Benetton manchi soprattutto questo per fare il salto di qualità definitivo.

    • ginomonza 1 Dicembre 2012, 19:05

      Quoto senza stranieri degni di queato nome sempre li saremo

  8. Rabbidaniel 1 Dicembre 2012, 19:37

    Il Luamaro 2° centro era quello che ci voleva, all’ala a TV non serve. Direi gara che serviva come il pane, vinta tutto sommato bene. Ora si guardi avanti con la squadra quasi al completo.

  9. Katmandu 1 Dicembre 2012, 19:49

    Ha una cosa ma si può sapere se si può vedere un introduzione credibile e non come quelle gallesi di oggi direttamente in seconda? Scandalose

  10. frank 1 Dicembre 2012, 19:59

    Qualcuno sa cosa si sia fatto Halfpenny e se era grave?

  11. Dan 1 Dicembre 2012, 21:30

    Non condivido tanto la scelta di non piazzare e andare in touche quando c’erano “solo” due mete di differenza (tra l’altro a bonus gia’ ottenuto). Porti a casa 3 punti, fai scorrere il cronometro, fai tirare il fiato agli avanti, se sbagli gli altri hanno solo un 22. Per fortuna il risultato ha dato ragione a Treviso e questo e’ quello che conta. Forza Leoni!

  12. max cipollino 2 Dicembre 2012, 11:10

    molto bene gli avanti , i tre quarti difendono bene ma in attacco mi convincono sempre poco non danno mai l’idea di poter segnare

    • Pesso 2 Dicembre 2012, 13:12

      Bhe, ieri tutte e 5 le mete sono arrivate dai trequarti…

  13. dogriccio 2 Dicembre 2012, 16:04

    bella partita della benetton, bello vedere come sia molto maturata dal punto di vista mentale, molto più fiduciosa dei grossissimi mezzi che ha. partita mai in bilico, loro (per onestà intellettuale) poca cosa veramente, contro quella che è la più grossa corazzata della storia del rugby italiano, ieri c’erano 23 giocatori di altissimo livello. come dice qualcuno forse con 1-2 stranieri campioni questa squadra potrebbe ambire a molto, ma già tutti i giovani italiani che ha in campo ogni settimana sono davvero un bene per il movimento.

    bene la mischia, sopratutto il primo tempo, cittadini che sta dimostrando (se ce ne fosse ancora bisogno) di essere un 3# di livello internazionale, anche se dietro non ha forse un back-up (stesso discorso per Ghiraldini) della stessa qualità che c’è a sinistra con Rizzo-De Marchi, non che Ceccato e Rouyet non siano forti, anzi, ma la differenza, ad oggi, c’è.
    seconde molto bene tutto il tempo, anche dopo con Minto e poi Bernabò (giocatore imho un po’ sottovalutato, non un campione, ok, ma molto prezioso in campo, bravo in touche, insomma una riserva di lusso)
    terze che citando munari riguardo la francia “stanno coi piedi nel fango suonando il violino”, per vosawai vale lo stesso discorso fatto per bernabò, mentre zanni e favaro per me sono ormai due cardini sia in biancoverde che in azzurro.
    gori sta diventando un fenomeno, si vedevano delle ottime potenzialità, ma ora è veramente un grosso giocatore. complimenti a treviso per la gestione del giocatore, protetto e coccolato al primo anno, poi alternato con gli altri e alla fine pronto a prendere il suo posto.
    tra l’altro bello anche il giocare con gori per 50-60 minuti poi mettere botes, più elettrico, per la scossa finale (e infatti vedi la meta).
    in 3/4 menzione di merito per sgarbi che sulla prima meta fa una vera e propria magia, sta migliorando esponenzialmente anche per quanto riguarda la tecnica (non era proprio con delle mani educatissime all’inizio della celtic), comunque giocatore che mi piace davvero molto, sempre in avanzamento, mai banale, molto coraggioso, bravo.
    lomanu a 13# è un valore aggiunto, ma nonostante le mete per me deve ancora inserirsi nel contesto al 100%, quindi giudizio positivo ma sospeso finora.
    bella anche la prova di mclean, che secondo me pecca solo nell’avere delle doti atletiche abbastanza nella norma, nel senso non è velocissimo, ne molto forte nei contatti il che lo rende un giocatore poco evidente e magari bersaglio di facili critiche. Imho è tatticamente uno dei più forti giocatori che ha l’italia e inoltra ha anche grossa tecnica. difficilmente gli ho visto sbagliare una presa alta, mi piacerebbe vederlo con più costanza anche con la nazionale.
    saluti

    • berton gianni 2 Dicembre 2012, 22:30

      Grande, Dogriccio !
      Il tuo sembra proprio un post di Franco Smith, sotto mentite spoglie. :-). 🙂 …

    • carlo s 3 Dicembre 2012, 09:08

      sì, mc lean ha una facilità di calcio, una naturalezza nel gesto che non ha nessuno nella benetton, e a me sembra piuttosto veloce il problema se mai è in difesa. A prosito a mio sommesso avviso Dingo estremo “non si può vedè”….

Lascia un commento

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete

item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l'obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff